🐻 ORSI JJ4 E MJ5: sentenza sospesa 🎉🤔🤯

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • Tar di Trento sospende l'ordinanza dell'abbattimento dell'orsa JJ4: quando sarà presa la decisione definitiva
    È stata accolta la domanda cautelare proposta da diverse associazioni animaliste per la sospensione dell'ordinanza di abbattimento dell'orsa Jj4
    Ieri si è svolta l’udienza davanti al Tar per Jj4 e Mj5. L’AdnKronos fa sapere che lo stop all’abbattimento sarà efficace fino al 27 giugno, termine ultimo per le parti per proporre motivi aggiuntivi, mentre l’udienza di merito è stata fissata per il 14 dicembre. «La vita degli orsi per ora è salva», sostiene la Lav, che ha presentato ricorso contro le ordinanze di abbattimento con altre associazioni come Enpa e Oipa. Le possibilità di trasferirli sono concrete e reali e Lav, si apprende, depositerà l’approfondimento richiesto del progetto per portare in salvo gli animali in un rifugio sicuro, sostenendone interamente le spese. La Lav ritiene che fino al 14 dicembre Jj4 e Mj5 non possano essere uccisi. «La misura dell’abbattimento consegue all’affermazione della pericolosità dell’animale, ma tale affermazione non trova spiegazione nell’impugnato decreto, né nei due pareri dell’Ispra» dato che «nel caso in esame non sono stati eseguiti seri accertamenti al riguardo», hanno precisato i giudici amministrativi.
    Iscriviti a di Keep the Planet:
    ACCESSO ALLA SCUOLA: www.keepthepla...
    ISCRIZIONE NEWSLETTER: www.keepthepla...
    Libri consigliati:
    VIVERE SENZA PLASTICA: amzn.to/37X5Vju
    ECOLOGIA E COMPORTAMENTO ANIMALE: amzn.to/38K7r7S
    FAMIGLIA ZERO RIFIUTI: amzn.to/3rDKXOw
    321 COSE INTELLIGENTI DA SAPERE SUGLI ANIMALI: amzn.to/34Tjyyc
    ARMI, ACCIAIO E MALATTIE:amzn.to/38L5ojX
    Attrezzatura canale:
    NIKON 5200: amzn.to/3odkVQh
    LUCE LED: amzn.to/37ZjwXN
    MICROFONO LAVALIER: amzn.to/38HBtcq
    Ho bisogno di voi, voglio creare una grandissima community di persone attente alla natura e all'ambiente.
    Lasciamo un segno positivo per le future generazioni.
    Sito dell'associazione: www.keepthepla...
    Link Pagina Facebook: / keeptheplanet
    Link Profilo Instagram: / keeptheplanet
    #jj4 #mj5 #sentenza

ความคิดเห็น • 81

  • @wikaiserjager3944
    @wikaiserjager3944 ปีที่แล้ว +3

    Rimandiamo l'inevitabile

  • @aleludo5561
    @aleludo5561 ปีที่แล้ว +5

    Mi trovo pienamente d’accordo, ma una domanda, adesso la regione Trentino come gestirà la convivenza tra orsi ed esseri umani? dato anche il malcontento di molti abitanti della regione dopo questa vicenda di jj4, io amo gli animali e sono contento che siano state risparmiate le vite di questi due esemplari di orso Bruno, ma sarò ancor più contento quando diranno che hanno un piano definito da esperti in materia per gestire al meglio questa convivenza, a mio avviso fattibile se usato il buon senso e la collaborazione di tutti, a cominciare dagli abitanti del luogo.

    • @KeepthePlanet
      @KeepthePlanet  ปีที่แล้ว +4

      Esatto il problema è proprio quello, gestire e far gestire da esperti, non da politici e animalari che entrambi fanno solo danni. Ad oggi siamo in balia di politici e associazioni animaliste, peggio non potrebbe andare.

    • @adedea968
      @adedea968 ปีที่แล้ว

      @@KeepthePlanet falso, il progetto life Ursus non è stato voluto dai politici ma dai cosiddetti esperti del cazz

    • @maurosilva1567
      @maurosilva1567 ปีที่แล้ว

      @@KeepthePlanet il problema sta proprio qui. sin d'ora la cosa NON è stata gestita, né da politici né da chi l'ha causato. Fugatti è solo l'ultimo della catena dei responsabili. L'unico al quale si punta il dito, ma in realtà i primissimi responsabili sono stati proprio coloro che hanno preso la decisione (in modo quasi arbitrario, senza consultare le popolazioni locali) di introdurre l'orso in quelle zone. Come mettere degli squali in una piscina pubblica.

  • @andreaesposito8809
    @andreaesposito8809 ปีที่แล้ว

    👏👏

  • @riccardofiorani8029
    @riccardofiorani8029 ปีที่แล้ว

    Io comunque ero contro l'abbattimento però anche gli animalisti si mettono una mano coscienza perché se succedesse a uno dei loro figli non so proprio come reaggerebbero quindi non possono dire sempre mentre viene ucciso un uomo da un orso o lupo "incidente"
    (Io mela sono messa)

  • @giancarlomacchiavelli2590
    @giancarlomacchiavelli2590 ปีที่แล้ว

    Parole sante.....concordo tutto

  • @paolonardi8047
    @paolonardi8047 ปีที่แล้ว +4

    Giusto ragionamento che personalmente credo potrebbe essere protratto oltre...lo specifico caso non necessita solo di una decisione da parte di esperti, ma di una GESTIONE !... Non può essere lasciata nelle mani di squallidi politicanti la gestione del ripopolamento con grandi carnivori...il progetto è nato da degli esperti, ma poi è finito nelle mani di amministratori locali con interessi locali...in questo caso dovrebbe essere aplicata la Costituzione che vede nellla fauna selvatica un bene indisponibile dello Stato ! Il progetto avrebbe dovuto essere stato gestito da un comitato scientifico a livello nazionale

    • @KeepthePlanet
      @KeepthePlanet  ปีที่แล้ว +4

      Sarebbe quella la sola soluzione invece ora abbiamo politicanti e attivisti a decidere. Una follia.

    • @eneamagagnoli4460
      @eneamagagnoli4460 ปีที่แล้ว

      @@KeepthePlanet ce l'hai tanto con gli attivisti ma senza di loro e senza il loro impegno, volontario e gratuito, figazzi avrebbe già ucciso 50 orsi, cosa che non dubito abbia già cominciato a fare di nascosto e con la complicità dei suoi amici bracconieri.

    • @maurosilva1567
      @maurosilva1567 ปีที่แล้ว

      @@KeepthePlanet Non è corretto che uno a Roma possa decidere se a casa mia ci devono essere o meno gli orsi. Questo lo devo decidere io!

  • @dalilasantini1176
    @dalilasantini1176 ปีที่แล้ว +6

    Ah, dimenticavo....per chi mi dice ancora di portarli a casa mia gli orsi, comunico che anche in Lombardia abbiamo orsi e lupi......e ne sono ben felice

    • @grazianaronchetti5801
      @grazianaronchetti5801 ปีที่แล้ว +1

      👏👏👏👏👏👏👏👏

    • @emilianosalvetti6820
      @emilianosalvetti6820 ปีที่แล้ว +3

      Io no, sono piuttosto preoccupato, speriamo bene.

    • @dalilasantini1176
      @dalilasantini1176 ปีที่แล้ว

      ​@@emilianosalvetti6820 Essere un po' preoccupati ci sta'...., però qualcosa non quadra. Per anni non si è parlato di orsi e lupi ma negli ultimi mesi è diventato il problema n.1. E qui certa politica ci gioca alla grande. Di sicuro mi fido di più degli esperti che dei politici. """Per coesistere con i selvatici servono strategie di prevenzione e significa anche fare dei compromessi con le nostre abitudini. - Luigi Boitani professore ordinario di zoologia all'Università La Sapienza di Roma"""Aggiungo io: sui comportamenti umani ci sarebbe molto da dire. Comunque per quanto riguarda gli orsi è interessante e fattibile il "Progetto OIPA orsi in Trentino". Per quanto riguarda i lupi comprendo le preoccupazioni di allevatori e pastori, però qui entra in campo la politica. Infatti molte regioni aiutano i pastori a installare recinti elettrici per salvaguardare il bestiame. Esistono inoltre cani tipo Pastore maremmano ed il Kangal che sono i migliori antagonisti del lupo, ideali per proteggere il gregge. Non risultano inoltre attacchi di lupi agli esseri umani.

    • @maurosilva1567
      @maurosilva1567 ปีที่แล้ว +1

      Oh quanto sarebbe piaciuto anche a me vederti felice mentre correvi inconsciamente incontro all'orsa e ai suoi piccoli ...

    • @eneamagagnoli4460
      @eneamagagnoli4460 ปีที่แล้ว

      @@dalilasantini1176 I lupi attaccano solo per mangiare, non hanno tempo da perdere. Esiste poi l'eccezione rappresentata dalle pecore: per il lupo, e anche per noi, la pecora non è una creatura 'spontanea' ma derivante dagli incroci operati dall'uomo, per tanto il lupo non lo riconosce come animale, lo stesso vale per gli asini. Mentre l'orso è onnivoro e mangia prevalentemente frutta e verdura, cacciando di tanto in tanto piccole prede per necessità fisiche. Ripeto: l'orso e il lupo non attaccano l'uomo del quale hanno paura perchè ne conoscono la crudeltà, ma quando hanno i cuccioli le cose cambiano si fanno uccidere, le mamme, pur di salvare i cuccioli. Trovate qualcosa di sbagliato in questo? Inoltre, cari boscaioli del trentino non dimenticate che la vostra vita è così beata solo perchè un buon 40% del vostro reddito provinciale/regionale proviene dal governo di Roma. Sveglia e non tentate di venderci balle.

  • @micolagnelli8441
    @micolagnelli8441 ปีที่แล้ว +4

    Concordo nel suo "siamo nelle mani della follia" .
    Non si riesce ad prendere l' una decisione responsabilmente sensata perche' il tar temporeggia stil-ponzio-pilato e le associazioni sono soprattutto un' azienda con dirigenti ben pagati per strombazzare anche insensatamente onde accontentare la base ipovedente e mantenersi la poltrona. Il mondo dei pre-adolescenti ...Disneylandia. Ma che crea gravi problemi agli altri e pure alla montagna che necessita costantemente di attivita' che giustam ora nessuno puo' rischiare di fare.

    • @KeepthePlanet
      @KeepthePlanet  ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo siamo ostaggio della mediocrità

    • @maurosilva1567
      @maurosilva1567 ปีที่แล้ว

      @@KeepthePlanet No, peggio, siamo ostaggi dell'ignoranza.

  • @maurosilva1567
    @maurosilva1567 ปีที่แล้ว +2

    A tutti: oh che bello vedere orsi ed orsacchiotti nei video, ben seduti nelle proprie poltrone. Peccato per me che ci vivo, per coloro che ci hanno rimesso la pelle o lembi di essa, peccato per coloro che in quelle zone (FORTEMENTE ANTROPIZZATE) ci vivono. Peccato per coloro che traggono di che vivere con i frutti del bosco, anche per coloro che semplicemente amano passeggiare sui sentieri della forestale come il mio amico. Spero solo che il prossimo non sia ancora uno di noi.

    • @KeepthePlanet
      @KeepthePlanet  ปีที่แล้ว +3

      Tu Mauro hai ragione sul fatto che alcuni parlano senza cognizione di causa, però non esageriamo, il rischio di essere attaccati da un orso è minimo se si utilizzano le buone norme comportamentali e se le istituzioni dotassero i cittadini dello spray anti orso. La presenza di questi animali è un valore aggiunto per il territorio, in Abruzzo lo hanno capito, in Trentino ancora no.

    • @eneamagagnoli4460
      @eneamagagnoli4460 ปีที่แล้ว

      Io spero che la prossima volta non tocchi ad un orso, visto che voi 'lavoratori' trentini, amate tanto la caccia anche di frodo, supportati da quel sant'uomo del figazzi. Andare per boschi non vuol dire che gli orsi debbano fuggire per farvi passare. Avete incassato una barcata di soldi europei per il ripopolamento e non avete FATTO NIENTE se non lamentarvi. Piagnoni!

    • @Antua1234
      @Antua1234 ปีที่แล้ว +1

      ​@@KeepthePlanet spari BAGGIANATE

    • @maurosilva1567
      @maurosilva1567 ปีที่แล้ว +1

      @@KeepthePlanet Assolutamente no. Non sono un valore aggiunto tant'è vero che i turisti se ne vanno, gli spray permessi NON servono a nulla, figuriamoci campanellini o cavolate del genere. Di fronte ad un orso non puoi neanche metterti a correre, lui corre molto di più di te, non puoi arrampicarti su un albero, lui si sa arrampicare meglio di te. Lui è dotato di 10 paia di lame e di 4 punteruoli da 8 cm. Consentitemi di girare armato e allora ne possiamo anche parlare. NON SONO PIU' I BOSCHI DI 100/200 ANNI FA!!!!

    • @micolbenini1700
      @micolbenini1700 ปีที่แล้ว +2

      😠😡Se i tanto audaci, non andassero in giro nei boschi con le cuffie, non vi sarebbero incontri spiacevoli : ma soprattutto, se la giunta comunale fosse corretta ed iniziasse ad usare i radiocollari (cosa che è stata rifiutata da Fugatti, nonostante le spese fossero a carico del governo) e facessero la giusta e corretta informazione ai propri cittadini, certi accadimenti non avverrebbero !!!

  • @berenicotremulisi
    @berenicotremulisi ปีที่แล้ว

    Ho letto che il presidente dell'alto adige e altri rappresentanti del tirolo austriaco erano a Bruxelles in questi giorni per discutere il cambiamento delle norme di tutela di lupi e orsi a livello europeo. Fugatti non era presente.

    • @eneamagagnoli4460
      @eneamagagnoli4460 ปีที่แล้ว

      Figazzi aveva da fare con il suo schioppetto.

    • @maurosilva1567
      @maurosilva1567 ปีที่แล้ว +2

      E a che cosa sarebbe servito? Qui abbiamo magistrati chiusi nei loro uffici e animalisti che vivono in città che decidono. Nella provincia autonoma di Bolzano, nel Tirolo, in Germania, in Slovenia, agli orsi che creano problemi si spara, e lo si fa anche per tenere sotto controllo il loro numero. E tutti zitti. Ma qui in Itaglia abbiamo ambientalisti che bloccano la costruzione di dighe perché dicono di aver visto lontre inesistenti e nutrie (quelli ci sono e distruggono gli argini).

    • @maurosilva1567
      @maurosilva1567 ปีที่แล้ว +1

      Che fosse presente o meno, cosa cambia? C'erano forse rappresentanti italiani? Alto Adige e Austria fanno come vogliono, e i pecoroni italiani stanno zitti.

  • @silviosberveglieri6926
    @silviosberveglieri6926 ปีที่แล้ว +4

    La sentenza a favore degli animalari farà altre vittime la prossima estate

    • @eneamagagnoli4460
      @eneamagagnoli4460 ปีที่แล้ว +1

      Dovendo scegliere spero che tocchi a te menagramo.

    • @micolagnelli8441
      @micolagnelli8441 ปีที่แล้ว +2

      vero, gli stolti provocano sempre guai agli altri.

    • @silviosberveglieri6926
      @silviosberveglieri6926 ปีที่แล้ว

      @@micolagnelli8441 stai insultando me ?

    • @micolagnelli8441
      @micolagnelli8441 ปีที่แล้ว +3

      @@silviosberveglieri6926 Assolutamente No. Anzi concordo con te.
      Questa vicenda che, se non fosse tragica, ormai rasenta il grottesco a causa dell' infantilismo con cui gli animalistini piu' miopi affrontano un problema serio al gridolino "w l' orsetta ed i suoi piccinini"
      senza rendersi conto di essere manovrati da chi ha in primis interesse economico che non si concluda brevemente e sensatamente,
      finira' purtroppo male sia x la incolpevole popolazione trentina
      che per la montagna che deve essere curata costantemente per non dar luogo a dissesti potenzialmente anche gravi.

    • @silviosberveglieri6926
      @silviosberveglieri6926 ปีที่แล้ว +2

      @@micolagnelli8441 grazie per la risposta. Aveva capito male, scusami.

  • @barbaragrisanti-1876
    @barbaragrisanti-1876 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente ❤❤❤

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb ปีที่แล้ว

    Meno male grazie al cielo anche le persone non sono tutte uguali c è chi sopporta di più e chi meno

  • @pierpaolothehunter1654
    @pierpaolothehunter1654 ปีที่แล้ว +3

    Potete girarci attorno quanto volete ma non li uccideranno mai perché nessuno si prenderà la responsabilità di uccidere un animale protetto sia dalle leggi italiane che dagli animalari che hanno un grande potere anche se dettato dalla follia

    • @silviabellotti5749
      @silviabellotti5749 ปีที่แล้ว

      Uccidere un animale tutelato dalla legge È UN REATO, ecco perché non ci vuole nessun coraggio. Gli animalisti non sono folli ed hanno molto più buon senso dei cacciatori sanguinari

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb ปีที่แล้ว +1

    Il Casteller è brutto

  • @Paola-cz9ui
    @Paola-cz9ui ปีที่แล้ว +1

    Parole giuste ma dove andranno? Al casteller?

    • @dalilasantini1176
      @dalilasantini1176 ปีที่แล้ว

      Bene per la sospensione di abbattimento, però se non ho capito male rimarranno al Casteller fino a dicembre in attesa di una soluzione definitiva. La cosa non mi entusiasma per niente....

    • @barbaragrisanti-1876
      @barbaragrisanti-1876 ปีที่แล้ว

      @@dalilasantini1176nemmeno a me speriamo bene ❤

    • @paolacarletti7641
      @paolacarletti7641 ปีที่แล้ว +1

      Pazzesco

    • @dalilasantini1176
      @dalilasantini1176 ปีที่แล้ว +1

      ​@@barbaragrisanti-1876 purtroppo per JJ4 e MJ5 sarà ancora lunga questa detenzione e nel frattempo può succedere di tutto. Mi consola aver visto il video di Amarena con i suoi 2 cuccioli appena usciti dal letargo in Abruzzo.

    • @Antua1234
      @Antua1234 ปีที่แล้ว +3

      ​@@dalilasantini1176 Hai ragione portali nella tua zona o a casa tua...