Come riprodurre nuove piante di more - Vlog5

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 8

  • @davidedr7957
    @davidedr7957 3 ปีที่แล้ว

    Salve, a che distanza avete piantato le nuove piantine (intendo: distanza sulla fila)?. grazie!

    • @dallorto-poggiodeiventi6916
      @dallorto-poggiodeiventi6916  3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, circa 120 cm, essendo molto rigogliose avvicinarle potrebbe essere controproducente per la potatura. I polloni crescono velocemente fino a 3/4 mt e fanno presto ad intrecciarsi con le piante vicine ... e lontane

    • @davidedr7957
      @davidedr7957 3 ปีที่แล้ว

      @@dallorto-poggiodeiventi6916 salve, grazie mille!

  • @nov2749
    @nov2749 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, vi ho conosciuti dal orto entelekia; e vorrei approfittare per chiedervi gentilmente aiuto;una amica mi ha regalato una talea di mora senza spina, che lo stesso anno ha fatto 4 frutti, ma l'anno dopo non ha fatto niente;adesso é abbastanza grande, ma non capisco come procedere; dalla base non ha fatto nuovi polloni, sino che quella talea ha fatto tante ramificazioni che io ho legato nella recensione. Grazie.

    • @dallorto-poggiodeiventi6916
      @dallorto-poggiodeiventi6916  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ivania, le piante di more senza spine sono piuttosto lente nella crescita da produzione, da ciò che leggo, se ho capito bene la pianta ora ha due anni! Calcola che il primo è quello di ambientazione, il secondo di sviluppo aereo prima del terzo anno è difficile che si arrivi a raccogliere qualcosa.
      Cerca di tagliare solo i rami secchi ora ( se ce ne sono!) e da quest'anno sui rami laterali che escono dalle gemme di quei polloni che vedi partire da terra, arriverà qualche gruppetto di frutti. E dal prossimo autunno che dovrai cimentarti con una vera e propria potatura. Se puoi comunque mandami una foto della suddetta pianta per vedere bene a che punto si trova a livello vegetativo.
      Ps
      Hai concimato al trapianto?

    • @nov2749
      @nov2749 3 ปีที่แล้ว

      @@dallorto-poggiodeiventi6916 grazie dalla vostra risposta; non ho concimato perché ho pensato che essendo un terreno incoltivato non era necessario;comunque domani vi invio la foto;

    • @dallorto-poggiodeiventi6916
      @dallorto-poggiodeiventi6916  3 ปีที่แล้ว

      Ok, attendo. Comunque ci tengo a spiegare che per concime non intendo, bombardare la pianta con miscugli di macroelementi di sintesi. Intendo se hai preparato il terreno con una pacciamatura pesante a base di stallatico e torba acida di sfagno. Perché queste piante come i lamponi hanno bisogno di un terreno sub acido.
      Fallo ora, se puoi. Abbassa l'erba sotto la pianta, tagliala alla base non sradicarla, se ce l'hai, con la forca vanga apri il terreno in giro alla pianta in corrispondenza del perimetro della chioma. Misura lo spazio che hai delimitato per capire che superficie stai per concimare, poi spargi 10 litri di letame maturo e 30 litri di torba acida di sfagno per ogni metro quadro.

  • @severinofilippetti6503
    @severinofilippetti6503 3 ปีที่แล้ว

    NON SI CAPISCE NIENTE DI QUELLO CHE DICI! CERCA DI TENERE IL MICROFONO PIÙ VICINO ALLA BOCCA! GRAZIE!!!!!