Fase e controfase pickup

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 119

  • @davidebozzi3668
    @davidebozzi3668 2 วันที่ผ่านมา

    Ciao, grazie della tua spiegazione! Ho un problema sulla mia strato ti chiedo un parere. Ho installato tutti dei Seymour Duncan single coil, Ssl-3 ponte, ssl-5 manico e ssl-5 rwrp centro. Collegando tutti i fili neri a massa e i bianchi al selettore, la posizione 4 ( manico+centrale ) è in contro fase. Quindi devo invertire i fili di massa e segnale del pick-up centrale o quello del manico???

  • @salcar490
    @salcar490 4 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video! Complimenti!!

  • @elgatolopez2113
    @elgatolopez2113 3 ปีที่แล้ว +1

    Se seleziono due pick up con il selettore (su una chitarra nuova di fabbrica tipo stratocaster) sono in fase?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, non è detto. La controfase viene usata per ottenere certi tipi di suono o per attenuare il ronzio.

    • @elgatolopez2113
      @elgatolopez2113 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RiparareLaChitarra ok per esempio sulla mia con il single coil al manico sento il ronzio, passo nella posizione pick up manico/centrale e non lo sento più, stessa cosa per ponte(humbucker)/centrale
      Mi chiedevo se il suono nella posizione intermedia era proprio quello di un humbucker

  • @gaetanodellernia9161
    @gaetanodellernia9161 7 หลายเดือนก่อน

    Bel video e molto interessante. Diciamo che un certo Brian May, chitarrista alquanto sconosciuto, preferisce questa configurazione 😂😂😂

  • @filipporestivo977
    @filipporestivo977 ปีที่แล้ว

    Ciao,cosa mi consigli nel wiring,mettere un condensatore per ogni tono o fare un ponte tra entrambi i toni utilizzando un solo condensatore?...Grazie...

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  ปีที่แล้ว

      Ciao! Premetto che tolgo sempre il condesatore (tono) dalle mie chitarre perché non lo trovo una soluzione di qualità per lo scopo. Preferisco l'equalizzazione dell'ampli o del multieffetti. Se dovessi scegliere tra le due opzioni che hai citato, preferirei un condensatore unico.

  • @Moreno280161
    @Moreno280161 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao, bel video sto imparando a sostituire i pickup sulla mia LARRY CARLTON H7V Vintage Sunburst che monta i P90, ho già smontato tutto ma ho notato che il pickup al manico è montato al contrario di quello al ponte, cioè non con il filo rivolto verso l'alto mentre il pickup al ponte ha il filo rivolto verso il basso, vista la chitarra come se la stessi suonando, cioè praticamente sono invertiti fisicamente
    è normale? ho altre chitarre epiphone casino con i P90 e tutti sono montati con il filo dalla stessa parte. P.S. non mi sembra di sentire il famoso effetto nasale

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 หลายเดือนก่อน

      @@Moreno280161 Da quello che vedo mi pare di capire che sulla LC-H7V i pickup sono montati intenzionalmente in quel modo. In questo caso non dovrebbero esserci stranezze.

  • @M4FF0
    @M4FF0 3 ปีที่แล้ว

    Su una strato hss dove l humbucker è splittabile come si può fare se uno volesse invertire la fase dei 2 single coil con 2 potenziometri push pull?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Mario, ci sono vari modi. Dipende dal risultato che cerchi e cosa è piú comodo per te. Lo split per l'humbucker è un push pull, è integrato nel selettore o è uno switch a parte? Se uno dei potenziometri è già occupato bisogna procurarsi i due restanti (con il push pull) del valore giusto (250k-500k) e che siano logaritmici o lineari a seconda se sono per il volume o per il tono. Vista la conformazione dei push pull standard si potrà invertire solo un pick up per potenziometro/manopola.

    • @M4FF0
      @M4FF0 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra intendo se il tono 2 ha già un push pull per split tarlo in single coil. Come vanno collegati il volume 1 e il tono 1 per mettere in controfase i primi 2 single coil?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว +1

      Ci sono sei contatti nel doppio deviatore del push pull. Si fa un collegamento ad X in quelli esterni e poi si collegano massa e segnale sulla X indipendentemente se sono i fili in arrivo dal pickup o quelli che vanno al selettore. Poi si collegano gli altri due fili che ripartono ai due contatti al centro del push pull.

    • @M4FF0
      @M4FF0 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra grazie mille, per capire quale é fase e controfase vedo con il tester quale da valore negativo o serve l oscilloscopio?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      Usa l'orecchio. Se cala sensibilmente il volume ed il suono è stridulo si stanno mangiando il segnale uno con l'altro (tipico della controfase).

  • @lukak74
    @lukak74 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, domanda: avendo un jb al ponte che lavora in controfase con il centrale (Texas special) cosa posso fare?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, il JB è collegato il serie e diventa mono quando lavora in coppia con il centrale? Gli altri due sono in fase tra di loro?

    • @lukak74
      @lukak74 4 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra si I pick up sono tutti collegati “giusti” ossia filo nero a massa e filo bianco sul selettore, il jb filo nero sul selettore e verde e calza a massa. Quando però uso il jb assieme al centrale va in contro fase e il suono diventa brutto e sottile.

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว

      @@lukak74 Ciao, se i pickup sono di marchi diversi potrebbero avere i colori diversi o gli stessi colori ma usati diversamente. A prescindere se il pick up sia configurato correttamente, in serie o in parallelo ecc., prova a scambiare massa e segnale. Dovrebbe funzionare. In caso contrario bisogna controllare come è stato configurato. Il JB dovrebbe essere il Jeff Beck della Seymour Duncan e quindi avere il verde a massa e il nero al selettore con bianco e rosso assieme in caso sia collegato in serie (tipico).

    • @lukak74
      @lukak74 4 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra si esatto è un jeff beck. se scambio il collegamento del jb cioè metto il nero a massa e la calza e il verde sul pot va bene solo che io percepisco un cambio minimo di suono sul jb quando è da solo, è possibile una cosa del genere?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว

      @@lukak74 Ciao, la calza va sempre a massa. Mettila sull'involucro del potenziometro o dove era prima. Il collegamento tipico sarebbe nero al segnale e verde a massa. Eventualmente scambia nero e verde per trovare il collegamento che ti da il maggior segnale quando ponte e centrale suonano assieme. Un'altra cosa che si fa di solito è mettere il bianco e il rosso assieme nella seconda fila di contatti del selettore (se è un selettore doppio) e mettere una massa nel contatto vicino in modo che bianco, rosso e massa vadano in collegamento quando viene selezionata la posizione "ponte+centrale". In questo modo una delle due bobine del humbucker va in corto circuito così il pick up lavora come un singolo e si sposa meglio con il pickup centrale.

  • @sabatoantoniomauro5044
    @sabatoantoniomauro5044 9 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per il video, mi sto facendo fare una chitarra di liuteria strato Hss..
    Sto acquistando i pick up pensavo al th4-jb al ponte e due ssl1 per manico e centrale… secondo te il centrale va RWPP o uguale a quello al manico?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  9 หลายเดือนก่อน

      Grazie! Per poter dare una risposta sui pickups che intendi usare dovrei aver il set sottomano per poterlo testare. Al momento non ne ho di quel tipo. Potresti provare il metodo del video per capire meglio la situazione.

  • @Moreno280161
    @Moreno280161 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, molto interessante, non ho mai suonato con una stratocaster perchè appunto le 2 posizioni 2 e 4 non mi sono mai piaciute e sospettavo che ci fosse qualcosa di strano e dal tuo video ho capito che sono in controfase. Ti chiedo se ne acquisto una e giro il magnete del pickup centrale cioè lo stacco da sotto e lo riattacco rovescio in modo che siano tutti in fase il suono secondo te migliora? cosa ne pensi? farà tanto rumore?
    '

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, da un certo periodo in poi hanno adottato il sistema di mettere il pick up centrale in controfase peró girando il suo magnete per rimetterlo nuovamente in fase ed ottenere la cancellazione del rumore di rete quando lavora in coppia con quello del manico o quello del ponte.

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 4 ปีที่แล้ว

    Ma si può splittare un Himbucker?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +1

      Si ma per esperienza è piú quello che si perde di quello che si guadagna. Il suono del humbucker è bello se usato pieno. Per me in serie è il top. Splittarlo lo mette in una condizione di lavoro sacrificata. In molti casi ne vengono fuori rumori difficili da togliere anche con la schermatura.

  • @M4FF0
    @M4FF0 3 ปีที่แล้ว

    Ariciao. Ma i single coil a 3 fili, possono essere messi in controfase oppure il 3 cavo a massa sul potenziometro rimette sempre la fase nello stadio originale?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      Dipende. Bisogna sapere i fili dove finiscono. Direi che se è un single coil con due fili piú la massa allora si puó invertire. Se è uno split preconfigurato No. Prova a misurare se la massa è collegata internamente e avrai la risposta.

    • @M4FF0
      @M4FF0 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra perchè ho notato che è tipo il noiseless la massa serve ad eliminare i fischi classici dei single coil, il che è fighissimo rende il suono davvero incredibile, xò ho notato che in fase e in controfase suona identico

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      I fischi (un tipo) li toglie la paraffina. La massa toglie o attenua il rumore di rete. In fase e in controfase, intendi da solo o con un altro pickup?

    • @M4FF0
      @M4FF0 3 ปีที่แล้ว

      O magari essendo la tipologia di pick up stridulo e acuto sono io che noto poco la differenza

    • @M4FF0
      @M4FF0 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra mi pare da solo

  • @papalu645
    @papalu645 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao e complimenti per il video, ma a questo punto mi sorge la domanda: Come funziona allora l' humbucker, le due bobine sono collegate in serie o in parallelo tra loro ? Non sono in controfase ?
    Grazie per la risposta che vorrai darmi.

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว +1

      @Luigi Paparo - Ciao Luigi, se hanno quattro fili gli humbuckers si possono collegare in tutti e quattro i modi a piacimento: in serie, parallelo, fase e controfase. Se hanno meno di quattro fili (esclusa la schermatura/massa) sono già configurati. Le configurazioni piú usate sono la serie e il parallelo in fase. In serie il segnale è piú alto e piú adatto per i distorti.

    • @papalu645
      @papalu645 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra Grazie per la celere risposta... ma comunque mi sono espresso male, quello che volevo dire è relativo al singolo HB: le due bobine singole come sono collegate fra loro ? Perché non si mangiano il segnale tra di loro annichilendo il suono come abbiamo visto nel video ? Grazie.

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      @@papalu645 Intendevo proprio un solo humbucker. Si possono collegare le sue bobine in tutti i modi (fili permettendo). In genere viene collegato in modo da non mangiarsi il segnale all'interno. I vari tipi di collegamenti si possono trovare nelle istruzioni del prodotto oppure sul sito del costruttore. Il pickup humbucker è un po' particolare perchè è strutturato per mandare in controfase il rumore causato dalla rete al suo interno ma puó mantenere il segnale delle sue bobine in fase cosí da ridurre soltanto il rumore.

    • @papalu645
      @papalu645 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra ... per l'appunto, non avendo l'HB nessuna elettronica a bordo,come fa a mettere in controfase solo il rumore (HUM) senza mangiare il segnale ?
      Proprio non capisco ... Grazie sempre.

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      @@papalu645 Il rumore di rete viene captato dalle bobine. Le bobine vengono collegate in controfase mettendo appunto in controfase sia il disturbo che il segnale generato dalle corde. Hanno rilevato che mettendo le bobine a ridosso dello stesso magnete in modo da essere investite da un campo invertito fa si che il segnale torni in fase mentre il rumore rimane in controfase e praticamente si autoelimina.

  • @alternoego5147
    @alternoego5147 4 ปีที่แล้ว

    complimenti! bel video amico mio! ;)

  • @emanuelecottone203
    @emanuelecottone203 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, video interessante, proprio oggi ho chiesto ad un amico se mi sapesse spiegare la differenza tra fase e controfase, ma niente. Poi youtube mi consiglia il tuo video per caso (e poi dicono che non ci spiano) e per fortuna e puff, iscritto! Questa curiosità nasce perché mi piace smanettare con le chitarre, spingendomi anche un po' oltre le mie conoscenze. In pratica, ho una strato sss squier, le ho fatto un upgrade di tutto, le ho lasciato a malapena i legni. L'ho anche schermata. Volevo ottimi risultati ed eliminare più hum possibile con dei rimpiazzi migliori, tipo pots cts, orange drop, pickup provenienti da una fender, roba così, il tutto cablato per avere un master volume, master tone e il blend. Ora.. Perché in posizione 1, 3 e 5 fa più rumore di fondo/ hum di prima? Mi aspettavo dei risultati, ma ho finito col rovinarla. In posizione 2 e 4 però è silenziosa.
    Ps: è normale che a prescindere dalla posizione del selettore, colpendo i magneti dei pickup non coinvolti, producano comunque del suono/rumore, anche se più debole? Grazie anticipatamente per la risposta e scusa il poema, purtroppo non ho saputo trovare nulla al riguardo o qualcosa che mi possa aiutare

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, in base alle stesse esperienze sono anch'io del parere che guardano e ascoltano tutto...
      Prova a mettere un solo pickup alla volta per vedere come si comporta quando non ci sono gli altri. Hai collegato le schermature di body e battipenna a massa? Hai collegato i pickup con massa e segnale orientati correttamente. Invece di colpire i pickup prova a toccare uno dei poli con qualcosa di ferroso come un cacciavite o una pinza. Se ancora gli altri pickup rilevano segnale potrebbe esserci qualche errore nel circuito. Per il segnale residuo, se non si riesce a toglierlo in altro modo, potresti mettere un selettore doppio che nella seconda fila di contatti butta a massa i segnali di tutti i pickup che non vengono usati in ogni rispettiva posizione. Per avere una idea piú chiara di cosa stia succedendo nella tua chitarra dovrei vedere i componenti e come è stato realizzato il circuito.

    • @emanuelecottone203
      @emanuelecottone203 4 ปีที่แล้ว +1

      @@RiparareLaChitarra ciao, si, scusami, per colpire intendevo toccare con un oggetto ferroso, mi sono espresso male :) su internet nessuno spiega cosa si intende per mettere a massa body e battipenna. È per caso il cavo che collega il poti col ponte? Poi, con l'ausilio di una bussola ho verificato che i pickup siano a poli alterni, quindi a posto credo. Lo schema utilizzato è uno di quei Blender tone che di trovano su Google. Magari provando un altro schema riesco a risolvere? Sto anche pensando ad un altra cosa. Io ho utilizzato 3 poti CTS, tutti e tre uguali, sua per i toni che per il volume, non è che questo sfasa anche il circuito? Perché il circuito per funzionare funziona, fa ciò che deve.. grazie ancora comunque! :)

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, se riesci in qualche modo a farmi vedere il circuito posso farmi un'idea. I magneti dei pickup dovrebbero essere orientati allo stesso modo se i pickup sono "uguali". I potenziometri dovrebbero essere logaritmici al volume e lineari sul tono per via della risposta dell'orecchio che non è lineare al volume. La schermatura dovrebbe essere collegata tramite un cavetto alla massa che si potrebbe definire quella parte del circuito che finisce all'esterno del jack, quella che quando la tocchi cala il rumore o ronzio di rete (50/60Hz) perchè anche tu diventi parte della schermatura.

    • @emanuelecottone203
      @emanuelecottone203 4 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra ok, dimmi solo dove o come passarti le foto. Ho provato qui stesso però purtroppo non credo si possa fare..

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว

      Usa il nome del canale tutto attaccato minuscolo e aggiungi chiocciola gmail.com Ti rispondo per confermare che è arrivato.

  • @mekhet83
    @mekhet83 2 ปีที่แล้ว

    Domanda: cosa fare quando un humbucker da solo suona in controfase?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  2 ปีที่แล้ว

      Bisogna invertire i fili di una delle due bobine del humbucker (scambiarli, attaccarli uno al posto dell'altro).

  • @gianniclementejotarantella9779
    @gianniclementejotarantella9779 4 ปีที่แล้ว

    Ciao , grazie per il video molto utile , potresti farne uno su quali posizioni si devono saldare i fili di un sistema a 2 hambuker tipo Di Marzio 4 fili , volume , selettore 2 posizioni , tono split push pull ? Te ne sarei molto grato .

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, prendo nota della richiesta. Grazie! Per il selettore a 2 posizioni: intendi usare un pickup o l'altro alla volta senza mai mescolarli?

    • @gianniclementejotarantella9779
      @gianniclementejotarantella9779 4 ปีที่แล้ว +1

      @@RiparareLaChitarra ti ringrazio moltissimo ma finalmente , dopo anni di ricerche, ho reperito lo schema di collegamento del mio sistema , 2 hambuker volume selettore 3 posizioni (avevo sbagliato) tono split push pull .

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว

      Ottimo!

    • @gianniclementejotarantella9779
      @gianniclementejotarantella9779 4 ปีที่แล้ว +1

      @@RiparareLaChitarra dovesse servirti te lo mando in allegato su mail , ciao B.M.

  • @ownizee
    @ownizee 3 ปีที่แล้ว

    Ciao! Sono arrivato al tuo video per cercare di risolvere una problematica sui miei 2 humbucker marchiati hmv presi per alcuni test. Il problema è che sono arrivati con i 4 fili separati e non c'è nessuno schema colore:polarità... Non dispongo della strumentazione per analizzare la frequenza... sono riuscito a identificare le due bobine con un semplice tester (bianco-verde + rosso-nero) quindi chiedo al sommo :D Hai mai avuto questi humbucker sul tuo banco da lavoro? Ti ringrazio!

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, non li conosco direttamente. Se hai i 4 fili e conosci le due bobine basta che le colleghi assieme in serie o parallelo, tieni a mente il volume e poi ne inverti una per vedere se il volume aumenta o diminuisce.

    • @ownizee
      @ownizee 3 ปีที่แล้ว +1

      @@RiparareLaChitarra Grazie mille per il suggerimento! Proverò in questo modo :)

    • @ownizee
      @ownizee 3 ปีที่แล้ว

      Grazie per il suggerimento! In realtà non avendo mai cablato una les paul pensavo fosse un problema dato dalla polarità... ho invece scoperto che la posizione dei pot influisce in maniera differente rispetto ad una classica stratocaster\telecaster. In middle mi aspettavo che entrambi i volumi agissero sui singoli humbucker, invece lavorano in maniera del tutto strana... se mi confermi anche te questa cosa posso andare a morire sereno ahahah Grazie mille!

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว

      @ownizee Lol😂 Bisogna vedere lo schema che hai usato. Hai un link o vuoi mandarmi una foto?
      P.s. Nello schema classico il volume piú basso è quello che prevale nella posizione centrale.

    • @ownizee
      @ownizee 3 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra Lo schema è quello per un setup classico, è quello che cercavo ahah. www.seymourduncan.com/blog/latest-updates/guitar-wiring-104 Eccolo qui :)
      Ho avuto ulteriore conferma sentendo gente che "mastica" les paul :D Ho passato 2 giorni a testare varie configurazioni pensando fosse l'humbucker! Spero che questo commento sia utile ai posteri!
      Grazie!

  • @marcoriente3166
    @marcoriente3166 4 ปีที่แล้ว

    Ciao caro, complimenti per il video. Vorrei chiederti una cosa.
    Ho una strato HSS modificata 10 anni fa ormai da un liutaio in provincia di Vicenza.
    Ho da poco scoperto, aprendo dopo tanto tempo il battipenna, che l'humbucker al ponte è stato montato con i poli invertiti.
    Ho provato a montare l'humbucker in maniera corretta e suonando in posizione 2 (ponte +manico) risulta un suono in controfase completamente scarico.
    A questo punto concludo: era corretta la mossa del liutaio, ovvero quella di montare l'humbucker con i poli invertiti quindi perdendo leggermente qualità del suo stesso suono da solo?
    In attesa di riscontro ti saluto affettuosamente.

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao! La seconda posizione dovrebbe essere Ponte + Centrale, a meno che non sia stato fatto di proposito un altro tipo di collegamento. Ad ogni modo il pickup non perde suono se montato “rovescio”. Cambia il modo in cui interagisce con gli altri. Dalla tua descrizione penso che il liutaio abbia fatto le sue valutazioni e di conseguenza abbia messo il pickup nelle condizioni di lavorare al meglio.

    • @marcoriente3166
      @marcoriente3166 4 ปีที่แล้ว +1

      @@RiparareLaChitarra ops pardon! Ho scritto "ponte+manico", ho avuto un lapsus! Ovviamente intendevo "ponte+centrale". Comunque grazie mille per la risposta. Tutto chiaro. Un saluto

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว

      Grazie a te, un salutone! Un saluto anche alla mia bellissima Vicenza!

    • @marcoriente3166
      @marcoriente3166 4 ปีที่แล้ว

      @@RiparareLaChitarra Sei di Vicenza? Che bello. Io ora vivo a Milano da 5 anni ormai. Ne ho vissuti 8 in Veneto.

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  4 ปีที่แล้ว +1

      @@marcoriente3166 Sono cresciuto a Vicenza.

  • @luigisega1958
    @luigisega1958 2 ปีที่แล้ว

    direi interessante x me ke sto strapellando la mia ibanez. bravo

  • @napomania
    @napomania 3 ปีที่แล้ว

    Molto interessante. Secondo te a mettere in fase i pickup di manico ponte ( magari invertendo i pickup di manico e centrale) ne vale la pena come risultato finale? Oppure viene snaturata la strato a mo' di Telecaster?

    • @RiparareLaChitarra
      @RiparareLaChitarra  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, visto che l'humbucker ha già il rumore ridotto di suo non ho mai riscontrato la necessità di implementare il concetto anche tra due humbuckers. Se servisse, allora Sì. Ma verrebbe da chiedersi che humbucker sia se fa così tanto rumore. Diversa la questione della Strato che da un certo periodo in poi usa anche "rovesciare" il pickup centrale per farlo funzionare in questo modo con ponte o manico nelle posizioni 2 e 4.

  • @berfego80
    @berfego80 ปีที่แล้ว

    squallido 😅