Ciao, inanzitutto complimenti per la chiarezza delle informazioni date. Volevo chiederle un'informazione, sopra il telo impermeabile traspirante consiglia di apporre un ulteriore guaina ardesiata? Ovviamente sepata da un tavolato.
Buongiorno @lucadolce8723, la guaina ardesiata o qualsiasi altro tipo di barriera al vapore può essere inserita solamente al di sopra della camera di ventilazione, su apposito tavolato in legno. Se volessimo posizionarla direttamente sopra il telo traspirante - e quindi sotto la ventilazione - creeremmo un tappo alla migrazione delle condense in uscita dall’isolante, crando le condizioni per delle serie problematiche legate a questo fenomeno. Buona giornata.
Salve gradirei un suo consiglio vorrei ricoprire una veranda chiusa con pannelli lanaroccia coibentati con applicazione di guaina. Attualmente la copertura ha pannelli di polistirolo con diversi strati di guaina è consigliabile lasciare il tutto o rimuoverlo? grazie
Salve, per maggiori informazioni sui nostri sistemi isolanti può visitare questa pagina www.marlegno.it/riqualificazioni/guscio-sistema-isolante-antisismico. In alternativa può inviare le sue domande via email a info@marlegno.it.
salve, per un tetto a vista sbiancato è meglio spazzolare il legno prima o lasciarlo naturale liscio e applicare la vernice bianca? ho paura che spazzolandolo mi viene fuori un effetto troppo rustico. cosa mi consiglia? grazie mille 🙏.
Ciao Constantin, è tutta questione di gusti! La spazzolatura su legno dona un effetto anticato, invecchiato e quindi rustico, deve piacere e dipende dal contesto in cui viene utilizzato (cascina, loft, piuttosto che edificio moderno, ecc..). Esistono poi diversi livelli di spazzolatura, dalla più leggera alla più profonda, aumentando di conseguenza l'effetto "rustico" e l'evidenza delle venature. Il bianco abbinato allo spazzolato, secondo i consigli dei nostri tecnici, non si valorizza molto. La resa estetica migliore si ha abbinando la spazzolatura ad un’impregnazione scura, come noce o castagno. Un consiglio in più: se puoi, richiedi i campioni di travetti o perline con e senza l'effetto per poter fare una valutazione oggettiva 😉
Buongiorno, vorrei far montare un vortice nel mio bagno dove ho un velux che però non posso aprire per arieggiare quando piove, seconda lei è possibile sollevando qualche tegola ?comprometterebbe la tenuta termica o altro del tetto? Grazie mille
Buongiorno, se per arieggiare intendiamo solamente smaltire l’eccesso di condense formatesi durante la doccia meglio un deumidificatore da accendere all’occorrenza. Se l’arieggiamento serve anche per ricambio d’aria a questo punto si opterà per un estrattore/aspiratore. Se installiamo un modello basico sicuramente perdiamo in efficienza termica perché ci saranno scambi d’aria anche non voluti. Se installiamo un modello con scambiatore termico (recuperatore di calore) abbiamo la garanzia di aver addirittura migliorato la situazione. All’esterno non basta sollevare qualche tegola, ma bisognerebbe creare un torrino esalatore ad-hoc.
Salve, anzitutto complimenti per la chiarezza e l'efficacia del video in cui chiarisce anche la corretta posa in opera del telo a vapore e quello traspirante. volevo chiedere: in caso di tetto piano pavimentato(si tratta di un terrazzo), quale isolante consigliate? un'isolante come quello nel video non credo sia idoneo, vista la bassissima resistenza a compressione. avete da consigliare una soluzione? la zona climatica è il sud Italia. grazie
Ciao Tanja, ti ringraziamo per i complimenti e ti invitiamo a contattarci all'indirizzo info@marlegno.it per maggiori informazioni. Ti risponderemo con tutti i dettagli.
Ottimo video, ho trovato informazioni importanti e spiegate in maniera molto chiara. grazie, grazie. poi con il finale mi sono fatto anche due risate. 😂 😂. simpaticissimi👍. ho una domanda... tra eps grafitato (che mie e stato proposto dal termotecnico.) e la. lana din roccia a parità di spessore e trasmitanza quale è il migliore e perché.? grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Constantin, ci fa piacere che il video ti sia stato utile! A parità di spessore, l'EPS garantisce solitamente una minor trasmittanza mentre la lana di roccia, essendo più densa, è ideale per ottenere un maggior sfasamento termico (riduce notevolmente le temperature nella stagione estiva). La scelta quindi dipenderà da quale delle due performance ti interessa di più ottenere. Inoltre, la lana di roccia garantisce una miglior permeabilità ed è un materiale più sostenibile.
Ciao volevo farvi una domanda :ma per le coperture in sandwich, che già di loro hanno il poliuretano all'interno di circa 4 cm, c'è sempre bisogno di isolare il pacchetto? Se si di quanto deve essere spesso? In tal caso Qual è il materiale che mi consigliereste per isolare? E c'è sempre bisogno di una camera d'aria? Grazie anticipatamente
Ciao! Si sarebbe sempre opportuno isolare il pacchetto, in quanto i 4cm di poliuretano non sono sufficienti a garantire un buon comfort termico e nemmeno a rispondere ai requisisti minimi della normativa. Per quanto riguarda lo spessore dell'isolante, dipende in genere dalla zona climatica del cantiere e dalle caratteristiche dell’isolante che si vuole utilizzare. Generalmente si va dai 10 ai 20 cm. Per quanto riguarda il materiale, consigliamo lana di roccia o fibra di legno ad alta densità (isolanti con buona massa, per tenere in considerazione un parametro importante che è lo sfasamento). Infine, è molto consigliata la ventilazione, quindi quando si può fare generalmente si realizza. Con la ventilazione ed i teli al posto giusto si riesce a garantire lo smaltimento di quel poco di condensa di passaggio attraverso la copertura, e soprattutto ad evitare che questa non si fermi nell’isolante, dove potrebbe creare grossi problemi nel tempo.
@@MarlegnoCostruireSostenibile dopo lana di roccia alta densità bisogna per forza mettere compensato? Marino? O direttamnte guaina impermeabile? E poi doppia listellatura e tegole. Grazie
No avete menzionato Come si fissano i travetti porta tegola alle travi visto che lo spessore dell'isolamento è di 20 cm? Ci vorrebbero viti da almeno 25 cm oppire c"e un'alternativa di fissaggio . Grazie e ottimo video
Gent.ssimo, ci sono due possibilità: 1. - Si fissa il listone di ventilazione direttamente sui travetti, attraverso l'isolamento, con una vite sufficientemente lunga, con l'accortezza di centrare il travetto. Oppure 2. - Si interpongono listoni tra i pannelli isolanti, in modo da utilizzare una vite più corta. Infine, il listone gancio tegola, si inchioda al listone di ventilazione appena avvitato. Buona giornata.
Buongiorno Cristopher, per conoscere i costi delle nostre realizzazioni puoi visitare il nostro sito all'indirizzo www.marlegno.it/prezzi-delle-case-in-legno/configuratore-case-in-legno o richiedere un preventivo scrivendo una mail a info@marlegno.it
Gentile Giovanna, al momento non disponiamo di animazioni per mostrare le varie fasi, ma abbiamo preparato una spiegazione dettagliata del sistema "Prontotetto" sul nostro sito web. Può trovarla qui: www.marlegno.it/case-in-legno/prontotetto. Grazie per l’interesse!
Buongiorno Federico, Certamente, se vogliamo raggiungere un ottimo comfort estivo (sfasamento 12-14 ore), si arriva sicuramente prima e meglio con isolanti quali fibra di legno o sughero.
Video molto chiaro ed utilissimo
Ciao, inanzitutto complimenti per la chiarezza delle informazioni date. Volevo chiederle un'informazione, sopra il telo impermeabile traspirante consiglia di apporre un ulteriore guaina ardesiata? Ovviamente sepata da un tavolato.
Buongiorno @lucadolce8723,
la guaina ardesiata o qualsiasi altro tipo di barriera al vapore può essere inserita solamente al di sopra della camera di ventilazione, su apposito tavolato in legno. Se volessimo posizionarla direttamente sopra il telo traspirante - e quindi sotto la ventilazione - creeremmo un tappo alla migrazione delle condense in uscita dall’isolante, crando le condizioni per delle serie problematiche legate a questo fenomeno.
Buona giornata.
Salve gradirei un suo consiglio vorrei ricoprire una veranda chiusa con pannelli lanaroccia coibentati con applicazione di guaina. Attualmente la copertura ha pannelli di polistirolo con diversi strati di guaina è consigliabile lasciare il tutto o rimuoverlo? grazie
Salve, per maggiori informazioni sui nostri sistemi isolanti può visitare questa pagina www.marlegno.it/riqualificazioni/guscio-sistema-isolante-antisismico. In alternativa può inviare le sue domande via email a info@marlegno.it.
salve, per un tetto a vista sbiancato è meglio spazzolare il legno prima o lasciarlo naturale liscio e applicare la vernice bianca? ho paura che spazzolandolo mi viene fuori un effetto troppo rustico. cosa mi consiglia? grazie mille 🙏.
Ciao Constantin, è tutta questione di gusti! La spazzolatura su legno dona un effetto anticato, invecchiato e quindi rustico, deve piacere e dipende dal contesto in cui viene utilizzato (cascina, loft, piuttosto che edificio moderno, ecc..). Esistono poi diversi livelli di spazzolatura, dalla più leggera alla più profonda, aumentando di conseguenza l'effetto "rustico" e l'evidenza delle venature. Il bianco abbinato allo spazzolato, secondo i consigli dei nostri tecnici, non si valorizza molto. La resa estetica migliore si ha abbinando la spazzolatura ad un’impregnazione scura, come noce o castagno.
Un consiglio in più: se puoi, richiedi i campioni di travetti o perline con e senza l'effetto per poter fare una valutazione oggettiva 😉
Buongiorno, vorrei far montare un vortice nel mio bagno dove ho un velux che però non posso aprire per arieggiare quando piove, seconda lei è possibile sollevando qualche tegola ?comprometterebbe la tenuta termica o altro del tetto?
Grazie mille
Buongiorno,
se per arieggiare intendiamo solamente smaltire l’eccesso di condense formatesi durante la doccia meglio un deumidificatore da accendere all’occorrenza.
Se l’arieggiamento serve anche per ricambio d’aria a questo punto si opterà per un estrattore/aspiratore. Se installiamo un modello basico sicuramente perdiamo in efficienza termica perché ci saranno scambi d’aria anche non voluti.
Se installiamo un modello con scambiatore termico (recuperatore di calore) abbiamo la garanzia di aver addirittura migliorato la situazione. All’esterno non basta sollevare qualche tegola, ma bisognerebbe creare un torrino esalatore ad-hoc.
Salve, anzitutto complimenti per la chiarezza e l'efficacia del video in cui chiarisce anche la corretta posa in opera del telo a vapore e quello traspirante. volevo chiedere: in caso di tetto piano pavimentato(si tratta di un terrazzo), quale isolante consigliate? un'isolante come quello nel video non credo sia idoneo, vista la bassissima resistenza a compressione. avete da consigliare una soluzione? la zona climatica è il sud Italia. grazie
Ciao Tanja, ti ringraziamo per i complimenti e ti invitiamo a contattarci all'indirizzo info@marlegno.it per maggiori informazioni. Ti risponderemo con tutti i dettagli.
Ottimo video, ho trovato informazioni importanti e spiegate in maniera molto chiara. grazie, grazie. poi con il finale mi sono fatto anche due risate. 😂 😂. simpaticissimi👍. ho una domanda... tra eps grafitato (che mie e stato proposto dal termotecnico.) e la. lana din roccia a parità di spessore e trasmitanza quale è il migliore e perché.? grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno Constantin, ci fa piacere che il video ti sia stato utile! A parità di spessore, l'EPS garantisce solitamente una minor trasmittanza mentre la lana di roccia, essendo più densa, è ideale per ottenere un maggior sfasamento termico (riduce notevolmente le temperature nella stagione estiva). La scelta quindi dipenderà da quale delle due performance ti interessa di più ottenere. Inoltre, la lana di roccia garantisce una miglior permeabilità ed è un materiale più sostenibile.
Ciao volevo farvi una domanda :ma per le coperture in sandwich, che già di loro hanno il poliuretano all'interno di circa 4 cm, c'è sempre bisogno di isolare il pacchetto?
Se si di quanto deve essere spesso?
In tal caso Qual è il materiale che mi consigliereste per isolare?
E c'è sempre bisogno di una camera d'aria?
Grazie anticipatamente
Ciao! Si sarebbe sempre opportuno isolare il pacchetto, in quanto i 4cm di poliuretano non sono sufficienti a garantire un buon comfort termico e nemmeno a rispondere ai requisisti minimi della normativa. Per quanto riguarda lo spessore dell'isolante, dipende in genere dalla zona climatica del cantiere e dalle caratteristiche dell’isolante che si vuole utilizzare. Generalmente si va dai 10 ai 20 cm.
Per quanto riguarda il materiale, consigliamo lana di roccia o fibra di legno ad alta densità (isolanti con buona massa, per tenere in considerazione un parametro importante che è lo sfasamento).
Infine, è molto consigliata la ventilazione, quindi quando si può fare generalmente si realizza.
Con la ventilazione ed i teli al posto giusto si riesce a garantire lo smaltimento di quel poco di condensa di passaggio attraverso la copertura, e soprattutto ad evitare che questa non si fermi nell’isolante, dove potrebbe creare grossi problemi nel tempo.
@@MarlegnoCostruireSostenibile
Grazie delle preziose nozioni molto esaustive
@@MarlegnoCostruireSostenibile dopo lana di roccia alta densità bisogna per forza mettere compensato? Marino? O direttamnte guaina impermeabile? E poi doppia listellatura e tegole. Grazie
?
No avete menzionato Come si fissano i travetti porta tegola alle travi visto che lo spessore dell'isolamento è di 20 cm? Ci vorrebbero viti da almeno 25 cm oppire c"e un'alternativa di fissaggio . Grazie e ottimo video
Gent.ssimo,
ci sono due possibilità:
1. - Si fissa il listone di ventilazione direttamente sui travetti, attraverso l'isolamento, con una vite sufficientemente lunga, con l'accortezza di centrare il travetto.
Oppure
2. - Si interpongono listoni tra i pannelli isolanti, in modo da utilizzare una vite più corta.
Infine, il listone gancio tegola, si inchioda al listone di ventilazione appena avvitato.
Buona giornata.
QUANTO COSTA TUTTO
Buongiorno Cristopher, per conoscere i costi delle nostre realizzazioni puoi visitare il nostro sito all'indirizzo www.marlegno.it/prezzi-delle-case-in-legno/configuratore-case-in-legno o richiedere un preventivo scrivendo una mail a info@marlegno.it
Non potete fare vedere in animazioni le varie fasi
Gentile Giovanna,
al momento non disponiamo di animazioni per mostrare le varie fasi, ma abbiamo preparato una spiegazione dettagliata del sistema "Prontotetto" sul nostro sito web.
Può trovarla qui: www.marlegno.it/case-in-legno/prontotetto.
Grazie per l’interesse!
la massa della lana di roccia NON è sufficiente ad ottenere un ottimo sfasamento termico estivo. meglio dirlo al committente
Buongiorno Federico,
Certamente, se vogliamo raggiungere un ottimo comfort estivo (sfasamento 12-14 ore), si arriva sicuramente prima e meglio con isolanti quali fibra di legno o sughero.