Grande Perosi! Quanti ricordi nell'ascoltare questa musica sublime! Ho cantato per molti anninel coro parrochiale la prima e la seconda pontificale. Perché si è lasciato perdere questo patrimonio musicale? Sono forse più liturgiche le canzonette che si eseguono oggi? Un tempo il popolo di Dio veniva educato all'ascolto della grande musica. Oggi si assiste allo squallore musicale: è una vera decadenza.
Ascoltando questa musica mi son commosso e son tornato indietro negli anni. Quando facevo il chierichetto non vedevo l'ora che ci fosse qualche festa solenne x poter ascoltare la missa pontificalis di Perosi. Peccato che non la si canti più.
Piccolo grande capolavoro; una musica meravigliosamente spirituale. Interpretazione del coro credo molto aderente allo spirito della musica di Perosi, i "pianissimo" e le "chiusure" meritano da sole l'ascolto attento e "devoto".
En 1958 ingresé al seminario en Chihuahua, México y me integré al coro. En 1959 para la festividad solemne de San Pedro y San Pablo mártires, patronos del pueblo de Meoqui, Chih. La cantamos. Sigue siendo tan espiritual y bella.
mi vengono i brividi dalla emozione questa messa l ho cantata nelle voci bianche sia poi con i tenori ...grande .sento la messa sulla rai domenica sento delle esecuzioni dei canti piu che cantati sono gridati senza espressione anche da chiese importanti.
Sono organista e canto in un coro polifonico di 50 elementi......abbiamo eseguito l' anno scorso per il 35' del coro....la secunda pontificalis....e altri brani del maestro perosi....siamo riusciti anche ad eseguirla in altre tre messe in tre diverse chiese.....ed è una bella soddisfazione ascoltare gli i nonni e le nonne che vengono a dirti che si sono emozionati al gloria e non gli sembrava vero.....quasi essere tornato indietro di 30 anni.....il genio di tortona non deve essere dimenticato.....noi italiani dobbiamo conservare in nostro patrimonio musicale e culturale...che è a dir poco immenso.....speriamo cambino le cose.....W PEROSI!!!!!!!
Bravissimi, io ho avuto il piacere di cantare la prima......Leggevo una vecchia recensione di un suo collega, che lamentava purtroppo, per questo tipo di repertorio tenori primi, secondi, bassi e baritoni, e se l' organico è scarso l'esecuzione non paga....Effettivamente questa è la situazione attuale, manca il vivaio che allora veniva alimentato attorno all'ambiente ecclesiastico. Secondo me questa musica resta sublime al di là del contesto religioso e rappresentarla o farla conoscere dovrebbe par parte della nostra cultura. Sandro da Tricesimo Udine
Gentile Samuele,sono alla ricerca di cori che eseguono Perosi, in qualsiasi occasione,disponibile anche ha spostarmi in tutta Lombardia,Veneto,Friuli e Trentino, se ne conosce qualche occasione le chiederei di mandarmi un cenno. Grazie Francesco
Parole sante, il credo soprattutto è uno dei pezzi più belli del repertorio di musica sacra, questa arte andrebbe promossa.... io canto in un coro dove purtroppo si fa quasi solo gregoriano, sicuramente degno e rispettoso, me non si avvicina neanche lontanamente allo splendore di questo repertorio.... anni luce di distanza proprio
Una messa bellissima, che alterna momenti di intenso misticismo (tutti il Kyrie, a cominciare dalla bellissima introduzione organistica al tema ripreso ad una ad una dalle varie voci) a momenti di grande potenza, come la fughetta finale del Gloria e del Credo, la frase dell'Amen all'unisono che poi sfocia nell'accordo si sol maggiore (IV grado) prima della conclusione sulla tonica .....
@@giovannibontorin545mi associo... un'emozione unica, mi fa tornare indietro ai tempi belli in cui la Chiesa ancora onorava Cristo, la vera Chiesa Cattolica🙏🙏🙏
This is exactually the songs they sing in mine parish! Everytime when I listen to this music, I think back on those day's when I was 13 and was an altar boy! It's like I live over those day's and I can see the hand resting on the altartable of mine parish priest (during the sanctus) who has a special place in my heart. Beautiful and now I am studying for the priesthood and I hope I will hear this kind of music for a verry long time! Godbless!
Anche io. Papà era basso, io mezzo soprano. Le mie 2 sorelle soprano. Ero adolescente quando la studiai la prima volta insieme al mio maestro e padre. Il mese prossimo devo cantarla di nuovo con la corale di cui ora faccio parte. Sono passati circa 30 anni dall' ultima volta che la cantai ma la ricordo come fosse ora. L' emozione di cantarla di nuovo è ancora più grande ora che papà non c' è più da 2 anni.
bellisimo digno de la majestad de nuestro señor y gloria de su iglesia y elevacion del espiritu del pueblo peregrino que camina a la vida eterna..gracias x subirlo!
Que bella música, y aún más en el idioma Latino, siempre me trae muy gratos recuerdos de mis tiempos de seminarista. gracias por subir este bellísimo canto.!!!
Grazie per ofrirci questa bella composizione sacra. Forse queste indicazioni possono aiutarvi se volete scegliere soltanto una parte della missa: Kyrie 0:00 Gloria 4:05 Credo 10:48 Sanctus 20:07 Benedictus 23:00 Agnus Dei 24:50
Perosi mi ha formato come primo approccio alla musica a Tortona proprio sotto la guida del M^ Scappini suo allievo con le esecuzioni dei suoi più celebri oratori in tutto il Piemonte oltre agli uffici della messa con tutte le sue messe pontificali. Grande e dimenticato compositore
Io faccio parte di un coro polifonico e cantiamo questo tipo di messe (cantiamo anche questa di Perosi), quindi ci sono ancora cori che utilizzano questo repertorio. Ma sono in pochi, ti do ragione, ed è un peccato che non lo faccia quasi più nessuno.
Il Gloria in excelsis Deo tratto dalla Missa Pontificalis del geniale Perosi viene eseguito in modo magistrale da quarant'anni dal Coro polifonico della Chiesa di Sant'Eugenio Papa a Palermo (intitolata dal 13 Maggio 2007 a Nostra Signora delle Nazioni), per dare solennità alla S. Messa in Coena Domini (del Giovedì Santo) e nel corso della Veglia Pasquale
Musica celestiale,nel panorama depresso di oggi--soprattutto religioso. BRAVISSIMI, anche se DON PEROSI avrebbe diretto con un pizzico di lentezza in piu'.
Esattamente, la musica perosiana è stata eseguita per decenni da cori parrocchiali con vocalità e tecnica assolutamente inadeguate: Perosi predilige i timbri scuri , tenori di grande tecnica lirica e anche nelle frasi apparentemente semplici richiede sempre grande espressività vocale, timbro, grande tenuta sulle note lunghe. Non parliamo dell'intonazione che in una messa a tre voci deve essere assai robusta.In sintesi, In sintesi il vero Perosi è da professionisti del canto.
Maguzzano, Garda Bresciano il coro della chiesa degli anni 70 maestro di Gavardo Valerio Bertolotti ne abbiamo fatto un canto sublime che ancora conosco tutto a memoria, chi lo canta oggi in Lombardia Veneto?.
Purtroppo la mia parrocchia nella Bassa Bergamasca ha smesso di cantare le messe del Perosi negli anni 80 in seguito ad un cambio di direzione del coro...mi è capitato di proporre di ristudiarsi almeno la prima pontificalis ma nulla da fare...
Noi a Binasco (MI) ogni tanto cantiamo sia il Gloria che il Kyrie o il Sanctus... certo tutti insieme nella messa è difficile, ma qualche volta lo abbiamo fatto. Sempre molto emozionante.
Missa Pontificalis Don Lorenzo Perosi. Già......! molto buoni piano e pianissimo Forte e FFF perdono corpo e si esauriscono causa la pronuncia aperta in particolare le A le E schiacciano il suono.Qualche punto lirico,,,,,, e qualche martellato.....(si può migliorare). vuol essere di aiuto il mio scritto. Concordo con Riccardo-Giuseppe-Giacobbe-Walter i commenti..........
Tanto la Prima como la missa Secunda Pontificalis, me traen muchos recuerdos de mi juventud por Valldemoça, con el coro parroquial, tan bien llevado por el (en aquel tiempo vicario Bernardo Homar, epd.) Y como esta liturgia, ampliaba las fiestas del patrón del pueblo,san Bartolomé y la patrona La Beata y cuya Prima canté alguna vez. Me gustó mucho la csa donde vivía el mtro.en el Vaticano.
E' più liturgica questa messa, una volta cantata da tutti i cori parrocchiali, o certe misere melodie senza capo né coda e del tutto scollate dalla metrica del testo? Per far cantare il popolo, che per altro ha da tempo dimenticato di cantare perché è più comodo ascoltare la radio, si sono fatti morire i cori parrocchiali. Così nessuno canta più, a parte qualche suorina o qualche donna anziana, di solito con tempi "lirici" e intonazione precaria.
Il problema di questo tipo di repertorio è che serve una parte maschile abbastanza nutrita visto che servono tenori primi, secondi, bassi e baritoni, e, se hai fatto caso molti cori hanno l'organico maschile scarso numericamente, quindi piuttosto che fare male messe di questo tipo (secondo me fanstastiche!) preferiscono non eseguirle. certo, ci sono cori che non le eseguono pur avendone i numeri, questo è un peccato. parlo da corista e direttore di coro:-)
Purtroppo questa è la situazione attuale, manca il vivaio che allora veniva alimentato attorno all'ambiente ecclesiastico. Secondo me questa musica resta sublime al di là del contesto religioso e rappresentarla o farla conoscere dovrebbe par parte della nostra cultura. Sandro da Tricesimo Udine
@@sandropaoloni2324 Sempre cantata a 3 voci Baritoni Tenori e Soprani, però 55 anni Fa, quando ancora la messa era in Latino, Ora sono passato al Gregoriano, De Angelis o Cun Jubilo Pero mi ascolto ancora la parte finale del Gloria e del Credo e il Santus Sublimi! Darei chissa cosa per trovre la registrazine che avevo fatto allora, e non ho più sentito e trovato, Peccato!! Ringrazio Don Lorenzo Perosi di averla scritta, e Don Gino Bursi di avercela Insegnata!?!?!
Grande Perosi! Quanti ricordi nell'ascoltare questa musica sublime! Ho cantato per molti anninel coro parrochiale la prima e la seconda pontificale. Perché si è lasciato perdere questo patrimonio musicale? Sono forse più liturgiche le canzonette che si eseguono oggi? Un tempo il popolo di Dio veniva educato all'ascolto della grande musica. Oggi si assiste allo squallore musicale: è una vera decadenza.
CARO GIUSEPPE CONDIVIDO TUTTO QUELLO CHE SCRIVI GRAZIE.
E' così anche per me|
Totalmente de acuerdo... !
Battaglia persa. Sopravvive per cultori di nicchia e fortunatamente nel rito antico.
De fructibus concilii vaticani secundi
Ascoltando questa musica mi son commosso e son tornato indietro negli anni. Quando facevo il chierichetto non vedevo l'ora che ci fosse qualche festa solenne x poter ascoltare la missa pontificalis di Perosi. Peccato che non la si canti più.
Piccolo grande capolavoro; una musica meravigliosamente spirituale. Interpretazione del coro credo molto aderente allo spirito della musica di Perosi, i "pianissimo" e le "chiusure" meritano da sole l'ascolto attento e "devoto".
En 1958 ingresé al seminario en Chihuahua, México y me integré al coro. En 1959 para la festividad solemne de San Pedro y San Pablo mártires, patronos del pueblo de Meoqui, Chih. La cantamos. Sigue siendo tan espiritual y bella.
Ho quasi 80 anni. La cantavo in Collegio quando ero bambino. A sentirla, ancora mi si accapona la pelle . Grande Don Lorenzo
Ho 89 anni e ancora la ricordo con emozione. Capolavori come questo non se ne sentiranno mai più. Il Vaticano II ha fatto uno stragine musicale!
anch'io ho cantato la Secunda a 10 anni come soprano e me la ricordo ancora tutta
mi vengono i brividi dalla emozione questa messa l ho cantata nelle voci bianche sia poi con i tenori ...grande .sento la messa sulla rai domenica sento delle esecuzioni dei canti piu che cantati sono gridati senza espressione anche da chiese importanti.
Sono organista e canto in un coro polifonico di 50 elementi......abbiamo eseguito l' anno scorso per il 35' del coro....la secunda pontificalis....e altri brani del maestro perosi....siamo riusciti anche ad eseguirla in altre tre messe in tre diverse chiese.....ed è una bella soddisfazione ascoltare gli i nonni e le nonne che vengono a dirti che si sono emozionati al gloria e non gli sembrava vero.....quasi essere tornato indietro di 30 anni.....il genio di tortona non deve essere dimenticato.....noi italiani dobbiamo conservare in nostro patrimonio musicale e culturale...che è a dir poco immenso.....speriamo cambino le cose.....W PEROSI!!!!!!!
Bravissimi, io ho avuto il piacere di cantare la prima......Leggevo una vecchia recensione di un suo collega, che lamentava purtroppo, per questo tipo di repertorio tenori primi, secondi, bassi e baritoni, e se l' organico è scarso l'esecuzione non paga....Effettivamente questa è la situazione attuale, manca il vivaio che allora veniva alimentato attorno all'ambiente ecclesiastico. Secondo me questa musica resta sublime al di là del contesto religioso e rappresentarla o farla conoscere dovrebbe par parte della nostra cultura. Sandro da Tricesimo Udine
Gentile Samuele,sono alla ricerca di cori che eseguono Perosi, in qualsiasi occasione,disponibile anche ha spostarmi in tutta Lombardia,Veneto,Friuli e Trentino, se ne conosce qualche occasione le chiederei di mandarmi un cenno.
Grazie Francesco
Parole sante, il credo soprattutto è uno dei pezzi più belli del repertorio di musica sacra, questa arte andrebbe promossa.... io canto in un coro dove purtroppo si fa quasi solo gregoriano, sicuramente degno e rispettoso, me non si avvicina neanche lontanamente allo splendore di questo repertorio.... anni luce di distanza proprio
musica semplicemente sublime e angelica. un patrimonio che purtoppo va progressivamente ed inesauribilmente a scomparire. Onore al Maestro don Perosi.
65 years a go I was a young soprano to sing this Missa! nice memmories!
E' meravigliosa ogni volta che la ascolto ho i brividi. Perosi con a sua musica congiunge il cielo e la terra. Grazie Maestro
Una messa bellissima, che alterna momenti di intenso misticismo (tutti il Kyrie, a cominciare dalla bellissima introduzione organistica al tema ripreso ad una ad una dalle varie voci) a momenti di grande potenza, come la fughetta finale del Gloria e del Credo, la frase dell'Amen all'unisono che poi sfocia nell'accordo si sol maggiore (IV grado) prima della conclusione sulla tonica .....
Perosi is a star, & deserves to be far better known. All his liturgical work is beautiful & deeply affecting. Thank you !
Mi sembra di tornare Giovane quando si cantava questa Bellissima ed emozionante Santa Messa tutta a memoria Grazie di cuore a tutti da Giovanni
@@giovannibontorin545mi associo... un'emozione unica, mi fa tornare indietro ai tempi belli in cui la Chiesa ancora onorava Cristo, la vera Chiesa Cattolica🙏🙏🙏
This is exactually the songs they sing in mine parish! Everytime when I listen to this music, I think back on those day's when I was 13 and was an altar boy! It's like I live over those day's and I can see the hand resting on the altartable of mine parish priest (during the sanctus) who has a special place in my heart. Beautiful and now I am studying for the priesthood and I hope I will hear this kind of music for a verry long time! Godbless!
Saudades de quando se cantava com o maestro Roberto Manzo ...... maravilhoso!!!
Sempre bella e toccante...purtroppo ormai assente dalla liturgia per cui è stata composta con fede ed arte
Ho avuto il piacere di cantarla insieme a mio Padre. Immensa
Anche io. Papà era basso, io mezzo soprano. Le mie 2 sorelle soprano. Ero adolescente quando la studiai la prima volta insieme al mio maestro e padre. Il mese prossimo devo cantarla di nuovo con la corale di cui ora faccio parte. Sono passati circa 30 anni dall' ultima volta che la cantai ma la ricordo come fosse ora. L' emozione di cantarla di nuovo è ancora più grande ora che papà non c' è più da 2 anni.
CORAGGIO CARA LIDIA CHE DIO TI BENEDICA MI RACCOMANDO IL CANTO CHE È VERO AMORE AGLI OCCHI DEL SIGNORE.
Preciós. Aquest ofici, el canto des que tenia 8 o 10 anys i continuo cantant-lo amb 77 anys a l' Orfeó del meu poble. Forma part de mi. ❤
00:00 - Kyrie
04:06 - Gloria
10:49 - Credo
20:08 - Sanctus
23:00 - Benedictus
24:51 - Agnus Dei
bellisimo digno de la majestad de nuestro señor y gloria de su iglesia y elevacion del espiritu del pueblo peregrino que camina a la vida eterna..gracias x subirlo!
Perosi missa pontificalis gloria
Que bella música, y aún más en el idioma Latino, siempre me trae muy gratos recuerdos de mis tiempos de seminarista. gracias por subir este bellísimo canto.!!!
Magnifica. La musica liturgica di oggi deve solo inchinarsi e imparare
Grazie per ofrirci questa bella composizione sacra. Forse queste indicazioni possono aiutarvi se volete scegliere soltanto una parte della missa:
Kyrie 0:00
Gloria 4:05
Credo 10:48
Sanctus 20:07
Benedictus 23:00
Agnus Dei 24:50
Maravilhoso Extssiante Belissimo
troppo bello..troppo spirituale per sopravvivere in questo mondo di tenebre!
Perosi mi ha formato come primo approccio alla musica a Tortona proprio sotto la guida del M^ Scappini suo allievo con le esecuzioni dei suoi più celebri oratori in tutto il Piemonte oltre agli uffici della messa con tutte le sue messe pontificali. Grande e dimenticato compositore
Amo ,, eternamente !!
Io faccio parte di un coro polifonico e cantiamo questo tipo di messe (cantiamo anche questa di Perosi), quindi ci sono ancora cori che utilizzano questo repertorio. Ma sono in pochi, ti do ragione, ed è un peccato che non lo faccia quasi più nessuno.
A distanza di dieci anni, cantate ancora questo splendore?
Belíssimo Extasiante
Il Gloria in excelsis Deo tratto dalla Missa Pontificalis del geniale Perosi viene eseguito in modo magistrale da quarant'anni dal Coro polifonico della Chiesa di Sant'Eugenio Papa a Palermo (intitolata dal 13 Maggio 2007 a Nostra Signora delle Nazioni), per dare solennità alla S. Messa in Coena Domini (del Giovedì Santo) e nel corso della Veglia Pasquale
¡ MESSA BELLISSIMA !
Wonderful
AMOR MAIOR PROFUNDO INFINITO
Musica celestiale,nel panorama depresso di oggi--soprattutto religioso. BRAVISSIMI, anche se DON PEROSI avrebbe diretto con un pizzico di lentezza in piu'.
Esattamente, la musica perosiana è stata eseguita per decenni da cori parrocchiali con vocalità e tecnica assolutamente inadeguate: Perosi predilige i timbri scuri , tenori di grande tecnica lirica e anche nelle frasi apparentemente semplici richiede sempre grande espressività vocale, timbro, grande tenuta sulle note lunghe. Non parliamo dell'intonazione che in una messa a tre voci deve essere assai robusta.In sintesi, In sintesi il vero Perosi è da professionisti del canto.
Alcune melodie sacre sono adatte anche ai cori parrocchiali. Per le grandi messe concordo.
Molto Bello !!!!!! Così nesuno canta piu :'(
la mia prima messa cantata.. nel lontano 1964 nel duomo di Orvieto quando venne il papa PaoloVI
Oggi giorno, assistere ad una messa e diventato un problema di estetica...
Thank you for this! Reminds me of my father and me. We did this one with only the 2 of us!
Che Duo sia lodato
Amen
ch Dio sia lodato
amen
Thrilling!
La Bellezza Spirituale Immensa della Santa Messa della Fede, Cattolica, Apostolica, Tridentina.
riflessione perfetta.....
Maguzzano, Garda Bresciano il coro della chiesa degli anni 70 maestro di Gavardo Valerio Bertolotti ne abbiamo fatto un canto sublime che ancora conosco tutto a memoria, chi lo canta oggi in Lombardia Veneto?.
Purtroppo la mia parrocchia nella Bassa Bergamasca ha smesso di cantare le messe del Perosi negli anni 80 in seguito ad un cambio di direzione del coro...mi è capitato di proporre di ristudiarsi almeno la prima pontificalis ma nulla da fare...
Noi a Binasco (MI) ogni tanto cantiamo sia il Gloria che il Kyrie o il Sanctus... certo tutti insieme nella messa è difficile, ma qualche volta lo abbiamo fatto. Sempre molto emozionante.
Questa non e' solo " musica sacra".. E'... Sacra Musica..
concordo pienamente
Missa Pontificalis Don Lorenzo Perosi. Già......! molto buoni piano e pianissimo Forte e FFF perdono corpo e si esauriscono causa la pronuncia aperta in particolare le A le E schiacciano il suono.Qualche punto lirico,,,,,, e qualche martellato.....(si può migliorare). vuol essere di aiuto il mio scritto. Concordo con Riccardo-Giuseppe-Giacobbe-Walter i commenti..........
Esses cantos de Perosi têm a força e a doçura dos cantos ortodoxos, mas soam claramente italianos.
"Gloria" (Lorenzo Perosi)
Tanto la Prima como la missa Secunda Pontificalis, me traen muchos recuerdos de mi juventud por Valldemoça, con el coro parroquial, tan bien llevado por el (en aquel tiempo vicario Bernardo Homar, epd.) Y como esta liturgia, ampliaba las fiestas del patrón del pueblo,san Bartolomé y la patrona La Beata y cuya Prima canté alguna vez. Me gustó mucho la csa donde vivía el mtro.en el Vaticano.
antes aprendíamos y cantábamos la Te Deum Laudamus...y la Missa a 3.voces de Hombre"
E' più liturgica questa messa, una volta cantata da tutti i cori parrocchiali, o certe misere melodie senza capo né coda e del tutto scollate dalla metrica del testo? Per far cantare il popolo, che per altro ha da tempo dimenticato di cantare perché è più comodo ascoltare la radio, si sono fatti morire i cori parrocchiali. Così nessuno canta più, a parte qualche suorina o qualche donna anziana, di solito con tempi "lirici" e intonazione precaria.
Vorrei avere informazioni circa il Coro Vallicelliano. Esiste ancora? Che coro era? Grazie!
Il problema di questo tipo di repertorio è che serve una parte maschile abbastanza nutrita visto che servono tenori primi, secondi, bassi e baritoni, e, se hai fatto caso molti cori hanno l'organico maschile scarso numericamente, quindi piuttosto che fare male messe di questo tipo (secondo me fanstastiche!) preferiscono non eseguirle. certo, ci sono cori che non le eseguono pur avendone i numeri, questo è un peccato. parlo da corista e direttore di coro:-)
Purtroppo questa è la situazione attuale, manca il vivaio che allora veniva alimentato attorno all'ambiente ecclesiastico. Secondo me questa musica resta sublime al di là del contesto religioso e rappresentarla o farla conoscere dovrebbe par parte della nostra cultura. Sandro da Tricesimo Udine
@@sandropaoloni2324 Sempre cantata a 3 voci Baritoni Tenori e Soprani, però 55 anni Fa, quando ancora la messa era in Latino, Ora sono passato al Gregoriano, De Angelis o Cun Jubilo Pero mi ascolto ancora la parte finale del Gloria e del Credo e il Santus Sublimi! Darei chissa cosa per trovre la registrazine che avevo fatto allora, e non ho più sentito e trovato, Peccato!! Ringrazio Don Lorenzo Perosi di averla scritta, e Don Gino Bursi di avercela Insegnata!?!?!
Cantata varie volte in chiesa
poveri noi
Eeeeeh, ja, maar dan zonder al dat vibrato alsjeblieft?
La trinca festa major
bel coro ma.....a mio modesto parere se eseguita un po' piu' lenta....
presento mis respetos a cualquier intento de hacer musica pero esto es gritar
wilmer garcia Wilmer, la ignorancia es muy atrevida. Hay que pensar, antes de "soltar", para no quedar en ridículo...