In effetti era un video molto richiesto XD, sono contento che sia riuscito nell'impresa di realizzarlo! Sapessi la fatica che ho fatto... Devo ritenermi soddisfato ^_^
Mi incuriosiva da parecchio questo campanile.. specialmente da quando sono stato sul posto. BRAVO, il video è interessante e ben fatto e la Cattedrale si riconferma sempre un Gioiello. Complimenti e grazie per averlo caricato!
Magari sto video è un pò troppo lungo rispetto alle suonate che sono programmate solo per 1 min e mezzo, però certe strutture architettoniche così belle e imponenti ho quasi l' "obbligo" di farle vedere per bene, a 360°. Mi sono voluto soffermare anche sulle torri civiche che secondo me sono molto interessanti, e avrebbero reso il video più caratteristico. In rete già c'era un plenum di queste campane ma durava appena 12 sec... Ora il servizio è decisamente completo :)
Più le sento più me ne innamoro. Che bomba!!! Questa suonata l' ho registrata anche io nel 2013 e per la revolution (maggiori informazioni sulla raccolta "Campane d' Italia). lo voglio caricare.
Tutto sommato direi che hai fatto un video pieno di cose belle. Tra le quali, per quanto riguarda la facciata della chiesa, una Cattedrale del genere merita una facciata così bella e imponente. E anche se la Cattedrale ha un campanile a vela, che qualcuno a sua volta può definire "misero", io direi che anche quello ha la sua bellezza e particolarità. E perfino la vicina chiesa di San Giacomo Maggiore con la sua campana a corda hanno la sua bellezza. Altra cosa particolare è la vicina Torre di Maurizio, sulla quale vi è la statua di un uomo che percuote la campana maggiore con un martello. Complimenti per il video.
Beh sì in questo video ho voluto metterci più o meno tutto, non solo le campane, perché anche le torri civiche hanno la loro particolarità! Soprattutto la Torre di Maurizio, che ha il moro che batte le ore, che non può che ricordare la torre civica di Venezia! E per quanto riguarda il campanile, aldilà del lato estetico, era anche più funzionale se fosse stato a torre, in quanto il suono si sarebbe diffuso meglio, e soprattutto avrebbe fatto soffrire meno le vetrate della chiesa; presumo sia questo il motivo per cui le suonate sono programmate per 1 min e mezzo.
Ohoh che belle! Poi così antiche! Peccato solo per la Marinelli, non che sia stonata o metallica, ma tanto per il fatto che sia una sostituzione di una campana antica che mi sarebbe piaciuto ascoltare insieme alle restanti se non si fosse crepata...Cmq bellissimo anche il Duomo, curiose anche le campanelle che battono le mezze sulla torre civica ;-) Cmq non sai niente sulla campanella della chiesetta che inquadri verso l'inizio? Ha la corda, spero quindi venga utilizzata ...
Eh sì per essere un concerto storico, pur se c'è un bel minestrone di note, devo dire che è molto interessante. Ma cmq rispetto ad altre Marinelli la mezzana è stata decisamente azzeccata, circa il timbro; non so se sia stata indovinata la nota della vecchia campana, impossibile sentirla visto che non ero ancora nato ahahaha, spero ci sia qualche video-documentario su come suonavano un tempo a corda. Circa la campana di San Giacomo Maggiore, la chiesa che vedi all'inizio a destra della facciata della cattedrale, non so proprio nulla, così come le campane delle 2 torri civiche, e a dirti la verità non so manco se lì viene detta messa... Cmq puoi rigirare la domanda alla persona che penso che prima o poi commenti questo video, in quanto è stato lui a fornirmi i dati delle fusioni delle campane del duomo, quindi presumo che sappia rispondere a qualsiasi domanda circa le campane orvietane :)
+Campane Ambrosiane Che sappia io, non c'è nulla di registrato riguardo al concerto storico, ovvero prima della Marinelli. Del resto, la Marinelli è del 1961 e la precedente era da tempo ferma. La prima elettrificazione è degli anni 50 e si è persa la memoria dei tempi del suono a corda. I sacerdoti di un tempo ormai non ci sono più così come i vecchi operai della fabbrica. La Chiesa di San Giacomo che si vede all'inizio, ha due campane, inceppate a slancio a corda. Una ottocentesca e l'altra, piccolissima, di difficile lettura per posizione scomoda e incrostazioni sulla superficie. La chiesa è sospesa al culto dai primissimi anni 2000 in quanto era la chiesa del vecchio ospedale che appunto nel 2000 è stato dismesso e trasferito fuori dal centro. Mi è caro ricordare, ai tempi, quando durante le processioni al plenum della cattedrale si univa, immancabilmente, anche il suono delle campane dell'ospedale.
3217dda Bei tempi... Peccato che queste tradizioni vadano a perdersi... Toglimi una curiosità, sai chi ha elettrificato la prima volta queste campane? Di sicuro non era Scarselli perché cominciò la sua attività solo dagli anni 70, quindi vedendo che la zona è piena zeppa di impianti B.b. mi viene da pensare che l'originale elettrificazione fosse di Morellato...
+Musicista97 non sono mai riuscito a saperlo con certezza. Una persona una volta mi disse Trebino. Bisognerebbe vedere negli archivi di curia e cercare il contratto dell'epoca.
Insomma per la festa patronale c'erano proprio tutti!! Circa il campanile, è la stessa cosa che dico io e tutti i campanari, avendo un campanile a vela così "nascosto", primo non è possibile vederlo ma devi girare qualche viuzza per poterlo inquadrare, 2 il suono si diffonde male perché è più concentrato in quella zona mentre il campanile amplifica decisamente di più, e terzo le immemse vetrate della cattedrale soffrono moltissimo durante il suono a distesa, motivo per cui penso che esso sia stato limitato solo al minuto e mezzo. Alla cattedrale di Arezzo c'era lo stesso problema, quelle 6 campane che bene o male erano grandi come le attuali, erano collocate su un campanile a vela ubicato sulla parte absidale, e proprio a causa del "fastidio" che provocavano alle vetrate fu abbattuto... Per costruire quello che poi sarà l'altissimo campanile a base esagonale, sullo stile di San Pietro a Perugia, la cui guglia lo permette di essere avvistato in tutta la città. Infatti le campane si sentono a molta distanza! Ad Orvieto invece... Siamo rimasti col campanile a vela. Ma considerato che le strutture moderne sono decisamente oscene... Teniamoci questo perché già è tanto che le campane ci siano!
Wooow! Francè! Che bel colpo da 90!!! Anch'io mi ero sempre chiesto... Ma una Cattedrale così imponente e straordinaria...Senza campanile!!!??? Se non era per te e la tua perspicacia e pignoleria penso proprio che non lo avrei saputo mai. E comunque di solito molte splendide chiese senza campanile hanno campaniletti o sotto i tiburi delle cupole,vedi anche il Duomo di Milano,o in un finestrone annesso all'edificio S.Pietro in Vaticano. Anche a Bologna la Parrocchia del Sacro Cuore ha 6 campane fisse sotto un ala della cupola,suonabili solo a elettromartello (non a tirabattaglio). Quante critiche però su questo bellissimo video,fatto veramente bene e con estrema cura,sopratutto bravo per i tuoi accuratissimi censimenti (cosa che a me è quasi sempre impossibile a meno che non salga con Rossano per far manutenzioni,prima o poi si ripartirà). Una Cattedrale così...Meritava di più!-Anche le campane...Dovevano esser più grosse!- Ok! Va bene...Lasciamo perdere... Ma saper che anche al Duomo di Orvieto c'è una bella elettrificazione O.E.S ad accoppiamento diretto...WOOOW! Me le son gustate ben benino dall'inizio alla fine! Pur partendo tutte insieme:che dolcezza quel "trum-trum" la dolce potenza ben calibrata degli MS 16 e la rapidissima inversione del cambiaspinte O.E.S che "smuove" subito i battagli,fa si che le campane partano "quasi a concerto"! I ceppi,a parte quello della IV° che è decisamente "lunga" sono tutti leggermente incavati,ma siccome te sai bene che il ceppo "normale della O.E.S è un ceppo più che a slancio,qui in realtà sono a "slancio puro". Dai,tuttosommato è buona anche la frenata. Circa l'accordo del concerto lo reputo mooolto buono e potrei definirlo,molto simile a quelle della Basilica di S.Francesco. Veramente bella la mezzana Marinelli,suono decisamente antico e molto pieno quello del campanone MIb 3.
A dir la verità non devi ringraziare me ma Campanaro Veneto, perché neanche io ne sapevo l'esistenza di questo campanile nonostante ad Orvieto ci andai da piccolissimo, l'ho scoperto proprio grazie a lui. E da qui sono partite le richieste... A quando il plenum pubblicato in un video semi-professionale? Detto, fatto. Ho atteso un pò di tempo ma alla fine la richiesta è stata accontentata, e non l'avrei mai detto, sono passate solo 2 settimane che già il video aveva superato le mille visioni! Mi ha veramente rinfrancato, è proprio vero che i campanili a vela fanno più gola dei campanili classici! Se scorri più indietro nei miei video noti che campane molto belle arrivano alle 500 visioni se tutto va bene, ma le campane piccoline nei campanili a vela... Spesso superano anche le 2 mila visioni! Non l'avrei mai detto! A volte è strano TH-cam... Cmq sto video rispetto ad altri non ha ricevuto critiche, al massimo 2-3 correzioni ma niente di importante, per il censimento devi ringraziare un altro utente che ha scritto fonderie e anni di fusione sempre nel video di Campanaro Veneto, e speravo che commentasse anche il mio video, visto che questa richiesta partì proprio da lui... Vabbè è sempre in tempo, quando e se lo vedrà, spero dica la sua. Circa la grandezza delle campane, per un campanile a vela sono già esageratamente grosse! Il campanone è un Mib3 calante, ci manca poco perché sia un Re3! A sentirla potrebbe tranquillamente superare i 10 quintali, e per un campanile così non è poco! Penso che suonino poco proprio perché essendo grosse fanno vibrare di più le vetrate della chiesa. Anche se mi hanno detto che nelle processioni suonano a lungo... Quindi il motivo preciso non lo so, so soltanto che dopo alcuni minuti fermano il campanone per il surriscaldamento del motore. Siccome la meccanica in questo caso è stata fatta veramente bene e il campanone oscilla bene e frena dolcemente, così come le altre (per forza, essendo campane così grosse per l'MS-16 ad accoppiamento diretto con camma del freno fissa, la frenata sarà più drastica al diminuire della grandezza della campana; tutto nella norma, quindi), mi viene da pensare che si siano sfasate le camme delle spinte, perché ultimamente anche la mezzana del cimitero di Foligno fa la stessa roba, dopo 1 min e mezzo si ferma da sola. Altra spiegazione non saprei dargliela. In generale cmq si tratta di un buon concerto, a me non piacquero molto sentendole con un video da cellulare, ma ho cambiato subito idea quando me le sono gustate dal vivo ^_^
un piccolo appunto che non vuole essere una critica agli ottimi video, la cattedrale è gotica e non neogotica; ero salito anni fa sulla torre del Moro, una delle due campane viene dalla sottostante chiesa di S. Andrea, che ha uno dei due noti campanili dodecagonali di Orvieto (rarissimi i campanili di 12 lati, orvieto ne ha 2, medioevali -uno un po' restaurato, si S. Andrea, l'altro dell'Abbazia dei SS. Severo e Martirio, una meraviglia...)
Avevo trovato scritto su Wikipedia che la chiesa era in stile neogotico, ma tant'è che si sa che in quel portale si trovano più cavolate che altro... È pur vero che la costruzione terminò in epoca rinascimentale, ma fu cmq iniziata nel 1290... E a rigor di logica, neogotico doveva essere in qualche modo legato al neoclassicisimo, quindi il Settecento... A volte anche se non sono molto acculturato in quella materia basta un pò di logica per trarre conclusioni ovvie XD. Cmq le campane di Orvieto sono sicuramente tutte da conoscere, e non credo che sarà l'unico video da queste parti, appena avrò la macchina di sicuro altre riprese le farò, anche perché durante le riprese alla facciata si sente qualcuna di essa in sottofondo, e sarei tanto curioso di sapere da dove provenga!
+Musicista97 La campana che si sente in sottofondo durante le riprese esterne è la maggiore di San Domenico. Da vicino ha un suono francamente brutto, metallico, ma ormai ci sono affezionato...
3217dda La campana maggiore?! E suona tutti i giorni per la messa feriale?? Strano, di solito la grossa in generale è riservata per il mezzogiorno, altrimenti addirittura come suono funebre...
+Musicista97 Era messa solenne, non feriale, per la festa del patrono. Alle messe feriali suonano le due piccole. La maggiore suona però a martello, ogni giorno, all'ave maria, tre-quattro-cinque-uno.
+Luca Borgia Pensa che purtroppo i due campanili dodecagonali che hai citato sono muti. L'Abbazia da decenni, per problemi di stabilità, del resto la chiesa è officiata rarissimamente e solo per matrimoni. Tra l'altro vecchi testi riportano che vi è "una campana che, per la purezza e bellezza del suono è detta ". Anche S. Andrea ha le campane ferme da alcuni anni per instabilità della torre e incastellatura fradicia. Si tentò una colletta cittadina, anni fa, per il ripristino ma fallì. L'attuale parroco non è nemmeno interessato al ripristino, anzi tutt'altro.
belle e interessanti!! cmq che scoperta il fatto che solo una è stata rifusa da Marinelli nel 1961, a differenza di come avevo capito quando ci venni per la mostra delle vecchie campane!! cmq c'è da dire che visto l' importanza e grandezza del duomo, meritava un concerto più grande se non fosse per il campanile a vela
Guarda che come grandezza del concerto siamo ai livelli delle cattedrali e concattedrali umbre più note, tipo Assisi, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Terni, Perugia... Solo Foligno e Spoleto hanno campane più grandi. Però sono d'accordo che meriterebbero un campanile a torre perché questo a vela è visibile solo da qualche stradina.
Beh che dire come note ed intonazione mi piacciono un sacco, ma mi sembrano un pò afone boh. Forse è l'effetto del campanile a vela che rende il suono cosí!
Di sicuro la diffusione del loro suono non le aiuta perché il campanile non è a torre ed esso non si amplifica, ma devo dire che tuttosommato sono udibili in tutta la città nonostante siano apparentemente un pò isolate, cmq a me non paiono afone😂
In tutti gli impianti della Scarselli, a meno che non lo voglia il parroco, è sempre predisposta la frenata. Il problema è che la camma del freno è fissa, quindi una campana di 17 quintali può frenare come una di 4 quintali ad ex, perché la frenata avviene esattamente con la stessa intensità delle spinte. Nei motori Capanni, invece, c'è un apposita camma regolabile che permette di ottenere frenate molto più dolci. Qui in questo caso non si sono fatti problemi e hanno giustamente lasciato il freno, altrimenti con l'accoppiamento diretto del motore continuavano a suonare per altri 15 minuti! E se alla fine si sente l'assolo del campanone... Qualcuno pensa ad un funerale, perché in Umbria e Marche, almeno in molte zone, il campanone a distesa è il suono a morto!
Sì in effetti quel campanile, posizionato in fondo all'abside e udibile solo da qualche stradina limitrofa, fa un pò "ridere". Peccato perché è un concerto di tutto rispetto.
Gianluca Borsato E dire che da piccolo avevo proprio pensato che questa imponente cattedrale non le aveva... Le ho scoperte solo guardando il video di Campanaro Veneto XD
BELLISSIMEE! Non ho parole. Sono meravigliose.
grandissimo! queste mancavano proprio! le ho sentite diverse volte dal vivo per l'angelus feriale ma mai a plenum!
In effetti era un video molto richiesto XD, sono contento che sia riuscito nell'impresa di realizzarlo! Sapessi la fatica che ho fatto... Devo ritenermi soddisfato ^_^
Mi incuriosiva da parecchio questo campanile.. specialmente da quando sono stato sul posto.
BRAVO, il video è interessante e ben fatto e la Cattedrale si riconferma sempre un Gioiello. Complimenti e grazie per averlo caricato!
Magari sto video è un pò troppo lungo rispetto alle suonate che sono programmate solo per 1 min e mezzo, però certe strutture architettoniche così belle e imponenti ho quasi l' "obbligo" di farle vedere per bene, a 360°. Mi sono voluto soffermare anche sulle torri civiche che secondo me sono molto interessanti, e avrebbero reso il video più caratteristico. In rete già c'era un plenum di queste campane ma durava appena 12 sec... Ora il servizio è decisamente completo :)
Un video eccezionale, grazie! tra l'altro, a quell'ora, con quella luce, il duomo è di una bellezza struggente.
Più le sento più me ne innamoro.
Che bomba!!!
Questa suonata l' ho registrata anche io nel 2013 e per la revolution (maggiori informazioni sulla raccolta "Campane d' Italia). lo voglio caricare.
Tanta gente chiedeva un video e soprattutto un plenum degni di questa cattedrale.. E allora il mio "sigillo" non poteva non mancare!
***** Eh già.
Tutto sommato direi che hai fatto un video pieno di cose belle. Tra le quali, per quanto riguarda la facciata della chiesa, una Cattedrale del genere merita una facciata così bella e imponente. E anche se la Cattedrale ha un campanile a vela, che qualcuno a sua volta può definire "misero", io direi che anche quello ha la sua bellezza e particolarità. E perfino la vicina chiesa di San Giacomo Maggiore con la sua campana a corda hanno la sua bellezza. Altra cosa particolare è la vicina Torre di Maurizio, sulla quale vi è la statua di un uomo che percuote la campana maggiore con un martello. Complimenti per il video.
Beh sì in questo video ho voluto metterci più o meno tutto, non solo le campane, perché anche le torri civiche hanno la loro particolarità! Soprattutto la Torre di Maurizio, che ha il moro che batte le ore, che non può che ricordare la torre civica di Venezia! E per quanto riguarda il campanile, aldilà del lato estetico, era anche più funzionale se fosse stato a torre, in quanto il suono si sarebbe diffuso meglio, e soprattutto avrebbe fatto soffrire meno le vetrate della chiesa; presumo sia questo il motivo per cui le suonate sono programmate per 1 min e mezzo.
Ohoh che belle! Poi così antiche! Peccato solo per la Marinelli, non che sia stonata o metallica, ma tanto per il fatto che sia una sostituzione di una campana antica che mi sarebbe piaciuto ascoltare insieme alle restanti se non si fosse crepata...Cmq bellissimo anche il Duomo, curiose anche le campanelle che battono le mezze sulla torre civica ;-) Cmq non sai niente sulla campanella della chiesetta che inquadri verso l'inizio? Ha la corda, spero quindi venga utilizzata ...
Eh sì per essere un concerto storico, pur se c'è un bel minestrone di note, devo dire che è molto interessante. Ma cmq rispetto ad altre Marinelli la mezzana è stata decisamente azzeccata, circa il timbro; non so se sia stata indovinata la nota della vecchia campana, impossibile sentirla visto che non ero ancora nato ahahaha, spero ci sia qualche video-documentario su come suonavano un tempo a corda.
Circa la campana di San Giacomo Maggiore, la chiesa che vedi all'inizio a destra della facciata della cattedrale, non so proprio nulla, così come le campane delle 2 torri civiche, e a dirti la verità non so manco se lì viene detta messa... Cmq puoi rigirare la domanda alla persona che penso che prima o poi commenti questo video, in quanto è stato lui a fornirmi i dati delle fusioni delle campane del duomo, quindi presumo che sappia rispondere a qualsiasi domanda circa le campane orvietane :)
+Campane Ambrosiane Che sappia io, non c'è nulla di registrato riguardo al concerto storico, ovvero prima della Marinelli. Del resto, la Marinelli è del 1961 e la precedente era da tempo ferma. La prima elettrificazione è degli anni 50 e si è persa la memoria dei tempi del suono a corda. I sacerdoti di un tempo ormai non ci sono più così come i vecchi operai della fabbrica. La Chiesa di San Giacomo che si vede all'inizio, ha due campane, inceppate a slancio a corda. Una ottocentesca e l'altra, piccolissima, di difficile lettura per posizione scomoda e incrostazioni sulla superficie. La chiesa è sospesa al culto dai primissimi anni 2000 in quanto era la chiesa del vecchio ospedale che appunto nel 2000 è stato dismesso e trasferito fuori dal centro. Mi è caro ricordare, ai tempi, quando durante le processioni al plenum della cattedrale si univa, immancabilmente, anche il suono delle campane dell'ospedale.
3217dda Bei tempi... Peccato che queste tradizioni vadano a perdersi... Toglimi una curiosità, sai chi ha elettrificato la prima volta queste campane? Di sicuro non era Scarselli perché cominciò la sua attività solo dagli anni 70, quindi vedendo che la zona è piena zeppa di impianti B.b. mi viene da pensare che l'originale elettrificazione fosse di Morellato...
+Musicista97 non sono mai riuscito a saperlo con certezza. Una persona una volta mi disse Trebino. Bisognerebbe vedere negli archivi di curia e cercare il contratto dell'epoca.
3217dda Trebino? Oh santo cielo...😱
Quel giorno c'ero anche io!Ero a cantare con il coro della cattedrale!L'unica pecca di questo Duomo è che non abbia un campanile come si deve!
Insomma per la festa patronale c'erano proprio tutti!!
Circa il campanile, è la stessa cosa che dico io e tutti i campanari, avendo un campanile a vela così "nascosto", primo non è possibile vederlo ma devi girare qualche viuzza per poterlo inquadrare, 2 il suono si diffonde male perché è più concentrato in quella zona mentre il campanile amplifica decisamente di più, e terzo le immemse vetrate della cattedrale soffrono moltissimo durante il suono a distesa, motivo per cui penso che esso sia stato limitato solo al minuto e mezzo. Alla cattedrale di Arezzo c'era lo stesso problema, quelle 6 campane che bene o male erano grandi come le attuali, erano collocate su un campanile a vela ubicato sulla parte absidale, e proprio a causa del "fastidio" che provocavano alle vetrate fu abbattuto... Per costruire quello che poi sarà l'altissimo campanile a base esagonale, sullo stile di San Pietro a Perugia, la cui guglia lo permette di essere avvistato in tutta la città. Infatti le campane si sentono a molta distanza! Ad Orvieto invece... Siamo rimasti col campanile a vela. Ma considerato che le strutture moderne sono decisamente oscene... Teniamoci questo perché già è tanto che le campane ci siano!
***** Bravo! Concordo in pieno.
Wow! Cattedrale impontente :D
Wooow! Francè! Che bel colpo da 90!!!
Anch'io mi ero sempre chiesto...
Ma una Cattedrale così imponente e straordinaria...Senza campanile!!!???
Se non era per te e la tua perspicacia e pignoleria penso proprio che non lo avrei saputo mai.
E comunque di solito molte splendide chiese senza campanile hanno campaniletti o sotto i tiburi delle cupole,vedi anche il Duomo di Milano,o in un finestrone annesso all'edificio S.Pietro in Vaticano.
Anche a Bologna la Parrocchia del Sacro Cuore ha 6 campane fisse sotto un ala della cupola,suonabili solo a elettromartello (non a tirabattaglio).
Quante critiche però su questo bellissimo video,fatto veramente bene e con estrema cura,sopratutto bravo per i tuoi accuratissimi censimenti (cosa che a me è quasi sempre impossibile a meno che non salga con Rossano per far manutenzioni,prima o poi si ripartirà).
Una Cattedrale così...Meritava di più!-Anche le campane...Dovevano esser più grosse!-
Ok! Va bene...Lasciamo perdere...
Ma saper che anche al Duomo di Orvieto c'è una bella elettrificazione O.E.S ad accoppiamento diretto...WOOOW!
Me le son gustate ben benino dall'inizio alla fine!
Pur partendo tutte insieme:che dolcezza quel "trum-trum" la dolce potenza ben calibrata degli MS 16 e la rapidissima inversione del cambiaspinte O.E.S che "smuove" subito i battagli,fa si che le campane partano "quasi a concerto"!
I ceppi,a parte quello della IV° che è decisamente "lunga" sono tutti leggermente incavati,ma siccome te sai bene che il ceppo "normale della O.E.S è un ceppo più che a slancio,qui in realtà sono a "slancio puro".
Dai,tuttosommato è buona anche la frenata.
Circa l'accordo del concerto lo reputo mooolto buono e potrei definirlo,molto simile a quelle della Basilica di S.Francesco.
Veramente bella la mezzana Marinelli,suono decisamente antico e molto pieno quello del campanone MIb 3.
A dir la verità non devi ringraziare me ma Campanaro Veneto, perché neanche io ne sapevo l'esistenza di questo campanile nonostante ad Orvieto ci andai da piccolissimo, l'ho scoperto proprio grazie a lui. E da qui sono partite le richieste... A quando il plenum pubblicato in un video semi-professionale? Detto, fatto. Ho atteso un pò di tempo ma alla fine la richiesta è stata accontentata, e non l'avrei mai detto, sono passate solo 2 settimane che già il video aveva superato le mille visioni! Mi ha veramente rinfrancato, è proprio vero che i campanili a vela fanno più gola dei campanili classici! Se scorri più indietro nei miei video noti che campane molto belle arrivano alle 500 visioni se tutto va bene, ma le campane piccoline nei campanili a vela... Spesso superano anche le 2 mila visioni! Non l'avrei mai detto! A volte è strano TH-cam...
Cmq sto video rispetto ad altri non ha ricevuto critiche, al massimo 2-3 correzioni ma niente di importante, per il censimento devi ringraziare un altro utente che ha scritto fonderie e anni di fusione sempre nel video di Campanaro Veneto, e speravo che commentasse anche il mio video, visto che questa richiesta partì proprio da lui... Vabbè è sempre in tempo, quando e se lo vedrà, spero dica la sua.
Circa la grandezza delle campane, per un campanile a vela sono già esageratamente grosse! Il campanone è un Mib3 calante, ci manca poco perché sia un Re3! A sentirla potrebbe tranquillamente superare i 10 quintali, e per un campanile così non è poco! Penso che suonino poco proprio perché essendo grosse fanno vibrare di più le vetrate della chiesa. Anche se mi hanno detto che nelle processioni suonano a lungo... Quindi il motivo preciso non lo so, so soltanto che dopo alcuni minuti fermano il campanone per il surriscaldamento del motore. Siccome la meccanica in questo caso è stata fatta veramente bene e il campanone oscilla bene e frena dolcemente, così come le altre (per forza, essendo campane così grosse per l'MS-16 ad accoppiamento diretto con camma del freno fissa, la frenata sarà più drastica al diminuire della grandezza della campana; tutto nella norma, quindi), mi viene da pensare che si siano sfasate le camme delle spinte, perché ultimamente anche la mezzana del cimitero di Foligno fa la stessa roba, dopo 1 min e mezzo si ferma da sola. Altra spiegazione non saprei dargliela. In generale cmq si tratta di un buon concerto, a me non piacquero molto sentendole con un video da cellulare, ma ho cambiato subito idea quando me le sono gustate dal vivo ^_^
un piccolo appunto che non vuole essere una critica agli ottimi video, la cattedrale è gotica e non neogotica; ero salito anni fa sulla torre del Moro, una delle due campane viene dalla sottostante chiesa di S. Andrea, che ha uno dei due noti campanili dodecagonali di Orvieto (rarissimi i campanili di 12 lati, orvieto ne ha 2, medioevali -uno un po' restaurato, si S. Andrea, l'altro dell'Abbazia dei SS. Severo e Martirio, una meraviglia...)
Avevo trovato scritto su Wikipedia che la chiesa era in stile neogotico, ma tant'è che si sa che in quel portale si trovano più cavolate che altro... È pur vero che la costruzione terminò in epoca rinascimentale, ma fu cmq iniziata nel 1290... E a rigor di logica, neogotico doveva essere in qualche modo legato al neoclassicisimo, quindi il Settecento... A volte anche se non sono molto acculturato in quella materia basta un pò di logica per trarre conclusioni ovvie XD.
Cmq le campane di Orvieto sono sicuramente tutte da conoscere, e non credo che sarà l'unico video da queste parti, appena avrò la macchina di sicuro altre riprese le farò, anche perché durante le riprese alla facciata si sente qualcuna di essa in sottofondo, e sarei tanto curioso di sapere da dove provenga!
+Musicista97 La campana che si sente in sottofondo durante le riprese esterne è la maggiore di San Domenico. Da vicino ha un suono francamente brutto, metallico, ma ormai ci sono affezionato...
3217dda La campana maggiore?! E suona tutti i giorni per la messa feriale?? Strano, di solito la grossa in generale è riservata per il mezzogiorno, altrimenti addirittura come suono funebre...
+Musicista97 Era messa solenne, non feriale, per la festa del patrono. Alle messe feriali suonano le due piccole. La maggiore suona però a martello, ogni giorno, all'ave maria, tre-quattro-cinque-uno.
+Luca Borgia Pensa che purtroppo i due campanili dodecagonali che hai citato sono muti. L'Abbazia da decenni, per problemi di stabilità, del resto la chiesa è officiata rarissimamente e solo per matrimoni. Tra l'altro vecchi testi riportano che vi è "una campana che, per la purezza e bellezza del suono è detta ". Anche S. Andrea ha le campane ferme da alcuni anni per instabilità della torre e incastellatura fradicia. Si tentò una colletta cittadina, anni fa, per il ripristino ma fallì. L'attuale parroco non è nemmeno interessato al ripristino, anzi tutt'altro.
belle e interessanti!! cmq che scoperta il fatto che solo una è stata rifusa da Marinelli nel 1961, a differenza di come avevo capito quando ci venni per la mostra delle vecchie campane!! cmq c'è da dire che visto l' importanza e grandezza del duomo, meritava un concerto più grande se non fosse per il campanile a vela
Guarda che come grandezza del concerto siamo ai livelli delle cattedrali e concattedrali umbre più note, tipo Assisi, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Terni, Perugia... Solo Foligno e Spoleto hanno campane più grandi. Però sono d'accordo che meriterebbero un campanile a torre perché questo a vela è visibile solo da qualche stradina.
Bells in History
Beh che dire come note ed intonazione mi piacciono un sacco, ma mi sembrano un pò afone boh. Forse è l'effetto del campanile a vela che rende il suono cosí!
Di sicuro la diffusione del loro suono non le aiuta perché il campanile non è a torre ed esso non si amplifica, ma devo dire che tuttosommato sono udibili in tutta la città nonostante siano apparentemente un pò isolate, cmq a me non paiono afone😂
Queste campane hanno i freni
In tutti gli impianti della Scarselli, a meno che non lo voglia il parroco, è sempre predisposta la frenata. Il problema è che la camma del freno è fissa, quindi una campana di 17 quintali può frenare come una di 4 quintali ad ex, perché la frenata avviene esattamente con la stessa intensità delle spinte. Nei motori Capanni, invece, c'è un apposita camma regolabile che permette di ottenere frenate molto più dolci. Qui in questo caso non si sono fatti problemi e hanno giustamente lasciato il freno, altrimenti con l'accoppiamento diretto del motore continuavano a suonare per altri 15 minuti! E se alla fine si sente l'assolo del campanone... Qualcuno pensa ad un funerale, perché in Umbria e Marche, almeno in molte zone, il campanone a distesa è il suono a morto!
Embé, eccole, dopo la lunga attesa😂😂, sono molto belle, anche se un campanile cosí "insignificante" per questo duomo di spessore...
Sì in effetti quel campanile, posizionato in fondo all'abside e udibile solo da qualche stradina limitrofa, fa un pò "ridere". Peccato perché è un concerto di tutto rispetto.
Sempre meglio di non avercelo comunque, o, peggio, avere il fungo o gli altoparlanti ;-) ;-)
Gianluca Borsato E dire che da piccolo avevo proprio pensato che questa imponente cattedrale non le aveva... Le ho scoperte solo guardando il video di Campanaro Veneto XD