ความคิดเห็น •

  • @waltervanni2620
    @waltervanni2620 3 ปีที่แล้ว +3

    Stupendi gli Scirardana..i fabbri forgiatori dell'occidente come x i metalli ,pugilato.anche gli etruschi praticavano il pugilato ,ripreso dai Romani secoli e secoli dopo.gia ,quindi mille .e mi sa che sti schiardana fossero non come le statue ma poco mancava.,ricordo l'uomo Bergenzis..del resto .questi ,erano guerrieri tosti..comunque.da far vedere e dare il giusto al giusto.questi sono la storia antica i fabbri forgiatori dell'occidente.Gli Antichi popoli del mare..Odo del mio navigare sul vascello,il taglia della chiglia, l'onda.fluente gli il mi navigare sul mio vascello .,Che il mio è il navigare su mari che chiamano vita..grandi Schardana.

  • @zoeandromed2822
    @zoeandromed2822 9 ปีที่แล้ว +1

    Grazie di vero cuore per questo servizio che informa: a testimonianza che la Sardegna è una Terra che ancora oggi non è giustamente riconosciuta per le sue ricchezze storiche !!!!! Ci sono ritrovamenti strabilianti in ogni dove, eppure, regna l'ignoranza - l'ignorare - del "tutto" di questi siti e ritrovamenti archeologici !!! Assurdo. Orgogliosa di essere sarda.

  • @RobertoPinna-s9l
    @RobertoPinna-s9l ปีที่แล้ว

    Straordinario 😍😍😍 figli delle stelle

  • @AntonellaDiLuzio
    @AntonellaDiLuzio 9 ปีที่แล้ว +2

    Puntata di In Progress realizzata nel lontano 2009 quando erano in pochi a conoscere questa meravigliosa scoperta!!!!

  • @G.Andrea_Piras
    @G.Andrea_Piras 6 ปีที่แล้ว +1

    Non vorrei che i nostri luminosi Accademici si affaticassero più del dovuto intorno allo studio dei reperti - da loro considerati alla stregua di rifiuti ingombranti - apparsi inopportunamente a turbare il pacchetto preconfezionato della storia dell'Isola.

  • @Robin_Hurgu
    @Robin_Hurgu 7 ปีที่แล้ว +3

    Siamo ricchi di storia

  • @marghianliviovargiu6619
    @marghianliviovargiu6619 9 ปีที่แล้ว

    L'archeologia e' la punta di un iceberg, cio' che si e' scoperto e' una minima cosa in rapporto a quello che c'e da scoprire. Idealmente, si potesse scavare dappertutto- anche sotto casa mia, per fare un esempio, si scoprirebbero infinite cose. Ne sono certo. Vale per la nostra ricca Sardegna (ricca di storia, e quindi di archeologia..) come per qualsiasi altra zona del mondo.
    Credo che le statue di Mont'e prama siano piu' antiche del VII secolo. Nel VII secolo c'erano gia' i Fenici, ma i "giganti" non sono fenici, sono "firmati" "shardana". Ciao,
    Marghian

    • @AntonellaDiLuzio
      @AntonellaDiLuzio 9 ปีที่แล้ว

      Marghian Liviovargiu A distanza di tanti anni sono ancora in corso studi e ricerche ma non si riesce a definire l'epoca alla quale risalgono i Giganti ... solo ipotesi, per ora. Ciao

    • @giacomopozza8265
      @giacomopozza8265 8 ปีที่แล้ว

      Ormai si parla almeno di IX-VIII secolo a.c, forse anche qualche secolo prima, quindi in ogni caso sono le più antiche statue di dimensione umana mai trovate in Europa.

  • @procu.a.bottasa
    @procu.a.bottasa ปีที่แล้ว

    Ma alla fine... chi erano? E se quelli sono riproduzioni dei nuraghi significa che ai lor tempi erano "intonacati" o comunque avente una malta di superficie. Non è che erano davvero magazzini per cereali e sale?

  • @graziamossa7658
    @graziamossa7658 5 ปีที่แล้ว +3

    Naturalmente gli accademici non danno nessuna spiegazione del perché le statue rimasero per 30 (dicasi trenta) anni sepolte in un magazzino.!!!

  • @ashratempel5094
    @ashratempel5094 7 ปีที่แล้ว +2

    Le statue sono finite tutte a Cagliari, ora a casteddu ci sono più giganti di mont'e Prama che parcheggi.

    • @AntonellaDiLuzio
      @AntonellaDiLuzio 7 ปีที่แล้ว +1

      Per fortuna molte sono nel museo di Cabras, dove sono state rinvenute!

    • @claythesea9131
      @claythesea9131 5 ปีที่แล้ว +2

      Certo non potevano finire in qualche sperduto villaggio, dove magari ci sono più pecore che abitanti e che vedono un po' di turisti 3 mesi l'anno, tipo Stintino, giusto per fare un esempio

    • @procu.a.bottasa
      @procu.a.bottasa ปีที่แล้ว

      Meglio cosi! NO?