(11) L'intuizione
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2025
- Serie Web TV: La realtà dello Spirito Santo
(11) L'intuizione
Molti doni, esclusi il dono di guarigione e di fare i miracoli, compreso quello della fede, hanno in sé una caratteristica di rivelazione e di ispirazione e comunque di consapevolezza di qualcosa, conosciuto o ispirato, che viene poi vissuto dalla persona in modo profondo e con una certezza che va al di là della elaborazione logica e razionale.
Doni di conoscenza, di sapienza, di discernimento degli spiriti sono doni di rivelazione, cioè Dio ti rivela una cosa che non sai e la riferisci e comunque la usi per ciò che è utile. Conoscere una certa cosa ci consente di formulare un giudizio su una situazione, una immagine della realtà appresa dalla nostra mente e possiamo modificare i nostri comportamenti.
Profezia, preghiera o dono delle lingue e interpretazione delle lingue sono doni di ispirazione, sorta di conoscenza che viene poi detta. Nel dono della fede abbiamo consapevolezza oltre ogni ragionevole dubbio che una situazione si svilupperà in un certo modo. Viene per ciò che è utile in un determinato momento ed è un dono. Tutte queste manifestazioni dello SS in noi e del nostro SU hanno la possibilità di farci conoscere per rivelazione qualcosa che ci serve poi per rendere utile ciò che Dio vuole dire attraverso l’uso di questi doni. C’è una intuizione che va al di là della logica, del pensiero o anche dei giudizi morali, etici, che determina ciò che la persona può dire circa la realtà che sta vivendo. Intuizione è stata definita come funzione psicologica che trasmette percezioni in modo inconscio o come rapida percezione della realtà senza attenzione conscia o ragionamento o ancora come risorsa che viene dallo spirito e non dalla mente.
Qual è l’origine delle info che si ricevono nello spirito? Intuizione nel nostro spirito è il canale attraverso cui noi riceviamo la rivelazione sulla parola di Dio, la verità depositata nel nostro spirito e la coscienza ci guida nella comunione con lo SS. Se siamo aperti all’intuizione potremo ricevere la rivelazione, cioè le cose che Dio vuole farci conoscere, altrimenti conosceremo la realtà solo attraverso un processo razionale. Dobbiamo essere disposti e dare spazio alla aspettativa. Ognuno è dotato di intuizione perché tutti hanno uno spirito ma il problema è da chi viene l’intuizione. Infatti se lo SU non accetta Gesù non potrà intuire quello che Dio ci vuole dire ma sarà aperto ad altro tipo di spiriti, anche maligni.