ISCRIVITI AL CANALE! 👉 Prenota la visita con il tour completo di Auschwitz e Birkenau: www.civitatis.com/it/cracovia/tour-auschwitz-birkenau/?aid=104827&cmp=Video_Auschwitz_Birkenau_TH-cam Guarda la seconda parte: Auschwitz II - Birkenau: th-cam.com/video/DEoPV1vb_k0/w-d-xo.html Guarda il video nella Casa di Anna Frank: th-cam.com/video/OgTkCnqDcRM/w-d-xo.html
Risparmiati le lacrime per qualcosa che è avvenuto sul serio, magari per le 20.000 donne violentate in italia dalla legione straniera francese, i nostri alleati buoni insomma. Molte di quelle donne si suicidarono. Dell'olotruffa invece abbiamo solo testimonianze infondate, le scarpe usate, e i forni per la pizza. Ah, e anche una ciminiera costruita per bellezza a fine guerra.
Già.....hai ragione .....incredibile.... Consiglio anche "i sommersi e i salvati" sempre del grande primo levi...per capire le situazioni vissute dagli internati..... Il nazismo è stato 1 BESTEMMIA contro ogni buon senso comune di umanità e contro Dio.....
Siete due persone profonde e dai valori immensi !!!! Grazie per la sensibilita' e la delicatezza che avete trasmesso nel raccontare queste atrocita' commesse da mostri .....❤
Ho pianto.Ogni volta che guardo un video o un film su questo argomento piango,potrò sembrare troppo sensibile ma…pensare che tutte quelle persone hanno vissuto questo orrore mi fa venire i brividi,comunque ragazzi molto bravi sia nel raccontare le cose che nel spiegare ❤️🩹
Grazie mille 🙏🏻 Sono dei video molto difficili da realizzare anche per noi sia mentre filmiamo che quando li editiamo… non a caso la parte 2 su Birkenau doveva uscire sabato scorso, ma non siamo riusciti ancora…
Ormai la moda degli ottusi è riempirsi la bocca solo di parole come: propaganda, mainstream e simili per sembrare quelli intelligenti che conoscono la verità di tutto nel mondo. Quindi dicci pure tu la storia, perché a quanto pare ne sai.
Grazie mille 🙏🏻 Ci abbiamo pensato molto se farlo o meno, una giornata molto intensa, difficile da raccontare ma sicuramente utile a capire fino in fondo questa pagina di storia.
@@enontheroadprego è pura verità purtroppo sta succedendo ancora e Primo Levi già sapeva tutto o perlomeno sapeva che se questo è un uomo il suo libro insomma sapeva la follia dell'uomo dove può spingersi prima ancora dei fatti
Ciao! A breve faremo visita al campo e vorrei gentilmente la tua opinione sull’esperienza. Meglio affidarsi ad un tour guidato o entrare e fare il giro in autonomia con audio guida? Aspetto da anni questo momento e il web è pieno di informazioni contrastanti. Grazie se vorrai rispondermi!
Bravissimi ragazzi!!! Primo Levi scrisse se è accaduto può riaccadere e infatti in Russia e Ucraina uguale sta succedendo….. ragazzi bravissimi!!!!!!!!!!!!!!! Ancora complimenti!!!!!!!!!!
mettessero le immagini di quello che questi EBREI stanno facendo da oltre 50 ai danni dei palestinesi sarebbe meglio.....ma queste e impossibile non rientra in loro...gli fa schifo !!!
Bravi ragazzi! C'e bisogno di giovani che raccolgano il testimone dell'orrorre e parlare, spiegare, raccontare perchè nulla venga dimenticato dalle future generazioni. Liliana Segre dice che, una volta che non ci saranno più i pochissimi sopravvissuti che hanno raccontato in tutti i modi possibili le loro terribili esperienze, rimarrà solo una riga nei libri di storia. E' vero, già sui libri di storia non ci sono mai state più di dieci righe in tutti questi anni, si e' voluto dimenticare, non attribuire colpe a paesi diventati amici. Ma invece l'orrore puro c'e stato e affidiamo a voi, che purtroppo non siete molto numerosi, l'onore e l'onere di raccogliere il testimone.
Grazie mille 🙏🏻 Purtroppo è così, ogni anno, ogni giorno perdiamo un pezzo in più di memoria, di chi l’ha vissuta sulla propria pelle… e non si può dimenticare.
"Con quale facilità l'uomo si dimentica di essere un uomo" Varlam Salomov. Ho letto e continuo a leggere decine di libri, e testimonianze sull'olocausto e a distanza di anni ancora non mi capacito di tale orrore. Grazie per la vostra testimonianza, perché tutto ciò non sia minimamente dimenticato.
Ti stimo per quello che hai detto....e mi associo....però ti dico anche che non c'è da capacitarsi perché tutto cio che è successo non ha nulla di logico e non ha un minimo di senso....inutile cercare il motivo.... L'unico motivo è che è stato un enorme omicidio di massa....un massacro di innocenti per nessuna reale ragione....e tutto ciò aggrava ancora di più....semmai ce n'era bisogno...tutto ciò che è successo....e ancora peggio gli ideatori ed esecutori di tale massacro non erano dei mostri privi di ogni consapevolezza..... Erano perfettamente consci di quello che facevano.....e lo hanno fatto lo stesso....quindi non ci sono parole per definire tutto ciò....se non pura lucida follia.....e non hanno nemmeno pagato per i loro orrendi crimini..... 1 saluto.....
Pileggi Vincenzo. Ho visitato Dachau ! La cosa che più Mi ha sorpreso a parte ciò che ho visto all'interno che era mostruoso, erano le scritte piccole che ti portavano verso questo campo di concentramento segno forse della vergogna che provava la nuova generazione.
Della mia visita ad auschwitz ho due ricordi impressi: quando arrivi al secondo campo e vedi i binari del treno e l’ingresso al campo (che si vede sempre nei film). Ed il freddo assurdo (visitato a dicembre faceva abbastanza freddo a Cracovia ma il freddo che faceva lì era incredibile)
A noi rimane la fatica di tutti quei km a piedi con gli zaini in spalla e immaginare un parallelo con le persone debilitate e in condizioni disumane ha fatto molto riflettere. E poi la stanza dei capelli, un vero punto nello stomaco.
A pochi chilometri da Auschwitz e Birkenau c'era uno stabilimento petrolchimico della I.G. Farben A.G.(la prima multinazionale della storia: Bayer, Hoecsth, BASF, Simens, AEG,...) nuovo di zecca su un'area di 25 km quadrati!!!!!(soci Rockfeller. preston Bush,...), dove, pare, portavano gli internati dei 2 campi di concentramento, forse per questo c'era il motto nell'insegna di ingresso"Arbeit macht frei" il lavoro rende liberi?! . Che fine ha fatto lo stabilimento?! Cosa c'è oggi al suo posto?! Secondo i documenti del processo di Norimberga "desecretati", nella relazione del colonello Taylor incaricato dagli alleati a ricercare i gerarchi e gli autori delle nefandezze dei crimini nazisti oltre a ricostruire i fatti e le circostanze dell'ascesa del partito NSPD, ebbe a citare:".. senza il sostegno della I.G. Farben il progetto di riarmo della Germania e il progetto di Hitler sarebbe stato impossibile ed impensabile...". Domanda dove trovava la I.G. Farben tutti gli operi per far funzionare un complesso industriale gigantesco di 25 km quadrati?! Chi forniva loro le maestranze?!
Mi sono iscritta proprio xche questi argomenti mi appassionano da quando ero giovane ho letto di tutto e ancora mi ripugnano quelli che negano e denigrano questa gravissima infamia degli uomini che è vero si può ripetere il mondo nn cambia va sempre peggio spero di seguirvi con entusiasmo
Ciao Enontheroad, ci sono stato, ed è stata un'esperienza terrificante, stare li sul suolo, nel campo dove sono successe tutte quelle atrocità ti fa venire i brividi, pensate che sono andato mentre nevicava Ciao da Bandido.
Un viaggio certamente molto particolare e possiamo solamente immaginare che farlo peraltro sotto la neve, sia forse ancora più suggestivo e coinvolgente. Grazie per la condivisione.
Molto interessante , complimenti. Ho visitato Auschwitz lo scorso febbraio, una esperienza toccante ma da fare. Volevo solo puntualizzare una cosa fondamentale. Auschwitz e ancora di più Birkenau erano campi di sterminio non di concentramento anche se si suole chiamarli così. La differenza è sostanziale. Questo fu un appunto che ci fece la guida polacca .
Grazie mille! 🙏🏼 si è un’esperienza molto impegnativa. Esatto, come abbiamo detto nel video Questi campi furono usati per diversi scopi, tra i quali i lavori forzati, la detenzione e l'eliminazione in massa dei prigionieri. Nati come campo dì concentramento sono poi diventati campi di sterminio.
Bravissimi ragazzi!! Mi auguro che questi orrori non accadano più e comunque bravi perchè bisogna sempre ricordare fino dove l'uomo si può spingere nel trattare un suo simile...🙏🙏🙏
Nel periodo della pandemia mi arrivarono video alla quale in diverse regioni d'Italia stavano costruendo dei villaggi con dei container adibito di rete per dormire e bagno,la cosa è inquietante il video purtroppo non l'ho salvato.
Ho i brividi...negli anni sessanta..io ero bambina ma sempre attaccata al televisore e vidi una foto di tanti in divisa a righe e mostravano un braccio con il tatuaggio ...mia madre chiese a mio padre... Giuseppe..ma è vero che hanno fatto tutto questo?e mio padre annui col capo dicendo...che malvagità è l'essere umano poi tacque per non parlarne davanti a me...che comunque qualcosa avevo capito..da allora non ho smesso di cercare gli ebrei per abbracciarli..all'epoca però non esisteva internet ... oggi sono un anziana su una sedia a rotelle e spero di riuscire a venire ad Auschwitz per porte una rosa per ognuno di loro...
@@enontheroadChissà un giorno la storia rivalutera, hitler, himmler, goering etc. Io credo sia più malvagio macron. Vuole iniziare la terza guerra mondiale e più pericoloso di quanto non lo fosse hitler. Ho sulla torre vdl e ilse koch, butto vdl. Anni fa visitai dachau e prima mathausen, luoghi pieni di angoscia, ho percepito odore di morte. Ma se penso a macron, vdl, sunak, Biden, sono molto più malvagi. A me fanno più paura chi abbiamo adesso nel Ue.
Al minuto 13.36 circa, parlate di quello che erano le tempistiche dell' uccisione e il poco spazio. Vorrei aggiungere, che per incrementare il numero, alcuni camioncini erano muniti di un tubo di scarico diretto all' interno dello stesso. Alcune persone - kapò generalmente - avevano il compito di guidare questi camioncini per 2 km circa e questo bastava per uccidere un centinaio di persone al giorno, caricandone una trentina alla volta
Ci sono andata a marzo per visitare Auschwitz. È da sempre stato un mio desiderio andare a vedere con i miei occhi quel campo; è la cosa più devastante che si possa provare. Si sente la sofferenza di quelle anime,e nel bosco di betulle si possono ancora sentire quelle persone
Ciao Elisa! A breve andrò a visitare anche io i campi di Auschwitz-Birknau. Potrei chiederti umilmente se hai fatto un tour guidato o se è meglio entrare in autonomia con audio guida? Ci sono informazioni contraddittorie e decine di imprese che offrono tour e vorrei sentire l’opinione di qualcuno che ci è stato. Grazie
ciao, io ho seguito una guida perché ero insieme a un gruppo di persone,la guida era un signore locale che però parlava italiano e grazie a lui abbiamo saputo tantissime cose che senza una guida non avremmo proprio potuto scoprire. Ad esempio ci faceva fermare in determinati punti e ci mostrava una foto di qualcosa che accadeva proprio nel punto in cui ci eravamo fermati. Io consiglio la guida anche perché dopo si può girare lo stesso nel campo per riflettere da soli in serenità.
@@deloguelisa5114 grazie! Quindi hai acquistato la guida offerta al museo e non un pacchetto bus+guida (con prelievo da Cracovia). Io vorrei poter rimanere dopo la guida. Grazie ancora per il tuo aiuto!
Ho letto il libro" se questo è un uomo" di Primo Levi, ma dopo metà ho avuto veri e propri incubi notturni e nonostante lo sforzo, non l'ho terminato. Non capisco come oggi, nonostante tanti documenti e tante testiminianze, ci siano i negazionisti
Mai riuscito ad entrarci 😢 La prima volta sono riuscito a vedere il video nella sala di presentazione, mi sono sentito male e sono uscito. La seconda volta non sono entrato e ho aspettato i miei colleghi nel parcheggio 🥹😢
Sicuramente un viaggio faticoso da rivivere e ripercorrere. Noi ci siamo arrivati dopo aver fatto altre tappe ma meno impegnative. E Comunque ci abbiamo pensato a lungo se farlo o meno
@@enontheroadHo visitato mathausen e dachau. Auschwitz non riuscirei a visitarlo, credo sia più angosciante di tutti. Oltretutto, Rudolph hoss, abitava davvero dirimpetto al campo. Ho visto la zona d interesse. Solo a vedere la casa, senza entrare a visitare il campo non riuscirei.
Ho 9 anni non dovrei vedere queste cose, ho visto il film di Anne frank e ho pianto tre ore di film hanno un significato.... ora sto per piangere di nuovo ma devo capire cosa hanno sofferto gli altri e devo smettere di essere viziata perché quelli ki come anne e margo non avevano neanche le robe del mercato mentre io sono qui in una casa enorme con le scarpe della nike 😢 dovrei vergognarmi... Da Sara 14/04/2024
Purtroppo si è ripetuta da poco con qualche milione di morti, intubati, sedati e fatti scoppiare i polmoni. Morti affogati, forse peggio che con il cianuro o sparati al muro. Aspettiamo 20 o 30 anni per il documentario
Complimenti, a vedere questo documentario ho pianto molto, la crudeltà umana non ha limiti. quando si vede tutto ciò non posso far altro che stimare il mondo animale, e schifare il genere umano, capace di compiere queste demoniache crudeltà. DIO mio non fare più succedere queste cose! 🙏🙏
In pratica, volendo riassumere, avevano la stessa considerazione che noi abbiamo degli animali: se pensate a quelli che mangiamo o ai topi (cavie) che utilizziamo per gli esperimenti, o anche alle parti umane utilizzate per oggetti come noi utilizziamo animali per pellicce o altri indumenti ad esempio, e comunque basta andare in un allevamento intensivo o in un macello credo che più o meno l’effetto sia lo stesso. Il problema è che quelle erano persone e non animali, ma nella loro testa malata purtroppo la considerazione era la stessa.
Grazie x aver mostratoquesto orrore.Avete provato a condurre in questi luoghi di dolore quache medium , le pareti sn impregnate di dolore e disperazione . All' epoca dei fatti nn ero nata ,guardo il popolo tedesco con occhi diversi e mi dispiace xchè ,anche,questo atteggiamento è razzismo
Diciamo che prima di guardare il popolo tedesco con occhi diversi, dovremmo guardarci tutti noi italiani allo specchio, con occhi diversi. Le nostre mani sono sporche di sangue quanto le altre.
Ci sono stata il 23 aprile, dovrebbero tutti almeno una volta vedere con i propri occhi. Montagne di effetti personali , storie allucinanti, uomo cosa è stato capace di fare, neanche la peggiore delle bestie.
Ho visto il campo di concentramento di Auschwitz /in polacco Oświęcim/ nel 1998 insieme al gruppo di Italiani ai quali ho organizzato io questo viaggio .Mi ricordo,che partimmo tutti spensierati, poiché doveva essere la giornata di svago tra visita a Cracovia e Lublino.Dopo aver visto il campo di Auschwitz non abbiamo né più parlato te noi né riso,ognuno rimasto raccolto nei propri pensieri.Orrore puro....non ci sono le parole!!!!!Purtroppo ritengo che il viaggio lì va compiuto,lo dobbiamo a noi e uccisi barbaramente non solo ad Auschwitz,ma quelli di Dachau,Mauthausen,Treblinka,Ravensbrück,Gusen,Stutthof e innumerevoli altri campi di sterminio di massa .Pro memoria.....😢
io ho sposato una ragazza polacca e mi ero ripromesso di andare in quel campo infernale ma non o avuto il coraggio,,ma vivendo in germania ti posso dire che l,odio razziale di molti tedeschi e ancora molto ben vivo verso ebrei polacchi russi e praticamente l,intero pianeta
Volevo solo dirvi, GRAZIE! Anch'io, come voi, sono molto attratta dall' Olocausto....sono raccapriccianti le cose che sono successe in quel tempo. Ma la malvagità allo stato puro c'è anche oggi, purtroppo 😢. Vedi Putin, per esempio
L'ho visitato nell'82.... Dal video vedo che lo hanno pure "addolcito". Mi accompagnava una persona del luogo ( ero ospite) e mi raccontava che, sino al 1950 si trovavano ossa umane in tutta la zona di Birkenau. Non voglio rovinare questo video elencando gli stati che attualmente riabilitano le persone che hanno appoggiato, favorito e consentito tutto questo. Attenti, dopo l' '82 non lo credevo possibile, ma la storia si ripete.
Beh nell’82 e probabilmente fino agli anni 90 sicuramente sarà stato più duro perché oggi è di fatto più un “museo”. Un museo che fa comunque rabbrividire in certi blocchi sebbene varcare la porta di Birkenau lascia in uno stato confusionale per le dimensioni… non sorprende che nel 50 si trovavano resti, chissà cosa ci sarà sotto a quei campi tutt’oggi…
@@enontheroad grazie per la risposta e per il video. Ho tristemente notato, tra i commenti, l'opinione di persone che dubita che questi fatti siano mai avvenuti. Non riesco a farmene una ragione. Buon lavoro.
Grazie 🙏🏻 Sicuramente si, soprattutto Birkenau fa paura per le dimensioni e il modo con cui è stato realizzato, considerando i tempi che correvano e le risorse spese.
Il fatto è che dopo gli ultimi anni mi sa che dovete rileggervela la storia, dimenticate in fretta e fate anche un pò ribrezzo per queste amnesie.(riferito alle persone in generale non a voi nello specifico come persone o canale)
Ho visto persone in lacrime accendere candele in ricordo dell olocausto. Per poi portare i figli nelle spiagge cimitero senza alcun problema, ed essere indignate nel vedere una coppia omosessuale. Morale della favola occupiamoci prima del nostro presente poi potremo andare a scusarci e rendere omaggio al passato. Scusate sono della vergine ipercritica
@@enontheroad con tutte le inesattezze storiche di questo video, fareste passare i gulag di Stalin per un centro benessere! Non ci prendiamo più in giro !
@@Ruco15 no, no ma ci sono parecchie carenze che sono venute fuori con gli anni soprattutto sull' uso dello zircon B da parte dei nazisti! Parlo di chimica non di politica! Poi nessuno nega che milioni di ebrei siano stati messi nei campi di concentramento e siano morti! Ma ai tedeschi gli servivano vivi! E nessuno sta negando la persecuzione degli ebrei che era qualcosa a livello mondiale, e non mi spiego il perché; la palestina nel 1935 era una colonia inglese che non accettava nessun ebreo proveniente dalla Germania, e gli ebrei emigrati in America dopo la seconda guerra mondiale dovevano cambiare il cognome ...quindi magari aprire il cervello ...per
@@Ruco15 e anche il "sinistroide" che nega la storia a quanto pare, i comunisti erano e sono (dato che in giro ci sono ancora dittature comuniste) santi, vero?
Non è semplice trasferire le sensazioni con parole e probabilmente nemmeno con le immagini di un video. Solo vivendolo di persona, si possono sentire i brividi di certi blocchi…
Ragazzi il video è anche bello, e campisco tutte le difficoltà di fare video all'aperto, ma trovate una soluzione per il vento, estremamente fastidioso. Oppure fate tutta la parte di voce, in commentary cioè immagini fatte con sotto la voce registrata in ambiente chiuso.
Grazie per il consiglio. Purtroppo ad un certo punto si è alzato il vento e solo pochissime clip sono state rovinate (parliamo di una minima parte del video), alcune le abbiamo rifatte fuori campo per ovvi motivi. Avevamo dei microfoni ma evidentemente non hanno compensato tutto.
Discriminare. Giudicando la religione, l'orientamento sessuale, l'orientamento politico. ... Leggi conto il lavoro, che impedivano di esercitare un attività commerciale... Sta accadendo di nuovo... Ci stanno dividendo in cittadini di serie A e cittadini di serie B
Da quanto sappiamo, il tema è certamente meno sentito e si tende a ricordare ma non troppo, salvo ricorrenze speciali. Per la Germania è Comunque motivo di vergogna, ma più o meno come dovrebbe esserlo per noi italiani, non così lontani per scelte ed alleanze passate.
ISCRIVITI AL CANALE!
👉 Prenota la visita con il tour completo di Auschwitz e Birkenau: www.civitatis.com/it/cracovia/tour-auschwitz-birkenau/?aid=104827&cmp=Video_Auschwitz_Birkenau_TH-cam
Guarda la seconda parte: Auschwitz II - Birkenau: th-cam.com/video/DEoPV1vb_k0/w-d-xo.html
Guarda il video nella Casa di Anna Frank: th-cam.com/video/OgTkCnqDcRM/w-d-xo.html
8:42 la porta del laboratorio di Mengele fa gelare il sangue
Quando la seconda parte?
@@hyperspace4125 prossimo fine settimana
Non dico niente
Ci sono stata nel 2017. È un esperienza che ti cambia nel profondo, mai pianto così tanto davvero...
🥹♥️
Risparmiati le lacrime per qualcosa che è avvenuto sul serio, magari per le 20.000 donne violentate in italia dalla legione straniera francese, i nostri alleati buoni insomma. Molte di quelle donne si suicidarono.
Dell'olotruffa invece abbiamo solo testimonianze infondate, le scarpe usate, e i forni per la pizza.
Ah, e anche una ciminiera costruita per bellezza a fine guerra.
se questo è un uomo : mai titolo più azzeccato per descrivere ciò che avete documentato... toccante...grazie ragazzi
Già, parole sante…. Grazie mille 🙏🏻
Libro intoccabile,sia per il tema, ovviamente,sia per il modo in cui il chimico lo scrisse.🙏🏻
Consiglio pure il libro You Gentiles/Voi Gentili.
Già.....hai ragione .....incredibile....
Consiglio anche "i sommersi e i salvati" sempre del grande primo levi...per capire le situazioni vissute dagli internati.....
Il nazismo è stato 1 BESTEMMIA contro ogni buon senso comune di umanità e contro Dio.....
Io ho guardato sto video e non me fa' né callo né freddo
Siete due persone profonde e dai valori immensi !!!! Grazie per la sensibilita' e la delicatezza che avete trasmesso nel raccontare queste atrocita' commesse da mostri .....❤
Grazie mille 🤗 Noi proviamo sempre a metterci tutto…
Ho pianto.Ogni volta che guardo un video o un film su questo argomento piango,potrò sembrare troppo sensibile ma…pensare che tutte quelle persone hanno vissuto questo orrore mi fa venire i brividi,comunque ragazzi molto bravi sia nel raccontare le cose che nel spiegare ❤️🩹
Grazie mille 🙏🏻 Sono dei video molto difficili da realizzare anche per noi sia mentre filmiamo che quando li editiamo… non a caso la parte 2 su Birkenau doveva uscire sabato scorso, ma non siamo riusciti ancora…
Sei semplicemente umana.....
Bellissimo, è raro trovare dei video con immagini così sorprendenti, e avete spiegato in chiaro ma ben dettagliato. Grandi
Grazie mille 🙏🏻 Abbiamo fatto davvero il massimo per quelle che sono le nostre possibilità. Grazie
Qualità altissima, spiegazioni e racconti semplici, diretti e d’impatto…complimenti!
Grazie mille 🙏🏻 Abbiamo provato a fare del nostro meglio!
L'impatto, bravo. L'ingrediente pefetto per un'ottima propaganda.
Ormai la moda degli ottusi è riempirsi la bocca solo di parole come: propaganda, mainstream e simili per sembrare quelli intelligenti che conoscono la verità di tutto nel mondo. Quindi dicci pure tu la storia, perché a quanto pare ne sai.
Ci sono stata più di 10 anni fa in quei campi con una visita approfondita. Ancora porto dei ricordi forti di quel posto. bravissimi!
Grazie mille 🙏🏻 Ci abbiamo pensato molto se farlo o meno, una giornata molto intensa, difficile da raccontare ma sicuramente utile a capire fino in fondo questa pagina di storia.
@@enontheroad ricordo ancora l'odore di quel posto, quella sabbia vicino ai binari grigia. Me ne sono portata con una piccola parte per ricordare!
Pace all'anima di queste povere persone 🙏🏻🕊 grazie a voi che ne tenete vivo il ricordo parlandone ❤
Grazie 🙏🏻
Io esprimerei profondo cordoglio anche per tutti gli schiavi che nell'antica Roma venivano uccisi e fatti esibire nelle arene.
Ciao ragazzi, vi seguo da oggi e ne sono felice perchè grazie a voi ho visto/scoperto delle cose nuove. Grazie
Grazie mille ♥️
Complimenti ragazzi!!! Primo Levi è accaduto quindi può succedere di nuovo…. proprio così
Esatto…. Purtroppo è proprio così…. Grazie 🙏🏻
@@enontheroadprego è pura verità purtroppo sta succedendo ancora e Primo Levi già sapeva tutto o perlomeno sapeva che se questo è un uomo il suo libro insomma sapeva la follia dell'uomo dove può spingersi prima ancora dei fatti
Mamma mia che brividi! Avete fatto un lavoro davvero notevole! 🔝
Grazie mille 🙏🏻 Abbiamo fatto del nostro meglio!
Ci sono stato recentemente é allucinante dal vivo vi é un silenzio irreale e ti sembra che tutte le anime siano ancora lì…se questo é un uomo…
Verissimo…. Nel nostro caso ancora più silenzio avendo iniziato le riprese all’alba quando era tutto chiuso. Agghiacciante
Ciao! A breve faremo visita al campo e vorrei gentilmente la tua opinione sull’esperienza. Meglio affidarsi ad un tour guidato o entrare e fare il giro in autonomia con audio guida? Aspetto da anni questo momento e il web è pieno di informazioni contrastanti. Grazie se vorrai rispondermi!
Il passato è sempre presente,chi vuole ascoltare lo avverte anche oggi,in modo differente ma con lo stesso obbiettivo.
Assolutamente parole sacrosante….
mai dimenticare...le grandi lezioni della storia vanno sempre ricordate
Assolutamente si
Bravissimi ragazzi!!! Primo Levi scrisse se è accaduto può riaccadere e infatti in Russia e Ucraina uguale sta succedendo….. ragazzi bravissimi!!!!!!!!!!!!!!! Ancora complimenti!!!!!!!!!!
Grazie mille 🙏🏻🥹♥️
@@enontheroadprego è pura verità
R.i.p.in pace😢
Perdonate il genere umano.
Grazie per il video.
🙏🏻
il bello e' che tanta gente che si commuove davanti alle immagini di Auschwitz invoca poi i campi di concentramento per i novax.
Esatto
mettessero le immagini di quello che questi EBREI stanno facendo da oltre 50 ai danni dei palestinesi sarebbe meglio.....ma queste e impossibile non rientra in loro...gli fa schifo !!!
La mostruosità dell'essere umano.
Bravissimi ❤️ ❤️❤️
Grazie mille 🙏🏻🥹
Bravi ragazzi! C'e bisogno di giovani che raccolgano il testimone dell'orrorre e parlare, spiegare, raccontare perchè nulla venga dimenticato dalle future generazioni. Liliana Segre dice che, una volta che non ci saranno più i pochissimi sopravvissuti che hanno raccontato in tutti i modi possibili le loro terribili esperienze, rimarrà solo una riga nei libri di storia. E' vero, già sui libri di storia non ci sono mai state più di dieci righe in tutti questi anni, si e' voluto dimenticare, non attribuire colpe a paesi diventati amici. Ma invece l'orrore puro c'e stato e affidiamo a voi, che purtroppo non siete molto numerosi, l'onore e l'onere di raccogliere il testimone.
Grazie mille 🙏🏻 Purtroppo è così, ogni anno, ogni giorno perdiamo un pezzo in più di memoria, di chi l’ha vissuta sulla propria pelle… e non si può dimenticare.
"Se comprendere è impossibile, ricordare è necessario."
👏
Bellissimo documentario
Grazie mille 🙏🏻
"Con quale facilità l'uomo si dimentica di essere un uomo" Varlam Salomov.
Ho letto e continuo a leggere decine di libri, e testimonianze sull'olocausto e a distanza di anni ancora non mi capacito di tale orrore.
Grazie per la vostra testimonianza, perché tutto ciò non sia minimamente dimenticato.
Grazie mille 🙏🏻🥹
Infatti Salomon è stato rinchiuso nei gulag
Ti stimo per quello che hai detto....e mi associo....però ti dico anche che non c'è da capacitarsi perché tutto cio che è successo non ha nulla di logico e non ha un minimo di senso....inutile cercare il motivo....
L'unico motivo è che è stato un enorme omicidio di massa....un massacro di innocenti per nessuna reale ragione....e tutto ciò aggrava ancora di più....semmai ce n'era bisogno...tutto ciò che è successo....e ancora peggio gli ideatori ed esecutori di tale massacro non erano dei mostri privi di ogni consapevolezza.....
Erano perfettamente consci di quello che facevano.....e lo hanno fatto lo stesso....quindi non ci sono parole per definire tutto ciò....se non pura lucida follia.....e non hanno nemmeno pagato per i loro orrendi crimini.....
1 saluto.....
Pileggi Vincenzo. Ho visitato Dachau ! La cosa che più Mi ha sorpreso a parte ciò che ho visto all'interno che era mostruoso, erano le scritte piccole che ti portavano verso questo campo di concentramento segno forse della vergogna che provava la nuova generazione.
Assolutamente toccante!!!! Grazie
Grazie mille 🙏🏻
Della mia visita ad auschwitz ho due ricordi impressi: quando arrivi al secondo campo e vedi i binari del treno e l’ingresso al campo (che si vede sempre nei film). Ed il freddo assurdo (visitato a dicembre faceva abbastanza freddo a Cracovia ma il freddo che faceva lì era incredibile)
A noi rimane la fatica di tutti quei km a piedi con gli zaini in spalla e immaginare un parallelo con le persone debilitate e in condizioni disumane ha fatto molto riflettere. E poi la stanza dei capelli, un vero punto nello stomaco.
Brividi. Non aggiungo altro.
🙏🏻🥹
A volte non so esprimermiiii
Complimenti! Avete fatto un documentario straordinario! Interessante, come pochi!
Grazie mille 🙏🏻
Grazie per il tuo servizio, ovviamente, non ho parole.....onore e mi inchino alle anime e vite spezzate.
🙏🏻🥹
A pochi chilometri da Auschwitz e Birkenau c'era uno stabilimento petrolchimico della I.G. Farben A.G.(la prima multinazionale della storia: Bayer, Hoecsth, BASF, Simens, AEG,...) nuovo di zecca su un'area di 25 km quadrati!!!!!(soci Rockfeller. preston Bush,...), dove, pare, portavano gli internati dei 2 campi di concentramento, forse per questo c'era il motto nell'insegna di ingresso"Arbeit macht frei" il lavoro rende liberi?! . Che fine ha fatto lo stabilimento?! Cosa c'è oggi al suo posto?! Secondo i documenti del processo di Norimberga "desecretati", nella relazione del colonello Taylor incaricato dagli alleati a ricercare i gerarchi e gli autori delle nefandezze dei crimini nazisti oltre a ricostruire i fatti e le circostanze dell'ascesa del partito NSPD, ebbe a citare:".. senza il sostegno della I.G. Farben il progetto di riarmo della Germania e il progetto di Hitler sarebbe stato impossibile ed impensabile...". Domanda dove trovava la I.G. Farben tutti gli operi per far funzionare un complesso industriale gigantesco di 25 km quadrati?! Chi forniva loro le maestranze?!
Mi sono iscritta proprio xche questi argomenti mi appassionano da quando ero giovane ho letto di tutto e ancora mi ripugnano quelli che negano e denigrano questa gravissima infamia degli uomini che è vero si può ripetere il mondo nn cambia va sempre peggio spero di seguirvi con entusiasmo
Grazie mille 🙏🏻
Ciao Enontheroad, ci sono stato, ed è stata un'esperienza terrificante, stare li sul suolo, nel campo dove sono successe tutte quelle atrocità ti fa venire i brividi, pensate che sono andato mentre nevicava Ciao da Bandido.
Un viaggio certamente molto particolare e possiamo solamente immaginare che farlo peraltro sotto la neve, sia forse ancora più suggestivo e coinvolgente. Grazie per la condivisione.
Molto interessante , complimenti. Ho visitato Auschwitz lo scorso febbraio, una esperienza toccante ma da fare. Volevo solo puntualizzare una cosa fondamentale. Auschwitz e ancora di più Birkenau erano campi di sterminio non di concentramento anche se si suole chiamarli così. La differenza è sostanziale. Questo fu un appunto che ci fece la guida polacca .
Grazie mille! 🙏🏼 si è un’esperienza molto impegnativa.
Esatto, come abbiamo detto nel video Questi campi furono usati per diversi scopi, tra i quali i lavori forzati, la detenzione e l'eliminazione in massa dei prigionieri. Nati come campo dì concentramento sono poi diventati campi di sterminio.
@@enontheroad grazie a te
Bravissimi ragazzi!! Mi auguro che questi orrori non accadano più e comunque bravi perchè bisogna sempre ricordare fino dove l'uomo si può spingere nel trattare un suo simile...🙏🙏🙏
Grazie mille 🙏🏻
Nel periodo della pandemia mi arrivarono video alla quale in diverse regioni d'Italia stavano costruendo dei villaggi con dei container adibito di rete per dormire e bagno,la cosa è inquietante il video purtroppo non l'ho salvato.
Lacrime, solo lacrime di dolore 😢 ricordare, per non dimenticare MAI
🙏🏻🥹
Ho i brividi...negli anni sessanta..io ero bambina ma sempre attaccata al televisore e vidi una foto di tanti in divisa a righe e mostravano un braccio con il tatuaggio ...mia madre chiese a mio padre... Giuseppe..ma è vero che hanno fatto tutto questo?e mio padre annui col capo dicendo...che malvagità è l'essere umano poi tacque per non parlarne davanti a me...che comunque qualcosa avevo capito..da allora non ho smesso di cercare gli ebrei per abbracciarli..all'epoca però non esisteva internet ... oggi sono un anziana su una sedia a rotelle e spero di riuscire a venire ad Auschwitz per porte una rosa per ognuno di loro...
🥹🥹 grazie mille per questa testimonianza 🙏🏻
Non dimenticare mai
🙏🏻🥹
Meditate gente meditate perché non succeda piu ma visto l'andamento del giorno d'oggi siamo su la buona strada 😢😢😢
🙏🏻🥹 già
@@enontheroadChissà un giorno la storia rivalutera, hitler, himmler, goering etc. Io credo sia più malvagio macron. Vuole iniziare la terza guerra mondiale e più pericoloso di quanto non lo fosse hitler. Ho sulla torre vdl e ilse koch, butto vdl. Anni fa visitai dachau e prima mathausen, luoghi pieni di angoscia, ho percepito odore di morte. Ma se penso a macron, vdl, sunak, Biden, sono molto più malvagi. A me fanno più paura chi abbiamo adesso nel Ue.
Sta succedendo di nuovo, a Gaza, adesso. E tutti fanno finta di niente.
Al minuto 13.36 circa, parlate di quello che erano le tempistiche dell' uccisione e il poco spazio.
Vorrei aggiungere, che per incrementare il numero, alcuni camioncini erano muniti di un tubo di scarico diretto all' interno dello stesso. Alcune persone - kapò generalmente - avevano il compito di guidare questi camioncini per 2 km circa e questo bastava per uccidere un centinaio di persone al giorno, caricandone una trentina alla volta
Vero, abbiamo parlato dei gaswagen nel video della risiera di San Sabba a Trieste
@@enontheroad lo guarderò sicuramente, grazie per la segnalazione 😊
Ci sono andata a marzo per visitare Auschwitz. È da sempre stato un mio desiderio andare a vedere con i miei occhi quel campo; è la cosa più devastante che si possa provare. Si sente la sofferenza di quelle anime,e nel bosco di betulle si possono ancora sentire quelle persone
Assolutamente vero! In quel silenzio si sente molto….
Ciao, scusami ma l’ingresso è gratuito senza guida? Bisogna prenotarsi comunque? Se si come? Grazie
Ciao Elisa! A breve andrò a visitare anche io i campi di Auschwitz-Birknau. Potrei chiederti umilmente se hai fatto un tour guidato o se è meglio entrare in autonomia con audio guida? Ci sono informazioni contraddittorie e decine di imprese che offrono tour e vorrei sentire l’opinione di qualcuno che ci è stato. Grazie
ciao, io ho seguito una guida perché ero insieme a un gruppo di persone,la guida era un signore locale che però parlava italiano e grazie a lui abbiamo saputo tantissime cose che senza una guida non avremmo proprio potuto scoprire. Ad esempio ci faceva fermare in determinati punti e ci mostrava una foto di qualcosa che accadeva proprio nel punto in cui ci eravamo fermati. Io consiglio la guida anche perché dopo si può girare lo stesso nel campo per riflettere da soli in serenità.
@@deloguelisa5114 grazie! Quindi hai acquistato la guida offerta al museo e non un pacchetto bus+guida (con prelievo da Cracovia). Io vorrei poter rimanere dopo la guida. Grazie ancora per il tuo aiuto!
gran bel video
Grazie mille 🙏🏻
Bravi!👏
Grazie mille 🙏🏻
Bellissimo video complimenti!
Grazie mille 🙏🏻
non ci sono parole💔😔
♥️🥹
L'inquinamento acustico è ovunque, specialmente per chi lavora nell'industria.
È bello che dei ragazzi così giovani divulghino queste bestialità,BRAVI😢
Grazie mille 🙏🏻
Ho letto il libro" se questo è un uomo" di Primo Levi, ma dopo metà ho avuto veri e propri incubi notturni e nonostante lo sforzo, non l'ho terminato. Non capisco come oggi, nonostante tanti documenti e tante testiminianze, ci siano i negazionisti
👏
Mai riuscito ad entrarci 😢 La prima volta sono riuscito a vedere il video nella sala di presentazione, mi sono sentito male e sono uscito. La seconda volta non sono entrato e ho aspettato i miei colleghi nel parcheggio 🥹😢
Sicuramente un viaggio faticoso da rivivere e ripercorrere. Noi ci siamo arrivati dopo aver fatto altre tappe ma meno impegnative. E Comunque ci abbiamo pensato a lungo se farlo o meno
Non ti preoccupare non ti sei perso nulla, il grande regista HITCHCOCK filmo' tutti quei documentari che da anni ci forzano a vedere a scuola
@@enontheroadHo visitato mathausen e dachau. Auschwitz non riuscirei a visitarlo, credo sia più angosciante di tutti. Oltretutto, Rudolph hoss, abitava davvero dirimpetto al campo. Ho visto la zona d interesse. Solo a vedere la casa, senza entrare a visitare il campo non riuscirei.
@@marcocroci3504 già… viveva lì con famiglia e figli, come se fosse tutto normale…
Ho 9 anni non dovrei vedere queste cose, ho visto il film di Anne frank e ho pianto tre ore di film hanno un significato.... ora sto per piangere di nuovo ma devo capire cosa hanno sofferto gli altri e devo smettere di essere viziata perché quelli ki come anne e margo non avevano neanche le robe del mercato mentre io sono qui in una casa enorme con le scarpe della nike 😢 dovrei vergognarmi...
Da Sara 14/04/2024
💖
Non se ne parla mai abbastanza se oggi anche personaggi pubblici come in questi giorni possono fare discorsi ancora così apertamente discriminatori
Bellissimo il libro di Norman Finkelstain "l'industria dell'olocausto"
complimenti e grazie per questo video.
Grazie mille 🙏🏻
Non so perché ma ho bisogno di andare in quel luogo
Tutti dovrebbero farci un giro almeno una volta nella vita….
Un video fatto bene , spero che non si ripeta più una storia del genere. Mi tocca il ❤
Grazie 🙏🏻
Purtroppo si è ripetuta da poco con qualche milione di morti, intubati, sedati e fatti scoppiare i polmoni. Morti affogati, forse peggio che con il cianuro o sparati al muro. Aspettiamo 20 o 30 anni per il documentario
Che bella la sonata al chiaro di luna
Bravi ottimo lavoro
Grazie mille 🙏🏻
Complimenti, a vedere questo documentario ho pianto molto, la crudeltà umana non ha limiti. quando si vede tutto ciò non posso far altro che stimare il mondo animale, e schifare il genere umano, capace di compiere queste demoniache crudeltà. DIO mio non fare più succedere queste cose! 🙏🙏
Grazie 🙏🏻🥹
In pratica, volendo riassumere, avevano la stessa considerazione che noi abbiamo degli animali: se pensate a quelli che mangiamo o ai topi (cavie) che utilizziamo per gli esperimenti, o anche alle parti umane utilizzate per oggetti come noi utilizziamo animali per pellicce o altri indumenti ad esempio, e comunque basta andare in un allevamento intensivo o in un macello credo che più o meno l’effetto sia lo stesso. Il problema è che quelle erano persone e non animali, ma nella loro testa malata purtroppo la considerazione era la stessa.
👏👏
Grazie x aver mostratoquesto orrore.Avete provato a condurre in questi luoghi di dolore quache medium , le pareti sn impregnate di dolore e disperazione . All' epoca dei fatti nn ero nata ,guardo il popolo tedesco con occhi diversi e mi dispiace xchè ,anche,questo atteggiamento è razzismo
Diciamo che prima di guardare il popolo tedesco con occhi diversi, dovremmo guardarci tutti noi italiani allo specchio, con occhi diversi. Le nostre mani sono sporche di sangue quanto le altre.
La musica me la sento altrove.
Bellissimo video e molto bravi nella narrazione. Senza essere ipocrita o blasfemo, da oltre 50 anni mi chiedo, ma DIO perchè non è intervenuto!
Grazie mille 🙏🏻
Da brividi, bravi ragazzi ❤
Grazie mille ♥️🥹
Ci sono stata il 23 aprile, dovrebbero tutti almeno una volta vedere con i propri occhi. Montagne di effetti personali , storie allucinanti, uomo cosa è stato capace di fare, neanche la peggiore delle bestie.
Vero…. Vedere con i propri occhi fa essere ancora più consapevoli ma soprattutto rafforza la memoria di ciò che è stato.
La senzazione di entrare lì dentro e devastante io sono stato male si sente l'odore di morte 😢
Assolutamente vero… 🥹
@@enontheroadnon saprei. Io ho visitato dachau e mathausen, mathausen e ancora più angosciante, si percepisce una sensazione di morte.
Ho visto il campo di concentramento di Auschwitz /in polacco Oświęcim/ nel 1998 insieme al gruppo di Italiani ai quali ho organizzato io questo viaggio .Mi ricordo,che partimmo tutti spensierati, poiché doveva essere la giornata di svago tra visita a Cracovia e Lublino.Dopo aver visto il campo di Auschwitz non abbiamo né più parlato te noi né riso,ognuno rimasto raccolto nei propri pensieri.Orrore puro....non ci sono le parole!!!!!Purtroppo ritengo che il viaggio lì va compiuto,lo dobbiamo a noi e uccisi barbaramente non solo ad Auschwitz,ma quelli di Dachau,Mauthausen,Treblinka,Ravensbrück,Gusen,Stutthof e innumerevoli altri campi di sterminio di massa .Pro memoria.....😢
Eh si vedere con i propri luoghi certe stanze, certi blocchi, lascia con molti interrogativi…
io ho sposato una ragazza polacca e mi ero ripromesso di andare in quel campo infernale ma non o avuto il coraggio,,ma vivendo in germania ti posso dire che l,odio razziale di molti tedeschi e ancora molto ben vivo verso ebrei polacchi russi e praticamente l,intero pianeta
video molto toccante e fatto molto bene complimenti
Grazie 🙏🏼
Ciao ragazzi una domanda.
Perche non tutti i blocchi sono visibili ?
Ciao, perché sono destinati ad essere preservati nel tempo allo stato originale in cui si trovano ed alcuni sono in ristrutturazione
Volevo solo dirvi, GRAZIE! Anch'io, come voi, sono molto attratta dall' Olocausto....sono raccapriccianti le cose che sono successe in quel tempo. Ma la malvagità allo stato puro c'è anche oggi, purtroppo 😢. Vedi Putin, per esempio
Grazie mille 🙏🏻
Addirittura ne è attratta,non è per caso che è sete di informazioni e verità??
Perché l'attrazione ha un altro significato.
L'ho visitato nell'82....
Dal video vedo che lo hanno pure "addolcito". Mi accompagnava una persona del luogo ( ero ospite) e mi raccontava che, sino al 1950 si trovavano ossa umane in tutta la zona di Birkenau. Non voglio rovinare questo video elencando gli stati che attualmente riabilitano le persone che hanno appoggiato, favorito e consentito tutto questo.
Attenti, dopo l' '82 non lo credevo possibile, ma la storia si ripete.
Beh nell’82 e probabilmente fino agli anni 90 sicuramente sarà stato più duro perché oggi è di fatto più un “museo”. Un museo che fa comunque rabbrividire in certi blocchi sebbene varcare la porta di Birkenau lascia in uno stato confusionale per le dimensioni… non sorprende che nel 50 si trovavano resti, chissà cosa ci sarà sotto a quei campi tutt’oggi…
@@enontheroad grazie per la risposta e per il video.
Ho tristemente notato, tra i commenti, l'opinione di persone che dubita che questi fatti siano mai avvenuti.
Non riesco a farmene una ragione.
Buon lavoro.
@@brunotassan8715 non siamo più molto sorpresi ormai…. Grazie 🙏🏻
@@enontheroad in effetti...🙏
Complimenti come avete spiegato la storia
Grazie mille 🙏🏻
Purtroppo e' accaduto ed accade ancora. E' cambiata la modalita' ma lo sterminio esiste in altre parti del mondo.
Purtroppo si…
interessantissimo, non sono mai stata così attenta
Grazie 🙏🏻
Che orrore😢
🙏🏻
Bel video carissimo Nicola complimenti immagini suggestive fanno impressione questi posti complimenti per il lavoro svolto un salutone
Grazie mille Luca, purtroppo sì 🥹♥️
Ti prego rispondimi, sono obbligato a stampare il biglietto? Oppure anche in formato digitale va bene? Grazie mille, venerdì ho la visita.
Sì anche digitale
Si ma non si riesce ad ascoltare...si sente solo il vento
Devi aver ascoltato ben poco allora, considerando dove si sente il vento…
@@enontheroadè vero, proprio perché non riuscivo ad andare oltre per la confusione. Un peccato
Titolo della canzone?
Bel video.
Comunque è una struttura immensa, han fatto un lavoro della madonna a costruire tutto
Non meriti nemmeno commenti
@@alessandroprevedello3794 scusa? Ho solo detto che hanno fatto un gran lavoro a costruire tutto. Non ho detto che han fatto bene.
Grazie 🙏🏻 Sicuramente si, soprattutto Birkenau fa paura per le dimensioni e il modo con cui è stato realizzato, considerando i tempi che correvano e le risorse spese.
Manodopera praticamente infinita sfruttata fino alla fine
Ciao a tutti .un giorno visiterò anche io auswicthz
👏👏
Io no mai. Ho già visitato mathausen e dachau, mi basta. Mathausen e molto angosciante. Si percepisce un senso di morte, anche tantissimi anni dopo.
Meritiamo l’estinzione. In Cina o Nord Corea cose simili probabilmente accadono ancora...
Già…
Il fatto è che dopo gli ultimi anni mi sa che dovete rileggervela la storia, dimenticate in fretta e fate anche un pò ribrezzo per queste amnesie.(riferito alle persone in generale non a voi nello specifico come persone o canale)
Eeeeeh ?
.... Ti riferisci a chi....nello specifico.... ai politici... ai nazi.... Al governo di adesso?..... A CHI?.... 🤔😐
Ho visto persone in lacrime accendere candele in ricordo dell olocausto.
Per poi portare i figli nelle spiagge cimitero senza alcun problema, ed essere indignate nel vedere una coppia omosessuale.
Morale della favola occupiamoci prima del nostro presente poi potremo andare a scusarci e rendere omaggio al passato.
Scusate sono della vergine ipercritica
credo sia arrivato il momento anche di parlare dell'orrore sovietico: i gulag
Sarebbe molto interessante quanto quasi impossibile. Di visitabile c’è quasi niente se non in Siberia.
El viaje que mas me dejó algo...
🙏🏻🥹
E potrebbe di nuovo succedere...incredibile pensarlo...
Già…. Eppure in questi quasi 80 anni ne sono successe parecchie di cose nel mondo….
Ci sono stata durante le scuole superiori: ricordo solo 4 giorni persi per nulla
Beh se per te la memoria e la storia sono nulla, puoi continuare a vivere nell’ignoranza 🤷
Non ci sono notizie, sugli internati Italiani, soprattutto dopo il 43???
Teoricamente ci sono i registri ad Auschwitz di tutti coloro che sono passati…
La guerra non si studia sui libri di storia. Cmq ottimo video ma con molte inesattezze.
Grazie
Mi aspetto anche un documentario sui goulag di Stalin
Sarebbe super interessante infatti
@@enontheroad con tutte le inesattezze storiche di questo video, fareste passare i gulag di Stalin per un centro benessere! Non ci prendiamo più in giro !
Abbiamo il destroide (simpatizzante fascista) con il solito slogan: "ma anche il comunismo".
@@Ruco15 no, no ma ci sono parecchie carenze che sono venute fuori con gli anni soprattutto sull' uso dello zircon B da parte dei nazisti! Parlo di chimica non di politica! Poi nessuno nega che milioni di ebrei siano stati messi nei campi di concentramento e siano morti! Ma ai tedeschi gli servivano vivi! E nessuno sta negando la persecuzione degli ebrei che era qualcosa a livello mondiale, e non mi spiego il perché; la palestina nel 1935 era una colonia inglese che non accettava nessun ebreo proveniente dalla Germania, e gli ebrei emigrati in America dopo la seconda guerra mondiale dovevano cambiare il cognome ...quindi magari aprire il cervello ...per
@@Ruco15 e anche il "sinistroide" che nega la storia a quanto pare, i comunisti erano e sono (dato che in giro ci sono ancora dittature comuniste) santi, vero?
Le guerre del passato dovrebbero far riflettere che non dovono accadere di nuovo ma purtroppo non è così ...
Purtroppo vero…
HO VARCATO QUEL CANCELLO ED HO CAPITO CHE I RACCONTI MINIMIZZANO LA REALTÀ DI ALLORA!
Non è semplice trasferire le sensazioni con parole e probabilmente nemmeno con le immagini di un video. Solo vivendolo di persona, si possono sentire i brividi di certi blocchi…
Ragazzi il video è anche bello, e campisco tutte le difficoltà di fare video all'aperto, ma trovate una soluzione per il vento, estremamente fastidioso.
Oppure fate tutta la parte di voce, in commentary cioè immagini fatte con sotto la voce registrata in ambiente chiuso.
Grazie per il consiglio. Purtroppo ad un certo punto si è alzato il vento e solo pochissime clip sono state rovinate (parliamo di una minima parte del video), alcune le abbiamo rifatte fuori campo per ovvi motivi. Avevamo dei microfoni ma evidentemente non hanno compensato tutto.
Discriminare. Giudicando la religione, l'orientamento sessuale, l'orientamento politico. ...
Leggi conto il lavoro, che impedivano di esercitare un attività commerciale...
Sta accadendo di nuovo... Ci stanno dividendo in cittadini di serie A e cittadini di serie B
🧡
Dimentichi di ricordare il collaborazionismo del ‘21, quando il 90% degli italioti esibiva la Tessera Verde
Come si fa a mantenere un tono educato con quello che anno fatto io penso che sono state bestie
Il tono è se non altro segno di rispetto per chi non è uscito dal cancello…
Io devo sentire la voce non la musica o rumori.
❤❤❤
🥹
Ma come si fa !!! Povere persone !
🥹🥹🥹
Io sono polacca......e la scritta sul cartellino sarebbe "auschwitz".
VEDO CHE DOPO CHE SI SONO SALVATI GLI EBREI ... STIANO PORTANDO AMORE IN TUTTO IL MONDO FREE PALESTINE!!!
Tanto Ammmmore,in Palestina e anche nel resto del Mondo.Qualcosa non torna😱e lo sentiamo sulla Pelle.🥺Dove stà la Verità?Che fine faremo Tutti?😮
Mi chiedo se in Germania se ne parli tanto come accade in Italia
Da quanto sappiamo, il tema è certamente meno sentito e si tende a ricordare ma non troppo, salvo ricorrenze speciali. Per la Germania è Comunque motivo di vergogna, ma più o meno come dovrebbe esserlo per noi italiani, non così lontani per scelte ed alleanze passate.
@@enontheroadCredo che un retaggio della repubblica di Weimar sia presente nella ex ddr. Più che nella Germania ovest.