Ciao Manuel. Non riesco a capire come sia possibile avere l'identica visualizzazione del testo affiancando il monitor LG e lo Studio Display considerando la differenza di PPI a parita di diagonale da 27 e che dovrebbe restituire una dimensione del testo differente. L'apple Studio Display con risoluzione 5120x2880 ha 217,57 PPI e LG con una risoluzione di 3840x2160 ha 163,18 PPI che si trova esattamente a metà dei valori ideali di 220 PPI o 110 PPI gradita a Mac OS X. Grazie
@@ManuelAgostini nella realtà non vedrai in 4k ma in 2k visto che questo monito, come tutti i 27" 4k sono lontani dai 100 pp. Lo dico perché sto attualmente usando un LG 4k da 27" e sta lavorando a 2560x1440
Ciao Manuel, ottimo video, anche io ho fatto esattamente la tua scelta con il Mac mini, ma ho una questione in sospeso che non riesco a risolvere in alcun modo: posso fare in modo che il monitor del mio MacBook Pro del 2013 sia il monitor del Mac mini in attesa che arrivi il vero monitor? me lo chiedo anche perché quando tu hai messo vicini l'Lg ed il monitor Mac mi chiedo se quest'ultimo era collegato l Mac mini e come? perché allo stesso modo potrei fare con mi mio MBP, no? grazie
Ciao Manuel, Volevo innanzitutto farti i complimenti per il tuo canale: sei sempre d’aiuto, anche per i più esperti. La qualità dei tuoi video e dei contenuti è davvero ottima, e apprezzo molto la tua attenzione ai dettagli e il tuo stile chiaro e minimalista. Detto questo, so che tieni molto all’estetica e al minimalismo, quindi mi permetto di darti un consiglio sul monitor. Concordo che quel monitor LG sia un pugno in un occhio per chi cerca un setup armonioso. Ti consiglio di dare un’occhiata all’MSI Modern MD271UL, che a mio avviso si avvicina molto a uno Studio Display sia per estetica che per gamma colori. Ecco alcune specifiche: 27" 4K UHD IPS, 99% DCI-P3 / 139% sRGB, Eyefriendly, Connettività completa: 2x HDMI 2.0b, DP 1.2a, USB Type-C (65W PD). Considerando che il monitor di Apple costa davvero tanto e risulta quasi superfluo per una buona fetta di persone, credo che questo possa essere una valida alternativa per chi cerca qualità e design senza spendere una fortuna. Bravo e continua così, il tuo lavoro è davvero apprezzato! Buona giornata!
Grazie per il prezioso consiglio e per i complimenti. In effetti io sono talmente fissato che alla fine ho comprato per me uno Studio Display considerato che lo uso per lavoro. In effetti il monito MSI in parte può sembra simile soprattutto nello stand, io però ho scelto la versione Ergo proprio per lo stand laterale e la flessibilità che offre a livello di posizionamenti.
Cosa ne pensi degli Ultrawide LG? Per avere maggiore spazio di visone? Ho già un LG 4K da affiancare in verticale. Ma essendo VA non ha una resa cromatica molto fedele per la colorazione.. Grazie in anticipo se hai qualche opzione leggo volentieri
Ragazzi non diciamo fesserie, l’impatto è innanzitutto sulla GPU. In secondo luogo, c’è un articolo di saggiamente che spiega benissimo come funziona. macOS rende rizza a 5k e poi fa il downscaling a 4k MA l’impatto è risibile, detto da uno che usava esattamente il monitor consigliato da Manuel su un Mini M1
Ciao Manuel, ottimo video per chi come me sta pensando di acquistare un mac mini M4 da sostituire, nel mio caso, al mio attuale Imac del 2019, consideranto che utilizzo il comuter anche per editing foto. Avrei una domanda. Come monitor ho visto, tra le tante alternative, i seguenti due modelli: MSI Modern MD271UL e BenQ PD2705U. Cosa ne pensi? Immagino tu non li abbia provati ma, su carta, possono andare per il mac mini M4? Grazie!
Ciao Manuel, e complimenti come sempre! Una curiosità: ad un certo punto hai fatto riferimento alla scrivania motorizzata. Posso chiederti che modello utilizzi? Marca? Grazie mille!!
Ciao Manuel, innanzitutto complimenti per il video, sempre molto belli i tuoi setup. solo una precisazione, la questione della compatibilità con i monitor, riguarda più che altro la densità di ppi (pixel per pollice). nel caso di apple dovrebbero avere un valore di ppi vicino il più possibile a 110 o 220, altrimenti il sistema va ad effettuare una sorta di crop per adattarsi al formato, questo sui carichi pesanti può rallentare il computer. per i valori di apple i monitor migliori sarebbero o i 27" 2k (come erano i vecchi cinema display proprio di apple) oppure se non ricordo male i 34" 4k ultrawide. questo logicamente non significa che gli altri monitor siano inutilizzabili, però fanno effettuare al computer dei calcoli che non servono, e inoltre gli occhi più allenati potranno notare un po' di sfocatura nei bordi dei pixel. Ad ogni modo, ottimo video e setup ottimo per chi cerca qualcosa di economico, continua cosi
Ciao Manuel, grazie per il video, volevo chiederti 2 cose; Essendo un grafico, ho necessità di vedere a monitor i colori nello stesso modo in cui poi li vedrò in stampa. Ho un imac ed ogni colore come lo vedo a monitor lo ritrovo in stampa. Questo monitor come si comporta? sarebbe stato interessante un confronto di colori tra i 2 monitor. E poi, quando il monitor è in sleeping si "sveglia" muovendo il mouse come con studio display? Come si comporta nella produttività? È macchinoso rispetto allo studio? Grazie.
Se sei un grafico dovresti avere tra gli strumenti un colorimetro (X-rite ha oramai acquisito tutti!). Prendi il più indicato alle tue tasche, compri il software adeguato, o usi la versione vincolata al seriale del colorimetro, e perdi mezzora a farti le tarature. Nello specifico tutti i montor LG che ho e che ho usato, sono davvero molto fedeli. E costano una frazione degli Eizo con autotaratura... Molti software di controllo, poi, hanno anche un contatore temporale che ogni tot, in base all'uso e all'usura naturale che porta a modificazioni dell'emissione del pannelo, ti consigliano di ripetere l'operazione. E' più lungo scriverlo che farlo. Io ho smesso di rincorrere la taratura colore, la mia Epson Stylus Pro 4900 è ormai morente, e quindi mi basta il vecchio colorimetro d'epoca 1Display cui ho rinnovato solo il driver per una quarantina di euro qualche mese fa, per poter avere ogni tanto il vezzo di guardarmi un po' il giochino della taratura automatica... ;-)
@briccimn Grazie per il consiglio, io lavoro con iMac e MacBook Pro dal 2006, non ho ai usato monitor diversi da Apple neanche quando studiavo in accademia, ed i colori sono sempre stati fedelissimi senza mai tarare nulla. Sono tentato di prendere lo studio display ma vorrei anche un secondo monitor più “economico” da lasciare in un’altra casa. Nel caso proverò la soluzione che mi hai consigliato.
@@ilnirix213 se posso aggiungere, possibilmente monitor IPS, che hanno un angolo di visione con aberrazioni minime di almeno 177°, contrariamente ai monitor VA, che nonostante colori eccellenti, sofrrono di aberrazioni già a partire da pochi gradi di inclinazione. rendendoli fastidiosi, soprattutto su superfici grandi.
Grazie Manule! Per caso hai provato a editare su Final Cut Pro con questo monitor? La mia principale paura è che lo scaling possa influire troppo sulle prestazioni della GPU durante sessioni di editing più intense. Ho preso il Mini (M4 Pro) con 20 core di GPU, mi sto preoccupando inutilmente?
ciao Manuel ottimo video, sono indeciso sul 🍏display, mi serve uso personale con mac e uso lavoro con Win, sec te è collegabile a pc fisso che esce ancora con i cavi VGA? non credo che basti l HDMI ed hub adattatore per collegarsi al video... grazie
Video interessante grazie. Vorrei chiederti un parere, hai mai provato un monitor QD Oled su un Mac? Vorrei prendere un monitor di quella tecnologia per usarlo sul pc Windows ma anche su un Mac che vorrei prendere prossimamente
Manuel bellissimo video! ma quindi per evitare questo "sovraccarico" alla GPU bisognerebbe comprare un Monitor 2K? non ci sto capendo molto con il discorso risoluzione (nel caso ad esempio di Mac meno potenti degli M4)
Ciao Manuel..scusa...a che risoluzione hai usato il mac mini sulla comparazione con lo studio display , resta sempre sotto la dicitura retina a 60 Hz ?
Ciao @ManuelAgostini ! Scusami una domanda, per il collegamento mac-monitor hai usato un cavo thunderbolt? Come risoluzione usato delle intermedie? Per il.controllo dal mac del suono e luminosità via tastiera come fai? Usi programmi appositi o il osx riconosce le periferiche? Grazie mille, bellissimo video.
Ciao, ho usato un cavo usb-c con trasferimento dati. Il volume lo puoi regolare solo da monitor, mentre la luminosità anche da tastiera, non chiedermi il perché-
Ciao e grazie per il tuo video, riguardo al monitor potrei usare l' iMac 27 pollici 2017 come monitor per il nuovo Mac mini M4 ? grazie mille e sempre complimenti per il tuo canale
@@domenicopietrodangelo9576 Io ho un LG 32" e con questa risouluzione ho il giusto compromesso, ma in realtà ogni tanto il video si scollega e l'hdr da i numeri, poi se si lavora molto può andare in blocco e bisogna riavviare, secondo me il 4k non è la scelta migliore per il Mac. Comunque grazie delle info. Però lo uso con un M1 magari M4 lo gestisce meglio.
@ penso di averle provate tutte ho solo migliorato la situazione, ma quei piccoli e fastidiosi problemini rimangono, alla fine mi sono arreso e ci convivo, ma se dovessi tornare indietro non spenderei di più per un 4k.
Ciao Manuel ho visto il video e oltre i complimenti ti vorrei chiedere un consiglio. Sono un programmatore e cercavo una soluzione come quella proposta ma mi serve aggiungere un secondo monitor e un mini pc tipo geekom a8. Oggi ho un MacBook Pro del 2018 con windows installato su una macchina virtuale tramite fusion 13. Questo mi permette di programmare sia su Mac che su windows. Devo tenere anche Windows in quanto il case di sviluppo del gestionale gira solo su windows x64. Ho visto che le tastiere e i mouse proposti nel video hanno la possibilità di gestire sino a 3 dispositivi. Puoi fare un video che mostra il funzionamento di questa funzionalità ?
Ciao Andrea, grazie per la fiducia ma non ci verrebbe fuori un video. Comunque è semplice basta fare lo switch da una delle 3 connessioni bluetooth ogni volta che passi da una macchina all'altra.
ciao postazione fighissima ti volevo domandare ma il monitor è già incorparato il piedistallo? è proprio quello il suo che danno in confezione o lo prendi a parte?
@@manuelaliberti1354 Ed è un piedistallo pesantissimo con diversi modi di installazione anche in scrivanie cieche con posteriore non accessibile. Veramente fatto bene
Ciao Manuel questo monitor per la fotografia va bene? La cosa mi interessa molto ,ma voglio essere sicuro perché faccio fotografia con Photoshop. Per editing video va bene? Grazie Manuel un salutone.
@ Grazie Manuel non ho mai fatto la calibrazione,penso che vada bene anche così però se mi dai una indicazione su quali strumenti per fare la calibrazione ti ringrazio. Se acquisto questo monitor con il Mac mini funziona subito,cioè se ci elaboro le foto con Photoshop funziona poi magari la calibrazione posso fare in un secondo tempo . Grazie
@ManuelAgostini ok in effetti sarebbe un peccato, purtroppo se non riesco a vendere la macchina Windows per recuperare qualcosa lascerò stare acquisto del Mini M4 più monitor, grazie per la risposta
utilizzo questo monitor (il mio non è ergo) da diversi anni, lo uso per gaming e ogni tanto ci attacco il macbook pro. è veramente un bel pannello, l’ho pagato meno di 250€.
Ciao Manuel Volevo solo sottolineare che per i video su Mac non è tanto la risoluzione a contare, quanto i ppi. Per ottenere le migliori prestazioni ed evitare perdite di qualità durante il resize, è ideale lavorare con 220 o 110 ppi. Certo, funziona anche con altre impostazioni e non vedo grandi differenze, ma non è proprio l'ideale per ottimizzare le prestazioni.
Vero ma ho provato appositamente un monitor da 1440 a 27" con 109 dpi e il problema è che si vedevano i pixel a occhio nudo, considerate le performance dei nuovi Mac con chip M4 non credo che sia necessario accettare comprimessi in questo senso.
@@ManuelAgostini Hai perfettamente ragione! Per il Mac Mini M4 ho acquistato un Dell 27" QHD per la questione dei 110 o 220 ppi e devo dire che, appena acceso, mi sono pentita di non aver preso un 4k. Alla fine l'ho tenuto per vari motivi, ma non certo per la qualità e la definizione dell'immagine. E il prezzo è quello.
ciao scusa,volevo chiederti quale tra hdmi 2.1 e usbc con uscita display port dovrei usare per il mio mac mini m4 per collegarlo al mio monitor perché non so proprio cosa scegliere 😢
@@ManuelAgostini grazie mille però mi sa che sarebbe meglio sfruttare un hdmi perché le porte usbc si trovano di fronte e verrebbe scomodo,cosa ne pensi ? Grazie mille per avermi risposto❤️
Ciao Manuel.. comprerò questo monitor sicuramente! Volevo chiederti un’altra cosa, una scrivania con altezza variabile di piccole dimensioni e prezzo accettabile ? Cosa mi consigli?
ottimo video, francamente la vera domanda da porsi secondo me è se spendendo 750 euro non sia meglio acquistare un pc da assemblare con windows.. Altra domanda è se tra 1 anno quando sarà sceso di prezzo spero sui 500 euro (vedi mac mini m2) ne varrà ancora la pena acquistarlo?
@ManuelAgostini si naturalmente, tenuto conto anche dei 2 software differenti, però un pc ad esempio con ryzen 7700x, una rx 6650, 32gb di ram e ssd nvme da 500 gb è davvero così meno potente da non reggere il confronto?! sarebbe bello se facessi un video del genere per capire pro e contro 👍🏻
Restano 2 macchine anche concettualmente molto differenti viste le dimensioni e l'estetica. Considera anche che un paio di anni dopo un mac mini te lo rivendi a buon prezzo, il pc invece sappiamo che si deprezza molto più rapidamente. Potresti in caso paragonarli ad alcuni mini pc tipo quelli di Geekom, che però generalmente costano qualcosa in più.
Ciao Manuel! Grazie mille per il tuo video! Ho guardato su Amazon tramite il tuo link, ma non ho capito se il braccio sia compreso con il monitor o meno, non è specificato. Puoi dirmi qualcosa in merito per favore? Grazie mille 😉
Ciao Manuel, complimenti per la tua capacità di essere sintetico ed efficace, io avrei bisogno però, per le mie lezioni, una web cam cosa puoi consigliarmi? Grazie 🙏
Grazie al video alla fine o preso il 27 p 4k e ho fatto la scelta giusta , con il 2k le scritte erano troppo piccole x i miei gusti , ridimensionando perde pochissimo in prestazioni e la visione è perfetta ad un metro....ne approfitto x un aiuto , ho collegato al 274k un vecchio mac mini mid 2010 da far usare a mia figlia , collegato con un cavo minidisplay port / display port , come risoluzione di default mi rimanda 3840x2160 e come aspetto interfaccia utente 1920x1080 , si vede benissimo ma a 30 hz , xche non mi da i 60 herz? Grazie a chi mi darà un aiuto
ma i settaggi su un monitor non mac sono in automatico oppure bisogna agire manualmente in base alle caratteristiche del monitor ? ho letto in giro per il web di problemi di scaling in base alle risoluzioni standard di Apple.grazie
Sono automatici perché macOS riconosce il monitor che colleghi, ma dalle impostazioni svuoi puoi fare alcune modifiche, poi ci sono anche app di terze parti che consentono modifiche ancora più specifiche.
Bellissimo video come sempre complimenti. Ho un dubbio magari mi puoi aiutare sto valutando di comprare un Mac air per mio figlio e sono indeciso se prendere un M2 con 16gb di memoria unifica o un M3 l’utilizzo sarebbe per studio e aiuto in quanto è un ragazzo Dsa
Ho trovato su un sito in occasione con un Mac air M3 16 256 ha 990 € sto verificando che sia attendibile e non una truffa se non l’ho e faccio questo investimento che dovrebbe garantire 5 anni di tranquillità avendo ancora un pc prestante per lo studio e gli strumenti dsa per il ragazzo
Ciao Manuel, proprio il video che stavo aspettando tenendo presente che ho un vecchio 27” Samsung in HD e avendo un Mac mini M2 la scelta mi era molto difficile. Ovviamente complimenti e al 7:01 diciamo che la differenza se uno non lo sa proprio non si nota ma il pro display è qualcosa di veramente incredibile. Un saluto e continua sempre così.
Volendoci metterci un monitor economico per poterci giocare di tanto in tanto, quale modello potrei scegliere? Direi dai 27 pollici in su. Nel caso valuto anche un full hd
Con i monitor 27 pollici difficilmente puoi mettere la massima risoluzione del 4k con Mac altrimenti devi puntare su uno schermo a 32 pollici o un 5 k è una questione di PPI.
Ciao Manuel, ci tengo a condividere la mia opinione: il 4K su un monitor da 27 pollici, come dici nel video, è una soluzione compatibile, ma non è esattamente paragonabile a uno Studio Display. Gli schermi Apple sono progettati per girare a circa 220 PPI in modalità Retina, il che porta i monitor da 27 pollici ad avere una risoluzione 5K (5120x2880) per mantenere questa densità di pixel. Questo è ciò che permette di avere immagini nitide e dimensioni ottimali per testi e icone. Nel caso di un monitor 4K da 27 pollici, la densità di pixel è di circa 163 PPI, quindi ho riscontrato che le icone e i testi risultano o troppo piccoli o troppo grandi, a seconda delle impostazioni. Optando per lo scaling, il Mac spesso deve fare un lavoro aggiuntivo di ridimensionamento, che può influenzare le prestazioni (anche se i modelli più recenti, come il Mac Mini M1 o M2, potrebbero soffrire meno di questo problema). Ti allego un video che mi ha aiutato molto a comprendere questa problematica: th-cam.com/video/U6Sv5MrSoa4/w-d-xo.html In sintesi, per uso lavorativo o per chi ha già uno Studio Display, personalmente sconsiglierei un monitor 4K da 27 pollici e suggerirei invece un monitor 5K da 27 pollici per mantenere la stessa densità di pixel e garantire un’esperienza visiva ottimale.
Come ho detto nel video la miglior scelta è un Apple Studio display tanto che io uso quello, ma è altrettanto vero che non tutto voglio o possono spendere quelle cifre per un monitor. E qui viene la scelta di un 27 4k che rispetto a un 5K è assolutamente più abbordabile e per quello che riguarda i ppi e le perfomance ormai è un problema trascurabile considerate le potenze in gioco su queste nuove macchine. Detto questo quando si vuole spendere qualcosa in meno qualche compromesso va sempre accettato.
@@ManuelAgostinisi può prendere un 27 pollici 1440p o un 34 uwqhd che sono molto vicini ai 110ppi per cui lo scaling di macOS rimane uguale a quello dello studio display 27 5k
@riccardobrandolini2545 Sì ma poi vedrai i pixel grandi come noci, fidati non riesci a lavorare bene su un monitor così grande e con poca risoluzione. Non per nulla lo Studio display è un 27"
Buongiorno Manuel e buona domenica. Confermo tutto quello che hai detto per quanto riguarda il monitor LG. Io ho comprato il modello da 32" nel 2021 quando era uscito da poco e pagato 699€. Al prezzo attuale è veramente un affare per il 32" solo 420€!!! Per lavorare è ottimo, ma anche per fruire di video in 4k! Ciao 😀
Io ho fatto un video con il Mac abbinato a un 55" oled, ma non è il massimo in termini di produttività e comfort visivo. Prova magari e in caso ne compri uno a parte.
Manuel ciao e complimenti per l’ennesimo azzeccatissimo video. Ho guardato le periferiche che consigli, in particolare la tastiera. Ma esiste oggi una meccanica con tastiera italiana? (lettere accentate in evidenza per intendersi). Che si riesce a lavorare lo stesso, certo. Ma pensavo che alla lunga qualcuno le costruisse. Grazie, Riccardo
non ha il classico clic da mouse ma più simile a quello di una tastiera meccanica con un suono pastoso. Si sente meno della tastiera ma lo adoro poi con quei tastoni così grandi mi trovo bene.
Manuel, intanto complimenti per il video. Ti chiedo un consiglio, ho sempre avuto Mac mini base con macOS su ssd esterno per maggiore spazio di archiviazione. Scorsa settimana ho preso il nuovo m4 e l'ho configurato con un ssd pci express da 1 tera e mi trovo benissimo. Ho scoperto però dal tuo video precedente che è anche possibile usare l'ssd interno del Mac e trasferire le app più pesanti sulla memoria esterna. A tal proposito volevo sapere secondo la tua esperienza se è meglio avere tutto sulla memoria esterna oppure trasferire solo le app che richiedono grandi quantitativi di spazio? Ti ringrazio e complimenti ancora.
Puoi fare come vuoi teoricamente. Se vuoi l’intero l’os su ssd esterna non potrai usare Apple intelligence. Non mi è chiarissimo il pci express dato che il mini ha le Thunderbolt… comunque se formatti la ssd in apfs puoi installare qualsiasi app su ssd esterna tranne quelle incluse nel Mac(che occupano relativamente poco) qualche dato verrà comunque salvato sulla interna(cose da poco) ma avendo un 256gb una nvme con case Thunderbolt 4 e con dram supera la ssd base in velocità. Non noterai nessuna differenza, sono equivalenti
Io preferisco la seconda opzione, tengo il sistema e le app che lo richiedono all'interno della memoria e il resto, soprattutto le librerie sulle memorie esterne.
@@alexraider23 grazie per la risposta. Intendevo proprio nvme con case Thunderbolt e tendenzialmente preferisco avere tutto sul disco di avvio esterno, ma farò comunque una prova installando le app più pesanti sul disco esterno. Saluti Carlo
Finalmente il video che aspettavo, Manuel! Due domande. 1. Il monitor funziona anche con ipad sfruttando tutto le schermo o rimangono le bande nere laterali? 2. Mac Mini per uso office, internet, zoom e qualche elaborazione video è sufficiente l’M4 da 512 gb, non il pro? Grazie, anche video più vicini al “popolo” e alle tasche sono utilissimi.
Ciao Ivan, il monitor funziona perfettamente anche con iPad a patto che sia compatibile a pieno con Stage Manager, cioè i modelli con chip M. Per l'utilizzo che dici tu va benissimo il base con 512.
Grande Manuel video molto interessante,lo prenderò sicuramente in considerazione ,l’unica cosa della quale sono incerto ,non so se bastano 16 gb di ram o prendere uno con più ram dato che lavoro moltissimo con Photoshop per la fotografia,e lavoro con maschere e livelli e vorrei sapere se Photoshop supporta bene i 16 gb di ram per non bloccarsi nell’editing fotografico o bisogna prendere un Mac mini con più ram ,per il resto va benissimo,complimenti. Un saluto e buona domenica.
Bastano ma andrai sicuramente in swap, andando in swap su una ssd non noti praticamente mai rallentamenti specialmente nell’editing foto( usuri l’ssd ma è abbastanza veloce da non farti notare la differenza) considerata l’intelligence 24gb di ram sono la base per lavori professionali o semi professionali. Ma nulla ti vieta di andare sul 16gb, usuri di più la ssd interna
Ciao, ma non avrebbe più senso prendere un iMac ed evitare altri sbattimenti? Alla fine con 1.500€ hai un all in one e ti danno anche tastiera e mouse. Monitor sicuramente pari o superiore alla maggior parte di quelli che si trovano a questa cifra… insomma cosa cambia?
In effetti, con questa configurazione converrebbe l'IMAC. A meno che non vai su Mac mini pro m4 con l'idea di passare, un domani, al Mac studio M4. Allora il monitor esterno ti dà più flessibilità.
Prezzo: L'iMac base (inclusi computer, monitor, mouse e tastiera) costa 1500 euro. Con un setup composto da Mac Mini, monitor LG, mouse e tastiera Logitech, te la cavi con 1000/1100 euro. Portabilità: Il Mac Mini è decisamente più portatile rispetto all'iMac. Puoi usarlo con il monitor dell'ufficio, poi tornare a casa e collegarlo lì, andare in vacanza e collegarlo alla TV dell'albergo... Insomma, è una buona via di mezzo tra fisso e portatile. Prestazioni: L'iMac base ha 2 core in meno, sia per la CPU che per la GPU, rispetto al Mac Mini base. Flessibilità: L'iMac ti vincola al monitor da 24 pollici, che potrebbe diventare un limite qualora in futuro tu voglia effettuare un upgrade. Con il mac mini, invece, scegli il monitor che vuoi, con l'estetica che vuoi, le caratteristiche che ti servono in base al tuo lavoro, e sai già che il prossimo anno usciranno monitor 5k di terze parti compatibili per i mac, perché il mac mini creerà mercato.
iMac è una gran macchina da salotto o banco di ricevimento, ma se hai bisogno di flessibilità non hai margini di manovra. Qui volendo un domani puoi abbinare un monitor più grande o professionale, la tastiera e il mouse che preferisci.
ma si riesce ad alzare e cambiare la sorgente audio del monitor o casse esterne dal macmini tipo iconcina audio windows ? scusate ma sono passato a macos dopo ventanni di windows
ciao Gianni, si lo puoi fare se metti il controllo del suono sulla barra superiore. Per quanto riguarda il monitor si 2 anni fa la scelta è stata proprio incentrata al risparmio, stavolta ho preferito mettere qualcosa di più caro ma funzionale.
Video utilissimo, anche perchè tra le varie offerte, non voglio acquistare un display dal prezzo vantaggioso per poi non trovarmi bene. Il mio uso sarà per video editing base, dei miei video, sicuramente un monitor con tecnologia ips. Grazie Mamuel 😘
Ottimo Monitor, comprato inizialmente per il mio vecchio MacBook Pro 13", ma col processore intel il computer faceva difficoltà e aveva le ventole accesse sempre al limite, per cui non sono riuscito a goderlo per bene. Ora lo uso con il MacBook Pro M1 Pro e devo dire che è proprio spettacolare, poi con la connessione USB C si carica il computer, quindi meno cavi. Lo trovo un ottimo investimento veramente!. Bisogna però fare attenzione con i Mac più vecchi perché se non sono molto performanti (come è successo a me con il MacBook Pro Intel), per il fatto della scala della risoluzione del Mac (cercate su google questa cosa), il computer perde molto performance, cosa che non succede con il Mac Book M1 Pro.
Anche io sto valutando quale dei due comprare; sicuramente il Mac mini in termini di prestazione è più potente, tutto dipende dall’utilizzo che devi farne. Io, ad esempio, sono studente e per me che non devo fare chissà quali lavori che richiedono molta potenza, opterò per il MacBook Pro M1. Se sei un professionista e il tuo utilizzo principale del computer è da casa, a quel punto il Mac Mini è sicuramente meglio
Se hai già un Macbook Pro M1 tienilo, ma se devi invece comprare o uno o l'altro sicuramente Mac mini a meno che non ti serva da portare in giro spesso.
monitor ottimo, ho la versione più grande, da 32, ma sempre uguale, ed ottimo anche per passacavi direttamente nel tubolare e poi tante opzioni come ben dici anche verticale. mi trovo bene e qualità ottima in generale, unico neo forse a volte scalda un pò troppo.
Interessante, in effetti non me ne sono accorto anche perché in questo periodo fin ufficio fa fresco.Ad ogni modo anche Studio Display talvolta si scalda un po'.
Bravo Manuel! Cantagliele. Senza monitor esterno, a casa o in ufficio, non è vita. E non c'è solo quello super costoso della apple. Io uso un Samsung M7 da 43 pollici 4k. Unico cavo. Zero sbattimenti. Buon prezzo. E onestamente non ho visto cali di sorta. Certo scritte super piccole, sono astigmatico e mi serve un bel paio di occhiali praticamente sempre.... ahahahah.
Ciao Manuel. Non riesco a capire come sia possibile avere l'identica visualizzazione del testo affiancando il monitor LG e lo Studio Display considerando la differenza di PPI a parita di diagonale da 27 e che dovrebbe restituire una dimensione del testo differente. L'apple Studio Display con risoluzione 5120x2880 ha 217,57 PPI e LG con una risoluzione di 3840x2160 ha 163,18 PPI che si trova esattamente a metà dei valori ideali di 220 PPI o 110 PPI gradita a Mac OS X. Grazie
noti la differenza solo se ti avvicini davvero molto al display, ma nell'utilizzo normale è godibilissimo.
@@ManuelAgostini nella realtà non vedrai in 4k ma in 2k visto che questo monito, come tutti i 27" 4k sono lontani dai 100 pp. Lo dico perché sto attualmente usando un LG 4k da 27" e sta lavorando a 2560x1440
Ho lo stesso monitor per lavorare Manuel, va benone! Occhio agli ingressi usb c sul retro perché sono molto fragili
Grazie per il consiglio Dario, fortuna che l'ho preso su Amazon 😉
Hey, grazie per questo video! Questo monitor è compatibile con il MacBook M1?
Certamente.
Complimenti per il video. Ho visto che c'è anche una versione da 32'': lo consiglieresti?
Ciao Manuel, ottimo video, anche io ho fatto esattamente la tua scelta con il Mac mini, ma ho una questione in sospeso che non riesco a risolvere in alcun modo: posso fare in modo che il monitor del mio MacBook Pro del 2013 sia il monitor del Mac mini in attesa che arrivi il vero monitor? me lo chiedo anche perché quando tu hai messo vicini l'Lg ed il monitor Mac mi chiedo se quest'ultimo era collegato l Mac mini e come? perché allo stesso modo potrei fare con mi mio MBP, no? grazie
Grande! Per me il Mac mini 2024 è il prodotto dell’anno
Concordo assolutamente miglior prodotto nella categoria computer.
Ciao Manuel,
Volevo innanzitutto farti i complimenti per il tuo canale: sei sempre d’aiuto, anche per i più esperti. La qualità dei tuoi video e dei contenuti è davvero ottima, e apprezzo molto la tua attenzione ai dettagli e il tuo stile chiaro e minimalista.
Detto questo, so che tieni molto all’estetica e al minimalismo, quindi mi permetto di darti un consiglio sul monitor. Concordo che quel monitor LG sia un pugno in un occhio per chi cerca un setup armonioso. Ti consiglio di dare un’occhiata all’MSI Modern MD271UL, che a mio avviso si avvicina molto a uno Studio Display sia per estetica che per gamma colori. Ecco alcune specifiche:
27" 4K UHD IPS,
99% DCI-P3 / 139% sRGB,
Eyefriendly,
Connettività completa: 2x HDMI 2.0b, DP 1.2a, USB Type-C (65W PD).
Considerando che il monitor di Apple costa davvero tanto e risulta quasi superfluo per una buona fetta di persone, credo che questo possa essere una valida alternativa per chi cerca qualità e design senza spendere una fortuna.
Bravo e continua così, il tuo lavoro è davvero apprezzato! Buona giornata!
Grazie per il prezioso consiglio e per i complimenti. In effetti io sono talmente fissato che alla fine ho comprato per me uno Studio Display considerato che lo uso per lavoro. In effetti il monito MSI in parte può sembra simile soprattutto nello stand, io però ho scelto la versione Ergo proprio per lo stand laterale e la flessibilità che offre a livello di posizionamenti.
Ciao ragazzi, fra i due quale consigliereste? Sono indeciso e non essendo un esperto non capisco quale fra i due offra una migliore qualità visiva.
Cosa ne pensi degli Ultrawide LG? Per avere maggiore spazio di visone? Ho già un LG 4K da affiancare in verticale. Ma essendo VA non ha una resa cromatica molto fedele per la colorazione.. Grazie in anticipo se hai qualche opzione leggo volentieri
Non mi sono mai trovato bene con gli ultrawide, non sopporto dover spostare troppo la testa davanti al monitor.
Che impostazioni hai usato per evitare i problemi dí definizione con il 4k? Hai dovuto usare una di quelle impostazioni che costa un po’ di CPU?
prova betterdisplay ti permette di applicare risoluzioni "HiDPI"
Ho usato l'impostazione predefinita dal sistema e non ho notato alcun calo di performance nemmeno con 2 display 4k collegati simultaneamente.
Impostazione predefinita voule dire full hd… il 4k non funziona per aplle… comunque si trovano 27’ monitor QHD perfetti per un buon prezzo
@@GlenS1988esatto! 🙏🙌👌👌👌👌 vanno dette queste cose !
Ragazzi non diciamo fesserie, l’impatto è innanzitutto sulla GPU. In secondo luogo, c’è un articolo di saggiamente che spiega benissimo come funziona. macOS rende rizza a 5k e poi fa il downscaling a 4k MA l’impatto è risibile, detto da uno che usava esattamente il monitor consigliato da Manuel su un Mini M1
Il monitor 4k è stato configurato in modo particolare o è stato solo collegato? Vale per tutti i monitor 4k?
è stato solo collegato.
Ciao Manuel, ottimo video per chi come me sta pensando di acquistare un mac mini M4 da sostituire, nel mio caso, al mio attuale Imac del 2019, consideranto che utilizzo il comuter anche per editing foto.
Avrei una domanda. Come monitor ho visto, tra le tante alternative, i seguenti due modelli: MSI Modern MD271UL e BenQ PD2705U. Cosa ne pensi? Immagino tu non li abbia provati ma, su carta, possono andare per il mac mini M4? Grazie!
fatto il tuo stesso salto...editing foto e video con Mac mini4 pro e Benq SW272Q
@PaoloPace-z9k grazie ma il prezzo è troppo alto per me.
Come è l'asus pro art in confronto all apple studio display?
Dipende quale versione.
Ciao Manuel, e complimenti come sempre! Una curiosità: ad un certo punto hai fatto riferimento alla scrivania motorizzata. Posso chiederti che modello utilizzi? Marca? Grazie mille!!
Grazie, ne parlo qui: th-cam.com/video/GtqS01tA7hk/w-d-xo.html
Ciao Manuel, innanzitutto complimenti per il video, sempre molto belli i tuoi setup. solo una precisazione, la questione della compatibilità con i monitor, riguarda più che altro la densità di ppi (pixel per pollice). nel caso di apple dovrebbero avere un valore di ppi vicino il più possibile a 110 o 220, altrimenti il sistema va ad effettuare una sorta di crop per adattarsi al formato, questo sui carichi pesanti può rallentare il computer. per i valori di apple i monitor migliori sarebbero o i 27" 2k (come erano i vecchi cinema display proprio di apple) oppure se non ricordo male i 34" 4k ultrawide. questo logicamente non significa che gli altri monitor siano inutilizzabili, però fanno effettuare al computer dei calcoli che non servono, e inoltre gli occhi più allenati potranno notare un po' di sfocatura nei bordi dei pixel. Ad ogni modo, ottimo video e setup ottimo per chi cerca qualcosa di economico, continua cosi
Grazie per l'interesante precisazione Gabriele, sapevo della questione ma ti dirò che con questi nuovi Mac non si nota nessun calo di performance.
@@ManuelAgostini quindi hai dovuto settarlo? devo comprare un monitor nuovo e mi sto informando, grazie
Ciao Manuel, grazie per il video, volevo chiederti 2 cose;
Essendo un grafico, ho necessità di vedere a monitor i colori nello stesso modo in cui poi li vedrò in stampa.
Ho un imac ed ogni colore come lo vedo a monitor lo ritrovo in stampa. Questo monitor come si comporta? sarebbe stato interessante un confronto di colori tra i 2 monitor.
E poi, quando il monitor è in sleeping si "sveglia" muovendo il mouse come con studio display? Come si comporta nella produttività? È macchinoso rispetto allo studio? Grazie.
Se sei un grafico dovresti avere tra gli strumenti un colorimetro (X-rite ha oramai acquisito tutti!).
Prendi il più indicato alle tue tasche, compri il software adeguato, o usi la versione vincolata al seriale del colorimetro, e perdi mezzora a farti le tarature.
Nello specifico tutti i montor LG che ho e che ho usato, sono davvero molto fedeli.
E costano una frazione degli Eizo con autotaratura...
Molti software di controllo, poi, hanno anche un contatore temporale che ogni tot, in base all'uso e all'usura naturale che porta a modificazioni dell'emissione del pannelo, ti consigliano di ripetere l'operazione.
E' più lungo scriverlo che farlo.
Io ho smesso di rincorrere la taratura colore, la mia Epson Stylus Pro 4900 è ormai morente, e quindi mi basta il vecchio colorimetro d'epoca 1Display cui ho rinnovato solo il driver per una quarantina di euro qualche mese fa, per poter avere ogni tanto il vezzo di guardarmi un po' il giochino della taratura automatica... ;-)
@briccimn Grazie per il consiglio, io lavoro con iMac e MacBook Pro dal 2006, non ho ai usato monitor diversi da Apple neanche quando studiavo in accademia, ed i colori sono sempre stati fedelissimi senza mai tarare nulla. Sono tentato di prendere lo studio display ma vorrei anche un secondo monitor più “economico” da lasciare in un’altra casa. Nel caso proverò la soluzione che mi hai consigliato.
direi che @briccimn ti ha risposto come meglio io non avrei potuto.
@@ManuelAgostini 💖😌
@@ilnirix213 se posso aggiungere, possibilmente monitor IPS, che hanno un angolo di visione con aberrazioni minime di almeno 177°, contrariamente ai monitor VA, che nonostante colori eccellenti, sofrrono di aberrazioni già a partire da pochi gradi di inclinazione. rendendoli fastidiosi, soprattutto su superfici grandi.
Grazie Manule! Per caso hai provato a editare su Final Cut Pro con questo monitor? La mia principale paura è che lo scaling possa influire troppo sulle prestazioni della GPU durante sessioni di editing più intense. Ho preso il Mini (M4 Pro) con 20 core di GPU, mi sto preoccupando inutilmente?
Secondo me sì ti stai preoccupando troppo. Peraltro come ben sai Final cut lavora molto bene anche con macchine meno potenti.
ciao Manuel ottimo video, sono indeciso sul 🍏display, mi serve uso personale con mac e uso lavoro con Win, sec te è collegabile a pc fisso che esce ancora con i cavi VGA? non credo che basti l HDMI ed hub adattatore per collegarsi al video... grazie
Ciao Marco, se pendi di usarlo con un po ti sconsiglio lo Studio Display di Apple.
@@ManuelAgostini 🥲🥲😅 eh lo so ma mi piace troppo...vedremo
Posso comprendere 🤪
@@ManuelAgostini grazie delle risposte che dai sempre, speriamo continui così anche con 1 mln di follower 😅😜
Ahahahaha non credo ci siano questi rischi 😂
Alla cifra dell’LG si trovano gli ASU’s pro Art, non credi siano meglio? Ci stavo pensando. La tastiera per lavorare e non la preferisco silenziosa
Perché pensi che siano meglio gli Asus? Io in genere preferisco LG anche perché fino a non molto tempo fa Apple e Lg collaboravano lato monitor.
Ciao. ma un monitor 27 4k non sgrana la UI di Mac OS? leggo sempre di non comprare un 27 4k perchè sgrana la UI. mi chiarisci perfavore? grz
Lo puoi vedere anche dal video che non sgrana, ho messo di fianco lo studio display proprio per fare il test.
Video interessante grazie. Vorrei chiederti un parere, hai mai provato un monitor QD Oled su un Mac? Vorrei prendere un monitor di quella tecnologia per usarlo sul pc Windows ma anche su un Mac che vorrei prendere prossimamente
No non ne ho mai provati.
Complimenti Manuel. Interessante come sempre. Vorrei tuttavia chiederti:
Quale monitor dotato di cam abbineresti al Mac mini?
Grazie
Piuttosto prenderei una cam esterna, come questa: amzn.to/3V2yFzD
Manuel bellissimo video! ma quindi per evitare questo "sovraccarico" alla GPU bisognerebbe comprare un Monitor 2K? non ci sto capendo molto con il discorso risoluzione (nel caso ad esempio di Mac meno potenti degli M4)
Dovresti avere un monitor vicino ai 110 o 220 dpi
Ciao Manuel..scusa...a che risoluzione hai usato il mac mini sulla comparazione con lo studio display , resta sempre sotto la dicitura retina a 60 Hz ?
No retina si 60Hz
Bellissimo, video come sempre. Una domanda, per il monitor hai usato l'opzione ridimensionamento? Grazie
No
come fai a fare la call to action dell'iscriviti così figa col tuo programma di montaggio? Usi un plug-in o un preset a pagamento?
è un plugin a pagamento.
@ManuelAgostini grazie 👍
Si può sapere di quale si tratta?
Interessante.
Salve, se volessi prendere un monitor simile ma da 24" e con risoluzione variabile? Accetto consigli grazie.
Ciao @ManuelAgostini !
Scusami una domanda, per il collegamento mac-monitor hai usato un cavo thunderbolt?
Come risoluzione usato delle intermedie?
Per il.controllo dal mac del suono e luminosità via tastiera come fai?
Usi programmi appositi o il osx riconosce le periferiche?
Grazie mille, bellissimo video.
Ciao, ho usato un cavo usb-c con trasferimento dati. Il volume lo puoi regolare solo da monitor, mentre la luminosità anche da tastiera, non chiedermi il perché-
@ManuelAgostini grazie ancora ✌🏼
Dove hai trovato l'Apple Studio a 1500?
Prova a fare una ricerca su Trovaprezzi
Pronto in Ascolto 😻
Bravissimo hai recepito le richieste le proposte sono ottime.
Grazie!
Ciao Manuel. Avresti da consigliare un monitor che permetta di gestire il video editing ed il Gaming?
Onestamente no perché utilizzando un Mac non faccio chissà quale gaming.
Alla fine ho preso il KTC H27P22S Sembra essere un buon compromesso per entrambe le cose. 😊
Ciao e grazie per il tuo video, riguardo al monitor potrei usare l' iMac 27 pollici 2017 come monitor per il nuovo Mac mini M4 ? grazie mille e sempre complimenti per il tuo canale
no non credo si possa fare.
Che risoluzione usi sul monitor LG? Il cavo Thunderbolt o USB-C è incluso nel monitor?
Io uso 3008x1692 ed il processore non soffre affatto. Il cavo è compreso e misura 1,5 mt.
@@domenicopietrodangelo9576 Grazie
@@domenicopietrodangelo9576 Io ho un LG 32" e con questa risouluzione ho il giusto compromesso, ma in realtà ogni tanto il video si scollega e l'hdr da i numeri, poi se si lavora molto può andare in blocco e bisogna riavviare, secondo me il 4k non è la scelta migliore per il Mac. Comunque grazie delle info. Però lo uso con un M1 magari M4 lo gestisce meglio.
@@skankg17 Hai provato a cambiare il cavo Thunderbolt?
@ penso di averle provate tutte ho solo migliorato la situazione, ma quei piccoli e fastidiosi problemini rimangono, alla fine mi sono arreso e ci convivo, ma se dovessi tornare indietro non spenderei di più per un 4k.
Ciao Manuel ho visto il video e oltre i complimenti ti vorrei chiedere un consiglio. Sono un programmatore e cercavo una soluzione come quella proposta ma mi serve aggiungere un secondo monitor e un mini pc tipo geekom a8. Oggi ho un MacBook Pro del 2018 con windows installato su una macchina virtuale tramite fusion 13. Questo mi permette di programmare sia su Mac che su windows. Devo tenere anche Windows in quanto il case di sviluppo del gestionale gira solo su windows x64. Ho visto che le tastiere e i mouse proposti nel video hanno la possibilità di gestire sino a 3 dispositivi. Puoi fare un video che mostra il funzionamento di questa funzionalità ?
Ciao Andrea, grazie per la fiducia ma non ci verrebbe fuori un video. Comunque è semplice basta fare lo switch da una delle 3 connessioni bluetooth ogni volta che passi da una macchina all'altra.
ciao postazione fighissima ti volevo domandare ma il monitor è già incorparato il piedistallo? è proprio quello il suo che danno in confezione o lo prendi a parte?
È compreso in confezione
@@manuelaliberti1354 Ed è un piedistallo pesantissimo con diversi modi di installazione anche in scrivanie cieche con posteriore non accessibile. Veramente fatto bene
Perfetto grazie
Grazie per il video Manuel,raccomanderesti questo monitor anche per montaggi video con final cut in hdr hlc?esiste un 32 pollici?
Sì senza alcun problema a meno che non ti serva qualcosa di calibrato a livello professionale. Esiste la stessa versione anche da 32
Ciao Manuel questo monitor per la fotografia va bene?
La cosa mi interessa molto ,ma voglio essere sicuro perché faccio fotografia con Photoshop.
Per editing video va bene?
Grazie Manuel un salutone.
Sì va bene per entrambi, ovviamente non è calibrato di fabbrica, se vuoi una calibrazione professionale devi farla con strumenti a parte.
@ Grazie Manuel non ho mai fatto la calibrazione,penso che vada bene anche così però se mi dai una indicazione su quali strumenti per fare la calibrazione ti ringrazio.
Se acquisto questo monitor con il Mac mini funziona subito,cioè se ci elaboro le foto con Photoshop funziona poi magari la calibrazione posso fare in un secondo tempo .
Grazie
Alla fine del video si vede che non è possibile regolare il volume direttamente dalla tastiera. Secondo te è risolvibile collegandolo alla presa HDMI?
Probabilmente sì ma non ho provato.
un Eizo CG2420 full hd da 24 pollici sarebbe non adatto da usare con un Mac Mini M4? Grazie
Full Hd è po' poco secondo me.
@ManuelAgostini ok in effetti sarebbe un peccato, purtroppo se non riesco a vendere la macchina Windows per recuperare qualcosa lascerò stare acquisto del Mini M4 più monitor, grazie per la risposta
utilizzo questo monitor (il mio non è ergo) da diversi anni, lo uso per gaming e ogni tanto ci attacco il macbook pro. è veramente un bel pannello, l’ho pagato meno di 250€.
Gusto in effetti c'è anche la versione senza il braccio! 👌🏻
Ciao Manuel
Volevo solo sottolineare che per i video su Mac non è tanto la risoluzione a contare, quanto i ppi. Per ottenere le migliori prestazioni ed evitare perdite di qualità durante il resize, è ideale lavorare con 220 o 110 ppi. Certo, funziona anche con altre impostazioni e non vedo grandi differenze, ma non è proprio l'ideale per ottimizzare le prestazioni.
Vero ma ho provato appositamente un monitor da 1440 a 27" con 109 dpi e il problema è che si vedevano i pixel a occhio nudo, considerate le performance dei nuovi Mac con chip M4 non credo che sia necessario accettare comprimessi in questo senso.
@@ManuelAgostini Hai perfettamente ragione! Per il Mac Mini M4 ho acquistato un Dell 27" QHD per la questione dei 110 o 220 ppi e devo dire che, appena acceso, mi sono pentita di non aver preso un 4k. Alla fine l'ho tenuto per vari motivi, ma non certo per la qualità e la definizione dell'immagine. E il prezzo è quello.
ciao scusa,volevo chiederti quale tra hdmi 2.1 e usbc con uscita display port dovrei usare per il mio mac mini m4 per collegarlo al mio monitor perché non so proprio cosa scegliere 😢
la cosa migliore è usb-c
@@ManuelAgostini grazie mille però mi sa che sarebbe meglio sfruttare un hdmi perché le porte usbc si trovano di fronte e verrebbe scomodo,cosa ne pensi ? Grazie mille per avermi risposto❤️
Dietro ne hai 3
@@ManuelAgostini però quelli non sono usbc sono thunderbolt 4 !
ma che uscita ha il MacMini per collegarlo al monitor ? in genere i monitor hanno delle entrate o in HDMI o Display Port non vedo che uscite ha il Mac
Ho utilizzato la usb-c si vede molto bene nel video.
Ciao! Compatibile anche con MacBook Pro M3? Grazie
Certo.
Ciao Manuel.. comprerò questo monitor sicuramente! Volevo chiederti un’altra cosa, una scrivania con altezza variabile di piccole dimensioni e prezzo accettabile ? Cosa mi consigli?
In ufficio ho altre 2 scrivanie come questa: amzn.to/3CAiLpN
ottimo video, francamente la vera domanda da porsi secondo me è se spendendo 750 euro non sia meglio acquistare un pc da assemblare con windows.. Altra domanda è se tra 1 anno quando sarà sceso di prezzo spero sui 500 euro (vedi mac mini m2) ne varrà ancora la pena acquistarlo?
Un pc da 750€ secondo me non sarà mai performante come questo mac mini, senza considerare che comunque parliamo di 2 OS differenti.
@ManuelAgostini si naturalmente, tenuto conto anche dei 2 software differenti, però un pc ad esempio con ryzen 7700x, una rx 6650, 32gb di ram e ssd nvme da 500 gb è davvero così meno potente da non reggere il confronto?! sarebbe bello se facessi un video del genere per capire pro e contro 👍🏻
Restano 2 macchine anche concettualmente molto differenti viste le dimensioni e l'estetica. Considera anche che un paio di anni dopo un mac mini te lo rivendi a buon prezzo, il pc invece sappiamo che si deprezza molto più rapidamente. Potresti in caso paragonarli ad alcuni mini pc tipo quelli di Geekom, che però generalmente costano qualcosa in più.
Fosse stato bianco, sarebbe stato meraviglioso! Grande come sempre. Un abbraccio
Ciao Manuel! Grazie mille per il tuo video! Ho guardato su Amazon tramite il tuo link, ma non ho capito se il braccio sia compreso con il monitor o meno, non è specificato. Puoi dirmi qualcosa in merito per favore? Grazie mille 😉
ciao è compreso.
Perfetto, grazie mille! 😊Probabilmente opterò per la versione da 32” 😁
Ciao Manuel, complimenti per la tua capacità di essere sintetico ed efficace, io avrei bisogno però, per le mie lezioni, una web cam cosa puoi consigliarmi? Grazie 🙏
ciao Stefano io comprerei questa: amzn.to/3ZkbhjN
Grazie al video alla fine o preso il 27 p 4k e ho fatto la scelta giusta , con il 2k le scritte erano troppo piccole x i miei gusti , ridimensionando perde pochissimo in prestazioni e la visione è perfetta ad un metro....ne approfitto x un aiuto , ho collegato al 274k un vecchio mac mini mid 2010 da far usare a mia figlia , collegato con un cavo minidisplay port / display port , come risoluzione di default mi rimanda 3840x2160 e come aspetto interfaccia utente 1920x1080 , si vede benissimo ma a 30 hz , xche non mi da i 60 herz? Grazie a chi mi darà un aiuto
Ciao Manuel, complimenti per il video.
Grazie Massimiliano!
Ciao. Bellissimo mi fanno impazzire i setup così minimal.
Non ho capito il braccio per il monitor dove lo trovo?
è compreso in confezione.
ma i settaggi su un monitor non mac sono in automatico oppure bisogna agire manualmente in base alle caratteristiche del monitor ? ho letto in giro per il web di problemi di scaling in base alle risoluzioni standard di Apple.grazie
Sono automatici perché macOS riconosce il monitor che colleghi, ma dalle impostazioni svuoi puoi fare alcune modifiche, poi ci sono anche app di terze parti che consentono modifiche ancora più specifiche.
In che senso il monitor LG del precedente Desk SetUp, la risoluzione non era pienamente compatibile con il Mac?
era solo un full HD e quindi non con la qualità di questo, considerato l'annoso discorso dei ppi, soffre di più la mancata compatibilità nativa.
Bellissimo video come sempre complimenti. Ho un dubbio magari mi puoi aiutare sto valutando di comprare un Mac air per mio figlio e sono indeciso se prendere un M2 con 16gb di memoria unifica o un M3 l’utilizzo sarebbe per studio e aiuto in quanto è un ragazzo Dsa
ciao Raffaele, per lo studio va bene anche M2, dipende un po' dal prezzo, immagino che sia M2 16 o m3 8
Ho trovato su un sito in occasione con un Mac air M3 16 256 ha 990 € sto verificando che sia attendibile e non una truffa se non l’ho e faccio questo investimento che dovrebbe garantire 5 anni di tranquillità avendo ancora un pc prestante per lo studio e gli strumenti dsa per il ragazzo
Ciao Manuel, proprio il video che stavo aspettando tenendo presente che ho un vecchio 27” Samsung in HD e avendo un Mac mini M2 la scelta mi era molto difficile. Ovviamente complimenti e al 7:01 diciamo che la differenza se uno non lo sa proprio non si nota ma il pro display è qualcosa di veramente incredibile. Un saluto e continua sempre così.
Sì assolutamente potendo è la scelta migliore ma spendendo molto meno si può avere qualcosa di altrettanto valido per la maggior parte delle esigenze!
@ esattamente concordo pienamente e tra l’altro la comodità di avere l’ingresso con USB-C Thunderbolt è ancora un quid in più
Eh sì perché come si vede anche nel video limiti un po' il giro dei cavi e ne guadagni in estetica e funzionalità.
E poi il detto chi meno spende più spende è proprio azzeccato in questo momento
Vale sempre 😉
ma di prima installaizone vanno bene queste periferie? all avvio del mini li riconoscerà in automatico?
Se non le riconosce basta collegare il cavo usb-c in dotazione e successivamente impostarle con il Bluetooth.
Video stupendo, bellissimo questi video setup. Faresti anche qualche video dove riporti in vita dei mac mini vecchi?
Mi piacerebbe tanto, ma purtroppo sono sempre meno i mac sui quali è possibile mettere mano.
Volendoci metterci un monitor economico per poterci giocare di tanto in tanto, quale modello potrei scegliere? Direi dai 27 pollici in su. Nel caso valuto anche un full hd
Guarda questo amzn.to/3ZkbhjN
Grazie Manuel per le Tue Utili Recensioni 🌟🌟🌟🌟🌟✨👽🖖 Top!
Ottimo video, contenuto super apprezzato
Grazie Giovanni
Ha l’audio integrato? Per la web?
Sìha l'audio integrato. Come webcam dipende molto da budget e esigenze, io prederei questa amzn.to/3V2yFzD
ciao, non hai mostrato a che risoluzione era impostato lo schermo LG, di solito impostandolo in 4k le icone le app ecc si vedono piccole!
Non è impostato in 4k
Con i monitor 27 pollici difficilmente puoi mettere la massima risoluzione del 4k con Mac altrimenti devi puntare su uno schermo a 32 pollici o un 5 k è una questione di PPI.
ciao,ma il teppetino su amazon non lo vendono?grazie
Purtroppo no
Ciao Manuel, ci tengo a condividere la mia opinione: il 4K su un monitor da 27 pollici, come dici nel video, è una soluzione compatibile, ma non è esattamente paragonabile a uno Studio Display.
Gli schermi Apple sono progettati per girare a circa 220 PPI in modalità Retina, il che porta i monitor da 27 pollici ad avere una risoluzione 5K (5120x2880) per mantenere questa densità di pixel. Questo è ciò che permette di avere immagini nitide e dimensioni ottimali per testi e icone.
Nel caso di un monitor 4K da 27 pollici, la densità di pixel è di circa 163 PPI, quindi ho riscontrato che le icone e i testi risultano o troppo piccoli o troppo grandi, a seconda delle impostazioni. Optando per lo scaling, il Mac spesso deve fare un lavoro aggiuntivo di ridimensionamento, che può influenzare le prestazioni (anche se i modelli più recenti, come il Mac Mini M1 o M2, potrebbero soffrire meno di questo problema).
Ti allego un video che mi ha aiutato molto a comprendere questa problematica: th-cam.com/video/U6Sv5MrSoa4/w-d-xo.html
In sintesi, per uso lavorativo o per chi ha già uno Studio Display, personalmente sconsiglierei un monitor 4K da 27 pollici e suggerirei invece un monitor 5K da 27 pollici per mantenere la stessa densità di pixel e garantire un’esperienza visiva ottimale.
Come ho detto nel video la miglior scelta è un Apple Studio display tanto che io uso quello, ma è altrettanto vero che non tutto voglio o possono spendere quelle cifre per un monitor. E qui viene la scelta di un 27 4k che rispetto a un 5K è assolutamente più abbordabile e per quello che riguarda i ppi e le perfomance ormai è un problema trascurabile considerate le potenze in gioco su queste nuove macchine. Detto questo quando si vuole spendere qualcosa in meno qualche compromesso va sempre accettato.
Oppure un 27 2k che ha la densità perfetta per MacOs
@@ManuelAgostinisi può prendere un 27 pollici 1440p o un 34 uwqhd che sono molto vicini ai 110ppi per cui lo scaling di macOS rimane uguale a quello dello studio display 27 5k
@gabgas27 ho provato ma ha una risoluzione troppo bassa, si vedono i pixel a occhio nudo.
@riccardobrandolini2545 Sì ma poi vedrai i pixel grandi come noci, fidati non riesci a lavorare bene su un monitor così grande e con poca risoluzione. Non per nulla lo Studio display è un 27"
Bravo , ottima recensione 😊
Grazie!
Bravo bel video e ottimi i consigli
Grazie mille
Ciao va bene anche questo schermo? Qualcuno mi può rispondere? Monitor Smart MyView 32" | Serie SQ780S | Stand Ergo, UHD 4K, HDR, webOS 22
Buongiorno Manuel e buona domenica. Confermo tutto quello che hai detto per quanto riguarda il monitor LG. Io ho comprato il modello da 32" nel 2021 quando era uscito da poco e pagato 699€. Al prezzo attuale è veramente un affare per il 32" solo 420€!!! Per lavorare è ottimo, ma anche per fruire di video in 4k! Ciao 😀
Grazie per la conferma caro Claudio!
Il più bel video a livello tecnico color montaggio, hai alzato il tiro
Grazie mille!
Minuto 1.08 sono veramente EUFORICO.. vecchi tempi chi la capirà!
😉
è il primo mac che compro.ma in 4k come si ingrandiscono le icone e i caratteri che sono minuscoli?😕
Non devi usare la risoluzione 4K
ciao propio quello che avevo in mente, visto che imac 27 non li fanno più e lasciare il mio appunto da 27 ''. questa potrebbe essere una bella scelta
Sono contento!
Ho in camera un oled da 48” dici che si riesce utilizzare o dovrei acquistare un monitor ?
Io ho fatto un video con il Mac abbinato a un 55" oled, ma non è il massimo in termini di produttività e comfort visivo. Prova magari e in caso ne compri uno a parte.
Manuel ciao e complimenti per l’ennesimo azzeccatissimo video. Ho guardato le periferiche che consigli, in particolare la tastiera. Ma esiste oggi una meccanica con tastiera italiana? (lettere accentate in evidenza per intendersi). Che si riesce a lavorare lo stesso, certo. Ma pensavo che alla lunga qualcuno le costruisse. Grazie, Riccardo
Credo siano pochissime, di sicuro non le più belle, quelle sono tutte in inglese.
sempre video utili. mac mini pro appena arrivato...spaziale!!!!
é una gran bella macchinetta in effetti. 💪🏼
Il mouse ha un'estetica davvero spaziale mi sa che lo comprerò. A livello di clic è rumoroso o è simile all'mx master 3s?
non ha il classico clic da mouse ma più simile a quello di una tastiera meccanica con un suono pastoso. Si sente meno della tastiera ma lo adoro poi con quei tastoni così grandi mi trovo bene.
Grande Manuel
Grazie mille
Che bella idea🔥🔥
Grazie Daniele!
Vanno bene anche gli altri modelli LG a 4K?
Gli ultrafine sicuramente sì
Ciao manuel un monitor invece senza stand? Tra i 200 e 300 euro?
C'è lo stesso monitor con il piedistallo normale.
@@ManuelAgostini a 400 euro mi pare....
Manuel, intanto complimenti per il video.
Ti chiedo un consiglio, ho sempre avuto Mac mini base con macOS su ssd esterno per maggiore spazio di archiviazione.
Scorsa settimana ho preso il nuovo m4 e l'ho configurato con un ssd pci express da 1 tera e mi trovo benissimo.
Ho scoperto però dal tuo video precedente che è anche possibile usare l'ssd interno del Mac e trasferire le app più pesanti sulla memoria esterna.
A tal proposito volevo sapere secondo la tua esperienza se è meglio avere tutto sulla memoria esterna oppure trasferire solo le app che richiedono grandi quantitativi di spazio?
Ti ringrazio e complimenti ancora.
Puoi fare come vuoi teoricamente. Se vuoi l’intero l’os su ssd esterna non potrai usare Apple intelligence. Non mi è chiarissimo il pci express dato che il mini ha le Thunderbolt… comunque se formatti la ssd in apfs puoi installare qualsiasi app su ssd esterna tranne quelle incluse nel Mac(che occupano relativamente poco) qualche dato verrà comunque salvato sulla interna(cose da poco) ma avendo un 256gb una nvme con case Thunderbolt 4 e con dram supera la ssd base in velocità. Non noterai nessuna differenza, sono equivalenti
Io preferisco la seconda opzione, tengo il sistema e le app che lo richiedono all'interno della memoria e il resto, soprattutto le librerie sulle memorie esterne.
@@alexraider23 grazie per la risposta.
Intendevo proprio nvme con case Thunderbolt e tendenzialmente preferisco avere tutto sul disco di avvio esterno, ma farò comunque una prova installando le app più pesanti sul disco esterno.
Saluti Carlo
Finalmente il video che aspettavo, Manuel! Due domande. 1. Il monitor funziona anche con ipad sfruttando tutto le schermo o rimangono le bande nere laterali? 2. Mac Mini per uso office, internet, zoom e qualche elaborazione video è sufficiente l’M4 da 512 gb, non il pro? Grazie, anche video più vicini al “popolo” e alle tasche sono utilissimi.
Ciao Ivan, il monitor funziona perfettamente anche con iPad a patto che sia compatibile a pieno con Stage Manager, cioè i modelli con chip M. Per l'utilizzo che dici tu va benissimo il base con 512.
@ grazie! Il Mac mini eventualmente si può anche collegare al monitor dell’iPad Pro M1?
Sì ma tramite sidecar.
Ma hai dovuto riscaldare la risoluzione del monitor?
No
domanda che non riesco a trovare da nessuna parte il mac mini riesce ad andare a 144hz o superiore in 1440p ?
Sulle specifiche si parla di 8k a 60hz o 4k a 240Hz
Grande Manuel video molto interessante,lo prenderò sicuramente in considerazione ,l’unica cosa della quale sono incerto ,non so se bastano 16 gb di ram o prendere uno con più ram dato che lavoro moltissimo con Photoshop per la fotografia,e lavoro con maschere e livelli e vorrei sapere se Photoshop supporta bene i 16 gb di ram per non bloccarsi nell’editing fotografico o bisogna prendere un Mac mini con più ram ,per il resto va benissimo,complimenti.
Un saluto e buona domenica.
Bastano ma andrai sicuramente in swap, andando in swap su una ssd non noti praticamente mai rallentamenti specialmente nell’editing foto( usuri l’ssd ma è abbastanza veloce da non farti notare la differenza) considerata l’intelligence 24gb di ram sono la base per lavori professionali o semi professionali. Ma nulla ti vieta di andare sul 16gb, usuri di più la ssd interna
Ciao Franco, se hai budget e considerato che non è aggiornabile in futuro, io andrei di 24Gb.
@ concordo ,grazie Manuel gentilissimo,un saluto.
Ciao, ma non avrebbe più senso prendere un iMac ed evitare altri sbattimenti? Alla fine con 1.500€ hai un all in one e ti danno anche tastiera e mouse. Monitor sicuramente pari o superiore alla maggior parte di quelli che si trovano a questa cifra… insomma cosa cambia?
In effetti, con questa configurazione converrebbe l'IMAC. A meno che non vai su Mac mini pro m4 con l'idea di passare, un domani, al Mac studio M4. Allora il monitor esterno ti dà più flessibilità.
Prezzo:
L'iMac base (inclusi computer, monitor, mouse e tastiera) costa 1500 euro. Con un setup composto da Mac Mini, monitor LG, mouse e tastiera Logitech, te la cavi con 1000/1100 euro.
Portabilità:
Il Mac Mini è decisamente più portatile rispetto all'iMac. Puoi usarlo con il monitor dell'ufficio, poi tornare a casa e collegarlo lì, andare in vacanza e collegarlo alla TV dell'albergo... Insomma, è una buona via di mezzo tra fisso e portatile.
Prestazioni:
L'iMac base ha 2 core in meno, sia per la CPU che per la GPU, rispetto al Mac Mini base.
Flessibilità:
L'iMac ti vincola al monitor da 24 pollici, che potrebbe diventare un limite qualora in futuro tu voglia effettuare un upgrade. Con il mac mini, invece, scegli il monitor che vuoi, con l'estetica che vuoi, le caratteristiche che ti servono in base al tuo lavoro, e sai già che il prossimo anno usciranno monitor 5k di terze parti compatibili per i mac, perché il mac mini creerà mercato.
iMac è una gran macchina da salotto o banco di ricevimento, ma se hai bisogno di flessibilità non hai margini di manovra. Qui volendo un domani puoi abbinare un monitor più grande o professionale, la tastiera e il mouse che preferisci.
ma si riesce ad alzare e cambiare la sorgente audio del monitor o casse esterne dal macmini tipo iconcina audio windows ? scusate ma sono passato a macos dopo ventanni di windows
infatti io ho il monitor che avevi suggerito due anni fa e non è adatto..
ciao Gianni, si lo puoi fare se metti il controllo del suono sulla barra superiore. Per quanto riguarda il monitor si 2 anni fa la scelta è stata proprio incentrata al risparmio, stavolta ho preferito mettere qualcosa di più caro ma funzionale.
rivedendo il video a sto punto non conviene un imac m4 per 200 euro in piu ma con schermo migliore e soprattuto apple?
Ottimi consigli. Peccato che la tastiera non ci sia con layout ISO ita... (che è il "difetto" della maggior parte delle tastiere meccaniche carine)
Sì confermo quasi impossibile trovarli in italiano.
Il video che aspettavo! Grazie Manuel.
💪🏼💪🏼💪🏼
Bellissimo video complimenti
Grazie davvero!
Che bello il mac mini ❤️
😃
la combo tastiera + mouse è spaziale! Esistono dei rivenditori in europa? Sul sito la spedizione viene 60 dollari 😵💫
Purtroppo no
@@ManuelAgostiniGrazie!
Video utilissimo, anche perchè tra le varie offerte, non voglio acquistare un display dal prezzo vantaggioso per poi non trovarmi bene.
Il mio uso sarà per video editing base, dei miei video, sicuramente un monitor con tecnologia ips.
Grazie Mamuel 😘
Grazie a te per l'apprezzamento Alessandro.
Ottimo Monitor, comprato inizialmente per il mio vecchio MacBook Pro 13", ma col processore intel il computer faceva difficoltà e aveva le ventole accesse sempre al limite, per cui non sono riuscito a goderlo per bene. Ora lo uso con il MacBook Pro M1 Pro e devo dire che è proprio spettacolare, poi con la connessione USB C si carica il computer, quindi meno cavi. Lo trovo un ottimo investimento veramente!. Bisogna però fare attenzione con i Mac più vecchi perché se non sono molto performanti (come è successo a me con il MacBook Pro Intel), per il fatto della scala della risoluzione del Mac (cercate su google questa cosa), il computer perde molto performance, cosa che non succede con il Mac Book M1 Pro.
Esattamente e succede ancora meno con un Mac mini M4, ormai hanno performance e gestione temperature tali da non renderlo più un problema.
Ekkomi Manuel 💪💪💪👽🖖
💪🏼
Scusate è meglio un Mac mini oppure un MacBook Pro M1? Grazie mille
Anche io sto valutando quale dei due comprare; sicuramente il Mac mini in termini di prestazione è più potente, tutto dipende dall’utilizzo che devi farne. Io, ad esempio, sono studente e per me che non devo fare chissà quali lavori che richiedono molta potenza, opterò per il MacBook Pro M1. Se sei un professionista e il tuo utilizzo principale del computer è da casa, a quel punto il Mac Mini è sicuramente meglio
Se hai già un Macbook Pro M1 tienilo, ma se devi invece comprare o uno o l'altro sicuramente Mac mini a meno che non ti serva da portare in giro spesso.
@@tommasorossi1699 principalmente lo uso per fare montaggi di video per il calcio
Esistono monitor non Apple con pannello lucido e non opaco? 👀
Certo
@@ManuelAgostini Ad esempio?
monitor ottimo, ho la versione più grande, da 32, ma sempre uguale, ed ottimo anche per passacavi direttamente nel tubolare e poi tante opzioni come ben dici anche verticale. mi trovo bene e qualità ottima in generale, unico neo forse a volte scalda un pò troppo.
Interessante, in effetti non me ne sono accorto anche perché in questo periodo fin ufficio fa fresco.Ad ogni modo anche Studio Display talvolta si scalda un po'.
Bravo Manuel! Cantagliele. Senza monitor esterno, a casa o in ufficio, non è vita. E non c'è solo quello super costoso della apple. Io uso un Samsung M7 da 43 pollici 4k. Unico cavo. Zero sbattimenti. Buon prezzo. E onestamente non ho visto cali di sorta. Certo scritte super piccole, sono astigmatico e mi serve un bel paio di occhiali praticamente sempre.... ahahahah.
Ahahahahaha vabbe quello anche a me 😂