Ciao, scusa per le domande forse banali. Intanto grazie per i tuoi video, sei molto dettagliato e chiaro. Ho acquistato la Cupra Formentor 2.0 TDI 4x4, però l’allestimento con lo schermo da 10 pollici e con sedili non sportivi. 1)Ogni possibile elemento di configurazione che appare nel mio infotainment è funzionante a prescindere dall’allestimento? Cioè, io guardando delle video recensioni ho capito che nell’allestimento mio, cioè quello con schermo da 10 pollici, non è presente il selettore di modalità di guida, ma nel mio infotainment mi appaiono le modalità di guida, ma non solo appaiono quelli di Confort e Sport, ma anche quello di Off Road? 2)Se invece nella mia auto è possibile selezionare la modalità di guida, la modalità Off Road permette di avere la trazione a 4 ruote motrici sempre (con distribuzione della trasmissione al 50% tra le ruote anteriori e quelle posteriori) e quindi non solo quando c’è la necessità di ausilio di mancata aderenza sulle ruote anteriori? Ti ringrazio tanto in anticipo per le risposte.
Ciao, avrei una domanda per quanto riguarda la modalità individual, con il climatizzatore in eco, confort o sport cosa cambia? Ho da poco acquistato una formentor 1.5 tsi e sto ancora cercando di capire come funzionano molte cose. Inoltre ho visto che ho anche la modalità di parcheggio automatico ma non ho i sensori frontali e ho lo schermo da 10 pollici quindi non copisco come possa parcheggiare in autonomia senza i sensori frontali e laterali. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao, le modalità di clima corrispondono a consumi diversi. In Eco in estate a volte non partiva e in auto faceva troppo caldo. Per il Park Assist, mi pare strano che tu abbia il parcheggio automatico senza sensori anteriori.
Ciao, tutto bellissimo e tutto spiegato al dettaglio. Ma mi chiedevo, per viaggi di 300km come dovremmo comportarci e che setting dovremmo impostare per avere un viaggio equilibrato tra consumi e divertimento. Grazie sempre
Ciao….. spieghi molto bene 👍🏽. Anch’io ho comprato una formentor ma la motorizzazione 2.0 TDI automatico e volevo sapere il profilo cupra su che motorizzazioni lo mettono poi se si può anche personalizzare la modalità manuale con le palette. Perché nel drive profile le personalizzazioni sono molto limitate pensavo fossero più flessibili ci fossero più scelte invece sono abbastanza standard. Mi sembra di aver visto tempo fa un video recensione di formentor in cui si riusciva persino a modificare personalizzare le sospensioni…… diciamo personalizzare molte più cose….. ah dimenticavo ci son dei pacchetti per caso da mettere nell infotaiment o nella macchina in generale?? Grazie infinite
Ciao, grazie! Alcuni parametri sono presenti solo in relazione agli optional acquistati. Per es. le sospensioni sono regolabili solo che metti il DCC, altrimenti non compare nulla nell'infotainment.
Ciao Massimo, senza i tuoi video la Formentor ibrida 204cv che ho acquistato da circa un mese sarebbe un bel mistero. Grazie.Ho installata la versione sw 1940 e vorrei inserire come widget il Drive profile. Non ci riesco. Sbaglio qualcosa o effettivamente non è possibile ? Riesco a raggiugere il Drive Profile solo dopo aver cliccato sull'icona con l'immagine dell'auto in basso (barra delle icone ).
Ciao, grazie per il commento! Non mi è ben chiaro perché non riesci ad aggiungerlo come widget: tenendo premuto su un widget ti si dovrebbero aprire i vari widget che puoi selezionare.
Ciao sapresti dirmi come mai se metto modalità sport dal tablet mi cambiano anche le luci ( giustamente) ma se metto la modalità sport dal cambio invece no? Non è la solita modalità?
@andreamantellassi7788 Attenzione: se per caso intervieni prima sui profili dall’infotainmenti la leva comanderà solo cambio e motore e non l’intero profilo.
Ciao, che tu sappia, con la versione da 245cv si ha la modalità cupra, ma da sport a cupra cambia parecchio di motore? O riguarda di più l'assetto elettronico?
Ho acquistato una Formentor Hybrid e volevo un suggerimento su come settare la macchina per essere il più efficiente possibile, calcola che percorro circa 100km il giorno di cui 85 in superstrada sui 110 Km/h e i restanti un misto di urbano ed extraurbano. Grazie
Ciao, il 1.5 era un motore nuovo rispetto alle prime configurazioni ibride col “vecchio” 1.4. Da quel che si sa, dal 2023 in poi le PHEV VAG, a partire dalla Golf, dovrebbe vedere il 1.5 tsi affiancato all’elettrico, con batteria maggiorata (e forse pure caricatore a 11 kW).
@@CupraDrive ottima soluzione vista la penuria di colonnine di ricarica in giro almeno potremo continuare a contare sull ibrido ...cmq grazie x il tuo tempo
Perché il propulsore deriva sempre da quella famosa golf GTE, naturalmente rivisto tecnicamente. Dato che funziona ed è affidabile, non vale la pena fare un nuovo propulsore. Che poi il 1.4 nel confronto col 1.5 ha sempre avuto un qualcosina in più
Ciao, io ho una formentor tsi190 4 drive con DCC, a me i profili di guida agiscono diversamente, ossia se io cambio il profilo dalla leva del cambio sul virtual c. mi si modifica la marcia in S ma il simbolo mi rimane quello del profilo precedente, invece se lo cambio dal touch mi cambia anche il simbolo in S , è come se da la leva del cambio si cambiasse solo la modalità del cambio e non del motore, può essere dovuto alla presenza del DCC ? Purtroppo della mia non trovo prove su strada, è una motorizzazione molto cattiva ma sottovalutata secondo me sarebbe interessante farci una bella recensione.
Ciao, può darsi che sulle ibride il comportamento sia diverso. Comunque il simbolo del profilo sul digital cockpit non riguarda motore e cambio che invece sono sempre controllati dalla leva DSG. Ho provato una Leon 2.0 245 e ricordo che intervenendo sulla leva DSG cambiavo anche i profili di guida.
@@CupraDrive ho provato un po il comportamento, sembra che quando si mette in S dal cam,bio si entri in piena modalità sport, anche se sul d.c. varia solo l' indicazione della marcia da D a S ma l'altro simbolo rimane invariato
Il passaggio da D a S certifica che entri in Sport (motore e cambio). Il resto del profilo non viene attivato forse sulla tua motorizzazione, non saprei, perché sulla mia cambia tutto il profilo.
secondo me hanno modificato il comportamento a partire dal MY2023. io ho notato che se agisco dal cambio, il profilo di guida rimane lo stesso, solo la componente motore/cambio passa tra sport e comfort, il resto rimane invariato. serve obbligatoriamente passare dal display per cambiare l'intero profilo. altro cambiamento che ho notato rispetto alle tue descrizioni, è che adesso la macchina riparte SEMPRE in profilo comfort all'accensione, indipendentemente da quello che avevi quando l'hai spenta, e questa cosa è anche adesso menzionata chiaramente nel manuale. peccato, l'avrei preferito come su quella del video :)
@@gilgalaad80 Non so, dovrei verificare. In effetti a me piace molto il comportamento descritto sulla mia: di fatto non tocco quasi mai i profili sull'infotainment, perché col solo cambio della leva passo da Comfort a Sport (cambio di profilo) e nel mio caso equivale anche a passare da elettrico a ibrido con un solo cambio di leva. Ora, i primi mesi di guida, ricordo che il solo switch della leva non mi garantiva il passaggio da elettrico a ibrido: es., ero in elettrico, switch sulla leva, passavo in Sport e ibrido; nuovo switch sulla leva, passaggio a Comfort ma ancora in ibrido (se volevo tornare all'elettrico dovevo selezionarlo manualmente dall'infotainment). Adesso invece torno in elettrico senza problemi, per me fantastico. Praticamente ho 2 modalità di guida col solo selettore: D = Comfort ed E-Mode; S = Sport e Ibrido. Non so se è stato per via di un aggiornamento o per via di un apprendimento dell'auto.
Ciao, complimenti per i tuoi video. Volevo sapere se esiste una pagnina dell infotainment dove si possono vedere in tempo reale i flussi di energia . mi spiego meglio, sulla toyota ch r di mia proprietà ho in primo piano sempre la schermata in cui si vedere lo schema dei flussi( motore termico spinge ,freccia rossa, solo elettrico , freccie gialle, mix dei dui , entrambe le freccie attive, frenata rigenerative , freccie verdi verso la batteria. esiste una cosa di simile sulla cupra. grazie ancora per le tue info...ps la sicilia è magnifica beato te..
@@CupraDrive grazie mille per la risposta. complimenti ancora per i tuoi video. la decisione di prenderne una è stata maturata anche grazie ai tuoi consigli, fallo presente a Cupra XD.
@@CupraDrive si auto sta in officina mi hanno detto che ci sono dei problemi sulla formentor addirittura il capo officina in via confidenziale mi ha detto che la cupra è uno schifo sono rimasto di sasso credimi
@@CupraDrive hai ragione ma non è possibile che un’auto che ha 6000 km da già tutti questi problemi e ieri quando ho portato la mia auto l’officina era piena per problemi avevi la che Toyota e posso dire che la Toyota. È superiore 300000 km mai un problema
Ciao, scusa per le domande forse banali.
Intanto grazie per i tuoi video, sei molto dettagliato e chiaro. Ho acquistato la Cupra Formentor 2.0 TDI 4x4, però l’allestimento con lo schermo da 10 pollici e con sedili non sportivi.
1)Ogni possibile elemento di configurazione che appare nel mio infotainment è funzionante a prescindere dall’allestimento? Cioè, io guardando delle video recensioni ho capito che nell’allestimento mio, cioè quello con schermo da 10 pollici, non è presente il selettore di modalità di guida, ma nel mio infotainment mi appaiono le modalità di guida, ma non solo appaiono quelli di Confort e Sport, ma anche quello di Off Road?
2)Se invece nella mia auto è possibile selezionare la modalità di guida, la modalità Off Road permette di avere la trazione a 4 ruote motrici sempre (con distribuzione della trasmissione al 50% tra le ruote anteriori e quelle posteriori) e quindi non solo quando c’è la necessità di ausilio di mancata aderenza sulle ruote anteriori?
Ti ringrazio tanto in anticipo per le risposte.
Ciao, tutto quello che compare nell'infotainment ce l'hai a bordo, altrimenti non lo vedi. In Off-Road la trazione 4x4 è permanente.
Ciao, avrei una domanda per quanto riguarda la modalità individual, con il climatizzatore in eco, confort o sport cosa cambia? Ho da poco acquistato una formentor 1.5 tsi e sto ancora cercando di capire come funzionano molte cose. Inoltre ho visto che ho anche la modalità di parcheggio automatico ma non ho i sensori frontali e ho lo schermo da 10 pollici quindi non copisco come possa parcheggiare in autonomia senza i sensori frontali e laterali. Grazie in anticipo per la risposta
Ciao, le modalità di clima corrispondono a consumi diversi. In Eco in estate a volte non partiva e in auto faceva troppo caldo. Per il Park Assist, mi pare strano che tu abbia il parcheggio automatico senza sensori anteriori.
Ciao, tutto bellissimo e tutto spiegato al dettaglio.
Ma mi chiedevo, per viaggi di 300km come dovremmo comportarci e che setting dovremmo impostare per avere un viaggio equilibrato tra consumi e divertimento.
Grazie sempre
Ciao, comfort e Intelligent Hybrid se ti serve batteria per il ritorno (se non ti fermi a destinazione a caricare).
Ciao….. spieghi molto bene 👍🏽. Anch’io ho comprato una formentor ma la motorizzazione 2.0 TDI automatico e volevo sapere il profilo cupra su che motorizzazioni lo mettono poi se si può anche personalizzare la modalità manuale con le palette. Perché nel drive profile le personalizzazioni sono molto limitate pensavo fossero più flessibili ci fossero più scelte invece sono abbastanza standard. Mi sembra di aver visto tempo fa un video recensione di formentor in cui si riusciva persino a modificare personalizzare le sospensioni…… diciamo personalizzare molte più cose….. ah dimenticavo ci son dei pacchetti per caso da mettere nell infotaiment o nella macchina in generale??
Grazie infinite
Ciao, grazie! Alcuni parametri sono presenti solo in relazione agli optional acquistati. Per es. le sospensioni sono regolabili solo che metti il DCC, altrimenti non compare nulla nell'infotainment.
@@CupraDrive 👍🏽 capito….. quindi il DCC è un optional🙈🤦🏽♂️…. Va bene grazie mille
Ciao Massimo, senza i tuoi video la Formentor ibrida 204cv che ho acquistato da circa un mese sarebbe un bel mistero. Grazie.Ho installata la versione sw 1940 e vorrei inserire come widget il Drive profile. Non ci riesco. Sbaglio qualcosa o effettivamente non è possibile ? Riesco a raggiugere il Drive Profile solo dopo aver cliccato sull'icona con l'immagine dell'auto in basso (barra delle icone ).
Ciao, grazie per il commento! Non mi è ben chiaro perché non riesci ad aggiungerlo come widget: tenendo premuto su un widget ti si dovrebbero aprire i vari widget che puoi selezionare.
Ciao Massimo, in pratica, qual'è l'icona tra quelle disponibili che mi consentirebbe di avere il widget del drive profile ?
Ciao, il widget è quello del veicolo
Ciao sapresti dirmi come mai se metto modalità sport dal tablet mi cambiano anche le luci ( giustamente) ma se metto la modalità sport dal cambio invece no? Non è la solita modalità?
Ciao, strano. A me cambia profilo sia dalla leva sia dall’infotainment.
@@CupraDrive in pratica la D mi diventa S ma solo riguardo alle marce. Il resto ,drive profile in alto e le luci soffuse non cambiano
@andreamantellassi7788 Attenzione: se per caso intervieni prima sui profili dall’infotainmenti la leva comanderà solo cambio e motore e non l’intero profilo.
Ciao, che tu sappia, con la versione da 245cv si ha la modalità cupra, ma da sport a cupra cambia parecchio di motore? O riguarda di più l'assetto elettronico?
Ciao, naturalmente il profilo CUPRA aggiunge un’ulteriore mappa motore/cambio ancora più performante, che si nota in ogni caso perché hai 245 CV.
Ho acquistato una Formentor Hybrid e volevo un suggerimento su come settare la macchina per essere il più efficiente possibile, calcola che percorro circa 100km il giorno di cui 85 in superstrada sui 110 Km/h e i restanti un misto di urbano ed extraurbano. Grazie
Guida in ibrido e in comfort. Puoi impostare la destinazione con intelligent hybrid per avere batteria per il ritorno.
Ciao vorrei fare una domanda piuttosto tecnica... secondo te xchè la versione benzina monta il 1500cc e le plug invece il 1400…?
Ciao, il 1.5 era un motore nuovo rispetto alle prime configurazioni ibride col “vecchio” 1.4. Da quel che si sa, dal 2023 in poi le PHEV VAG, a partire dalla Golf, dovrebbe vedere il 1.5 tsi affiancato all’elettrico, con batteria maggiorata (e forse pure caricatore a 11 kW).
@@CupraDrive ottima soluzione vista la penuria di colonnine di ricarica in giro almeno potremo continuare a contare sull ibrido ...cmq grazie x il tuo tempo
Perché il propulsore deriva sempre da quella famosa golf GTE, naturalmente rivisto tecnicamente. Dato che funziona ed è affidabile, non vale la pena fare un nuovo propulsore. Che poi il 1.4 nel confronto col 1.5 ha sempre avuto un qualcosina in più
Volevo sapere come si affronta un viaggio lungo 1000km con la cupra formentor hybrid 245cv
Come su qualunque auto, magari impostando la destinazione sul navigatore dell’auto.
Ciao, io ho una formentor tsi190 4 drive con DCC, a me i profili di guida agiscono diversamente, ossia se io cambio il profilo dalla leva del cambio sul virtual c. mi si modifica la marcia in S ma il simbolo mi rimane quello del profilo precedente, invece se lo cambio dal touch mi cambia anche il simbolo in S , è come se da la leva del cambio si cambiasse solo la modalità del cambio e non del motore, può essere dovuto alla presenza del DCC ? Purtroppo della mia non trovo prove su strada, è una motorizzazione molto cattiva ma sottovalutata secondo me sarebbe interessante farci una bella recensione.
Ciao, può darsi che sulle ibride il comportamento sia diverso. Comunque il simbolo del profilo sul digital cockpit non riguarda motore e cambio che invece sono sempre controllati dalla leva DSG. Ho provato una Leon 2.0 245 e ricordo che intervenendo sulla leva DSG cambiavo anche i profili di guida.
@@CupraDrive ho provato un po il comportamento, sembra che quando si mette in S dal cam,bio si entri in piena modalità sport, anche se sul d.c. varia solo l' indicazione della marcia da D a S ma l'altro simbolo rimane invariato
Il passaggio da D a S certifica che entri in Sport (motore e cambio). Il resto del profilo non viene attivato forse sulla tua motorizzazione, non saprei, perché sulla mia cambia tutto il profilo.
secondo me hanno modificato il comportamento a partire dal MY2023.
io ho notato che se agisco dal cambio, il profilo di guida rimane lo stesso, solo la componente motore/cambio passa tra sport e comfort, il resto rimane invariato.
serve obbligatoriamente passare dal display per cambiare l'intero profilo.
altro cambiamento che ho notato rispetto alle tue descrizioni, è che adesso la macchina riparte SEMPRE in profilo comfort all'accensione, indipendentemente da quello che avevi quando l'hai spenta, e questa cosa è anche adesso menzionata chiaramente nel manuale.
peccato, l'avrei preferito come su quella del video :)
@@gilgalaad80 Non so, dovrei verificare. In effetti a me piace molto il comportamento descritto sulla mia: di fatto non tocco quasi mai i profili sull'infotainment, perché col solo cambio della leva passo da Comfort a Sport (cambio di profilo) e nel mio caso equivale anche a passare da elettrico a ibrido con un solo cambio di leva. Ora, i primi mesi di guida, ricordo che il solo switch della leva non mi garantiva il passaggio da elettrico a ibrido: es., ero in elettrico, switch sulla leva, passavo in Sport e ibrido; nuovo switch sulla leva, passaggio a Comfort ma ancora in ibrido (se volevo tornare all'elettrico dovevo selezionarlo manualmente dall'infotainment). Adesso invece torno in elettrico senza problemi, per me fantastico. Praticamente ho 2 modalità di guida col solo selettore: D = Comfort ed E-Mode; S = Sport e Ibrido. Non so se è stato per via di un aggiornamento o per via di un apprendimento dell'auto.
Ciao, complimenti per i tuoi video. Volevo sapere se esiste una pagnina dell infotainment dove si possono vedere in tempo reale i flussi di energia . mi spiego meglio, sulla toyota ch r di mia proprietà ho in primo piano sempre la schermata in cui si vedere lo schema dei flussi( motore termico spinge ,freccia rossa, solo elettrico , freccie gialle, mix dei dui , entrambe le freccie attive, frenata rigenerative , freccie verdi verso la batteria. esiste una cosa di simile sulla cupra. grazie ancora per le tue info...ps la sicilia è magnifica beato te..
Ciao, grazie. Nell’infotainment sotto la voce dati di marcia c’è un pannello con i flussi di energia in tempo reale.
@@CupraDrive grazie mille per la risposta. complimenti ancora per i tuoi video. la decisione di prenderne una è stata maturata anche grazie ai tuoi consigli, fallo presente a Cupra XD.
Sono un possessore di cupra formentor dopo che accendo auto diventa nero infnfhoten e per riaccenderlo devo spegnere auto
Hai l’ultima versione del software?
@@CupraDrive si auto sta in officina mi hanno detto che ci sono dei problemi sulla formentor addirittura il capo officina in via confidenziale mi ha detto che la cupra è uno schifo sono rimasto di sasso credimi
@user-kc6hg2ni3i ahaha bel capo officina.
@@CupraDrive hai ragione ma non è possibile che un’auto che ha 6000 km da già tutti questi problemi e ieri quando ho portato la mia auto l’officina era piena per problemi avevi la che Toyota e posso dire che la Toyota. È superiore 300000 km mai un problema
Ma ti manca la modalità Cupra, perché?!
E non c’è sulla 204 (o sulle 1.5).