Grazieeee, ottimo, da ex consumatore di epossidica nella costruzione di aeromodelli raiocomqandati mi permetto di aggiungere che con l'epossidica se si usa una lampada ad infrarosso tipo Theratherm e luxe OSRAM si accelera tantissimo il tempo di essicazione da 24h a 1h e aumentano la temperatura di reticolazione aumenta la resistenza meccanica.
Concordo in tutto Davide, mi hai dato anche un ulteriore spunto per un altro video, dato che l'utilizzo delle lampade è un arma a doppio taglio. Grazie a te! :)
Ciao e complimenti x i video, grazie ai tuoi consigli sto imparando molto, volevo porti una domanda: siccome devo dare la finitura al mio primo metal jig ho trovato su amazon l'ivat kkl 5000, va bene questo prodotto x finitura su metal jig? grazie mille.
Ti ringrazio per i tuoi video che trovo molto interessanti, ma purtroppo non riesco a dare la giusta finitura ai miei inchiku di piombo. Appena passo il trasparente sia resina epoxi che finitura da carrozzeria 2k il foil mi perde di lucentezza. Diventa di un grigio spento, come se la finitura venisse aggredita dal top coat. Cosa sbaglio? Grazie per l'aiuto.
Ciao, dipende da che ago/duse utilizzi e se utilizzi una spraygun o un aerografo... Io utilizzo una pressione tra 1,5 e 2 atmosfere con duse da 0.60 con aerografo.
@@HiraMahi grazie delle informazioni,sono veramente preziose per chi come me si sta avvicinando da poco al mondo dell'aerografia,ti seguo con interesse,le tue spiegazioni sono sempre molto chiare
Grazie a te per il supporto, il canale esiste appunto per dare info e aiutare a chi si avvicina a queste cose. Son felice che i video possono tornarti utili! :)
Buonasera ,ti volevo chiedere secondo te su un artificiale in plastica ,come finitura finale , è meglio la resina epossidica o finitura da carrozziere?
Ciao Roberto volevo chiederti una cosa x me importante,io sto costruendo esche con carta olografica adesiva ,ora il punto è che utilizzando la resina epossidica non ho problemi che la carta olografica può staccarsi perché maggiore spessore con epossidica,ma il mio dubbio e che io vorrei utilizzare la finitura di carrozzeria sulla stessa esca con appunto la carta olografica adesiva ma ho paura che con la finitura carrozzeria essendo meno spesso ,si possa staccare la carta olografica in acqua,tu cosa pensi? Grazie mille 😘😘
Grazie mille e sni; una volta usata la finitura da carrozzeria l'aerografo va pulito immediatamente, se secca invece al suo interno l'aerografo è da buttare via.
Per l'aerazione utilizzo un aspiratore a ventole recuperato fra i prodotti sostituiti nelle aziende. E' sufficiente creare un filtro sostituibile a base di tessuto per cappe o termosifoni che impedisca alle ventole di sporcarsi. Ovviamente lo spruzzo va indirizzato verso la ventola per favorirne la massima aspirazione e scarico all'esterno. Il tessuto per il filtro viene venduto a metraggio.Lo blocco su un telaietto in alluminio con griglia in rete zincata a maglia di almeno un paio di centimetri e bloccato con viti a farfalla per favorirne la sostituzione
Ciao, dopo la finitura pulisco subito con acetone, raramente lo smonto e lo metto a mollo nell'acetone a volte basta soltanto qualche vaschetta di acetone puro e si pulisce bene.
Ciao Andrea, si, ma la balsa devi trattarla adeguatamente pre verniciatura. Inoltre, la resistenza del materiale con cui è fatto il corpo, incide notevolemnte sulla resistenza finale dell'esca, la balsa è un legno morbido e nonostante la finitura da carrozzeria sia resistente, l'esca potrebbe comunque rompersi o spezzarsi in base alla forma che ha.
Ciao, sono alle prime armi con l’aerografo e me ne sto innamorando, sto però affrontando il problema dei tempi di asciugatura della resina, dei problemi nella stesura e nelle imprecazioni 🤬 dovute ai vari problemi … mi consigli una finitura da carrozzeria? E un aerografo economico ( quello che può adattare meglio senza distruggersi subito ) da poter usare per darla?? Al momento uso un fengda 180 per colorare gli artificiali
Ciao, puoi valutare l'ivat kkl2500 ecco qui il link: amzn.to/39mkkce. Mentre come aerografo da battaglia uno con duse da 0.50, anche fengda fa qualcosa con guarnizioni in teflon. Puliscilo adeguatamente dopo l'utilizzo o la finitura da carrozzeria ti compromette l'aerografo.
@@HiraMahi grazie 😊 avevo visto il fengda fe-183 che mi sembra abbia l’ago da 0,5 e 0,8 😃 sto guardando se trovo nelle descrizioni la parte delle guarnizioni…invece su iwata? Per fare questo lavoro? L’iwata neo può andare?
@@pieroprezioso1120 Io uso una duse da 0.60, non vorrei che tu riischiassi di rovinare il neo e che la duse risulti piccola, io per questo lavoro credo di prendere piu in la un H&S Ultra e montarci il kit da 0.60 che ho attualmente sull'evolution. Quello da 0.50 o 0.80 andrebbero piu che bene come dimensione.
@@HiraMahi grazie delle risposte, sei stato gentilissimo 😁 ps ultima domanda, ho visto che sul fengda fe-183 le guarnizioni sono rosse, non mi sembra la solita gomma.. sai di che materiale si tratta?
@@pieroprezioso1120 in genere le guarnizioni resistenti ai solventi sono bianche e sono fatte in teflon, in questo caso non saprei dirti con certezza se può andar bene o meno.
Sono d'accordo sull'utilizzo di finitura trasparente da carrozzeria. Io utilizzo un tricomponente della Standox che prevede una percentuale di almeno il 2-3% di plastificante, io arrivo al 5-6%. Ciò rende la vernice più elastica e resistente ai colpi su ostacoli in fase di lancio errato dell'esca. In torrente sbattere su un sasso è facile. La vernice sui minnow si ammacca ma non crepa.
Grande Simo e buonasera 👋👋👋 permettimi di dire che la finitura da carrozzeria trasparente 2k uretanica per mia esperienza personale è molto molto più resistente di uno spessore di 2 mm di resina epossidica almeno questa è stata la mia esperienza, però di contro sei obbligato ad avere una cabina di verniciatura o farlo all’aperto sempre con maschera a filtri adatti anche all’aperto. La resina probabilmente ti permette di farlo anche in garage che non muori intossicato 😅
Si, sulla resistenza non si scappa, io do finitura in laboratorio, se non ci si attrezza decentemente rimane il nebbione tossico, però con qualche accortezza ci si lavora senza problemi e anche senza gabina di verniciatura.
Gli imprechi con l'epossidica ormai sono una costante e l'esigenza di un'alternativa credo sia sentita da tutti. Hai per caso un suggerimento per il tipo/marca di finitura da carrozzeria? Ed anche, fondamentale, come stenderla, tipo di aerografo, pressione bar ecc. ecc. Si, un secondo video è fondamentale :)
Ciao Roberto, secondo video gia girato e andiamo incontro anche alla terza e quarta parte data la vastità dell'argomento. Io utilizzo l'ivat kkl.2500 o il trasparente house of kolors per i lavori piu particolari. Uso un evolution silverline con kit da 0.60 e un range da 1,5 a 2 atmosfere. Su come stenderla trovi un video sul canale youtube. :)
Grande. Io pensavo che la finitura del carrozziere fosse una resina epossidica ma evidentemente é ancora un altro prodotto che non ho mai provato. Di resine epossidiche trasparenti ne ho provate vari marchi e con mia sorpresa non tutte fanno i crateri ; conta molto il timing di stesura. Sono assolutamente contro gli spessori della finitura perché come dici tu appesantiscono l'artificiale. Meglio 2 mani sottili e tanti saluti , in piccoli artificiali da fresh water addirittura una mano sola. Con aerografo é meglio ma anche con altre tecniche manuali di stesura si puó venirne fuori bene. Come considerazione generale vorrei riportare la mia esperienza su artificiali in legno o resina poliuretanica "morbida". Potete anche finirli con tutta la resina che volete, resisteranno anche ai morsi del pesce ma se li lanciate contro una scogliera o i sassi della spiaggia, a seguito del trauma assorbito la resina o si frattura ( se é troppo dura e cristallizzata) o comincia a scollarsi dall'artificiale, come se fosse una seconda pelle con il vuoto che si interpone. Alla fine se ci si pesca bisogna conoscerne i limiti e accettarli.
Concordo in tutto per i crateri invece a giorni vi svelo un trucchetto per diminuirli drasticamente. Se provi la finitura da carrozzeria molli del tutto la resina epossidica! :)
Comunque credo che la resina epossidica, con una densità media di 1,1 kg/L non influisca più di tanto sulla galleggiabilità di un'esca, visto che la galleggiabilità è dovuta al principio di Archimede Alla fine un grammo di resina risulterebbe 0,1 g di peso effettivo sull'esca
Purtroppo, anche quel poco peso in piu, basta su certe tipologie di esche per incartare il movimento dell'esca o per alterarne alcune caratteristiche...
Grazieeee, ottimo, da ex consumatore di epossidica nella costruzione di aeromodelli raiocomqandati mi permetto di aggiungere che con l'epossidica se si usa una lampada ad infrarosso tipo Theratherm e luxe OSRAM si accelera tantissimo il tempo di essicazione da 24h a 1h e aumentano la temperatura di reticolazione aumenta la resistenza meccanica.
Concordo in tutto Davide, mi hai dato anche un ulteriore spunto per un altro video, dato che l'utilizzo delle lampade è un arma a doppio taglio. Grazie a te! :)
@@HiraMahi grazie a te e scusa se ogni tanto manca una d ho la tastiera che sta morendo ahahah
Vai tranqui Davide, grazie mille a te per il supporto! :)
Grande, super in forma , shining , keep on my man!
Eh si, ripartito alla grande, son mega contento! :)
Ciao e complimenti x i video, grazie ai tuoi consigli sto imparando molto, volevo porti una domanda: siccome devo dare la finitura al mio primo metal jig ho trovato su amazon l'ivat kkl 5000, va bene questo prodotto x finitura su metal jig? grazie mille.
Consigli ottimi, ero proprio incuriosito su questo topic, sperimenteró 👍🏻
Grazie, prova e se hai dubbi chiedi pure! :)
bellissimo video , molto interessante Simo..👍👍💪
Grazie mille Michele, a giorni uscirà la seconda parte...
video interessantissimo!!!! Vai simo!!!!
Grazie, a giorni esce parte due...
Ti ringrazio per i tuoi video che trovo molto interessanti, ma purtroppo non riesco a dare la giusta finitura ai miei inchiku di piombo. Appena passo il trasparente sia resina epoxi che finitura da carrozzeria 2k il foil mi perde di lucentezza. Diventa di un grigio spento, come se la finitura venisse aggredita dal top coat. Cosa sbaglio? Grazie per l'aiuto.
Ciao, potrebbe trattarsi di resina o finitura 2k, o piu semplicemente di foil di pessima qualità, con foil buono non dovresti aver problemi.
buonasera Simo,ti posso domandare a quanti bar usi la vernice da carroziere,grazie
Ciao, dipende da che ago/duse utilizzi e se utilizzi una spraygun o un aerografo... Io utilizzo una pressione tra 1,5 e 2 atmosfere con duse da 0.60 con aerografo.
@@HiraMahi grazie delle informazioni,sono veramente preziose per chi come me si sta avvicinando da poco al mondo dell'aerografia,ti seguo con interesse,le tue spiegazioni sono sempre molto chiare
Grazie a te per il supporto, il canale esiste appunto per dare info e aiutare a chi si avvicina a queste cose.
Son felice che i video possono tornarti utili! :)
Buonasera ,ti volevo chiedere secondo te su un artificiale in plastica ,come finitura finale , è meglio la resina epossidica o finitura da carrozziere?
Ciao, io ormai uso quasi unicamente finitura da carrozzeria, ci ho trovato mille pro e pochi contro.
@@HiraMahi ok allora seguo il tuo consiglio 🙏
Ciao Roberto volevo chiederti una cosa x me importante,io sto costruendo esche con carta olografica adesiva ,ora il punto è che utilizzando la resina epossidica non ho problemi che la carta olografica può staccarsi perché maggiore spessore con epossidica,ma il mio dubbio e che io vorrei utilizzare la finitura di carrozzeria sulla stessa esca con appunto la carta olografica adesiva ma ho paura che con la finitura carrozzeria essendo meno spesso ,si possa staccare la carta olografica in acqua,tu cosa pensi? Grazie mille 😘😘
Ottimo video come sempre ,ma volevo capire con la resina da carrozzeria non si rompe l aerografo
Grazie mille e sni; una volta usata la finitura da carrozzeria l'aerografo va pulito immediatamente, se secca invece al suo interno l'aerografo è da buttare via.
Per l'aerazione utilizzo un aspiratore a ventole recuperato fra i prodotti sostituiti nelle aziende. E' sufficiente creare un filtro sostituibile a base di tessuto per cappe o termosifoni che impedisca alle ventole di sporcarsi. Ovviamente lo spruzzo va indirizzato verso la ventola per favorirne la massima aspirazione e scarico all'esterno. Il tessuto per il filtro viene venduto a metraggio.Lo blocco su un telaietto in alluminio con griglia in rete zincata a maglia di almeno un paio di centimetri e bloccato con viti a farfalla per favorirne la sostituzione
Bel sistema, alla fin fine anche con poco dispendio si può realizzare un sistema di areazione e filtraggio funzionante, bravo! :)
Ciao! Si può usare la finitura da carrozzeria su colori createx a base d’acqua?
Ciao, io la utilizzo senza problemi, quindi direi di si! :)
@@HiraMahi potresti mandarmi un link o magari dirmi quali Finitura di solito usi tu?
Grazie 🤩
Quello che uso io si chiama IVAT KK.L 2500, lo trovi anche nei negozi che fanno forniture per carrozzeria.
Ciao come pulisci l aerografo e con che prodotto dopo aver usato la finitura bicomponente?
Ciao, dopo la finitura pulisco subito con acetone, raramente lo smonto e lo metto a mollo nell'acetone a volte basta soltanto qualche vaschetta di acetone puro e si pulisce bene.
Ciao Hira, un paio di cose:quale vernice usi? E con che ugello?
Io uso l'ivat kkl.2500 per lavori standar o la HOK per lavori piu di nicchia o serie limitate. Come duse utilizzo una 0.60 attualmente.
@@HiraMahi grazie mille 👍👍👍
ciaoooo, scusa l'ignoranza ma la finitura da carrozzeria la si può usare anche su balsa e samba o c'è il rischio che spacca? grazie milleee!!
Ciao Andrea, si, ma la balsa devi trattarla adeguatamente pre verniciatura.
Inoltre, la resistenza del materiale con cui è fatto il corpo, incide notevolemnte sulla resistenza finale dell'esca, la balsa è un legno morbido e nonostante la finitura da carrozzeria sia resistente, l'esca potrebbe comunque rompersi o spezzarsi in base alla forma che ha.
Mi hai convinto e proverò, son stufo di bestemmiare contro la resina e perderci ore 😂😂😂 aspetto i nuovi video!!! grazieeee!!!
Ciao, sono alle prime armi con l’aerografo e me ne sto innamorando, sto però affrontando il problema dei tempi di asciugatura della resina, dei problemi nella stesura e nelle imprecazioni 🤬 dovute ai vari problemi … mi consigli una finitura da carrozzeria? E un aerografo economico ( quello che può adattare meglio senza distruggersi subito ) da poter usare per darla?? Al momento uso un fengda 180 per colorare gli artificiali
Ciao, puoi valutare l'ivat kkl2500 ecco qui il link: amzn.to/39mkkce. Mentre come aerografo da battaglia uno con duse da 0.50, anche fengda fa qualcosa con guarnizioni in teflon.
Puliscilo adeguatamente dopo l'utilizzo o la finitura da carrozzeria ti compromette l'aerografo.
@@HiraMahi grazie 😊 avevo visto il fengda fe-183 che mi sembra abbia l’ago da 0,5 e 0,8 😃 sto guardando se trovo nelle descrizioni la parte delle guarnizioni…invece su iwata? Per fare questo lavoro? L’iwata neo può andare?
@@pieroprezioso1120 Io uso una duse da 0.60, non vorrei che tu riischiassi di rovinare il neo e che la duse risulti piccola, io per questo lavoro credo di prendere piu in la un H&S Ultra e montarci il kit da 0.60 che ho attualmente sull'evolution.
Quello da 0.50 o 0.80 andrebbero piu che bene come dimensione.
@@HiraMahi grazie delle risposte, sei stato gentilissimo 😁 ps ultima domanda, ho visto che sul fengda fe-183 le guarnizioni sono rosse, non mi sembra la solita gomma.. sai di che materiale si tratta?
@@pieroprezioso1120 in genere le guarnizioni resistenti ai solventi sono bianche e sono fatte in teflon, in questo caso non saprei dirti con certezza se può andar bene o meno.
Sono d'accordo sull'utilizzo di finitura trasparente da carrozzeria. Io utilizzo un tricomponente della Standox che prevede una percentuale di almeno il 2-3% di plastificante, io arrivo al 5-6%. Ciò rende la vernice più elastica e resistente ai colpi su ostacoli in fase di lancio errato dell'esca. In torrente sbattere su un sasso è facile. La vernice sui minnow si ammacca ma non crepa.
Eh si, per me è stata la svolta, ha semplificato, migliorato e velocizzato il processo costruttivo.
Argomento molto interessante 👍🏻👍🏻👍🏻
Grazie mille! :)
ciao,ho visto quasi tutti i tuoi video,se di chiedessi in ptv di costruirmi qualche artificiale li faresti xfavore.pagando logicamente.
Ciao, potrebbe essere fattibile.
Grande Simo e buonasera 👋👋👋 permettimi di dire che la finitura da carrozzeria trasparente 2k uretanica per mia esperienza personale è molto molto più resistente di uno spessore di 2 mm di resina epossidica almeno questa è stata la mia esperienza, però di contro sei obbligato ad avere una cabina di verniciatura o farlo all’aperto sempre con maschera a filtri adatti anche all’aperto.
La resina probabilmente ti permette di farlo anche in garage che non muori intossicato 😅
Si, sulla resistenza non si scappa, io do finitura in laboratorio, se non ci si attrezza decentemente rimane il nebbione tossico, però con qualche accortezza ci si lavora senza problemi e anche senza gabina di verniciatura.
@@HiraMahiin
Gli imprechi con l'epossidica ormai sono una costante e l'esigenza di un'alternativa credo sia sentita da tutti. Hai per caso un suggerimento per il tipo/marca di finitura da carrozzeria? Ed anche, fondamentale, come stenderla, tipo di aerografo, pressione bar ecc. ecc. Si, un secondo video è fondamentale :)
Ciao Roberto, secondo video gia girato e andiamo incontro anche alla terza e quarta parte data la vastità dell'argomento.
Io utilizzo l'ivat kkl.2500 o il trasparente house of kolors per i lavori piu particolari.
Uso un evolution silverline con kit da 0.60 e un range da 1,5 a 2 atmosfere.
Su come stenderla trovi un video sul canale youtube. :)
@@HiraMahi Grazie! Anche per il tuo impegno nel trasferire utili nozioni. Una stretta di mano.
@@robertoparisio5827 Grazie mille di cuore Roberto! 🙂
a quando la seconda parte?
Vediamo di riprendere a settembre e rifare la seconda parte.
Ciao giovane artista!
Ciao, come va?
Grande. Io pensavo che la finitura del carrozziere fosse una resina epossidica ma evidentemente é ancora un altro prodotto che non ho mai provato. Di resine epossidiche trasparenti ne ho provate vari marchi e con mia sorpresa non tutte fanno i crateri ; conta molto il timing di stesura. Sono assolutamente contro gli spessori della finitura perché come dici tu appesantiscono l'artificiale. Meglio 2 mani sottili e tanti saluti , in piccoli artificiali da fresh water addirittura una mano sola. Con aerografo é meglio ma anche con altre tecniche manuali di stesura si puó venirne fuori bene.
Come considerazione generale vorrei riportare la mia esperienza su artificiali in legno o resina poliuretanica "morbida".
Potete anche finirli con tutta la resina che volete, resisteranno anche ai morsi del pesce ma se li lanciate contro una scogliera o i sassi della spiaggia, a seguito del trauma assorbito la resina o si frattura ( se é troppo dura e cristallizzata) o comincia a scollarsi dall'artificiale, come se fosse una seconda pelle con il vuoto che si interpone.
Alla fine se ci si pesca bisogna conoscerne i limiti e accettarli.
Concordo in tutto per i crateri invece a giorni vi svelo un trucchetto per diminuirli drasticamente.
Se provi la finitura da carrozzeria molli del tutto la resina epossidica! :)
Comunque credo che la resina epossidica, con una densità media di 1,1 kg/L non influisca più di tanto sulla galleggiabilità di un'esca, visto che la galleggiabilità è dovuta al principio di Archimede
Alla fine un grammo di resina risulterebbe 0,1 g di peso effettivo sull'esca
Purtroppo, anche quel poco peso in piu, basta su certe tipologie di esche per incartare il movimento dell'esca o per alterarne alcune caratteristiche...