È uscito il tutorial avanzato su RankMath per vedere come configurare la SEO sui tuoi articoli e pagine th-cam.com/video/VYXGqpBURpc/w-d-xo.html ;) Piaciuto il tutorial? Iscriviti al canale imparaqui.it/youtube/
ho un sito in costruzione quasi ultimato, avevo seoyoast ma ho implentato rank math e devo dire che pur con l'ignoranza che mi contraddistingue è davvero ottimo
Grazie Pascal. I tuoi tutorial sono sempre semplici, ben fatti, utili e realizzati con linguaggio semplice ma davvero efficace. Vai dritto all'obiettivo. Complimenti!
Grazie mille del tutorial, avevo yoast e dopo un cambio di dominio ho preferito mettere questo, anche se ho notato nella search console molte pagine senza indicizzazione.
Ciao ma lo snippet editor per mettere l'icona del play video o della gif, presente nel video al minuto 4:20, esiste anche nella gestione generale? Ovvero sarebbe possibile impostare che di default lo faccia? Grazie.
Un ottimo tutorial per un ottimo plugin. Un unico appunto negativo: io (da principiante) usavo Monster Insights per la gestione di Google Analytics con IP anonimi. Avevo pensato di eliminare quel plugin e gestire tutto con RankMath, ma purtroppo l'IP anonimo (che preferisco in ottica privacy e Gdpr) su RankMath è disponibile solo nella versione Pro.
Anche se è passato 1 anno dal tuo commento, mi viene in mente una cosa: per anonimizzare IP Google Analytics, senza affidarti a un plugin, non ti converrebbe gestire tutto da Tag Manager? WordPress è bello perché ha una soluzione per tutto grazie ai plugin, ma a suon di caricare plugin la velocità ne risente.
Ciao, complimenti per il tutorial. Thumbs up! Sai dirmi se e che rapporto c'è tra i setting di Local SEO in Rank Math e le impostazioni della scheda di GoogleMyBusiness?
bella panoramica, sto pensando proprio di passare a questo plug dato che il pro ha tutta una funziona di tracking kw che eviterebbe un budget aggiuntivo per un software esterno. Hai test di pesantezza e richieste risorse da parte del plug in siti con traffico (almeno 3k gg)
ciao Pascal, una domanda a riguardo la dea ecg cobtrol, devo creare un account per ogni sito (e quindi un profilo Gmail apposito) o c'è modo che su un account google posso mettere più account segarci control?? Tu come consigli agire?
ottimo tutoria!! Purtroppo ho notato che alcuni voci sono già cambiate nel plugin. Ad esempio non c'è più la voce Search Control all'interno del menù di Rank Mat che si vede in wordpress. Dove sarà finita?
Ciao pescal intanto sei veramente bravo... Io sono un principiante sto iniziando adesso... Ma ti volevo chiedere se mi potresti aiutare ho un piccolo problemino con elementor in poche parole ho creato "una landing Paige" Su editor tutto ok... Ma se apro la pagina da visualizzare non vedo primi scritte consigli?
Buonasera Pascal , il tuo tutorial è molto dettagliato e ben fatto. Una domanda nella sezione Title & Meta alle voci categorie, tag, download categories, download tags, recipe category e recipe tag si deve assegnare index o noindex? Qual’è la soluzione migliore? Io ho appena aperto il mio primo sito blog e sono ancora inesperta. Spero mi risponderai. Grazie.
Ciao, index significa che vuoi che quel contenuto venga indicizzato e quindi potenzialmente trovato su Google e sugli altri motori di ricerca. Noindex invece fa il contrario, dice ai motori di non indicizzare il contenuto 👍
Ciao, grazie per tutte le informazioni molto molto utili. Ho installato anche io Rank math però nelle opzioni dei social meta mi fa vedere solo i social facebook e twitter. Tutti gli altri non li posso collegare. come mai?
DA PA U RA. Bellissimo tutorial. Ne hai fatto anche uno specifico sul redirect 301, ad esempio per quando si decide di fare un restyling di una pagina o del sito, per evitare di perdere l'indicizzazione? Il tutorial di cui parli al minuto 42:32, poi l'hai fatto? Grazie ancora, sei veramente in gamba?
Grazie bella guida dubbio si dice in giro che rispetto a yoast Rank math usi i nostri dati, e poi con il tempo Google abbassi la visibilità.Cosa ne pensi?
Ciao Nema Nema, prova a vadere come ti trovi con Canva, BeFunky o Pixlr, sono alcuni dei più diffusi programmi per creare grafiche online. Qui inoltre abbiamo raccolto 10 tra i migliori siti per scaricare immagini gratis e di alta qualità senza copyright » imparaqui.it/10-siti-per-scaricare-immagini-gratis-e-libere-da-copyright-per-uso-professionale/ un slauto!
Ciao, veramente bell'articolo che mi ha fatto conoscere questo plugin, subito installato. Unico problema quando vado nella Search Console e clicco su sitemps mi dice "no sitemaps submitted" Come faccio?
Ciao e grazie per il bellissimo tutorial. Ho visto che il plug in funziona bene in wordpress ma se uso elementor come devo fare? Ad esempio come posso creare un sotto titolo che sia comunque riconosciuto da Rank Math se in realtà lo creo all'interno della pagina di Elementor? Inoltre rispetto al tuo tutorial ho notato che Rank Math è cambiato è vero? Grazie per la risposta
Ciao Pascal, video super utile, come sempre :) Io però non riesco a visualizzare la maggior parte delle opzioni "Local SEO" è possibile che con gli update sia diventato a pagamento? O ci possono essere altre ragioni?
Ciao ma la connessione con la search console di google va fatta ogni volta che si modifica il sito ? nel senso se aggiungo nuovi contenuti ? anche la sitemap va aggiunta ogni volta che si modifica una pagina ?
Ciao ho installato da poco Rank math però nelle importazioni general setting "image" non risulta esserci come posso fare ? tra l'altro questa è la versione aggiornata del plugin ..
Ciao, ho scaricato Rank Math e l'ho installato, potresti dirmi cosa significa il pallino rosso che si trova di fianco alla sezione Analytics subito sotto Dashboard. Grazie Mille.
Ciao Pascal! Sembra molto bello. Mi è sempre stato abbastanza antipatico Yoast ed è incredibile la quantità di cose che ha Rank Math ;-) Alcune domande: 1) come si comporta Rank Math con Divi, o meglio: come si comporta Divi con Rank Math? Divi lo "digerisce" bene? 2) Rispetto a Yoast, Rank Math è un plugin "pesante"? 3) Gestisce bene i breadcrumbs? 4) Visto che Rank Math ha un opzione per i redirect, può sostituire Redirect o altri plugin di redirect? 5) Infine, vorrei sapere se c'è qualcosa che non ti piace di questo plugin. ;-) E, scusami l'off-topic, ma se no, mi dimentico: mi piacerebbe un tutorial su AMP. Grazie mille!
Ciao Maria, ottima lista di domande :) 1) Sto facendo dei test in questi giorni e non sembra esserci nessun problema tra Divi e RankMath 2) RankMath è molto più leggero di Yoast e ha molto meno codice 3) Sì, c'è un'opzione interamente dedicata alla gestione dei breadcrumbs 4) Sì, come dico nel video si può fare il trasferimento automatico da Yoast SEO e anche dal plugin Redirections, tutti i redirect vengono salvati e spostati da Redirections a RankMath 5) Per ora l'unico limite è che le indicazioni sono tutte in inglese e che alcuni suggerimenti come quello delle power keywords e quello dei titoli con feeling emotivo positivo o negativo sono tutti basati sulla lingua inglese. Spero che con la crescita del plugin questi limiti verranno presto superati e che ci sarà un occhio di riguardo per ogni lingua. Un saluto e buon lavoro con WordPress!
@@mondowp Grazie per la tua mega risposta! Ci faccio un pensierino, sempre un po' pigra per cambiare, ma molto desiderosa di migliorare. Tu apporti sempre, con i tuoi tutorial e il tuo sorriso, quel "di più" di coraggio e voglia di fare. Un abbraccio e grazie ancora.
Ciao Pascal, davvero ottimo contenuto :-) Mi capita di installare per qualche cliente un plugin SEO (finora ho sempre usato Yoast) e vorrei suggerire questo video ad alcuni di loro. Ho alcune domande: 1. Creare l'account RankMath è necessario? Mi spiego: se installo per conto di un cliente è meglio fare un account per ognuno di loro (dunque con loro email) oppure meglio usare sempre il mio account? 2. Si può cancellare l'account creato con RankMath se non serve più? 3. Archivio Autore: nel caso di un blog l'autore è sempre uno. Ha dunque senso secondo te attivare la funzione di riferimento su RankMath? Conviene indicizzare l'archivio autore? Grazie per le tue risposte :-) PS. Sei molto chiaro nelle spiegazioni, continua così :-)
Ciao Giuseppe, grazie per il tuo commento :) Provo a risponderti al volo: 1. Creare l'account RankMath è necessario? Mi spiego: se installo per conto di un cliente è meglio fare un account per ognuno di loro (dunque con loro email) oppure meglio usare sempre il mio account? Risp: Dipende da come organizzi la gestione dei clienti. L'account su RankMath è comodo per connettere in automatico le API di Google e avere le previsioni dei termini di ricerca su Google e altri dati pre-integrati nel plugin. 2. Si può cancellare l'account creato con RankMath se non serve più? Risp: per cancellare l'account bisogna scrivere all'assistenza, per eliminare i siti collegati a un account basta cliccare su remove nella sezione siti. 3. Archivio Autore: nel caso di un blog l'autore è sempre uno. Ha dunque senso secondo te attivare la funzione di riferimento su RankMath? Conviene indicizzare l'archivio autore? Dipende dall'utilità che può avere sia in termini di navigabilità sia in termini di user experience. Puoi anche disabilitarlo inizialmente e poi attivarlo quando dovessero entrare più autori nel blog. Speriamo di esserti stati di aiuto! Un saluto da tutto il team di Imparaqui ;)
Bel tutorial! chiaro e preciso. Sto utilizzando Rank Math per un nuovo sito e ultimamente mi sta creando problemi con il plugin che mi gestisce lo schema markup. So che anche Rank Math lo fa ma la versione free ha delle limitazioni (tipo per le ricette non ti fa mettere l'immagine). Ho letto sulla pagina di Rank Math che loro consigliano di disabilitare il modulo di Rank Math che gestisce lo Schema ma anche facendolo il sito mi si sballa e da errore 500 su tutte le pagine con lo Schema attivo. La mia domanda è, è capitato a qualcuno? Vale la pena di comprare la versione a pagamento di Rank Math solo per avere lo Schema più completo? Grazie mille
Ciao Pascal, questo plugin sembra fantastico, l’ho installato seguendo tutto il tutorial, come ho seguito tutti gli altri su Divi e WordPress, la sezione Search Console non appare sotto la voce Rank Math come nel minuto 39:05. Invece quando provo a inserire le Focus Keyword non riesco a inserire le parole aprendosi una tendina del tema Divi come i seguenti : - Impostazioni di Divi Builder Abilita Split Testing ---------- - Portability * Export * Import Exporting your Divi Builder Layout will create a JSON file that can be imported into a different website. Export File Name Divi Builder Layout Export Divi Builder Layout sembra come se andasse in conflitto Rank Math con Divi, rendendo difficoltoso l’inserimento delle Keyword. Qualcuno sa spiegarmi cosa succede e come si risolve ?
Pascal buongiorno. Io ho installato Rak Math . Trasferito dal Yoast . Ma il mio Divi diventato inguardabile! Era una specie di metà schermata senza tema ,come se forse solo Wordpress. E scorreva la pagina uno sport l'altro! Ho disinstallato subito . Cosa può essere ? Grazie .
Non riesco capire perchè non ho l'opzione MARKUP nei post di prodotti. Uso woocommerce e boxshop, ho scaricato un altro plugin, ma google search console non vuole validarmi i prodoti con gli errori trovati ... Either 'offers', 'review' or 'aggregateRating' should be specified, anche se uso il plugin Schema & Structured Data For WP. Vorrei un tuo consiglio! Grazie in anticipo!
Ciao! Hai poi risolto l'errore? Se riscontri ancora problemi di lettura dei metadati dei prodotti su Google conviene segnalare la cosa al supporto di Rank Math, rispondono di solito in poco tempo! Un saluto!
sto impazzendo? non so se ci sia solo da aspettare ulteriormente o se è un errore provocato da interventi vari ed eventuali: ho verificato e impostato sitemap per indicizzazione nella search console, controllato tag, keywords e quant'altro della homepage, settatto su rank math secondo indicazioni e preferenze, chiesto a google nuova indicizzazione a seguito di queste mofiche (impostato qualche noindex per archivi e categorie "spente" eppure nella search di Google in NOME del sito non esce come nella preview della pagina controller di seo rankmath) che posso fare ho letto che potrebbe essere qualche problema dovuto ai file robots.txt ma ... (in attesa che il dev mi possa rispondere per aiutare a risolvere) vorrei capire di più su questa issue! (ammesso che sia comprensibile dalla mia task) Grazie
Ciao Pascal, premesso che è la prima volta che uso rankmath e sicuramente ho fatto qualche modifca sbagliata, lo snippet sulla ricerca di google non mi compare come personalizzato su rankmath(tramite elementor) il titolo invece di essere quello personalizzato è l'intestazione con tagHtml H1 che ho nella pagina, e anche la descrizione invece di essere quella personalizzata è il primo testo con tagHtml H2 presente nella pagina...se vado a modificare il tag automaticamente rankmath mi segnala che mancano tag H1 e H2, e se non o faccio lo snippet non cambia..come posso risolvere?
salve mi piace questo plugin ascolta ho un problema quando vado a condividere il mio sito su facebook invece di uscire il logo come anteprima esce un'altra foto del home page come posso risolvere ? grazie
Ciao ho seguito tutto il tutorial ma quando vado su SEO Analysis e clicco Start Site-Wide Analysis, mi da questo errore, (API Error: cURL error 56: Received HTTP code 403 from proxy after CONNECT) mi puoi aiutare a capire ? Grazie per la semplicità con cui hai commentato e grazie per l'eventuale risposta.
Ciao, se qualcuno come me dovesse riscontrare il problema durante il wizard "PHP MBstring Extension missing" bisogna andare nel pannello di controllo del proprio hosting (register nel mio caso) e cliccare su PHP version, da lì andare a fleggare l'estensione mbs e il gioco è fatto.
Ho appena finito di installare e configuare il plugin. Ho aggiunto la parola chiave ma vorrei sapere dopo quanto tempo comparirà il sito su Google cercando la parola chiave impostata
Ciao! Quando cerco di fare il setup wizard e cerco di connettere il mio account oppure di saltare l'opzione, il browser mi dice che la richiesta è stata annulata. Perfavore aiutami :(
Ciao Pascal. Grazie per il tuo prezioso supporto. Volevo metterti al corrente di alcune problematiche che ho riscontrato dopo l'installazione del plugin. Ho installato RAnkMath stamattina, ma sembra che abbia qualche problema con Woocommerce, Difatti è andato in crash il lato amministratore. Il sistema WordPress mi indicava come errore un plugin di Woocommerce. Ho eliminato Woocommerce accomodation e sembrava che tutto fosse tornato alla normalità ed invece di nuovo crash! Il problema si rileva anche con Mailchimp for WooCommerce e Woocommerce Admin che ho dovuto disattivare/eliminare. Dopo queste modifiche tutto è tornato a funzionare correttamente, ma rimango perplesso a questo punto su RankMath in accoppiata con Woocommerce. Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato questi problemi. Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Giovanni, grazie per il tuo feedback! Non mi è capitata una cosa del genere e ho attivato anche io RankMath con WooCommerce, hai sentito anche il supporto ufficiale di RankMath? Facci sapere se hai poi risolto il problema! Un saluto!
Un tutorial bellissimo, ma ho un problema. Ho configurato tutto correttamente nelle impostazioni e search console risulta collegato, ma nella dashboard mi dice così Search Console You have not linked Google Search Console yet. e non me lo fa vedere nelle opzioni attivabili insieme a tutti gli altri.. come mai?
Ciao Pascal , intanto ti volevo ringraziare perché mi aiuti tantissimo con i tuoi tutorial ... ma ho istallato Rank Math ma mi da un problema: Praticamente quando creo un articolo/pagina e clicco sul pulsante del punteggio per vedere di correggere il contenuto mi scompare tutto e mi da una dicitura strana ... come posso correggere ? Ho provato in tutti i modi ... ho anche disistallato e rimesso tutto ma mi continua lo stesso errore
Ciao, hai provato a scrivere alla loro assistenza? Sono molto rapidi e di solito trovano subito il modo di risolvere eventuali bug e conflitti. Un saluto!
Ciao Mirko, sì c'è un'opzione dedicata in Rank Math per mettere un redirect alla home o a una pagina che vuoi tu al posto della 404. NON i consiglio tuttavia di farlo! Non è una best practice SEO. Piuttosto usa il monitor delle 404 per capire quali URL del tuo sito portano a quell'errore e poi crea un template personalizzato per la pagina 404 fornendo indicazioni utili a chi dovesse capitarci. Un saluto!
Caro vedo che pubblicizzate in molti siteground, illudete solo le persone, assistenza 0 da quando ho spostato i miei siti per provare questo hosting da 4 soldi ascoltando un amico ho fatto lo sbaglio della mia vita, ritorno dove ero...
Ciao Salvatore, grazie per il tuo commento. Mi spiace tu non ti sia trovato bene con SiteGround, io lo uso da anni per diversi progetti e non ho mai avuto problemi. In ogni caso grazie per il tuo feedback! Un saluto!
Prova NETSONS e scegli un piano hosting medio tipo SSD. Sono tantissime le funzioni incluse nel CPanel anche molto avanzate oltre a quelle indispensabili come https, ottimizzazioni, caselle di posta, monitoraggi e strumenti di protezione
Ermes Cordaro Milano Affori ciao vengo proprio da Netsons mi trovavo benissimo assistenza al top e rispondono solo italiani a differenza di siteground solo stranieri che ti chiudono pure l’assistenza, comunque ritono su Netsons certamente..
È uscito il tutorial avanzato su RankMath per vedere come configurare la SEO sui tuoi articoli e pagine th-cam.com/video/VYXGqpBURpc/w-d-xo.html ;) Piaciuto il tutorial? Iscriviti al canale imparaqui.it/youtube/
grande
Ciao Pascal, ottimo video, spiegato benissimo!!
bravo pascal finalmente una persona brava che fa dei tutorial che servono
Grazie per il tuo feedback Andrea ;)
ho un sito in costruzione quasi ultimato, avevo seoyoast ma ho implentato rank math e devo dire che pur con l'ignoranza che mi contraddistingue è davvero ottimo
Mi iscrivo al tuo canale adesso che ho visto il tuo video bravo complimenti
Video molto utile forse nn troppo intuitivo. Attendo un tutorial dedicato alle pagine e agli articoli. Grazie
interessante saper come usare seo in maniera più approfondita
Ciao Pascal, ci piacciono molto i tuoi tutorial oltre ad essere sempre molto utili... Grazie!
Ciao, grazie per il commento! :)
Non conoscevo questo plugin, sembra davvero ben fatto. Sì, mi piacerebbe un tutorial su come gestire RankMath sui singoli articoli / pagine
Grazie! Hai un ottima dialettica, complimenti
Mitico! Siete sempre sul pezzo! Grazie ragazzi
Ho appena installato questo plugin, togliendo yoast, ha veramente molte funzioni
Ciao Pascal, sempre contenuti molto interessati , bravo continua così !!!
Grazie Pascal. I tuoi tutorial sono sempre semplici, ben fatti, utili e realizzati con linguaggio semplice ma davvero efficace. Vai dritto all'obiettivo. Complimenti!
Grazie per il tuo bellissimo feedback Andrea! Un saluto e buon lavoro con WordPress ;)
Grazie mille del tutorial, avevo yoast e dopo un cambio di dominio ho preferito mettere questo, anche se ho notato nella search console molte pagine senza indicizzazione.
Grazie Pascal sei stato molto chiaro penso proprio che lo proverò 👍
Veramente ben fatto! Grazie Pascal ottimo tutorial
davvero utile! Grazie infinite!
Bravo nelle spiegazioni un po’ l inglese lo conosco ... comune molto scorrevole il video non sembra difficile
Grazie dei consigli , molto utili
Grazie Pascal.Ottimo video.. Mi piacerebbe un tuo approfondimento sulla gestione delle pagine con rank math
ottimo tutorial. Grande Pasqal
Grazie! (PS il nome si scrive Pascal 😎) Un saluto! 👋
Grazie Pascal. Non aggiungo altro
Mitico Pascal... Spero presto in un tutorial per Woocommerce!!!
Ciao, è già presente sul canale: th-cam.com/video/sz4ZRIYV37A/w-d-xo.html un saluto! ;)
bellissimo molto utile grazie
Grande Pascal!
Ciao Pascal, sarebbe utile un tutorial sulla gestione SEO dei singoli articoli grazie
Ciao Federica, eccolo ;) th-cam.com/video/VYXGqpBURpc/w-d-xo.html un saluto!
Ciao ma lo snippet editor per mettere l'icona del play video o della gif, presente nel video al minuto 4:20, esiste anche nella gestione generale? Ovvero sarebbe possibile impostare che di default lo faccia? Grazie.
Un ottimo tutorial per un ottimo plugin. Un unico appunto negativo: io (da principiante) usavo Monster Insights per la gestione di Google Analytics con IP anonimi. Avevo pensato di eliminare quel plugin e gestire tutto con RankMath, ma purtroppo l'IP anonimo (che preferisco in ottica privacy e Gdpr) su RankMath è disponibile solo nella versione Pro.
Anche se è passato 1 anno dal tuo commento, mi viene in mente una cosa: per anonimizzare IP Google Analytics, senza affidarti a un plugin, non ti converrebbe gestire tutto da Tag Manager? WordPress è bello perché ha una soluzione per tutto grazie ai plugin, ma a suon di caricare plugin la velocità ne risente.
utilizzo polylang , come comportarmi per le traduzioni degli snippet? Grazie e complimenti per il tutorial, molto bel fatto!
Ciao, complimenti per il tutorial.
Thumbs up!
Sai dirmi se e che rapporto c'è tra i setting di Local SEO in Rank Math e le impostazioni della scheda di GoogleMyBusiness?
Sempre chiaro!! che devo fare per un corso??
Ciao Stefano, stiamo lavorando ad un nuovo corso di strategia SEO e sarà presto disponibile nella Imparaqui Academy imparaqui.it/corsi un saluto!
bella panoramica, sto pensando proprio di passare a questo plug dato che il pro ha tutta una funziona di tracking kw che eviterebbe un budget aggiuntivo per un software esterno. Hai test di pesantezza e richieste risorse da parte del plug in siti con traffico (almeno 3k gg)
Ciao Pascal. Bel video come sempre. Ma la sitemap devo reinviarla oppure lascio tutto così ?
ciao Pascal, una domanda a riguardo la dea ecg cobtrol, devo creare un account per ogni sito (e quindi un profilo Gmail apposito) o c'è modo che su un account google posso mettere più account segarci control?? Tu come consigli agire?
ottimo tutoria!! Purtroppo ho notato che alcuni voci sono già cambiate nel plugin. Ad esempio non c'è più la voce Search Control all'interno del menù di Rank Mat che si vede in wordpress. Dove sarà finita?
Ciao pescal intanto sei veramente bravo... Io sono un principiante sto iniziando adesso... Ma ti volevo chiedere se mi potresti aiutare ho un piccolo problemino con elementor in poche parole ho creato "una landing Paige" Su editor tutto ok... Ma se apro la pagina da visualizzare non vedo primi scritte consigli?
Buonasera Pascal , il tuo tutorial è molto dettagliato e ben fatto. Una domanda nella sezione Title & Meta alle voci categorie, tag, download categories, download tags, recipe category e recipe tag si deve assegnare index o noindex? Qual’è la soluzione migliore? Io ho appena aperto il mio primo sito blog e sono ancora inesperta. Spero mi risponderai. Grazie.
Ciao, index significa che vuoi che quel contenuto venga indicizzato e quindi potenzialmente trovato su Google e sugli altri motori di ricerca. Noindex invece fa il contrario, dice ai motori di non indicizzare il contenuto 👍
@@mondowp Grazie mille per la risposta tempestiva adesso ci penso perché non so ancora cosa decidere. Ti auguro una buona domenica 😉
Ciao, grazie per tutte le informazioni molto molto utili. Ho installato anche io Rank math però nelle opzioni dei social meta mi fa vedere solo i social facebook e twitter. Tutti gli altri non li posso collegare. come mai?
Grazie mitico!! 👌👍🏿
😎👍
Ciao davvero utile questo video! Rank Math va bene anche per indicizzare un blog in affiliazioni Amazon?
DA PA U RA.
Bellissimo tutorial.
Ne hai fatto anche uno specifico sul redirect 301, ad esempio per quando si decide di fare un restyling di una pagina o del sito, per evitare di perdere l'indicizzazione?
Il tutorial di cui parli al minuto 42:32, poi l'hai fatto?
Grazie ancora, sei veramente in gamba?
Grazie bella guida dubbio si dice in giro che rispetto a yoast Rank math usi i nostri dati, e poi con il tempo Google abbassi la visibilità.Cosa ne pensi?
Ciao, scusa con la versione Easy di Rank Math posso configurare gli alt attributes? E se si da dove? Grazie Mille
Ciao! Per creare l'immagine di Default Social Share mi sai consigliare qualche programma (preferibilmente online e gratuito eh eh)? Grazie!
Ciao Nema Nema, prova a vadere come ti trovi con Canva, BeFunky o Pixlr, sono alcuni dei più diffusi programmi per creare grafiche online. Qui inoltre abbiamo raccolto 10 tra i migliori siti per scaricare immagini gratis e di alta qualità senza copyright » imparaqui.it/10-siti-per-scaricare-immagini-gratis-e-libere-da-copyright-per-uso-professionale/ un slauto!
Ciao, veramente bell'articolo che mi ha fatto conoscere questo plugin, subito installato. Unico problema quando vado nella Search Console e clicco su sitemps mi dice "no sitemaps submitted" Come faccio?
Ciao posso usarlo anche se al momento c'è solo una pagina sito in costruzione?
Ciao e grazie per il bellissimo tutorial. Ho visto che il plug in funziona bene in wordpress ma se uso elementor come devo fare? Ad esempio come posso creare un sotto titolo che sia comunque riconosciuto da Rank Math se in realtà lo creo all'interno della pagina di Elementor? Inoltre rispetto al tuo tutorial ho notato che Rank Math è cambiato è vero? Grazie per la risposta
Ciao Pascal, video super utile, come sempre :) Io però non riesco a visualizzare la maggior parte delle opzioni "Local SEO" è possibile che con gli update sia diventato a pagamento? O ci possono essere altre ragioni?
Ciao ma la connessione con la search console di google va fatta ogni volta che si modifica il sito ? nel senso se aggiungo nuovi contenuti ? anche la sitemap va aggiunta ogni volta che si modifica una pagina ?
buongiorno la guida è stata molto interessante mi puoi aiutare a indicizzare il sito anche in russia su yandex? grazie
Domanda: ma i template tipo header/main che vengono richiamati in ogni pagina, vanno messi su index per quanto riguarda rank-math?
ciao sai per caso se c'è una buona alternativa a vimeo pro? Scusami se faccio una domanda non abbinata al video.
ma search console bisogna attivarlo solo quando il sito è on-line o per es. se ancora si sta lavorando in locale con xampp lo si può già abilitare ??
Ciao ho installato da poco Rank math però nelle importazioni general setting "image" non risulta esserci come posso fare ? tra l'altro questa è la versione aggiornata del plugin ..
Ciao, ho scaricato Rank Math e l'ho installato, potresti dirmi cosa significa il pallino rosso che si trova di fianco alla sezione Analytics subito sotto Dashboard. Grazie Mille.
Ciao Pascal! Sembra molto bello. Mi è sempre stato abbastanza antipatico Yoast ed è incredibile la quantità di cose che ha Rank Math ;-) Alcune domande:
1) come si comporta Rank Math con Divi, o meglio: come si comporta Divi con Rank Math? Divi lo "digerisce" bene?
2) Rispetto a Yoast, Rank Math è un plugin "pesante"?
3) Gestisce bene i breadcrumbs?
4) Visto che Rank Math ha un opzione per i redirect, può sostituire Redirect o altri plugin di redirect?
5) Infine, vorrei sapere se c'è qualcosa che non ti piace di questo plugin. ;-)
E, scusami l'off-topic, ma se no, mi dimentico: mi piacerebbe un tutorial su AMP. Grazie mille!
Ciao Maria, ottima lista di domande :)
1) Sto facendo dei test in questi giorni e non sembra esserci nessun problema tra Divi e RankMath
2) RankMath è molto più leggero di Yoast e ha molto meno codice
3) Sì, c'è un'opzione interamente dedicata alla gestione dei breadcrumbs
4) Sì, come dico nel video si può fare il trasferimento automatico da Yoast SEO e anche dal plugin Redirections, tutti i redirect vengono salvati e spostati da Redirections a RankMath
5) Per ora l'unico limite è che le indicazioni sono tutte in inglese e che alcuni suggerimenti come quello delle power keywords e quello dei titoli con feeling emotivo positivo o negativo sono tutti basati sulla lingua inglese. Spero che con la crescita del plugin questi limiti verranno presto superati e che ci sarà un occhio di riguardo per ogni lingua.
Un saluto e buon lavoro con WordPress!
@@mondowp Grazie per la tua mega risposta! Ci faccio un pensierino, sempre un po' pigra per cambiare, ma molto desiderosa di migliorare. Tu apporti sempre, con i tuoi tutorial e il tuo sorriso, quel "di più" di coraggio e voglia di fare. Un abbraccio e grazie ancora.
Ciao Pascal, davvero ottimo contenuto :-)
Mi capita di installare per qualche cliente un plugin SEO (finora ho sempre usato Yoast) e vorrei suggerire questo video ad alcuni di loro. Ho alcune domande:
1. Creare l'account RankMath è necessario? Mi spiego: se installo per conto di un cliente è meglio fare un account per ognuno di loro (dunque con loro email) oppure meglio usare sempre il mio account?
2. Si può cancellare l'account creato con RankMath se non serve più?
3. Archivio Autore: nel caso di un blog l'autore è sempre uno. Ha dunque senso secondo te attivare la funzione di riferimento su RankMath? Conviene indicizzare l'archivio autore?
Grazie per le tue risposte :-)
PS. Sei molto chiaro nelle spiegazioni, continua così :-)
Ciao Giuseppe, grazie per il tuo commento :)
Provo a risponderti al volo:
1. Creare l'account RankMath è necessario? Mi spiego: se installo per conto di un cliente è meglio fare un account per ognuno di loro (dunque con loro email) oppure meglio usare sempre il mio account?
Risp: Dipende da come organizzi la gestione dei clienti. L'account su RankMath è comodo per connettere in automatico le API di Google e avere le previsioni dei termini di ricerca su Google e altri dati pre-integrati nel plugin.
2. Si può cancellare l'account creato con RankMath se non serve più?
Risp: per cancellare l'account bisogna scrivere all'assistenza, per eliminare i siti collegati a un account basta cliccare su remove nella sezione siti.
3. Archivio Autore: nel caso di un blog l'autore è sempre uno. Ha dunque senso secondo te attivare la funzione di riferimento su RankMath? Conviene indicizzare l'archivio autore?
Dipende dall'utilità che può avere sia in termini di navigabilità sia in termini di user experience. Puoi anche disabilitarlo inizialmente e poi attivarlo quando dovessero entrare più autori nel blog.
Speriamo di esserti stati di aiuto!
Un saluto da tutto il team di Imparaqui ;)
Ciao Pascal! ed oggi è già uscito in italiano?
Bel tutorial! chiaro e preciso. Sto utilizzando Rank Math per un nuovo sito e ultimamente mi sta creando problemi con il plugin che mi gestisce lo schema markup. So che anche Rank Math lo fa ma la versione free ha delle limitazioni (tipo per le ricette non ti fa mettere l'immagine). Ho letto sulla pagina di Rank Math che loro consigliano di disabilitare il modulo di Rank Math che gestisce lo Schema ma anche facendolo il sito mi si sballa e da errore 500 su tutte le pagine con lo Schema attivo. La mia domanda è, è capitato a qualcuno? Vale la pena di comprare la versione a pagamento di Rank Math solo per avere lo Schema più completo? Grazie mille
Ciao Pascal, questo plugin sembra fantastico, l’ho installato seguendo tutto il tutorial, come ho seguito tutti gli altri su Divi e WordPress, la sezione Search Console non appare sotto la voce Rank Math come nel minuto 39:05.
Invece quando provo a inserire le Focus Keyword non riesco a inserire le parole aprendosi una tendina del tema Divi come i seguenti :
- Impostazioni di Divi Builder
Abilita Split Testing
----------
- Portability
* Export
* Import
Exporting your Divi Builder Layout will create a JSON file that can be imported into a different website.
Export File Name
Divi Builder Layout
Export Divi Builder Layout
sembra come se andasse in conflitto Rank Math con Divi, rendendo difficoltoso l’inserimento delle Keyword.
Qualcuno sa spiegarmi cosa succede e come si risolve ?
Pascal buongiorno. Io ho installato Rak Math . Trasferito dal Yoast . Ma il mio Divi diventato inguardabile! Era una specie di metà schermata senza tema ,come se forse solo Wordpress. E scorreva la pagina uno sport l'altro! Ho disinstallato subito . Cosa può essere ? Grazie .
Non riesco capire perchè non ho l'opzione MARKUP nei post di prodotti. Uso woocommerce e boxshop, ho scaricato un altro plugin, ma google search console non vuole validarmi i prodoti con gli errori trovati ... Either 'offers', 'review' or 'aggregateRating' should be specified, anche se uso il plugin
Schema & Structured Data For WP.
Vorrei un tuo consiglio! Grazie in anticipo!
Ciao! Hai poi risolto l'errore? Se riscontri ancora problemi di lettura dei metadati dei prodotti su Google conviene segnalare la cosa al supporto di Rank Math, rispondono di solito in poco tempo! Un saluto!
@@mondowp In parte si, li ho risolti, grazie per la risposta!
sto impazzendo? non so se ci sia solo da aspettare ulteriormente o se è un errore provocato da interventi vari ed eventuali: ho verificato e impostato sitemap per indicizzazione nella search console, controllato tag, keywords e quant'altro della homepage, settatto su rank math secondo indicazioni e preferenze, chiesto a google nuova indicizzazione a seguito di queste mofiche (impostato qualche noindex per archivi e categorie "spente" eppure nella search di Google in NOME del sito non esce come nella preview della pagina controller di seo rankmath)
che posso fare
ho letto che potrebbe essere qualche problema dovuto ai file robots.txt ma ... (in attesa che il dev mi possa rispondere per aiutare a risolvere) vorrei capire di più su questa issue! (ammesso che sia comprensibile dalla mia task)
Grazie
Ciao Pascal, premesso che è la prima volta che uso rankmath e sicuramente ho fatto qualche modifca sbagliata, lo snippet sulla ricerca di google non mi compare come personalizzato su rankmath(tramite elementor) il titolo invece di essere quello personalizzato è l'intestazione con tagHtml H1 che ho nella pagina, e anche la descrizione invece di essere quella personalizzata è il primo testo con tagHtml H2 presente nella pagina...se vado a modificare il tag automaticamente rankmath mi segnala che mancano tag H1 e H2, e se non o faccio lo snippet non cambia..come posso risolvere?
Complimenti vorrei sapere se esiste il plugin in italiano
video stupendo
salve mi piace questo plugin ascolta ho un problema quando vado a condividere il mio sito su facebook invece di uscire il logo come anteprima esce un'altra foto del home page come posso risolvere ? grazie
Ciao ho seguito tutto il tutorial ma quando vado su SEO Analysis e clicco Start Site-Wide Analysis, mi da questo errore, (API Error: cURL error 56: Received HTTP code 403 from proxy after CONNECT) mi puoi aiutare a capire ? Grazie per la semplicità con cui hai commentato e grazie per l'eventuale risposta.
Ciao, se qualcuno come me dovesse riscontrare il problema durante il wizard "PHP MBstring Extension missing" bisogna andare nel pannello di controllo del proprio hosting (register nel mio caso) e cliccare su PHP version, da lì andare a fleggare l'estensione mbs e il gioco è fatto.
Ho appena finito di installare e configuare il plugin. Ho aggiunto la parola chiave ma vorrei sapere dopo quanto tempo comparirà il sito su Google cercando la parola chiave impostata
Ciao ma se passo da Yoast a rank math riccio di perdere qualcosa o di creare qualche conflitto?
Ciao a tutti! Si puo' cambiare lingua su rankmath o è solo in inglese?
Ciao! Quando cerco di fare il setup wizard e cerco di connettere il mio account oppure di saltare l'opzione, il browser mi dice che la richiesta è stata annulata. Perfavore aiutami :(
non mi ha trovato la seach console eppure il sito e' registrato.
Ciao Pascal.
Grazie per il tuo prezioso supporto.
Volevo metterti al corrente di alcune problematiche che ho riscontrato dopo l'installazione del plugin.
Ho installato RAnkMath stamattina, ma sembra che abbia qualche problema con Woocommerce, Difatti è andato in crash il lato amministratore. Il sistema WordPress mi indicava come errore un plugin di Woocommerce. Ho eliminato Woocommerce accomodation e sembrava che tutto fosse tornato alla normalità ed invece di nuovo crash! Il problema si rileva anche con Mailchimp for WooCommerce e Woocommerce Admin che ho dovuto disattivare/eliminare.
Dopo queste modifiche tutto è tornato a funzionare correttamente, ma rimango perplesso a questo punto su RankMath in accoppiata con Woocommerce.
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato questi problemi. Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao Giovanni, grazie per il tuo feedback!
Non mi è capitata una cosa del genere e ho attivato anche io RankMath con WooCommerce, hai sentito anche il supporto ufficiale di RankMath? Facci sapere se hai poi risolto il problema!
Un saluto!
Un tutorial bellissimo, ma ho un problema. Ho configurato tutto correttamente nelle impostazioni e search console risulta collegato, ma nella dashboard mi dice così
Search Console
You have not linked Google Search Console yet.
e non me lo fa vedere nelle opzioni attivabili insieme a tutti gli altri.. come mai?
Ciao Pascal , intanto ti volevo ringraziare perché mi aiuti tantissimo con i tuoi tutorial ... ma ho istallato Rank Math ma mi da un problema:
Praticamente quando creo un articolo/pagina e clicco sul pulsante del punteggio per vedere di correggere il contenuto mi scompare tutto e mi da una dicitura strana ... come posso correggere ? Ho provato in tutti i modi ... ho anche disistallato e rimesso tutto ma mi continua lo stesso errore
Ciao, hai provato a scrivere alla loro assistenza? Sono molto rapidi e di solito trovano subito il modo di risolvere eventuali bug e conflitti. Un saluto!
imparaqui grazie infinite per la risposta ... ho già risolto con loro ... praticamente ho dovuto disattivare il plugin Gutenberg ... 😉
imparaqui puoi fare un tutorial per far aumentare il punteggio seo?
@@matteonani avevo lo stesso problema. Grande segnalazione :D
Michele Capuozzo - Tech TV grazie infinite 🤙🏽
Ciao, ma sarebbe possibile eliminare le pagine che danno errore 404
Ciao Mirko, sì c'è un'opzione dedicata in Rank Math per mettere un redirect alla home o a una pagina che vuoi tu al posto della 404. NON i consiglio tuttavia di farlo! Non è una best practice SEO. Piuttosto usa il monitor delle 404 per capire quali URL del tuo sito portano a quell'errore e poi crea un template personalizzato per la pagina 404 fornendo indicazioni utili a chi dovesse capitarci. Un saluto!
come si comporta con elementor?
Molto bene , c’è un’integrazione avanzata che lo rende compatibile al 100% 👍
il mio sito non viene indicizzato
Ho un problema, come posso contattarti telefonicamente
Ciao 👋 purtroppo non offriamo un servizio di assistenza ma se vuoi una consulenza la puoi acquistare da qui: imparaqui.it/consulenza
Un bel corso sulla SEO?
Ciao Matteo, certo! È in programma!
@@mondowp Bene, io ho messo adesso il cinquantunesimo like per cui potete partire a fare il tutorial :) :) :)
ho istallato il plaghin è andato in conflitto con Yoast seo, disinstallandolo ho dovuto pagare un agenzia per risolvermi il problema
figherrimo
Caro vedo che pubblicizzate in molti siteground, illudete solo le persone, assistenza 0 da quando ho spostato i miei siti per provare questo hosting da 4 soldi ascoltando un amico ho fatto lo sbaglio della mia vita, ritorno dove ero...
Ciao Salvatore, grazie per il tuo commento. Mi spiace tu non ti sia trovato bene con SiteGround, io lo uso da anni per diversi progetti e non ho mai avuto problemi. In ogni caso grazie per il tuo feedback! Un saluto!
Prova NETSONS e scegli un piano hosting medio tipo SSD. Sono tantissime le funzioni incluse nel CPanel anche molto avanzate oltre a quelle indispensabili come https, ottimizzazioni, caselle di posta, monitoraggi e strumenti di protezione
Ermes Cordaro Milano Affori ciao vengo proprio da Netsons mi trovavo benissimo assistenza al top e rispondono solo italiani a differenza di siteground solo stranieri che ti chiudono pure l’assistenza, comunque ritono su Netsons certamente..