#AtlantePaesiFantasma

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ส.ค. 2024
  • Il resto su Gairo e Osini Vecchi lo trovate nel libro "ATLANTE DEI PAESI FANTASMA", che ho scritto per Sonzogno Editore, in libreria da maggio 2022. www.sonzognoeditori.it/compon....
    Una valle meravigliosa, quella del rio Pardo, e due paesi fantasma, uno di fronte all’altro, sotto le rocce dei Tacchi dell’Ogliastra. L’abbandono di Gairo e Osini Vecchi iniziò con una spaventosa alluvione nel 1951 e terminò negli anni Settanta. Oggi sono due gemelli di pietra che si guardano negli occhi, immaginando un filo d’acciaio che potrebbe unirli…
    Gairo e Osini Vecchi si trovano qua
    Gairo: goo.gl/maps/q9gsZtoqXtFbaaeL9; Osini: goo.gl/maps/Hg4AxryHjiYi82nV9
    Il racconto su Gairo, comincia così
    “Il problema non furono le frane, quanto l’acqua che ruscellava fra i vicoli sgretolando i muri a secco delle case. E lo faceva da decenni, probabilmente secoli. Si dice che nelle terribili notti dell’ottobre 1951, quelle del colpo di grazia, il rumore dell’acqua e dei sassi fosse più fragoroso del rimbombo dei tuoni. E si dice, soprattutto, che se proprio si fosse dovuto abbandonare Gairo dopo l’ennesima alluvione, lo si sarebbe fatto restando tutti uniti, senza disperdersi per almeno tre paesi nel raggio di venti chilometri.
    L’acqua nella valle del Rio Pardu, cuore segreto dell’Ogliastra, è sempre stata abbondante. Al punto da mischiarsi coi destini e, all’occorrenza, portarsi via, non solo le pietre, ma anche la storia della gente, per disperderla in mille rivoli. Penso a questo mentre sgranocchio frutta secca seduto su un muricciolo di corso Umberto, la strada di Gairo Vecchia che separa il nucleo più antico a valle, da quello novecentesco a monte”.
    Questo il mio sito www.riccardofinelli.it
    Questi i social:
    riccardo.finelli
    riccardo.finelli
    L’accesso a Gairo e Osini Vecchi è libero. Occorre prudenza nell’avvicinarsi agli edifici pericolanti, ma l’ampiezza delle strade e la vegetazione sotto controllo grazie agli sfalci periodici consentono di passeggiare con una certa tranquillità.
    Grazie a Luciana Cannas, Fausto Mulas e Mattia Loi che mi hanno riempito di informazioni e accompagnato nel corso delle mie visite.
    Alcune risorse web e social per approfondire e seguire la vita di paesi solo in apparenza fantasma
    / osinivecchio
    www.osinivecchio.it/
    / gairo-e-osini-vecchio-...
    / gairovecchionelcuore
    profile.php?...

ความคิดเห็น • 1

  • @faustomulas9919
    @faustomulas9919 2 ปีที่แล้ว

    Rettifico solo: volo dell'angelo non si è "ancora" concretizzato ...