#Feministfriday

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ต.ค. 2024
  • Ciao lettrici e lettori! Bentornati su Miss Fiction Books e al #feministfriday
    Oggi abbiamo combattuto contro maltempo, autobus, ambulanze e due agguerritissimi gatti molesti ma ho imparato ad applicare un nuovo filtro con Premiere e ce l’abbiamo fatta.
    Potete trovare Alias Grace qua:
    amzn.to/2jgSlkg
    O se volete leggerlo in italiano:
    amzn.to/2jfGwec
    [ SONO AFFILIATA AMAZON ]
    Cliccando sui link qui sopra e facendo acquisti subito dopo, riceverò da Amazon una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e materiale per il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi e mi aiutereste un sacco usandolo!
    www.amazon.it/...
    SE VOLETE SOSTENERMI CON UN CAFFè SIMBOLICO: ko-fi.com/miss...
    SEGUITEMI ANCHE SU:
    INSTAGRAM: / miss.fiction
    GOODREADS: / tiffany-miss-fiction
    PER CASE EDITRICI O AUTORI: Per collaborazioni o recensioni la mia email è miss.fictioninstagram@gmail.com
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 14

  • @The1comebacktome
    @The1comebacktome 6 ปีที่แล้ว +2

    Con così tante cose da dire sicuramente non sarà stato facile girare questo video, però i punti sono stati chiari. Io come al solito apprezzo tutte le tue esplicazioni e argomentazioni di ciò che sostieni, e il tema è delicatissimo. Nella società di oggi come in quella di ieri, il giudizio sulla donna rimane pressoché invariato. Possono passare cento, duecento o mille anni, e per quanto ci sia un miglioramento su quello che la donna può fare e fa, quello che si PENSA di lei difficilmente cambia. L'unica cosa che mi consola e che quei cambiamenti che ci sono stati, che ci sono, sono fieramente portati avanti da donne con così tanto entusiasmo e grinta (acquisito con il tempo e con quello che il tempo permetteva) che non posso non sperare che arriveremo ad un punto di equilibrio in cui anche gran parte degli uomini saranno positivamente coinvolti, piuttosto che sentirsi sempre più minacciati.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie cara! Purtroppo anche per me la cosa inquietante è quanto poco sia cambiato in più di due secoli, quanta poca strada siamo riusciti a fare. Eppure, cambiamenti ce ne sono stati e tutti noi possiamo farne parte, con piccoli gesti di ribellione quotidiana. Pratichiamoli tutte costantemente. Riguardo agli uomini vorrei anche parlare del loro coinvolgimento su questi temi perché non deve e non può essere un argomento che parla di miglioramento della condizione femminile nella società senza tenere conto di chi compone metà della società stessa!

  • @onlyreadersinthebuilding-s647
    @onlyreadersinthebuilding-s647 6 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente sono riuscita a recuperare il secondo episodio di questa interessantissima rubrica. Ho visto da poco il primo episodio della serie di Netflix e mi ha già convinto a continuarlo. Ascoltarti è un piacere e sicuramente recupererò il libro al più presto visto che le tematiche sono importanti e, purtroppo, ancora attualissime! Continua così!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 ปีที่แล้ว +1

      Usquequaque libro consigliatissimo e anche la serie non è per nulla male! E grazie mille 💙

  • @grazianacuni2806
    @grazianacuni2806 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Tiffany! Bellissima riflessione e mi complimento per un'analisi che ho trovato molto esaustiva. Avevo già visto la serie su Netflix, mi hai invogliato a leggere il libro. Buona Pasqua!

  • @stemas_444
    @stemas_444 6 ปีที่แล้ว

    Complimenti per l'analisi davvero ben sviluppata del libro! Ormai come avrai capito sono una tua fan sfegatata, riesci a convincermi a leggere qualsiasi cosa, e sei una delle uniche eheh :3 Ho apprezzato molto i tuoi spunti, in particolare quelli riguardanti le opinioni degli altri e la considerazione della donna nella società. Purtroppo la società attuale non è poi cosi diversa da quella che accusa a prescindere Grace: "la gente" avrò sempre qualcosa da dire. Con le donne non esistono due pesi e due misure, e penso che tutte noi almeno una volta nella vita siamo capitate davanti ad un "sei troppo magra, sei troppo grassa, ti vesti troppo scollata, sei vestita come mia nonna, sei una figa di legno, vai con troppi uomini" ecct.ecct.ecct.... Ciò che credo importante per l'identità di una donna sia non cadere nel tunnel delle aspettative degli altri, non cercare mai di soddisfare nessuno che se stessi, poichè solo noi dovremmo avere il diritto di decidere cosa indossare, che atteggiamento assumere, come vivere la nostra esperienza sessuale. Sono temi davvero importanti e sicuramente continuerò a seguire il tuo #feministfriday e a dare il mio contributo! Un bacione

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie cara, essendo la rubrica a cui tengo di più ovviamente mi fa molto piacere! La Atwood è bravissima perché usando la società americana di due secoli fa ci fa vedere quanto poco sia cambiato e quanto ancora oggi ci sia da cambiare. Alla fine l'idea di 'natura della donna' ancora persiste e mi spiace vedere come anche i miei coetanei e i più giovani ancora siano ancorati ad idee becere. Grazie come sempre per i tuoi contributi!

  • @gianpietroinfussi4515
    @gianpietroinfussi4515 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Tiffany. Letto sia il libro. E visto la serie e devo riconoscere che in effetti a mio avviso è molto fedele al libro. Ciao

  • @Jo.Reads.
    @Jo.Reads. 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Tif! Bellissimo video (come sempre). Io ho appena finito di vedere la serie di Alias Grace di Netflix e mi è piaciuta davvero tantissimo (ma non è Sarah Gadon che interpreta Grace Marks? c'è anche Elle Fanning nel cast e non l'ho notata?) perciò vorrei avvicinarmi al libro, me lo consigli anche dopo aver visto la serie? 💙 ti abbraccio!

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 ปีที่แล้ว

      Grazie Jo! Comunque mea culpa, continuo a dire che Sarah Gordon assomiglia a Elle Fanning e taaaaac alla fine l'ho detto, che lapsus! Non me ne ero nemmeno accorta. Venendo invece al libro, rispetto alla serie secondo me è più interessante per due motivi: il primo è che non segue un ordine cronologico nella ricostruzione (come invece fa la serie) e quindi non capiamo davvero una mazza fino alla fine ma solo ansia ansia ansiaaaaa e il secondo è che come struttura narrativa è unica, a te che sei una grande fan di Illuminae (in versione back to the XIX century) interesserà molto!

    • @Jo.Reads.
      @Jo.Reads. 6 ปีที่แล้ว

      Waaa Grazie mille! Mi hai convita, prossimo ordine Alias Grace al primo posto 🙌🏻 anche perchè ho davvero tanta voglia di ripercorrere la vita di Grace più da vicino, comunque ho trovato davvero interessantissimo il discorso sui pregiudizi sulle donne e sul femminismo che hai fatto. Complimenti davvero, mi hai aperto gli occhi ad una visione ancora più ampia del romanzo 💛

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 ปีที่แล้ว

      Ecco infatti forse quello è un'aspetto che esce poco dalla serie. Si parla di violenze, abusi, misoginia ecc ma non esce molto la serie di attacchi e pregiudizi sulla natura della donna come invece sono radicati nel libro. Ovviamente consiglio il tentativo!

  • @diabolicosergione5897
    @diabolicosergione5897 6 ปีที่แล้ว

    L'argomento é interessante ma l'hai esposto in una maniera un pò disordinata. Quando si tratta argomenti così complessi credo convenga fare una scaletta degli argomenti. Le stesse cose, dette in un ordine diverso, credo che avrebbero portato ad avere una comunicazione più efficace (e forse ad un video più breve).
    just my 2 (euro) cents.
    Ps. Poi, se ti va, ti dico la mia (qui nei commenti o via mali se preferisci) su come avrei strutturato la scaletta.

    • @MissFictionBooks
      @MissFictionBooks  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao caro, lo so che è confuso e me ne sono scusata in diversi punti del video. Avevo la scaletta ma poi ho iniziato a delirare... spero che i prossimi video si dimostrino migliori nella struttura. Più che della scaletta (che mi interessa il giusto, nel senso, sto imparando man mano che faccio video) mi piacerebbe parlare degli argomenti evidenziati nel video e a qualche spunto di riflessione su Alias Grace