Molti conteggi sono sbagliato Dani, soprattutto l'olio di cocco che metti in padella non sono mai nella vita 250 kcal ma saranno un centinaio scarsi (anche meno), sovrastimi il miele e il burro e poi ci sono altre inesattezze. A occhio e croce starai sulle 3000/4000 massimo, quindi ti consiglio di rivedere queste cose, perché se devi effettivamente arrivare a 7000 sei in un deficit bello marcato 😅
@@andreabalderi63 concordo nel fatto che siano sbagliati i conteggi di certi alimenti, però secondo me 4000 calorie al giorno per un atleta che brucia così tanto sono secondo me troppo poche, vedi quanto si allena ed è attivo durante la giornata? Poi secondo me deve essere in più anche un soggetto che di suo ha un metabolismo stra veloce già di suo. In più considera che sarà seguito da un professionista la stima delle calorie da mangiare sarà più o meno quella.
Il campione sei tu, io una schiappa quindi non ho voce in capitolo e non critico, semplicemente osservo. Con tutti quei grassi nel caffè la corsa non è a stomaco vuoto, a meno che tu non intenda niente cibo solido. Olio di cocco ed mct mi sono stati consigliati, perché trigliceridi a catena media, ma son stato così male andando correre dopo che non lo proverò più. Digiuno con buona cena la sera prima, al massimo un gel o alimenti zuccherini senza menate per la glicemia. Inoltre l'olio di cocco non e poi così benefico, soprattutto se paragonato all'olio evo ed alla frutta secca che sono il top. Poi la frutta non può sostituire i carboidrati complessi dell amido di riso/pasta/pane/patate/cereali, sovraccarichi il fegato, dove il fruttosio va diretto. Mi sembra quindi che i carbo complessi siano davvero pochissimi, al contrario molti grassi e fruttosio, ma probabilmente sbaglio. La domanda però è: senza l'integrazione disponibile oggi, si potrebbero sostenere questi volumi di allenamento? Con una alimentazione si solo cibo tradizionale forse non si riuscirebbe anche per i tempi digestivi incompatibili con i ritmi di allenamento
La cosa importante è che stai bene e sei pieno di energia. Ognuno di noi reagisce diversamente ai vari tipi di alimentazione ed è importante sperimentare, tenendo d'occhio calorie e nutrienti ovviamente.
Come hanno già detto in molti prima di me credo che il calcolo Delle 7000 kcal sia largamente sovrastimato. Probabilmente saranno 3000kcal (con un contributo preponderante di grassi) Credo che anche il massiccio uso di olio di cocco (tra i più ricchi come componente di acidi saturi) non sia un vero toccasana! Ho poi una domanda: come mai questo sbilanciamento nei confronti dei grassi?
È un alimentazione molto funzionale con il tuo allenamento. D'altronde da qualche parte dovrai tirare fuori i nutrienti per ritagliare nel miglior modo energia. Quindi un eccesso di glucidi semplici e non lavorati è il top poiché vengono convertiti più facilmente in energia. Ma in ogni caso anche se sono 7000kcal sono cibi sani non lavorati quindi cmq utili al tuo organismo. Daje tutta per l'ironman.
Anche perché, partendo dal presupposto che quello seguito sia un regime normocalorico che consente il mantenimento del peso, 7000 kcal si consumano in una tappa di montagna del Tour o del Giro di 200 km con varie migliaia di metri di dislivello. A mio giudizio siamo sulle 3500-4000 kcal assunte. Massimo rispetto per D, però mi sembra che promuova un po' troppo il messaggio che ciò che conta è la qualità, più che la quantità, quest'ultima gestita a sensazione in piena libertà: per cui, alé, 4 uova, miele, olio evo in abbondanza, un avocado intero, ecc.
Si allena anche l'intestino!😅 Ma ne butti giù 7000 a prescindere dagli allenamenti? Nel senso in questa giornata un oretta di corsa nuoto e 20 min palestra siamo sulle 2000 kcal attive corretto? Contando anche il basale ne avanzano un bel po'. Spunti interessanti comunque, ciao!
Quando dici ti senti in forza perché stai integrando più grassi che carboidrati che sono una delle fonti principali che viene consumata per prima in più il tuo corpo si sta adattando a più grassi che carboidrati quindi ecco perché ti senti più in forza 8:32! Non perché non l’ho eri prima ma hai delle riserve di energia che vengo dispartite meglio durante il giorno senza avere picchi glicemici o fame nervosa 😉
Senza polemica, ma se quando il corpo ha a disposizione glucosio (ad esempio dopo un pasto nel quale siano presente, evidentemente, dei carboidrati), utilizza questo e non i grassi, che sfrutta, invece, in quelle situazioni in cui il primo (il glucosio) scarseggia ho è completamente assente, come si fa a continuare a sostenere la tesi (molto popolare in alcune 'nicchie') che i grassi sono il carburante preferito dal corpo? Oltre al fatto che è ampiamente dimostrato i) che alcuni tessuti vanno solo a glucosio (sì, ok, anche a chetoni...) e ii) che per attività a medio-alta intensità il metabolismo glucidico consente di produrre energia in maniera più rapida ed efficace, da un punto di vista puramente logico (vedi sopra) la tesi che il corpo funzioni meglio a grassi non regge. Un conto è la flessibilità metabolica, altro è la 'fat-adaptation', un mito che ormai ha fatto il suo tempo.
Ho fatto centinaia di gare in passato e ne ho vinte tantissime facevo duathlon e il mio carburante era un bel piatto di pasta e andavo come un treno oggi sembra che senza proteine senza stare li sempre a riempirvi di calorie nn andate da nessuna parte nn riesco proprio a capire🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️
Diciamo che come alimentazione per un atleta di endurance sei parecchio carente di carboidrati complessi che sono la base dell'alimentazione, mentre ti nutri eccessivamente di zuccheri semplici e fibre.
Partendo dal presupposto che i conteggi sono sovrastimasti e di molto , perché con quel che hai mangiato non arrivi nemmeno a 5000 calorie , ma il problema è che questa è tutto tranne che una alimentazione come la definisci tu “bilanciata” , i grassi sono molto alti e i carboidrati sono bassi , e per te che ne consumi molto durante tutti i tuoi allenamenti sono pochissimi. Detto ciò se tu ti trovi bene , e hai dei benefici mangiando in questo modo , buon per te. In ogni caso non ci si può non complimentare per il carico di lavoro che porti ogni giorno , tre allenamenti sono sicuramente molto impegnativi , buona fortuna per l’ironman !
Giustissima osservazione; il tutto va anche considerato però in una prospettiva di medio lungo-periodo, in quanto il corpo 'ragiona' più guardando al cronico che all'acuto. Da un po', grazie alla presenza di trigliceridi a catena media, l'olio di cocco ha cominciato a 'far furore' anche nel mondo dell'endurance. Mode.
Ciao, ma con questa dieta quanto hai di colesterolo LDL? Fai le analisi di routine? La dieta è molto preoccupante a mio avviso, zero bilanciata. Devi farti seguire, così rischi e basta. Già solo tutta quella frutta rallenta il metabolismo di parecchio..
Conteggio delle calorie stimato su tutto in eccesso... errore in buonafede o calcolato per un titolo attiraviews?? Più il tempo passa Daniele e + diventi un volpone da questo punto di vista.... mah! 🤷♀
Usa i cibi di prozis e i pasti pronti che ti fanno mangiare e tutti gli integratori prozis e usa tea e tisa lidel con uno spicchio di limone e amare e poi la sera bevi la camomilla prima di andare a dormire la tazza sempre grande con l'acqua acqua e limone e la camomilla una bustina alla melatonina e una altra bustina normale ma importante amara marca bonomelli la melatonina ti regolalizza il sonno
Personalmente bisogna nutrirsi x vivere,e non vivere per nutrirsi... questo vale sia per ultrasportivi che per persone+sedentarie...e come dicono i vecchi per campare tanto bisogna mangiare poco e bene 😉...
Molti conteggi sono sbagliato Dani, soprattutto l'olio di cocco che metti in padella non sono mai nella vita 250 kcal ma saranno un centinaio scarsi (anche meno), sovrastimi il miele e il burro e poi ci sono altre inesattezze. A occhio e croce starai sulle 3000/4000 massimo, quindi ti consiglio di rivedere queste cose, perché se devi effettivamente arrivare a 7000 sei in un deficit bello marcato 😅
Concordo, non so dove prenda le calorie degli alimenti che usa ma sono sicuramente sballate.
concordo anche io.Inoltre 7000 calorie al giorno sarebbero troppe a mio avviso.Credo che 4000 al giorno siano piu che sufficienti.
Concordo. Anche perché per un ironman AG più di 4000 calorie sono difficili da assimilare e/o smaltire
@@andreabalderi63 concordo nel fatto che siano sbagliati i conteggi di certi alimenti, però secondo me 4000 calorie al giorno per un atleta che brucia così tanto sono secondo me troppo poche, vedi quanto si allena ed è attivo durante la giornata? Poi secondo me deve essere in più anche un soggetto che di suo ha un metabolismo stra veloce già di suo. In più considera che sarà seguito da un professionista la stima delle calorie da mangiare sarà più o meno quella.
Concordo 100%. Purtroppo se le robe non le pesi le stime si sballano tantissimo
Il campione sei tu, io una schiappa quindi non ho voce in capitolo e non critico, semplicemente osservo. Con tutti quei grassi nel caffè la corsa non è a stomaco vuoto, a meno che tu non intenda niente cibo solido. Olio di cocco ed mct mi sono stati consigliati, perché trigliceridi a catena media, ma son stato così male andando correre dopo che non lo proverò più. Digiuno con buona cena la sera prima, al massimo un gel o alimenti zuccherini senza menate per la glicemia.
Inoltre l'olio di cocco non e poi così benefico, soprattutto se paragonato all'olio evo ed alla frutta secca che sono il top.
Poi la frutta non può sostituire i carboidrati complessi dell amido di riso/pasta/pane/patate/cereali, sovraccarichi il fegato, dove il fruttosio va diretto.
Mi sembra quindi che i carbo complessi siano davvero pochissimi, al contrario molti grassi e fruttosio, ma probabilmente sbaglio.
La domanda però è: senza l'integrazione disponibile oggi, si potrebbero sostenere questi volumi di allenamento? Con una alimentazione si solo cibo tradizionale forse non si riuscirebbe anche per i tempi digestivi incompatibili con i ritmi di allenamento
porta piu video cosi in cui fai vedere quello che fai e come vivi le tue giornate. è interessante vedere come mangi e vedere una tua giornata completa
La cosa importante è che stai bene e sei pieno di energia. Ognuno di noi reagisce diversamente ai vari tipi di alimentazione ed è importante sperimentare, tenendo d'occhio calorie e nutrienti ovviamente.
Come hanno già detto in molti prima di me credo che il calcolo Delle 7000 kcal sia largamente sovrastimato. Probabilmente saranno 3000kcal (con un contributo preponderante di grassi) Credo che anche il massiccio uso di olio di cocco (tra i più ricchi come componente di acidi saturi) non sia un vero toccasana!
Ho poi una domanda: come mai questo sbilanciamento nei confronti dei grassi?
Non si possono sostituire carboidrati complessi (pasta,riso,pane ecc..) con quelli semplici (es.frutta) secondo me
Perché sbucci la frutta???
È un alimentazione molto funzionale con il tuo allenamento. D'altronde da qualche parte dovrai tirare fuori i nutrienti per ritagliare nel miglior modo energia. Quindi un eccesso di glucidi semplici e non lavorati è il top poiché vengono convertiti più facilmente in energia. Ma in ogni caso anche se sono 7000kcal sono cibi sani non lavorati quindi cmq utili al tuo organismo. Daje tutta per l'ironman.
Il calcolo delle calorie mi sembra moooolto sovrastimato, o cmq poco preciso, dal momento che non indichi i grammi è tutto un po' così a caso...
Anche perché, partendo dal presupposto che quello seguito sia un regime normocalorico che consente il mantenimento del peso, 7000 kcal si consumano in una tappa di montagna del Tour o del Giro di 200 km con varie migliaia di metri di dislivello. A mio giudizio siamo sulle 3500-4000 kcal assunte. Massimo rispetto per D, però mi sembra che promuova un po' troppo il messaggio che ciò che conta è la qualità, più che la quantità, quest'ultima gestita a sensazione in piena libertà: per cui, alé, 4 uova, miele, olio evo in abbondanza, un avocado intero, ecc.
Molti conteggi calorico sono sbagliati, l’avocado per esempio ha 320cal, non 550cal
Beh dipende dal peso.. sono più di 150 per 100 grammi certo si deve pesare senza nocciolo😅
fai benissimo con la frutta. Dicono che l'uomo sia progettato per mangiare principalmente frutta. Grande Dani!
Dopo questo video ho scoperto di mangiare ogni giorno più di 10.000 calorie. Benissimo
Si allena anche l'intestino!😅 Ma ne butti giù 7000 a prescindere dagli allenamenti? Nel senso in questa giornata un oretta di corsa nuoto e 20 min palestra siamo sulle 2000 kcal attive corretto? Contando anche il basale ne avanzano un bel po'. Spunti interessanti comunque, ciao!
Quando dici ti senti in forza perché stai integrando più grassi che carboidrati che sono una delle fonti principali che viene consumata per prima in più il tuo corpo si sta adattando a più grassi che carboidrati quindi ecco perché ti senti più in forza 8:32! Non perché non l’ho eri prima ma hai delle riserve di energia che vengo dispartite meglio durante il giorno senza avere picchi glicemici o fame nervosa 😉
Senza polemica, ma se quando il corpo ha a disposizione glucosio (ad esempio dopo un pasto nel quale siano presente, evidentemente, dei carboidrati), utilizza questo e non i grassi, che sfrutta, invece, in quelle situazioni in cui il primo (il glucosio) scarseggia ho è completamente assente, come si fa a continuare a sostenere la tesi (molto popolare in alcune 'nicchie') che i grassi sono il carburante preferito dal corpo? Oltre al fatto che è ampiamente dimostrato i) che alcuni tessuti vanno solo a glucosio (sì, ok, anche a chetoni...) e ii) che per attività a medio-alta intensità il metabolismo glucidico consente di produrre energia in maniera più rapida ed efficace, da un punto di vista puramente logico (vedi sopra) la tesi che il corpo funzioni meglio a grassi non regge. Un conto è la flessibilità metabolica, altro è la 'fat-adaptation', un mito che ormai ha fatto il suo tempo.
Pane, burro e miele è sempre stato un must a colazione 😋
Ho fatto centinaia di gare in passato e ne ho vinte tantissime facevo duathlon e il mio carburante era un bel piatto di pasta e andavo come un treno oggi sembra che senza proteine senza stare li sempre a riempirvi di calorie nn andate da nessuna parte nn riesco proprio a capire🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️🤦🏼♂️
7000 le consumava Phelps per gli allenamenti olimpici, mi sembra un target alto, così .. tanto per chiacchierare naturalmente :-)
Diciamo che come alimentazione per un atleta di endurance sei parecchio carente di carboidrati complessi che sono la base dell'alimentazione, mentre ti nutri eccessivamente di zuccheri semplici e fibre.
E qua invece ti sbagli 😅 a parer mio eh (non ti sto attaccando eh)
Buono, bello... ma i carbo solo dalla frutta male, le proteine peggio...
ma le fibre non sono un po' tante?
Non è troppo olio di cocco, non fa poi tanto bene. A quel punto convengono solo gli MCT
Tutto ok, tranne il taglio dei capelli🤣🤣🤣🤪🤪sei un grande
Mai nella vita sono 7000 calorie quelle
Partendo dal presupposto che i conteggi sono sovrastimasti e di molto , perché con quel che hai mangiato non arrivi nemmeno a 5000 calorie , ma il problema è che questa è tutto tranne che una alimentazione come la definisci tu “bilanciata” , i grassi sono molto alti e i carboidrati sono bassi , e per te che ne consumi molto durante tutti i tuoi allenamenti sono pochissimi. Detto ciò se tu ti trovi bene , e hai dei benefici mangiando in questo modo , buon per te.
In ogni caso non ci si può non complimentare per il carico di lavoro che porti ogni giorno , tre allenamenti sono sicuramente molto impegnativi , buona fortuna per l’ironman !
Ottimo video, ma secondo me hai calcolato male le calorie, tipo le 400 Kcal del miele assunte e di burro
2 cucchiai di olio di cocco 250kcal...
Usa app buone per contare le calorie
Un consiglio la mattina prima di andare a correre è meglio fare colazione o no?
A mio parere è un uso eccessivo di olio di cocco, olio con profilo lipidico pessimo, ricchissimo di grassi saturi e di quelli della peggior specie
Giustissima osservazione; il tutto va anche considerato però in una prospettiva di medio lungo-periodo, in quanto il corpo 'ragiona' più guardando al cronico che all'acuto. Da un po', grazie alla presenza di trigliceridi a catena media, l'olio di cocco ha cominciato a 'far furore' anche nel mondo dell'endurance. Mode.
7000 calorie forse le reggi un paio di giorni.. Poi è insostenibile.
Ma come fai a buttare dentro tutto quel cibo????
Dani come mai così bassi i carboidrati?
Penso che stia seguendo la così detta keto diet
Il sale da cucina sempre integrale e il riso basmati integrale scotti e la pasta integrale ti aiutano a migliorare
Tra sale integrale e normale non cambia assolutamente nulla
Ketoses?
Ma quante uova a settimana mangi?
Ciao D. Ma secondo te a quasi 50 anni si può iniziare ad allenarsi per un triathlon? Diciamo con un anno di anticipo? Bei video
Certo
Certo.. io ho cominciato a 58 e ho alle spalle due sprint e 3 ironman 70.3
Ciao, ma con questa dieta quanto hai di colesterolo LDL? Fai le analisi di routine?
La dieta è molto preoccupante a mio avviso, zero bilanciata. Devi farti seguire, così rischi e basta. Già solo tutta quella frutta rallenta il metabolismo di parecchio..
Mmm non è così sono tutti grassi buono anzi sta facendo bene
@@danielaricci7185 grassi buoni? Sono più di mille calorie di grassi saturi
Calorie assolutamente a caso…comunque interessante la dieta!
Una low carb praticamente tantissimi grassi e tantissimi carbo semplici dalla frutta
DAJEEEEE
Bellissima idea la sostituzione con la frutta, per i carboidrati, a pranzo 👌🏼👌🏼👌🏼😉😉😉
Tieni conto che il pranzo era alle 16.30 , direi più uno spuntino abbondante
Tutt’altro che bilanciata; poi se ti piace ok 👍
Adoro ghee e miele!
Usa tutto per l'alimentazione prozis e la frutta con la buccia
Troppe proteine animali e troppo pochi carboidrati secondo me
Le calorie prevalentemente arrivano dai grassi interessante
Ma fai una dieta keto
Lo devi frullare il bullet viene come un cappuccino, io lo frullo con il montalatte
E bravo vecchioni.... Stai facendo chetogenica...
A me pare spaventosamente carente di carbo, e con troppi grassi e proteine. Io non seguirei questa dieta
...maaaa....il sale?
Tanto zenzero e Limone in succo....e dici addio a fatica e crampi. Vanno consumati in dosi massicce
Ehi ma olio di oliva?
Parmiggiano reggiano?
Ma quale olio di cocco...fosse per me glielo rimanderei tutto indietro ai beduini kebbabbari.
Conteggio delle calorie stimato su tutto in eccesso... errore in buonafede o calcolato per un titolo attiraviews??
Più il tempo passa Daniele e + diventi un volpone da questo punto di vista.... mah! 🤷♀
400 calorie di Miele sono 130 grammi di miele, mi sembra un po’ esagerato🤨
Usa i cibi di prozis e i pasti pronti che ti fanno mangiare e tutti gli integratori prozis e usa tea e tisa lidel con uno spicchio di limone e amare e poi la sera bevi la camomilla prima di andare a dormire la tazza sempre grande con l'acqua acqua e limone e la camomilla una bustina alla melatonina e una altra bustina normale ma importante amara marca bonomelli la melatonina ti regolalizza il sonno
Mangi circa 200 grammi di grassi al giorno 😨
Personalmente bisogna nutrirsi x vivere,e non vivere per nutrirsi... questo vale sia per ultrasportivi che per persone+sedentarie...e come dicono i vecchi per campare tanto bisogna mangiare poco e bene 😉...