Ferrovia Finale Ligure - Andora - Un'ultima finestra affacciata sul mare - (Parte 2/2)
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024
- Ormai orfana di quasi tutti quei paesaggi che il tracciato storico attraversava, la ferrovia Genova - Ventimiglia, conosciuta anche come Tirrenica Ligure di Ponente, riesce ancora a regalare qualche piccolo spicchio di verde e blu, compreso tra i due "buchi neri" di Levante (tratta Genova Voltri - Finale Ligure Marina, attiva dal 1977) e di Ponente (il più recente, quello tra Andora e San Lorenzo al Mare, inaugurato l'11 Dicembre scorso).
Nel video, secondo di una miniserie di due, alcune riprese effettuate tra Ceriale e Laigueglia, alternando i tratti a binario unico ad oggi ancora esistenti ed il raddoppio sulla scogliera artificiale tra Loano ed Albenga.
Meraviglioso
sempre ottime le riprese dal Ponente ligure quando dietro la macchina da presa c'è il mitico Emanuele!!! e soprattutto quando i treni in transito vengono ripresi in riva al mare!!!!
Grazie mille, Gian!
Riprese spettacolari!! Come sempre d'altronde.
Manuel Falcetta Grazie infinite! :D
Ma 5:34 dove c'è l'imbocco della galleria prima di Albenga il binario è stato ristrutturato di recente??
Manuel Falcetta No, sarà lo stesso da circa 8 annetti!
Ottimo video! UP! Ciao.
Grazie, Guido!
Ma invece di chiudere quella storica non potevano costruire una alta capacità per merci e nazionali a monte e relegare quella a singolo binario al solo trasporto regionale?
Señor E464 Quali merci? 650 milioni di euro per 5 treni al giorno? E comunque sono i comuni che non volevano la ferrovia in mezzo alle balle.
DABBIEROE col nuovo porto di Livorno il traffico dovrebbe triplicare.
Con una direttissima sarebbe stato ancora meglio e, perché no, prolungabili le frecce da Genova fino a Ventimiglia.
Non c'entra, qua il traffico merci è stato volontariamente dirottato su Modane. Solo ad inizio millennio avevamo 4 volte il numero di merci attuali. E ti posso garantire che, avendo visto e sentito cose che nemmeno immagini, tra uno o due anni Ventimiglia avrà si e no due merci al giorno. Ma solo perchè da Modane non possono passare per motivi di sicurezza.
DABBIEROE ora, ma in futuro?
La variante è costruita anche in vista dell'incremento del traffico merci!
Señor E464 La variante è stata concepita per il traffico passeggeri, niente di più. Ventimiglia Parco Royal, scalo da 25 binari, è stato ridotto a 5 circa 10 anni fa, e questo Dicembre verrà chiuso definitivamente. A te le somme...
Il video è di qualità eccezionale per TH-cam. Sei un professionista? ciao e grazie.
Ciao! No, videomaker appassionato, di professione faccio solo il fotografo. :)
Io rivedrei il progetto di raddoppio Andora Finale Ligure. Visto che il governo non ha i soldi per finanziare tutta l'opera che costa 1,5 miliardi di euro. Io farei così variante da Andora ad Albenga al massimo si farà la nuova stazione ad Alassio come da progetto. Da Albenga a Ceriale si utilizza l'attuale linea a doppio binario e Tra Ceriale e Finale Ligure un'altra variante. Così si lascia la linea dove si trova adesso ed è vicina ai centri abitati. Comunque complimenti per il video
Ah perché c'è davvero un progetto? Comunque Alassio è contro lo spostamento, quindi se proprio si vuole raddoppiare, lo si fa tra Finale e Ceriale!
DABBIEROE si c'è il progetto di raddoppiare la linea con spostamento a monte da Andora a Finale Ligure penso vicino all'autostrada con nuove stazioni ad Alassio Albenga Ceriale Borghetto Loano Pietra Ligure quasi tutta in galleria. Costo totale dell'opera 1,5 miliardi di euro. Io sono contrario allo spostamento soprattutto nella tratta già a doppio binario.
Cristian, so molto bene , anche avendoci lavorato dentro, seppur parzialmente, della situazione del raddoppio a Ponente. Ad oggi il progetto non esiste nemmeno, o meglio, non quello definitivo, in quanto non tutti i comuni hanno dato il nullaosta. Costi e sedi le conosco fin troppo bene...
Lo so da parte mia spero che il tratto a doppio binario lungo la costa spero che rimanga così almeno tra Albenga e Ceriale almeno. Mi sembra in buone condizioni sarebbe un po' stupido eliminarlo
Quel tratto rimarrà per forza in quanto senza, alla prima mareggiata, tutta la piana di Albenga finisce sott'acqua essendo in contropendenza rispetto al mare, e già basta il Centa ad intimorire, quando è in piena.
Ma è legale sulle rocce a filmare
Sicuramente più dello stare alla guida con il cellulare in mano. ;)
DABBIEROE ok grazie mille
il tratto a doppio binario se viene la mareggiata . sradica via tutto
Non è assolutamente vero...
DABBIEROE eeh no...guarda a nervi un giorno La mareggiata ha colpito pure i treni che stavano sul primo binario.
e non erano due schizzetti ma vere e proprie onde giganti
Ascoltami, a Nervi le mareggiate son ben più violente. Io faccio il pendolare da 10 anni su questa tratta, e ti garantisco che non è mai successo nulla oltre a qualche schizzo sui finestrini.
DABBIEROE si ma stai calmo cristo
trainspotting channel sei te che non stai calmo😉
VERGOGNA