Metodi Realizzazione PCB Fai da Te a Confronto! Fresa CNC vs Fotoincisione vs Millefori vs JLCPCB

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 146

  • @leonardobanci
    @leonardobanci 6 ปีที่แล้ว +1

    Il lavoro che svolgi nel gestire canale e sito web è davvero lodevole

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      grazie mille Joel!! Bel coomento, sono molto contento di riceverlo!

  • @ATLaboratory
    @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว +1

    Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)

  • @zolatanaffa87
    @zolatanaffa87 6 ปีที่แล้ว +4

    Ciao Alessandro,
    finalmente ho auto il tempo di guardare il tuo video.
    Bella l'esposizione, posso aggiungere i miei commenti?
    prima di tutto:
    file gerber e software per progettare PCB:
    utile ma devi imparare ad usarlo... una volta creato il file puoi fare milioni di esemplari , ma se te ne serve uno solo per un tuo hobby, non so se ne valga la pena (per uno che impara da zero e che vuole un circuito oggi c'è tutto l'addestramento in mezzo)
    Fresatura: a parte il costo iniziale della CNC, siamo daccapo a 12 per quanto riguarda il software, qui c'è anche il convertitore in Gcode da usare! e quanta polvere di vetro e resine che vola!
    Produttori specializzati: il punto più brutto è che te ne fanno minimo 10 pezzi; d'accordo i più semplici li porti via con 2 dollari, più le spedizioni, ma a me hobbista scoccia buttare via nove decimi di 2 euro (non sempre ho 9 amici a cui regalare il resto dei circuiti) e poi se il PCB inizia ad essere un po' complicato i prezzi aumentano di conseguenza.
    fotoincisione: era il meglio del momento di quando ero giovane: le riviste pubblicavano lo schema (alcune addirittura stampato su plastica trasparente) e tu dovevi solo fare prendere luce alla vetronite fotosensibile; io usavo la luce solare diretta: preparavo il sandwich "basetta-schema-vetro" in casa e poi al sole per qualche tempo, (meno di un minuto, se ricordo bene)
    fatto questo, sviluppo della superficie fotosensibile e incisione nel cloruro ferrico (chiamato acido ma in realtà è un sale): con mezzo litro mi sono tolto la voglia di fare stampati, devo averlo ancora in giro per casa ....dagli anni '70!!!
    Un altro sistema ancora più semplice ma per forza impreciso: il pennarello indelebile.
    Disegni sulla basetta il circuito, lo butti dentro l' "acido" e il gioco è fatto..... ma all'epoca non c'erano i componenti SMD quindi una pista era larga perchè il pennarello non aveva la punta sottile e non perchè doveva portare molta corrente:-))
    l'importante era non sporcare nulla con il cloruro ferrico perchè macchiava indelebilmente e (provato sulle mie pentole) non usare contenitori metallici, neanche inox (Ho bucato un pentolino in un amen!)
    Concludendo esistevano anche i trasferibili: piste di varia larghezza, piazzole forate per infilare i componenti pattern di circuiti integrati per saldare gli zoccoli, ecc ecc e poi sempre nell'acido (l'unico modo per togliere il rame).
    Sarà perchè ho 58 anni e non ho più voglia di imparare ad usare altri programmi (ogni tanto mi viene voglia di 3D o CNC ma poi penso ai programmi SW di contorno e lascio perdere) ma ultimamente uso i millefori puoi creare il prototipo e correggere gli errori mentre aggiungi i componenti, non sarà elegante me è la tecnologia più semplice in assoluto, e se funziona al primo colpo..... ma chi ci pensa a rifare il PCB? dentro il suo contenitore e via!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      Bellissimo commento!! Un analisi su tutti i punti di vista:) se posso ribatte su qualche punto!
      - software e gerber erano la premessa, però secondo me anche un piacere perché trovo molto divertente lo sbrogliare i circuiti e il design:)
      - CNC effettivamente ha le polveri e il rumore, ma nulla a confronto al cloruro ferrico (appunto micidiale su ogni cosa che sfiora)
      - mille fori certamente la più semplice, ma se uno volesse montare qualche SMD sia fregati.
      Quindi sono d'accordo su molte cose che hai scritto:) io con la fotoincisione e il toner transfer ho imparato l'elettronica!!

    • @kartober
      @kartober 4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, concordo pienamente, ricordo il pennarello DELO per i cs, tuttora ho optato la stampa laser su fogli appositi e trasferimento con ferro da stiro e incido con soluzione di acqua ossigenata e acido muriatico, e' il sistema piu' veloce.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  4 ปีที่แล้ว

      Sì ho usato anche io il press'n'peel ma non è sempre il massimo nella mia opinione:)

  • @TheRelaf
    @TheRelaf 6 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo video, come sempre.
    Per me sei stato un pò severo nei confronti delle millefori, in particolare sugli aspetti di complessità e tempistiche. Per realizzare una millefori hai soltanto bisongo di uno schema (non serve neanche digitalizzato) poi si tratta semplicemente di saldare i componenti. Negli altri casi, invece, dallo schema bisogna anche portarli in un formato particolare (l'immagine per la fotoincisione, il gcode per la cnc e tutto ciò che serve per le piattaforme online) e bisogna *in ogni caso* saldare i componenti sul prodotto. Per questi motivi la millefori dovrebbe stare sopra ogni altro mezzo confrontato in questo video, a mio parere.
    Keep it up! ^^

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille! COnfermo, sulla complessità la millefori vince:)

  • @massimod.691
    @massimod.691 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Alessandro, bel video come sempre. Io personalmente sono legato alla realizzazione dei circuiti stampati col metodo della foto incisione che mi ricorda tempi passati e la realizzazione personale di un bromografo in un contenitore delle musicassette 😁. Penso che oggi, comunque, sia più pratico farle fare da siti specializzati, così non devi maneggiare sostanze pericolose come l'idrossido di sodio e il percloruro ferrico che anche se è un sale, può irritare o danneggiare le mucose se inalato. 🖐️

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Massimo, grazie mille:) anche io ero legato molto alla fotoincisione, ho inziaito con quella molto tempo fa. Ma effettivamente al giorno d'oggi tra CNC economiche e siti si va bene uguale :)

  • @nicolanorcia346
    @nicolanorcia346 6 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo! Hai spiegato tutto nei minimi dettagli, tutto molto interessante, il like e d'obbligo, ciao e buon weekend ;)

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Nicola, hai avuto modo di leggere l'articolo?? Come ti è sembrato?:)

  • @Galban1
    @Galban1 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, bel video confronto. Dal mio punto di vista il cnc è un ottimo metodo per la prototipazione, soprattutto si riesce a rifare un circuito in poco tempo in caso di errore. C'è da dire che il circuito non è passivato rispetto alla produzione, ma passivarlo non dovrebbe costare molto. Inoltre bisogna anche dire che il limite della fresatura sono 2 facce, con la procedura di allineamento da tenere in considerazione, mentre quello della produzione su richiesta è di più layer, ma con costo maggiore a seconda dei layers. Anyway, keep up the good work!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie mille!! Si concordo appieno, nell'articolo sono andato più nel dettaglio anche su questo aspetto!

  • @Giovanni27985
    @Giovanni27985 6 ปีที่แล้ว +1

    Personalmente provengo dalla fotoincisione.... Anche se all'inizio è stata ardua sono riuscito poi con il tempo ad avere anche risultati soddisfacenti. L'ho abbandona per: uso di sostanze tossiche che sono anche pallose da smaltite, costi troppo elevati per basette presensibilizzate, in più spesso le basette che compravo erano accatastate in magazzino chissà da quanto tempo e il photoresist invecchiato era ib utilizzabile. Sono passato alla CNC ultimamente con elettronica fatta da me.. Però ho ancora alcune difficoltà con le tipologie di frese e con piste che spariscono per l'eccessiva larghezza di fresatura 😩😩😩 aspetto il tuo video per avere qualche suggerimento!!!!! 😅😅😅

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Bellissima commento!! Si posso già darti una dritta, utilizzare un sistema per "tastare" la basetta armata in più punti e fare una mappa delle profondità da usare:)

    • @Giovanni27985
      @Giovanni27985 6 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory Bhe sono in fase di ricerca di un software che possa essere soddisfacente... Per acquisire i file gerber e generare il gcode.. Al momento ho provato Coppercam (non male, ma purtroppo la versione free non consente di generare il gcode), flatcam davvero ben fatto.. Unica pecca che non lascia definire i parametri dell'utensile utilizzato, utilizzando dei bulini a V bisogna, tramite dei calcoli, estrapolare la profondità di taglio in funzione della larghezza e dell'angolo della punta (e qui casca l'asino perché quando hai tracce piuttosto sottili mangio tutta la traccia in superficie) 😑😑😑 domanda: possibile che i bulini a V dopo appena una fresata perdano il diametro di taglio in iniziale??? Mi ci vorrà un bancale di frese!!! 😂😂😂😂 ciaoooo

  • @patrizia5924
    @patrizia5924 5 ปีที่แล้ว +1

    video fighissimo, grazie

  • @Stefano91ste
    @Stefano91ste 6 ปีที่แล้ว +1

    Io principalmente realizzo i miei progetti su millefori.. ho stampato anche qualche PCB con la tecnica della fotoincisione, sono stupendi ma è abbastanza scomoda da utilizzare a casa:)
    A breve avrò l'opportunità di testare dei PCB proprio da JLCPCB, vediamo come andrà!
    PS: Video molto interessante ed utile:)

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille! Si anche io ralizzo molto su millefori, ma se voglio fare un bel progetto poi passo allo stampato:)
      PS: iscritto;)

    • @Stefano91ste
      @Stefano91ste 6 ปีที่แล้ว +1

      Hai perfettamente ragione, per l’anno prossimo infatti ho intenzione di portare anche versioni dei miei progetti su PCB, e qualche altra novità.. Grazie per l’iscrizione, io sono già un tuo iscritto:)
      Ancora complimenti!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per i complimenti;) a presto!

    • @Stefano91ste
      @Stefano91ste 6 ปีที่แล้ว +1

      A presto :)

    • @dudanken
      @dudanken 6 ปีที่แล้ว +1

      Io ho utilizzato sia la fotoincisione, sia la millefori sia Jlcpcb, naturalmente se devi fare dei prototipi la fotoincisione rimane la tecnica più semplice da implementare a casa.
      Service per PCB servono appunto per il progetto quasi definitivo o se si intende vendere la propria creazione.

  • @arimori694
    @arimori694 4 ปีที่แล้ว +1

    Ringrazio per la tua risposta

  • @claudioscandella2294
    @claudioscandella2294 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti... un solo dubbio: la lavorazione mediante fresatura mi sembra abbastanza grossolana ovvero dalla bassa risoluzione utile per l'utilizzo di soli componenti tradizionali
    Quali sono i risultati nella realizzazione di PCB per componenti SMD dove le piste e le piazzole sono veramente piccole e ravvicinate? Grazie.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Claudio, io con la CNC sono riuscito a saldare tranquillamente componenti SMD di tipo SOIC. Bisogna tarare bene la macchina e fare un livellamento! Trovi diversi progetti e video sul canale dove ho usato questa tecnica per i miei circuiti

  • @mariomorganti6327
    @mariomorganti6327 6 ปีที่แล้ว +1

    Sto aspettando con interesse uno o più video sui programmi utilizzati per ottenere uno stampato da cnc, dal disegno del circuito al gcode.
    Ben fatto. ciao

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Ciao, certo arriverà:) come hai visto nel video ho già dei risultati da mostrare!

  • @marcofreeenergy2884
    @marcofreeenergy2884 4 ปีที่แล้ว

    ciao molto interessante il video una domanda vorrei realizzare un inverter ma se mando lo schema al azienda che produce le schede me lo realizzano o lo devo disegnare io?

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, chi produce circuiti stampanti ha bisogno del disegno. Altrimenti si chiama progettazione del circuito. Se vuoi ho realizzato un inverter qui sul canale AT Lab ;)

    • @marcofreeenergy2884
      @marcofreeenergy2884 4 ปีที่แล้ว

      ho bisogno di costruire un inverter 12v 220v monofase dai 150w ai 3 kv

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  4 ปีที่แล้ว +1

      @@marcofreeenergy2884 prova a dare un occhio a quei video. Magari trovi uno spunto per costruire il tuo;) non è un progetto semplice come vedrai!

  • @nygyx-_-1628
    @nygyx-_-1628 6 ปีที่แล้ว +2

    bellissimo!!!!

  • @dariocerami3891
    @dariocerami3891 6 ปีที่แล้ว

    Ciao volevo chiederti gentilmente una cosa io ho in possesso un file PDF di un amplificatore audio esiste un modo per convertirlo in Gerber? grazie.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Ciao, penso che l'unica sia mettersi li e cercare in rete soluzioni. Oppure provare a disegnarlo da zero:) ma se ti serve per farlo sviluppare potrebbe bastare il PDF:)

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Io purtroppo non conosco programmi simili, ma sarei veramente interessato se c'è ne fossero:)

    • @danielerusconi6381
      @danielerusconi6381 6 ปีที่แล้ว +1

      Provate sul sito themerino finestra applicazioni deve esserci qualcosa sulle immagini vettoriali in gcode..... Un Saluto Daniele R.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Sì un giro non semplice, vedrò anche io se è fattibile la cosa perché anche io avevo dei circuiti su PDF da realizzare un tempo:)

  • @raffaelerimorso9671
    @raffaelerimorso9671 6 ปีที่แล้ว +1

    bravo

  • @FabioNacciLemon
    @FabioNacciLemon 6 ปีที่แล้ว +1

    Fichissimo!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Primo commento, direi super positivo :) grazie!

  • @MAD-qv7rc
    @MAD-qv7rc 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo il PCB righello al minuto 3:47 puoi condividere i gerber? lo voglio anch'iooooo!!!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว

      Grande!! Cerca bene sul canale vedrai che ci sono dei video dedicati. PS: per questo Natale pens ce ne metterò diversi in regalo, quindi mi raccomando seguimi anche sui social!! ;)

  • @alessandroricci5297
    @alessandroricci5297 5 ปีที่แล้ว +2

    Ciao porto avanti la passione dell'elettronica a livello hobbistico da anni (faceva comunque arte del mio percorso di studi) e devo dire che sono del tuo stesso avviso. Sopratutto per progetti di discrete dimensioni diventa problematica la soluzione su millefori e la foto incisione è abbastanza complessa se comparata alla fresatura. Bei video complimenti!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว

      Grazie mille per i complimenti. La fresatura veramente mi ha aperto un mondo quando l'ho scoperta:) era da un sacco che volevo cimentarmi anche con questa tecnica

    • @alessandroricci5297
      @alessandroricci5297 5 ปีที่แล้ว +1

      @@ATLaboratory I commenti di incoraggiamento sono dovuti. Sono un ragazzo credo della tua stessa età e vedo nei tuoi video le mie stesse idee e voglia di darsi da fare cimentandosi con l'elettronica e il fai da te.
      Sulla fresatura la penso così da diverso tempo visto che mi sto autocostruendo una fresa cnc al solo scopo di produrre pcb. So che potrei farlo con la stampante 3d ma preferisco avere due macchine separate.
      Vedere dei ragazzi della mia età che condividono le mie stesse passioni e ogni tanto poter sbirciare un po' nel loro laboratorio è fenomenale anche perché (nonostante io sia perito elettronico ed ing. Elettrotecnico) le persone che ho conosciuto con questa passione si possono contare sulle punta delle dita di una mano. Vedervi raggiungere 20k iscritti é davvero molto incoraggiante per tutti noi!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว

      @@alessandroricci5297 grazie ancora:) ottima idea autocostruirsela, alla fine non è una cosa impossibile se si hanno delle conoscenze almeno di base. Io così mi sono realizzato una stampante 3D e da li ho veramente imparato tanto:)
      Purtroppo sull'utilizzare una stampante 3D per fresare dei PCB h veramente dei dubbi che sia fattibile (almeno se si sa come son fatti dei PCB seri haha:) La struttura è troppo debole e i meccanismi poco precisi, risultato i PCB che si fanno sono delle ciofeche. Voglio roprio fare un video per far capire la differenzadelle due macchine.
      PS: io sono da solo ormai da veramente molto tempo, appunto come hai detto le persone che veramente hanno la passione si contano sulle dita di una mano. Condividere il mio lab, le miei idee e i miei progetti, purtroppo va a finire che qualcuno se ne è approfittato:( e ora sono di nuovo da solo, più convinto che mai!

    • @alessandroricci5297
      @alessandroricci5297 5 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory complimenti a te. Anche io mi sono autocostruito una stampante 3d ed è stato uno dei progetti più belli e divertenti che abbia mai fatto. La mia stampante non ha cinghie e pulegge ma esclusivamente barre filettate trapezoidali per ogni asse, per cui credo che non se la caverebbe male come fresa per pcb

    • @alessandroricci5297
      @alessandroricci5297 5 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory in realtà avrà barre trapezoidali perché sto aspettando ancora che me le consegnino per fare queste modifiche.

  • @giacomotommasino
    @giacomotommasino 5 ปีที่แล้ว

    Nella fresatura come fai a fare i layer allineati?

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว +1

      devi usare dei fiducial;) fori di allineamento

    • @giacomotommasino
      @giacomotommasino 5 ปีที่แล้ว +1

      @@ATLaboratory grazie mille

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว

      Di nulla

  • @angelagiacomozzi7390
    @angelagiacomozzi7390 6 ปีที่แล้ว

    Bellissimo!!

  • @dudanken
    @dudanken 6 ปีที่แล้ว +2

    Secondo me, la fotoincisione rimane il metodo più semplice e rapido da implementare, l'avere una macchina CNC può servire per la forature.
    Naturalmente è la mia opinione.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      certo, io ho usato la fotoincisione fino all'altro giorno;) ma adesso con la CNC è tutta un'altra storia, molto più semplice e meno passaggio critici. Hai mai provato la CNC? :)

    • @dudanken
      @dudanken 6 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory Purtroppo no, non ho un vero e proprio laboratorio, ergo, lo spazio è tiranno

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      Capisco, ma tra bromografo, e acidi mi sa che siamo li come spazi:) comunque ottima anche l'osservazione sugli ingombri

    • @dudanken
      @dudanken 6 ปีที่แล้ว +1

      @@ATLaboratory Diciamo che mi rivolgo direttamente ai service, oppure, millefori

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Ahh avevo capito che lavoravi con la fotoincisione;)

  • @salvatoreabate3331
    @salvatoreabate3331 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, questo video è stato molto interessante. Riguardo alla cnc ne ho acquistata una tempo fa ovvero la 3040, i realizzo pcb tramite Eagle però non ho capito come creare tutti i file Gerber che mi servono per l'incisione. Potresti darmi qualche dritta? Grazie un salutooo

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie! Si certo, penso che farò un video a riguardo tra poco

    • @salvatoreabate3331
      @salvatoreabate3331 6 ปีที่แล้ว +1

      @@ATLaboratory grazie gentilissimo allora attendo questo video!

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Ottimo, se hai dubbi nel frattempo chiedi che possono essere utili anche per il video!

    • @salvatoreabate3331
      @salvatoreabate3331 6 ปีที่แล้ว

      Grazie, ad esempio come che tipo di punte dobbiamo utilizzare

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      @@salvatoreabate3331 per l'incisione io utilizzo punte coniche (angoli da 10° a 30°, devo provare anche quelli più larghi). Importante è la precisione assoluta nel livellare il piano di lavoro, o autolivellarlo!

  • @MrGaspare88
    @MrGaspare88 6 ปีที่แล้ว

    3:41 dove posso trovare questa sorta di campionario? Grazie :)

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      quello è un righello che ho realizzato personalmente:) ne avevo fatto un giveaway un anno fa! Se vuoi passa dalla pagina Facebook e possiamo parlarne ;)

    • @MrGaspare88
      @MrGaspare88 6 ปีที่แล้ว +1

      @@ATLaboratory pensavo fosse un campionario di qualche laboratorio dove poter inserire il proprio logo. Grazie comunque ;)
      Ah ottimo video cmq :)

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Eh no è un design che ho specificatamente scelto io:)

  • @mrcamarium
    @mrcamarium 6 ปีที่แล้ว +1

    sono d'accordo per la fresatura

  • @guglielmomichelino4333
    @guglielmomichelino4333 6 ปีที่แล้ว

    con la macchina cnc puoi fare anche circuiti stampati a doppia faccia? e poi usare le piastre millefori serve per sperimentare un progetto e poi se è valido puoi fare il circuito stampato se lo vuoi laciare sul mercato che ne pensi ?

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Certo con la CNC posso fare circuiti a doppia faccia. Per la mille fori si può usare per prototipi fin tanto che sono circuiti casalinghi. Se già si vuole usare componentistica SMD il prototipo va fatto in altro modo:)

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 6 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, infatti con la cnc si ha un risultato quasi immediato rispetto agli altri ciao Alessandro

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Ciao Rocco, grazie mille e a presto:)

  • @giuseppe333
    @giuseppe333 6 ปีที่แล้ว +1

    Can you make bioethanol with sugar and than distill it to get 90%ethanol?

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Maybe in a nex video, but I have a lot of projects to do for the moment:)

    • @giuseppe333
      @giuseppe333 6 ปีที่แล้ว +1

      @@ATLaboratory ok

  • @arimori694
    @arimori694 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, io vorrei iniziare ad fare piccoli progetti, premetto di elestronica ne so molto poco,
    Come posso iniziare ad sperimentare in questo Mondo?.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  4 ปีที่แล้ว +1

      ciao, secondo me puoi iniziare approfondendo circuiti basilari e un po' di teoria usando la breadboard o la mille fori;)

  • @D80-v7z
    @D80-v7z 5 ปีที่แล้ว +1

    la fresa cnc è comoda ma .. se devi realizzare dei multilayer come li fai in casa?

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว +1

      Eh in casa risulta difficile farli, sia con la fresa che con la fotoincisione... soprattutto fare i via

    • @D80-v7z
      @D80-v7z 5 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory io ci ho provato ed il risultato è stato buono , anche se non è un multilayer "convenzionale" ho incollato un foglio di pellicola d'alluminio su un foglio di polistirolo, quindi inciso con la taglierina e asportato la parte in e eccesso, così ho creato le piste, ho fatto una specie di sandwich con 10 strati, ho realizzato così un infinty mirror "animato" disegnando con i led una porzione di una città con le auto che si muovono... le auto erano fatte con dei led che venivano alimentati nei vari strati in sequenza, i pin dei led li ho tagliati o allungati saldando dei fili rigidi ai pin fino allall'altezza dello strato che mi serviva e isolati col termorestringente, il controller è realizzato con un Arduino mega e vari multiplexer... non è proprio il classico multilayer ma funziona, anche se mooolto più ingombrante! ( lo spessore era di ben 10 cm!), la cosa più difficile è stata realizzare la foratura della pellicola a specchio,
      per realizzare il tutto ci ho messo 6 settimane tra l'incisione delle piste , lo sketch, l'assemblaggio dei led e la realizzazione della struttura, ci ho fatto un bel tavolino per il salotto,
      in tutto sono 1024 led in un tavolino tondo del diametro di 120 cm... tanto lavoro ma anche tanta soddisfazione! ( ma anche tanto caffè nelle notti passate a realizzarlo! 😀

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว

      @@D80-v7z cavolo super realizzazione! E che inventiva!! Complimenti anche a te;)

  • @DadoRAM
    @DadoRAM 5 ปีที่แล้ว +1

    Bisogna anche considerare la complessità dei circuiti. con le tecniche casalinghe al massimo fai un doppia faccia e non puoi fare la serigrafia che é utile sopratutto se si vuole dare il circuito a qualcuno

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว

      Certo, e anche il soldermask è difficile da fare a casa. Quindi circuiti compatti con tanti componenti SMD o chip sono molto difficili poi da saldare;)

  • @giacomol02
    @giacomol02 6 ปีที่แล้ว +1

    Il vostro oscilloscopio è della unaohm? Perchè ne ho uno simile trovato a 30€ ad una fiera ahahahah

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Haha no il mio oscilloscopio è un Owon 200MHz. Quello nel video è l'oscilloscopio dell'università di Vienna, un Agilent Technologies;) PS: guardati qualche ultimo video, noterai che non esiste più un gruppo e sto continuando la mia attività da solo;)

    • @giacomol02
      @giacomol02 6 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory :(

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Eh già, guarda il Vlog numero 8 dove do la notizia se vuoi ;) comunque l'attività va avanti a gonfie vele! E son contento di poter dire che ora faccio da solo:)

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 6 ปีที่แล้ว +1

    Ma devi pensare anche l'utilizzo se un progetto casalingo un prototipo può andare il millefiori, se è un progetto per un macchinario industriale be allora il JLCPCB va bene,

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +2

      Si è vero, infatti alla fine ho specificato che la millefori comunque fa il suo lavoro. Almeno non per cose che devono andare a frequenza elevata o sono delicate:)

    • @tuttocrafting
      @tuttocrafting 6 ปีที่แล้ว +1

      Io faccio il prototipo su breadboard. Se proprio voglio portabilità faccio su millefiori.
      Dopo di che passo a jlcpcb, pcbway, oshpark, eccetera.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      @@tuttocrafting confermo un buon modo di procedere. Almeno finchè si usano cose semplici e non delicate :)

    • @tuttocrafting
      @tuttocrafting 6 ปีที่แล้ว +1

      @@ATLaboratory sì beh oddio. Se devo prototipare qualcosa che ha bga o tsop passo direttamente al pcb professionale visti i costi irrisori.
      Vivendo in condominio non ho modo di dedicare un lavello per giocare con gli acidi.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      @@tuttocrafting certo, un lavello che se metallico prima o poi si bucherà per via del cloruro ferrico haha ;)

  • @actarus74fleed
    @actarus74fleed 6 ปีที่แล้ว +1

    E la fotoincisione c'è da considerare lo smaltimento dell'acido

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว +1

      si il cloruro ferrico è una brutta gatta da pelare.. Per questo sono passato ad altro, tipo la CNC :)

    • @actarus74fleed
      @actarus74fleed 6 ปีที่แล้ว +1

      @@ATLaboratorybel video complimenti

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Grazie mille Felix:)

    • @dudanken
      @dudanken 6 ปีที่แล้ว +1

      Se usi cloridrico e acqua ossigenata, la soluzione la spegni con del semplice bicarbonato, quando smette di friggere puoi gettarla nel water.
      Il cloruro ferrico va smaltito presso spazi appositi.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      @@dudanken essatto! Ma cloridrico e acqua ossigenata sono molto più pericolosi da maneggiare del cloruro ferrico:)

  • @GiovanniScafora
    @GiovanniScafora 3 ปีที่แล้ว

    Io preferisco JLCPCB.

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  3 ปีที่แล้ว +1

      Sicuramente non ci si sporca le mani e il risultato è ottimo:)

  • @tiomy70
    @tiomy70 6 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi Complimenti per il canale è per i video un favore avrei bisogno di una mano per realizzare una pcp

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      ciao, dimmi pure:) PS: io sono Alessandro e non so a che "ragazzi" tu faccia riferimento, ciaoo

    • @tiomy70
      @tiomy70 6 ปีที่แล้ว

      @@ATLaboratory io vorrei ordinare delle PCB con i componenti ma ho difficoltà sul sito se mi potete dare una mano il sito è JLCPCB

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Certo no problem! Cosa non riesci a fare? Su JLCPCB basta caricare i file gerber necessari e si può fare l'ordine. PS: Ripeto se non fosse chiaro che io sono da solo, quindi puoi scrivermi al singolare:)

    • @tiomy70
      @tiomy70 6 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro e con i componenti come si fa

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      Per i componenti devi usare un altro sito (sempre dello stesso gruppo) chiamato LCSC.com. Poi puoi scegliere la spedizione è cumulativa:)

  • @roccozecca4886
    @roccozecca4886 6 ปีที่แล้ว

    2 Dollari per 10 pcb e poii la spedizione costa 18 dollori

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  6 ปีที่แล้ว

      La spedizione costa 8 dollari;) quindi 10 dollari totali, 1 dollaro per PCB;)

    • @roccozecca4886
      @roccozecca4886 5 ปีที่แล้ว

      chiedo venia, avevo selezionato spedizione "epacket" leggermente più costosa. Comunque non lo trovo corretto, semplicemente perchè acquisto da aliexpress da 3 anni ormai con la spedizione gratuita e sinceramente preferirei che anche loro (visto che la possibilità c'è) mettessero la spedizione gratuita e ultralenta pure senza assicurazione@@ATLaboratory, altrimenti trovo poco sensato ostentare 10pcb a 2 dollari.
      Non è una critica contro di voi, anzi, è rivolta verso l'azienda

    • @ATLaboratory
      @ATLaboratory  5 ปีที่แล้ว

      Politiche aziendali. In realtà per dei PCB io preferisco che arrivino in tempi brevi essendo l'ultimo passaggio dove si dovrebbero avere già tutti i componenti. Però appunto un'opzione in più ci starebbe benissimo. Comunque AT Lab sono io (Alessandro) da solo, grazie di avermi dato del "voi" haha:)