VT

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 1.2K

  • @IlTronodelMuori
    @IlTronodelMuori  3 ปีที่แล้ว +1246

    LA VERITÀ PUò FARE MLT MALE O C I O
    GRZ A TUTTI PER ESSERE STATY CON ME PURE IN QUESTO VIAGGIOOO YEEEE W GLI SPOSIIII
    BA CIO BA CIO
    DIS COR SOOO DIS COOO RSOOO
    OK BASTAH
    SE BECCAMO PRST

    • @ramaorientalfansub8327
      @ramaorientalfansub8327 3 ปีที่แล้ว +17

      TE SE AMA, UNICO GRANDE PASSA TEMPO!! Grande trono sempre ❤😎

    • @gabrielerusso326
      @gabrielerusso326 3 ปีที่แล้ว +4

      Cesyroh ma a te piace Junji ITo?

    • @frankisola3916
      @frankisola3916 3 ปีที่แล้ว +17

      Trono: Raga tranquilli esce subito la prossima parte
      Noi: Sono passati 84 anni

    • @lorenzoderosa1533
      @lorenzoderosa1533 3 ปีที่แล้ว +7

      TI SI AMA, TRONO! ❤️❤️❤️

    • @lucatargani4674
      @lucatargani4674 3 ปีที่แล้ว +6

      ORA POSSO SAPERE !!!!!GRZ TRN!!!

  • @frankorious3023
    @frankorious3023 3 ปีที่แล้ว +1852

    Stefano: Si fidi editore, l'orgia minorile è fondamentale per la trama.

    • @davidkahly9603
      @davidkahly9603 3 ปีที่แล้ว +23

      😰 Non sarò più lo stesso

    • @verbavolant76
      @verbavolant76 3 ปีที่แล้ว +98

      La cosa davvero strana è che lo è davvero...tanto da creare piccoli buchi di trama nei film(dove per qualche inimmaginabile motivo è stato omessa...forse perché 1100 pagine poi le doveva scrivere l'avvocato del produttore)...

    • @Exploited89
      @Exploited89 3 ปีที่แล้ว +58

      @@verbavolant76 mah fondamentale... una limonata di gruppo andava bene uguale come rito di passaggio, alla fine è così che King l’ha sempre inteso

    • @Sam-lr8bp
      @Sam-lr8bp 3 ปีที่แล้ว +8

      Io sono rimasto traumatizzato 🦥

    • @verbavolant76
      @verbavolant76 3 ปีที่แล้ว +9

      @@Exploited89 beh ho citato una parola non mia...diciamo meglio allora come contestualizzata nella storia.... sicuramente sarebbero state possibili soluzioni narrative diverse e altrettanto efficaci(che probabilmente però neanche ci saremmo ricordate ) ma questa è stata quella adottata dall'autore....non che mi piaccia particolarmente (ma va?)ma non è una soluzione pretestuosa almeno...da regista l'avrei sicuramente tolta ma rimpiazzata con altro(fondamentale,termine effettivamente inappropriato, nel senso che qualche passaggio serviva..non necessariamente questo)

  • @fluimucil418
    @fluimucil418 3 ปีที่แล้ว +1486

    secondo me Stephen King si é svegliato una mattina fattissimo e ha pensato: "Ma che figata sarebbe un'orgia tra bambini in delle fogne?" e così ha pensato a 1200 pagine per giustificare il tutto

    • @NekoHibaCosplay
      @NekoHibaCosplay 3 ปีที่แล้ว +91

      non solo secondo te, King scannellava come un forsennato negli anni 80

    • @fluimucil418
      @fluimucil418 3 ปีที่แล้ว +55

      @@NekoHibaCosplay in un modo o nell'altro, leggendo It, lo avevo intuito

    • @lorenzadaniello3240
      @lorenzadaniello3240 3 ปีที่แล้ว +2

      @@fluimucil418 e da cosa?

    • @Songodel77
      @Songodel77 3 ปีที่แล้ว +36

      Quella scena non può ovviamente andare su schermo, ma quando lessi il libro (e avevo già 20 anni) non gridai allo scandalo perché c'era tutto un contesto che ha portato alla decisione di Bev.
      Era un atto d'amore verso i suoi amici, non ho pensato un secondo alla parte "sporca" diciamo, perché non lo era.

    • @JK97SCORPION
      @JK97SCORPION 3 ปีที่แล้ว +55

      guarda, lascia stare. Attorno agli anni '80 e '90 King non è che si faceva ogni tanto. King "non si faceva" ogni tanto. Era perennemente in botta. Quando a scuola di cinema ce lo spiegarono scoppiai quasi a ridere

  • @sarasthoughts
    @sarasthoughts 3 ปีที่แล้ว +511

    Trono, le relazioni abusive persistono proprio per la loro dualità: si chiama lovebombing. È quello che fanno gli stronzi per mantenere la vittima vicina: prima te meno, o ti demolisco mentalmente, compio l'abuso e poi ti avvolgo, ti ricopro d'affetto, così hai qualcosa a cui aspirare mentre sopporti, perchè "dopo mi tratta bene, posso sopportarlo, non è il vero sè ecc ecc". È per questo che tantissime vittime rimangono con i propri carnefici, sono in grado di affondare le proprie grinfie talmente a fondo che accecano la vittima.

    • @jasminehys3158
      @jasminehys3158 3 ปีที่แล้ว +57

      Grazie di averlo spiegato, volevo commentare anche io al riguardo ma non riuscivo a trovare le parole giuste. È un argomento di cui si dovrebbe parlare di più in questi termini e non solo per sentirsi dire "ah ma se era un pazzo violento perché non se ne è andata gnignigni"

    • @lalla6145
      @lalla6145 3 ปีที่แล้ว +5

      Molte volte vittima e carnefice colludono come problematiche. Incrocia una persona sadica con una che pensa di meritarsi il peggio ed hai una relazione abusante.
      Poi, in realtà, il meccanismo è ancora più complesso e molto dipende da persona a persona.
      Il lovebombing è un'altra cosa ancora e, udite udite!, se parliamo di un disturbo di personalità... è inconscio, perchè quasi paragonabile all'idealizzazione (che non hanno solo gli "stronzi", ma anche i dipendenti e le persone con un'affettività immatura, tipo adolescenti).

    • @tarquinioprisco8459
      @tarquinioprisco8459 2 ปีที่แล้ว +2

      sto per vomitare

    • @vespiqueen1984
      @vespiqueen1984 2 ปีที่แล้ว +11

      Delle volte non serve nemmeno l'affetto, basta prendere una persona con un ego distrutto o inesistente e dirle che senza di te non sopravvivrà. Funziona da dio. Purtroppo non posso vantare di essere io a fare questa manipolazione, in quanto le ho solo subite e me ne sono liberata con non pochi problemi... ma il lovebonding, come lo chiami tu, dà vita a potenziali relazioni che durano tutta la vita. Anche se lo trovo estremamente triste. Credo che i miei genitori abbiano questo tipo di rapporto.

    • @vespiqueen1984
      @vespiqueen1984 2 ปีที่แล้ว

      @@jasminehys3158 Infatti... chi non vive queste esperienze su di sé non può capire quanto sia complicato separare una vittima da un carnefice... si rischia addirittura che la vittima, privata del suo guscio tossico (ovvero l'altro), la faccia finita. E ci ho provato varie volte... a una certa sai che o ne esci forte o ne esci morto. Sai solo quello. E se ne esci vivo, avrai comunque degli indelebili e deturpanti problemi di fiducia. Uscirne illesi è virtualmente impossibile: se ci sei cascato, significa che eri già fragile abbastanza prima.

  • @jelsicafletcher
    @jelsicafletcher 3 ปีที่แล้ว +581

    "Questo film è un bellissimo guscio, ma dentro è vuoto. Perché?" PERCHE' E' MORTA LA TARTARUGA ZI!

  • @feanorielcurufinwe9379
    @feanorielcurufinwe9379 3 ปีที่แล้ว +705

    come il Trono disse nel precedente episodio: "che problemi hai Stephen King?" " 'Na cifra"

    • @bojos9399
      @bojos9399 3 ปีที่แล้ว +4

      @@yuriko7655 Pure te mi sa che qualche problema lo tieni.

    • @luiginastro8831
      @luiginastro8831 3 ปีที่แล้ว +7

      Nah, era solo tutta la cocaina che si pippava

    • @feanorielcurufinwe9379
      @feanorielcurufinwe9379 3 ปีที่แล้ว

      @@luiginastro8831 sì ma l'editor che faceva, pippava pure lui?

    • @luiginastro8831
      @luiginastro8831 3 ปีที่แล้ว +1

      @@feanorielcurufinwe9379 Erano gli anni '80, è molto plausibile.

  • @porcorosso6251
    @porcorosso6251 3 ปีที่แล้ว +162

    Grande riassunto come sempre, Trono. Quando lessi It anni orsono pure io mi sono bloccato sull'atto di Bev. Ho cercato per anni una giustificazione a tutti i costi, perché non aveva senso che dei ragazzini si mettessero a fare cose per ritrovare la strada, e forse una spiegazione c'è, ma è solo una mia teoria: credo che rientri in quel discorso sul potere dell'immaginazione che sconfigge la paura, di cui It è incarnazione. Bev aveva sentito dal padre di "questa cosa" che unisce le persone più di ogni altra al mondo, e nella sua ingenuità di bambina aveva immaginato che fosse la naturale soluzione alla disgregazione del gruppo che stava per accadere, teoria che viene dal suo non sapere precisamente di cosa si tratta. Questa fiducia cieca nell'atto è ciò che poi lo ha fatto effettivamente funzionare, così come il giuramento col coccio di bottiglia, il rito di Chud e i proiettili d'argento (non penserete che un mostro alieno di milioni di anni potrebbe anche solo essere scalfito da un oggetto materiale; è la loro mente che l'ha reso un'arma), e per la Bev dodicenne probabilmente non era nient'altro che questo, solo nella sua prospettiva quell'atto è naturale e giustificabile; così come lo è, in contrasto, l'inorridire dello spettatore adulto che al contrario di lei sa perfettamente che cosa sta succedendo in quel momento. Prova ne è il fatto che chiede ai ragazzini se sono arrivati al capolinea, perché lei non lo capisce, al punto da scambiare la roba di Ben per sangue, mentre noi stiamo con le mani nei capelli per l'orrore, ma quello vero.

    • @riccardolanni9973
      @riccardolanni9973 2 ปีที่แล้ว +8

      Rispondo un po' in ritardo perché ho visto solo ora il riassunto accuratissimo di It.
      A dodici anni cosa sia e come funzioni il sesso lo sai molto bene, nella nostra società lo sai anche prima, magari quando è uscito il libro lo si sapeva di meno ma laddove non arriva la "cultura" arriva l'istinto. Da come l'ha descritta il Trono Bev sapeva benissimo cosa stava facendo: voleva creare un legame con i suoi amici, e ha fatto esattamente quello. Da un punto di vista più simbolico ha anche affermato il suo diritto di scegliere autonomamente della sua vita e del suo corpo, ricollegandosi alla sua relazione abusiva con il padre.
      Io me la sono immaginata come una scena molto dolce, ma in realtà dipende tutto da come viene raccontata nel libro (che io non ho letto, e mai lo farò perché non reggo l'horror): ad esempio, in questo video è bastato metterci sotto la musichetta dei cinepanettoni per renderla la cosa più divertente che io abbia visto nell'ultima settimana, quindi se l'autore l'ha descritta come una cosa inquietante certamente leggendola si avrà quell'impressione, ma faccio fatica a pensare che in un libro in cui i bambini vengono letteralmente mangiati vivi il sesso consensuale possa essere la cosa più disgustosa.

    • @porcorosso6251
      @porcorosso6251 2 ปีที่แล้ว +3

      @@riccardolanni9973 credo che nasca tutto dal senso di "destabilizzazione" dato dal contrasto tra la scena e la realtà per come siamo abituati a pensarla, percepirla e viverla ogni giorno; del resto It è quasi una creatura lovecraftiana, essendo vecchia di milioni di anni, di natura extraterrestre e frutto dei peggiori incubi dell'Uomo: non mi stupirei affatto se King avesse voluto omaggiare in questo modo lo scrittore di Providence.

  • @ugopiccardougopiccardo9273
    @ugopiccardougopiccardo9273 3 ปีที่แล้ว +252

    ho letto IT qualche annetto fa perché tantissimissime persone mi avevano detto che è un libro meraviglioso e da leggere assolutamente.
    quando è arrivato il momentaccio, ed è un momentaccio, tu stai lì a chiederti "ma precisamente no, dopo 900 pagine, precisamente io che CAZZO STO A LEGGE?"
    credo che volesse dire, forse, che i perdenti per uscire dalle fogne e quindi per sconfiggere IT debbano rinunciare all'infanzia
    poi dite che uno è fissato con boris "La conosco questa sensazione, significa crescere!"

    • @lauracuomo7717
      @lauracuomo7717 3 ปีที่แล้ว +2

      Beh, forse... Non l'ho mai vista così, ma... È orribile sta cosa

    • @mattiabilla
      @mattiabilla 3 ปีที่แล้ว +11

      Bev ha... gli anni che ha, e se li sente tutti.

    • @ugopiccardougopiccardo9273
      @ugopiccardougopiccardo9273 3 ปีที่แล้ว

      @@lauracuomo7717 orribile perché?

    • @cassandrettayeee
      @cassandrettayeee 3 ปีที่แล้ว +10

      ma infatti è da quando ho visto questo video che mi chiedo come è possibile che per tutti questo libro sia un capolavoro, è chiaro che quasi nulla abbia senso e ci siano robe che non stanno nè in cielo nè in terra, oltre che malattie mentali di quelle istigate dai funghi quelli buoni ad immaginare un'orgia fra ragazzini in mezzo alle fogne solo perchè sì, è fondamentale per rafforzare il loro legame e le loro skill. Mah.
      Capisco che è un horror fantasy sovrannaturale o quello che è, ma anche il fantasy ha le sue regole o quanto meno richiede che ci sia un minimo di senso, e qua ce n'è poco poco poco........

    • @ugopiccardougopiccardo9273
      @ugopiccardougopiccardo9273 3 ปีที่แล้ว

      @@cassandrettayeee mi rendo conto che non aiuta sapere come va a finire la storia ma l'unico modo per avere un'idea è mettersi di pazienza e leggere il libro. a me ha deluso molto, forse date le troppe aspettative, ma come ha deluso me, è stato adorato da tantissima gente.

  • @MT3V
    @MT3V 3 ปีที่แล้ว +574

    "Gli indiani sono morti!"
    "... Pensavo avessero aperto un casinò."
    Sottile ma ponderata.
    Bravo Trono.

    • @anouarlabiad5273
      @anouarlabiad5273 3 ปีที่แล้ว +1

      Ha un doppio senso?

    • @Martinaprincipe1312
      @Martinaprincipe1312 3 ปีที่แล้ว +1

      Non credo di averla capita

    • @lorenzovivarini6601
      @lorenzovivarini6601 3 ปีที่แล้ว +6

      I griffin?

    • @nicolamontorsi7021
      @nicolamontorsi7021 3 ปีที่แล้ว +29

      @@anouarlabiad5273 La spiegazione è che buona parte dei discendenti delle tribù native di indiani d'America ora gestisce a proprietà quasi esclusiva i casinò, che in USA non comprendono solo l'edificio in sé, ma anche tutta la parte di villeggiatura e servizi nelle immediate vicinanze. Viene visto un po' come Disneyland, ossia luogo di svago, per tutta la famiglia, non ha accezione puramente negativa come ha qua in Italia.

    • @Valex_Koruto
      @Valex_Koruto 3 ปีที่แล้ว +5

      @@Martinaprincipe1312 è sia il commento di Nicola sotto, sia una reference ai Griffin
      Almeno credo

  • @arjlinkesralgon1936
    @arjlinkesralgon1936 3 ปีที่แล้ว +63

    Te se ama, non te se odia, tu sei uno dei motivi principali per cui rido su TH-cam.
    Grazie per aver letto dodicimilaesettordici pagine pe noi piccoli angeli

  • @sabrinatirabassi3529
    @sabrinatirabassi3529 3 ปีที่แล้ว +672

    "See you later, alligator." "In a while, crocodile." Non l'avevo mai sentita tradotta. Orrenda.

    • @Davidecarlucci
      @Davidecarlucci 3 ปีที่แล้ว +42

      Non ha senso tradotta, un po’ come easy peasy lemon squeeze 🤣

    • @rox9636
      @rox9636 3 ปีที่แล้ว +17

      Nah è tradotta bene

    • @vikiblue_5651
      @vikiblue_5651 3 ปีที่แล้ว +53

      E come avrebbero dovuto fare scusa?
      Non esiste solo la traduzione di un media, ma anche l'adattamento. Immagina se film e libri venissero solo tradotti senza essere adattati... Farebbero pena. Non si può mettere tutto letterale e quando adatti un prodotto spesso devi ricamarci su per forza. Onestamente io non vedo in che altro modo adattare questa frase

    • @thewolf2213
      @thewolf2213 3 ปีที่แล้ว +34

      @@vikiblue_5651 altrimenti si finisce nel cannarsiano. "Nobody calls me Yellow.": "Nessuno può chiamarmi giallo"

    • @maria-bl3mt
      @maria-bl3mt 3 ปีที่แล้ว +3

      Finalmente scopro come era nel testo originale. Nella traduzione del libro (l'avevo letto 30 anni fa) non mi quadrava... ma non immagino un modo migliore di renderla in italiano.

  • @B-Raven
    @B-Raven 3 ปีที่แล้ว +214

    Mai chiuso TUTTO così velocemente.
    Ed ora, scopriamo la VerITà!

  • @samnat2099
    @samnat2099 3 ปีที่แล้ว +251

    "Il capolavoro assoluto del re. Un classico che ha *terrorizzato* intere generazioni"
    Io 29:00 minuti fa: beh comprensibile, sicuramente il libro farà un sacco paura
    Io adesso: dio mio Bev, per colpa tua andrò in terapia

    • @Sam-lr8bp
      @Sam-lr8bp 3 ปีที่แล้ว +6

      Anche io sono rimasto traumatizzato 🦥

    • @Ale-dd3ek
      @Ale-dd3ek 3 ปีที่แล้ว +4

      In tutta sincerità io ho trovato più spaventoso Le notti di Salem

    • @andreadotta5241
      @andreadotta5241 ปีที่แล้ว

      Che ha come prologo il racconto chiamato Jerusalem 's lot

    • @Annamaria-gv8yh
      @Annamaria-gv8yh หลายเดือนก่อน

      Io ho più paura di Bev che di It adesso

  • @shiroifuwa4501
    @shiroifuwa4501 3 ปีที่แล้ว +136

    Sta mattina pensavo "chissà quando farà l'altra parte". Well look whO IT IS!!

    • @deederemanuele4599
      @deederemanuele4599 3 ปีที่แล้ว +1

      Io stamattina pensavo “quando usciranno il pugnettino è il libricino del muori??” 🤣🤣

  • @matteolanari3270
    @matteolanari3270 3 ปีที่แล้ว +235

    Ciò che aspettavamo ma non ciò che meritiamo

  • @davidepoggiarelli7200
    @davidepoggiarelli7200 3 ปีที่แล้ว +115

    Trono: "Bill e Richie je danno un cazzottone mentale in faccia, insieme glielo danno"
    Il mio cervello: "double DetroIT! smaaaash!!!"

  • @cynicalip
    @cynicalip 3 ปีที่แล้ว +315

    Io durante IIIT e IVT: Mi sa che me lo leggo It, il Trono come al solito è il top ad incoraggiare le letture
    Sempre io durante il 29 minuto di VT che scopro "cosa ha fatto Beverly": ...NON SONO PIÙ TANTO SICURO DI VOLERLO LEGGERE

    • @andreadotta5241
      @andreadotta5241 3 ปีที่แล้ว +5

      Guarda che il libro diventa un fantasy nelle ultime 200 pagine. E ha tantissimi rimandi alla Torre Nera

    • @ugopiccardougopiccardo9273
      @ugopiccardougopiccardo9273 3 ปีที่แล้ว +7

      la cosa più difficile del libro rispetto alle trasposizioni cinematografiche è che la linea temporale fra loro adulti e loro bambini è molto più intrecciata. quindi è un libro che non si legge facilmente.

    • @lauracuomo7717
      @lauracuomo7717 3 ปีที่แล้ว

      Pensa che io l'ho letto... Dopo quella parte peró mi è venuto il disgusto e mi sono fermata HHahahaha

    • @AloonaGames
      @AloonaGames 3 ปีที่แล้ว +5

      Gua' che quella scena è, in realtà, descritta in modo più poetico di quanto pensi.

    • @Mant111
      @Mant111 2 ปีที่แล้ว +6

      Il libro è un capolavoro, e la scena in se è solo un meme che dura tipo una pagina e mezza. Scemi chi si fanno scoraggiare solo per una robetta del genere.

  • @erosveschi7124
    @erosveschi7124 3 ปีที่แล้ว +16

    Ho 39 anni, classe 1982, ho letto il libro a 14 dopo aver letto Insomnia che mi aveva turbato e affascinato perché carico di Bestemmioni, non ero preparato. Non ero per niente preparato, dopo ho ripreso a giocare coi LEGO per una manciata di anni...

  • @quattrosaltiinpadellaconbu7143
    @quattrosaltiinpadellaconbu7143 3 ปีที่แล้ว +58

    Sei talmente bravo a spiegare e raccontare libri, che non vedrei l'ora di vedere una tua serie di recensioni di romanzi: tipo Il Trono Del Muori, recensione Anna Karenina

    • @user-rf8ho2ng7y
      @user-rf8ho2ng7y 3 ปีที่แล้ว +2

      Sarebbe fico

    • @marcobassetta97
      @marcobassetta97 2 ปีที่แล้ว +1

      oppure Cent'anni di MUORItudine (che tra morti, incesti e robe strane sarebbe stupendo un suo riassunto)

    • @Michelovsky
      @Michelovsky ปีที่แล้ว

      Il Treno del Muori
      (Sì scusate questa è terribile..)

    • @Annamaria-gv8yh
      @Annamaria-gv8yh หลายเดือนก่อน +1

      Infatti, sarebbe bellissimo se lo facesse, magari sfruttando il film del 2012. Penso che Levin gli starebbe molto simpatico...

  • @NekoHibaCosplay
    @NekoHibaCosplay 3 ปีที่แล้ว +281

    Lungi da me difendere King per quella cosa di Beverly, ma a sua discolpa quando ha scritto It pippava coca come un dannato.
    Io resto più stupito dal fatto che il suo editore l'abbia pubblicato così com'era, e che in tutti sti anni non gli sia mai saltato in mente di fare una revisione, sicuramente avrebbe potuto trovare una scusa migliore, bravo com'è, invece di giustificarsi con frasi tipo "Scusatemi, ero un drogato, non ricordo nemmeno di averla scritta quella parte" e lasciarla lì per le future ristampe

    • @gugup2821
      @gugup2821 3 ปีที่แล้ว +21

      miglior scusa di sempre

    • @selmarjoss
      @selmarjoss 3 ปีที่แล้ว +94

      Non credo ci sia da difendere nessuno. Quella scena non è n'ammucchiata, non è porno minorile ma la prima volta per ognuno dei protagonisti che in quel modo creano un legame. Una scena sicuramente forte ma prima di qualunque tipo di malizia erotica. Per tutto il libro i protagonisti sono in bilico fra il mondo degli adutli e quello dei bambini, di fatto affrontano la crescita e Bev più degli altri visto che inizia a pensare a come alcune persone già la guardano in maniera inappropriata. Ognuno di loro crea il legame con Bev attraverso un atto che non è "sesso" nel senso stretto del termine ma proprio una dimostrazione di amore. Non c'è pedopornografia e una "revisione" non la vedo proprio necessaria, tanto più che quando quella parte arriva colpisce forte proprio per il suo essere inaspettata. Il romanzo di It l'ho sempre visto anche come un romanzo sulla crescita, sul diventare adulti e il sesso ne è parte integrante. Bev teme, forse, il fatto che sta crescendo e sta diventando una donna, teme di essere presa dal padre o da chiunque altro in maniera violenta e contro la sua volontà. In quel modo invece riafferma la sua capacità di controllo, forse lo fa in maniera "sbagliata" ma tutti i protagonisti affrontano ciò che temono di più che, alla fine, potrebbe essere anche il semplice "diventare grandi".

    • @verbavolant76
      @verbavolant76 3 ปีที่แล้ว +12

      @@selmarjoss condivido in pieno...non può essere oggetto di autonoma valutazione un singolo evento contestualizzato in un lungo romanzo incentrato sul rapporto tra i 5 protagonisti. Sicuramente non è qualcosa facile da digerire(ma non deve esserlo...come l'infanticidio o altre scene molto forti,come quella del frigorifero, a loro volta in parte omesse)e praticamente impossibile da trasporre cinematograficamente (tranne magari con attori adulti e su Brazzers) ma non è il frutto di un errore che un editore poteva permettersi di correggere ,ne tantomeno spettava a nessuno ipotizzare soluzioni diverse,magari altrettanto efficaci dal punto di vista della narrativa. Ogni opera è figlia del proprio autore e delle sue scelte nel raccontare una storia ,che può piacere o meno ma integra deve essere lasciata sia essa stupenda(come mia personale opinione ritengo questa essere) o meno, come 50 sfumature (...altra personale opinione)che contiene scene altrettanto "forti" ma non, giustamente ,censurate .

    • @Songodel77
      @Songodel77 3 ปีที่แล้ว +8

      Quella scena non può ovviamente andare su schermo, ma quando lessi il libro (e avevo già 20 anni) non gridai allo scandalo perché c'era tutto un contesto che ha portato alla decisione di Bev.
      Era un atto d'amore verso i suoi amici, non ho pensato un secondo alla parte "sporca" diciamo, perché non lo era.

    • @polpopirlo2796
      @polpopirlo2796 3 ปีที่แล้ว +3

      Tutti pipponi qui è? Non giudicate i cocainomani (jk)

  • @Byona
    @Byona 3 ปีที่แล้ว +86

    Quindi mi stai dicendo che tra i due personaggi femminili di It, It è quella dalle motivazioni più condivisibili e comprensibili!
    GATEKEEP GAS-DEAD-LIGHT GIRLBOSS

  • @vash7514
    @vash7514 3 ปีที่แล้ว +13

    Per tutti quelli che sono lettori ma non hanno ancora letto questo meraviglioso libro... Fatelo.. Ne vale la pena sul serio.. È una storia di amicizia prima di qualsiasi altra cosa.. A me è entrato nel cuore... Nessun film o miniserie gli ha reso minimamente giustizia purtroppo..
    Ps: la scena di Beverly mi ha traumatizzato ( letto la prima volta a 13 anni) ma cmq nel contesto del libro ci sta.. Anche se poteva essere evitata o resa in altro modo, fa parte del genio e della follia di King.. E se il risultato finale è questo.. Ben venga

  • @sarasthoughts
    @sarasthoughts 3 ปีที่แล้ว +41

    Io sono ancora la migliore amica della mia "amica forever" delle medie, dieci anni dopo! E senza riti nelle fogne hahahahah

  • @adalbertoo5408
    @adalbertoo5408 3 ปีที่แล้ว +34

    stavo giusto pensando che alla mia serata piena di donne dai facili costumi e sostanze illegali mancasse qualcosa, grazie trono

  • @safeplace3333
    @safeplace3333 3 ปีที่แล้ว +60

    Cesiro: *fa uscire un video*
    Io: ... *saltella per tutta la stanza*
    Comunque... Bev- CALMA CON GLI ORMONI-
    Spoiler allert di the promised neverland (dal manga)
    Non per dire niente, ma al minuto 12:10 fà un riferimento a Lewis di The Promised Neverland (dal manga), avendo letto i manga io vedo palesemente che quello è il suo corpo e il suo stile di abbigliamento, e allo stesso minuto fà un riferimento a Goldy Pond, la riserva di caccia, e sto tipo adorando, ed è già il secondo riferimento a tpn, quindi ora spero faccia il riassunto della prima stagione e del manga (perché la seconda stagione è tipo Light del film di Death Note)

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 3 ปีที่แล้ว +2

      Wa è vero, è un riferimento palese :O

    • @safeplace3333
      @safeplace3333 3 ปีที่แล้ว

      @@deidaraakatsuki9026 lo sò vedo tutte cose strane, quindi puoi benissimo prendermi in giro, MA IO CI VEDO QUESTO.

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 3 ปีที่แล้ว +1

      @@safeplace3333 la sagoma è la stessa, quindi ci sta. E so con certezza che Cesyro ha letto The Promised Neverland perchè ne ha parlato

    • @safeplace3333
      @safeplace3333 3 ปีที่แล้ว +1

      @@deidaraakatsuki9026 o mio Dio... VOGLIO I RIASSUNTI ORA.

    • @samuelececchini4738
      @samuelececchini4738 3 ปีที่แล้ว +1

      capisco la tua eccitazione, considerato che ormai è sia a fine onepunch che death note, forse inizierà qualche altro anime (ne manca ancora quindi non penso nei prossimi 5 video vedremo serie nuove... o forse sì se al Trono parte l'embolo fa tutto)

  • @Kowalski88
    @Kowalski88 3 ปีที่แล้ว +20

    La gioia di sapere che Cesyro è talmente coerente che si è letto pure il libro quindi CAPISCE cosa sta dicendo è incalcolabile ♥️
    Io comunque il libro l’ho letto proprio a 12 anni e devo confessare che quella parte non mi sconvolse affatto, anzi la trovai plausibile e non ci vidi nemmeno malizia. Dato che non mi ha fatto venire voglia di darla ai miei compagni delle medie in cambio di indicazioni stradali possiamo stare tranquilli che non ha fatto proseliti.
    È difficile da spiegare, forse perché veramente quando cresci è tutto sporco e corrotto ma continuo ad amare quel libro con tutta me stessa, compresa quella scena.

    • @cesverc
      @cesverc 3 ปีที่แล้ว +4

      Idem. Letto a 12, stesse impressioni. È strano come da adulti la cosa sembri folle mentre alla stessa età dei protagonisti no. Stephen scrive così bene che ha saputo una cosa che sembra naturale solo con gli occhi degli undicenni…

  • @AloonaGames
    @AloonaGames 3 ปีที่แล้ว +10

    Il tipo di rapporto tra Beverly e il padre non è così infrequente, credimi. E sì, la tua osservazione sulle giustificazioni che si danno i figli è molto azzeccata. Magari fossero riassumibili in "bene" e "male", sarebbe tutto più semplice, non sempre si tratta di cattiveria. Mi dispiace che nel film abbiano appiattito tutto, mostrando solo la "bestia" di mr. Marsh, togliendo i momenti paterni, che facevano capire l'ambiguità di questo rapporto e preferendo inserire le molestie, perché quelle tutti le "capiscono". È vero, c'è quella frase sospetta, King non resiste a buttare sempre in mezzo qualcosa di sessualmente allusivo; ma non la tocca mai, se non per prenderla a sberle e anche così già bastava, direi.
    Riguardo al "cosa ha fatto", io mi ricordo che mi sconvolse abbastanza, ma non mi fece "schifo". Sarà che ero dodicenne pure io, quindi mi stranì, ma il discorso del legame tramite la condivisione della prima volta mi sembrò "sensato". Forse perché ha un che di rituale primordiale e da ragazzini accettiamo tutto con più candore, forse perché è descritta in modo abbastanza "romantico". SK ha giocato molto su questo aspetto, al di là che la roba scandalosa faccia vendere. Poi che abbia qualche problema si sa, considerato che i migliori romanzi se li è sognati la notte, come dice sempre. 😆
    Che dire del finale... dopo quella porcata della miniserie, stavolta ci avevo sperato. Non dico nella tartaruga, ma almeno nella battaglia mentale dentro il nulla cosmico. È la parte migliore del libro, per me e... niente. Evidentemente hanno paura che risulti noiosa, troppo cerebrale e difficile da rappresentare visivamente in modo coinvolgente. Un po' li capisco: nel libro senti tutti i loro pensieri e nel film non puoi, ma secondo me si poteva trovare un modo. Voglio dire, sono riusciti a fare "Il colore dallo spazio" con meno budget...

  • @gaiacuorestella
    @gaiacuorestella 3 ปีที่แล้ว +46

    Le coincidenze: stavo guardando or ora la III parte per l'ennesima volta sperando uscisse la V

  • @doh5artcrimeskrew
    @doh5artcrimeskrew 3 ปีที่แล้ว +15

    comunque la storia dell'essere di luce "brulicante" secondo me è na mezza freebootata a Tolkien, mi ha ricordato molto la descrizione di Ungoliant ne Il Silmarillion,solo che in questo caso è un essere fatto di oscurità piuttosto che di luce "morta".
    Considerazione finale: si vede che King stava più in alto di un aquilone quando ha scritto sta roba: alcune cose sono profonde e geniali e poi ci sono cose a casissimo che sicuramente da "fatto" gli saranno sembrate delle genialate.

    • @doh5artcrimeskrew
      @doh5artcrimeskrew 3 ปีที่แล้ว +3

      ah si,dettaglio fondamentale, anche Ungoliant assume la forma di un ragno gigante.

  • @user-rf8ho2ng7y
    @user-rf8ho2ng7y 3 ปีที่แล้ว +23

    Ho imparato molte cose con questi video
    1 Ben non sa quando fermarsi
    2 Stephan king psicopatico
    3 IT è doppiato da Emiliano Coltorti!

  • @TheMerchan
    @TheMerchan 3 ปีที่แล้ว +36

    Daje di trono!!!!
    10:15 ci sono due tipi di persone, quelle che hanno visto il trailer di No Way Home e quelle che mentono.
    28:10 E ancora una volta il potere più grande dell'universo si rivela essere la F*GA.

  • @marcofioretti6908
    @marcofioretti6908 3 ปีที่แล้ว +29

    Comunque io amo il fatto che King grazie ad It e alla serie della Torre Nera abbia detto:” fanculo faccio l’universo bibliografico”. C’è lui arriva e ti dice “guarda il 90% dei miei libri sono in realtà ambientati nello stesso multiverso, o per meglio dire macroverso ed è tutto collegato

  • @shinkiro403
    @shinkiro403 3 ปีที่แล้ว +48

    31:30
    "I need an adult?"
    "I am an adu-"
    "No. No you are not."

  • @angryblonde6019
    @angryblonde6019 2 ปีที่แล้ว +3

    Capisco che la scena di Bev possa essere forte, ma è stato un modo di rappresentare l'abbandono dell'infanzia e l'inizio della "vera" vita. Tutti perdono la verginità nello stesso momento e saranno legati per sempre, anche se non si ricorderanno l'uno dell'altro. Il messaggio è forte, ed è rappresentato in maniera forte. It è un capolavoro! 🎈

  • @dionigisabbatini8563
    @dionigisabbatini8563 3 ปีที่แล้ว +17

    VT
    Sottotitolo
    I segreti di Beverly
    Risottotitolo
    Non possiamo mostrarlo perché è illegale
    Ririsottotitolo la Rowling freeboota anche l'anima di King

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 3 ปีที่แล้ว +106

    E niente, Beverly è la migliore del gruppo (sì, già sapevo la verità su di lei, ma sentirla dire da te è troppo bello). Che poi vabbè, in Fate per ricaricare il mana usano lo stesso modo, quindi diciamo che ci sono abituato a leggere ste cose

    • @lorenzadaniello3240
      @lorenzadaniello3240 3 ปีที่แล้ว +1

      Anche io già sapevo,purtroppo

    • @davidemarampon7329
      @davidemarampon7329 3 ปีที่แล้ว +5

      Ho sentimenti molto contrastanti sulla versione originale di fate rispetto alla Realta Nua ahahaha

    • @Sam-lr8bp
      @Sam-lr8bp 3 ปีที่แล้ว +9

      Ma io sono rimasto traumatizzato e voi ne parlate così... OOOOH cazzo ridatemi la mia sanità mentale😂

    • @davidemarampon7329
      @davidemarampon7329 3 ปีที่แล้ว +4

      Ricordiamo cosa succedeva tra shiro, rin e saber mentre archer combatteva ERACLE ( ERACLE!!!! ) da solo

    • @davidemarampon7329
      @davidemarampon7329 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Sam-lr8bp detto questo leggere di Bev sul libro mi ha messo molto a disagio, però rimane la migliore (con Ben)

  • @AvL02971
    @AvL02971 3 ปีที่แล้ว +37

    Si sente appiccicaticcia...
    "Andrà tutto bene."

    • @Sam-lr8bp
      @Sam-lr8bp 3 ปีที่แล้ว +11

      Io rivoglio indietro la mia sanità mentale... Adesso ho solo traumi🦥

    • @antoniopolastri666
      @antoniopolastri666 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Sam-lr8bp 😂😂😂😂😂😂 in effetti 😂

    • @pierdiba7024
      @pierdiba7024 3 ปีที่แล้ว +5

      @@Sam-lr8bp chi ha letto il trono di spade e berserk l'ha già persa molto tempo prima di leggere it

    • @Sam-lr8bp
      @Sam-lr8bp 3 ปีที่แล้ว +1

      @@pierdiba7024 io ho letto anche got quindi fai te...😂🙃

    • @pierdiba7024
      @pierdiba7024 3 ปีที่แล้ว +3

      @@Sam-lr8bp caxxo bro
      Sarà difficile coprire i traumi

  • @cinnamonmew4373
    @cinnamonmew4373 3 ปีที่แล้ว +51

    Lessi del "magnifico gesto" di Bev a 15 anni, proprio 15 anni fa' :') ero in classe, e ho whatafuckkato così tanto che l'ho fatto leggere ad una mia amica, tanto non ci stavo credendo.
    It è pura magia, in molti sensi :v
    E lollo un sacco con voi che sconvolgete oggi xD
    Complimenti Trono, mi sono divertita da morire con questa serie di video, ti adoro 💜

    • @cinnamonmew4373
      @cinnamonmew4373 2 ปีที่แล้ว +3

      @@vio.lette.11.22 un po' mi manca quel senso di scoperta! Per dire, ero contenta quando trovavo un cartone in cui si diceva qualche parolaccia perché lo trovavo più realistico 😆

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 ปีที่แล้ว

      Ma nfatti... un sacco di pudore pruriginoso, come se a 12 13 anni non avessimo avuto pulsioni ed esperienze. 😊

    • @gabrielefusco2336
      @gabrielefusco2336 2 หลายเดือนก่อน

      ​@@tizioincognito5731si ma se intendi i protagonisti del libro loro hanno 11 anni non 13 o 12

    • @tizioincognito5731
      @tizioincognito5731 2 หลายเดือนก่อน

      @@gabrielefusco2336 uguale

  • @near2899
    @near2899 3 ปีที่แล้ว +15

    -Nuovo video del Trono:
    - Giornata migliorata✅
    - Depressione perché non sai quando pubblicherà di nuovo ✅✅

  • @vikreborn
    @vikreborn 3 ปีที่แล้ว +16

    Ora del decesso: Minuto 29:00
    Diagnosi: il paziente ha realizzato che il suo sospetto avuto dalla visione del primo It e smentito ovunque era effettivamente vero. Nonostante fossero 5 maschi e 1 femmina.
    Nonostante fossero bambini.
    Io sotto sotto lo sapevo

    • @nicoloolivieri4612
      @nicoloolivieri4612 2 ปีที่แล้ว +1

      Ehmmmm.... Tu hai una mente un po' contorta🤣

  • @amedeodaniele8637
    @amedeodaniele8637 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie per i tuoi approfondimenti sui libri. Ogni tuo video è una manna dal cielo

  • @Princess90ms
    @Princess90ms 3 ปีที่แล้ว +6

    Grazie Cesyro per aver pubblicato questo video lo stesso giorno in cui è uscita la serie di Zerocalcare, così dopo aver versato tutte le mie lacrime posso ridere un po'

  • @ldelpopolo9286
    @ldelpopolo9286 3 ปีที่แล้ว +5

    Tra Cthulhu, It e altre creature sovrannaturali......é un miracolo che ci siano umani sulla terra, visto che é stata proclamata a livello interdimensionale come parco giochi intergalattico

    • @Ale-dd3ek
      @Ale-dd3ek 3 ปีที่แล้ว +1

      L'unico tranquillo è quel demente addormentato di Azatoth 😂

  • @lorenzovalenziano9004
    @lorenzovalenziano9004 3 ปีที่แล้ว +2

    Confermo che, avendo prima visto i 2 film di it per poi leggere il libro, non si capisce molto della trama effettiva, comunque voglio recuperarmi di nuovo il libro perché non mi ricordo molto di quello che ho letto ormai 5 anni fa e anche perché con questi video mi hai messo una grandissima voglia di rileggerlo

  • @Shiiro1998
    @Shiiro1998 3 ปีที่แล้ว +8

    Non ho letto It, ma ipotizzo, vista la natura della mangiatrice di mondi, come la chiamano nel film, che per comprenderne a pieno l'essenza così come quella della tartaruga sia necessario leggere Lovecraft. Alla fine, il concerto di entità superiori provenienti dai recessi più oscuri e lontani del cosmo l'ha inventato lui, così come il concetto di follia causata dall'inspiegabile e l'incomprensibile quando si entra a contatto con esse. In fatti, molti dei personaggi di Lovecraft che in qualche modo sopravvivono al primo contatto con i grandi antichi poi diventano dei tossici o degli alcolizzati, perché solo le sostanze che annebbiano la mente gli permettono di sopportare la coscienza di ciò che c'è oltre il lago nero della nostra ignoranza (cit). Il macroverso, alla fine, non credo sia diverso dai piani di esistenza dove i grandi antichi dimorano, una realtà immateriale oltre la realtà materiale. E se It è stata sconfitta sulla terra, nella realtà materiale, quando ella stessa di materia non è realmente fatta, allora non credo sia stata uccisa, ma solo scacciata. In fondo negli scritti di Lovecraft nessuno riesce mai ad uccidere gli antichi o le loro progenie🤷
    E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, il Re Scarlatto cos'è se non un emulatore del Re in Giallo? It invece la ricollego di più a Nyrlatoteph, il Caos Incarnato

    • @andreadotta5241
      @andreadotta5241 9 วันที่ผ่านมา

      In realtà Nyatharlotep è più legato all'Uomo Nero, Tizio che Cammina, Randall Flagg, il braccio destro del Crimson King.

  • @FCIMSasha
    @FCIMSasha 3 ปีที่แล้ว +7

    Fino a 10 minuti fa per me Beverly era un personaggio horror come tanti.
    Ora ho paura. Non di It, ma di lei......
    AIUT

  • @primoiscritto2727
    @primoiscritto2727 3 ปีที่แล้ว +9

    Durante il mio re-Watch mensile della saga di Harry Potte, mi arriva questa notifica
    GRAZIE UOUTUBE DE FUNZIONA OGNI TANTO

  • @jaiden8529
    @jaiden8529 3 ปีที่แล้ว +63

    Bro ma sei in una streak pazzesca, migliori un sacco di serate ❤️

    • @Sam-lr8bp
      @Sam-lr8bp 3 ปีที่แล้ว +1

      Soprattutto gli ultimi 10 minuti mi hanno migliorato la serata...(rimarrò traumatizzato a vita🦥)

  • @JustGamon.
    @JustGamon. 3 ปีที่แล้ว +20

    quest'anno Halloween finisce a natale 😂

  • @Tayra696
    @Tayra696 3 ปีที่แล้ว +2

    DAIII CHE BELLO LI HO VISTI TUTTI DI FILA IERI E PENSAVO DI DOVER ASPETTARE MILLE ANNI PER QUESTO CHE BELLOOOO
    ottimo tempismo ciao sei fantasrico tvb cesyro de cuore proprio

  • @RedBlaze45
    @RedBlaze45 3 ปีที่แล้ว +13

    11:23 Ok, "Once upon a time" qua ci sta da DIO.
    23:16 UNDYNE RICHY! SI VA A COMANDARE CAZZO!
    23:35 A random, OMEGA FLOWEY! OCCAZZO!

    • @matteoemanueleluzi6557
      @matteoemanueleluzi6557 3 ปีที่แล้ว +2

      C'è un po' di video in questo undertale

    • @RedBlaze45
      @RedBlaze45 3 ปีที่แล้ว +1

      @@matteoemanueleluzi6557 E non è nemmeno uno di quelli con più citazioni. Cercami e le troverai tutte!

  • @shokichithegiantasianhorne7420
    @shokichithegiantasianhorne7420 3 ปีที่แล้ว +54

    prima Zerocalcare (strappare lungo i bordi), poi Cesyso con l'ultima parte di IT- serata perfetta

  • @Suar__
    @Suar__ 3 ปีที่แล้ว +18

    “Come lo dice nel libro”
    King: T R O M B A M O

  • @francescodalessio5369
    @francescodalessio5369 3 ปีที่แล้ว +6

    da notare che nel libro viene specificato che ben è l'unico che riesce a "finire" perchè è quello che ce l'ha più lungo.
    p.s. ho letto questo libro a 10 anni e questo video mi ha rievocato il trauma di aver chiesto a mia madre cosa volesse dire orgasmo.

  • @darkbringshuda8745
    @darkbringshuda8745 3 ปีที่แล้ว +4

    Daje trono,n'artro video in tendenze! Il tuo riassunto di itte è stato davvero bello come al solito,avendo visto sia il film vecchio che il remake e avendo letto il libro, è stato un po' come fare un salto indietro nel tempo per me,grazie mille!

  • @sarabrenna5525
    @sarabrenna5525 3 ปีที่แล้ว +5

    Cesy giusto a titolo informativo King non ha mai criticato la regia di Kubrick anzi ha sempre detto che come regista non gli si poteva dire nulla solo che se si legge il libro e si guarda il film ci si rende conto che sono proprio due cose differenti, per questo King non lo ha apprezzato. Certo forse aveva anche un po' il dente avvelenato perché Kubrick si è sempre rifiutato di collaborare con lui o consultarlo mentre girava il film, però anche solo nella caratterizzazione dei personaggi tra film e libro c'è un abisso (Wendy nel film è completamente inutile il suo unico ruolo è quello di urlare e scappare, nel libro non è affatto così, Jack nel libro è un personaggio molto tormentato nel film sta fuori di melone e basta ecc ecc). Se hai tempo e voglia non sarebbe male fare per Shining quello che hai fatto per IT, leggendo il libro ci si rende conto di cosa voleva dire Stefano Re a proposito del film.

  • @elisabettapieroni6658
    @elisabettapieroni6658 3 ปีที่แล้ว +9

    12:10 ed è qui che si scopre che il Trono Del Muori ha visto/letto (spero letto perché il maga è molto più bello dell'anime) The Promised Neverland!!! Che bello!! Sono orgogliosa di te Trono!!!! (lo ero già per Berserk e aot, ma adesso di più!!)

    • @Ale-dd3ek
      @Ale-dd3ek 2 ปีที่แล้ว

      Arciduca LewIT

  • @marcotabone6899
    @marcotabone6899 3 ปีที่แล้ว +2

    So già che sarà un'agonia aspettare la prossima recensione 😭 grazie per il tempo che dedichi a spiegare e farci ridere con questi capolavori

  • @imthegayestdudeever
    @imthegayestdudeever 3 ปีที่แล้ว +3

    Madonna Trono... sarò simp ma ogni tuo video è un capolavoro, una gemma che durerà per sempre.
    SEI ER MEJOOO

  • @thecarre
    @thecarre 3 ปีที่แล้ว +6

    Le parti horror sono divertenti ma passano l'80% del film a cercare oggetti inutili. Trama imbarazzante realizzazione bellissima. A me il cane dietro la porta ha divertito un sacco!

  • @ramppappia
    @ramppappia 3 ปีที่แล้ว +3

    37:04 altro che il pippone del film, *questa* doveva essere la lettera di Stanley "piuttosto-che-tornare-nelle-fogne-m'ammazzo" Uris 😂!

  • @MrLeona89
    @MrLeona89 3 ปีที่แล้ว +7

    Quando sei felice per il nuovo video del Trono 😍 ma poi ti rendi conto che con questo video è finITo lo speciale di Halloween 😭

  • @igea2502
    @igea2502 3 ปีที่แล้ว +11

    Buona sera Tronooo! Le sorprese, quelle belle! Per colpa tua ho letto il libro, suppilo. Ti ringrazio per avermelo fatto leggere, il che è incredibile visto che sono una fifona. L'unica cosa che mi ha traumatizzata è che lo fanno nelle fogne. Non mi sono scandalizzata molto quando ho letto la proposta di Bev perché più o meno ho capito il suo punto di vista, intendiamoci è strano perché hanno 11/12 anni ma lei voleva fare qualcosa di forte e importante, difficile da dimenticare e cosa è più indelebile di una prima volta? Lei sà che fare sesso è una cosa molto importante, che va fatta con qualcuno di speciale e nella sua testa le sembrava il modo perfetto per dimostrare ai ragazzi quanto tenesse a loro. Insomma prendiamo il caso che Bev conoscesse solo il bacio come dimostrazione d'amore, in quel caso il ragionamento sarebbe stato lo stesso e li avrebbe baciati tutti, perché riteneva quel gesto importante e difficile da dimenticare.
    Comunque, confesso che quando l'ho detto nel libro sono scoppiata a ridere, ma non perché non l'avessi presa sul serio anzi, mi aveva stupito e mi sono detta "Grande Bev!". Poi mano a mano, sono arrivati il disgusto per il fatto che fossero ancora nella fogna e il disgio... È stato molto imbarazzante leggere alcune cose... E non parlo di quando si comparano il pistolino, sono riscoppiata a ridere a quel punto.

  • @sabaxmxs
    @sabaxmxs 3 ปีที่แล้ว +16

    @Il Trono del Muori , sull'ultima pagina del libro ,in cui dicevi che ti fosse venuto il dubbio che potesse essere un sogno di Bill, non credo ,se non dico una ca**ata , i libri King sono tutti collegati più o meno ,c'è tutta una Lore dietro, ma c'è anche un capitolo di un libro di King che si chiama "L' Acchiappasogni" , c'è una scena in cui uno dei personaggi e "l'antagonista" (capirai le virgolette se lo leggerai) passano proprio per Derry, e li... E beh li c'è una chicca che ti lascia qualche pensiero 😉

    • @mdxria
      @mdxria 3 ปีที่แล้ว +1

      Ok adesso mi stai uccidendo dalla curiosità,che succede?

    • @ilariaciccarelli8775
      @ilariaciccarelli8775 3 ปีที่แล้ว +2

      Io l'ultima parte l'ho sempre vista come se King "rompesse la quarta parete ", si fosse sognato tutto è ora pensi di scriverci sopra, e visto e considerato quello che si sa del suo multiverso non è così assurda

    • @SheolSormani
      @SheolSormani 3 ปีที่แล้ว +4

      @@mdxria IT a quanto pare è vivo! In più di un libro ambientato successivamente agli eventi di IT, ci sono persone che passano per Derry e o vedono un pagliaccio che fa l'autostop, o vedono la scritta "IT vive" sui monumenti. Probabilmente legato al fatto che come spiegato anche dal trono, quella che muore è solo una proiezione della vera entità che vive all'esterno del nostro universo e non può essere veramente uccisa.

    • @mdxria
      @mdxria 3 ปีที่แล้ว +1

      @@SheolSormani grazie della spiegazione

    • @sabaxmxs
      @sabaxmxs 3 ปีที่แล้ว +2

      @@ilariaciccarelli8775 assolutamente,ma la Lore più assurda di un romanzo di King e nella serie della torre nera ,in cui anche lì dovrebbe dare riferimento anche "all'altro" di cui cita IT...non c'è nulla da fare ,leggere King e come farsi un trip

  • @LoMrix
    @LoMrix 3 ปีที่แล้ว +16

    Il cosplay di IT da baggy il clown direi fantastico. Attendo Moji, Kabaji, Alvida e Mr3

  • @cesverc
    @cesverc 3 ปีที่แล้ว

    Io forse sarò una voce fuori dal coro perché ho letto It a 12 anni (non avrei dovuto mai). Ma la scena di Berverly all’epoca non mi stranì per niente, e forse anche per questo, rileggendola oggi, ci vedo più gli aspetti teneri che quelli grotteschi. A 12 anni anche io avevo la prima cotta. E anche io avevo le miei ovvie fantasie su di lei e sulle altre compagne di classe. Non prendiamoci in giro con parole come “bambini” e “innocenza”, dagli 11 anni in poi i maschietti sono un cocktail di ormoni impazziti, e anche le femmine attraversano la pubertà con tutti i cambiamenti fisici connessi. Leggendo quella parte, all’epoca, potevo ben empatizzare con i protagonisti che si avventurano in una terra sconosciuta e pertanto, in qualche modo, spaventosa. È la chiusura della parte di libro che ci mostra i protagonisti diventare adulti, un vero e proprio rito per diventare adulti, quasi con un suo proprio misticismo, molto più di qualunque rituale magico. Mi è sembrata la descrizione perfetta di un momento simile vissuto da un adolescente (vabbè diciamo pre-adolescente ma insomma a pubertà iniziata), con tutto il suo segreto fascino e terrore, e oggi non posso che togliermi il cappello per come Stephen King sia riuscito a farmi sembrare una scena così assurda (se vista solo com gli occhi dell’adulto) così naturale.

  • @lorenagiuria5798
    @lorenagiuria5798 3 ปีที่แล้ว +6

    Bravissimo Trono! E grazie che ti sei letto il libro x fare i tuoi bellissimi spieghini del muori 😍 comunque sta storia di bev è stata tremenda per me 🤣 perché il libro comincia come comincia questo secondo film, con loro grandi e Mike che li chiama, e in parallelo cominciano i flashback al passato. Quindi leggendo tu non sai molto di cosa questi hanno fatto da bambini perché appunto le 2 storie vanno in parallelo. Allora subito all’inizio, dopo il ristorante cinese, bev e bill vanno a letto insieme (bill proprio ci ha messo 2 secondi a tradire la moglie) e lì bev si ricorda che questo l’ha già fatto, anzi con tutti, ma non spiega e bill non capisce perché non ricorda. E io con l’ansia tutto il ca**o di libro che mi chiedo come fa una dodicenne a sc****si 6 ragazzini. Poi il fattaccio nel libro succede proprio all’ultimo e io basita proprio.. anche se tu lo sai per tutto il libro proprio non ti aspetti che succeda così, dal nulla, senza senso 😳

  • @m4rtna977
    @m4rtna977 3 ปีที่แล้ว +2

    Trono , c'è un bell'anime in cui si muore più che vivere : Dororo . La versione del 2019 ha disegni fantastici e non è troppo diversa da quella originale . Lo raccomando anche solo da guardare

  • @EzCub
    @EzCub 3 ปีที่แล้ว +5

    il trono è l'unico che può ritardare halloween di 3 settimane
    Grz per i videi

  • @LilJason1734
    @LilJason1734 3 ปีที่แล้ว +2

    Un video del trono è il miglior regalo de compleanno che potevo ricevere. Grazie trono te se ama

  • @azuretenshi
    @azuretenshi 3 ปีที่แล้ว +16

    *LANNAMOAMORIAMMAZZATI GANG*
    Per poco non cadevo dal letto 🤣

  •  3 ปีที่แล้ว +12

    E quando ho sentito "TROMBAMOH", ho capito che sei stato confermato ancora una volta a meme vivente!
    Il creatore di meme che diventa un meme, c***o xD
    Altro che metaverso di "Itte"... Il MetaMEMEverso 🤣

  • @vittorioangius9547
    @vittorioangius9547 3 ปีที่แล้ว +28

    Premessa: ho letto il libro tipo un anno e mezzo fa quando avevo 13 anni
    Primo: hai spiegato meglio di come avrebbe fatto Stephen King
    Secondo: io sono scoppiato a ridere quando ho letto la parte di bev e gli altri che devono ritrovare la strada
    Terzo: io avrei preferito se nel libro fosse finita che tutti ricordano e non perché ha senso (non c'è un senso in questa cosa) ma perché dev'essere una palla non ricordarsi una cosa simile
    Quarto: ma tutte le reference a undertale così all'improvviso?😂

  • @stogatsu
    @stogatsu 2 ปีที่แล้ว +2

    Complimentissimi per aver spiegato tutto, come al solito!
    Ho ADORATO la citazione finale al film "Ci hai rotto papà" 🤣😍 GRZ trono 🔥

  • @laulaelite9201
    @laulaelite9201 3 ปีที่แล้ว +3

    La citazione a Silent Hill con lo schermo bianco e la frase “Il tuo premio sarà la verità” ho urlato

  • @Liz_Eli_09
    @Liz_Eli_09 2 ปีที่แล้ว

    Sono entrata in fissa con IT da poco, mi sono finita il libro in pochissimo tempo e l'ho amato(come lo amo tutt'ora) e la parte di Bev... Sarò sincera, per me non ha significato granché, non mi sono nemmeno fermata a rifletterci sù. Solo un pò di tempo dopo ho ragionato e l'ho capita... Ma ho fatto lo stesso ragionamento tuo, del fatto che è una cosa sconvolgente da fuori ma che dal punto di vista di Bev è "Daje".
    Grande riassunto, complimenti Cesyro

  • @kimylupente1710
    @kimylupente1710 3 ปีที่แล้ว +4

    Oddio be
    Eddie sembra veramente traumatizzato quando è andato insieme ad Bev
    E poi Richie ed Eddie nel libro sono estremamente legati
    E in una parte del libro
    Richie da una pacca sul cullo ad Eddie

  • @ramaorientalfansub8327
    @ramaorientalfansub8327 3 ปีที่แล้ว +4

    I libri si chiudono e si preme play assolutamente!! TRONO unico grande passa tempo! Top ❤😍❤

  • @MariuigiKhed
    @MariuigiKhed 3 ปีที่แล้ว +12

    10:30 Beh, questo è stato per colpa della miniserie: metà gente, anziché dire "ah, ha senso un ragno: It personifica anche la paura, e cosa simboleggia meglio la paura? Un ragno! Poi, il fatto che è un alieno, ha senso che non sia un ragno normale" hanno invece detto "TUTTO QUI!? Tutta sta roba con il pagliaccio e il boss finale è un ragno molto finto?" Primo, sta zitto, è un effetto speciale stupendo, considerando che erano gli anni 80, e questo lo potevi TOCCARE nella realtà. Secondo: un minimo di ragione ce l'hai: in un libro ha senso, ma su film sarebbe un po' deludente, ma lo ammetto, non è migliore il pagliaccio-ragno-centauro, ne capisco la ragione, ma non è stata una PERFETTA idea.

    • @blancaflor-daninmusica2120
      @blancaflor-daninmusica2120 3 ปีที่แล้ว +1

      Si ma non erano gli anni '80. It serie in due episodi con protagonista Tim Curry è uscita nel 1990.

    • @MariuigiKhed
      @MariuigiKhed 3 ปีที่แล้ว +1

      @@blancaflor-daninmusica2120 Si, ma l'hanno girata l'anno prima, sono effetti speciali degli anni 80.

  • @lucadoci2781
    @lucadoci2781 3 ปีที่แล้ว +5

    Rocco: lei ha esperienza in questo lavoro?
    Bev: ho un'esperienza che ti farebbe invidia

  • @MariuigiKhed
    @MariuigiKhed 3 ปีที่แล้ว +5

    Ho due proposte per il prossimo film d'halloween: o la miniserie di IT, sono curioso di vedertela paragonare al libro, o la trilogia (che è praticamente una miniserie) di Fear Street.

  • @riccardotugnolo3634
    @riccardotugnolo3634 3 ปีที่แล้ว +2

    Comunque quella scena rimane tuttora una delle mie preferite del libro, e non perché STANNO A SCOPAA.

  • @mart_scere8416
    @mart_scere8416 3 ปีที่แล้ว +5

    TRONO:*Racconta quello che ha fatto Bev*
    IO:👀👀👀..Buffering...
    mo sto anch'io nei pozzi neri

  • @kappa5772
    @kappa5772 3 ปีที่แล้ว +2

    È una emozione molto BLL essere qui con nessuna visualizzazione e nessun mi piace o non mi piace.
    Sono fiero di me e della mia rapidità nel cliccare la notifica, simbolo e testimonianza di quanto non c'ho n'ca**o da fa nella vita mia.
    Oggi fra la serie di ZeroCalcare e questo video del Trono, giornata all'insegna delle risate made in Roma.

  • @DarkapostlesASMR
    @DarkapostlesASMR 3 ปีที่แล้ว +4

    Io: vedo It e gioco ad Undertale.
    Trono: riassunto di IT e battute su undertale
    STACCA STACCA

  • @lordsushi958
    @lordsushi958 3 ปีที่แล้ว +62

    Ho capito che in realtà il team dei perdenti è solo una squadra di passione, It è Diavolo e Polnareff la tartaruga li ha guidati alla vittoria

    • @diego6424
      @diego6424 3 ปีที่แล้ว +8

      Oddio e allora Trish nuova Bev?
      Fugo nuovo Stan che SPOILER si dà per non tradire il boss /rivivere cose BRTT?
      Narancia nuovo Eddieeeee che ARISPOILER muoremaleh nel confronto finale?

    • @krisdamico5643
      @krisdamico5643 3 ปีที่แล้ว +4

      Ed Eddie è Kakyoin

    • @lordsushi958
      @lordsushi958 3 ปีที่แล้ว +2

      @@krisdamico5643 bucciarati*

    • @lordsushi958
      @lordsushi958 3 ปีที่แล้ว +1

      @@diego6424 tutto torna, tutto torna

  • @keccolucci2292
    @keccolucci2292 3 ปีที่แล้ว +8

    E qui finisce uno dei più grandi capolavoro cinematografici. No, non parlo del film di IT ma di questo video

  • @chiaracardone8630
    @chiaracardone8630 3 ปีที่แล้ว +24

    "F-F-F-Finalmente sapremo c-c-c-cosa ha fatto B-B-B-Bev!"
    Io che ho letto il libro:
    ....
    ...
    ..
    P-P-P-PORC!

  • @marcobattiston1702
    @marcobattiston1702 3 ปีที่แล้ว +4

    Comunque sto film, se uno ha letto il libro, è un cinepanettone. Altrimenti, è un film comico con jumpscares.

  • @ilmanuale
    @ilmanuale ปีที่แล้ว

    minuti 23:15 mi è salita una nostalgia incredibile, il Trono ha messo una colonna sonora che da piccolo avrò ascoltato 1000 volte ma che ora non riesco a ricordare.

  • @maxelluno
    @maxelluno 3 ปีที่แล้ว +4

    "Il signor Marsh Glie stava a di di quando era diventato Lorde"
    Morto

  • @Jo_artsksksk
    @Jo_artsksksk 3 ปีที่แล้ว +1

    Non so se apprezzo di più le citazioni a South Park o quei due secondi di Omega Flowey. Citazioni di qualità.

  • @kishinpain
    @kishinpain 2 ปีที่แล้ว +23

    Per quanto King provi a giustificarla, la "roba" di Beverly è una porcata. Il pretesto è debolissimo, stupido e il ragionamento che la porta a perdere la verginità è tirato per i capelli. Il significato che c'è dietro è bello, ma la messa in scena è terrificante. E' proprio una cosa.. gratuita.

  • @martaellero
    @martaellero ปีที่แล้ว +1

    Ogni volta che arrivo a "Te la scrivo io digeribile! Digeribile, come Giorgi MLMLMLML" io muoio dal ridere xD non so quante volte ho rivisto questo riassunto, ma ogni volta che arrivo lì, scoppio a ridere xD

  • @donisi3834
    @donisi3834 3 ปีที่แล้ว +3

    bellissimo come ogni tuo "riassunto", grazie mille trono :)

  • @misterlinux9290
    @misterlinux9290 3 ปีที่แล้ว +2

    Mai smesso di guardare un anime con le ragazze con nome di spezie così in fretta

  • @nicolomalandrucco6486
    @nicolomalandrucco6486 3 ปีที่แล้ว +27

    Mi pare che nel libro venga detto che anche Bill, oltre Ben, riesce a concludere con Beverly dal punto di vista fisico....Comunque vorrei spezzare una lancia a favore di questo film. Io ho visto il primo film, mi è piaciucchiato, e poi ho deciso di leggere il libro prima della visione della seconda parte. Nonostante la lunghessa l'ho divorato il libro, amandolo in ogni sua parte e amando soprattutto la spiegazione a qualcosa che ho sempre odiato negli horror....Ovvero che il mostro/assassino non uccideva subito le vittime...Perchè?Ma sei scemo che li lasci scappare?! Almeno qui IT ha un motivo per fare paura e poi uccidere, non divorandoli del tutto ma solo in parte ,perchè lui si nutre della loro paura. La lancia che voglio spezzare a favore del film è la spiegazione frettolosa della forma di IT. Nel libro aiuta molto l'immaginazione del lettore a "costruirsela" mentre leggi, ma come cavolo fai a rappresentarla in un film ? Secondo me si avvicina alla difficoltà di rappresentazione del canto dei Valar e di Eru che creano Arda e, quindi, non l'ho criticata più di tanto. Ho apprezzato che ti parlassero di come arrivano a conoscere la vera forma di iT , ma mi dispiace che sia da adulti e per merito di Mike , quando invece lo scoprono da bambini , però per il resto il film (salvo qualche bella citazione al libro) non è fedele con gli eventi e sminchia personaggi bellissimi come Mike, Eddie soprattutto, ma anche lo stesso Bill.
    Peccato però, non era partito male.
    P.S. Lo scontro finale nel libro è EPICO. Richie e Bill sono dei grandi che stendono questo ragnone a mani nude, nonostante avesse cercato di convincerli a risparmiarli rendendoli dei semidei ricchissimi e potentissimi... Che spettacolo XD Come ultima cosa,non hai detto che fine fa Audra. Lei viene tirata giù alla fine e portata da Bill al sicuro, però è ancora comatosa ed è a distanza di qualche giorno che Mike dice a Bill di andare in bicicletta con Silver con sua moglie, perchè se è rimasta ancora della magia a Derry non durerà a lungo...Vanno in bicicletta e dopo un pò la moglie gli stringe la vita con le braccia, risvegliandosi dal coma.

    • @ilariaciccarelli8775
      @ilariaciccarelli8775 3 ปีที่แล้ว +8

      Quella fine si vede nella miniserie, finisce proprio con Audra che si sveglia e poi lei e Bill si baciano, ricordo di averla trovata una delle scene più belle del finale

    • @nicolomalandrucco6486
      @nicolomalandrucco6486 3 ปีที่แล้ว +5

      @@ilariaciccarelli8775 Ah quindi è stata trasposta da qualche parte XD. Bello, io non ho l'ho vista la miniserie originale

  • @guidofedeli851
    @guidofedeli851 3 ปีที่แล้ว +3

    La citazione agli Intoccabili è VERAMENTE di classe

  • @dext1352
    @dext1352 3 ปีที่แล้ว +5

    Quindi tutti si sono scordati delle loro avventure e della loro amicizia, ma Bill gli è tornata la voglia di scrivere dopo aver visto sua moglie letteralmente abbozzata? Tutto molto chiaro tranne questo dubbio... eh poi dovrò vedere uno psichiatra per la rivelazione di Beverly...

  • @alessandroboldrin7940
    @alessandroboldrin7940 3 ปีที่แล้ว +3

    Trono ti devo ringraziare di cuore perchè ho guardato il film per fare compagnia a degli amici e l'unica cosa che mi ha fatto fare è ridere.... almeno adesso ho capito qualcosa