SPIEGAZIONE FUNZIONALITÀ CLIPPER: Il led arancione è la funzionalità "Clipper", un sistema esclusivo di questo amplificatore che consente di limitare automaticamente il guadagno del dispositivo, in modo da garantire il massimo livello di uscita RF disponibile e riduce l'intermodulazione... Pertanto è una normale funzione automatica di questo interessante dispositivo che non comporta danni o problemi. Tuttavia se si vuol ottimizzare al meglio il guadagno, si può cercare di agire delicatamente sul trimmer in modo da diminuire il guadagno (di fabbrica solitamente escono al max) e cercare di far spegnere il led CLIPPER, quindi l'autoregolazione.
Grazie per il video, nel mio caso ho due antenne, una per i canali RAI e una per gli altri canali, orientate in direzioni diverse. Vorrei sapere su quali ingressi posizionare le due antenne, grazie
Ciao Giorgio 😁, grazie a te, sono felice che tu abbia apprezzato il video. Questo amplificatore 223751 nel video è solo 1 ingresso antenna. Gli altri ingressi a fianco che vedi sono tappati. Devi prendere il modello con 2 ingressi, che è l'articolo Fracarro n. 223754. In ogni caso l'antenna RAI si usava parecchi anni fa abbinate alle antenne logaritmiche. Oggi con le nuove antenne digitali 5G non si usa più. Però ovviamente se hai l'impianto così, mantienilo. Buona giornata. 😁
Se l'antenna è unica e serve 2 appartamenti i quali hanno 3 tv ciascuno serve un amplificatore specifico...o va bene anche quello che ha descritto. Quando si agisce, per la sostituzione, bisogna staccare il contatore...visto che arriva corrente? Grazie per la risposta.
Ciao Francesco 😁 si tratta di un amplificatore professionale potente e nel video è stato montato in una villetta di 3 piani. Quindi 4 piani non sono affatto un problema. Se necessario puoi aumentare in modo delicato i valori di fabbrica di guadagno dB nei trimmer. Le 10 tv, puoi comprare un derivatore a 10 vie sempre Fracarro. Buona giornata.
@@fpvideo3413 Il segnale è molto debole nella mia zona, che tipo di antenna mi consigli? Chiaramente dal amplificatore, metto i distributori per i vari appartamenti?
@@videomTA buonasera, la migliore antenna fracarro è la ELIKA 700 C, gran bell'antenna, potente. Online la trovi sulle 80 euro circa, valuta anche klikitalia, ho personalmente comprato e ha prezzi molto convenienti. Si, i derivatori vanno messi dopo l'alimentatore di corrente, se hai la possibilità metti un derivatore ad ogni piano/appartamenti (quello da 10 intero necessiti di più spazio nei corrugati, cavo ecc quindi meglio 1 a piano). Buona serata.
Ciao Salvatore 😁, si certo per una corretta e completa installazione a norma l'amplificatore DEVE essere collegato all'elettrodo di terra dell'impianto mediante la vite in basso a destra con il simbolo di terra. Ciao
ho tre antenne attaccate al palo, quale componente devo usare per unire i tre segnali e farli arrivare poi con un cavo unico nell'appartamento dove ho già un amplificatore ? Grazie
Agosto scorso avevo acquistato su ebay amplificatore e alimentatore della fracarro, dopo pochi giorni un fulmine me li ha bruciati Ora ho preso in un negozio della roba cinese, e la tv si vede meglio. Non voglio denigrare, ma solo portare la mia recente esperienza. Il tecnico che mi ha riparato la tv anch'egli preferisce prodotti di altre marche. Eppure avevo riposto tanta fiducia in questo marchio. Negli anni ho acquistato numerose antenne Fracarro e mi sono sempre trovato bene.
Ciao 😁 mi dispiace per la tua esperienza negativa, si fracarro è sempre stata da anni sinonimo di qualità e affidabilità nel mondo degli impianti tv. Purtroppo anche loro hanno dislocato le loro fabbriche altrove, tra cui in Tunisia dove viene prodotto il map. Personalmente lo reputo comunque ancora oggi un prodotto valido, visto anche il pesonotevole del prodotto (quelli troppo economici pesano una piuma che addirittura sembrano che siano vuoti dentro), la scocca e la qualità dei materiali. Sicuramente ci sono altre marche comunque valide. Buona serata 😁
Se luce accesa clipper vuol dire troppo guadagno con intervento dello stesso in questo caso va abbassato fino allo spegnimento luce rossa in questo momento amplificatore lavora al meglio filtrando i disturbi al massimo
Ciao Luciano 😁, certamente ci vuole l'alimentatore di corrente dentro casa/nella scala altrimenti l'amplificatore non funziona e non si accendono i LED.
Una domanda, io ho avuto per anni l'Amplificatore Fracarro UHF + DABIII da 42db al massimo con una classica Antenna Logaritmica e la lucina gialla Clipper non si è mai accesa e i canali si vedevano bene, poi dopo alcuni anni ho visto i canali saltellare e verificando l'Amplificatore ho notato la lucina gialla accesa! ho mosso la rotellina dei db ma nulla! ho rimontato un Amplificatore Teleco UHF 36db che avevo e si è risolto, pensando che fosse per il VHF e quindi ho comprato un Antenna VHF 4g e ho provato a rimettere il Fracarro e di nuovo la lucina gialla e canali squadrettanti! ho rimontato il Teleco e tutto OK! ora ho comprato un Fracarro UHF 42db 4g/5g filtro e stessa cosa! si accende la lucina Clipper gialla e i canali squadrettano anche regolando i db non si fa nulla! cosa dipende? questa funzione Clipper la vedo più che altro una rovina! ho 4 TV.
Ciao 😁 il led arancione è un bene che si accenda perché è la funzione Clipper che ottimizza il segnale limitando automaticamente il guadagno del segnale in modo da garantire il massimo livello di uscita. Ho montato diversi amplificatori fracarro come questo senza problemi... Tu hai un altro problema... l'alimentatore 12v attaccato alla corrente, ti si sta guastando o comunque ha subito nel tempo un considerevole calo di potenza, al punto che non riesce ad alimentare l'amplificatore Fracarro (che è più potente) ma ti alimenta il teleco che è meno potente. Questo è quello che mi è successo il giorno in cui ho registrato il video... cattivo segnale e talvolta assente in tutte le tv della casa.. antenna di recente installazione.. amplificatore nuovo fracarro.. il problema era l'alimentatore, che pur essendo acceso (led verde acceso), non alimentava più a dovere né il vecchio amplificatore, né il nuovo (fracarro). Addirittura, sul fracarro che ha i 2 led, blu e arancione, questi 2 erano poco luminosi, cioè appena accesi. Cambiato l'alimentatore 12 v, i 2 led facevano erano più luminosi e i canali hanno ripreso a vedersi benissimo, perché l'amplificatore finalmente veniva alimentato bene. La regolazione del segnale sull'amplificatore fracarro non dovrebbe essere necessaria perché di fabbrica esce con il guadagno al massimo (rotella tutta a dx, quindi se sviti verso sx vai a diminuire). Considera che il fracarro map è un super amplificatore, molto buono e di uso professionale. Fracarro è da sempre specializzata negli impianti tv. Fidati che hai l'alimentatore 12 v di corrente che ha perso potenza e/o sta per bruciarsi (anche se ha il led acceso, come ti ho detto è successo a me). Fammi sapere. Buona serata 😁
@@fpvideo3413 Grazie per la risposta e massimi dettagli! Ma io ricordo che quando li montai erano nuovi sia l'Alimentatore che è un 200mA Metronic 12v e il Clipper lucina arancione non si era mai accesa e possibile che si accende dopo anni che l'Alimentatore diventa vecchio? squadrettando i canali. Comunque mi correggo l'Amplificatore è un Tecatel no Teleco, vabè sono uguali! ma come sto adesso vedo bene i canali ma io pretendo il massimo e quindi volevo cercare di far funzionare questo Fracarro cercando di prendere più canali! Ma se il Fracarro e il Tecatel richiedono uguale 100mA e l'Alimentatore essendo 200mA perchè non lo fa funzionare? comunque ho gia ordinato un'altro Amplificatore di una marca non so che sia ma di frabbricazione italiana 42db con filtro 5g senza troppe sofisticazioni! nel caso vorrei cambiare anche l'Alimentatore quale mi consigli? se lo prendo tipo 300 , 350mA mica causa qualcosa? Ciao!
@@VideolandITA buongiorno 😁 prego figurati 😁 capisco, se vuoi per rimanere in tema fracarro ti posso consigliare l'alimentatore PSU412 che è un ottimo prodotto e ha ottime recensioni. Fammi sapere se hai risolto e hai novità. Buona giornata 😁
L'amplificatore é importante che sia di marca, ma dev'essere scelto per la zona in cui viene installato. Nel video, non serve comprare uno che abbia anche l'ingresso vhf o comunque ingressi tappati, ciò comporta costi maggiori. Controllerei l'antenna che sia buona e il cavo (meglio se a doppio isolamento) e visto che ci sto, sostituirei l'alimentatore vecchio che col tempo, perde la sua stabilizzazione della tensione.
@@alexmattone9607 Ciao Alex 😁 La levetta On/OFF è il "Selettore telealimentazione o DC out selector" Il selettore serve nel caso in cui ci siano antenne amplificate o preamplificatori. Quindi non influisce sull'accensione del dispositivo (che ovviamente funziona ugualmente se appunto lasciato su off). Ciao.
Ho preso Amplificatore Fracarro 223754 e anche alimentatore a 12. Ho fatto tutti i collegamenti ma non si accende nessuna lucina, in più ho anche messo la resistenza su amplificatore .
Ciao Valerio 😁, hai sostituito l'amplificatore perché hai problemi al segnale tv? Se non ti si accende il led blu, e hai collegato bene tutto, vuol dire che l'alimentatore attaccato alla corrente è guasto... e quindi all'amplificatore Fracarro non arriva corrente. A volte gli alimentatori, anche se hanno il led verde acceso, hanno perso potenza e non riescono tuttavia più ad alimentare l'impianto. Ciao.
Ciao 😁, questo amplificatore 223751 ha solo 1 ingresso attivo, gli altri ingressi in questo modello specifico sono tappati. Esistono poi, altre varianti uguali di amplificatore Fracarro Map da 2 fino a 4 ingressi (con codici articolo differenti ovviamente).
Ho un vecchio impianto con tre antenne :una vecchia padellone rai credo , e due orientate ad angoli diversi , vanno ad un amplificatore Fracarro Map 501 i 3 cavi delle antenne sono collegati rispettivamente sulla b1 b4 b5 c'e un UHF libero (suppongo siano le bande che usavano e chiamavano cosi una volta ) . Volendo sostituire solo l'alimentatore cosa posso comprare e dove e quali diciture collego i tre cavi delle antenne . Non vorrei sostituire le antenne, complicato andare su tetto c'è da togliere le tegole o scala lunga esterna ,l'alimentatore è nel sottotetto. Si vede discretamente tutto ogni tanto qualche canale squadretta e la 7 va e viene a piacere suo . Se qualcuno mi dice come fare posso postare delle foto delle antenne sul tetto e dell'alimentatore. Dimenticavo l'alimentatore misurando la tensione mi da 10,70 volt alla sera e 11,9 al mattino, misurato con tester. Grazie anticipatamente .
La levetta On/OFF è il "Selettore telealimentazione o DC out selector", non è inerente al filtro 4g/5g, questo è automatico. Il selettore serve nel caso in cui ci siano antenne amplificate o preamplificatori.
SPIEGAZIONE FUNZIONALITÀ CLIPPER:
Il led arancione è la funzionalità "Clipper", un sistema esclusivo di questo amplificatore che consente di limitare automaticamente il guadagno del dispositivo, in modo da garantire il massimo livello di uscita RF disponibile e riduce l'intermodulazione... Pertanto è una normale funzione automatica di questo interessante dispositivo che non comporta danni o problemi.
Tuttavia se si vuol ottimizzare al meglio il guadagno, si può cercare di agire delicatamente sul trimmer in modo da diminuire il guadagno (di fabbrica solitamente escono al max) e cercare di far spegnere il led CLIPPER, quindi l'autoregolazione.
Ottima spiegazione . Complimenti,!!!!!
Ciao 😁 grazie mille, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto e ti sia stato d'aiuto.
Ciao.
Grazie a questo video mio marito è riuscito a cambiarlo in autonomia !! Canale molto utile !! Grazie
Ciao 😁, grazie per aver lasciato un commento, mi fa molto piacere che il video vi sia stato utile.
Buona serata 😁
Grazie per il video, nel mio caso ho due antenne, una per i canali RAI e una per gli altri canali, orientate in direzioni diverse. Vorrei sapere su quali ingressi posizionare le due antenne, grazie
Ciao Giorgio 😁, grazie a te, sono felice che tu abbia apprezzato il video. Questo amplificatore 223751 nel video è solo 1 ingresso antenna. Gli altri ingressi a fianco che vedi sono tappati. Devi prendere il modello con 2 ingressi, che è l'articolo Fracarro n. 223754.
In ogni caso l'antenna RAI si usava parecchi anni fa abbinate alle antenne logaritmiche. Oggi con le nuove antenne digitali 5G non si usa più. Però ovviamente se hai l'impianto così, mantienilo.
Buona giornata. 😁
Se l'antenna è unica e serve 2 appartamenti i quali hanno 3 tv ciascuno serve un amplificatore specifico...o va bene anche quello che ha descritto. Quando si agisce, per la sostituzione, bisogna staccare il contatore...visto che arriva corrente? Grazie per la risposta.
Ciao posso usare per alimentare 10 tv palazzo d4 piani? Cosa usare come derivazione?
Ciao Francesco 😁 si tratta di un amplificatore professionale potente e nel video è stato montato in una villetta di 3 piani. Quindi 4 piani non sono affatto un problema. Se necessario puoi aumentare in modo delicato i valori di fabbrica di guadagno dB nei trimmer. Le 10 tv, puoi comprare un derivatore a 10 vie sempre Fracarro.
Buona giornata.
@@fpvideo3413
Buon pomeriggio grazie della risposta
@@fpvideo3413
Il segnale è molto debole nella mia zona, che tipo di antenna mi consigli?
Chiaramente dal amplificatore, metto i distributori per i vari appartamenti?
@@videomTA buonasera, la migliore antenna fracarro è la ELIKA 700 C, gran bell'antenna, potente. Online la trovi sulle 80 euro circa, valuta anche klikitalia, ho personalmente comprato e ha prezzi molto convenienti.
Si, i derivatori vanno messi dopo l'alimentatore di corrente, se hai la possibilità metti un derivatore ad ogni piano/appartamenti (quello da 10 intero necessiti di più spazio nei corrugati, cavo ecc quindi meglio 1 a piano).
Buona serata.
Nel amplificatore c'è una vite per la massa e necessario fare il collegamento a massa risposta grazie
Ciao Salvatore 😁, si certo per una corretta e completa installazione a norma l'amplificatore DEVE essere collegato all'elettrodo di terra dell'impianto mediante la vite in basso a destra con il simbolo di terra.
Ciao
@@fpvideo3413 grazie lo farò oggi stesso buona giornata
@@salvatoredigrazio3003 prego Salvatore figurati, è stato un piacere, buona giornata anche a te 😊
Salve, la vite è quella sulla destra? Come si dovrebbe collegare a massa?
ho tre antenne attaccate al palo, quale componente devo usare per unire i tre segnali e farli arrivare poi con un cavo unico nell'appartamento dove ho già un amplificatore ? Grazie
Agosto scorso avevo acquistato su ebay amplificatore e alimentatore della fracarro, dopo pochi giorni un fulmine me li ha bruciati Ora ho preso in un negozio della roba cinese, e la tv si vede meglio. Non voglio denigrare, ma solo portare la mia recente esperienza. Il tecnico che mi ha riparato la tv anch'egli preferisce prodotti di altre marche. Eppure avevo riposto tanta fiducia in questo marchio. Negli anni ho acquistato numerose antenne Fracarro e mi sono sempre trovato bene.
Ciao 😁 mi dispiace per la tua esperienza negativa, si fracarro è sempre stata da anni sinonimo di qualità e affidabilità nel mondo degli impianti tv.
Purtroppo anche loro hanno dislocato le loro fabbriche altrove, tra cui in Tunisia dove viene prodotto il map. Personalmente lo reputo comunque ancora oggi un prodotto valido, visto anche il pesonotevole del prodotto (quelli troppo economici pesano una piuma che addirittura sembrano che siano vuoti dentro), la scocca e la qualità dei materiali. Sicuramente ci sono altre marche comunque valide.
Buona serata 😁
Se luce accesa clipper vuol dire troppo guadagno con intervento dello stesso in questo caso va abbassato fino allo spegnimento luce rossa in questo momento amplificatore lavora al meglio filtrando i disturbi al massimo
Ci vuole per forza l'alimentatore dentro casa?
Ciao Luciano 😁, certamente ci vuole l'alimentatore di corrente dentro casa/nella scala altrimenti l'amplificatore non funziona e non si accendono i LED.
Una domanda, io ho avuto per anni l'Amplificatore Fracarro UHF + DABIII da 42db al massimo con una classica Antenna Logaritmica e la lucina gialla Clipper non si è mai accesa e i canali si vedevano bene, poi dopo alcuni anni ho visto i canali saltellare e verificando l'Amplificatore ho notato la lucina gialla accesa! ho mosso la rotellina dei db ma nulla! ho rimontato un Amplificatore Teleco UHF 36db che avevo e si è risolto, pensando che fosse per il VHF e quindi ho comprato un Antenna VHF 4g e ho provato a rimettere il Fracarro e di nuovo la lucina gialla e canali squadrettanti! ho rimontato il Teleco e tutto OK! ora ho comprato un Fracarro UHF 42db 4g/5g filtro e stessa cosa! si accende la lucina Clipper gialla e i canali squadrettano anche regolando i db non si fa nulla! cosa dipende? questa funzione Clipper la vedo più che altro una rovina! ho 4 TV.
Ciao 😁 il led arancione è un bene che si accenda perché è la funzione Clipper che ottimizza il segnale limitando automaticamente il guadagno del segnale in modo da garantire il massimo livello di uscita.
Ho montato diversi amplificatori fracarro come questo senza problemi...
Tu hai un altro problema... l'alimentatore 12v attaccato alla corrente, ti si sta guastando o comunque ha subito nel tempo un considerevole calo di potenza, al punto che non riesce ad alimentare l'amplificatore Fracarro (che è più potente) ma ti alimenta il teleco che è meno potente. Questo è quello che mi è successo il giorno in cui ho registrato il video... cattivo segnale e talvolta assente in tutte le tv della casa.. antenna di recente installazione.. amplificatore nuovo fracarro.. il problema era l'alimentatore, che pur essendo acceso (led verde acceso), non alimentava più a dovere né il vecchio amplificatore, né il nuovo (fracarro). Addirittura, sul fracarro che ha i 2 led, blu e arancione, questi 2 erano poco luminosi, cioè appena accesi.
Cambiato l'alimentatore 12 v, i 2 led facevano erano più luminosi e i canali hanno ripreso a vedersi benissimo, perché l'amplificatore finalmente veniva alimentato bene.
La regolazione del segnale sull'amplificatore fracarro non dovrebbe essere necessaria perché di fabbrica esce con il guadagno al massimo (rotella tutta a dx, quindi se sviti verso sx vai a diminuire).
Considera che il fracarro map è un super amplificatore, molto buono e di uso professionale. Fracarro è da sempre specializzata negli impianti tv.
Fidati che hai l'alimentatore 12 v di corrente che ha perso potenza e/o sta per bruciarsi (anche se ha il led acceso, come ti ho detto è successo a me).
Fammi sapere.
Buona serata 😁
@@fpvideo3413 Grazie per la risposta e massimi dettagli! Ma io ricordo che quando li montai erano nuovi sia l'Alimentatore che è un 200mA Metronic 12v e il Clipper lucina arancione non si era mai accesa e possibile che si accende dopo anni che l'Alimentatore diventa vecchio? squadrettando i canali. Comunque mi correggo l'Amplificatore è un Tecatel no Teleco, vabè sono uguali! ma come sto adesso vedo bene i canali ma io pretendo il massimo e quindi volevo cercare di far funzionare questo Fracarro cercando di prendere più canali! Ma se il Fracarro e il Tecatel richiedono uguale 100mA e l'Alimentatore essendo 200mA perchè non lo fa funzionare? comunque ho gia ordinato un'altro Amplificatore di una marca non so che sia ma di frabbricazione italiana 42db con filtro 5g senza troppe sofisticazioni! nel caso vorrei cambiare anche l'Alimentatore quale mi consigli? se lo prendo tipo 300 , 350mA mica causa qualcosa? Ciao!
@@VideolandITA buongiorno 😁 prego figurati 😁 capisco, se vuoi per rimanere in tema fracarro ti posso consigliare l'alimentatore PSU412 che è un ottimo prodotto e ha ottime recensioni.
Fammi sapere se hai risolto e hai novità.
Buona giornata 😁
L'amplificatore é importante che sia di marca, ma dev'essere scelto per la zona in cui viene installato. Nel video, non serve comprare uno che abbia anche l'ingresso vhf o comunque ingressi tappati, ciò comporta costi maggiori. Controllerei l'antenna che sia buona e il cavo (meglio se a doppio isolamento) e visto che ci sto, sostituirei l'alimentatore vecchio che col tempo, perde la sua stabilizzazione della tensione.
C’è Il tasto on off dal video mi pare di capire che deve rimane su off giusto??
@@alexmattone9607 Ciao Alex 😁 La levetta On/OFF è il "Selettore telealimentazione o DC out selector" Il selettore serve nel caso in cui ci siano antenne amplificate o preamplificatori. Quindi non influisce sull'accensione del dispositivo (che ovviamente funziona ugualmente se appunto lasciato su off).
Ciao.
Ho preso Amplificatore Fracarro 223754 e anche alimentatore a 12. Ho fatto tutti i collegamenti ma non si accende nessuna lucina, in più ho anche messo la resistenza su amplificatore .
Ciao Valerio 😁, hai sostituito l'amplificatore perché hai problemi al segnale tv? Se non ti si accende il led blu, e hai collegato bene tutto, vuol dire che l'alimentatore attaccato alla corrente è guasto... e quindi all'amplificatore Fracarro non arriva corrente. A volte gli alimentatori, anche se hanno il led verde acceso, hanno perso potenza e non riescono tuttavia più ad alimentare l'impianto.
Ciao.
@@fpvideo3413 sia Amplificatore che alimentatore sono nuovi marca Fracarro.
Alimentatore è: Fracarro Mini Power 12p
Amplificatore e alimentatore devono avere contatto diretto o anche contatto tramite presa antenna a muro? @fpvideo3413
@@fpvideo3413 Amplificatore e alimentatore sono nuovi. Alimentatore si chiama: Fracarro Mini Power 12P
@@fpvideo3413 Amplificatore e Alimentatore sono nuovi. Alimentatore si chiama: Fracarro Mini Power 12P
Ha il filtro LTE?
Ciao 😁, si ha la tecnologia t2 per eliminare le interferenze 5g, oltre ad un ottima schermatura.
E gli altri ingressi a che servono?
Ciao 😁, questo amplificatore 223751 ha solo 1 ingresso attivo, gli altri ingressi in questo modello specifico sono tappati.
Esistono poi, altre varianti uguali di amplificatore Fracarro Map da 2 fino a 4 ingressi (con codici articolo differenti ovviamente).
Ho un vecchio impianto con tre antenne :una vecchia padellone rai credo , e due orientate ad angoli diversi , vanno ad un amplificatore Fracarro Map 501 i 3 cavi delle antenne sono collegati rispettivamente sulla b1 b4 b5 c'e un UHF libero (suppongo siano le bande che usavano e chiamavano cosi una volta ) . Volendo sostituire solo l'alimentatore cosa posso comprare e dove e quali diciture collego i tre cavi delle antenne . Non vorrei sostituire le antenne, complicato andare su tetto c'è da togliere le tegole o scala lunga esterna ,l'alimentatore è nel sottotetto. Si vede discretamente tutto ogni tanto qualche canale squadretta e la 7 va e viene a piacere suo . Se qualcuno mi dice come fare posso postare delle foto delle antenne sul tetto e dell'alimentatore. Dimenticavo l'alimentatore misurando la tensione mi da 10,70 volt alla sera e 11,9 al mattino, misurato con tester. Grazie anticipatamente .
125 m.a- di consumo, molti alimentatori non ne danno più di 100
La levetta la devi abbassare, l hai lasciata su 4g.
La levetta On/OFF è il "Selettore telealimentazione o DC out selector", non è inerente al filtro 4g/5g, questo è automatico. Il selettore serve nel caso in cui ci siano antenne amplificate o preamplificatori.