Perdonami ma se sei laureato in Scienze politiche come puoi scrivere un testo di storia? Allora avresti dovuto laurearti in Scienze Storiche! Prima di tutto per capire come si progetta una ricerca storica di qualsiasi tipo. Ad esempio come si architetta una prosopografia? E' un lavoraccio pesante. Come davanti a tanti documenti, fonti primarie, discipline affini per trovare supporto, poi individuare le tracce che possono diventare materiale per il progetto che alla fine diventa un saggio di ricerca sperimentale, quindi dopo tutto il lavoro, parliamo anche di 3-5 anni, si possa poi confluire il tutto in un saggio finale. Molti storici riescono a scrivere un saggio compilativo e tanti laureati non riescono a fare un buon saggio di ricerca sperimentale. Ora magari lasci il lavoro da storico a chi si fa il sedere grande dopo una laurea e dottorato. La storia è piena di monografie di stampo accademico che ovviamente un laureato in Storia conosce e solo nelle biblioteche universitarie trovi corridoi dove sono depositati testi universitari di grande rilievo in enorme quantità. Quindi, la storia si divulga ovunque. Basta solo sapere come si fa partendo dagli storici più importanti, come Mazzarino o Giardina, solo per citare due storici di fama mondiale italiani.
Tra la tua voce e l'incredibile storia(che non conoscevo) dell'ultimo vero Romano mi è scesa una lacrima. Sapere che c'è stato un uomo che per poco non è riuscito a restaurare l'impero occidentale e che tutto questo è stato impedito dall'invidia di un generale barbaro mi fanno venire una rabbia.
Sempre Ricimero è probabilmente coinvolto nella disfatta di capo Bon, la punta ad est di Cartagine, dove l'immensa flotta di 1000 navi con un'armata di 100.000 fanti, radunata dall'imperatore d'oriente Leone I, nei 5 giorni di attesa delle trattative di resa di Genserico fu di nuovo data alle fiamme.....opera del generale puparo?!? Ricimero il vero colpo di grazia dell'impero Romano d'Occidente. Pensare che Maggioriano avrebbe potuto, anzi, oramai è facile dirlo, avrebbe dovuto, togliere di mezzo
@@fabrizioanselmi1704 Bravo. Ha avuto l'ardire di promulgare delle leggi per far si che gli uomini non potessero diventare preti prima dei 40 anni e che preti e suore, quasi tutti figli di benestanti, non potevano lasciare tutti i loro beni alla Chiesa. Grave errore togliere i soldi alla chiesa, si rischia la vita!
È così profondo ed emozionante ammirare i tuoi video Simone. Il tuo racconto sull'ultimo vero Imperator occidentalis tocca il cuore generando una lacrima: "L'imperatore Giulio Valerio Maggioriano non poteva fare parte di questa società: lui apparteneva ancora al mondo degli antichi." Chapeau! 👏🏼❤️
È incredibile come quest'uomo sia riuscito in ciò che molti avevano ormai abbandonato. Se solo avesse avuto più tempo e risorse le cose sarebbero andate molto diversamente... Come sempre questo video è stato magnifico,come gli altri dopotutto. Aspetterò con ansia il prossimo!
Mi hai commosso scazzo!!è senz’ altro stato il migliore imperatore romano!nessun altro ha mai avuto una tale forza di volontà in un momento tanto disperato!!sempre complimenti vivissimi!!!
Mentre mi gustavo questo fantastico video, non riuscivo a non pensare con profonda amarezza, da cittadino romano contemporaneo, quanta similitudine ci fosse tra quella fase della storia di Roma e questa che stiamo vivendo. Avercelo, oggi, uno come Maggioriano, che abbia il coraggio di prendersi sulle spalle la croce di risollevare le sorti della nostra disgraziata città che volge ad un inesorabile declino quanto la Roma di allora e forse anche di più.....
Qui siamo a dei livelli altissimi scazzo! Complimenti! Lo dico veramente! I miei più grandi complimenti per questa tua maturazione strepitosa! Un abbraccio e continua così!!
Grazie per il video, mi avete fatto scoprire un nuovo personaggio che ha risollevato immensamente la mia considerazione degli ultimi anni di vita dell'impero
Che devo dire.......................... Come al solito video molto istruttivo ed interessante, credo che la miglior parola per descriverlo sia SUBLIME, come al solito non ti smentisci mai sei un grande Scazzo continua così non finirai mai di stupirci, Complimenti!!!
@@alessandrololli2143 Come osi dire tale cosa in mia presenza!!! Questo tuo atto di intolleranza sarà considerato come una dichiarazione di guerra preparati assieme ai tuoi amici Austro-Ungarici perché sarete spazzati via dalla temibile potenza dell'esercito Prussiano! 🎶Preußen Gloria🎶 😂😂😂😂😂
Mi hai lasciato senza parole! Sono affascinato. Una arte molto importante della fine dell’Impero Romano d’Occidente che, sinceramente, non conoscevo. Grazie mille Simone 😊
Grazie per questo bellissimo video. Maggioriano è una delle figure che più amo della storia romana assieme a Giuliano, due sognatori che hanno provato da soli a salvare il mondo antico.
e non dimentichiamo Flavio Ezio " l'ultimo dei romani " oh scazzo comunque interessante approfondire il tardo impero di solito è poco considerato .... Bravo !!!!
Grande, come sempre. Come per l'estinzione dei dinosauri, la caduta dell'impero Romano d'Occidente sono per me pagine "tristi" del passato. :) Non conoscevo questo vero Imperatore, grazie!!!
Aaaaahhh grazie per aver menzionato lo shock culturale che il cristianesimo inflisse al concetto di Romanitá! Troppe volte si cede al buonismo e non si prende in considerazione il fatto che la religione Cristiana ha culturalmente sconvolto le fondamenta dell’impero..
Ottimo video come al solito, strano ma qualche giorno fa stavo proprio leggendo di Maggioriano. Sono contento che tu abbia fatto un video su di lui che insieme a Marco Aurelio e Aureliano sono stati a parer mio i migliori imperatori, continua così.
Possiamo ricordare per un minuto anche un altro imperatore che tutti sbifrattano o dimenticano ma che in effetti era capace? Flavio Claudio Giuliano (detto dai detrattori Giuliano l'Apostata) Ah, nulla a togliere a Maggioriano anche lui un grande! Complimenti e bel video Così solo per dire, non solo si è fatto valere come stratega ma anche aveva 2 palla belle grosse per andare contro i cristiani (questione complessa, odiava la Chiesa come istituzione e alcuni concetti dogmatici, ad esempio il monoteismo non sincretico)
Giuliano fu' forse uno degli ultimi grandi pensatori e condottieri della Roma Imperiale. Egli fu' odiato per la sua ultima persecuzione anti-cristiana, ma in realtà la sua fu' una politica volta al restauro delle vecchie tradizioni, conscio dell'eccessivo potere che l'Impero stava dando alla Chiesa Cristiana. Infatti lui non perseguitò ferocemente i cristiani, come fecero magari Nerone o Decio, ma si limitò semplicemente ad arginare il loro potere, che era diventato oramai radicato persino alla politica ed era dilaniato dalle guerre interne tra i vari credi religiosi (Ariani e Latini, per esempio). Forse, fu' l'unico imperatore dopo Costantino che cercò veramente di creare un paese multi religioso, dove tutti i credi potessero essere professati liberamente, senza timore di uccisioni o persecuzioni. In campo militare, non fu' da meno: Sconfisse ripetutamente i germani e mise in difficoltà i Sassanidi, divenendo l'ultimo Imperatore che riuscì quasi a conquistare la loro capitale, Ctesifonte, morendo sul campo, trafitto da una freccia nemica. Se fosse sopravvissuto, forse avremmo avuto un'impero di nuovo aperto, dove pagani e cristiani potevano coesistere pacificamente, ma con la sua scomparsa, scomparve anche l'idea di un impero così concepito, aprendo la strada ad una cristianizzazione totale e senza scrupoli che portò anche a violente persecuzioni anti-pagane.
@@princekopa9142 verissimo, io lessi il suo libro "contro i Galilei". Era una persona molto riflessiva e dal grande acume critico, esponente di un mondo e un modo di pensare che stava scomparendo, o quantomeno si stava evolvendo. Da credente quale sono (non sono prorpiamente cristiano, troppo complesso da spiegare su TH-cam) mi ha appassionato molto leggere le sue argomentazioni.
@@princekopa9142 Tutto vero quello che hai scritto, mi ha colpito che nonostante fosse un sostenitore dei dei pagani (sia per ragioni politiche, odiava la chiesa e le sue divisioni, sia per affinità culturale, nonostante fosse nato cristiano e cresciuto in un ambiente cristiano tanto che pareva volesse diventare monaco) abbia "rispettato" da vera tradizione romana tutte le religioni equiparandole: tolse i privilegi alla chiesa equiparandola alle altre, non favorì nessun fazione cristiana (ariani, latini...) ma anche fece un editto per la ricostruzione dei templi (tutti i templi di tutte le religioni non solo quella dei dei di Roma), ivi compresa anche il tempio degli Ebrei a Gerusalemme, segno pacificatore dopo la precedente distruzione sempre ad opera dei romani sotto Tito. @Durin Senzamorte Se ti interessa similmente alle critiche (o meglio cosa pensavano gli altri della religione Cristiana nei tempi antichi) c'è sia Celso, Porfirio e Galeno da leggersi, i primi due (che hanno ispirato Giuliano stesso, non a caso Giuliano scrisse "contro i Galilei" ma Porfirio scrisse "contro i cristiani") sono fortemente critici nei confronti del cristianesimo e muovono diverse accuse, bisogna prenderle con le pinze e capire come pensavano (ad esempio dicono i cristiani sono dei creduloni perché credono nella resurrezione ma un corpo non può tornare in vita, cosa comprensibile "logicamente" ma i cristiani dell'epoca attuavano un altro pensiero che non riuscivano a capire), mentre l'ultimo Galeno parla anche lui dei cristiani ma esprime anche giudizi tutto sommati positivi. Sfortunatamente di Celso e Porfirio tutte le opere furono distrutte dai cristiani in quanto "contro la religione", vi sono studi e libri che raccolgono frammenti e li analizzano. Da evitare se non per cultura personale di prendere alla lettera gli scritti di Eusebio e di altri apologeti cristiani (Tertulliano e Lattanzio in parte) sulla questione (bisogna prenderli non sotto il profilo Storico ma dal punto di vista Teologico), visto che essi scrivono a volte di avvenimenti non a loro contemporanei o sfalsano diverse cose o riportano fatti non veri o parziali per sentito dire, cosa che ha fatto impazzire gli Storici e i Studiosi delle religioni (me compreso)
@UCZ0jkN7tezlV8n0b4o7CYNA Il problema è che la Chiesa sfruttò ampiamente l'Editto di Milano di Costantino e Licinio proprio per ottenere potere all'interno dell'Impero, dato che già da decenni avevano creato una struttura politica e religiosa che faceva a tratti concorrenza alla burocrazia imperiale. Basti pensare che già all'epoca di Diocleziano, che fu' l'ultimo imperatore ad indire feroci persecuzioni, i Cristiani Latini avevano creato un loro apparato burocratico, con un capo della chiesa ufficiale, ovvero il Pater Pastorum, i vescovi delle varie città italiche e un sistema perfettamente funzionante di orfanotrofi, ospizi, mense, case di cura per i bisognosi,che venivano mantenute sia grazie ai soldi della comunità sia grazie alle generose donazioni di numerosi nobili e patrizi romani. Quando venne sancita la totale parità del cristianesimo nel 313 d.c, esso era oramai una forza dominante e ben radicalizzata, specialmente nelle fasce più povere della popolazione, dove la crisi del III Secolo aveva portato ad una grande crisi del sistema burocratico imperiale e al rafforzamento delle comunità cristiane, che seppero dare ai poveri ciò che il governo non riusciva più a garantire, ovvero istruzione e alimenti. Quando poi arrivò l'Arianesimo, iniziarono i primi dissidi e le prime purghe all'interno stesso della comunità, specialmente ad opera dei Cristiani Latini che sentivano minacciata la loro autorità, dato che già all'epoca c'erano tensioni sempre crescenti tra le varie comunità, che vedevano in maniera diversa il mondo che li circondava. Addirittura c'erano comunità cristiane che accoglievano la vita con i pagani, dato che alla fine si facevano al messaggio che Gesù non obbligava nessuno a seguirlo e che bisognava accettare gli altri come fratelli, cosa che invece mal sopportavano i cristiani delle grandi città occidentali, specialmente a Roma, dato che consideravano il paganesimo come malefico e non sopportavano una coesistenza con altre religioni. Ne' è la prova il fatto che, dopo l'editto di Teodosio del 390 d.c, quando il Cristianesimo divenne ufficialmente l'unica religione dell'Impero, non furono pochi i filosofi pagani o addirittura membri delle classi dirigenziali ad essere perseguitati e, a volte, addirittura uccisi perché non accettavano il nuovo credo. Molti Templi pagani vennero demoliti dalla popolazione, istigata da monaci eremiti o a volte dal tacito consenso dell'autorità imperiale, o addirittura arrivarono a perseguitare persino le comunità ebraiche, come accadde col caso di Alessandria ne 414 ad opera di Cirillo, che fu' anche accusato di essere stato il mandante materiale dell'uccisione della filosofa Ipazia, per non parlare delle ire del vescovo Ambrogio contro le comunità pagane e ariane di Milano, che vennero esiliate dalla città in seguito a violenti saccheggi e persecuzioni ad opera della comunità latina. E come non citare il caso dell'Altare della Vittoria, nel Senato Romano che, per volere di Teodosio, fu' tolto dall'assemblea a seguito delle proteste dei senatori cristiani, a cui reagì duramente Ammiano Marcellino, che invano cercarono di far cambiare idea all'Imperatore. Questa tecnica, anche se diversamente, sarà applicata anche con la "cristianizzazione" prima della Germania orientale, con Carlo Magno, e poi in seguito in Scandinavia, tra il finire dell'800 e l'inizio del 900 d.c.
Per non parlare del capolavoro fatto nella battaglia di Strasburgo, vittoria romana spesso dimenticatata contro un nemico ( gli Alemanni mi pare ) tre volte superiore di numero
Lo studio della storia è bello perché porta ad avere una mentalità aperta priva di compartimenti stagni, come invece succede facilmente in altre discipline. Ci sono state opere storiche eccellenti nell'acume interpretativo che avevano dietro poco dal punto di vista bibliografico-archivistico, e opere monumentali fini a se stesse che oggi marciscono nelle biblioteche. Un ingegnere meccanico potrebbe scrivere un'opera interessante sui carri armati della seconda guerra mondiale, e un economista monetario potrebbe capire certe dinamiche economiche dell'Impero romano in modo più chiaro di uno storico "puro". Un laureato in relazioni internazionali può benissimo essere uno storico eccellente della Guerra Fredda, perché conosce bene le dinamiche della diplomazia e della politica estera.
@@Phed98 anche, ma in generale intendo gli imperatori da libio severo a romolo augustolo. Il clero e l'esercito, nonché il controllo esercitato dall'impero d'oriente, sono corollario dell'agonia di Roma.
Però, ridendo e scherzando, se Onorio si fosse fidato di Stilicone e avesse seguito i suoi insegnamenti, forse forse sarebbe potuto essere un buon imperatore, o almeno un sovrano illuminato capace di mantenere in piedi un Impero sull'orlo del collasso. A differenza di Ezio o Bonifacio o Ricimero, Stilicone era un vero romano e credeva veramente nell'Impero.
@@edoardoprevelato6577 Diciamo che si poteva anche sopravvivere senza Britannia, Gallia e Spagna. Il vero colpo di grazia all'economia si ebbe infatti con la caduta dell'Africa, che era il cuore pulsante del grano imperiale. Se avessero accettato l'ingresso di barbari in Francia e Spagna, alla fine ci sarebbe stata stabilità e nessuna scorreria contro Roma. Ovviamente, queste solo solo supposizioni: La storia, ovviamente, è stata quella che è stata.
Grazie a questo bellissimo e ben fatto video, ho potuto conoscere la storia del Grande Imperatore Maggioriano. A tal proposito, a tutti quelli che come me sono rimasti ammaliati dalle gesta di questo grande uomo, (l'ultimo vero difensore della romanità insieme al Magister Militum Flavio Ezio secondo me), consiglio VIVAMENTE il libro "Imperator l'ultimo eroe di Roma Antica" di Giulio Castelli, in cui viene narrata (in forma romanzata) tutta la vita e buona parte delle imprese di Giulio Valerio Maggioriano.
Non è che abbia fatto qualcosa di memorabile per la verità. Non aveva le idee chiare neanche lui, dato che desiderava un paganesimo snaturato, dovendo fare i conti col cristianesimo ormai dilagante. Gli mancò molto coraggio.
Bel video; una lettura della storia appassionata rispettosa della nostra civiltà ma accurata e giustamente, misuratamente critica. Noto come chi sia capace di comprendere la condizione umana riesca a essere equanime eppure fedele al proprio destino. Bravo.
Scazzo , dato che hai fatto un video su quello che si può definire l'ultimo grande imperatore Romano d'Occidente , vorrei proporti di farne un video sul primo grande imperatore romano d'Occidente : Ottaviano Augusto .
Più che altro l'influenza della Chiesa fu disastrosa in seguito. Dalla venuta dei Longobardi fino al Risorgimento ha impedito l'unificazione dell'Italia, agendo come un malefico burattinaio. Per non parlare dei danni che ha provocato, più che altro nel 1500/1600, alla scienza e alla filosofia. Ma non la elencherei nelle maggiori cause della caduta dell'impero romano. Ritengo più gravi cose come l'esercito che diventa il centro del potere, la corruzione, il disinteresse verso lo Stato, l'economia che non ha saputo evolversi una volta finite le conquiste, l'immobilismo tecnologico e il calo demografico
@@alexandros2724 concordo pienamente. La Chiesa di sicuro fu una delle tante cause della caduta, ma come hai detto tu la sua colpa più grave fu l'ostinazione nell'impedire l'unificazione della nostra penisola. I Longobardi erano arrivati come invasori brutali, questo è vero, ma erano l'unica potenza militare nella penisola e in fin dei conti riuscirono ad integrarsi con la popolazione e persino a convertirsi. Se la Chiesa avesse rinunciato alle sue pretese di dominazione temporale avremmo sicuramente visto un'Italia unita nel VIII secolo. Forse un'ipotetica Italia unita sotto i Longobardi sarebbe probabilmente stata schiacciata dai Franchi, ma almeno si sarebbe infusa una certa appartenenza lungo tutto lo stivale che avrebbe riportato lo spirito dell'Unione ben prima del XIX secolo...
@@alexandros2724 ma io ritengo molto più gravi i danni degli anni 900-1300,pensa a tutti i morti per le crociate,le persecuzioni degli eretici che erano sbloccate a seguito della prigionia aviglionese, secondo me é stato il periodo peggiore,tieni d esempio però che l inventore della stampa sorto in quel periodo era monaco.
@@PeppeRusheR01 Esattamente... Comunque non intendevo dire che sia stato l'unico motivo della caduta, ma senz'altro converrete con me nel designarla come una delle peggiori sventure che potesse capitare all'Impero.
@@andrealombardi9434 E quello dei Longobardi è solo uno dei casi in cui l'Italia avrebbe potuto unirsi: senza le interferenze della chiesa nel Xlll secolo gli Svevi (Federico II e Manfredi) sarebbero probabilmente riusciti a unire la penisola e, nonostante fossero anche imperatori tedeschi, tenevano in considerazione ben maggiore il ricco territorio italiano piuttosto che le desolate campagne tedesche.
Il "Non fate come Varo alla fine mi ha fatto spanzare" - Scazzo, che dire, questo video ha rispecchiato perfettamente la mia visione degli ultimi vent'anni dell'impero d'occidente. Maggioriano era un uomo d'altri "tempi" e sopratutto altri "valori" per quell'epoca (e appunto voglio la sua maglietta). La cosa non può assolutamente lasciar fuori Ricimero, che a mio avviso, nulla togliendo ai barbaracci e alla Ecclesia, è il vero colpevole della decadenza ultima di Roma. Anche se poi il karma farà il giusto corso, ho sempre pensato che Ricimero sia stato il responsabile della metastasi finale della macchina imperiale occidentale. Sarebbe finito ugualmente ma lui ci ha messo il famoso "CARCO DA VENTI". Sulla scia del film "Il Primo Re", che ho apprezzato per certi versi ma criticato per altri (aspetti rievocativi del Lazio VIII Secolo A.C), attendo un tuo video sulla vicenda di Romolo. A presto e un abbraccio.
Quando si dice che TH-cam è solo banalità e e frivolezza si dovrebbe passare per questo canale o quello di Barbero. Lo avessi avuto io alle superiori uno strumento così. Complimenti per quello che fai, sono certo che per ogni ragazzino che passa ore su TH-cam tra challenge e stronzate varie un altro si appassiona a questi video che hanno uno spessore culturale che non ha nulla da invidiare ad una lezione universitaria.
Video che vidi appena uscì e che rivedo oggi per ampliare la spiegazione del declino imperiale(ho un esame di storia medievale): ti ringrazio per avermi fatto scoprire questa importante figura storica che difficilmente viene citata sui libri nè sui manuali. Sono un tuo discepolo. Magari potresti fare un video sulla Congiura dei Baroni oppure sulla intraprendente età sveva di Federico II? Un grazie anticipato!
Normalmente commento. Questa volta lascio le parole di Gibbon a proposito di Maggioriano, che mi rimasero impresse fin dalla primissima volta in cui lessi quel monumento storico che è "Declinio e caduta dell'Impero Romano". Non è un caso, del resto, che io stesso ritenga Maggioriano, assieme ad Ezio, l'ultimo Romano d'Occidente. "Il successore d'Avito [Maggioriano ovviamente] presenta la gradita scoperta d'un carattere grande ed eroico, quale sorge alle volte in un secolo degenerato per sostenere l'onore della specie umana. L'Imperatore Maggioriano ha meritato le lodi dei suoi contemporanei, e della posterità; e si possono rappresentare queste lodi, con le forti espressioni d'un giudizioso e disinteressato storico [Sidonio], il quale racconta: «ch'egli era cortese verso i suoi sudditi; terribile verso i nemici; e che superava in ogni virtù tutti i suoi antecessori, che regnato avevano sopra i Romani». [...] Un Imperatore, il quale in mezzo alle rovine del Mondo Romano faceva risorgere quell'antico linguaggio della legge e della libertà, che avrebbe potuto esser proprio di Traiano, [...] mentre non poteva prenderli nè dai costumi degenerati del suo secolo, nè dall'esempio dei suoi predecessori. [...] Un imperatore le cui leggi rivelano il desiderio di fornire rimedi ponderati ed efficaci al disordine della vita pubblica; le cui imprese militari gettano l'ultima effusione di gloria sulle declinanti fortune dei Romani." Insomma, l'ultima scintilla vitale e l'ultima speranza di un morente Impero Romano.
Fiero che un canale come il vostro abbia parlato del mio libro ❤ avanti così ragazzi, la storia non si divulga da sola!
grandiii
Stima totale
Stima
Incredibile quanto Roma decadente somigli all'Italia di oggi....
Perdonami ma se sei laureato in Scienze politiche come puoi scrivere un testo di storia? Allora avresti dovuto laurearti in Scienze Storiche! Prima di tutto per capire come si progetta una ricerca storica di qualsiasi tipo. Ad esempio come si architetta una prosopografia? E' un lavoraccio pesante.
Come davanti a tanti documenti, fonti primarie, discipline affini per trovare supporto, poi individuare le tracce che possono diventare materiale per il progetto che alla fine diventa un saggio di ricerca sperimentale, quindi dopo tutto il lavoro, parliamo anche di 3-5 anni, si possa poi confluire il tutto in un saggio finale.
Molti storici riescono a scrivere un saggio compilativo e tanti laureati non riescono a fare un buon saggio di ricerca sperimentale.
Ora magari lasci il lavoro da storico a chi si fa il sedere grande dopo una laurea e dottorato.
La storia è piena di monografie di stampo accademico che ovviamente un laureato in Storia conosce e solo nelle biblioteche universitarie trovi corridoi dove sono depositati testi universitari di grande rilievo in enorme quantità.
Quindi, la storia si divulga ovunque. Basta solo sapere come si fa partendo dagli storici più importanti, come Mazzarino o Giardina, solo per citare due storici di fama mondiale italiani.
Tra la tua voce e l'incredibile storia(che non conoscevo) dell'ultimo vero Romano mi è scesa una lacrima. Sapere che c'è stato un uomo che per poco non è riuscito a restaurare l'impero occidentale e che tutto questo è stato impedito dall'invidia di un generale barbaro mi fanno venire una rabbia.
@@Stazzo82 vero 😂😂
come del resto avviene ai giorni nostri... l'ambizione, l'invidia e la sete di potere di alcuni portano sempre alle medesime conseguenze
@@Stazzo82 lapidario e spietato :D dovrebbe diventare un proverbio....
e ancora una volta è colpa della chiesa
Sempre Ricimero è probabilmente coinvolto nella disfatta di capo Bon, la punta ad est di Cartagine, dove l'immensa flotta di 1000 navi con un'armata di 100.000 fanti, radunata dall'imperatore d'oriente Leone I, nei 5 giorni di attesa delle trattative di resa di Genserico fu di nuovo data alle fiamme.....opera del generale puparo?!? Ricimero il vero colpo di grazia dell'impero Romano d'Occidente. Pensare che Maggioriano avrebbe potuto, anzi, oramai è facile dirlo, avrebbe dovuto, togliere di mezzo
Non ci credo...
Era da tempo che aspettavo un video su questo imperatore romano che nei libri di storia neanche viene menzionato.
Grazie mille!
...forse perchè cercò di arginare lo strapotere della Chiesa...
@@fabrizioanselmi1704 Bravo. Ha avuto l'ardire di promulgare delle leggi per far si che gli uomini non potessero diventare preti prima dei 40 anni e che preti e suore, quasi tutti figli di benestanti, non potevano lasciare tutti i loro beni alla Chiesa. Grave errore togliere i soldi alla chiesa, si rischia la vita!
È così profondo ed emozionante ammirare i tuoi video Simone. Il tuo racconto sull'ultimo vero Imperator occidentalis tocca il cuore generando una lacrima: "L'imperatore Giulio Valerio Maggioriano non poteva fare parte di questa società: lui apparteneva ancora al mondo degli antichi."
Chapeau! 👏🏼❤️
È incredibile come quest'uomo sia riuscito in ciò che molti avevano ormai abbandonato. Se solo avesse avuto più tempo e risorse le cose sarebbero andate molto diversamente... Come sempre questo video è stato magnifico,come gli altri dopotutto. Aspetterò con ansia il prossimo!
Mi hai commosso scazzo!!è senz’ altro stato il migliore imperatore romano!nessun altro ha mai avuto una tale forza di volontà in un momento tanto disperato!!sempre complimenti vivissimi!!!
Sei semplicemente straordinario! Non ho parole! Mi hai fatto commuovere!
Qualità eccellente.... che dire, questo è uno dei migliori video storici presenti sulla piattaforma
Un grande personaggio, purtroppo quasi, se non completamente, sconosciuto ai più.
Grazie per questo video; eccellente come sempre Scazzo !
Tu mi vuoi far piangere con questo video,partendo già dall'inizio con la colonna sonora di Bretonnia
Mentre mi gustavo questo fantastico video, non riuscivo a non pensare con profonda amarezza, da cittadino romano contemporaneo, quanta similitudine ci fosse tra quella fase della storia di Roma e questa che stiamo vivendo. Avercelo, oggi, uno come Maggioriano, che abbia il coraggio di prendersi sulle spalle la croce di risollevare le sorti della nostra disgraziata città che volge ad un inesorabile declino quanto la Roma di allora e forse anche di più.....
La qualità dei tuoi video e la chiarezza e simplicità con la quale spieghi è eccezzionale..complimenti davvero..
Qui siamo a dei livelli altissimi scazzo! Complimenti! Lo dico veramente! I miei più grandi complimenti per questa tua maturazione strepitosa! Un abbraccio e continua così!!
La qualità del tuo lavoro mi sbalorsisce sempre é un grande piacere ascoltarti e vedere le tue illustraziono
Grazie per il video, mi avete fatto scoprire un nuovo personaggio che ha risollevato immensamente la mia considerazione degli ultimi anni di vita dell'impero
Pur essendo un appassionato di storia, non conoscevo la storia di questo imperatore, quindi GRAZIE!
Che devo dire..........................
Come al solito video molto istruttivo ed interessante, credo che la miglior parola per descriverlo sia SUBLIME, come al solito non ti smentisci mai sei un grande Scazzo continua così non finirai mai di stupirci, Complimenti!!!
Fanculo la Prussia
Gia
@@alessandrololli2143
Gia.....Gia.....Gia.....-_-
@@artrack15
Cos'ha lei contro la Splendida e Fortissima Prussia!!!
@@alessandrololli2143
Come osi dire tale cosa in mia presenza!!!
Questo tuo atto di intolleranza sarà considerato come una dichiarazione di guerra preparati assieme ai tuoi amici Austro-Ungarici perché sarete spazzati via dalla temibile potenza dell'esercito Prussiano!
🎶Preußen Gloria🎶
😂😂😂😂😂
Mi hai lasciato senza parole! Sono affascinato. Una arte molto importante della fine dell’Impero Romano d’Occidente che, sinceramente, non conoscevo. Grazie mille Simone 😊
Vogliamo la maglietta di Maggioriano!
concordo
Vero, però attenzione, non ti perdere la "i" come ho fatto anche io per anni. È Maggioriano, non Maggiorano
@mp6471 mi ero pure dimenticato di aver commentato a questo post, sono passati 5 anni🤣
@@terminus2352Sei sempre in tempo per ricordarti di aggiungere la "i" ahahaha
@mp6471 fatto
Ero in astinenza... GRAZIE!
E' bello giocare a Rome 2 Total War, con i tuoi video in sottofondo !
Riascoltarlo a distanza di mesi fa ancora lo stesso, grandioso effetto. grazie!
mi stupisco sempre di quanto tu riesca ad essere conciso e preciso in ogni video. Complimenti Scazzone, continua così
Ma è incredibile scazzo, stai sponsorizzando tutte pagine che già seguivo e che meritano tantissimo! GG
Ancora complimenti per il tuo meraviglioso lavoro di divulgazione
Forse il miglior video mai visto su TH-cam 😍
Sai ci sono poche persone come te ed io sono orgoglioso e fiero di essere tuo iscritto.😁😊
Grazie per questo bellissimo video. Maggioriano è una delle figure che più amo della storia romana assieme a Giuliano, due sognatori che hanno provato da soli a salvare il mondo antico.
Giuliano l' Apostata?
e non dimentichiamo Flavio Ezio " l'ultimo dei romani " oh scazzo comunque interessante approfondire il tardo impero di solito è poco considerato .... Bravo !!!!
✌
Sì può essere grandi anche avendo un triste destino. Maggioriano fu tra questi. Bellissima sintesi . Bravo. E molto belle le immagini. Avanti così!
Grazie, riesci sempre a portare contenuti di qualità e mai banali, sei una fonte d'ispirazione
Sei veramente meritevole di lodi.
Con tutto il cuore e stima
Grandissimo scazzo sei il migliore video splendido
Quasi versavo una lacrima Riascoltando la storia di Maggioriano sopratutto negli ultimi 30 secondi di video.
Grande, come sempre. Come per l'estinzione dei dinosauri, la caduta dell'impero Romano d'Occidente sono per me pagine "tristi" del passato. :)
Non conoscevo questo vero Imperatore, grazie!!!
vacca!!! che documentario ! stupendo!
BELLISSIMO DOCUMENTARIO,CONTINUA COSI"
Aaaaahhh grazie per aver menzionato lo shock culturale che il cristianesimo inflisse al concetto di Romanitá! Troppe volte si cede al buonismo e non si prende in considerazione il fatto che la religione Cristiana ha culturalmente sconvolto le fondamenta dell’impero..
Complimenti. Un video magistrale a dir poco, espresso con grande maestria.
Video magistrale, come sempre
Ottimo video come al solito, strano ma qualche giorno fa stavo proprio leggendo di Maggioriano.
Sono contento che tu abbia fatto un video su di lui che insieme a Marco Aurelio e Aureliano sono stati a parer mio i migliori imperatori, continua così.
Vai scazzo, sei tornato più forte di prima, bravissimo continua così
wow!! davvero ben esposto. la prima volta che impatto con historia aeterna. certamente lo farò ancora.
Un aspetto della storia di Roma a me sconosciuto. Comprerò sicuramente il libro. Complimenti ❤️
Per un amante della storia, ed in particolare di quella classica Greco-Romana, questo video è stato molto commovente
Complimenti per il video, davvero ben fatto! E te lo dice un Dottore Magistrale in Lettere Classiche ;)
Possiamo ricordare per un minuto anche un altro imperatore che tutti sbifrattano o dimenticano ma che in effetti era capace?
Flavio Claudio Giuliano
(detto dai detrattori Giuliano l'Apostata)
Ah, nulla a togliere a Maggioriano anche lui un grande! Complimenti e bel video
Così solo per dire, non solo si è fatto valere come stratega ma anche aveva 2 palla belle grosse per andare contro i cristiani (questione complessa, odiava la Chiesa come istituzione e alcuni concetti dogmatici, ad esempio il monoteismo non sincretico)
Giuliano fu' forse uno degli ultimi grandi pensatori e condottieri della Roma Imperiale. Egli fu' odiato per la sua ultima persecuzione anti-cristiana, ma in realtà la sua fu' una politica volta al restauro delle vecchie tradizioni, conscio dell'eccessivo potere che l'Impero stava dando alla Chiesa Cristiana. Infatti lui non perseguitò ferocemente i cristiani, come fecero magari Nerone o Decio, ma si limitò semplicemente ad arginare il loro potere, che era diventato oramai radicato persino alla politica ed era dilaniato dalle guerre interne tra i vari credi religiosi (Ariani e Latini, per esempio). Forse, fu' l'unico imperatore dopo Costantino che cercò veramente di creare un paese multi religioso, dove tutti i credi potessero essere professati liberamente, senza timore di uccisioni o persecuzioni. In campo militare, non fu' da meno: Sconfisse ripetutamente i germani e mise in difficoltà i Sassanidi, divenendo l'ultimo Imperatore che riuscì quasi a conquistare la loro capitale, Ctesifonte, morendo sul campo, trafitto da una freccia nemica. Se fosse sopravvissuto, forse avremmo avuto un'impero di nuovo aperto, dove pagani e cristiani potevano coesistere pacificamente, ma con la sua scomparsa, scomparve anche l'idea di un impero così concepito, aprendo la strada ad una cristianizzazione totale e senza scrupoli che portò anche a violente persecuzioni anti-pagane.
@@princekopa9142 verissimo, io lessi il suo libro "contro i Galilei". Era una persona molto riflessiva e dal grande acume critico, esponente di un mondo e un modo di pensare che stava scomparendo, o quantomeno si stava evolvendo. Da credente quale sono (non sono prorpiamente cristiano, troppo complesso da spiegare su TH-cam) mi ha appassionato molto leggere le sue argomentazioni.
@@princekopa9142 Tutto vero quello che hai scritto, mi ha colpito che nonostante fosse un sostenitore dei dei pagani (sia per ragioni politiche, odiava la chiesa e le sue divisioni, sia per affinità culturale, nonostante fosse nato cristiano e cresciuto in un ambiente cristiano tanto che pareva volesse diventare monaco) abbia "rispettato" da vera tradizione romana tutte le religioni equiparandole: tolse i privilegi alla chiesa equiparandola alle altre, non favorì nessun fazione cristiana (ariani, latini...) ma anche fece un editto per la ricostruzione dei templi (tutti i templi di tutte le religioni non solo quella dei dei di Roma), ivi compresa anche il tempio degli Ebrei a Gerusalemme, segno pacificatore dopo la precedente distruzione sempre ad opera dei romani sotto Tito.
@Durin Senzamorte Se ti interessa similmente alle critiche (o meglio cosa pensavano gli altri della religione Cristiana nei tempi antichi) c'è sia Celso, Porfirio e Galeno da leggersi, i primi due (che hanno ispirato Giuliano stesso, non a caso Giuliano scrisse "contro i Galilei" ma Porfirio scrisse "contro i cristiani") sono fortemente critici nei confronti del cristianesimo e muovono diverse accuse, bisogna prenderle con le pinze e capire come pensavano (ad esempio dicono i cristiani sono dei creduloni perché credono nella resurrezione ma un corpo non può tornare in vita, cosa comprensibile "logicamente" ma i cristiani dell'epoca attuavano un altro pensiero che non riuscivano a capire), mentre l'ultimo Galeno parla anche lui dei cristiani ma esprime anche giudizi tutto sommati positivi. Sfortunatamente di Celso e Porfirio tutte le opere furono distrutte dai cristiani in quanto "contro la religione", vi sono studi e libri che raccolgono frammenti e li analizzano.
Da evitare se non per cultura personale di prendere alla lettera gli scritti di Eusebio e di altri apologeti cristiani (Tertulliano e Lattanzio in parte) sulla questione (bisogna prenderli non sotto il profilo Storico ma dal punto di vista Teologico), visto che essi scrivono a volte di avvenimenti non a loro contemporanei o sfalsano diverse cose o riportano fatti non veri o parziali per sentito dire, cosa che ha fatto impazzire gli Storici e i Studiosi delle religioni (me compreso)
@UCZ0jkN7tezlV8n0b4o7CYNA Il problema è che la Chiesa sfruttò ampiamente l'Editto di Milano di Costantino e Licinio proprio per ottenere potere all'interno dell'Impero, dato che già da decenni avevano creato una struttura politica e religiosa che faceva a tratti concorrenza alla burocrazia imperiale. Basti pensare che già all'epoca di Diocleziano, che fu' l'ultimo imperatore ad indire feroci persecuzioni, i Cristiani Latini avevano creato un loro apparato burocratico, con un capo della chiesa ufficiale, ovvero il Pater Pastorum, i vescovi delle varie città italiche e un sistema perfettamente funzionante di orfanotrofi, ospizi, mense, case di cura per i bisognosi,che venivano mantenute sia grazie ai soldi della comunità sia grazie alle generose donazioni di numerosi nobili e patrizi romani. Quando venne sancita la totale parità del cristianesimo nel 313 d.c, esso era oramai una forza dominante e ben radicalizzata, specialmente nelle fasce più povere della popolazione, dove la crisi del III Secolo aveva portato ad una grande crisi del sistema burocratico imperiale e al rafforzamento delle comunità cristiane, che seppero dare ai poveri ciò che il governo non riusciva più a garantire, ovvero istruzione e alimenti. Quando poi arrivò l'Arianesimo, iniziarono i primi dissidi e le prime purghe all'interno stesso della comunità, specialmente ad opera dei Cristiani Latini che sentivano minacciata la loro autorità, dato che già all'epoca c'erano tensioni sempre crescenti tra le varie comunità, che vedevano in maniera diversa il mondo che li circondava. Addirittura c'erano comunità cristiane che accoglievano la vita con i pagani, dato che alla fine si facevano al messaggio che Gesù non obbligava nessuno a seguirlo e che bisognava accettare gli altri come fratelli, cosa che invece mal sopportavano i cristiani delle grandi città occidentali, specialmente a Roma, dato che consideravano il paganesimo come malefico e non sopportavano una coesistenza con altre religioni. Ne' è la prova il fatto che, dopo l'editto di Teodosio del 390 d.c, quando il Cristianesimo divenne ufficialmente l'unica religione dell'Impero, non furono pochi i filosofi pagani o addirittura membri delle classi dirigenziali ad essere perseguitati e, a volte, addirittura uccisi perché non accettavano il nuovo credo. Molti Templi pagani vennero demoliti dalla popolazione, istigata da monaci eremiti o a volte dal tacito consenso dell'autorità imperiale, o addirittura arrivarono a perseguitare persino le comunità ebraiche, come accadde col caso di Alessandria ne 414 ad opera di Cirillo, che fu' anche accusato di essere stato il mandante materiale dell'uccisione della filosofa Ipazia, per non parlare delle ire del vescovo Ambrogio contro le comunità pagane e ariane di Milano, che vennero esiliate dalla città in seguito a violenti saccheggi e persecuzioni ad opera della comunità latina. E come non citare il caso dell'Altare della Vittoria, nel Senato Romano che, per volere di Teodosio, fu' tolto dall'assemblea a seguito delle proteste dei senatori cristiani, a cui reagì duramente Ammiano Marcellino, che invano cercarono di far cambiare idea all'Imperatore. Questa tecnica, anche se diversamente, sarà applicata anche con la "cristianizzazione" prima della Germania orientale, con Carlo Magno, e poi in seguito in Scandinavia, tra il finire dell'800 e l'inizio del 900 d.c.
Per non parlare del capolavoro fatto nella battaglia di Strasburgo, vittoria romana spesso dimenticatata contro un nemico ( gli Alemanni mi pare ) tre volte superiore di numero
Bellissimo video, argomento esposto con chiarezza e competenza. Continua così.
Interessante sia il tema del video che il sottotema della Chiesa Romana, sarebbe ottimo un approfondimento su questo. Grazie ancora Simoooo
È quasi toccante questo documentario!
Un piacere ascoltarvi!
Gran bel video e gran bella narrativa, complimenti
Simone mi hai aperto un mondo te lo giuro; non sapevo che Maggioriano fosse nato e morto nella mia città 😱😱
Lo studio della storia è bello perché porta ad avere una mentalità aperta priva di compartimenti stagni, come invece succede facilmente in altre discipline. Ci sono state opere storiche eccellenti nell'acume interpretativo che avevano dietro poco dal punto di vista bibliografico-archivistico, e opere monumentali fini a se stesse che oggi marciscono nelle biblioteche. Un ingegnere meccanico potrebbe scrivere un'opera interessante sui carri armati della seconda guerra mondiale, e un economista monetario potrebbe capire certe dinamiche economiche dell'Impero romano in modo più chiaro di uno storico "puro". Un laureato in relazioni internazionali può benissimo essere uno storico eccellente della Guerra Fredda, perché conosce bene le dinamiche della diplomazia e della politica estera.
Bellissima storia, grazie
Penso che tu sia il miglior “TH-camr” di video storici, sul serio
Neanche kingsandgenerals ti batte, sei a pari merito solo convAlessandro Barbero .
Complimenti ottima ed interessante narrazione
Grande lavoro, grazie.
Bastardo Ricimero! COmunque bellissimo questo capitolo poco conosciuto di storia, grazie!
Il canto del cigno prima dell'ultima sequela di parassiti che diedero il colpo di grazia a Roma.
E purtroppo non sto parlando della gallina di Onorio.
I parassiti sarebbero i membri del clero? Secondo me sì
@@Phed98 anche, ma in generale intendo gli imperatori da libio severo a romolo augustolo. Il clero e l'esercito, nonché il controllo esercitato dall'impero d'oriente, sono corollario dell'agonia di Roma.
Però, ridendo e scherzando, se Onorio si fosse fidato di Stilicone e avesse seguito i suoi insegnamenti, forse forse sarebbe potuto essere un buon imperatore, o almeno un sovrano illuminato capace di mantenere in piedi un Impero sull'orlo del collasso. A differenza di Ezio o Bonifacio o Ricimero, Stilicone era un vero romano e credeva veramente nell'Impero.
@@princekopa9142 penso che a quel punto si potesse fare ben poco se non ritardare l'inevitabile.
@@edoardoprevelato6577 Diciamo che si poteva anche sopravvivere senza Britannia, Gallia e Spagna. Il vero colpo di grazia all'economia si ebbe infatti con la caduta dell'Africa, che era il cuore pulsante del grano imperiale. Se avessero accettato l'ingresso di barbari in Francia e Spagna, alla fine ci sarebbe stata stabilità e nessuna scorreria contro Roma. Ovviamente, queste solo solo supposizioni: La storia, ovviamente, è stata quella che è stata.
Grazie a questo bellissimo e ben fatto video, ho potuto conoscere la storia del Grande Imperatore Maggioriano. A tal proposito, a tutti quelli che come me sono rimasti ammaliati dalle gesta di questo grande uomo, (l'ultimo vero difensore della romanità insieme al Magister Militum Flavio Ezio secondo me), consiglio VIVAMENTE il libro "Imperator l'ultimo eroe di Roma Antica" di Giulio Castelli, in cui viene narrata (in forma romanzata) tutta la vita e buona parte delle imprese di Giulio Valerio Maggioriano.
Bellissimo video complimenti
Un giorno su youtube ci sarà un video su Giuliano ma purtroppo non è questo il giorno
Non è che abbia fatto qualcosa di memorabile per la verità. Non aveva le idee chiare neanche lui, dato che desiderava un paganesimo snaturato, dovendo fare i conti col cristianesimo ormai dilagante. Gli mancò molto coraggio.
Renovatio Imperii anche qui 😍
Nel finale ho avuto i brividi. ❤
Davide Montingelli alias "Meazzano"
Video bellissimo tantissimi complimenti e sono felicissimo anche perché Maggiorano è anche il mio imperatore preferito
Che goduria questi video storici, complimenti e gran bel lavoro
video bellissimo e grafiche veramente stupende
Bellissimo video
Bel video; una lettura della storia appassionata rispettosa della nostra civiltà ma accurata e giustamente, misuratamente critica. Noto come chi sia capace di comprendere la condizione umana riesca a essere equanime eppure fedele al proprio destino. Bravo.
Scazzo , dato che hai fatto un video su quello che si può definire l'ultimo grande imperatore Romano d'Occidente , vorrei proporti di farne un video sul primo grande imperatore romano d'Occidente : Ottaviano Augusto .
Interessantissimo. Grazie mille
Si impara molto di più dai tuoi video che dai libri di storia
La Musica di Warhammer sotto ci sta benissimo!
Mi hai fatto rivalutare la sua figura
bel video non sapevo molto di questo imperatore
Complimenti ottimo video
Bellissimo video, e la colonna sonora tratta da Total War:Warhammer non fa che ottimo contraltare. Ottimo davvero!
Grazie al tuo video sugli scipioni ho preso nove a letteratura latina, grazie scazzo
La chiesa...una delle più grandi condanne che Roma dovette subire, se non la più importante. Bellissimo video, come sempre💪🏼
Più che altro l'influenza della Chiesa fu disastrosa in seguito. Dalla venuta dei Longobardi fino al Risorgimento ha impedito l'unificazione dell'Italia, agendo come un malefico burattinaio.
Per non parlare dei danni che ha provocato, più che altro nel 1500/1600, alla scienza e alla filosofia.
Ma non la elencherei nelle maggiori cause della caduta dell'impero romano. Ritengo più gravi cose come l'esercito che diventa il centro del potere, la corruzione, il disinteresse verso lo Stato, l'economia che non ha saputo evolversi una volta finite le conquiste, l'immobilismo tecnologico e il calo demografico
@@alexandros2724 concordo pienamente. La Chiesa di sicuro fu una delle tante cause della caduta, ma come hai detto tu la sua colpa più grave fu l'ostinazione nell'impedire l'unificazione della nostra penisola. I Longobardi erano arrivati come invasori brutali, questo è vero, ma erano l'unica potenza militare nella penisola e in fin dei conti riuscirono ad integrarsi con la popolazione e persino a convertirsi. Se la Chiesa avesse rinunciato alle sue pretese di dominazione temporale avremmo sicuramente visto un'Italia unita nel VIII secolo. Forse un'ipotetica Italia unita sotto i Longobardi sarebbe probabilmente stata schiacciata dai Franchi, ma almeno si sarebbe infusa una certa appartenenza lungo tutto lo stivale che avrebbe riportato lo spirito dell'Unione ben prima del XIX secolo...
@@alexandros2724 ma io ritengo molto più gravi i danni degli anni 900-1300,pensa a tutti i morti per le crociate,le persecuzioni degli eretici che erano sbloccate a seguito della prigionia aviglionese, secondo me é stato il periodo peggiore,tieni d esempio però che l inventore della stampa sorto in quel periodo era monaco.
@@PeppeRusheR01 Esattamente...
Comunque non intendevo dire che sia stato l'unico motivo della caduta, ma senz'altro converrete con me nel designarla come una delle peggiori sventure che potesse capitare all'Impero.
@@andrealombardi9434 E quello dei Longobardi è solo uno dei casi in cui l'Italia avrebbe potuto unirsi: senza le interferenze della chiesa nel Xlll secolo gli Svevi (Federico II e Manfredi) sarebbero probabilmente riusciti a unire la penisola e, nonostante fossero anche imperatori tedeschi, tenevano in considerazione ben maggiore il ricco territorio italiano piuttosto che le desolate campagne tedesche.
Il "Non fate come Varo alla fine mi ha fatto spanzare" - Scazzo, che dire, questo video ha rispecchiato perfettamente la mia visione degli ultimi vent'anni dell'impero d'occidente. Maggioriano era un uomo d'altri "tempi" e sopratutto altri "valori" per quell'epoca (e appunto voglio la sua maglietta). La cosa non può assolutamente lasciar fuori Ricimero, che a mio avviso, nulla togliendo ai barbaracci e alla Ecclesia, è il vero colpevole della decadenza ultima di Roma. Anche se poi il karma farà il giusto corso, ho sempre pensato che Ricimero sia stato il responsabile della metastasi finale della macchina imperiale occidentale. Sarebbe finito ugualmente ma lui ci ha messo il famoso "CARCO DA VENTI".
Sulla scia del film "Il Primo Re", che ho apprezzato per certi versi ma criticato per altri (aspetti rievocativi del Lazio VIII Secolo A.C), attendo un tuo video sulla vicenda di Romolo. A presto e un abbraccio.
complimenti bel canale
Se avessi le parole per descrivere la bellezza di questo video probabilmente non starei scrivendo questo
L'Impero romano non è mai caduto, è solo cambiato.
Quando si dice che TH-cam è solo banalità e e frivolezza si dovrebbe passare per questo canale o quello di Barbero. Lo avessi avuto io alle superiori uno strumento così. Complimenti per quello che fai, sono certo che per ogni ragazzino che passa ore su TH-cam tra challenge e stronzate varie un altro si appassiona a questi video che hanno uno spessore culturale che non ha nulla da invidiare ad una lezione universitaria.
Oddio pensavo di essere un caso raro ad asorare la figura di Maggioriano 😀 provo a consigliarti "l'ultima battaglia dell'impero romano" di A. Frediani
Questi generali barbari facevano non azioni per il bene di Roma ma bensì azioni basate sul
tornaconto. Sono indignato
due bei libri su Maggiorano sono quelli scritti da Giulio Castelli. (ha scritto pure Leviatano negligente, sulla macchina statale italiana).
Video che vidi appena uscì e che rivedo oggi per ampliare la spiegazione del declino imperiale(ho un esame di storia medievale): ti ringrazio per avermi fatto scoprire questa importante figura storica che difficilmente viene citata sui libri nè sui manuali. Sono un tuo discepolo. Magari potresti fare un video sulla Congiura dei Baroni oppure sulla intraprendente età sveva di Federico II? Un grazie anticipato!
Stai diventando il Kings end general italiano
Sei un grande
Video interssante. Grande scazzo. Volevo chiederti se hai giocato a kingdom come deliverance, e se ti è piaciuto.
È la prima volta che incappo in un tuo video. Complimenti è bellissimo! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Quando apparirà un altro Maggioriano all'orizzonte?
Non mancherò di comprare il saggio suggerito a inizio video
Video veramente bello e con inoltre le immagini e musiche di total war, non si poteva fare meglio. Spieghi molto bene, dovresti fare professore
Spettacolare
Bellissimo video
Se ti piacerebbe l'argomento potresti parlare della morte dei imperatori romani
Ne voglio uno su ogni imperatore 😻
Come sempre bellissimo video💪!!! PS ho notato che hai Chiesa con un certo schifo all'inizio😂😂
Normalmente commento. Questa volta lascio le parole di Gibbon a proposito di Maggioriano, che mi rimasero impresse fin dalla primissima volta in cui lessi quel monumento storico che è "Declinio e caduta dell'Impero Romano". Non è un caso, del resto, che io stesso ritenga Maggioriano, assieme ad Ezio, l'ultimo Romano d'Occidente.
"Il successore d'Avito [Maggioriano ovviamente] presenta la gradita scoperta d'un carattere grande ed eroico, quale sorge alle volte in un secolo degenerato per sostenere l'onore della specie umana. L'Imperatore Maggioriano ha meritato le lodi dei suoi contemporanei, e della posterità; e si possono rappresentare queste lodi, con le forti espressioni d'un giudizioso e disinteressato storico [Sidonio], il quale racconta: «ch'egli era cortese verso i suoi sudditi; terribile verso i nemici; e che superava in ogni virtù tutti i suoi antecessori, che regnato avevano sopra i Romani». [...] Un Imperatore, il quale in mezzo alle rovine del Mondo Romano faceva risorgere quell'antico linguaggio della legge e della libertà, che avrebbe potuto esser proprio di Traiano, [...] mentre non poteva prenderli nè dai costumi degenerati del suo secolo, nè dall'esempio dei suoi predecessori. [...] Un imperatore le cui leggi rivelano il desiderio di fornire rimedi ponderati ed efficaci al disordine della vita pubblica; le cui imprese militari gettano l'ultima effusione di gloria sulle declinanti fortune dei Romani."
Insomma, l'ultima scintilla vitale e l'ultima speranza di un morente Impero Romano.
non sto piangendo, mi è entrata la genialità di Maggioriano nell'occhio