CAMBIO PICKUP a HARLEY BENTON - Vale la pena? - Fender Vintera Pickups su TE-62

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 135

  • @Stefano_Rossi
    @Stefano_Rossi  ปีที่แล้ว +1

    Qui trovate i link alla chitarra e ai pickup che ho usato!
    thmn.to/thoprod/502822?partner_id=1655
    thmn.to/thoprod/513823?offid=1&affid=1655

  • @voxhumana4950
    @voxhumana4950 2 ปีที่แล้ว +4

    Sono uno dei sostenitori della assoluta assenza di influenza del legno sul suono. Chiaramente, ognuno per fede può credere ciò che vuole, ma sia la teoria, sia le verifiche sperimentali, escludono che il suono di una chitarra elettrica (quando, ovviamente, é collegata all'amplificatore) possa essere minimamente influenzato dal tipo di legno da cui é composta.
    Pertanto, per me la struttura di una chitarra elettrica assolve essenzialmente a due funzioni:
    1) estetica
    2) suonabilità
    Se una chitarra é ben costruita e ben suonabile (è affidabile, ha un manico dritto, con raggio e sezione che vanno bene per me, tasti ben posati, etc,) e mi piace molto esteticamente, per me vale SEMPRE la pena di spendere soldi per migliorarne la funzionalità ed il suono (a meno che la mia intenzione non sia quella di rivenderla).
    Mi é accaduto così di spendere in alcune chitarre più del doppio del loro prezzo di acquisto, cambiando praticamente tutto (pickup, ponte, tailpiece, meccaniche di accordatura, strap button) e ricablandole completamente. Almeno in quattro di esse ho fatto realizzare dei truss rod cover artigianalmente, in ottone lucidato ed inciso.
    Suonano bene, si suonano bene, sono belle a vedersi e, soprattutto, sono estremamente personalizzate.
    Un risultato analogo, con spesa analoga, avrei potuto ottenerlo acquistando una chitarra di prezzo pari alla somma di tutto ciò che ho speso in ognuna di esse, apportando magari solo delle piccole modifiche estetiche. Ma non sarebbe stata la stessa cosa.
    Quando mi é capitato di esibirle suonando, hanno sempre suscitato curiosità, strappando qualche complimento; anche il mio liutaio (al quale ricorro per lavori particolarmente impegnativi, che non posso eseguire da me) si é spesso complimentato.
    Da un certo punto di vista per me é come fare del modellismo, o disegnare, dipingere... la soddisfazione nell'avere realizzato qualcosa di gradevole, di originale e di mio é analoga.
    Certo, se dovessi venderle non riprenderei la cifra spesa; ma poiché non ne ho la benché minima intenzione, non mi importa di fare raffronti tra quanto speso e quanto avrei speso per acquistare una chitarra migliore; la gratificazione nel suonare una chitarra già fatta non sarebbe la stessa.
    Se decido di comprare una chitarra di poco prezzo ma ben suonabile, lo faccio per l'estetica; ed una volta che questi fattori mi hanno spinto ad acquistarla, non esistono motivi per non migliorarla.

  • @lucchettful
    @lucchettful 9 หลายเดือนก่อน +3

    Sono pazzo se dico che mi piace molto di più il suono dei pick-up stock HB, piuttosto che quello dei Fender Vintera?😂 Hanno un output sicuramente maggiore, ma li sento molto più “freddi”, rispetto a quelli originali. Un po’ più presenti quando c’è la distorsione, ma nei suoni puliti, non so perché, non mi convincono molto. Ottimo video comunque 💪🏻🎸

    • @stonethecrow80
      @stonethecrow80 6 หลายเดือนก่อน +1

      In clean preferisco anch'io quelli originali (almeno dal video di Stefano)

    • @spikelive
      @spikelive หลายเดือนก่อน

      Io ho acquistato una HB te52 e devo dire che il punto debole per me ( visto l'ottimo prezzo) non erano i pickups, almeno ,al manico il suono del Roswell era ottimo . Poi ho messo dei fender vintage tele 64 ....è mi sembra che come in questo video il risultato sia che al ponte si suona "meglio" il pickup fender....ma per il resto soprattutto al manico il suono dell'originale roswell ha poco da invidiare al mio tele 64 vintage. Detto poi che io ci ho speso altri soldi cambiando potenziometri ( cts 250) ,Selettore 3 vie fender, tuners Gotoh, sellette fender, capotasto in osso e abbassa corde graphtech. Sinceramente sono andato a provare in negozio le tele player ,player plus e vintera....e la mia te52 con le modifiche non ha niente da invidiare a queste 3 ,anche la Vintera

  • @orestedibiase2875
    @orestedibiase2875 2 ปีที่แล้ว +8

    Grazie del bel video (soprattutto, interessante)! Secondo la mia esperienza (mi assemblo da sempre le mie chitarre), se hai una chitarra liuteristicamente ben fatta, per i pickup puoi investire quanto vuoi. Concordo sul fatto che i Vintera, non siano così tanto migliori di quelli montati di serie sulla HB percui avrei osato di più. Vernice, influenza in maniera sensibile; circuiteria, no: a parte la durata all'usura, nel suono non i interviene (a meno che no si cambino i valori dei componenti, ma per la Tele questo non è necessario). Alla prossima e grazie ancora. Ave.

  • @tayphoenix3716
    @tayphoenix3716 2 ปีที่แล้ว +2

    Salve. Spero la mia esperienza possa servire a qualcuno. Ho preso una chitarra molto simile alla tua (quella col bordino bianco a 10 euro in più) ed oltre a delle modifiche di poco conto come strap-lock, abbassacorde a rulli e cambio switch (quello di fabbrica è pessimo), ho sostituito i PU optando per i Fender Vintera 50 ( Alnico 2 + Alnico 3, preferisco il suono un pò più caldo e rotondo). In questo modo ho ottenuto un risultato diametralmente opposto rispetto al tuo: le sonorità sono cambiate in maniera radicale soprattutto sui puliti e se con i Roswell di fabbrica si aveva un suono piuttosto "impastato" (sia su arpeggi che in strumming) adesso il tutto risulta molto pulito e nitido in ogni circostanza.
    Vi assicuro che anche un orecchio poco allenato può notare la differenza abissale: come passare dal giorno alla notte.
    Buona serata.

  • @luigimarelli6176
    @luigimarelli6176 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, io sulla Te52 (in frassino) ho montato, su consiglio di una persone che costruisce Tele, gli AlicoV per circa 60 euro su Amazon ed è migliorata molto. Il suono è molto più brillante e meno impastato, adesso si difende davvero bene.

  • @spikelive
    @spikelive หลายเดือนก่อน

    Buongiorno e grazie mille per il video. Io ho acquistato una HB te52 e devo dire che il punto debole per me ( visto l'ottimo prezzo) non erano i pickups, almeno ,al manico il suono del Roswell era ottimo . Poi ho messo dei fender vintage tele 64 ....e mi sembra che come in questo video il risultato sia che al ponte si suona "meglio" il pickup fender....ma per il resto soprattutto al manico il suono dell'originale roswell ha poco da invidiare al mio tele 64 vintage. Detto poi che io ci ho speso altri soldi cambiando potenziometri ( cts 250) ,Selettore 3 vie fender, tuners Gotoh, sellette fender, capotasto in osso e abbassa corde graphtech. Sinceramente sono andato a provare in negozio le tele player ,player plus e vintera....e la mia te52 con le modifiche non ha niente da invidiare a queste 3 ,anche la Vintera. Ps 20 gg fa ho preso la te62 ,anche qui sto cambiando potenziometri ,capotasto ,selettore, e abbassa corde graphtech e sto mettendo ponte a 6 sellette ,pickups, di una fender telecaster player. Vedremo a breve il risultato. Buona giornata

  • @marconicolini386
    @marconicolini386 2 ปีที่แล้ว +3

    Considerando che nelle solid body l'elemento più impattante sono proprio i pick ups, forse avresti potuto osare di più (o anche sentire questa mod economica di fianco ad una Fender Vintera 60).
    Prima di passare alla vernice, poteva essere interessante cambiare anche l'elettronica, dato che il set non lo prevede.

  • @JPmithrandir76
    @JPmithrandir76 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao Stefano ... Grazie intanto per tutti questi video, li trovo tutti interessantissimi ed intelligenti... Che dirti a riguardo... Io ho tutte ibanez rg, e non ne ho una originale... Le svernicio, cambio i pickup di serie con dei Dimarzio, le customizzo anche nella disposizione dei controlli.. Che dire.. Secondo me mettere pickup costosi merita... Ovviamente io riesco a rientrare nel rapporto tra il valore della chitarra e quello dell'elettronica acquistato tutto (o quasi) usato e/o scambiando con cose che non utilizzo più... Al di là di tutto, questa passione si rivela anche un piacevole passatempo...
    Un caro saluto

  • @axelrov
    @axelrov 2 ปีที่แล้ว +2

    Ottima prova, anche sè la scelta di per forza pickup economici non sia azzecata, perchè installando pickup più costosi metterebbe in evidenza che le hb sono ottime quanto una costosa a un prezzo di upgrade tutto sommato basso.e un costo totale 10 volte piu basso delle blassonate, tralaltro divevi prendere dei vintage Ann 50 per che sia pari la sfida, è chiaro che i 60 sono piu potenti dei 50 anche tra fender.

  • @antonycangemi5989
    @antonycangemi5989 2 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video e soprattutto, non vedo l'ora di vedere quello sulla verniciatura, super interessante!! Nei prossimi video sarebbe fantastico vedere una prova del genere magari fatta con il modello simil PRS (CST-24) di Harley Benton con dei pick-up 85-15 oppure una comparativa tra questa chitarra del video con questi pick-up e dei pick-up ancora più di qualità

  • @XPhantomLord
    @XPhantomLord ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, come si direbbe in inglese "been there, done that." Io non credo che ne valga la pena. Sicuramente modificare una chitarra economica è un'ottima occasione per divertirsi ed imparare molte cose, e perché no, anche migliorarla un po'. Ma in base alla mia esperienza, oltre un certo punto certe chitarre non possono andare. Lo rifarei? Sì. Se trovassi una chitarra simpatica a prezzo stracciato e avessi qualche pezzo da parte, tipo pick up, ponte, ecc buttati lì in un cassetto, mi ci divertirei. Ma se dovessi partire da zero, con la spesa media richiesta, e considerati i risultati, preferirei sempre comprare una chitarra bella e fatta. Nella fascia di prezzo 500-600 euro si trovano ottimi strumenti, che vanno bene già stock.

  • @campusgerry
    @campusgerry 2 ปีที่แล้ว +1

    La mia esperienza molto sintetizzata. Nel corso degli anni ho sverniciato almeno una quindicina di chitarre elettriche. Alcune le ho riverniciate e altre lasciate a legno nudo. Il suono CAMBIA in tutti i casi! La vernice influenza le vibrazioni delle corde, nel senso che una parte di queste arrivano ai pickup per microfonicità, influenzate dal tipo di vernice, dallo spessore, dal tipo di fondo ecc...veniamo ai pickup, altro discorso controverso. Ne ho provati moltissimi e, il bello, è che mi son ritrovato con pickup di marca, ad esempio seymour duncan e di marzio, che montati su alcune chitarre suonavano bene ma su altre erano un vero schifo! Addirittura, ho avuto casi in cui dei pickup di 25 euro senza marca, cinesi, suonavano alla grande e molto meglio dei seymour o di marzio: casualità? Fortuna? Non lo so, so soltanto che ho capito che a volte non è necessario spendere cifre enormi per avere qualcosa di decente (concetto molto relativo...) ma si possono avere strumenti e accessori buoni anche spendendo di meno, a meno di essere fissati con le marche blasonate...

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker 2 ปีที่แล้ว +2

    Grande Stefano, io sono uno di quelli chiamati ignoranti che non crede che il timbro della chitarra elettrica sia influenzato dai suoi legni, sono convinto che se monti i Pickup e tutto il cablaggio della Benton su una Fender USA, la Fender USA suonerà esattamente come una benton da 150 euro ❤️ (quando si cambiano i pickup sarebbe meglio cambiare anche il cablaggio e tutti i potenziometri e montare quelli della chitarra che vogliam o emulare)
    A parte la precisione del manico, la tenuta dell intonazione, la perfezione dei tasti, secondo me il legno è solo un supporto alla chitarra niente di più, quelle in alluminio o in plexiglass allora dovrebbero tirar fuori un suono veramente molto molto diverso e invece? Molto semplice, il materiale non conta, o meglio deve essere rigido al punto di non assorbire l energia della vibrazione delle corde
    (Paradossalmente non dovrebbe risuonare)
    Una Epiphone con pickup e cablaggio elettrico di una Gibson è praticamente indistinguibile nel suono di una Gibson, nessuno saprebbe quale delle due stia suonando.
    E' triste, lo sò, mi piacerebbe che non fosse così, ma mai nessuno è riuscito a spiegare in maniera scientifica in che modo i legni possano influire sul timbro di una chitarra elettrica, provo ammirazione per chi riesce a credere alla "religione dei legni", vivono lo strumento meglio, possono godersi appieno la poesia che ti può trasmettere una chitarra, purtroppo sono come un bimbo deluso dall aver scoperto che babbo natale non esiste.
    Non massacratemi di insulti, piuttosto, sperimentate e cercate di trovare studi scientifici che dimostrino come sia possibile che i legni comunichino con i pickup, non sono un ingegnere ma ho delle basi per capire come funziona un un circuito di pickup e non riesco proprio a spiegarmi come i legni possano entrare in relazione sul con i pickup elettromagnetici che restituiscono appunto il segnale in foma di segnale elettrico , se trovate delle relazioni (scientifiche) sarei felicissimo di essermi sbagliato e ritroverei quella poesia sullo strumento persa.
    Tu Stefano parli addirittura di vernice, beato te che riesci a crederci❤️🤟

    • @alessiobenis446
      @alessiobenis446 2 ปีที่แล้ว +3

      Quoto l'intera linea. Ogni chitarra secondo me ha un suo suono, per qualcuno quello "giusto" è per qualche altro.. No. Di certo se dovessi cambiare pickup cambierei anche l'intero cablaggio se no, a mio parere perdi parti della potenzialità dei pickup nuovi.

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  2 ปีที่แล้ว

      th-cam.com/video/XBBsLoC4kIw/w-d-xo.html
      Hai mai visto questo mio vecchio video?

    • @fabioa.565
      @fabioa.565 2 ปีที่แล้ว +3

      Io credevo che il legno influenzasse seppur in minima parte il suono. Poi mi sono imbattuto in questo video di sotto e mi sono dovuto ricredere. Alla fine in una solid body da quello che si evince nel video il suono è influenzato da pickup (tipologia e distanza dalle corde), il resto dell'elettronica, setting up chitarra). th-cam.com/video/n02tImce3AE/w-d-xo.html

    • @marco.trerotola.filmmaker
      @marco.trerotola.filmmaker 2 ปีที่แล้ว +1

      @@fabioa.565 Esattamente, è dura da accettare, ma se sei un uomo rock, prima o poi te ne devi rendere conto e accettare la cosa, anche se a malincuore

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  2 ปีที่แล้ว +1

      @@marco.trerotola.filmmaker non so se è apparso il link a un mio vecchio video che ti ho copiato come risposta al commento sopra. In quel video ho suonato due chitarre uguali in tutto e il suono risultante era diverso. Che altra spiegazione ci può essere?

  • @ivano2910
    @ivano2910 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, bel video, interessante!! Secondo me un cambio di pickup deve essere preceduto solamente da una cosa: verificare il feeling con la chitarra che hai comprato. Se uno compra una chitarra economica, ma si accorge che non si trova bene dal punto di vista ergonomico ecc (possono uscire problemi anche a distanza di tempo, non è detto che i 10 minuti di prova in negozio ti facciano capire tutto subito...), allora è inutile spendere altri soldi, tanto vale orientarsi altrove, cercando prima di tutto quel feeling. Ad esempio la Raven Mannedesign che ho acquistato su quel famoso sito tedesco dopo il tuo consiglio, è stata oggetto di diversi "ritocchi" proprio perchè il feeling è stato subito eccezionale (fino a quel momento suonavo solo Ibanez...tutto tranne che simili ad una Stratocaster...). Una volta capito che mi trovavo bene, mi sono messo a modificare un po' di cose. Se sommate al costo della chitarra superiamo di poco quello di una Classic Vibe '60, ma quello che ho dentro a quella strato è decisamente migliore rispetto alla CV '60 e si sente (senza contare il push pull che inserisce il pickup al manico che fa tanto "Tele selvaggia"...bellissimo!!). Sono quindi assolutamente favorevole a queste modifiche. Ovvio che sono più per "amatoriali": un pro ha bisogno che la chitarra resista a tante cose, non solo che suoni bene, per cui la ricerca ha parametri decisamente diversi da chi suona in cuffia alla sera dopo il lavoro.
    Per quanto riguarda la domanda sulla vernice: io credo che influisca sul suono molto più del legno stesso...attendiamo il tuo test....
    Come suggerimenti potrei dirti di provare potenziometri dei toni di tipo antilogaritmico (si dice così???) al posto di quelli originali per far capire quanto cambia e come si modifica il suono in maniera più naturale rispetto a quelli montati di serie su chitarre economiche, stessa cosa per il volume e la differenza tra il suono che si incupisce abbassandolo o meno. Buona continuazione!

  • @Runningfr33
    @Runningfr33 8 หลายเดือนก่อน

    Ciao io ho da poco optato per il battipenna pre cablato, quindi con tutta l'elettronica correlata fender. E tra l'altro la differenza è solo di qualche decina d'euro.. sarebbe interessante fare un confronto tra le 2 customizzazioni. Buon lavoro bei video👍👍

  • @Gioelemusic
    @Gioelemusic 10 หลายเดือนก่อน

    prezzi ultra lievitati su thomann ed è passato solo 1 anno , detto questo sto acquistando una te-52 sempre su thomann ho già acquistato un pò di roba tra aliexpress e thomann " aliexpress si trovano gli orange drop a buon prezzo insieme alle sellette wilkinson o similari in ottone , oltre alla schermatura in rame " , pot cts , selettore fender , meccaniche in ottone " le adatterò al ponte originale " in futuro cambierò i pickup.

  • @marcolucia5170
    @marcolucia5170 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, grazie per il video.
    La vernice di qualità su una chitarra elettrica conta molto sulla migliore qualità del suono.
    Perché una vernice di poca qualità può avere uno spessore che quando si impregna sul legno crea una pesante ovattatura per l uscita del suono

  • @coloremusicale
    @coloremusicale 2 ปีที่แล้ว

    Possiedo una HB cst24T
    Prediligo le economiche perché come dici te rispetto al prezzo offrono una qualità eccellente.
    Poi mi diverto a metterci le mani, quindi una PRS in mano mia perderebbe di valore dopo poco più di un mese....
    Ho cambiato le meccaniche con le Wilkinson Z
    E fanno la differenza.
    Ponte originale Wilkinson, fa egregiamente il suo dovere.
    Cambiati i Pickup con i Wilkinson....
    Ma poca è la differenza con gli originali Roswell...
    Siccome avevo da anni una coppia di humbuker Seymour Duncan, tira e molla alla fine ho messo su loro.
    E li cambia tutto.
    Quindi ho provato tre tipologie di pickup...
    Originali, Roswell, niente male,
    I Wilkinson, meglio, ma non esilaranti.
    Seymour Duncan, cambia la chitarra.
    Li ho cambiati perché li avevo lì, ma secondo un mio modesto parere spendere più di 200 euro per avere pickup SD su una HB anche no.
    A quel punto meglio prendere direttamente una PRS.
    Concludendo, gli originali sono già di buon livello.
    Parere mio
    Spendere soldi per altri Pickup ok ma su un'economica...come dici te... deve rimanere una spesa contenuta.
    Ciao e Buona Pasqua !!!!!!

  • @davidemori739
    @davidemori739 2 ปีที่แล้ว

    Video interessantissimo, come quello del confronto con la Fender. Sarebbe bello anche sentire come influenzano il suono, corde di diverso materiale e intreccio.
    Attendo con ansia quello sulla verniciatura!
    Buon lavoro 🤟🏻

  • @rifredi77
    @rifredi77 2 ปีที่แล้ว

    Ganzo! W gli esperimenti! Dal cambio dei Pot, ai pickup, ai ponti.. che a volte dice danno un 'attacco' diverso. In passato ho customizzato diverse chitarre, a volte il gioco vale se ti diverti ed uno le suona per anni e anni, altrimenti l'investimento raramente torna indietro in caso di vendita 😅.. Però mi è sempre piaciuto l'idea di avere una Slash non sua...ma mia! Con un budget piccolo.., od un suono Fender style su un manico più comodo e chitarra più bella (per me ) come una Jackson Dinky... Misi un pearly gates al ponte ricordo e dei ceramici però come single coil , era una hss.. Insomma si può fare di tutto 🎸👍

  • @antocask
    @antocask 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, esperimento più che interessante, io sono dell'opinione che se una chitarra solid body (anche) economica ha un buon feeling, è comoda e soprattutto risuona bene da spenta, e se i pick up originali sono un po' smorti, il cambio di pickup ci può pure stare...

  • @andreacolella8115
    @andreacolella8115 2 ปีที่แล้ว

    Io invece la penso diversamente:
    È proprio su una simil-tele che è concettualmente una chitarra semplice e funzionale che conviene cambiare i pickup per avere un buon miglioramento.
    Non ho capito se però hai sostituito anche i condensatori e i potenziometri o hai lasciato gli originali.
    Infine, riguardo alla verniciatura, sono curioso di sentire i cambiamenti, certamente vernici diverse interagiranno diversamente con le corde, ci sarà quella che assorbe di più la vibrazione e quella che assorbe meno, ma mi viene da pensare che queste differenze siano piccole e quindi influenzate da fattori di errore inevitabili, come il rimontare i pickup non esattamente nella stessa posizione di quando li smonti che potrebbero falsare il confronto. Tutto questo è una mia opinione, quindi vedrò volentieri il test.

  • @TheSkiappetons
    @TheSkiappetons 2 ปีที่แล้ว

    Video molto interessante, grazie! Io proverei a cambiare anche la circuiteria (potenziometri e cavi) e a migliorare la schermatura della stessa. Penso che, a fronte di una spesa modica, si possa ottenere un miglioramento apprezzabile.
    Sono molto curioso di vedere il risultato finale di questi tuoi esperimenti, buon lavoro!

  • @vomito72
    @vomito72 2 ปีที่แล้ว

    cambiare pickup e hardware di qualità migliora parecchio se lo strumento é fatto bene, penso che tutti lo abbiamo sperimentato. Se avessi messo pickup costosi avrebbe suonato sicuramente da paura.
    Per me però ne vale la pena solo su uno strumento da cui non ci vogliamo separare o che viene bene da usare live e maltrattare perché gli upgrade difficilmente verranno ripagati nel caso di vendita o perlomeno sarebbe meglio toglierli prima di rivendita

  • @giova90metal
    @giova90metal 2 ปีที่แล้ว

    Interessantissimo il video sulla verniciatura! Io sono tentato fare sverniciare la mia strato in vernice poliuretanica e farla riverniciare in nitro

  • @TonyKrip
    @TonyKrip 2 ปีที่แล้ว

    Comunque Stefano, per colpa tua mi sono preso una Harley Benton... Ho preso il kit fai da te simil PRS con ponte fisso, e devo dire che per 89 euro, mi sto trovando davvero bene. L'unica cosa sono le meccaniche non proprio precisissime, e i pickup che andrebbero cambiati, un po' alla volta me lo farò 😊

  • @castanomax1
    @castanomax1 ปีที่แล้ว

    uso solo telecaster da tempo...
    ho due usa custom e ne ho avute altre in passato...
    quando registri un disco certe frequenze (che usi un amplino che usi una scatola fx di plastica o metallo) non devono easerci e toglierle dopo non sempre è una buona scelta!
    con le benton sta cosa nn avviene...
    ne ho 5...e il risultato rimane quello... suonano più scure (hanno anche più sustain) e nn necessitano di tagli o companature nel mix e siamo quasi a livelli di plug and play!
    sui puliti intendo mentre sui distorti,si sa, che siano alnico o ceramici, roba da 5 euro onda 190 E RIBADISCO "SUI DISTORTI" la differenza quando e percettibile è molto molto minima e sindacabile.
    bisogna chiedersi perché fender se ne sbatte sia negli states che china o indonesia...mentre la h.b. sforna chitarre economiche curate anche piuttosto bene nei particolari.

  • @itsunxl
    @itsunxl 2 ปีที่แล้ว

    bella prova, senz'altro per chi mastica un pò di liuteria potrebbe essere valido però hai al costo di 81 euro per i pu vanno aggiunti 15 euro di spedizione ... probabilmente ne vale la pena ma poi se mi occorrono altri 30/40 euro di liuteria la spesa inizia ad aumentare. Magari chi non ha molta disponibilità potrebbe fare l'abbinata già in partenza con la TE20 (89 euro, e comunque è una discreta chitarra) e questi pu da 81 per un totale di 170.

  • @robertodicecco7229
    @robertodicecco7229 2 ปีที่แล้ว +4

    Stefano secondo me hai scelto i PU sbagliati. Non ho sentito pareri entusiasmanti sui Vintera. Senza spendere cifre esagerate (anzi meno), prova i Toneraider Hot Classic.

    • @Julius-vz7pb
      @Julius-vz7pb 2 ปีที่แล้ว

      Sono meglio dei tex mex?

  • @enricoravagnan2955
    @enricoravagnan2955 2 ปีที่แล้ว

    Bella prova, mi è piaciuta molto, soprattutto per la semplicità da cui ho potuto apprezzare veramente la differenza. Se la liuteria è fatta bene, penso che ne valga la pena. In merito ai legni hai già detto la tua.

  • @domenicodefalco1682
    @domenicodefalco1682 2 ปีที่แล้ว

    Bel video Stefano! 😀
    Onesto a me la chitarra con i vintera non mi è piaciuta per niente la preferisco con i suoi pick up originali! Anche se io però avrei preso dei pickup più costosi perché una volta che la modifico voglia una bella modifica e non così almeno secondo me! Però interessante!

  • @andreaviale1050
    @andreaviale1050 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti Stefano, i tuoi video sono sempre precisi, e molto efficaci. In effetti è un qualcosa che mi son sempre chiesto se valesse la pena partire da una chitarra economica (che abbia comunque una impostazione di base decente), e poi divertirsi a implementarla. O addirittura comprare uno di quei kit fai da te. A sentire potrebbe essere una buona idea. Grazie mille per i tuoi video. Buona Pasqua a tutti

    • @pierluigirossi5387
      @pierluigirossi5387 2 ปีที่แล้ว +1

      Implementare una chitarra con componentistica differente ha il pregio che un domani quella componentistica la puoi smontare e installarla su altri strumenti

    • @andreaviale1050
      @andreaviale1050 2 ปีที่แล้ว

      @@pierluigirossi5387 anche questo è vero.

  • @marcoferrandi6191
    @marcoferrandi6191 2 ปีที่แล้ว +2

    Nella mia Harley Benton TE-70 ho messo proprio i Tex-Mex perché mi piaceva il nome 😁

  • @MikDimitaPiosPaw
    @MikDimitaPiosPaw 2 ปีที่แล้ว

    Bella prova col cambio pickup, molto interessante anche il prossimo esperimento

  • @claudiovezzoso7090
    @claudiovezzoso7090 2 ปีที่แล้ว

    Esperimento davvero MOLTO interessante! Ho appena finito di assemblare un kit Thomann Telecaster, trovo che il pickup al manico abbia un suono discreto, mi soddisfa abbastanza, in rapporto al prezzo pagato. Invece non sono molto soddisfatto del pickup al ponte, suona troppo "sottile" e squillante. Stavo pensando di cambiare pickup ma faccio fatica a individuare quelli giusti (sicuramente non texas, concordo con te!). Sono molto curioso di vedere l'esperimento sulla verniciatura: io ho applicato un fondo ad acqua per coprire le venature, poi una verniciatura leggera con bomboletta spray (blu scuro ma non troppo) e infine ho applicato una finitura laccata. L'effetto estetico è davvero gradevole e il suono non sembra essere cambiato molto rispetto al kit non verniciato...

    • @ecotour.deltadelpo
      @ecotour.deltadelpo 2 ปีที่แล้ว

      E com'è da suonare? L'ho vista su Thomann e mi ha incuriosito l'idea di farla da zero

    • @claudiovezzoso7090
      @claudiovezzoso7090 2 ปีที่แล้ว

      @@ecotour.deltadelpo In tutta franchezza mi aspettavo che suonasse malissimo per due motivi: 1) qualità bassa dei materiali in virtù del bassissimo prezzo di acquisto 2) sono un mediocre chitarrista e prima di aver messo mano a questo kit non avevo mai nemmeno cambiato una corda di una chitarra, figuriamoci fare un setup completo! Invece devo dire che la soddisfazione è notevole, un po' perché la resa estetica dello strumento è molto soddisfacente, un po' perché il setup è stato davvero semplice, ho dovuto agire poco sullo strumento. Penso che meriterà sicuramente qualche upgrade (meccaniche e pickup). I tasti del manico sono leggermente sporgenti ma non fastidiosi. Confermo inoltre che la potenza di uscita dei pickup è bassa, stasera l'ho provata con una pedaliera multieffetto molto economica (Boss G1X Four) e anche alzando le regolazioni al massimo il suono rimaneva quasi pulito. Molto meglio quando l'ho usata con un plugin sul computer. Devo ancora testarla su una pedaliera analogica. Comunque la costruirei altre mille volte, è stato divertentissimo! 🙂

    • @ecotour.deltadelpo
      @ecotour.deltadelpo 2 ปีที่แล้ว +1

      @@claudiovezzoso7090 Grazie mille! Mi hai convinto a mani basse, buona musica!

    • @claudiovezzoso7090
      @claudiovezzoso7090 2 ปีที่แล้ว

      @@ecotour.deltadelpo Vedrai che ti divertirai un sacco! Due avvertimenti: 1) a volte i pezzi non combaciano perfettamente, dovrai adattare i buchi o scartavetrare un po'. A me è capitato con il battipenna, ho rifatto due buchi perché erano distantissimi da dove dovevano stare! Anche il manico non si è incastrato subito al primo colpo, ma niente di troppo complicato da correggere 2) le corde che ti danno con il kit sono buone solo per la pattumiera, procurati fin da subito un cambio...

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 ปีที่แล้ว

    Secondo me un esperimento da fare (ma dalle case costruttrici) è quello di realizzare chitarre elettriche dal manico più largo, invece di avere sempre capotasti che non superano i 43 mm! Per non parlare di quelle che hanno un capotasto da 42 mm, da 41,25 o addirittura meno! Io stesso ho una Fender del 1967, con capotasto 40 (!!!), che per me, che ho le mani grandi, è quasi inutilizzabile, infatti è quasi nuova!... ma credo che un capotasto più largo potrebbe piacere a molti. Non largo come quello delle chitarre classiche, ma un po' più largo: 45, 46, forse di più. Non sarebbe una buona idea? Credo che i bending verrebbero benissimo! Se qualcuno si attiva, in questo senso, secondo me si accaparra una bella fetta di mercato!

  • @michelemacchia44
    @michelemacchia44 2 ปีที่แล้ว

    Sono curioso di vedere la prova verniciatura 🤟👍

  • @lucalandi5536
    @lucalandi5536 10 หลายเดือนก่อน

    io ho una eko vl 480 , ho fatto sistemare da liutatio tutta la tastiera rettifica e capotasto graph teck , ho cambiato io il ponte e i pickup e l'elettronica , ho messo una copia dei seymour duncan e posso garantire che regge il confronto con strumenti da oltre 1000 euro

  • @emansell68
    @emansell68 6 หลายเดือนก่อน

    Relativamente alla domanda finale, come si quantifica il "tanto" dell'influenza della vernice sul suono?
    Onestamente credo che ogni singola componente influenzi molto poco invece, in termini percentuali, il suono.
    Seguitemi. Ragionando in percentuale, quanto influenza:
    - Legno del corpo: n1%
    - Forma corpo: n2%
    - Legno manico: n3%
    - Pickup: n4%
    - Corde...
    - Capotasto...
    - Ponte...
    - Tastiera...
    - Meccaniche...
    - Potenziometri...
    - Condensatore...
    - Cablaggio
    .
    .
    .
    - Cavo/Jack chitarra
    - Pulsante true bypass o meno...
    - Valvole/Transistor...
    - Speaker...
    - Legno cassa...
    Se facciamo una somma attribuendo a ogni elemento un valore a due cifre, viene fuori 10000% (tanto per dire un numero molto alto)
    Siccome bisogna tornare entro il 100%, va da sé che ogni componente, per un mero calcolo matematico, non può influenzare il suono che per una piccola parte. Alcuni componenti direi addirittura zero!
    Tutto il resto, cose del tipo "ho messo le sellette in plutonio e adesso il suono è morbido e cremoso" (non c'è definizione che odio di più) è nel mondo dei mega pipponi mentali

  • @luigi.c.4951
    @luigi.c.4951 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti sempre interessanti queste comparazioni! Questi Vintera hanno un po' "snaturato" la Tele, chissà i '50. In alternativa anche degli american standard usati. Sono curioso si sentirla col cambio di vernice, immagino migliori molto l'attacco.

  • @giampierolopresti41
    @giampierolopresti41 2 ปีที่แล้ว +2

    Meglio i suoi originali. Non ha senso cambiare i pickup su una chitarra economica con altri pickup economici peraltro. Per me è un test provo di senso.

  • @gesucristo1012
    @gesucristo1012 2 ปีที่แล้ว

    tI DICO LA VERITà non comprendo il titolo ne cosa dici all'inizio del video (!!) Mi spiego: che senso ha cambiare i pickup meno costosi di una chitarra con altri pickup meno costosi che fanno schifo uguale?? Penso che se una chitarra sia fatta bene al di la del prezzo ciò che conta alla fine sono i legni e la manifattura che ultimamente di che se ne dica sta migliorando a vista d'occhio e come per le giapponesi di una volta che venivano guardate un po' di mal'occhio ma oggi assai più apprezzate anche il made in Cina è davvero top per molti marchi che si riforniscono li o in Indonesia. Detto questo credo che il prezzo basso non sia oggi come oggi sinonimo di bassa qualità ma più di sfruttamento di risorse e mano d'opera dei paesi che abbiamo sopracitato ma forse è anche da considerare che i prezzi alti sono dovuti alla megalomania di paesi occidentali come il nostro e soprattutto dell'america che da tempo ha perso la strada della ragione per quanto riguarda Capitalismo ed economia generale. Sinceramente se si costumizza un buon strumento fatto bene con dei Pickup di alto livello si cambia magari il ponte che è un elemento importante della chitarra e portandola da un liutaio gli facciamo fare un upgrade dal capotasto all'intonazione e una messa-appunto completa avremo una chitarra di sicuro senza un brand importante ma che in più della metà dei casi suonerà alla pari di chitarre assai più costose. Spenderemo assai meno per quanto riguarda l'intervento di un buon liutaio e avremo di sicuro spendendo un po' di più per i pickup e intervenendo sul capotasto e sul ponte se mai ce ne fosse bisogno e se i materiali sono di seconda scelta o poco affidabili una grande chitarra senza pagare la storia, il brand e le fisse della maggior parte dei chitarristi che ormai molti sono affetti da pippe mentali variante di una pandemia dilagante che affligge anche chi soffre della sindrome dell'acquisto compulsivo. Una chitarra ben fatta si vede anche se costa solo poco più dei 200 o 400 euro e sinceramente ho acquistato anche io una harlei B. e credo che i prezzi bassi sono solo dovuti al fatto che cercano di acquisire maggiore credibilità risparmiando in pubblicità ed investendo in paesi dove fabbricare una buona chitarra costa meno e col tempo ne avremo conferma.

  • @robocap4910
    @robocap4910 2 ปีที่แล้ว

    'Lustrissimo, imho già così la Tele HB pareggia per qualità sonora chitarre simili nella fascia di prezzo 500-600 €, forse scegliendo pickup più caratterizzati (proverei quelli G&L) e aggiungendo un bel setup dal liutaio si avrebbe un salto di qualità ancora maggiore. Naturalmente l'investimento sarebbe a fondo perduto.

  • @1nichelino
    @1nichelino 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao
    Secondo me non vale la pena pimpare, anche perché il risultato è un'incognita fino a che non si ha prova fatta. Sulle hb tu e molti altri dite "ottima per il suo prezzo" ma molti semplificano con "ottima" a prescindere, schifando talvolta le chitarra di alto livello. Come per magia..
    Aspetto con curiosità il video sulla vernice. Non credo di essere in grado di cogliere le differenze, ma sono curioso. Ciao

  • @giovannicaloro6675
    @giovannicaloro6675 2 ปีที่แล้ว

    ma che bello vedere qualcuno che monta con davinci

  • @Andrea_DAmito
    @Andrea_DAmito 2 ปีที่แล้ว

    Esperimenti interessanti! Sono curioso di sapere nel prossimo esperimento anche quanto incide la verniciatura della chitarra! 😀 Io a questo darei come percentuale il 5 % - 10 %. Ma da quanto dici tu Stefano il risultato sarà sorprendente!
    Al prossimo video e buona Pasqua! 👋

    • @andreaperelli5323
      @andreaperelli5323 2 ปีที่แล้ว +1

      io direi più uno 0% spaccato

    • @emansell68
      @emansell68 6 หลายเดือนก่อน +1

      Magari un 0,5%

  • @alessiobenis446
    @alessiobenis446 2 ปีที่แล้ว +1

    Io credo valga la pena nel caso in cui si abbia un feeling particolare con lo strumento economico e si decida di migliorare l'aspetto sonoro. Ritengo che comunque si debba conoscere il suono che si otterrebbe con il nuovo set.

    • @coloremusicale
      @coloremusicale 2 ปีที่แล้ว +1

      Hai ragione in pieno.... è il feeling che deve dire se è il caso di investire qualche soldo....
      Con la mia HBcst24T mi trovo da Dio....scala corta, e l'ergonomia sembra fatta per me....
      Aver messo alla fine pickup Seymour Duncan l'ha resa una favola.
      Spesa zero.
      Fortunatamente per me... li avevo lì da anni....ciao!!!

  • @SuperlocoGypsy
    @SuperlocoGypsy 2 ปีที่แล้ว

    Vale la pena se la chitarra ti piace molto. Ho una Ibanez af75 con cui mi trovavo benissimo. Ho montato pickup Kent Armstrong alnico 2 e ora è veramente stupenda.

  • @fabiod.z.chitarra
    @fabiod.z.chitarra 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, non sono i Vintera ad avere molto più output, è il volume di registrazione troppo alto, sui distorti dei pick up al ponte sembrano entrambi una friggitrice, poi mi potrò sbagliare ma i Vintera sembrano collegati in controfase a quanto sento sulla posizione centrale, io ho provato i tex mex 62 su una Fenix e poi degli Harley benton, i primi suonano da tele, anche se un po più corposi, ma con un bel punch, gli altri… sono nel cestino della spazzatura.

  • @placidoleone
    @placidoleone 2 ปีที่แล้ว

    Io l'ho fatto nel modo meno costoso possibile grazie a una congiuntura astrale. Avevo tutta l'elettronica (pick-up, potenziometri etc) di una america standard e ho preso una hbt20 usata a 50€. Ne è uscita una chitarra degnissima e ho speso pochissimo

  • @massimop9348
    @massimop9348 11 หลายเดือนก่อน

    Chitarra si! Cambio pickup proprio no! Sverniciare e riverniciare neanche a pensarci, al massimo HB da assemblare colori come vuoi o anche no, il risparmio in pickup se proprio non ti piacciono quelli in dotazione ma solo dopo che li avrai venduti! 😊 massima resa con poca spesa alla fine puoi sempre regalarla a qualcuno che inizia questa 'avventura' te ne sarà grato tutta la vita e avrai fatto la tua porca figura! 🎸🤘👋

  • @MassimoBrotto
    @MassimoBrotto 2 ปีที่แล้ว

    Ho in programma di installare dei pick up HSS di una strati messicana su una HB Fusion III, vi farò sapere…….. eccezionali queste prove, e soprattutto il commento di uno che dice le cose “senza
    Peli sulla lingua!!!!” . Buona pasqua a tutti!!!!!

  • @helmutgiovannini662
    @helmutgiovannini662 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me può valere la pena se uno tipo me suona per diletto a casa o al massimo con amici e una chitarra gli può durare una vita, se suoni per semi professionismo o in una band forse meglio una chitarra gia pronta e collaudata, vorrei chiederti una cosa, sto puntando l'harley benton HB-35 PLUS la semi acustica che mi fa impazzire, hai gia avuto modo di provarla potresti fare una bella prova e recensione cosi da poter avere un quadro ancora piu completo di quello che ho visto. grazie.. grande Stefano

  • @NoName-hh7ft
    @NoName-hh7ft 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano. I Tex Mex sono favolosi

  • @ThePastore1111
    @ThePastore1111 2 ปีที่แล้ว

    se oltre ai pickup si cambiano anche potenziometri e condensatore mettendo un carta olio 047 e mettendo un selettore 4 posizioni che da la possibilità di avere un suono aggiuntivo con i pickup in serie, allora si che ne vale la pena.

  • @mariolestingi6078
    @mariolestingi6078 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video !!! cosa ne pensi della Harley Benton HB-35 BK Vintage Series ?

  • @andreapomero
    @andreapomero 2 ปีที่แล้ว

    Giustamente bisogna rimanere su cifre coerenti con il costo originale della chitarra.
    In tal caso una soluzione (da me sperimentata) può essere l’usato.
    Si possono trovare pickup molto belli (e altro) a cifre sensate…

  • @valbastiancontraio2795
    @valbastiancontraio2795 2 ปีที่แล้ว

    Ti stimo per i tuoi video e per come ti poni

  • @matteopallotta641
    @matteopallotta641 2 ปีที่แล้ว

    io ho preso il modello da 89 euro. messi tex mex + fender deluxe 40w...va che è un piacere 🎸

  • @pivaemilianamusicheantiche2758
    @pivaemilianamusicheantiche2758 10 หลายเดือนก่อน

    Sulla mia Squier Affinity Telecaster ho montato dei Seymour Duncan Hot for Tele... Ora ha un suono che mi piace. Preferisco avere una chitarra più economica su cui sperimentare, per me non ha senso prendere magari una player che poi non ha il suono che ho in testa. Io ho speso tra tutto 500 euro e ho la chitarra che fa quello che voglio. Mentre con una player ne avrei speso 800 euro.....

  • @salvofailla3400
    @salvofailla3400 2 ปีที่แล้ว

    Dovresti cambiare i condensatori ai potenziometri quelli verdi che hanno le chitarre economiche sono terribili. Io ho una HB Les Paul, che non suonavo mai, ho cambiato solo i magneti, mettendo degli alnico II ai pick up e cambiando i condensarori ai potenziometri , montandone un paio di mio gusto, e adesso è quella che suono di più.

  • @danielepassone9736
    @danielepassone9736 5 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per i tutorial, un consiglio ho preso un kit harly benton tipo stratocaster 80,00 euro ma quando la collego all'amplificatore c'è troppo fruscio di fondo, che si attenua quando metto la mano sulle corde, spero hai capito cosa intendo mi chiedevo se fosse il caso di cambiare i tre pickup. Grazie e Complimenti ancora seguo molto i tuoi video. Daniele

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  5 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao! No, è quasi sicuramente un problema di messa a terra della chitarra o di qualsiasi altro strumento nella catena

  • @filippocrispino
    @filippocrispino ปีที่แล้ว

    Vale decisamente la pena cambiare i pickup, lo faccio spessissimo!
    Hai poi fatto l’esperimento sulla vernice? Non lo trovo. Grazie.

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  ปีที่แล้ว +1

      Certo! Non riverniciate una chitarra. Davvero.
      th-cam.com/video/pFEdICjCGDg/w-d-xo.html

    • @filippocrispino
      @filippocrispino ปีที่แล้ว

      @@Stefano_Rossi, grazie!

  • @fulviopozzar7426
    @fulviopozzar7426 ปีที่แล้ว

    Perché non usare una te20? Forse li il gioco vale la candela

  • @agostinodemarcus3617
    @agostinodemarcus3617 2 ปีที่แล้ว

    tutti dicono che i tasti in acciaio piaciono o non piacciono per il loro tono, sarà vero?

  • @angelozullo2330
    @angelozullo2330 ปีที่แล้ว

    Molto interessante

  • @IRONNELLO
    @IRONNELLO 2 ปีที่แล้ว +1

    io ho messo su una strato squier dei Seymour Duncan shr1 avevo un feeling con quella chitarra e ho voluto mettere altri pickup per personalizzare il suono,soddisfatto

    • @stefanoprevitali1954
      @stefanoprevitali1954 2 ปีที่แล้ว +1

      La penso come te. Ho una strato Classic vibe 60 e mi trovo bene, per cui le ho concesso un Seymour Duncan minihumb jb al ponte per ingrossare un po' il suono in quella posizione. Il resto l'ho lasciato originale. Sono molto soddisfatto della scelta.👍

  • @willieriffs3946
    @willieriffs3946 2 ปีที่แล้ว

    Come
    Ti stai trovando con il quad cortex dopo diverso tempo che lo possiedi? Io preferisco ancora il fractal fm3

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  2 ปีที่แล้ว

      Benissimo, non tornerei indietro. Tu li hai provati entrambi?

  • @backandfour
    @backandfour ปีที่แล้ว

    The question is... HB Te62 + vintera pick ups.. is it better than a Squier classic vibe? still almost 100 euro less than the Squier one with true fender pick ups

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  ปีที่แล้ว

      If you can change pickups for yourself it could be a good choice. In my opinion neck of a classic vibe is slightly better

  • @moneymakechannel2565
    @moneymakechannel2565 ปีที่แล้ว

    Pazzesco stavo cercando proprio questo video… non ne vale la pena… sono d’accordo.. il suono non cambia granché .. volevo acquistare i 50 ma per questa chitarra qui suona già più che bene con gli originali..

  • @matteodonati8237
    @matteodonati8237 2 ปีที่แล้ว +1

    Per me no... La liuteria che c'è dietro non permette di sfruttare al meglio lo strumento così com'è. Magari suona meglio, ma spendere centinaia di euro per due o 3 pickup in un legnaccio da 150€ mi sembra assurdo.

  • @denisdolmen91
    @denisdolmen91 2 ปีที่แล้ว

    Finalmente ho scoperto la chitarra DIMONIO di Stefano Rossi: la mia Strato (Bianca, Relic e TexMex)😅😅😅😅😅😅😅😅😅

  • @gasparepellecchia
    @gasparepellecchia 2 ปีที่แล้ว

    Posso dire la mia? Attraverso TH-cam io personalmente dico che non ne vale la pena con questi pickup (se non in distorsione). Morale? Se vogliamo un suono tipico bisogna puntare ad altri pickup per l'eventuale swap

  • @francescorondinella425
    @francescorondinella425 2 ปีที่แล้ว

    Anche io scelgo le cose da acquistare nello stesso modo :-)

  • @pietrobencini3169
    @pietrobencini3169 2 ปีที่แล้ว

    ti prego fai la prova della Harley Benton SC 550 ftf grazie

  • @mastroelle
    @mastroelle 7 หลายเดือนก่อน

    Rifare l'elettronica con ricablatura e cambio pick up assolutamente si, ne vale la pena se ne senti la necessità.
    La riverniciatura invece mi sembra una cosa insensata.

  • @lazadruga
    @lazadruga 2 ปีที่แล้ว

    E buttarci dei Tonerider?

  • @Legionarius5898
    @Legionarius5898 ปีที่แล้ว

    Ciao Stefano, ho una squier stratocaster classic vibe 50's che suona un po' "spenta" e avevo in mente di cambiare pick up.
    Il mio liutaio dice che è un discorso di equalizzazione del body, cambiando i pick up cambierebbe poco.
    Io volevo montare i fender vintera 50s o 60s.
    Che ne pensi?

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  ปีที่แล้ว

      La 50 ha pickup debolucci, i 60 potrebbero aiutarti oppure i Texas Special thmn.to/thoprod/125763?offid=1&affid=1655

    • @Legionarius5898
      @Legionarius5898 ปีที่แล้ว

      @@Stefano_Rossi belli ma un po' fuori budget a meno che non li prendo usati, i texmex hai avuto modo di conoscerli?

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  ปีที่แล้ว

      @@Legionarius5898non che io ricordi!

  • @dragonfire99ita
    @dragonfire99ita ปีที่แล้ว

    Io ho montato i texas special sulla mia player e venduto i pick up a un mio amico che e li abbiamo montati sulla sua HB

  • @mirkosantini4485
    @mirkosantini4485 ปีที่แล้ว

    Di la verità, non ci hai messo il Top dei Pickup perché non vuoi che scopriamo che se il legno é buono, mettendoci il Ponte, meccaniche e pickup Top, si trasforma in una Tele Custom Shop che Fender vende dai 4.000 € in su, non volevi far fare brutta figura alla Fender...Che carino🥰🥰😅😅😁😁😁👍🏻

    • @Stefano_Rossi
      @Stefano_Rossi  ปีที่แล้ว +1

      Ahahahahah! No, solo perché non avevo schéi! 🤣

    • @mirkosantini4485
      @mirkosantini4485 ปีที่แล้ว

      @@Stefano_Rossi 🤣🤣🤣🤣😅😅😅😅😅

  • @Sierra-tx1we
    @Sierra-tx1we 2 ปีที่แล้ว

    assurdo desideravo proprio sentire sti pick up

  • @marionevola
    @marionevola ปีที่แล้ว

    Like per la sincerità

  • @CHRISPARKERXC
    @CHRISPARKERXC 2 ปีที่แล้ว

    i tex Mex sono i tex specials più scuri semplicemente. ( ovviamente parlo di quelli della strato)

  • @giannapple
    @giannapple 2 ปีที่แล้ว

    Non c’é dubbio che le chitarre beige suonino meglio di quelle pervinca, a proposito di vernici…

  • @gautamasakyamuni6688
    @gautamasakyamuni6688 2 ปีที่แล้ว +1

    Se monti quei cessi di pickups li...no,ti puoi tenere tranquillamente gli originali HB.

  • @mrbungle8493
    @mrbungle8493 2 ปีที่แล้ว

    A me piace più il sound degli originali, soprattutto nel clean, più gonfio e rotondo. Anche se magari su una Tele si cerca proprio quel tono secco e graffiante...

  • @boiadedios
    @boiadedios 2 ปีที่แล้ว

    A mio avvviso i pick up si prendono fighi anche su chitarre economiche perché i pick si smontano e si mettono su altre chitarre….con questo avrei messo i quarter pound

  • @LucaCo
    @LucaCo 2 ปีที่แล้ว +1

    No dai.. La vernice cambia nulla... 😅😅

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me si.....modificare parti a chitarre economiche è divertente per imparare a fare le cose da soli e migliori gli strumenti....

  • @antonellaangeli6157
    @antonellaangeli6157 2 ปีที่แล้ว

    Suono completamente diverso. Meglio i Vintera, comunque per il costo della chitarra anche gli originali non sono male.

  • @andreaperelli5323
    @andreaperelli5323 2 ปีที่แล้ว

    Secondo me su quella chitarra la vernice sul suono impatta intorno allo 0%

  • @marilenapatane3422
    @marilenapatane3422 10 หลายเดือนก่อน

    io l'avrei prova con i tornerider

  • @scheggia
    @scheggia 2 ปีที่แล้ว +1

    Per quello che costano sono ottimi i Tonerider

    • @simonesicuranza1001
      @simonesicuranza1001 2 ปีที่แล้ว

      Da che sito si prendono senza spedizioni esorbitanti?

    • @fabioa.565
      @fabioa.565 2 ปีที่แล้ว +1

      @@simonesicuranza1001 li trovi anche su amazon

    • @scheggia
      @scheggia 2 ปีที่แล้ว

      Direttamente dal loro sito

    • @andreacatalano6115
      @andreacatalano6115 2 ปีที่แล้ว +1

      Confermo, ho messo su una simil les Paul ibanez dei tonerider rocksong e sono splendidi in relazione al prezzo! Pagati circa 90 euro spediti e sdoganati

    • @simonesicuranza1001
      @simonesicuranza1001 2 ปีที่แล้ว +1

      @@scheggia thx

  • @piemmetubo
    @piemmetubo 2 ปีที่แล้ว

    La TE-62 per me va bene così com'è senza cambiare nulla.
    Io, volendo una Telecaster "a modo mio", ho comprato il kit Harley Benton (80 Euro) e ci ho fatto tutte le personalizzazioni che avevo in mente: alleggerimento del body, assottigliamento del manico, elettronica con componenti migliori, humbucker al manico e hotrail al ponte, meccaniche migliori (usate). Spesa totale delle modifiche 120 Euro, vernice compresa.
    Questo è il risultato, giudicate voi: th-cam.com/video/fFlG3rm74g0/w-d-xo.html

  • @ludovicociolfi3350
    @ludovicociolfi3350 ปีที่แล้ว

    preferisco gli hb

  • @rodolfobontempi4380
    @rodolfobontempi4380 ปีที่แล้ว

    Meglio gli originali per me. Suono Telecaster.

  • @Dbb_K
    @Dbb_K ปีที่แล้ว

    Che poi quei pick up sono comunque meglio di pickup di stock di chitarre da 400 euro...