Sempre interessante l' analisi del Prof. Brancaccio. Capitalismo significa squilibri economici. Capitalismo significa squilibri delle bilance commerciali. IL conto lo paga sempre la classe lavoratrice. PIÙ CHE IL MOVIMENTI MIGRATORI, CIÒ CHE DANNEGGIA LE CLASSE LAVORATRICI È IL MOVIMENTO DEI CAPITALI. 90 minuti di standing ovation per Brancaccio.
Dopo la batosta che prese già diversi anni fa, il povero Bagnai sperava in una piccola rivincita. Ma Brancaccio gliele ha suonate di nuovo, come sempre riportando fatti contro chiacchiere. Brancaccio ormai è uno studioso di alto rango, che a livello scientifico si confronta con i Nobel per l'economia, tra cui Vernon Smith, e che nell'analisi politica è lucido come pochi (la spiegazione "materiale" che ha dato della attuale fase di concordia fra tecnocrati e populisti è splendida).
Brancaccio un gigante rispetto alla media degli economisti. Se fosse possibile un confronto civile (il dubbio non ce l'ho su Brancaccio, ma sul secondo) mi piacerebbe assistere ad un dialogo con Boldrin...
Il prof. Brancaccio penso sia stato scottato da Bagnai per aver tutto quel livore nei suoi confronti. Peccato perché per quanto su certe posizioni siano distanti non mi pare che ci sia motivo di dire che uno o l'altro non abbiano utilizzato toni civili nei dibattiti. Speriamo si riescano a chiarire perché entrambi lì reputo molto bravi
Penso che il prof. Brancaccio possa essere "scottato" da un Bagnai al massimo quanto da un pollo fritto. Brancaccio considera Bagnai una macchietta e non lo degna di considerazione scientifica. Bagnai vorrebbe attenzioni da Brancaccio ma non le ottiene. E' una vecchia storia e Brancaccio fa bene a tenere le distanze, viste le scelte politiche ignobili fatte da Bagnai.
A me sembra che in 30 secondi l'abbia demolita. Cosa vuol dire "è padrone se guadagna e non è padrone se deve sbarcare il lunario?". Se un imprenditore è bravo normalmente guadagna. Quelli che dice lei probabilmente sono padroni che semplicemente non sanno fare il proprio lavoro.
certo che lo ha demolito, infatti per riparare i danni Brancacci lo ha interrotto. Brancacci non puo' dire che la rovine dei lavoratori dipendenti e' connessa alla rovina dei "padroni" perche a quel punto dovrebbe anche dire che le Politiche della loro amata EU hanno ucciso sia gli uni che gli altri.
...sui movimenti di capitale Brancaccio ha ragione.... che in austerità i tassi di interesse fossero superiori alla crescita, vorrei capire meglio, erano vicini allo zero o poco più.... per il resto dire "i lavoratori ci perdono" mi pare una cosa che spiega troppo e troppo poco al tempo stesso, molto ideologica, sempre sul né né... così si sta a vedere la partita e basta, non si fa politica, infatti i gruppi di sx stanno all'1%. Come mai i lavoratori votano altri??? Perchè sono stupidi come ritiene il Pd??? Non funziona, mi spiace.
La crescita italiana è dello 0, 37 quando i tassi erano pari a zero. IL PD non viene votato dai lavoratori, perché difende l' idea che un miliardario statunitense venga in Italia, apra uno stabilimento, paghi un lavoratore per fare il lavoro di 2 lavoratori e poi l' utile lo prende il miliardario che lo investe in uno stabilimento in Vietnam. La libera ed incontrollata circolazione dei capitali finanziari internazionali, lo permette
Brancaccio è un economista, non fa politica. I lavoratori ci perdono. Guarda gli sviluppi della forbice salariale, o il confronto tra la rendita da lavoro e la rendita da capitale com'è andata negli ultimi decenni.
Una rivoluzione economica , culturale, metodologica , sociale è iniziata in Colombia con La presidenza di Gustavo Petro. Petro , profondamente marxista , gramsciano , pragmatico , direi anche Leninista , per il modo di vedere la economia come il centro del cambio di una nazione . Con la presidenza di Lula si aprono le strade per una integrazione monetaria del sud america che dal mio punto di vedere , rivoluzionerà l'intero mondo . Di solito ci guardiamo solo il nostro ombelico
Professore la seguo sempre volentieri, ma su questo, invece degli scontri nominalistici, credo converrebbe a tutti che abbassaste elegantemente le armi e vi dichiaraste di fatto gli uni d’accordo con gli altri. Sulla questione dei movimenti di capitali, perno UE, invece ha totalmente ragione: regna da sempre il silenzio dei partiti e degli opinionisti.
@leonardociarapica6970 sei molto molto confuso... "odio viscerale" è una roba che caratterizza quella macchietta di Bagnai. Brancaccio è uno scienziato, e in quanto scienziato descrive con dati alla mano una tendenza oggettiva verso la centralizzazione dei capitali, cioè dei forti che "mangiano" i deboli. Studia.
Bagnai, come Borghi e Rinaldi, non hanno parlato di "uscita dall'euro", ma di smantellamento controllato dell'Eurozona, cioè spingere la Germania a uscire lei per prima dalla moneta unica! Basta semplificazioni distratte e strumentalizzazioni in base a simpatie e antipatie
@@enricodedonato8529 certo, quello sarebbe un eccellente modo, il problema è che per legge non si può fare perchè serve un percorso costituzionale a partire dagli artt. 117 e 81 e non si può fare per referendum
@@enricodedonato8529 se veramente tu avessi capito ciò che dici di aver visto : sapresti che occorre la volontà politica di farlo, cioè occorre la volontà politica di limitare la libera ed incontrollata circolazione dei capitali finanziari internazionali. Ma figurati se tu puoi capire.
@@Sleepdriver1984 come potrebbe essere un metodo eccellente se si tratta di un escamotage illegale e in secondo luogo si truffano tutti gli investitori? Che razza di credibilita' vorresti avere sui mercati a seguito di una manovra degna di una dittatura sudamericana?
@@enricodedonato8529 se l'ha detta in quel modo a Byoblu, mi sembra evidente che non fosse un programma politico ma una provocazione! Però in generale le cose buone sarebbe sempre meglio annunciarle _dopo_ averle fatte.
@@roll_another_one si portare il pane a casa per migliaia di piccoli imprenditori, tanti operai licenziati ad esempio provano a mettersi in proprio, diventano dei "padroni capitalisti"? La società odierna non ha niente a che vedere con quella in cui scrisse Marx, che se fosse vivo vi darebbe dei cretini per primo
Grande Brancaccio.....ma come rimpiango il "primo" Bagnai quando si batteva nelle sezioni del PD e non solo per rendere consapevoli i lavoratori sui rischi di una globalizzazione senza regole....
Da quando è andato a ByoBlu a sproloquiare con Borghi di euro e impossibilità di una uscita da sinistra dall'UE è diventato l'intellettuale organico della Lega sovranista e fascistoide di Salvini, ma pur sempre epigono di Giorgetti, quindi di fatto inservibile e, al massimo, gatekeeper. Se sei comunista non ci vai da Salvini per la poltrona. Non prendi in giro chi ti segue. Ma continui la lotta e se va male ricominci tutto da capo, gramscianamente, ma resti a sinistra, per Dio! Ora merita l'anonimato e le migliori prese per il culo.
Guardati i video della sua associazione A/Simmetrie e vedrai che non ha cambiato idea su nulla, semplicemente le idee della vera sinistra (lotta di classe in primis) si possono portare avanti solo dall'interno di partiti conservatori (che non vuol dire "reazionari"), senza sbandierare ai quattro venti (e al N€mico) le proprie intenzioni con manifesti apertamente rivoluzionari, né restandosene comodamente fuori dal Parlamento come fa Brancaccio. Le leggi non le fanno i libri né i popoli in piazza, li fa il Parlamento, e lì bisogna infiltrarsi. Parlare di "tecnocrazie" à la Fusaro non ha alcun senso, è naïf.
IL problema non è il Prof. Alberto Bagnai, ma sono gli imprenditori ed i lavoratori autonomi che si sentono PADRONI, ma che in realtà sono semplicemente dei lavoratori subordinati al capitale finanziario internazionale. Non è facile far passare un messaggio, dopo che per 30 anni si è subita la propaganda sull' uomo che si fa azienda da solo. Se vuoi puoi provarci tu, vieni in Camera di Commercio a Torino e prova a spiegare l' ovvio.
@@massimopandolfo2652 purtroppo c'è una sottoproletarizzazione di massa che colpisce tutti, mentre in realtà da 20 anni si è creato un enorme ceto medio-basso che non ha coscienza dei propri diritti e dei propri limiti e soprattutto è pervaso da diffidenza reciproca, qualunquismo, antipolitica e divisione interna
Ha ragione il prof Brancaccio. Se fossi Bagnai e Borghi mi nasconderei dopo aver fatto propaganda per anni contro austerità ed euro, da tempo si sono oramai riposizionati appoggiando politiche economiche reazionarie.
La lega e fratelli d'Italia su una cosa andavano d'accordo principalmente, Sul fatto che l'unione europea e l'euro non fossero una cosa buona per l'Italia. Adesso invece, vanno d'accordo pensandola in modo contrario rispetto a prima!!! Cosa sarà successo che ora mi sfugge??
Eppure un nuovo confronto approfondito, come il celebre già avvenuto, per quanto pericoloso, tra Brancaccio e Bagnai, oggi sarebbe forse importante
Sempre interessante l' analisi del Prof. Brancaccio. Capitalismo significa squilibri economici. Capitalismo significa squilibri delle bilance commerciali. IL conto lo paga sempre la classe lavoratrice. PIÙ CHE IL MOVIMENTI MIGRATORI, CIÒ CHE DANNEGGIA LE CLASSE LAVORATRICI È IL MOVIMENTO DEI CAPITALI. 90 minuti di standing ovation per Brancaccio.
leggi GKN :-)
Marx insegna
Grande Prof♥️
ogni tanto c'è qualcuno che tiene a bada la spocchia di Bagnai.---🙂
Dopo la batosta che prese già diversi anni fa, il povero Bagnai sperava in una piccola rivincita. Ma Brancaccio gliele ha suonate di nuovo, come sempre riportando fatti contro chiacchiere. Brancaccio ormai è uno studioso di alto rango, che a livello scientifico si confronta con i Nobel per l'economia, tra cui Vernon Smith, e che nell'analisi politica è lucido come pochi (la spiegazione "materiale" che ha dato della attuale fase di concordia fra tecnocrati e populisti è splendida).
Brancaccio un gigante rispetto alla media degli economisti. Se fosse possibile un confronto civile (il dubbio non ce l'ho su Brancaccio, ma sul secondo) mi piacerebbe assistere ad un dialogo con Boldrin...
Il prof. Brancaccio penso sia stato scottato da Bagnai per aver tutto quel livore nei suoi confronti. Peccato perché per quanto su certe posizioni siano distanti non mi pare che ci sia motivo di dire che uno o l'altro non abbiano utilizzato toni civili nei dibattiti. Speriamo si riescano a chiarire perché entrambi lì reputo molto bravi
Penso che il prof. Brancaccio possa essere "scottato" da un Bagnai al massimo quanto da un pollo fritto. Brancaccio considera Bagnai una macchietta e non lo degna di considerazione scientifica. Bagnai vorrebbe attenzioni da Brancaccio ma non le ottiene. E' una vecchia storia e Brancaccio fa bene a tenere le distanze, viste le scelte politiche ignobili fatte da Bagnai.
Brancaccio scottato da Bagnai? 😂
Brancaccio accusato tempo fa di "cercare una cadrega".
Alla fine la cadrega l'ha presa chi?
Fantastic
A me sembra che in 30 secondi l'abbia demolita. Cosa vuol dire "è padrone se guadagna e non è padrone se deve sbarcare il lunario?". Se un imprenditore è bravo normalmente guadagna. Quelli che dice lei probabilmente sono padroni che semplicemente non sanno fare il proprio lavoro.
certo che lo ha demolito, infatti per riparare i danni Brancacci lo ha interrotto. Brancacci non puo' dire che la rovine dei lavoratori dipendenti e' connessa alla rovina dei "padroni" perche a quel punto dovrebbe anche dire che le Politiche della loro amata EU hanno ucciso sia gli uni che gli altri.
@journeyman_dan3372 sta parlando di saggio minimo del profitto e di quelli che stanno sopra o sotto. Ma mi sa che tu hai bevuto e che ci capisci poco.
...sui movimenti di capitale Brancaccio ha ragione.... che in austerità i tassi di interesse fossero superiori alla crescita, vorrei capire meglio, erano vicini allo zero o poco più.... per il resto dire "i lavoratori ci perdono" mi pare una cosa che spiega troppo e troppo poco al tempo stesso, molto ideologica, sempre sul né né... così si sta a vedere la partita e basta, non si fa politica, infatti i gruppi di sx stanno all'1%. Come mai i lavoratori votano altri??? Perchè sono stupidi come ritiene il Pd??? Non funziona, mi spiace.
La crescita italiana è dello 0, 37 quando i tassi erano pari a zero. IL PD non viene votato dai lavoratori, perché difende l' idea che un miliardario statunitense venga in Italia, apra uno stabilimento, paghi un lavoratore per fare il lavoro di 2 lavoratori e poi l' utile lo prende il miliardario che lo investe in uno stabilimento in Vietnam. La libera ed incontrollata circolazione dei capitali finanziari internazionali, lo permette
Brancaccio è un economista, non fa politica. I lavoratori ci perdono. Guarda gli sviluppi della forbice salariale, o il confronto tra la rendita da lavoro e la rendita da capitale com'è andata negli ultimi decenni.
Quindi se uno si fa un mazzo tanto e riesce a risparmiare qualcosa è un padrone?
Una rivoluzione economica , culturale, metodologica , sociale è iniziata in Colombia con La presidenza di Gustavo Petro. Petro , profondamente marxista , gramsciano , pragmatico , direi anche Leninista , per il modo di vedere la economia come il centro del cambio di una nazione . Con la presidenza di Lula si aprono le strade per una integrazione monetaria del sud america che dal mio punto di vedere , rivoluzionerà l'intero mondo . Di solito ci guardiamo solo il nostro ombelico
Professore la seguo sempre volentieri, ma su questo, invece degli scontri nominalistici, credo converrebbe a tutti che abbassaste elegantemente le armi e vi dichiaraste di fatto gli uni d’accordo con gli altri. Sulla questione dei movimenti di capitali, perno UE, invece ha totalmente ragione: regna da sempre il silenzio dei partiti e degli opinionisti.
anche se stimo molto Brancaccio il suo odio viscerale per i piccoli, medi e grandi imprenditori mi fa preferire Bagnai...
@leonardociarapica6970 sei molto molto confuso... "odio viscerale" è una roba che caratterizza quella macchietta di Bagnai. Brancaccio è uno scienziato, e in quanto scienziato descrive con dati alla mano una tendenza oggettiva verso la centralizzazione dei capitali, cioè dei forti che "mangiano" i deboli. Studia.
Brancaccio è un grande! Bagnai ? Chi è costui? 😂
chiaramente Bagnai rema ma non è all' altezza. peccato perché al tempo il suo.libro l Italia può farcela moneta piaciuto
Bagnai, come Borghi e Rinaldi, non hanno parlato di "uscita dall'euro", ma di smantellamento controllato dell'Eurozona, cioè spingere la Germania a uscire lei per prima dalla moneta unica! Basta semplificazioni distratte e strumentalizzazioni in base a simpatie e antipatie
Borghi nel famoso video di Byoblu che lo rese famoso parlo' di uscire la notte del 31 Dicembre senza dirlo a nessuno. Un genio.
@@enricodedonato8529 certo, quello sarebbe un eccellente modo, il problema è che per legge non si può fare perchè serve un percorso costituzionale a partire dagli artt. 117 e 81 e non si può fare per referendum
@@enricodedonato8529 se veramente tu avessi capito ciò che dici di aver visto : sapresti che occorre la volontà politica di farlo, cioè occorre la volontà politica di limitare la libera ed incontrollata circolazione dei capitali finanziari internazionali. Ma figurati se tu puoi capire.
@@Sleepdriver1984 come potrebbe essere un metodo eccellente se si tratta di un escamotage illegale e in secondo luogo si truffano tutti gli investitori? Che razza di credibilita' vorresti avere sui mercati a seguito di una manovra degna di una dittatura sudamericana?
@@enricodedonato8529 se l'ha detta in quel modo a Byoblu, mi sembra evidente che non fosse un programma politico ma una provocazione! Però in generale le cose buone sarebbe sempre meglio annunciarle _dopo_ averle fatte.
Grande Bagnai!
😂
È meglio se ti fai spiegare qualcosa da lui
Quindi per Brancaccio il Fruttivendolo e Amazon appartengono alla stessa categoria "padroni" #posailfiasco
Evidentemente non sai cosa significa "profitto"
@@roll_another_one si portare il pane a casa per migliaia di piccoli imprenditori, tanti operai licenziati ad esempio provano a mettersi in proprio, diventano dei "padroni capitalisti"? La società odierna non ha niente a che vedere con quella in cui scrisse Marx, che se fosse vivo vi darebbe dei cretini per primo
@@me-me-me-me-me ahahah no quella si chiama rendita da lavoro, anche il marxismo riesce a capirlo.
@@roll_another_one 🤡
@@me-me-me-me-me complimenti per la competenza e la capacità di partecipare al dibattito! Sei proprio un fine economista, m'hai fatto impressione
Bagnai solo fuffa e spocchia. Tristezza assoluta
Grande Brancaccio.....ma come rimpiango il "primo" Bagnai quando si batteva nelle sezioni del PD e non solo per rendere consapevoli i lavoratori sui rischi di una globalizzazione senza regole....
Da quando è andato a ByoBlu a sproloquiare con Borghi di euro e impossibilità di una uscita da sinistra dall'UE è diventato l'intellettuale organico della Lega sovranista e fascistoide di Salvini, ma pur sempre epigono di Giorgetti, quindi di fatto inservibile e, al massimo, gatekeeper.
Se sei comunista non ci vai da Salvini per la poltrona. Non prendi in giro chi ti segue. Ma continui la lotta e se va male ricominci tutto da capo, gramscianamente, ma resti a sinistra, per Dio! Ora merita l'anonimato e le migliori prese per il culo.
Guardati i video della sua associazione A/Simmetrie e vedrai che non ha cambiato idea su nulla, semplicemente le idee della vera sinistra (lotta di classe in primis) si possono portare avanti solo dall'interno di partiti conservatori (che non vuol dire "reazionari"), senza sbandierare ai quattro venti (e al N€mico) le proprie intenzioni con manifesti apertamente rivoluzionari, né restandosene comodamente fuori dal Parlamento come fa Brancaccio.
Le leggi non le fanno i libri né i popoli in piazza, li fa il Parlamento, e lì bisogna infiltrarsi.
Parlare di "tecnocrazie" à la Fusaro non ha alcun senso, è naïf.
@@Sleepdriver1984 vero
IL problema non è il Prof. Alberto Bagnai, ma sono gli imprenditori ed i lavoratori autonomi che si sentono PADRONI, ma che in realtà sono semplicemente dei lavoratori subordinati al capitale finanziario internazionale. Non è facile far passare un messaggio, dopo che per 30 anni si è subita la propaganda sull' uomo che si fa azienda da solo. Se vuoi puoi provarci tu, vieni in Camera di Commercio a Torino e prova a spiegare l' ovvio.
@@massimopandolfo2652 purtroppo c'è una sottoproletarizzazione di massa che colpisce tutti, mentre in realtà da 20 anni si è creato un enorme ceto medio-basso che non ha coscienza dei propri diritti e dei propri limiti e soprattutto è pervaso da diffidenza reciproca, qualunquismo, antipolitica e divisione interna
Mi
Ha ragione il prof Brancaccio. Se fossi Bagnai e Borghi mi nasconderei dopo aver fatto propaganda per anni contro austerità ed euro, da tempo si sono oramai riposizionati appoggiando politiche economiche reazionarie.
La lega e fratelli d'Italia su una cosa andavano d'accordo principalmente,
Sul fatto che l'unione europea e l'euro non fossero una cosa buona per l'Italia. Adesso invece, vanno d'accordo pensandola in modo contrario rispetto a prima!!! Cosa sarà successo che ora mi sfugge??