Amici! Se volete venire ad offenderci live, ricordatevi che a breve andremo più spesso live su Twitch. Quindi seguiteci ed attivate le notifiche. Potete farci tutte le critiche e complimenti che volete ed avere risposte dirette. Twitch.Tv/Artesettima
Quando uscì Box Office 3D avevo 10 anni e ricordo ancora con molto imbarazzo il senso di totale disagio provato alla battuta "Ave Cesare" "Ave Cesara" che ancora mi vergogno di averlo guardato e aver perso un'ora e mezza della mia vita.
In questa puntata siete proprio alla massima potenza, sia voi che Luca. Invidio davvero la vostra immensa cultura ma soprattutto la capacità di articolare idee così complesse, farle capire a noi comuni mortali e rimanere leggeri e divertenti nel frattempo.
Come sempre, ricordatevi di mettere like, commentare e condividere il video se volete aiutarci! Se non lo fate, grazie lo stesso... No davvero... Non è niente... Tranquilli...
FILM: Bad cgi gator Il mio amico Eric (calcio? Citato come film bello) Il maledetto United (calcio, citato come film bello) Nine (film brutto ispirato a Otto e mezzo, con Daniel Day-Lewis) Mostruosamente Villaggio (documentario su Paolo Villaggio consigliato da Luca Ravenna)
Non si può essere appassionati di film brutti e non conoscere "Dreamland la terra dei sogni"! Stiamo parlando di un classico assoluto, uno dei più grandi classici dei film brutti italiani Insieme a "Parentesi tonde", "Soft air - aria compressa".
No raga... Sono andata a cercarmi Dreamland...grazie Luca Ravenna per avermi fatto scoprire il The room italiano😂😂😂😂 Arte settima il miglior podcast sul cinema di TH-cam italia❤❤❤
Forse Jesus Christ Vampire Hunter é il film che Andrea avrà citato più volte nelle puntate del podcast tanto quanto Machete kills in space e In the mood for love 🤣🤣🤣
Posso fare un esempio perfetto di film italiano pretenzioso e che è uscito brutto perché noon ha soddisfatto tutte le pretese che aveva messo in piedi all’inizio (e nessuno glielo aveva chiesto): Finalmente l’Alba. È tremendo.
Bel video! Bravo Luca Ravenna, sapevo della sua cultura cinematografica e ho apprezzato che abbia citato "Sposerò Simon Le Bon", film brutto in culo, che cerca di essere (quasi) serio, con l'aggravante anni 80, decennio che ci ha regalato tanta bruttezza.
Per me molto più involontariamente divertente quello di The Room. Birdemic è girato molto peggio ed è anche molto meno ripetitivo di The Room (alla quinta scena della fidanzata che lo tradisce con l'amico ti sei anche leggermente rotto le balle...)
1:03:45 ragazzi.. "Tusk" di Kevin Smith è un capolavoro, non scherziamo. uno dei film horror più belli degli anni 2000. a mani basse proprio. facente parte tra l'altro della trilogia incompiuta: "the true north trilogy" che avrebbe dovuto concludersi con "Moose Jaws", parodia del film di Spielberg ma con un alce al posto dello squalo. ..dio solo sa da quant'è che aspetto quel film!
Da amante di film brutti, vorrei solo menzionare una scena recente in cui una madonna scoppia davanti a russel crowe. Una madonna, scoppia, davanti a russell crowe
Per sentire un'ora di: "fascista, reazionario" anche quando non è assolutamente così, e altri sproloqui basati su prese di posizione personali che nulla hanno a che vedere con la qualità di un film in se? Forse fino ad un quattro anni fa Frusciante era interessante da seguire, ma ultimamente il canale qualitativamente è crollato sia come contenuti che in merito alle sue stesse opinioni che girano sempre intorno a quelle quattro/cinque frasi fatte, senza spiegare più a fondo i vari titoli come faceva una volta.
Il responsabile di orde di sfaccendati che hanno visto 50 film in vita loro e si mettono a fare "critica" su TH-cam? Uno che come tanti confonde il vedere film col capirne di cinema?
49:04 l’ho solo visto due volte di seguito per un totale di oltre cinque ore 🫣😂 (avevo il DVD e quando era finita la prima visione non si perché é ripartito e mi son detto: vabbè oramai…)
che poi riguardo ai film horror/di genere citati da Luca è uscito La guerra del tiburtino terzo, una specie di invasione degli ultracorpi nelle periferie di Roma
Song to song, in assoluto la mia peggior esperienza in sala. Considerare il film ambizioso è un eufemismo, cast stellare, con addirittura attori del calibro di Christian Bale e Del Toro tagliati in fase di montaggio. I due tizi accanto a me si sono addormentati dopo 20 minuti, io ho abbandonato la sala a metà film per esasperazione. Sempre detestato Malick, ma non pensavo potesse arrivare a tanto
Cats. Cats 2019. Cats 2019 con Taylor swift travestita da gatto in cgi orrenda. Cats 2019 con Idris Elba e Ian MacKellen che porca miseria perché non hanno licenziato il loro agente. Contemporaneamente una delle esperienze più terrificanti ed esilaranti della mia vita
Quando vidi amore 14 avevo già visto Braindead, pink flamingos, il bosco 1, ero colto ok? (cit.), e anche io lo annoveravo tra i migliori trash della storia.
9:22 Quando si parla di Forrest Gump come un film su un “tizio con palesi disagi che siccome ci crede ce la fa” non si ha evidentemente compreso niente del personaggio né della vicenda della quale si trova ad essere involontariamente protagonista. Forrest non ricerca mai qualcosa, che sia un generico successo, affermazione sociale o un riconoscimento delle proprie capacità. Forrest (come da metafora della piuma) è mosso quasi sempre dalla casualità degli eventi. Tutto ciò che lo spinge ad avere un ruolo attivo nella propria esistenza sono esclusivamente i rapporti umani: l’amore che prova per Jenny, l’amicizia per Bubba o per il tenete Dan. Il film non offre uno sguardo lucido o critico sugli Stati Uniti e sul capitalismo e non potrebbe essere altrimenti poiché tutto viene trasposto solo dal punto di vista di Forrest, non interessato a questi temi. Si potrebbe piuttosto azzardare che sia una critica generica ai contrapposti ideali che hanno pervaso la cultura americana della secondo metà del 900 in due personaggi dicotomici: Jenny e il tenete Dan, entrambi infine redenti dalle proprie estremizzazioni volte alla ricerca dell’affermazione dell’identità o banalmente della felicità. Forrest dal canto suo, grazie alla propria passività ne esce casualmente e ironicamente vincitore, ignorando totalmente di aver trovato ciò che tutti si affannano a cercare per una vita: la via per la serenità.
Tutto bello, ma nessun personaggio nasce, si sviluppa e finisce passivamente. Forrest è probabilmente il più attivo di tutti, lui decide e di conseguenza fa. Nessuno è passivo, nemmeno quando qualcuno decide di esserlo, perché è una scelta attiva.
Ho un caro amico, uno dei miei sodali del ns canale, che odia profondamente Forrest Gump... da una vita provo a registrare una sua "recensione" ma si rifiuta sempre... per fortuna direi, verremmo bannati da TH-cam...
Questa puntata è stata per me ottima sotto tutti i punti di vista, e moltissime altre ne ho adorate: Von Trier con la Rossellini, Mckay con Lipari, Villagio vs Verdone, Cruise con Castelnuovo, proprio per questo spero davvero non sprechiate tutto invitando Frusciante come in molti leggo reclamino. Ormai, nonostante lui sostenga il contrario a chi glielo faccia notare, è rimasto vittima del personaggio proponendo solo brevi sproloqui basati su prese di posizione personali che nulla hanno a che vedere con la qualità effettiva di un film in se. Forse fino ad un quattro anni fa Frusciante era interessante da seguire e ascoltare, ma ultimamente il canale qualitativamente è crollato sia come contenuti che in merito alle sue stesse opinioni che girano sempre intorno a quelle quattro/cinque frasi fatte, negative o positive che siano, senza spiegare più a fondo i vari titoli come faceva una volta.
Film brutti, non trash ma brutti, in ordine sparso: c'e' ancora domani, nine, to Rome with Love, quello di Asia Argento con un titolo molto lungo, benjamin button, il signore degli anelli 3, in viaggio con papa', jack, il mio nome e' sam, il disprezzo, tutti i film di Antonioni, nonno scatenato, fuga di cervelli, tutti i film di Pieraccioni, tutte le sage come After, Twilight, 50 sfumature ( hanno pure lo stesso plot), Ricordati di me,
Non ho voluto scriverlo altrimenti mi sarei trovato addosso orde di gente ad accusarmi di non capirci un kaiser, ma ora che ho letto il tuo post posso esprimere anche io quanto C'e Ancora Domani sia una delle marchette meglio confezionate degli ultimi anni. ;)
@@MrHellfi ma è chiaramente ipocrisia. Io sono rimasta in sala solo perché a Londra il biglietto costa tanto, altrimenti sarei uscita. Purtroppo l'argomento è pure serio e attuale ma quel film è brutto sotto tutti i punti di vista: la musica, le finte scene musical, bravi attori ridotti a macchiette, la parte del cioccolato è orrenda, buchi di sceneggiatura ( ma la parte dell'esplosione????) , la sagra del luogo comune... L'unica parte che mi ha commosso sono state le scene di rep dei titoli di coda
Amici! Se volete venire ad offenderci live, ricordatevi che a breve andremo più spesso live su Twitch. Quindi seguiteci ed attivate le notifiche. Potete farci tutte le critiche e complimenti che volete ed avere risposte dirette. Twitch.Tv/Artesettima
Ascolterei Luca per ore. Qui lo vedo particolarmente in forma. Gran contenuto complimenti!
Quando uscì Box Office 3D avevo 10 anni e ricordo ancora con molto imbarazzo il senso di totale disagio provato alla battuta "Ave Cesare" "Ave Cesara" che ancora mi vergogno di averlo guardato e aver perso un'ora e mezza della mia vita.
ANATAR
Si è parlato di product placement senza citare il caso più riuscito di sempre: Cast Away.
Ospite: Luca Ravenna = like sulla fiducia ❤
Ma qua si deve mettere like sulla fiducia sempre
@@Gabri_buso23 grande verità anche questa
In questa puntata siete proprio alla massima potenza, sia voi che Luca.
Invidio davvero la vostra immensa cultura ma soprattutto la capacità di articolare idee così complesse, farle capire a noi comuni mortali e rimanere leggeri e divertenti nel frattempo.
@@francescoscanu6957 sei un grande
@artesettima sempre al tuo servizio
Qualcuno ha rivisto un paio di video di yotobi di 12 anni fa ? 🤔
Il film di Kevin Smith cui alludete esiste: Tusk (2015)
Come sempre, ricordatevi di mettere like, commentare e condividere il video se volete aiutarci!
Se non lo fate, grazie lo stesso... No davvero... Non è niente... Tranquilli...
FILM:
Bad cgi gator
Il mio amico Eric (calcio? Citato come film bello)
Il maledetto United (calcio, citato come film bello)
Nine (film brutto ispirato a Otto e mezzo, con Daniel Day-Lewis)
Mostruosamente Villaggio (documentario su Paolo Villaggio consigliato da Luca Ravenna)
Proseguire la visione dopo che nei primi minuti si è ca*ato su Avatar e Forrest Gump è dura.
Non si può essere appassionati di film brutti e non conoscere "Dreamland la terra dei sogni"! Stiamo parlando di un classico assoluto, uno dei più grandi classici dei film brutti italiani Insieme a "Parentesi tonde", "Soft air - aria compressa".
Che prossionista
Aspe aspe...
"Soft air aria- compressa"?!
Grazie di esistere lo cerco subito!
No raga... Sono andata a cercarmi Dreamland...grazie Luca Ravenna per avermi fatto scoprire il The room italiano😂😂😂😂 Arte settima il miglior podcast sul cinema di TH-cam italia❤❤❤
Cerca anche "Soft air" del 1997 e "Parentesi tonde" del 2006. Sono altrettanto ridicoli e fatti male, anzi forse sono pure peggio.
Forse Jesus Christ Vampire Hunter é il film che Andrea avrà citato più volte nelle puntate del podcast tanto quanto Machete kills in space e In the mood for love 🤣🤣🤣
sto recuperando tutte le puntate, state spaccando. e che ospite questa volta, my man 🫵🫵❤️.
Il film di Smith esiste, si chiama Tusk, ed é bellissimo. Ma non é Jeff Bridges lo scienziato.
Alex l’ariete sia con noi
Complimenti! Questa parodia delle sitcom americane anni 80 con le risate fuori campo è " sublime ".
Ravenna sceneggiatore? Ora capisco il suo gusto nella costruzione dei suoi monologhi.
Vi ascolterei per ore.. bellissimo podcast!
1:04:00 Lo ha girato. "Tusk". Clamoroso.
Posso fare un esempio perfetto di film italiano pretenzioso e che è uscito brutto perché noon ha soddisfatto tutte le pretese che aveva messo in piedi all’inizio (e nessuno glielo aveva chiesto): Finalmente l’Alba. È tremendo.
Bel video! Bravo Luca Ravenna, sapevo della sua cultura cinematografica e ho apprezzato che abbia citato "Sposerò Simon Le Bon", film brutto in culo, che cerca di essere (quasi) serio, con l'aggravante anni 80, decennio che ci ha regalato tanta bruttezza.
Puntata clamorosa 😍
Mi aspettavo qualcuno citasse Birdemic del maestro Nguyen consiglio la visione
Per me molto più involontariamente divertente quello di The Room. Birdemic è girato molto peggio ed è anche molto meno ripetitivo di The Room (alla quinta scena della fidanzata che lo tradisce con l'amico ti sei anche leggermente rotto le balle...)
1:03:45 ragazzi.. "Tusk" di Kevin Smith è un capolavoro, non scherziamo. uno dei film horror più belli degli anni 2000. a mani basse proprio. facente parte tra l'altro della trilogia incompiuta: "the true north trilogy" che avrebbe dovuto concludersi con "Moose Jaws", parodia del film di Spielberg ma con un alce al posto dello squalo.
..dio solo sa da quant'è che aspetto quel film!
Anche Fist of Jesus era tanta roba, col Cristo che moltiplicava i pesci per difendersi dagli zombi :D
Da amante di film brutti, vorrei solo menzionare una scena recente in cui una madonna scoppia davanti a russel crowe. Una madonna, scoppia, davanti a russell crowe
e sta uscendo il seguito. Rammento che nel primo film Crowe (Padre Amorth) parte da Roma col Vespino e ci arriva in Spagna
Che bello sarebbe portare frusciante 😮
Per sentire un'ora di: "fascista, reazionario" anche quando non è assolutamente così, e altri sproloqui basati su prese di posizione personali che nulla hanno a che vedere con la qualità di un film in se? Forse fino ad un quattro anni fa Frusciante era interessante da seguire, ma ultimamente il canale qualitativamente è crollato sia come contenuti che in merito alle sue stesse opinioni che girano sempre intorno a quelle quattro/cinque frasi fatte, senza spiegare più a fondo i vari titoli come faceva una volta.
Ho pensato la stessa cosa.
@@Alessio-oh4un lo dici tu
Il responsabile di orde di sfaccendati che hanno visto 50 film in vita loro e si mettono a fare "critica" su TH-cam? Uno che come tanti confonde il vedere film col capirne di cinema?
49:04 l’ho solo visto due volte di seguito per un totale di oltre cinque ore 🫣😂 (avevo il DVD e quando era finita la prima visione non si perché é ripartito e mi son detto: vabbè oramai…)
che poi riguardo ai film horror/di genere citati da Luca è uscito La guerra del tiburtino terzo, una specie di invasione degli ultracorpi nelle periferie di Roma
A proposito di south park e Kevin Smith, il padre di Kyle diventa un delfino.
bravi ragazzi, bella puntata
Super puntata !!!
Song to song, in assoluto la mia peggior esperienza in sala.
Considerare il film ambizioso è un eufemismo, cast stellare, con addirittura attori del calibro di Christian Bale e Del Toro tagliati in fase di montaggio.
I due tizi accanto a me si sono addormentati dopo 20 minuti, io ho abbandonato la sala a metà film per esasperazione.
Sempre detestato Malick, ma non pensavo potesse arrivare a tanto
rispetto a Forest Gump, ho sempre pensato che il racconto fosse assolutamente inventato da Forest, per evadere dalla morte della madre.
puntata bellissima 💗
A che minuto si parla del Vendicatore Tossico?
Sennò chiudo immediatamente il vide9
diodato e luca ravenna di seguito, vi siete superati ragazzi !!
Il più bel film sul calcio è...fuga per la vittoria
"Pericle il nero" è davvero brutto... Va oltre quella soglia tra trash e brutto di cui si è parlato per tutta la puntata. È solo brutto
Diciamocelo, con umiltà, senza vergogna, i film brutti sono quelli che rivediamo molto spesso 🤣
Che dire di Albakiara? Credo di non aver mai visto un film così brutto. A tratti fastidioso.
16:34 "Puoi bere quello che vuoi, basta che sia una Corona" - Fast&Furious
7:03 una versione musical di 81/2 di Fellini non può essere una cosa bella
scusate tutti, ma non si può parlare più di un'ora di film brutti senza citare alex l'ariete
Cats.
Cats 2019.
Cats 2019 con Taylor swift travestita da gatto in cgi orrenda.
Cats 2019 con Idris Elba e Ian MacKellen che porca miseria perché non hanno licenziato il loro agente.
Contemporaneamente una delle esperienze più terrificanti ed esilaranti della mia vita
Bellissima puntata!
Col trash non dimentichiamo MACHETE
Trash ma godibilissimo!
Villaggio incastrato dallla montagna di denaro fatta con Fantozzi
Ma una puntata col frusciante?
non ho ancora iniziato il video ma qualcuno ha detto Sorrentino? E no, non il Sorrentino famoso ma il Bini della regia
Quando vidi amore 14 avevo già visto Braindead, pink flamingos, il bosco 1, ero colto ok? (cit.), e anche io lo annoveravo tra i migliori trash della storia.
Bad CGI gator capolavoro già dal trailer
the room in copertina.
Come si fa a non conoscere la Dingo Pictures
Tutto bello, ma non si può parlare di film brutti, senza citare Bruno Mattei e Fragrasso :D
Quattro carogne a Malopasso 🤩
Libro di Quentin Tarantino citato?
Esiste veramente un forum di film brutti? Link, per favore
Non mi fa postare il link.
Googla filmbrutti (tutto attaccato).
Yotobi è il king dei film brutti trash ✌️
Il podcast delle birre piatte
ma di The Greasy Strangler nessuno ne parla?
9:22 Quando si parla di Forrest Gump come un film su un “tizio con palesi disagi che siccome ci crede ce la fa” non si ha evidentemente compreso niente del personaggio né della vicenda della quale si trova ad essere involontariamente protagonista. Forrest non ricerca mai qualcosa, che sia un generico successo, affermazione sociale o un riconoscimento delle proprie capacità. Forrest (come da metafora della piuma) è mosso quasi sempre dalla casualità degli eventi. Tutto ciò che lo spinge ad avere un ruolo attivo nella propria esistenza sono esclusivamente i rapporti umani: l’amore che prova per Jenny, l’amicizia per Bubba o per il tenete Dan. Il film non offre uno sguardo lucido o critico sugli Stati Uniti e sul capitalismo e non potrebbe essere altrimenti poiché tutto viene trasposto solo dal punto di vista di Forrest, non interessato a questi temi. Si potrebbe piuttosto azzardare che sia una critica generica ai contrapposti ideali che hanno pervaso la cultura americana della secondo metà del 900 in due personaggi dicotomici: Jenny e il tenete Dan, entrambi infine redenti dalle proprie estremizzazioni volte alla ricerca dell’affermazione dell’identità o banalmente della felicità. Forrest dal canto suo, grazie alla propria passività ne esce casualmente e ironicamente vincitore, ignorando totalmente di aver trovato ciò che tutti si affannano a cercare per una vita: la via per la serenità.
Tutto bello, ma nessun personaggio nasce, si sviluppa e finisce passivamente.
Forrest è probabilmente il più attivo di tutti, lui decide e di conseguenza fa. Nessuno è passivo, nemmeno quando qualcuno decide di esserlo, perché è una scelta attiva.
Hai riassunto benissimo il senso del film, il tizio del video non ci ha capito nulla però ha comunque espresso un giudizio...purtroppo aggiungerei...
Il tassista lo farei fare a Cicalone.
Avete dimenticato di citare Visitor Q ❤
Jeremy Iron grandissimo attore specialista nello scegliere film orrendi
finalmente qualcuno che vede Avatar per quello che è
La Fanelli faceva la Parodia della Cortellesi prima della Cortellesi
L'orafo con Pambieri e Casini.
Chi ha versato quelle birre??
Ti aspettiamo in Baviera
state pian piano radunando tutto il cast di lol 1
Quanto durerebbe Pasko in lol?
Ho un caro amico, uno dei miei sodali del ns canale, che odia profondamente Forrest Gump... da una vita provo a registrare una sua "recensione" ma si rifiuta sempre... per fortuna direi, verremmo bannati da TH-cam...
A dx di Luca c’è Bob Dylan
L'odore del sangue di Martone è un film brutto pretenzioso. Italians di Veronesi è il film brutto atroce.
Dico solo una cosa: Grotto
no, è assodato, "jesus Christ vampire Hunter" è una cagata pazzesca! vi odierò per una settimana per avermelo suggerito.
Gozu film incredibile!
8 minuti di puntata e si dice che Avatar sia brutto...
e al 46esimo definito brutto anche Shaolin Soccer...
La commedia/comico non è sinonimo di film brutto o ancor peggio trash, li mortacci vostra (con amore, eh) 🙂
Il film più brutto visto ultimamente , finalmente l'alba di costanzo
Costanzo il figlio?
Ma qualcuno se lo ricorda Jimmy Grimble??
Ok jordan peele... Ma ricordatevi di Eggers!
Questa puntata è stata per me ottima sotto tutti i punti di vista, e moltissime altre ne ho adorate: Von Trier con la Rossellini, Mckay con Lipari, Villagio vs Verdone, Cruise con Castelnuovo, proprio per questo spero davvero non sprechiate tutto invitando Frusciante come in molti leggo reclamino. Ormai, nonostante lui sostenga il contrario a chi glielo faccia notare, è rimasto vittima del personaggio proponendo solo brevi sproloqui basati su prese di posizione personali che nulla hanno a che vedere con la qualità effettiva di un film in se. Forse fino ad un quattro anni fa Frusciante era interessante da seguire e ascoltare, ma ultimamente il canale qualitativamente è crollato sia come contenuti che in merito alle sue stesse opinioni che girano sempre intorno a quelle quattro/cinque frasi fatte, negative o positive che siano, senza spiegare più a fondo i vari titoli come faceva una volta.
Gozu mentioned
Se ridete un po' meno, si potrebbe capire cosa state dicendo
Film brutti, non trash ma brutti, in ordine sparso: c'e' ancora domani, nine, to Rome with Love, quello di Asia Argento con un titolo molto lungo, benjamin button, il signore degli anelli 3, in viaggio con papa', jack, il mio nome e' sam, il disprezzo, tutti i film di Antonioni, nonno scatenato, fuga di cervelli, tutti i film di Pieraccioni, tutte le sage come After, Twilight, 50 sfumature ( hanno pure lo stesso plot), Ricordati di me,
Dimenticavo l'osceno Pinocchio di Benigni ( nonostante scene e costumi della madonna)
Qualcuno può elencare tutti i film nominati nel podcast
Film orrendo con pretese: c'è ancora domani
Non ho voluto scriverlo altrimenti mi sarei trovato addosso orde di gente ad accusarmi di non capirci un kaiser, ma ora che ho letto il tuo post posso esprimere anche io quanto C'e Ancora Domani sia una delle marchette meglio confezionate degli ultimi anni. ;)
@@Alessio-oh4un Vai, che pian piano veniamo fuori!
Io ero incredula per quanto fu osceno
@@fiorioify la cosa che mi stupisce è che pare che tutti i critici l'abbiano incensata, confondendo, forse, la tematica col film in sè.
@@MrHellfi ma è chiaramente ipocrisia. Io sono rimasta in sala solo perché a Londra il biglietto costa tanto, altrimenti sarei uscita. Purtroppo l'argomento è pure serio e attuale ma quel film è brutto sotto tutti i punti di vista: la musica, le finte scene musical, bravi attori ridotti a macchiette, la parte del cioccolato è orrenda, buchi di sceneggiatura ( ma la parte dell'esplosione????) , la sagra del luogo comune... L'unica parte che mi ha commosso sono state le scene di rep dei titoli di coda
come mai c'è anche bob Dylan di fianco a luca?
Sono amici da sempre. Il bar era chiuso e Bob ha passato il pomeriggio con Luca.
D
Luca Ravenna mio padre perché è palesemente un amante di Mightypirate
molto belle queste chiaccherate,la sigla no,non è bella.
luca ravenna,chi?