Il pilota fa ancora la differenza?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024
  • #lanotiziainprimafila
    E’ dedicata a un argomento che fa discutere gli appassionati: il pilota fa ancora la differenza? Ce lo chiediamo tutti e dopo aver visto Toprak Razgatlioglu dominare in qualifica, in gara1, nella superpolerace e in gara2, con differenze abissali rispetto agli altri piloti BMW, viene da dire che sì, in SBK il pilota fa ancora la differenza. Non è una sorpresa, lo abbiamo visto anche in passato per esempio con Alvaro Bautista in Ducati, Jonathan Rea in Kawasaki e via così. A Misano, la differenza tra Toprak e gli altri è stata abissale: 19”0 rispetto alla seconda BMW meglio classificata al traguarda (Van Der Mark) in gara1; 19”8 nella superpolerace; 29”9 in gara2. Insomma, non c’è dubbio: il turco fa la differenza, eccome.
    In MotoGP è così, o elettronica, abbassattori, aerodinamica appiattiscono i valori, rendono queste moto “facili” da guidare, come sostengono molti appassionati? Proviamo a vedere, prendendo qualche esempio. Partiamo da Pecco Bagnaia, il campione del mondo in carica: da quando ha vinto la sua prima gara in MotoGP, Aragon 2021, ha totalizzato 22 successi su 53 GP disputati (qui vengono prese in considerazione solo le gare della domenica), per una percentuale di primi posti di 41,50%. Ristringendo l’analisi solo alle prime sette gare del 2024, Bagnaia ha trionfato 4 volte su 7 GP. Beh, certo, “facile farlo con la GP24”, dicono i suoi detrattori. Ma la GP 24 ce l’ha anche un pilota velocissimo come Jorge Martin, che ha vinto due volte, quindi la metà di Bagnaia, mentre Enea Bastianini e Franco Morbidelli, anche loro con la GP24, non sono ancora saliti sul gradino più alto del podio. Quindi…
    Prendiamo un altro pilota, Marc Marquez, che ha sempre fatto una differenza mostruosa rispetto ai suoi compagni di marca in Honda. L’ha fatta anche nel 2023, come conferma la classifica generale: Marquez ha chiuso al 14esimo posto con 96 punti, il secondo pilota Honda è stato Takaaki Nakagami, 18esimo con 56 punti. 2024: Marquez vince nettamente il confronto con gli altri piloti con la GP23, tanto che in classifica ha quasi il doppio dei punti di Fabio Di Giannantonio, il secondo con la GP23: Marc è terzo con 136 punti, Fabio è nono con 74, 62 in meno. Tanta roba.
    Andiamo in Casa Aprilia prendendo due esempi: la gara degli Stati Uniti e la Sprint in Catalunya. Nel primo caso, vince Maverick Vinales, Aleix Espagaro, settimo, si becca 12”2; nel secondo è Espargaro a salire sul gradino più alto del podio, rifilando 8”2 al compagno di squadra, ottavo al traguardo.
    Anche in Casa KTM c’è un pilota, Pedro Acosta, decisamente più efficace degli altri, così come spesso avviene in Yamaha con Fabio Quartararo.
    In definitiva: il pilota fa ancora la differenza anche in MotoGP. Magari meno rispetto a quando c’erano le 500 2T, ma i più forti emergono sempre in maniera evidente, come si è visto con Razgatlioglu, Bagnaia, Marquez, Vinales e gli altri esempi riportati.
    E’ questa #lanotiziainprimafila di oggi, vorrei sapere la vostra opinione

ความคิดเห็น • 79

  • @danielegitto3789
    @danielegitto3789 3 หลายเดือนก่อน +15

    Toprak è sicuramente un talento incredibile, ma evidentemente la moto è più competitiva della R1 che aveva l'anno scorso...Il fatto è che lui col suo talento il potenziale della moto tedesca lo spreme mentre gli altri piloti umani no!!! Quindi chapeau al turco e ai fuoriclasse della moto che fanno ancora la differenza!!!

    • @titanio784
      @titanio784 3 หลายเดือนก่อน

      Mah a giudicare da come vanno le Yamaha e i suoi compagni di marca BMW, direi che la tedesca non è superiore alla giapponese manco per sbaglio...

    • @danielegitto3789
      @danielegitto3789 3 หลายเดือนก่อน

      In effetti è vero, la Yamaha forse è più facile da portare al limite da più piloti(non Rea)😅...La BMW ha più motore sicuramente di Yamaha e il resto c'è lo mette toprak...se frena senza cappottarsi e gira un minimo per lui va bene!!!Poi i suoi compagni di marca stanno già dallo psicologo a chiedersi cosa corrono ancora a fare in sbk😂

    • @themasterchesswarrior
      @themasterchesswarrior 3 หลายเดือนก่อน +1

      É difficile capire quale sia la moto migliore tra BMW e Yamaha. I risultati direbbero che é migliore la BMW visto che vince, ma in Yamaha gli altri non erano distanti anni luce come in BMW.. io non saprei dare una risposta anche perché Toprak non era poi così distante e non so quanto possa influire sulle prestazioni di Bautista la zavorra che l'anno scorso non aveva.
      Di sicuro é che Toprak ci mette tanto manico e di suo, visto che i compagni di squadra sono eclissati.

  • @leonardofabbri7930
    @leonardofabbri7930 3 หลายเดือนก่อน +7

    Toprak ha dato un secondo a tutti pure oggi nei test WSBK a Cremona...vabbè che non c'erano i Ducatisti e le Yamaha, ma VDM si è preso ancora quasi un secondo e mezzo.
    Son tipo dieci sessioni in fila tra test di misano, weekend di misano, oggi, che dà questo distacco al compagno 🥵
    Nel canale YT di Gerloff c'è il Vlog del weekend di Barcellona e le facce che hanno fatto al box Bonovo con nervosismo isterico malcelato annesso, dopo il giro in qualifica e relativi distacchi, la dicono lunga.
    Mi sono fatto l'idea che quando Toprak guidava la Yamaha, pur essendo consapevoli di quanto facesse la differenza, non ci rendevamo ancora completamente conto del suo talento.

  • @pietrodelloca823
    @pietrodelloca823 3 หลายเดือนก่อน +5

    In MotoGP il pilota fa la differenza, ma non è sufficiente per raggiungere il risultato se la moto non è all'altezza. MM che è stato tirato in ballo, la differenza l'ha sempre fatta. Nel 2016-17 contro Ducati che andava forte questo gli è stato sufficiente per vincere gare (si potrebbe discutere sul COME ha vinto alcune di queste ma è fuori tema) e titoli, nel 2022-23 invece no, nel senso che sì ok prima Honda a mani basse (tranne ad Austin...), ma oltre a quello poco altro. Nonostante ci mettesse del suo (e parecchio). Infatti è andato in Ducati, la migliore sulla piazza, forse perché ha realizzato proprio questo (perché diciamolo, la storia della verifica con sé stesso se ancora può vincere oppure no etc. è una balla, avesse avuto questi dubbi si sarebbe ritirato, come probabilmente molti altri al suo posto se avessero subìto quell'infortunio e il successivo calvario di operazioni/riabilitazioni scellerate). Per vincere il titolo il destriero meccanico di razza è diventato imprescindibile. Il talento non è più sufficiente. E anche i fuoriclasse chinano il capo e si adeguano, pur di vincere. Io la vedo così.

  • @Valentino-fi3hj
    @Valentino-fi3hj 3 หลายเดือนก่อน

    Ciao Zam, d'accordissimo con te, il pilota fa sempre e comunque la differenza, poi è ovvio che se fai correre il superpilota con una carriola arriverà penultimo, ma sempre davanti al suo compagno di squadra...
    Guardiamo alla F1 che più aerodinamica, elettronica, tecnica, strategia, ecc non si può... Verstappen è sempre davanti, ok ha la macchina migliore, ma quest' anno tra lui e il suo compagno di squadra ci sono ben 3 piloti...
    Insomma gira e rigira i piloti fanno la differenza eccome!

  • @Lore_82
    @Lore_82 3 หลายเดือนก่อน +7

    La vera differenza Marquez l'ha fatta negli ultimi mondiali vinti, dove Ducati era già superiore a Honda. Negli ultimi anni il pilota non riesce più a guidare sopra i problemi e lo hanno dimostrato lo stesso Marquez con Honda o Quartararo con Yamaha. Se la moto vale si può vincere o lottare per le posizioni che contano, ma se la moto va male non c'è pilota che tenga botta

    • @giovannimannolini5963
      @giovannimannolini5963 3 หลายเดือนก่อน

      Gli ultimi mondiali di Marquez in generale le Honda andavano meglio delle Ducati.

    • @Lore_82
      @Lore_82 3 หลายเดือนก่อน +2

      @@giovannimannolini5963 2018 e 2019 direi di no. Anzi, ascoltando varie interviste direi che lo pensavano in tanti che ducati fosse già superiore a Honda

    • @giovannimannolini5963
      @giovannimannolini5963 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@Lore_82
      Nel 2018 Honda unica moto a vincere con team clienti e Crutchlow davanti a Lorenzo nel mondiale, nel 2019 Ducati non aveva un pilota buono, il rivale per la maggior parte delle gare fu Quartararo rookie con la moto vecchia.

  • @antimo7878
    @antimo7878 3 หลายเดือนก่อน +2

    Volete capire la differenza tra moto ufficiale con trattamento ufficiale da 1a guida e moto standard... Guardate la differenza tra Bulega e Iannone (2 ottimi piloti) ci sono 10-15 sec a gara.. poi magari se si "incazza" Iannone puo fare anche dei podi ma deve rischiare la vita🥶

  • @velenio_1321
    @velenio_1321 3 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti per il Razgatlıoğlu ce l’hai fatta 🤣

  • @SandroZanchini
    @SandroZanchini 3 หลายเดือนก่อน +4

    Zam convinci l’Aprilia ad affiancarlo a Martin ne vedremo delle belle.

  • @kevio034
    @kevio034 3 หลายเดือนก่อน

    A parità di moto si secondo me l'anno prossimo scopriremo se anche a disparità di moto

  • @DeboraDomenichelli-pd2wm
    @DeboraDomenichelli-pd2wm 3 หลายเดือนก่อน

    Se anche oggi nonostante tutto il pilota non facesse la differenza avremmo smesso tutti di guardate le gare...

  • @GianfrancoMol
    @GianfrancoMol 3 หลายเดือนก่อน

    Ma oltre ad essere di parte vr46 , con tutti i bravi commentatori proprio questo con la r moscia ? Non si può sentire 😂

  • @robcol3420
    @robcol3420 3 หลายเดือนก่อน

    Il pilota conta sempre, ma il confronto non va bene così, Bagnaia ha moto e team top anche prima del 21....toprak ha una moto che va forte finalmente, ma non è la migliore....

  • @duiliobruccoleri2920
    @duiliobruccoleri2920 3 หลายเดือนก่อน

    Allo stato odierno la differenza la fa la moto.
    Marquez senza la Ducati non vince (ne e' pienamente consapevole) e l'ha pietita a lungo.
    E non solo! Codesti sono fatti e non supposizioni.

  • @robertospinetti8649
    @robertospinetti8649 3 หลายเดือนก่อน

    I campioni fanno la differenza vedi bagnaia marquez e acosta dove con moto competitiva il distacco e molto eviddnte e soprattutto con costanza in ogni gara

  • @simoneporcelli5531
    @simoneporcelli5531 3 หลายเดือนก่อน +1

    TOPRACK sta facendo la differenza come Rossi nel 2004/2005 con una Yamaha 4 in linea contro il missile Honda V5.

  • @arnaldoperilli8921
    @arnaldoperilli8921 3 หลายเดือนก่อน

    Un campionato sfalsato

  • @francescolacava5941
    @francescolacava5941 3 หลายเดือนก่อน

    Ma questo che ne sa ? Mai visto una moto in vita sua ( racing)

  • @lorisfabbri7319
    @lorisfabbri7319 3 หลายเดือนก่อน

    Il pilota si fa la differenza il problema che vanno tutti forte e si aggiunge Acosta come si aggiungera' Fermín ....

  • @gabrielebussi7865
    @gabrielebussi7865 3 หลายเดือนก่อน +4

    Io sono convinto che il pilota fa ancora la differenza in moto, nonostante tutte le diavolerie che ci sono sulle moto, vedi Pecco sulla 24,MM sulla 23 ecc. Tutti i piloti di punta dei vari team fanno ancora la differenza per fortuna anche nostra che seguiamo questo sport e che ci entusiasmano e ci appassionano. Ciao Zam

  • @darksoul9077
    @darksoul9077 3 หลายเดือนก่อน +3

    Toprak è un fenomeno

  • @cristianelitropi7324
    @cristianelitropi7324 3 หลายเดือนก่อน +7

    Toprak é un campione e sa come si guida indipendentemente dalla moto che gli dai in mano.
    Marquez ê passato da Honda a Ducati e si ê adattato subito alla moto e va forte...

    • @Franco-f6k
      @Franco-f6k 3 หลายเดือนก่อน

      Con le gp moderne solo i fenomeni possono fare la differenza e in questa gp solo Marquez è un fenomeno.

    • @VW2000TSI
      @VW2000TSI 3 หลายเดือนก่อน +3

      @@Franco-f6k
      Sei tu il solito fenomeno
      Zero vittorie e la scusa pretestuosa della versione della moto...

    • @massi5265
      @massi5265 3 หลายเดือนก่อน

      @@VW2000TSI Guarda il secondo con la 23 a quanti punti è sapientone.

    • @VW2000TSI
      @VW2000TSI 3 หลายเดือนก่อน

      ​@@massi5265
      MM ha una GP24 mascherata da GP23, sveglia!!
      Ormai anche Cadalora ne é certo...
      Fatevene una ragione: il coccobello della dorna é finito, continuerá a prendere sberloni a raffica!!

  • @michelenota2997
    @michelenota2997 3 หลายเดือนก่อน +1

    Michel dal Belgio....Volevo solo aprire una disressione che mi attira molto.....e che non riesco acora a capire.....
    Quidi ...non capisco ...la Ducati ha preso MMarquez....Perché è 8 volte campione del mondo......o per vincere il campionato ??
    O per fare un pasticcio nel paddock Ducati....
    Se c'è da vincere lo scudetto c'è già Bagnaia..e anche Bastiannini che sta molto..molto meglio......
    e poi penso che sia ancora meglio vedere vincerrrrrrrrrre Pecco o un altro italiano....piuttosto che vedere Marquez sfilare
    con la bandiera spagnola e sentire l'inno nazionale spagnolo........
    Se è per non mandate Marquez a la competizione (concorenza)....non importa avrà bisogno di 2 anni per lottare per il titollo....
    e l'età gioca contro di lui......
    io penso che dobbiamo continuare a promuovere tutti i giovani piloti italiano........
    Vedrai che Marquez finirà per demolire la Ducati...........è riuscirà a far modificare la Ducati solo per lui....mentre per il momento è una Moto che tanti piloti possono guidare benissimo....e vincere

  • @antimo7878
    @antimo7878 3 หลายเดือนก่อน +1

    il pilota per fare la differenza ha bisogno del lavoro di squadra perche non stiamo parlando di uno sport individuale 🤝ed è il motivo per cui la 2a guida spesso rende di meno... ad esempio ENEA in Gresini ha vinto al debutto con la squadra . CI sono team che lavorano meglio delle squadre "Ufficiali" vedi PRAMAC GRESINI E LCR 🥇

  • @nicolapellegrino1072
    @nicolapellegrino1072 3 หลายเดือนก่อน +1

    Io parlerei anche della differenza tra i tempi 2023 e quelli 2024 della Ducati di Bautista a Misano... Tardozzi (non io) ha detto che oggettivamente quei chili in più rendono il setup di fino della moto più complicato e io sinceramente non mi spiego come un regolamento simile possa esistere e venire approvato, un pilota se leggero non ha un "vantaggio" che ha scelto e aumentare il peso sulla moto non equilibra le cose perché il peso totale moto pilota non è in percentuale uguale per tutti... per quanto riguarda Toprak io sinceramente ero scettico perché bmw con Redding e vdm non andavano (e non vanno) il dato di fatto è oggettivamente il livello dei piloti sbk che è basso e Toprak lo sta dimostrando. In motogp cosa farebbe? Non lo so perché una motogp attuale è un altro sport rispetto alla sbk e soprattutto il livello dei piloti che corrono in motogp è infinitamente superiore, quindi non so cosa potrebbe fare c'è da dire che è oggettivamente un manico ma non so se potrà mai arrivare nel campionato motogp, Yamaha l'occasione l'ha persa e secondo me ha buttato un talento che avrebbe potuto portare in squadra assieme a Quartararo... ne sta giovando Bmw, vedremo come andrà in futuro.

  • @francocanclini4746
    @francocanclini4746 3 หลายเดือนก่อน +1

    Certo toprak fa la differenza è evidente .E questo è il bello ! Però quello che è inaccettabile ed antisportivo è la differenza che viene fatta togliendo giri al motore di chi attenendosi alle regole prestabilite e valide per tutti ha lavorato meglio ...e addirittura zavorrando e squilibrando la moto..
    Questo è antisportivo antimeritocratico e vergognoso.Non è accettabili e voi giornalisti se amate lo sport lo dovreste rimarcare con forza !

  • @luciano5281
    @luciano5281 3 หลายเดือนก่อน +2

    Il problema è che sono tutti bravi dal divano di casa a giudicare. Oggi in MotoGP il livello dei piloti si è alzato tantissimo... prendiamo Oliveira, che molti non considerano un top rider: all'Aprilia All Star a Misano su una RS 660 di serie uscita dal concessionario ha fatto un tempo sovraumano.

  • @antimo7878
    @antimo7878 3 หลายเดือนก่อน +1

    TOPRAK è Molto Forte ma BMW corre con una "motogp" grazie alle superconcessioni di cui gode(BMW)... il regolamento sbk è sempre stato sbilanciato a favore dello "spettacolo".... IL REGOLAMENTO DOVREBBE ESSERE una LEGGE UGUALE PER TUTTI E MERITOCRATICA (Vince il migliore) invece in SBK cercano di "fregare" il migliore🌂🤡

    • @ekremhaciahmetoglu1513
      @ekremhaciahmetoglu1513 3 หลายเดือนก่อน

      stop cry kid, There are 3 other BMWs rider outside of Toprak, and look where they finished!

  • @danielesammarini6577
    @danielesammarini6577 3 หลายเดือนก่อน +2

    Toprak in motogp bastonerebbe molti. Speriamo arrivi presto.

    • @francescogualfetti877
      @francescogualfetti877 3 หลายเดือนก่อน

      Bautista è sempre stato in MotoGP un pilota mediocre e in sbk ha vinto il mondiale. Pensa allo scarso e basso livello dei piloti sbk rispetto a quelli di MotoGP. Lascia stare, non c'è paragone

  • @Diego-Urteaga
    @Diego-Urteaga 3 หลายเดือนก่อน +2

    Vorrei che facessi un DiavoloAcguaSanta da 4 , tu e Batistella davanti a Regiani e Pecino due "diavoli sorridenti"🤣🤣 , saluti ottimo lavoro 👍

  • @metin7774
    @metin7774 3 หลายเดือนก่อน

    Why not no turkish language subtitles many People wants this..🇹🇷

  • @stefanomassarenti9827
    @stefanomassarenti9827 3 หลายเดือนก่อน

    Si mi sembra evidente che toprak faccia la differenza in sbk....come Marquez in MotoGP!!!! solo che voi di Sky cercate di minimizzare perché dovete valorizzare i pilotini dell'accademia.

  • @paolotoscano1231
    @paolotoscano1231 3 หลายเดือนก่อน

    Mi permetto di portare la mia esperienza, nata da una "prima moto seria" quale fu' un Kawasaky H2B 750 MACH IV, alla quale seguirono altre 6 moto tra Suzuki e Kawasaki, tutte assolutamente con manubri "spezzati" e guidate.....non proprio a luce di codice stradale! Bene! Ho avuto anche incidenti di vario genere e conseguenze, distruggendo in primis la 750 2t. Comunque, guidare una moto e'..."sentirla", e' ....FIDARSI...., in che senso? Quando ti sa' perdonare e si lascia portare, quando si crea quel "momento" in cui pensi......ne sei convinto......che le puoi chiedere di piu', e lei....ti viene dietro oppure senti che cede un "tantino" sull'avantreno o il posteriore... TI AVVERTE...-: Guarda! Che un'altro po'....e andiamo atterra!:- Lo capisci....e si fa' correggere! Questo "rapporto" nasce anche dal tipo di pneumatico che monti ed il carico degli ammortizzatori! Ne parlo con "sicurezza", perche' cambiando moto e cercando di "fare" le stesse cose, non mi fidavo e non ci provavo!.....Poi ci sono i "manici" che possono cambiare 5 moto diverse e farci la stessa cosa........non riesco a capire come facciano, ma tant'e'!

  • @lorisopmet3586
    @lorisopmet3586 3 หลายเดือนก่อน

    Farà sempre la differenza il pilota quanto il progetto che ne consegue per realizzare una motogp/sbk.
    Se Bagnaia fosse stato in Aprilia confermava la superiorità del pilota contro il progetto quasi perfetto di Ducati.
    BMW parte per un prezzo base di 80000€ al pubblico (la concorrenza 25/40000€), ha trovato chi ugualmente non lo fa funzionare ma con il suo manico mette una toppa non indifferente sul difetto..
    Progetto non perfetto che sta cominciando a vince quanto Ducati

  • @fronte58
    @fronte58 3 หลายเดือนก่อน

    Si il pilota fa la differenza sugli altri con la stessa moto, ma se non hai la moto non fai la differenza, infatti solo le ducati sono costantemente lì davanti. Per carità la moto è da portare, ma sicuramente il pilota fa meno differenza di quando la moto era da gestire, tenerla giù, stare attenti agli high side, aprire dopo la curva al momento giusto, staccare forte senza ali, fare pick up ecc ecc non dico che fa tutto la moto ora, perché è una cagata, ma sicuramente è più gestibile ed esce meno il talento.

  • @maurocampidelli
    @maurocampidelli 3 หลายเดือนก่อน

    Per me nelle moto il pilota fa la differenza, poi ci sono piloti che la fanno di di più e altri di meno e secondo me Toprak mette molto di suo nello spremere il meglio della sua BMW, poi ovviamente il team segue le sue indicazioni nella messa a punto della moto

  • @jeanjeanlatrouille872
    @jeanjeanlatrouille872 3 หลายเดือนก่อน

    Toprak in MotoGP, li metterebbe tutti in riga

  • @EmanueleRomagnoli-ob7gv
    @EmanueleRomagnoli-ob7gv 3 หลายเดือนก่อน +1

    SONO d'accordo x La superbike sì il pilota fa' molto la differenza..e koprak. Né è la prova Pur avendo la Moto 🏍️ inferiore..

  • @kekkodp90
    @kekkodp90 3 หลายเดือนก่อน +1

    Senza tutti i marchingegni il pilota farebbe ancora più differenza e si tornerebbe come un tempo con 4 5 piloti avanti e il resto a un bel po' di secondi indietro. Ovviamente tutto questo è stato fatto x la spettacolarità e x tenere vicini un po' tutti. Io sinceramente provero vedere la vera differenza che potrebbe fare ognuno di loro. Buona serata Zam 😘❤️

  • @federmaz7313
    @federmaz7313 3 หลายเดือนก่อน

    Quello che è certo è che la moto senza pilota non fa un cazzo.

  • @ekremhaciahmetoglu1513
    @ekremhaciahmetoglu1513 3 หลายเดือนก่อน

    Saluti a tutti,
    Everyone is crying because Toprak's motorcycle is stronger than the others. Apart from Toprak, 3 more BMWs are racing in Sbk. Look where they finish the races. I hope this stops you crying.

    • @Valentino-fi3hj
      @Valentino-fi3hj 3 หลายเดือนก่อน

      What you are saying is exactly what Zam was saying, and most of the people in this chat (me included) agree, the pilot makes the difference!
      And Toprak makes a BIG difference 🤗

  • @carlocorsoni9752
    @carlocorsoni9752 3 หลายเดือนก่อน

    A parità di moto conta il manico …c’è poco da fare

  • @COLLEZZIONI
    @COLLEZZIONI 3 หลายเดือนก่อน +1

    Basta guardare morbido..che va perso..e company

  • @totonnototonno2082
    @totonnototonno2082 3 หลายเดือนก่อน

    Che ne pensi Zam? 👍👋💪

  • @COLLEZZIONI
    @COLLEZZIONI 3 หลายเดือนก่อน +1

    Senza bautista,la ducati non avrebbe vinto nulla

  • @totonnototonno2082
    @totonnototonno2082 3 หลายเดือนก่อน

    Se bezzecchi andasse via dalla VR io farei all in.... Prenderei Toprak. Mal che vada andrà come il bez invece se invece andasse forte sarebbe un ritorno economico, pubblicitario ed di soddisfazione Enorme. Ci vuole un pò di coraggio ed incoscienza. PS w la Toprak

    • @VW2000TSI
      @VW2000TSI 3 หลายเดือนก่อน

      🤣🤣🤣
      Bez se lo mangia Toprak, ma senza nemmeno impegnarsi.
      I piloti SBK devono rimanere in SBK, non hanno alcuna speranza in motoGP.
      Inoltre se Pramac passa in Yamaha, allora al Bez conviene restare.
      D'altra parte é quello che sognava l'anno scorso: la moto factory in VR!

  • @micheleproto6992
    @micheleproto6992 3 หลายเดือนก่อน +1

    Credo che un ottimo pilota su un mezzo mediocre non può far nulla. Poi C'è pilota e pilota

  • @COLLEZZIONI
    @COLLEZZIONI 3 หลายเดือนก่อน +3

    Marq fa la differenza

    • @VW2000TSI
      @VW2000TSI 3 หลายเดือนก่อน +1

      Vero!
      Come finisce lui nella ghiaia... nessuno riesce ad imitarlo!!

  • @lorisfabbri7319
    @lorisfabbri7319 3 หลายเดือนก่อน +2

    Assolutamente no e' che in MotoGP il livello e' assurdo sono tutti velocissimi....

  • @COLLEZZIONI
    @COLLEZZIONI 3 หลายเดือนก่อน +1

    Morbido non ci sono scuse

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 3 หลายเดือนก่อน

    Il pilota fa la differenza nel bene (se c'è la torta può mettere sopra la ciliegina). La moto la fa nel male (chiedere a Quartararo cosa gli importa di essere la prima Yamaha).

  • @overflow2625
    @overflow2625 3 หลายเดือนก่อน

    Alessio Seniga-overflow.. il pilota fa la differenza, la moto conta.. vere entrambe, esiste un limite in cui i miracoli non si fanno.. sopra il quale pero' si!

  • @michelepaolucci1541
    @michelepaolucci1541 3 หลายเดือนก่อน

    Scusa Zam ma la comparazione tra Mark e fabio non è reale visto che Mark ha in verità gran parte della 2024 .lo ha detto anche un campione del mondo senza fare nomi

  • @antimo7878
    @antimo7878 3 หลายเดือนก่อน +1

    MA quando finiscono le superconcessioni di BMW

  • @leonardofabbri7930
    @leonardofabbri7930 3 หลายเดือนก่อน

    Ma sto match di boxe tra Lorenzo e Pedrosa? 😂

  • @matteoorlando8612
    @matteoorlando8612 3 หลายเดือนก่อน

    Buona sera Zam

  • @matteo609
    @matteo609 3 หลายเดือนก่อน +3

    Chissà perché degli altri piloti si guardano i punti e il tempo in gara, su pecco tiri fuori numeri strapparti per i capelli tipo non conto le sprint guardo solo la domenica, che differenza ha fatto l anno scorso si è giocato il mondiale all ultima gara contro un team satellite che non mi sembra fare la differenza, quest anno è dietro in classifica che non mi sembra fare la differenza, nel 22 bastianini con una moto più vecchia fino al 2 gare dalla fine era in lotta con pecco con varie mappe 8 che non mi sembra fare la differenza, per me la differenza la stanno facendo acosta e marquez che sono costantemente e nettamente più veloci degli altri piloti che guidano la stessa moto

  • @cristianfraccaroli9399
    @cristianfraccaroli9399 3 หลายเดือนก่อน

    Nn so quale differenza vedi fra pecco e Martin...con la moto nn ufficiale...mah....

    • @VW2000TSI
      @VW2000TSI 3 หลายเดือนก่อน

      Parli senza sapere di cosa parli...

  • @andreavicenzi8928
    @andreavicenzi8928 3 หลายเดือนก่อน

    In Sbk al 100/100 ma.in motogp anche no

  • @lorisfabbri7319
    @lorisfabbri7319 3 หลายเดือนก่อน

    Non dimenticare cmq le due cadute del Bez quando era secondo in entrambe le gare dove purtroppo e' caduto

    • @mattiazanetta335
      @mattiazanetta335 3 หลายเดือนก่อน

      e il divario rimarrebbe uguale allora, calcolando che anche MM ha due cadute, una delle quali quando era primo...

    • @Giulio-yr6cw
      @Giulio-yr6cw 3 หลายเดือนก่อน

      con i se e con i ma non si fanno punti

    • @mattiazanetta335
      @mattiazanetta335 3 หลายเดือนก่อน

      @@Giulio-yr6cw appunto