#LibroIconic

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 2 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 22

  • @patricia6380
    @patricia6380 2 ปีที่แล้ว +12

    All’inizio detestai il cinismo di mattatoio n. 5, mi dissi “non leggerò mai più un suo libro” faceva troppo male la sua verità. Quel libro senza saperlo mi cambió profondamente e ora è uno dei miei autori preferiti.
    Così va la vita

  • @LittleMissPevensie
    @LittleMissPevensie 2 ปีที่แล้ว +8

    Questo video mi arriva proprio al momento giusto, a conferma che devo assolutamente leggere "Mattatoio n.5"! Ho appena finito "Quando siete felici, fateci caso" (una raccolta di discorsi di Vonnegut) e mi ha molto incuriosito la sua filosofia di vita e il senso dell'umorismo un po' dark - anche perché appunto lo usa per far passare messaggi profondi.

  • @mismatchedthoughts8565
    @mismatchedthoughts8565 2 ปีที่แล้ว +6

    Anni fa ho comprato mattatoio n.5 senza sapere nulla della trama, semplicemente perché era in offerta in libreria. Inutile dire che non me ne sono pentita, da allora Vonnegut è probabilmente diventato il mio autore preferito.
    Consiglio tantissimo anche "perle ai porci", penso sia uno dei romanzi che meglio rappresenta vizi e virtù dell'umanità che abbia mai avuto il piacere di leggere

  • @christiangonella984
    @christiangonella984 2 ปีที่แล้ว +1

    Mattatoio n5 è un dei mie libro preferiti! Quando l'ho letto la prima volta, dopo poche pagine ho capito che mi avrebbe cambiato la vita!

  • @giuliabianchi5223
    @giuliabianchi5223 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video! Pazzesco mattatoio num 5! Comprerò senz’altro ghiaccio nove.. in tbr ho perle ai porci!

    • @giuliabianchi5223
      @giuliabianchi5223 2 ปีที่แล้ว

      Come consiglio: philip k dick -> svastica sul sole!

  • @valeriofinizio7051
    @valeriofinizio7051 2 ปีที่แล้ว +1

    Perle ai porci altro capolavoro di Vonnegut, secondo me.

  • @federicacristina6158
    @federicacristina6158 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Matteo, coloro che si aspettavano di ridere hanno sicuramente letto L'uomo senza patria, te lo consiglio tantissimo. Vonnegut è una divinità della scrittura

  • @gianfrusaglia3890
    @gianfrusaglia3890 2 ปีที่แล้ว +5

    Kurt Vonneghut ... L'essere umano più umano comparso sulla terra da secoli .... LEGGETE "la colazione dei campioni" ... Secondo me uno dei suoi migliori libri (anche se sconsiglio di partire da questo per conoscere l'autore) .... Capolavoro ... Che nessuno conosce

    • @enrico-3013
      @enrico-3013 2 ปีที่แล้ว +3

      Concordo. Normalmente riesco a scindere l'autore dall'opera ma nel caso di Vonnegut no, in un circolo virtuoso apprezzo l'autore perché apprezzo l'opera e apprezzo l'opera perché apprezzo l'autore. Non ho avuto la fortuna, ovviamente, di conoscerlo di persona ma anche a me ha sempre dato l'impressione e ha colpito, leggendo tutto il leggibile, la sua profonda umanità, il suo essere una "brava persona".
      Per quanto riguarda i suoi lavori tra i romanzi ho apprezzato particolarmente cronosisma e tra i saggi un uomo senza patria.
      E il mio consiglio, non del tutto lucido e parziale per i motivi citati sopra, è di leggere tutta la sua opera.

  • @chiaraiannaccone3458
    @chiaraiannaccone3458 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo Mattatoio n 5

  • @RemOne72
    @RemOne72 2 ปีที่แล้ว +1

    Due romanzi che ho molto apprezzato. Ghiaccio 9 forse dovrei rileggerlo, lo lessi quasi 30 anni fa. Di Ballard ho letto "Crash" e "Cocaine nights" e ho visto il film tratto da "Condominio", ma non mi ha convinto, dovrei leggere il romanzo. Se ti piacciono cose strane ed estreme, mi permetto di consigliarti Hubert Selby jr. Ho visto che in un video hai detto che non ti piace il film "Requiem for a Dream", Selby è l'autore del romanzo da cui è tratto, oltre a questo (bel pugno nello stomaco) ha scritto anche "Ultima fermata per Brooklyn", anche da questo hanno tratto un film, ma secondo me è riuscito a metà. Penso che meriti una lettura.

  • @samtyler3369
    @samtyler3369 2 ปีที่แล้ว

    Hai intenzione di leggere "Madre notte"? Bene, perché è un capolavoro imperdibile. Non ti anticipo nulla. Lo amerai follemente.
    Vonnegut, tra i miei santi.

  • @veraguidorizzi1252
    @veraguidorizzi1252 2 ปีที่แล้ว +2

    Letto l'anno scorso Mattatoio n. 5. Non mi è proprio piaciuto alla follia, infatti non ne serbo ricordi particolari. Forse non era il momento giusto ?
    🤔
    L'altro non lo conosco. In futuro ne terrò conto!📚

  • @matteomarzo4542
    @matteomarzo4542 2 ปีที่แล้ว +3

    Ogni volta che sento qualcuno dire che mattatoio n. 5 è un capolavoro, oppure semplicemente un bel libro, mi viene da piangere.
    Scritto male nella forma: passa da un momento della storia ad un altro ogni 10 righe, completamente a caso, senza continuità di personaggi o di trama, che dopo 10 pagine non capisci più cosa stia succedendo, frasi ripetute ogni 2 righe (così va la vita), che ti fa venire voglia di strappare il libro a metà. Scritto male nella sostanza: personaggi senza senso o caratterizzazione, eventi descritti superficialmente e senza un senso logico. E soprattutto, un libro che ti dice che le cose devono succedere e basta, perché il mondo va così, anzi DEVE andare così... Ma state scherzando?? E questo sarebbe un libro contro la guerra?? Un libro che ti dice che la guerra deve succedere e sei scemo se pensi che bisogna impedirla? Che mi tocca leggere. Tra l'altro di guerra in questo libro non c'è proprio nulla, il bombardamento di Dresda descritto in mezza pagina alla fine del libro. Potrei continuare all'infinito, ma penso basti questo.
    Uno dei peggiori libri che abbia mai letto in vita mia.

  • @DamianoAnger
    @DamianoAnger 2 ปีที่แล้ว

    Ghiaccio 9 con la sua setta religiosa mi ispira molto, potrebbe diventare una mia futura lettura
    Su Ballard ti consiglio Cocaine Night , che racchiude in se tutta l'anima ballardiana , se vuoi la sua fotocopia piu prolissa ( per certi versi) ma piu profonda allora c'e Super Cannes sempre dello stesso autore!

  • @angelavenuz
    @angelavenuz 2 ปีที่แล้ว

    Julie Demar ce lo consiglia da tanto, ora ne parli tu, è arrivato il momento di recuperarlo!

  • @Theraim
    @Theraim 2 ปีที่แล้ว

    ALL-ICE!

  • @Kazak182
    @Kazak182 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille Matteo per questi onesti pensieri su due dei libri che sono stati tra più importanti per la mia vita. Si percepisce il tuo entusiasmo e lo capisco molto bene.
    Mattatoio n.5 nello specifico sotto sarcasmo, satira, tragedia, cattiveria cela un'amore sconfinato per l'umanità che fa commuovere. Quando Billy e i compari rubano lo sciroppo al miele nella fabbrica in cui sono stati chiusi a lavorare e piangono per la gioia il mio cuore si è sciolto. Lo shock invece per la beffarda storia del commilitone Weary mi accompagna ancora.
    Ghiaccio Nove ha alcuni ritratti umani più coinvolgenti che abbia mai letto.
    Ti consiglio come next step Le Sirene di Titano. Se possibile ancora più sfilacciata come narrazione, ma che porta con sè una visione filosofica vertiginosa difficile da superare.

  • @maurorazza131
    @maurorazza131 2 ปีที่แล้ว +1

    Ho provato a leggere 3 romanzi di Vonnegut e due sono quelli di cui hai parlato. Solo Mattatoio n.5 mi è piaciuto ma non tantissimo

  • @veraguidorizzi1252
    @veraguidorizzi1252 2 ปีที่แล้ว +1

    Come romanzo anti-militarista mi ha colpito di più Comma 22.
    Forse non ho compreso del tutto questi viaggi temporali e l'atmosfera un po' fantascientifica.

  • @filipporabito3765
    @filipporabito3765 ปีที่แล้ว

    Si pronuncia Vonect, con la c mucolitica