Buongiorno Matteo, ottima recensione. Ho fatto anch'io un test drive la settimana scorda e devo dire che anche a me ha dato un'ottima impressione. E' sicuramente migliorabile ma le premesse ci sono tutte. Oltre a Tesla è l'unico brand ad avere intrapreso una direzione giusta. Spero in un livellamento dei prezzi nel breve futuro, ma direi che ci siamo.
Vettura indubbiamente molto bella (a parte il grigiore dei sedili) tuttavia appena fatto un preventivo con incentivi senza rottamazione per versione Tech con pompa di calore a circa 42.000 contro i 38.000 delle Kia Soul/Niro che oltretutto sono molto più accessoriate, hanno le medesime performance e quasi 100km reali di autonomia in più(e i loro proprietari non sono dei beta tester). Al momento (in Veneto) è decisamente troppo cara
Finalmente l'ho provata. Si guida che è un piacere, ariosità e vivibilità interna al di sopra della media. Se non si va a cercare la più economica, devo dire molto completa la dotazione. Sto valutando veramente l'acquisto, potendo ricaricarla praticamente gratis con ftv e wallbox.
Matteo sei molto professionale...perchè?...prima cosa bisogna avere una preparazione adeguata per parlare di EV, poi bisogna essere corretti ed obiettivi in ogni occasione a prescindere dall'auto che si prova e si commenta...non da poco...poi bisogna saper comunicare e questo tutto fa...UN BRAVO MATTEO...grazie a presto...
Ciao Matteo aspettavo la tua recensione grazie, ho ordinato la full optional che dovrebbe arrivarmi tra 3 settimane. Ho trovato un' auto elettrica completa in tutto per l'utilizzo quotidiano e secondo me riuscirà a convincere anche chi arriva da un auto termica. Seguirò con interesse i prossimi video della id3. Saluti.
Molto bella. In particolare gli interni di vari colori con il volante bianco. Io sono un tradizionalista per quel che riguarda la ruota di scorta, che probabilmente non c'è. COMUNQUE BELLISSIMA!!!!! La metto nella lista dei desideri. GRAZIE DEL BEL VIDEO. Luigi da Villafranca di Verona. Un saluto.
Ciao Matteo. Grazie per l'impegno che metti per fare conoscere il mondo dell'elettrico in modo semplice e chiaro. È una vita che provo a fare la stessa cosa giù al sud. Spero di poterti incontrare presto quando salirò su a Bergamo. Intanto saluti dalla Sicilia. Ps. La canzone del video come si chiama?
In effetti mi accorgo ora di vedere spesso i tuoi video ma di non essermi mai iscitto, non so perchè. Che dire, tu sei veramente bravo, recensisci sempre onestamente le cose e hai un aproprietà di linguaggio notevole, calmo e preciso. Un vero piacere seguirti. Bravo.
Ciao Matteo mi complimento con Te per le informazioni generali e tecniche riguardo le auto elettriche ed infine il tuo modo personale che cattura la mia attenzione.
Arrivo con un po' di ritardo, ma arrivo. Gran belle rece come tuo solito. Ne avevo già viste altre in giro, ma hai aggiunto diversi dettagli che non conoscevo. Personalmente aspetto la ID4, o al limite la Skoda Enyaq IV... e la tua rece, ovviamente!
Ciao Matteo, evito di farti i complimenti per il video, sei abbonato a vita alle mie congratulazioni ( e modestia a parte, avrai magari capito che nell'automotive ci sto da 40 anni). La vettura mi piace, linea carina, spazi ben sfruttati e buona autonomia. Alcune soluzioni degli interni potrebbero essere studiate meglio, braccioli a parte che, concordo, non saranno belli (li trovo un pò "da sedile di autobus") ma comodissimi e "veri", mica dei portaoggetti rivestiti con un pò di materiale morbido. Nel complesso una delle poche vetture elettriche (insieme alla Renault Zoe) che mi piacciono.
L'ho vista e "toccata" dal vivo in un concessionario. Purtroppo non sono riuscito a provarla... Onestamente mi ha fatto una buona impressione, e dal vivo merita.
Ottimo video Matteo. Hai pure presentato il tuo amico Andrea. :D Fa riflettere un po' questa ID 3, pesa più di una Tesla Model 3 nonostante sia 43 cm più corta, con il pacco della batteria più grande arriva quasi allo stesso costo e non ha nemmeno i sedili in pelle (tra le cose che balzano subito agli occhi), mi chiedo se vale la pena prenderla o se per poco di più è meglio la Model 3 SR che tra l'altro ha prestazioni molto maggiori, che farebbero divertire molto di più un appassionato. In compenso Pollice Su e mi iscrivo al tuo canale!
Sul "io lo preferisco più duro e subito"...stavo per spegnere tutto :) scherzi a parte bel video come sempre. Io non ho macchina elettrica e forse mai l'avrò...ma i tuoi video non me li perdo mai!!!
Ammetto che mi intriga ma solo in prospettiva della Id4 più adatta alle mie esigenze. La strada comunque è quella giusta. Tesla ancora 3 spanne sopra tutti, anche come prezzo però.
@@SEmanelit Tesla è un’auto fatta male per quanto riguarda la qualità costruttiva, c’è chi non la prende nemmeno in considerazione solo per questo aspetto, compreso il sottoscritto.
Ciao Matteo, complimenti per la recensione. Secondo me i freni a tamburo vanno più che bene su un auto elettrica come questa. Già costa un botto, avranno cercato di risparmiare dove si poteva senza inficiare la sicurezza.
Inoltre meno manutenzione e meno costi di gestione; in pratica ti devi preoccupare di cambiare solo le pastiglie anteriori (e già di meno delle macchine normali dato che essendo elettrica usa meno i freni meccanici), dietro niente pastiglie da cambiare
se la usi in città hai ragione ma se ti fai qualche giretto in montagna 🙈 poi sei sicuro che quel risparmio E5 a vettura ti cambi la vita è sei sicuro che quel risparmio lo abbiamo girato al cliente???? 🙄 stiamo parlando di una azienda molto molto in crisi che ha dovuto pagare milioni di multe per dieselgate io una macchina con i tamburi, anche opel è così mi rifiuto chissà dove altro hanno lesinato infatti manca il frank 👎 e gli adas da chi se li sono fatti fare? meglio tesla che su certe cose è il top
Ciao Matteo grazie per la recensione sempre puntuale. Aspetto il confronto SR+ vs ID3 Tour (come prezzo siamo lì). Tecnologia di Tesla con qualche compromesso nell'autonomia o autonomia di VW con compromessi tecnologici? :)
Bella recensione Matteo! Ho visto l'auto dal vivo, ma non ho potuto provarla, e personalmente ho trovato i materiali interni (rivestimenti di pannelli porta e cruscotto) non all'altezza del marchio, i sedili con una forma poco contenitiva e con poche regolazioni disponibili, e un infotainment lento alla risposta del tocco e con una grafica già vista, nulla di rivoluzionario come mi aspetterei da un'auto che come tale si proclama!
Ciao Matteo, vorrei porti una domanda facendo una premessa. Nell’acquisto di una qualsiasi auto, termica - ibrida - elettrica, bisognerebbe mettere tra le valutazioni d’acquisto anche i costi di gestione. In particolar modo, tenendo in considerazione le auto elettriche, potresti inserire nei commenti dei tuoi video i costi futuri di gestione delle batterie (sostituzione), visto che i 7 anni di garanzia non sono da attribuire sicuramente al termine d’utilizzo della vettura. Grazie mille, e continua così!
ciao Matteo, ottima recensione come sempre. Ha ragione chi scrive che la scelta di recensire anche le altre auto elettriche ha dato uno slancio al tuo canale. E quindi ti chiedo: a quando la prova della 500e? 😀
Complimenti Matteo...trovo sempre molto interessanti i tuoi video, poi amo Brescia e grazie a te rivedo luoghi che ho visitato e vissuto ( spero di vedere anche Salò). Ritorniamo al tuo video...si perchè il mio sogno attuale sarebbe proprio quello di una bella ID.3,un cambio radicale, purtroppo il prezzo è un pò elevato per me! Però vorrei fare una considerazione: se dobbiamo cambiare un pò la situazione globale anche in termini di clima ci vorrebbe un politica diversa sia come costo vettura sia come modalità di acquisto agevolatissime ( da parte di questi colossi)e forti incentivi per prodursi energia da fonti rinnovabili. Consapevole di essere uscito fuori dal contesto del video. Seguirò sempre con interesse i prossimi video. Saluti.
Ciao Matteo grazie del video. Personalmente non la comprerei. Ho una toyota corolla verso del 2006. Stesse dimensioni della id3 ma con bagagliaio più grande e 500kg in meno nonostante il motore termico. Dischi posteriori e braccioli ai sedili 😂 Io l'ho pagata 4000€ usata e ve la consiglio 😉
Aspettavo questo video, bellissimo grazie Matteo. Una domanda per quando riguarda l'impianto audio: nel listino indicano che i modleli basi hanno solo 4 altoparlanti, è vero oppure c'è un errore?
Iscritto, in attesa che qualche casa costrutrice faccia una EV fun to drive, nell fra tempo rimango all termico e mi guardo i video quella bmw e36 con motore tesla, Ca..o che figata ... Telsa vw honda e tutti gli altri fatte un veicolo divertenti a prezzi decenti per i giovani..
Bell’auto, grande qualità e grandi idee innovative, vero il prezzo nn la rende “per tutti” ma sicuramente sarà una partenza per w e chissà che i prezzi possano scendere un pochino, per i freni a disco nn penso sia un gran problema visto che le auto elettriche usano molto il freno motore rigenerativo, certo il pedale un po’ più duro darebbe quella sensazione di sicurezza in più . Complimenti come al solito , bel video e sempre preciso, complimenti.
Salve Matteo, a distanza di alcuni mesi da questo video, hai avuto modo di riprovare la ID3? Potresti darmi un giudizio complessivo sull'auto, tu che di elettriche ne hai provate tante? Grazie
Matteo sei molto professionale, ne ho visti tanti altri, ma sei er mejo, stò pensando di prendere una elettrica e ho posato gli occhi sulla ID3, ciao e buon lavoro
Brava VW ... sei riusicita a integragre un numero di bug incredibile in nel software dato ai clienti su strada, un primato mai visto fin'ora. Si si ... update (in garage) risolvera' tutto e ci portera' tanti nuove sorprese (e bugs 🤣). Grandi !
Quali bug?.. Mancano solo funzioni accessorie non essenziali come Android auto e altri "fronzoli" previsti per la 1st edition, che non compromettono il funzionamento e la sicurezza e gli ADAS previsti sono funzionanti. Chi ha ricevuto l'auto ora, dovrà poi portarla a inizio 2021 presso officina autorizzata per effettuare il completamento, perché in quel caso non è possibile via OTA. Se no il cliente può attendere l'auto completa sempre a inizio 2021.
@@davidemognetti Prova a chiedere a un first mover ... adas che si disattivano, freeze del display, navigatori che non vanno, batterie 12V che si scarica, acesso remoto che non va, tessera di carica non funzionante o fatture che ti arrivano da pagare, spie airbag randomizzato. Chiaro viaggia e di solito frena, ma per un’auto di questo prezzo ... Specialmente mi ha colpito che Hotline e mail di supporto non rispondono alle richieste dei clienti... non si fa così VW. Poi i poveri concessionari devono sbolognarsi le gabole con i clienti.
@@pts0 sei un first mover? Io lo sono e ho già percorso oltre 3000 km. Il software è da migliorare ma nel mio caso non è come lo descrivi. Sono strafelice del mio acquisto e con gli aggiornamenti lo sarò ancora di più. Consumo medio dopo 3000 km 14,3 kWh/100km. Ottime prestazioni e puro piacere di guida. 2000kw gratis e wallbox compreso nel prezzo..... Parliamo anche dei lati positivi, grazie.
Non ne conosco di "primi guidatori" (parliamo in italiano...). Ho provato a cercare le notizie che menzioni sul web ma non ne ho trovate. P.S.: non sono un "vaggaro incallito" (mai avuto una VW) o simile e non sono un fanatico-estremista dell'elettrico...
@@stefanozanotto914 No Stefano, VW mi ha già imbrogliato una volta con il Diesel con conseguente perdite finanziarie ... quindi per il momento niente VW. Si ci sono anche First mover fortunati, però secondo me non è accettabile la non risposta alle Hotline. Già ti metti a disposizione e accetti il pericolo di bugs, poi ti lasciano a piedi ? Wallbox non è gratis, è incluso nel prezzo (e alcuni sono anche difettosi e non caricano a 11kW). WV ti regala anche 3 mesi di rate come first mover 👍. Cmq ogni auto elettrica è benvenuta...
Ciao Matteo, non hai accennato che arriverà anche una versione chiamata “Pure” con batteria da 47kWh...il prezzo ancora non dichiarato (come anche le versioni) sarà sotto i 30.000€. Secondo me potrebbe schiacciare le due del gruppo PSA (Corsa e 208). Che ne pensi? Quella potrebbe essere la vera auto del popolo al netto degli incentivi? Un saluto!
Su un’elettrica non è così strano, perché c’è la frenata rigenerativa che sviluppa buona parte della forza frenante. Infatti i freni si usurano pochissimo rispetto alle altre auto.
@@valerioc.195 ti ringrazio tantissimo per la risposta, ma non capisco comunque. Conosco bene la frenata rigenerativa in quanto possiedo un'auto ibrida Toyota da tanti anni, ma proprio per questo continuo a non capire la logica di montare un tamburo. Ovvio che i costi per il costruttore siano inferiori, ma nell'economia di scala del costo di un'intera autovettura, parliamo di cifre ridicole. Anche perchè il tutto si traduce poi a livello pratico in una resa frenante decisamente inferiore.
La mancanza dello One feeling pedal è il difetto più grosso. Il comando di selezione della marcia copiato da BMW I3. Comunque un'ottima vettura, forse un pò cara.
bravo Matteo bel servizio 🤙, sicuramente come idea è quella che si avvicina di più all’uso reale di un auto elettrica, però devono scendere coi prezzi tutti i costruttori se vogliono vendere
Da quando porti video di altre auto elettriche la qualità del canale si è alzata notevolmente. Bella la Tesla, ma aveva decisamente bisogno di sfidanti dello stesso livello.
Bella novità nel campo EV, peccato per il software ancora buggato (l'auto che ho provato non ne voleva sapere di mostrare la vista della telecamera posteriore, nemmeno spegnendola e riaccendendola), a volte anche lento in alcune schermate. Bellissimo il volante bianco con comandi touch, starebbe meglio sulla mia Model 3 con interni bianchi, ma anche qui non mi ha convinto nella qualità del materiale perché l'ho trovato già rovinato, leggermente spellato, che su un'auto in prova appena uscita di fabbrica mi pare sia imputabile alla poca resistenza sua più che ad un cinturino di metallo che qualcuno di poco attento ci ha sbattuto maldestramente addosso. In ogni caso un bel veicolo che sicuramente contribuirà molto ad aumentare la presenza di veicoli elettrici sulle nostre strade!
A vedere dalle vendite qui in Francia la id3 a settembre 614,ottobre 524,novembre 497= 1637 unità in 3 mesi non mi sembra che Volkswagen possa gioire per le vendite.Anche in Italia ho visto che ne ha vendute 270 a settembre.
7:57 ahi ahi Matteo ti abbiamo beccato in fallo!! 😂😂 Le palette al volante le hanno le coreane Hyundai e Kia 😉 a parte tutto complimenti per il video! Ah riguardo alla domanda iniziale del video certo che vogliamo altri video con prove dettagliate 😂💪
anche stavolta il mitico matteo non si smentisce, una recensione e una prova accurata della vettura, bravissimo.ps meglio tesla, le europee sono ancora lontano di alcuni anni per raggiungerla ma sono sulla buona strada, sarà per questo che hanno strozzato l'autopilot di tesla? forse si vogliono avvicinare prima di lasciare tutti i privilegi per la guida autonoma a tesla? attendo tua risposta
La macchina mi piace, ma costa veramente tanto. Comunque il problema più grande sono le scarse piazzole di ricarica. Per ora le auto elettriche mi ricordano vorrei ma non posso... bella recensione.
Sicuramente il prezzo non è alla portata di tutti, se a questo aggiungiamo che le colonnine di ricarica nel nostro paese sono ancora molto "rare" prima di vedere per strada tante auto elettriche dovremo aspettare un pò di tempo. Personalmente sono stato uno dei primi a comprare un'auto catalizzata nel lontano 1990 (Volvo 460) e come sempre essere precursori si pagano le conseguenze, non esistevano all'epoca i self service con al benzina verde e i miei famigliari "arrostivano" sui sedili posteriori causa la marmitta catallica. Penso aspetterò un paio d'anni prima di acquistare la mia prima auto "full elettric"
Per bella è bella, ma non ha mantenuto la promessa sul prezzo. Costa troppo e per quel prezzo ci si può buttare su altro tranquillamente. Gran bella recensione Matteo!
Grande Matteo...questa è la vera concorrente di telsa secondo me ovviamente una gran bella macchina costosa ma molto bella....attento Matteo chiederlo duro e subito può essere pericoloso,ovviamente si scherza sei troppo forte Matteo continua cosi
Molto bella la tradizione tedesca non si smentisce mai, unica pecca il prezzo, la 77kw entra in competizione con Tesla Model 3, quale scegliere tra le due? Per il prezzo non sarà mai l'auto per tutti !!!!!!!
ci vorrebbe una prova della durata tutta in autostrada così da vedere il consumo in situazione non ottimale e poi trovare una colonnina funzionante a 100kw in cc 🤣
Buonasera Matteo È la prima volta che vedo un tuo video e ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione e la recensione che hai fatto Mi sono appena iscritto😊👍
Bravo Matteo,bel video!Ho provato anch'io due settimane fa la ID3 e l'ho apprezzata molto,condivido con te molti dettagli di cui hai parlato!!In generale è un ottima auto!!Secondo me potevano fare qualcosa in più....uno schermo più grande,dei sedili più carini,manca purtroppo la guida ad un pedale!Comunque una bella elettrica! Esteticamente molto bella e futuristica!
@@CarloChiari Potrei farne pochi ma il problema principale che se devi fare dei viaggi lunghi non hai dei supercharger capillari in tutta Europa come Tesla e a mio avviso avere 700/800 km d’autonomia reali mi lascerebbe più tranquillo.Tesla potrebbe portare un’evoluzione in termini d’autonomia nel 2021 con le nuove batterie 4680 visto che nello stesso spazio attuale della model 3 ci protrebbe avere un’aumento dell’autonomia del 54% come dichiarato al battery day. Sandy Munro esperto automotive verificò che nello stesso spazio da 75 kwh si potevano alloggiare tranquillamente 130kwh con la batteria 4680 ed esenti da serpentina di raffreddamento perché scaldano meno e con una riduzione di peso del 10%. La seconda cosa Tesla sta già pensando ai supercharger V4 da 350 kw ovviamente inizierà dagli Stati Uniti e poi verso gli altri paesi
@@SEmanelit beh Ionity non è male a livello europeo, in Italia sono poche.... e poi mi pare di avere sentito di persone che hanno caricato a SCT gratuitamente e che tesla voleva appunto dare la possibilità di ricaricare anche alle non tesla
Buongiorno Matteo, ottima recensione. Ho fatto anch'io un test drive la settimana scorda e devo dire che anche a me ha dato un'ottima impressione. E' sicuramente migliorabile ma le premesse ci sono tutte. Oltre a Tesla è l'unico brand ad avere intrapreso una direzione giusta. Spero in un livellamento dei prezzi nel breve futuro, ma direi che ci siamo.
Vettura indubbiamente molto bella (a parte il grigiore dei sedili) tuttavia appena fatto un preventivo con incentivi senza rottamazione per versione Tech con pompa di calore a circa 42.000 contro i 38.000 delle Kia Soul/Niro che oltretutto sono molto più accessoriate, hanno le medesime performance e quasi 100km reali di autonomia in più(e i loro proprietari non sono dei beta tester).
Al momento (in Veneto) è decisamente troppo cara
E con il bollo come funziona?
Finalmente l'ho provata. Si guida che è un piacere, ariosità e vivibilità interna al di sopra della media. Se non si va a cercare la più economica, devo dire molto completa la dotazione. Sto valutando veramente l'acquisto, potendo ricaricarla praticamente gratis con ftv e wallbox.
Matteo sei molto professionale...perchè?...prima cosa bisogna avere una preparazione adeguata per parlare di EV, poi bisogna essere corretti ed obiettivi in ogni occasione a prescindere dall'auto che si prova e si commenta...non da poco...poi bisogna saper comunicare e questo tutto fa...UN BRAVO MATTEO...grazie a presto...
Ciao Matteo aspettavo la tua recensione grazie, ho ordinato la full optional che dovrebbe arrivarmi tra 3 settimane. Ho trovato un' auto elettrica completa in tutto per l'utilizzo quotidiano e secondo me riuscirà a convincere anche chi arriva da un auto termica. Seguirò con interesse i prossimi video della id3. Saluti.
potevi anche fare a meno di aspettare proprio la sua
Il tuo canale e' diventato un punto di riferimento per le auto elettriche, complimenti!
Non sono un amante delle auto elettriche ma devo dire che i tuoi video sono molto precisi, obiettivi e fatti molto bene. Bravo Matteo!
Grande Matteo... recensione dettagliata e tecnica sempre con un linguaggio alla portata di Tutti.
Caro Matteo, come sempre sei molto preparato in ogni particolare spiegatizio e non lasci nulla di intentato. Bravo. Ti ascolto sempre.
BRAVO sei così preciso che fai venir voglia di acquistare l'auto...........se non fosse per il prezzo........complimenti
Molto bella. In particolare gli interni di vari colori con il volante bianco. Io sono un tradizionalista per quel che riguarda la ruota di scorta, che probabilmente non c'è. COMUNQUE BELLISSIMA!!!!! La metto nella lista dei desideri. GRAZIE DEL BEL VIDEO. Luigi da Villafranca di Verona. Un saluto.
Bellissima recensione, e tu sei molto bravo a recensire, hai un bel modo ed è un piacere seguirti (y) ;)
Ne ho visto di recensioni di ID3,e' questa e' una tra le piu piacevoli di guardare.
Complimenti Matteo,continua cosi🙂👍🇸🇮
Ciao Matteo.
Grazie per l'impegno che metti per fare conoscere il mondo dell'elettrico in modo semplice e chiaro.
È una vita che provo a fare la stessa cosa giù al sud.
Spero di poterti incontrare presto quando salirò su a Bergamo.
Intanto saluti dalla Sicilia.
Ps.
La canzone del video come si chiama?
In effetti mi accorgo ora di vedere spesso i tuoi video ma di non essermi mai iscitto, non so perchè. Che dire, tu sei veramente bravo, recensisci sempre onestamente le cose e hai un aproprietà di linguaggio notevole, calmo e preciso. Un vero piacere seguirti. Bravo.
grazie mille Alessandro!!!
Sei molto dettagliato, fai una descrizione ben precisa di tutto.
A parità di strada fatta, consuma meno una auto con trazione posteriore o 4x4 e grazie dei tuoi video
Ciao Matteo mi complimento con Te per le informazioni generali e tecniche riguardo le auto elettriche ed infine il tuo modo personale che cattura la mia attenzione.
Arrivo con un po' di ritardo, ma arrivo. Gran belle rece come tuo solito. Ne avevo già viste altre in giro, ma hai aggiunto diversi dettagli che non conoscevo.
Personalmente aspetto la ID4, o al limite la Skoda Enyaq IV... e la tua rece, ovviamente!
Attendo la prova della 500e 🚗👍
Ciao Matteo, evito di farti i complimenti per il video, sei abbonato a vita alle mie congratulazioni ( e modestia a parte, avrai magari capito che nell'automotive ci sto da 40 anni). La vettura mi piace, linea carina, spazi ben sfruttati e buona autonomia. Alcune soluzioni degli interni potrebbero essere studiate meglio, braccioli a parte che, concordo, non saranno belli (li trovo un pò "da sedile di autobus") ma comodissimi e "veri", mica dei portaoggetti rivestiti con un pò di materiale morbido. Nel complesso una delle poche vetture elettriche (insieme alla Renault Zoe) che mi piacciono.
Grazie mille Franco!
L'ho vista e "toccata" dal vivo in un concessionario. Purtroppo non sono riuscito a provarla...
Onestamente mi ha fatto una buona impressione, e dal vivo merita.
Ciao matteo che cosa mi consigli tra un model x performance e una model s plaid
Ottimo video Matteo. Hai pure presentato il tuo amico Andrea. :D
Fa riflettere un po' questa ID 3, pesa più di una Tesla Model 3 nonostante sia 43 cm più corta, con il pacco della batteria più grande arriva quasi allo stesso costo e non ha nemmeno i sedili in pelle (tra le cose che balzano subito agli occhi), mi chiedo se vale la pena prenderla o se per poco di più è meglio la Model 3 SR che tra l'altro ha prestazioni molto maggiori, che farebbero divertire molto di più un appassionato.
In compenso Pollice Su e mi iscrivo al tuo canale!
Ciao Matteo. Una domanda. Perché dici che non si può guidare con un pedale?
Sul "io lo preferisco più duro e subito"...stavo per spegnere tutto :) scherzi a parte bel video come sempre. Io non ho macchina elettrica e forse mai l'avrò...ma i tuoi video non me li perdo mai!!!
hahahaha lol detta così è un po equivoca la cosa ...
@@matteovalenza soprattutto l'enfasi che ci hai messo :) :)
Anche una mia amica lo vuole così
Matteo farai un video che parla delle app da usare per pianificare i viaggi con le auto elettriche?
Bravo Matteo,come sempre preferisco le tue recensioni a quelle dei "giornaloni" ufficiali.
Ammetto che mi intriga ma solo in prospettiva della Id4 più adatta alle mie esigenze. La strada comunque è quella giusta. Tesla ancora 3 spanne sopra tutti, anche come prezzo però.
Tesla sarà 10 spanne sopra tutti quando usciranno le model Y dalla Gigafactory Berlino con le nuove batterie 4680
@@SEmanelit Tesla è un’auto fatta male per quanto riguarda la qualità costruttiva, c’è chi non la prende nemmeno in considerazione solo per questo aspetto, compreso il sottoscritto.
@@SEmanelit Sono PERFETTAMENTE dacordo con te, sperando negli standard di assemblaggio e cura europei
@@SEmanelit si ma la model y parte da 63000€ mica bruscolini 😂
@@ducatiforever46 devi vedere se magni dopo averla presa. 😂😂
Ciao Matteo, complimenti per la recensione. Secondo me i freni a tamburo vanno più che bene su un auto elettrica come questa. Già costa un botto, avranno cercato di risparmiare dove si poteva senza inficiare la sicurezza.
Inoltre meno manutenzione e meno costi di gestione; in pratica ti devi preoccupare di cambiare solo le pastiglie anteriori (e già di meno delle macchine normali dato che essendo elettrica usa meno i freni meccanici), dietro niente pastiglie da cambiare
se la usi in città hai ragione ma se ti fai qualche giretto in montagna 🙈 poi sei sicuro che quel risparmio E5 a vettura ti cambi la vita è sei sicuro che quel risparmio lo abbiamo girato al cliente???? 🙄 stiamo parlando di una azienda molto molto in crisi che ha dovuto pagare milioni di multe per dieselgate io una macchina con i tamburi, anche opel è così mi rifiuto chissà dove altro hanno lesinato infatti manca il frank 👎 e gli adas da chi se li sono fatti fare? meglio tesla che su certe cose è il top
hai un lessico efficacissimo. Tempi perfetti. Ascoltarti è un piacere.
grazie mille
Ha il software come Tesla che ti indica le stazioni di ricarica vicine quando imposti il percorso se serve ricaricare ?
Ciao Matteo grazie per la recensione sempre puntuale. Aspetto il confronto SR+ vs ID3 Tour (come prezzo siamo lì). Tecnologia di Tesla con qualche compromesso nell'autonomia o autonomia di VW con compromessi tecnologici? :)
Una ricarica in più la puoi fare con la SR+ (a 170 kw su suc v3...) ma un fsd su id3 non lo avrai mai
Bella recensione Matteo! Ho visto l'auto dal vivo, ma non ho potuto provarla, e personalmente ho trovato i materiali interni (rivestimenti di pannelli porta e cruscotto) non all'altezza del marchio, i sedili con una forma poco contenitiva e con poche regolazioni disponibili, e un infotainment lento alla risposta del tocco e con una grafica già vista, nulla di rivoluzionario come mi aspetterei da un'auto che come tale si proclama!
Ciao Matteo, prevedi di fare una recensione anche sulla id3 pure da 45kwh? Una versione a mio aviso alla portata di molti, grazie!! Daniele
Complimenti Matteo per il video ma non ti dimenticare delle finiture, l interno, strumentazione, di sera e se ci sono pecche. Vai alla grande matteo
Bel video e bravissimo nella spiegazione, il problema è trovare i punti di ricarica fuori città, ma è pensata per rimanerci in città!!
grazie mille dade!
Ciao Matteo, vorrei porti una domanda facendo una premessa. Nell’acquisto di una qualsiasi auto, termica - ibrida - elettrica, bisognerebbe mettere tra le valutazioni d’acquisto anche i costi di gestione. In particolar modo, tenendo in considerazione le auto elettriche, potresti inserire nei commenti dei tuoi video i costi futuri di gestione delle batterie (sostituzione), visto che i 7 anni di garanzia non sono da attribuire sicuramente al termine d’utilizzo della vettura.
Grazie mille, e continua così!
ciao Matteo, ottima recensione come sempre. Ha ragione chi scrive che la scelta di recensire anche le altre auto elettriche ha dato uno slancio al tuo canale.
E quindi ti chiedo: a quando la prova della 500e? 😀
Complimenti Matteo...trovo sempre molto interessanti i tuoi video, poi amo Brescia e grazie a te rivedo luoghi che ho visitato e vissuto ( spero di vedere anche Salò).
Ritorniamo al tuo video...si perchè il mio sogno attuale sarebbe proprio quello di una bella ID.3,un cambio radicale, purtroppo il prezzo è un pò elevato per me!
Però vorrei fare una considerazione: se dobbiamo cambiare un pò la situazione globale anche in termini di clima ci vorrebbe un politica diversa sia come costo vettura sia come modalità di acquisto agevolatissime ( da parte di questi colossi)e forti incentivi per prodursi energia da fonti rinnovabili.
Consapevole di essere uscito fuori dal contesto del video.
Seguirò sempre con interesse i prossimi video. Saluti.
Salve ho appena acquistato un id3 first edition a 34,5 k volevo averre un suo parere a riguardo e sugli optional della first edition
Ciao Matteo grazie del video.
Personalmente non la comprerei.
Ho una toyota corolla verso del 2006.
Stesse dimensioni della id3 ma con bagagliaio più grande e 500kg in meno nonostante il motore termico.
Dischi posteriori e braccioli ai sedili 😂
Io l'ho pagata 4000€ usata e ve la consiglio 😉
48.000.00€ per ID3 😳😳😳!!! Tesla Model 3 Standard per tt la vita.!!
Ok, ora la posso comprare! Gran video Matteo!
Aspettavo questo video, bellissimo grazie Matteo. Una domanda per quando riguarda l'impianto audio: nel listino indicano che i modleli basi hanno solo 4 altoparlanti, è vero oppure c'è un errore?
Iscritto, in attesa che qualche casa costrutrice faccia una EV fun to drive, nell fra tempo rimango all termico e mi guardo i video quella bmw e36 con motore tesla, Ca..o che figata ... Telsa vw honda e tutti gli altri fatte un veicolo divertenti a prezzi decenti per i giovani..
Ciao per il discorso calcolo a giro id sarebbe da resettarci pulendoci i cassoni a zero caricando solo il giro e calcolando i cali di ogni scalo
Bell’auto, grande qualità e grandi idee innovative, vero il prezzo nn la rende “per tutti” ma sicuramente sarà una partenza per w e chissà che i prezzi possano scendere un pochino, per i freni a disco nn penso sia un gran problema visto che le auto elettriche usano molto il freno motore rigenerativo, certo il pedale un po’ più duro darebbe quella sensazione di sicurezza in più . Complimenti come al solito , bel video e sempre preciso, complimenti.
Grazie mille Matteo, ottima descrizione, mi hai fatto chiarezza su molti punti. Un caro saluto.
Salve Matteo, a distanza di alcuni mesi da questo video, hai avuto modo di riprovare la ID3? Potresti darmi un giudizio complessivo sull'auto, tu che di elettriche ne hai provate tante? Grazie
Ciao Matte' ti è capitato di fare qualche dosso o salita? Ho paura che gratta con il paraurti anteriore...
Semper bel 'l làc d'Isè!!! Ma va a piano sui dossi di Sulzano, bestia!! :D
Complimenti per la bella recensione, gnaro!!! ;)
Matteo sei molto professionale, ne ho visti tanti altri, ma sei er mejo, stò pensando di prendere una elettrica e ho posato gli occhi sulla ID3, ciao e buon lavoro
Brava VW ... sei riusicita a integragre un numero di bug incredibile in nel software dato ai clienti su strada, un primato mai visto fin'ora. Si si ... update (in garage) risolvera' tutto e ci portera' tanti nuove sorprese (e bugs 🤣). Grandi !
Quali bug?.. Mancano solo funzioni accessorie non essenziali come Android auto e altri "fronzoli" previsti per la 1st edition, che non compromettono il funzionamento e la sicurezza e gli ADAS previsti sono funzionanti.
Chi ha ricevuto l'auto ora, dovrà poi portarla a inizio 2021 presso officina autorizzata per effettuare il completamento, perché in quel caso non è possibile via OTA.
Se no il cliente può attendere l'auto completa sempre a inizio 2021.
@@davidemognetti Prova a chiedere a un first mover ... adas che si disattivano, freeze del display, navigatori che non vanno, batterie 12V che si scarica, acesso remoto che non va, tessera di carica non funzionante o fatture che ti arrivano da pagare, spie airbag randomizzato. Chiaro viaggia e di solito frena, ma per un’auto di questo prezzo ... Specialmente mi ha colpito che Hotline e mail di supporto non rispondono alle richieste dei clienti... non si fa così VW. Poi i poveri concessionari devono sbolognarsi le gabole con i clienti.
@@pts0 sei un first mover?
Io lo sono e ho già percorso oltre 3000 km.
Il software è da migliorare ma nel mio caso non è come lo descrivi.
Sono strafelice del mio acquisto e con gli aggiornamenti lo sarò ancora di più.
Consumo medio dopo 3000 km 14,3 kWh/100km.
Ottime prestazioni e puro piacere di guida.
2000kw gratis e wallbox compreso nel prezzo.....
Parliamo anche dei lati positivi, grazie.
Non ne conosco di "primi guidatori" (parliamo in italiano...). Ho provato a cercare le notizie che menzioni sul web ma non ne ho trovate.
P.S.: non sono un "vaggaro incallito" (mai avuto una VW) o simile e non sono un fanatico-estremista dell'elettrico...
@@stefanozanotto914 No Stefano, VW mi ha già imbrogliato una volta con il Diesel con conseguente perdite finanziarie ... quindi per il momento niente VW. Si ci sono anche First mover fortunati, però secondo me non è accettabile la non risposta alle Hotline. Già ti metti a disposizione e accetti il pericolo di bugs, poi ti lasciano a piedi ? Wallbox non è gratis, è incluso nel prezzo (e alcuni sono anche difettosi e non caricano a 11kW). WV ti regala anche 3 mesi di rate come first mover 👍. Cmq ogni auto elettrica è benvenuta...
volevo sapere con 80 % della batteria quanti km sono? dato che leggevo che non bisogna caricarla al 100 % o si rovinano le batterie nel tempo
Complimenti per la presentazione Veramente eccellente❣️ Grazie🤗
Forse l'unica elettrica che mi convince davvero fino ad ora, magari con il pacco batteria più capiente della gamma.
cerca bene la rete di ricarica vicina a te, qui a milano ci sono parcheggiate sempre macchine termiche e nessuno dice nulla
Ma i freni a tamburo dietro sono optional? Di serie ha quelli come le bici con i gommini che strusciano sul cerchio?
ahahha ma no dai
Bellissima e a dimensione Europea. Ottima autonomia. Mi piace! 👍🏻
Ciao Matteo, non hai accennato che arriverà anche una versione chiamata “Pure” con batteria da 47kWh...il prezzo ancora non dichiarato (come anche le versioni) sarà sotto i 30.000€. Secondo me potrebbe schiacciare le due del gruppo PSA (Corsa e 208). Che ne pensi? Quella potrebbe essere la vera auto del popolo al netto degli incentivi? Un saluto!
Nel caso malaugurato di incidente quanto costa sostituire un faro led matrix?
sono indeciso tra questa e la kona..... secondo te?
bravo Matteo, gran bel video. Mi sfugge però la logica del tamburo al posteriore. Se tu ne sei al corrente, sarei curioso di conoscerla. Grazie
Su un’elettrica non è così strano, perché c’è la frenata rigenerativa che sviluppa buona parte della forza frenante.
Infatti i freni si usurano pochissimo rispetto alle altre auto.
@@valerioc.195 ti ringrazio tantissimo per la risposta, ma non capisco comunque. Conosco bene la frenata rigenerativa in quanto possiedo un'auto ibrida Toyota da tanti anni, ma proprio per questo continuo a non capire la logica di montare un tamburo. Ovvio che i costi per il costruttore siano inferiori, ma nell'economia di scala del costo di un'intera autovettura, parliamo di cifre ridicole. Anche perchè il tutto si traduce poi a livello pratico in una resa frenante decisamente inferiore.
Matteo sei molto bravo. Devi assolutamente fare una comparazione tra Tesla Model 3 e VW id 3.
ciao vitto , l’ho già fatto :-)
Ero andato a vederla a Bolzano peccato che nessuno si è scomodato per venire a spiegare le caratteristiche, ho curiosato un po', bel video
Matteo,metti sempre belle musiche quando fai i video,se mi dici il brano musicale che hai usato per questo video.... grazie 👍
La mancanza dello One feeling pedal è il difetto più grosso. Il comando di selezione della marcia copiato da BMW I3. Comunque un'ottima vettura, forse un pò cara.
bravo Matteo bel servizio 🤙, sicuramente come idea è quella che si avvicina di più all’uso reale di un auto elettrica, però devono scendere coi prezzi tutti i costruttori se vogliono vendere
Non si può vedere a benzina.... Figuriamoci elettrica....Matteo sei il numero uno
Cosa non si può vedere a benzina?
@@stefanozanotto914 la golf
@@artemio24081971 questa non è la golf .... e comunque hai ragione, non si può ne si potrà vedere mai a benzina!
Molto bella, ne ho vista passare una l’altro giorno, muso inconfondibile!
Matteo e Andrea coppia perfetta, più dei doppi commentatori di altri canali 😁Comandi touch sul volante ummmm!
Da quando porti video di altre auto elettriche la qualità del canale si è alzata notevolmente. Bella la Tesla, ma aveva decisamente bisogno di sfidanti dello stesso livello.
grazie dei complimenti
Esattamente. Fortuna esistono aziende tipo rivian e Lucid. Se no solo parlare di tesla poi ci si stufa
Perché non fai una recensione anche della Honda E?
Sei un grande! Attendevo questa prova da tempo!
Bella novità nel campo EV, peccato per il software ancora buggato (l'auto che ho provato non ne voleva sapere di mostrare la vista della telecamera posteriore, nemmeno spegnendola e riaccendendola), a volte anche lento in alcune schermate. Bellissimo il volante bianco con comandi touch, starebbe meglio sulla mia Model 3 con interni bianchi, ma anche qui non mi ha convinto nella qualità del materiale perché l'ho trovato già rovinato, leggermente spellato, che su un'auto in prova appena uscita di fabbrica mi pare sia imputabile alla poca resistenza sua più che ad un cinturino di metallo che qualcuno di poco attento ci ha sbattuto maldestramente addosso. In ogni caso un bel veicolo che sicuramente contribuirà molto ad aumentare la presenza di veicoli elettrici sulle nostre strade!
sicuramente diventera' un successo tra le elettriche
A vedere dalle vendite qui in Francia la id3 a settembre 614,ottobre 524,novembre 497= 1637 unità in 3 mesi non mi sembra che Volkswagen possa gioire per le vendite.Anche in Italia ho visto che ne ha vendute 270 a settembre.
Complimenti Matteo sempre preciso ed informato.
7:57 ahi ahi Matteo ti abbiamo beccato in fallo!! 😂😂 Le palette al volante le hanno le coreane Hyundai e Kia 😉 a parte tutto complimenti per il video! Ah riguardo alla domanda iniziale del video certo che vogliamo altri video con prove dettagliate 😂💪
si si hai ragione me ne sono accorto solo poco fà cacchiarola :-) mi sono confuso con kona
A me piace molto - l'unico mio dubbio sono gli interni così così
Un vero peccato
La linea è davvero gradevole,una novità per Vw.
*La più bella del reame però è la 500e* (per me)
per l’uso a cui è destinata un elettrica, le auto son queste, piccole e maneggevoli
Grazie per le tue recensioni👏
grazie a te per aver guardato il video!
Ottima recensione Matteo, l'auto mi piace molto, concordo sul fatto che al posteriore ci andavano i dischi, 👍👋👋
anche stavolta il mitico matteo non si smentisce, una recensione e una prova accurata della vettura, bravissimo.ps meglio tesla, le europee sono ancora lontano di alcuni anni per raggiungerla ma sono sulla buona strada, sarà per questo che hanno strozzato l'autopilot di tesla? forse si vogliono avvicinare prima di lasciare tutti i privilegi per la guida autonoma a tesla? attendo tua risposta
Non sono un fan delle auto elettriche ma sei simpatico e competente. Iscritto con campanellina
grazie mille Massimo !
come preriscaldare la batteria della VW ID3 alla colonnina del box?
La macchina mi piace, ma costa veramente tanto. Comunque il problema più grande sono le scarse piazzole di ricarica. Per ora le auto elettriche mi ricordano vorrei ma non posso... bella recensione.
Davvero un bel video 😉 continua così 💪💪💪
La proverò martedì 😁😁😁
Sicuramente il prezzo non è alla portata di tutti, se a questo aggiungiamo che le colonnine di ricarica nel nostro paese sono ancora molto "rare" prima di vedere per strada tante auto elettriche dovremo aspettare un pò di tempo. Personalmente sono stato uno dei primi a comprare un'auto catalizzata nel lontano 1990 (Volvo 460) e come sempre essere precursori si pagano le conseguenze, non esistevano all'epoca i self service con al benzina verde e i miei famigliari "arrostivano" sui sedili posteriori causa la marmitta catallica. Penso aspetterò un paio d'anni prima di acquistare la mia prima auto "full elettric"
Per bella è bella, ma non ha mantenuto la promessa sul prezzo. Costa troppo e per quel prezzo ci si può buttare su altro tranquillamente.
Gran bella recensione Matteo!
esiste anche il noleggio a lungo termine, se non hai problemi di mutuo ci si può fare un pensierino ...
Grande Matteo, è sempre un piacere vedere i tuoi video!
Grande Matteo...questa è la vera concorrente di telsa secondo me ovviamente una gran bella macchina costosa ma molto bella....attento Matteo chiederlo duro e subito può essere pericoloso,ovviamente si scherza sei troppo forte Matteo continua cosi
Molto bella la tradizione tedesca non si smentisce mai, unica pecca il prezzo, la 77kw entra in competizione con Tesla Model 3, quale scegliere tra le due? Per il prezzo non sarà mai l'auto per tutti !!!!!!!
Bel video bravo! Davvero bella! Magari per lei varrebbe la pena approfondire e provare la durata della batteria 😉
ci vorrebbe una prova della durata tutta in autostrada così da vedere il consumo in situazione non ottimale e poi trovare una colonnina funzionante a 100kw in cc 🤣
Ah e fantastici i braccioli doppi come giustamente dice Matteo! Infatti di solito si trovano su auto di lusso come il Range Rover
Complimenti e buon lavoro
grazieee !
Buonasera Matteo
È la prima volta che vedo un tuo video e ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione e la recensione che hai fatto
Mi sono appena iscritto😊👍
grazie mille Davide!
NO, NO, Mai Una VW- ID3 e meglio la Tesla3/Y oh la Toyota RAV4 Plug-in, la 500e, . Grazie comunque per la presentazione Matteo
ne ho provate circa 30 non direi che mi sono innamorato di tutte :-)
Bravo Matteo,bel video!Ho provato anch'io due settimane fa la ID3 e l'ho apprezzata molto,condivido con te molti dettagli di cui hai parlato!!In generale è un ottima auto!!Secondo me potevano fare qualcosa in più....uno schermo più grande,dei sedili più carini,manca purtroppo la guida ad un pedale!Comunque una bella elettrica! Esteticamente molto bella e futuristica!
Manca la cosa principale l’autonomia!!!!
@@SEmanelit Beh la versione da 77KW ha un bel range!
@@SEmanelit Scusa la domanda ma quanti km fa al giorno?
@@CarloChiari Potrei farne pochi ma il problema principale che se devi fare dei viaggi lunghi non hai dei supercharger capillari in tutta Europa come Tesla e a mio avviso avere 700/800 km d’autonomia reali mi lascerebbe più tranquillo.Tesla potrebbe portare un’evoluzione in termini d’autonomia nel 2021 con le nuove batterie 4680 visto che nello stesso spazio attuale della model 3 ci protrebbe avere un’aumento dell’autonomia del 54% come dichiarato al battery day. Sandy Munro esperto automotive verificò che nello stesso spazio da 75 kwh si potevano alloggiare tranquillamente 130kwh con la batteria 4680 ed esenti da serpentina di raffreddamento perché scaldano meno e con una riduzione di peso del 10%. La seconda cosa Tesla sta già pensando ai supercharger V4 da 350 kw ovviamente inizierà dagli Stati Uniti e poi verso gli altri paesi
@@SEmanelit beh Ionity non è male a livello europeo, in Italia sono poche.... e poi mi pare di avere sentito di persone che hanno caricato a SCT gratuitamente e che tesla voleva appunto dare la possibilità di ricaricare anche alle non tesla
Curioso di vederti a bordo della prossima Skoda enyaq
ma è normale che, chiudendo il cofano anteriore, rimanga aperta parzialmente la parte nera? si vede a 6:14