Legnago e l'Adige

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ส.ค. 2024
  • Dopo il completamento della linea ferroviaria che collegava Verona con Rovigo, lungo la sponda destra dell'Adige, quello di Montagnana, stentava ad essere conseguito, anche in considerazione delle notevoli risorse pecuniarie, tutte da reperire, per realizzare il ponte sul fiume Adige. A dare voce nel parlamento di Roma, intervenne l'onorevole Luigi Chinaglia. Ma si dovette attendere il 1883, quando, ottenuto il necessario finanziamento, fu lanciata l'asta per la realizzazione del tronco Monselice-Montagnana.
    Contemporaneamente si procedeva alla costruzione del ponte in ferro sull'Adige, una delle opere più costose ed impegnative della linea.
    La pur nuova stazione di Legnago, aperta nel 1877 e situata a sud del centro abitato, non trovandosi più in posizione idonea a servire convenientemente la nuova linea proveniente da Monselice, venne dismessa, rimpiazzata dall'attuale e più importante impianto ferroviario, che, costruito più vicino al centro abitato, disponeva di fabbricati e piazzali di maggiori dimensioni. Con il termine dei lavori di costruzione del ponte sull'Adige, la linea venne finalmente completata anche nell'ultimo tratto rimasto fra Montagnana e Legnago e, il 31 Dicembre 1886, l'intera tratta venne inaugurata insieme con la nuova stazione ferroviaria di Legnago. Il collegamento fra Mantova - Legnago - Monselice - Padova divenne realtà e l’importante centro della bassa veronese venne così a beneficiare, già a fine ‘800, del passaggio di due linee ferroviarie.
    Il ponte stradale sull'Adige «Principe Umberto», in cemento armato, venne inaugurato il 19 giugno 1949 dopo la distruzione del ponte antecedente causata dai bombardamenti alleati della Seconda guerra mondiale.

ความคิดเห็น • 2