corso istruttori foil WASZP

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 เม.ย. 2024
  • CONCLUSO IL PRIMO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ISTRUTTORI DI VELA PER DERIVA FOIL WASZP
    UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE SI AFFACCIA AL MONDO DELLA VELA
    SEMPRE DI PIU’ I GIOVANI VELISTI CHE DESIDERANO APPROCCIARE ALLA DISCIPLINA FOIL ANCHE COME OPPORTUNITA’ DI LAVORO.
    Si è appena concluso il primo Corso di specializzazione istruttori di vela per deriva foil WASZP organizzato dalla FEDERAZIONE ITALIANA VELA in collaborazione con l’AICWA asd - ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE WASZP asd.
    Il corso, suddiviso in una parte online e una parte in presenza è il primo corso di specializzazione espressamente dedicato all’insegnamento su deriva foil WASZP.
    La prima parte online, svoltasi nei giorni del 25 e 26 marzo, è stata dedicata al mondo del foil a 360 gradi. Aspetti relativi al funzionamento dei foil, alle diverse applicazioni e tecnologie nelle singole discipline agonistiche e allo sviluppo delle varie classi veliche sono stati oggetto di studio e approfondimento, grazie agli interventi di esperti del settore quali il TEAM di LUNA ROSSA, con i designer Matteo Ledri e Andrea Vergombello, Luca Filippi di CHUBANGA e Lamberto Cesari.
    Argomenti di altissimo livello tecnico, quelli trattati durante i vari interventi esterni che hanno permesso a tutti i partecipanti di capire, con uno sguardo rivolto al futuro, quante possibilità di sviluppo e quanto lavoro c’è da fare nel mondo del foil, a partire dal ruolo fondamentale di istruttore fino ad arrivare ai massimi livelli.
    Durante la parte pratica, tenutosi al Lago di Garda presso la FRAGLIA VELA MALCESINE dal 15 al 17 aprile, grazie anche alle barche WASZP messe a disposizione dal FOILING HUB LAKE GARDA, i partecipanti si sono focalizzati invece sulla navigazione foil con deriva WASZP e sugli aspetti pratici della gestione di una deriva foil, con un focus particolare sugli aspetti legati alla sicurezza e all’utilizzo delle tecnologie, quali caschi radio, per la gestione dell’attività in acqua. Una esperienza nuova per chi non aveva mai navigato sui foil, ma anche un nuovo modo di approcciare all’insegnamento, determinato dale peculiarità e criticità completamente diverse di una barca foil.
    A fronte del numero limitato di posti previsti per I partecipanti, al fine di garantire a ognuno di loro il maggior numero di ore possibili in acqua per familiarizzare con le imbarcazioni, le richieste di iscrizione si sono rilevate notevolmente superiori alle aspettative. Per far fronte a ciò è già in programma un secondo corso di specializzazione - il bando sarà pubblicato dalla FIV a breve - nel periodo Settembre (parte online) / ottobre (parte pratica) presso il CIRCOLO DELLA VELA BARI.
  • กีฬา

ความคิดเห็น •