Umbria 🇮🇹 Fonti del Clitunno e il Castello di Campello Visto dal drone Fimi x8se 2022

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ส.ค. 2023
  • Fonti del Clitunno
    La sorgente del fiume Clitunno crea un laghetto dalle acque limpidissime con riflessi smeraldo. Un giardino d'acqua fonte di ispirazione di poeti: Properzio, Plinio, Virgilio, Byron e Carducci.
    Sono formate da sorgenti sotterranee che fuoriescono da fessurazioni della roccia attraverso numerose polle, individuabili, a tratti, nel fondo del laghetto.
    Lo specchio d’acqua, dai colori intensi e cangianti, è ricco di numerose specie vegetali (fanerogame, coda di cavallo, muschio, nasturzio acquatico...) che creano un aspetto lussureggiante e di rara suggestione; una fitta vegetazione, in particolare salici piangenti e pioppi, circonda le rive
    Per la loro rara bellezza, furono fonte di ispirazione, fin dall’antichità, per pittori, poeti e scrittori. Virgilio riportò la leggenda dei buoi che, immergendosi nelle acque del fiume, sarebbero diventati ancora più candidi. Plinio il Giovane scrisse un’epistola ricordando la sacralità del fiume, la sua navigabilità, la divisione tra una parte non balneabile (le ‘Fonti’) ed una balneabile; la zona infatti era ricca di ville e terme che si affacciavano sul corso d’acqua e di numerosi sacelli sacri. Anche l’imperatore Caligola era un frequentatore delle “Sacra Clitumnalia”, ovvero le feste primaverili in onore del dio Clitunno, che si credeva risiedesse nelle profondità delle acque.
    Questo luogo incantato è stato ammirato anche in epoche più recenti: Corot, Gorge Byron e Carducci, che ad esse dedicò la celebre “Ode alle Fonti del Clitumno”. Un cippo marmoreo, scolpito a bassorilievo e con un’epigrafe di Ugo Ojetti, ne ricorda la visita, avvenuta nel 1910.
    Le sorgenti, come ricordalo stesso Plinio, erano così copiose da formare un grande fiume navigabile fino a Roma, proseguendo con il Tevere. Nel 440 d.C. un violento terremoto modificò radicalmente l’area disperdendo gran parte delle vene; ancora oggi il Clitunno è tra le più cospicue sorgenti dell’Umbria, con 1300-1500 litri al secondo. L’attuale sistemazione oggi è dovuta all’opera del Conte Paolo Campello della Spina che, tra il 1860 e il 1865, creò il laghetto e piantò pioppi e salici intorno. La fauna, oltre a quella ittica, è composta prevalentemente dai caratteristici cigni, oltre ad alcune specie di volatili acquatici.
    Fonte: www.comune.campello.pg.it
    Maestoso e imponente, il Castello di Campello
    governa dall’alto la verde valle spoletina. Avvolto da mura di cinta circolari, con merli guelfi e un antico torrione (detto delle Carceri), il Castello mantiene intatta la sua struttura medioevale, ben conservata grazie ai vari interventi di restauro, rendendolo fra i castelli più caratteristici dell’Umbria.
    L’antico nucleo dell’attuale Comune si trovava proprio nella frazione di Campello Alto, il Castello, costruito nel 921 da Rovero di Champeaux, barone di Borgogna, sulla cima di un colle a 514 m s.l.m..
    Da esso deriverebbe la famiglia dei conti Campello ed il nome del paese.
    www.borgocampello.com/it/rela...
    #italy #clitunno #castello #vistadrone #droneview #fimix8se #fimix8se2020 #fimix8se2022 #4k #dronevideo #italia #nature #drone #adventure #umbria

ความคิดเห็น • 7

  • @Smss10-xb1jk
    @Smss10-xb1jk 11 หลายเดือนก่อน +1

  • @avanti_sognatori
    @avanti_sognatori 11 หลายเดือนก่อน +1

    Hmmmm, e certo... 'sto drone lo dovemo ammortizzá! 🤣🤣🤣🤭👍

    • @andreylorekarla
      @andreylorekarla  11 หลายเดือนก่อน

      😂 👋

    • @andreylorekarla
      @andreylorekarla  11 หลายเดือนก่อน

      Hai mai pensato di prenderti anche tu un drone? Visto che ti piace viaggiare come a me 🤔

    • @avanti_sognatori
      @avanti_sognatori 11 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@andreylorekarlacerco di viaggiare piuttosto leggero; solitamente siamo io, la mia Topina (bici da poco più di sette chili), acqua e poco altro. Solamente se prevedo di fare un mini viaggio aggiungo il mio sarcofago (in luogo della tenda), qualche accenno di cibo e poco altro; il tutto nello zaino. Il drone richiede troppa energia, pesa troppo e, per l'eventuale uso che ne farei, dovrebbe essere di una certa qualità e quindi costare un botto!!! 😱🤣🤣🤣🤭

    • @andreylorekarla
      @andreylorekarla  11 หลายเดือนก่อน

      Poi oltre tutto, ultimamente è vietato quasi dappertutto farlo volare, meglio non complicarsi la vita 😅👋