Bellissimo video davvero molto impegnativo. Mi è piaciuto tantissimo sopratutto il fatto che tu abbia realizzato la dima per bloccare e l'idea in fase di saldatura. Grazie ancora per avermi citato, ti aiuto volentieri. Quando vuoi è hai bisogno di qualcosa contattami pure. TOP VIDEO 👏
Sì la dima l'ho trovata utile perché se no davvero non sapevo come fare il montaggio di tutti quei LED in modo omogeneo. Ci si sente poi per ulteriori cose. Ciao Vito !
😀 Il legno è stata una cosa un po' improvvisata. Io poi non sono molto abile con le cose meccaniche. Col senno di poi, si poteva fare un po' più corto. Ma va bene così.
@@SurvivalHacking Pensavo fosse voluto. Le dimensioni sono ottime per impilarlo in un impianto hi-fi degli anni 70 (quelli con il case in parte di legno). Comunque mi piace lo stesso, qualunque sia il motivo. 😉
Molto bello, ha uno stile magnifico. Sono solo un pò perplesso però sulla risposta in frequenza, nel test vedo che gli viene inviata una sinusoide che di suo dovrebbe essere pura senza componenti armoniche salvo difetti del generatore, si vede chiaramente che oltre al meter della banda scelta anche quelli laterali si accendono come se il filtro in frequenza, che ritengo sia un passa banda fosse largo.
L'ideale è realizzarne due per avere l'effetto stereo, dipende sempre dal costo. Ottimo lavoro complimenti al progettista e al "tecnico montatore" (Passami il termine).
Ciao, grazie del complimento, la versione stereo ci metto un po a realizzarla ma posso anche realizzarlo. Il punto e che molto impegnativo (economicamente) anche al livello assemblaggio... basta prendere 2 e metterli uno a fianco alľaltro 😁
Progetto molto interessante. Lo cercavo da tempo. Trovo comunque che sia incompleto, manca una cosa molto importante per evitare che rimanga un semplice soprammobile: un ingresso microfonico per fargli fare il lavoro che un vero analizzatore di spettro deve fare, misurare la frequenza degli altoparlanti o di un sistema di casse acustiche.
Uao bellissimo il analizzatore di spettro realizzato da Ciccio Palmi molto molto bello complimenti Davide Gatti poi con 26 bande Ancora di più bello complimenti anche per i tuoi iscritti su TH-cam hai visto Marco Valleggi di Mvvblog che ha ricevuto il tastone d'argento io spero che lo ricevi poi tu e sicuramente lo riceverai quando avrai 100 Mila iscritti perché anche tu te lo meriti non solo Marco Valleggi ma anche tu te lo meriti ciao da Riccardo Bella 995
Ma sì, voliamo bassi. Sono contento per Marco, perché lui ci vive con quello che fa, io al momento finché posso permettermelo lo faccio praticamente per mia passione.
Sì vero, col senno di poi direi di sì. Lo avevo realizzato mantenendo le dimensioni simili ad un mobile per rack, ma in effetti può essere anche più corto.
Molto bravo. Si effettivamente su una barra sembra sia un problema di sottoalimentazione. Io ne avevo fatto uno tempo fa a 10 bande con pannello matrix.
È da qualche giorno che vedo i tuoi video ed è un piacere vederti lavorare, soprattutto sentire le tue spiegazioni !! Molto chiare e assolutamente facili da capire!!! Toglimi una curiosità...ma sei di Piacenza ?
Ufficialmente sono nativo di Parma, ma ho sempre vissuto in provincia di Milano dall'età di 1 anno. Comunque genitori e tutti i parenti, sono di Parma e provincie varie.
Infatti la tua parlata mi sembrava familiare...io sono di Piacenza ma ho riconosciuto il tuo accento emiliano !! Comunque, sei un grande !!! Complimenti per i tuoi bellissimi video !!
Diciamo che questa versione, senza ingresso microfonico e senza generatore di rumore bianco è un buon inizio. Ma Ciccio sta facendo una nuova versione con anche queste caratteristiche. Vediamo...
@@SurvivalHacking intendevo che é un oggetto poco utile a conti fatti, se ne può fare a meno in un impianto hifi però è comunque molto bello. Fa davvero una bella figura
Ciao Davide, ma è disponibile in kit? è un gadget che ho sempre voluto avere, se i led blu hanno un prezzo accessibile (appena usciti costavano una fucilata) mi piacerebbe usarli
E' un progetto che feci un po' di tempo fa. In descrizione ci sono i riferimenti di chi ha realizzato il KIT, si chiama Ciccio Palmi. C'è anche il contattato mail e WhatsApp. Prova a sentirlo per vedere un po' la situazione.
Per un attimo AVREI GIURATO FOSSE UN KIT DI NUOVA ELETTRONICA! Sia come grafica e colore del pannello sia come ingegnerizzazione globale!... che ricordi... se non sbaglio aveva fatto qualcosa di simile al tempo, un abbraccio ti seguo relativamente da poco ma ho DIVORATO i tuoi video!
Sì, sempre da un'idea di Ciccio Palmi avevo realizzato un piccolo analizzatore molto scenografico, ma non molto preciso. Ne ho parlato all'inizio del video. Quello era più un gadget luminoso. Ti ringrazio per la divorazione !!
Sisi ho sentito, no intendevo che forse nuova elettronica forse aveva fatto un analizzatore simile al tempo forse con meno bande non ricordo esattamente, comunque ancora complimenti!, Seguo te e Marco Valleggi con cui a volte collabori, mi avete riacceso il fuoco sacro! Negli anni 90 ai tempi dell'itis passavo le giornate nei negozi di elettronica, a girare tutta roma in cerca di un data sheet! che tempi! poi sono entrato in TIM nel 2000 ed è stata un "orgia" di curiosità soddisfatte soprattutto i primi anni :-) un grande abbraccio!
@@akiranet76 ciao, sono CiccioPalmi ho preso spunto da nuova elettronica😁 però è stato allungato, migliorato e più stabile... però non lo dire a nessuno 😁😁😁😁😁
FIGHERRIMO!!! Una domanda: quando hai fatto il test col generatore di segnale, trattandosi di una sinusoide non dovrebbe accendersi solo la colonna di led relativa alla frequenza immessa (o al massimo un paio di colonne a causa della tolleranza dei componenti)? Il fatto che si visualizzi una "campana" abbastanza allargata è una cosa voluta/fissa o può essere modificato in qualche modo il Q? E intanto la live dei 15K si avvicina sempre di più... :)))
Ciao, ľanalizzatore segue fedelmente la sinusoide. E de normale che sfumi con le altre bande. Non si parla di un onda quadra che ha un picco di -1 0 +1😉
Per potersi accendere in modo selettivo una sola banda serve un filtro analogico molto impegnativo da fare. Una selettività così la si può ottenere facilmente con un filtro digitale attraverso l'FFT. In questo caso è tutto analogico e il filtro passa banda ha una sua pendenza con una certa curva.
forse sarebbe stato necessario diminuire il fattore Q sul generatore di frequenze..per avere banda più stretta e misurare effettivamente l'accuratezza dello strumento, vedo troppa apertura..per ogni frequenza si illuminano 2 bande piene e altre 2 adiacenti
ottimo progetto e ottima realizzazione. curiosità, hai provato a fare il test anche sulla versione "economica" Su qualche sito YT avevo visto il metodo per piegare i fogli di pelxigalss, forse gli amici di Marco Kaos la leggenda
Sì a suo tempo feci la prova col generatore anche su quello 'economico' lo vedi nel relativo video. Per piegare il plexiglass, lo hai visto sicuramente sul canale di @Daniele Tartaglia fai da te
Ciao grazie per questo bel video, sono neofita e mi è capitato di montare qualche kit di elettronica fai da te, una domanda che può essere banale ma non per me, i resistori che si saldano come hai fatto tu in questo video preparando i led per Canale devono avere una direzione o possono essere saldati rispetto ai colori in qualunque posizione non hanno cioè polarità?
I resistori, sono componenti passivi privi di polarità per cui possono essere montati nella direzione che preferisci. I componenti polarizzati sono principalmente i semiconduttori: Diodi, transistor, circuiti integrati. Altri componenti su cu va fatta attenzione sono i condensatori elettrolitici o al tantalio, mentre praticamente tutti gli altri non sono polarizzati. In generale anche gli induttori non sono polarizzati, solo in particolari situazioni in circuiti operanti il Alta frequenza può essere importante il senso dell'avvolgimento destrorso o sinistrorso e quindi in un certo senso sono polarizzati anche loro.
Ci sono tutti i link in descrizione del video. E' un progetto di Ciccio Palmi, ci sono tutti i contatti per sentire da lui quali sono le varie opzioni per ottenerlo.
Sì si, lo so, è che durante il video non ho avuto modo di sistemarlo. Ci sono problemi. 1 LED da sostituire su un canale e capire come mai quella barra è meno luminosa. Sospetto un 1N4007.
@@SurvivalHacking dal momento che il problema è, sostanzialmente, presente solo su una schedina, dovrebbe essere più semplice individuarlo. A parte il diodo 1N4007, hai già controllato le resistenze e gli altri componenti?
Diciamo che non è imminente, ho già girato diversi video, senza troppe certezze direi che ci vorrà sicuramente qualche mesetto. Devo prepararmelo bene e devo trovare la finestra temporale adatta. Ma lo farò di sicuro. Vedo di organizzarmi quanto prima dai.
Ma senza il devoltore da 12 a 9, il carico dello S. A non va tutto sul trimmer sostituito? Tuttavia ho scritto senza avere la minima idea dell'assorbimento in questione.😁
Il trimmer regola un feedback della sezione switching, non passa attraverso di lui la corrente. Lo switching per regolare la tensione 'legge' la tensione d'uscita sui suoi morsetti attraverso una rete di feedback regolata da quel trimmer.
In teoria si, ma l'equalizzatore modifica il guadagno dello stadio del filtro per ogni banda e per l'analizzatore invece servono a guadagno fisso. E' un po' complicato utilizzare lo stesso filtro per le due operatività, conviene sicuramente fare due sezioni separate, anche perché la pendenza del filtro dell'analizzatore non è molto ampia.
Io proverei a prendere il segnale audio all'uscita del filtro passa banda e la porterei tramite il centrale di un potenziometro che ha i 2 piedini esterni collegati all'ingresso + e - di un ulteriore operazionale.. In condizione di equilibrio, cioè al centro della corsa non ho alcun guadagno ma ruotando si dovrebbe ottenere un aumento o riduzione della banda interessata. Così per gli altri 25 filtri. Comunque da sperimentare e complicato da scrivere. Apprezzo la tua risposta!
Magistrale esempio di come si possa rovinare un bel progetto e un grande lavoro infilando il tutto in una cassetta della frutta... da piccolo ci potevi dare dentro con le seghe.... i martelli ed i chiodi...
Se ha i filtri bassa-banda e' un vero analizzatore di spettro, non quelli di adesso a trasformata di Fourier. Conosci la selettività o l'ordine dei filtri?
Allora il precedente progetto che avevo presentato si basava su FFT, ma molto semplificata visto che Arduino nano non è che possa fare tanti calcoli. Per l'ordine dei filtri bisogna sentire Ciccio, il progetto è opera sua, non ho nemmeno gli schemi. Avendo un solo condensatore per la selezione, presumo sia di 1° ordine.
@@SurvivalHacking ok sì, no io ho usato un dsPIC a 100MHz... Avevo provato qualche tempo fa con un PIC 16bit a 32MHz, con filtri di goertzel... "poteva andare" ma con questo si ragiona meglio :) (e poi costo e complessità sono praticamente identici)
Eh, allora ogni volta che tagli questi connettori, devi sempre mettere in conto di sacrificare un PIN. Mettiamo che devi fare un connettore da 6 PIN, io eseguo il taglio sul 7° pin sacrificandolo e poi con una limetta rimuovo l'avanzo del mezzo foro che ospitava il contatto del 7° PIN che viene perso. Limo poi l'altro mezzo buco e continuo a tagliare recidendo il PIN successivo a quello che mi serve e così via.
Peccato che siano sballati i livelli, sarebbe stata un'ottima alternativa all'audioscope 2813 ma in questo modo è inutilizzabile se non come soprammobile.
Pozdrav Zanima me spektrum analizer samo što bi ja umjesto led dioda stavio bargraf led, i to bi stavio 10 kom za lijevi kanal i 10 kom za desni kanal, da li je to moguće i zanima me napajanje za to i kako mogu sve priključiti putem pojačala, pojačalo mi je jako oko 110w
Morate čuti Ciccio Palmi koji je autor KIT-a. Upravo sam napravio tutorijal za montažu. Mislim da već nema sličan proizvod, ali mogao bi ga napraviti posebno. Ostavit ću vam njegovu e-poštu i pokušati se čuti s njim: francydamy@gmail.com
@@SurvivalHacking Pozdrav hvala na brzom odgovoru, tek sam se sada preplatio na vaš kanal, tako da ću sada gledati vaša izdanja, ugodan dan, e da i Sretan vam Uskrs
Preferisco i connettori a tulipano sono più stabili e facili da tagliare, anche il trasformatore gli avrei messo i piedini a tulipano per un facile smontaggio / sostituzione
Sui connettori e gli zoccoli anche io uso solo tulipano. Per il trafo non saprei, non è un elemento che si danneggia facilmente ed è quindi necessario sostituirlo, essendo pesante il rischi è che trasportando l'oggetto c'è la possibilità che il trasformatore possa uscire dalla sede, a meno che non lo si blocchi con delle fascette. io ho usato comunque i materiali forniti e non ho voluto modificare il contenuto in quanto è un kit.
Con i multiplexer poi bisogna usare un microcontrollore. In questo modo si è potuto fare una batteria di misuratori con filtro selettivo analogico. Aveva fatto anche la versione con Arduino in precedenza, tutto multiplexato.
Ciao ciccio, ho visto il vifdeo del montaggio dell'analizzatore realizzato da Davide gatti; con tutta la buona volontà non son riuscito a trovare lo schema e le specifiche dei moduli di banda inoltre il collaudo operato dal buon Davide non mi ha consentto di valutare la larghezza di bsanda dei moduli di banda! Che io immagino non sono a selettività molto spinta! D'altronde con un solo amplificatote operazionale non avrà previsto nessun filtro attivo per ogni visualizzatore di livello di banda! scusatemi entrambi Forse sono io che viaggio troppo o la fantasia e lo scopo di questo display non è certo la precisione!
Ciao, per maggiori dettagli tecnici, prova a sentire direttamente su Facebook Ciccio. Non so quanto legga i commenti sul video in questo momento. I filtri su ogni canale sono attivi e di 1° ordine e non hanno una selettività molto ristretta. So che sta lavorandoci sopra e ha fatto ulteriori versioni successive, prova a seguirlo su Facebook e a contattarlo la per le ultime novità a riguardo. In effetti non ho fatto dei test scientifici particolareggiati, mi sono limitato a verificare la rispondenza in frequenza e la pendenza dei filtri la vedi proprio graficamente quando inietto una frequenza specifica. Comunque contattalo direttamente e ti saprà dare tutte le informazioni.
Sinceramente avrei verificato tramite il generatore di segnali anche la corrispondenza dello 0, visto il problema di alimentazione o magari anche qualche componente troppo tollerante.
Sì, devi contattare Ciccio, tutti i link per come contattarlo sono in descrizione del video. Comunque qui: Per informazioni: facebook.com/Cicciopalmi84 facebook.com/ciccio.palmi facebook.com/groups/34568... WhatsApp: 3281667307 Email: francydamy@gmail.com
Non è un kit che fornisco io, devi sentire Ciccio Palmi è lui che li realizza e li vende. In descrizione del video ci sono tutti i riferimenti. Sentiti con lui per la versione che più ti fa comodo e ti dirà.
Il progetto e la realizzazione sono impeccabili, ma non capisco il senso di avere solo 26 bande che non sono interfacciabili con i classici e diffusi equalizzatori a 31 bande, che è uno standard a livello professionale. Come si suol dire.... ha fatto 30... poteva far 31. Peccato.
Ciao Davide, ho seguito il video fino alla fine e onestamente il collaudo è stato alquanto vago; Hai impostato un livello del generatore troppo alto che probabilmente satura la dinamica;Forse sarebbbe stato meglio regolare il livello all'indicazione sullo sullo zero db (0Db) in modo che passando da una banda all'altra le bande diacenti non si sarebbero influenzate, impedendo di comrendere la selettività dei singoli display! E la larghezza di banda del filtro impostato ! Così come ho visto sembra che i moduli siano poco selettivi perciò impostando la frequenza centrale di un banda, questa indica il livello più alto dimostrando che le frequenze dei moduli di banda sono ben centrati; ma non hanno una discreta selettività infatti il livello delle bande adiacenti rimaneva alquanto alto! Ma d'altronde non sono state indicate le specifiche di questo analizzatore di spettro! E' anche vero che questo è un indicatore alla buona non certo uno strumento di misura! Ed ha più che altro una funzione coreografica! Non si può pretendere di più o forse l'ipotesi del livello in ingresso inserito dal generatore sia troppo alto è corretta! Ma tu probabilmente non volevi mostrare la linearità di risposta! ma solo il funziamento! Ciao Davide!
questo è vero ma c'è anche il fatto che quel kit ha dei filtri talmente larghi che ne vanificano l'uso. Anche con un segnale piu basso la situazione secondo me sarebbe migliorata di poco.
Di sicuro è un progetto migliorabile da molti punti di vista. Sicuramente ha un grande impatto scenografico e mostra delle informazioni indicative. Non sarà utilizzabile per calibrare un ambiente tipo studio, ma a livello casalingo, potrebbe andare bene. Comunque sia, parlatene con Ciccio Palmi che lo ha realizzato, queste informazioni potrebbero essergli utili per fare una revisione migliore. In descrizione ci sono i suoi riferimenti.
Caro Davide, a vederti lavorare ispiri l'idea di un infallibile guru del saldatore, ma le parti in bianco e nero del filmato ti riportano fra tutti noi, comuni mortali, e soggetti ad errori e sbagli. Questa è una delle parti più simpatiche del tuo valoro, non hai paura di mostrare i tuoi errori, e non ti vendi in alcun modo il lavoro degli altri .... 😆😆
Bel lavoro ma con tutto il rispetto, proporre dei filtri del primo ordine (6db per ottava) in un progetto del genere è estremamente limitante oltreché del tutto inutile. Praticamente si tratta di un giocattolo. Senza tirare in ballo la FFT, con dei filtri almeno del terzo ordine (18db per ottava), si sarebbero raggiunti risultati notevoli e questo strumento avrebbe avuto un senso nel suo utilizzo. Così è paragonabile alle cinesate che mostrano uno spettro a caso a tempo di musica. La realizzazione comunque è notevole ma l'utilità paragonata allo sforzo realizzativo, è nulla.
Diciamo che ha uno scopo più che altro scenografico. Per chi come noi della generazione X, è un bel ricordo. All'epoca quando li vedevamo, costavano delle cifre impressionanti e non potevamo permetterceli. oggi un po' come il retrogaming, ci si toglie qualche sfizio. Questo poi è un modello che non ha il preamplificatore per fare la caratterizzazione degli ambienti col rumore bianco. Ma Ciccio lo sta facendo.
L'apparecchiatura e' favolosa,progetto e assemblaggio esemplare!.installato in un impianto HI FI fa una figura incredibile.davide,sei il meglio!
Grazie, tutto merito di Ciccio Palmi 😀
@@SurvivalHacking ma si puo comprare gia assemblato e pronto all'uso ?
Sì certo, senti Ciccio che ti da tutte le informazioni. Tutti i riferimenti li trovi in descrizione del video.
Bellissimo video davvero molto impegnativo. Mi è piaciuto tantissimo sopratutto il fatto che tu abbia realizzato la dima per bloccare e l'idea in fase di saldatura. Grazie ancora per avermi citato, ti aiuto volentieri. Quando vuoi è hai bisogno di qualcosa contattami pure. TOP VIDEO 👏
Sì la dima l'ho trovata utile perché se no davvero non sapevo come fare il montaggio di tutti quei LED in modo omogeneo. Ci si sente poi per ulteriori cose. Ciao Vito !
Ciao Davide, bravissimo un bellissimo risultato. 🔝🔝🔝👏💪🎇💥🎇💥🎇👍 Un grande saluto. 😉👍
Grazie ! 🙏
buongiorno Davide,finalmente vedo il gioiello🔝🔝🔝🔝🔝
👍
ottima realizzazione . come sempre super professionale
Grazie !
Mamma mia che lavorone!!! Complimenti!
Davvero una sudata, poi io l'ho dovuto fare in un giorno per questioni di realizzazione del video e ho fatto notte !!
Like e complimenti meritati, il legno da quella nota vintage in più👍
😀 Il legno è stata una cosa un po' improvvisata. Io poi non sono molto abile con le cose meccaniche. Col senno di poi, si poteva fare un po' più corto. Ma va bene così.
@@SurvivalHacking Pensavo fosse voluto. Le dimensioni sono ottime per impilarlo in un impianto hi-fi degli anni 70 (quelli con il case in parte di legno). Comunque mi piace lo stesso, qualunque sia il motivo. 😉
Sì infatti l'idea era di dargli una forma simile a quella di un componente HI-FI dell'epoca.
Che spettacolo Davide, complimenti a te e a Ciccio per il favoloso project. Like by Warmachine bodybuilding dal garage Gym
Davvero un grande strumento !! Grazie come sempre !!! 💪
@@SurvivalHacking 💪😉👍
Molto bello, ha uno stile magnifico.
Sono solo un pò perplesso però sulla risposta in frequenza, nel test vedo che gli viene inviata una sinusoide che di suo dovrebbe essere pura senza componenti armoniche salvo difetti del generatore, si vede chiaramente che oltre al meter della banda scelta anche quelli laterali si accendono come se il filtro in frequenza, che ritengo sia un passa banda fosse largo.
Sì anche io ho visto che non è molto selettivo il filtro, è un passabanda con una pendenza abbondante. I pregi e i difetti dell'analogico...
E normalissimo... se inietto un segnale da 1,25khz le altre devono sfumare un po. È sempre una sinusoide
@@PalmiAudioLab Si, concordo, ma mi aspetterei un aspetto a iperbole, non una curva gaussiana
Ottimo lavoro Davide
Grazie, il merito e tutto tuo !!
L'ideale è realizzarne due per avere l'effetto stereo, dipende sempre dal costo. Ottimo lavoro complimenti al progettista e al "tecnico montatore" (Passami il termine).
Ciao, grazie del complimento, la versione stereo ci metto un po a realizzarla ma posso anche realizzarlo. Il punto e che molto impegnativo (economicamente) anche al livello assemblaggio... basta prendere 2 e metterli uno a fianco alľaltro 😁
@@PalmiAudioLab quello di metterne dua era il mio pensiero.
Che lavorone!
Sì davvero, ma un gran bel risultato !
Progetto molto interessante. Lo cercavo da tempo. Trovo comunque che sia incompleto, manca una cosa molto importante per evitare che rimanga un semplice soprammobile: un ingresso microfonico per fargli fare il lavoro che un vero analizzatore di spettro deve fare, misurare la frequenza degli altoparlanti o di un sistema di casse acustiche.
Infatti Ciccio Palmi, ha fatto proprio questo aggiornamento nell'ultima release, con ingresso phantom.
Super Fain... 100% Best...
Un progetto di Ciccio Palmi che nel tempo è evoluto. Oggi è ancora più bello.
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh grande davide
👍
Molto bello e utile 😊
Sì, di grande effetto, oltre che a funzionare bene.
che spettacolo 👏👏👏
Grazie ! 🙏
Fantastico
😁👍
molto bello
Grazie
Uao bellissimo il analizzatore di spettro realizzato da Ciccio Palmi molto molto bello complimenti Davide Gatti poi con 26 bande Ancora di più bello complimenti anche per i tuoi iscritti su TH-cam hai visto Marco Valleggi di Mvvblog che ha ricevuto il tastone d'argento io spero che lo ricevi poi tu e sicuramente lo riceverai quando avrai 100 Mila iscritti perché anche tu te lo meriti non solo Marco Valleggi ma anche tu te lo meriti ciao da Riccardo Bella 995
Ma sì, voliamo bassi. Sono contento per Marco, perché lui ci vive con quello che fa, io al momento finché posso permettermelo lo faccio praticamente per mia passione.
Grazie
Fantastico! ti consiglierei però di rimpicciolire il case essendoci molto spazio vuoto, almeno sarà meno ingombrante
Sì vero, col senno di poi direi di sì. Lo avevo realizzato mantenendo le dimensioni simili ad un mobile per rack, ma in effetti può essere anche più corto.
Molto bravo.
Si effettivamente su una barra sembra sia un problema di sottoalimentazione.
Io ne avevo fatto uno tempo fa a 10 bande con pannello matrix.
Sì anche io con una matrice neopixel RGB e un Arduino nano. Molto stiloso, Ma non eccessivamente preciso.
È da qualche giorno che vedo i tuoi video ed è un piacere vederti lavorare, soprattutto sentire le tue spiegazioni !! Molto chiare e assolutamente facili da capire!!! Toglimi una curiosità...ma sei di Piacenza ?
Ufficialmente sono nativo di Parma, ma ho sempre vissuto in provincia di Milano dall'età di 1 anno. Comunque genitori e tutti i parenti, sono di Parma e provincie varie.
Infatti la tua parlata mi sembrava familiare...io sono di Piacenza ma ho riconosciuto il tuo accento emiliano !! Comunque, sei un grande !!! Complimenti per i tuoi bellissimi video !!
Bellissimo, forse inutile però bellissimo!
Diciamo che questa versione, senza ingresso microfonico e senza generatore di rumore bianco è un buon inizio. Ma Ciccio sta facendo una nuova versione con anche queste caratteristiche. Vediamo...
@@SurvivalHacking intendevo che é un oggetto poco utile a conti fatti, se ne può fare a meno in un impianto hifi però è comunque molto bello. Fa davvero una bella figura
Ciao Davide, ma è disponibile in kit? è un gadget che ho sempre voluto avere, se i led blu hanno un prezzo accessibile (appena usciti costavano una fucilata) mi piacerebbe usarli
E' un progetto che feci un po' di tempo fa. In descrizione ci sono i riferimenti di chi ha realizzato il KIT, si chiama Ciccio Palmi. C'è anche il contattato mail e WhatsApp. Prova a sentirlo per vedere un po' la situazione.
Per un attimo AVREI GIURATO FOSSE UN KIT DI NUOVA ELETTRONICA! Sia come grafica e colore del pannello sia come ingegnerizzazione globale!... che ricordi... se non sbaglio aveva fatto qualcosa di simile al tempo, un abbraccio ti seguo relativamente da poco ma ho DIVORATO i tuoi video!
Sì, sempre da un'idea di Ciccio Palmi avevo realizzato un piccolo analizzatore molto scenografico, ma non molto preciso. Ne ho parlato all'inizio del video. Quello era più un gadget luminoso.
Ti ringrazio per la divorazione !!
Sisi ho sentito, no intendevo che forse nuova elettronica forse aveva fatto un analizzatore simile al tempo forse con meno bande non ricordo esattamente, comunque ancora complimenti!, Seguo te e Marco Valleggi con cui a volte collabori, mi avete riacceso il fuoco sacro! Negli anni 90 ai tempi dell'itis passavo le giornate nei negozi di elettronica, a girare tutta roma in cerca di un data sheet! che tempi! poi sono entrato in TIM nel 2000 ed è stata un "orgia" di curiosità soddisfatte soprattutto i primi anni :-) un grande abbraccio!
Dai che sei dei nostri. Ti manca di riprendere in mano il saldatore....
@@SurvivalHacking Siiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!
@@akiranet76 ciao, sono CiccioPalmi ho preso spunto da nuova elettronica😁 però è stato allungato, migliorato e più stabile... però non lo dire a nessuno 😁😁😁😁😁
FIGHERRIMO!!!
Una domanda: quando hai fatto il test col generatore di segnale, trattandosi di una sinusoide non dovrebbe accendersi solo la colonna di led relativa alla frequenza immessa (o al massimo un paio di colonne a causa della tolleranza dei componenti)? Il fatto che si visualizzi una "campana" abbastanza allargata è una cosa voluta/fissa o può essere modificato in qualche modo il Q?
E intanto la live dei 15K si avvicina sempre di più... :)))
Ciao, ľanalizzatore segue fedelmente la sinusoide. E de normale che sfumi con le altre bande. Non si parla di un onda quadra che ha un picco di -1 0 +1😉
Per potersi accendere in modo selettivo una sola banda serve un filtro analogico molto impegnativo da fare. Una selettività così la si può ottenere facilmente con un filtro digitale attraverso l'FFT. In questo caso è tutto analogico e il filtro passa banda ha una sua pendenza con una certa curva.
Ottimo video, come al solito. Alla fine sei riuscito a sistemare l'illuminazione del blocchetto di alta frequenza? 😆
Eh, non ancora. Ieri poi tra una cosa e l'altra mi sono messo a chiacchierare con marco e siamo andati a letto alle 04:00 e quindi lo vedo stasera..
@@SurvivalHacking Tra voi due geniacci, mi aspetto veramente grandi cose 😀
forse sarebbe stato necessario diminuire il fattore Q sul generatore di frequenze..per avere banda più stretta e misurare effettivamente l'accuratezza dello strumento, vedo troppa apertura..per ogni frequenza si illuminano 2 bande piene e altre 2 adiacenti
Possibile, anche se i filtri di questo analizzatore di spettro non hanno una grandissima pendenza.
Può darsi che la schedina dei 12,5 kHz abbia qualche resistenza o invertita o di valore errato?
Ottimo lavoro comunque ed anche un buon oggetto.
Siccome è più bassa la luminosità globale, il primo indiziato è l'1N4007. Appena lo sistemo vi dico !.
@@SurvivalHacking sarà un componente su un milione che non fa bene il suo lavoro, ecco perchè nel kit vengono dotati di componenti in più.
ottimo progetto e ottima realizzazione. curiosità, hai provato a fare il test anche sulla versione "economica"
Su qualche sito YT avevo visto il metodo per piegare i fogli di pelxigalss, forse gli amici di Marco Kaos la leggenda
Sì a suo tempo feci la prova col generatore anche su quello 'economico' lo vedi nel relativo video. Per piegare il plexiglass, lo hai visto sicuramente sul canale di @Daniele Tartaglia fai da te
Stamani il caffè te l' offro io!
Urka !! Grazie 💙
Ciao grazie per questo bel video, sono neofita e mi è capitato di montare qualche kit di elettronica fai da te, una domanda che può essere banale ma non per me, i resistori che si saldano come hai fatto tu in questo video preparando i led per Canale devono avere una direzione o possono essere saldati rispetto ai colori in qualunque posizione non hanno cioè polarità?
I resistori, sono componenti passivi privi di polarità per cui possono essere montati nella direzione che preferisci. I componenti polarizzati sono principalmente i semiconduttori: Diodi, transistor, circuiti integrati. Altri componenti su cu va fatta attenzione sono i condensatori elettrolitici o al tantalio, mentre praticamente tutti gli altri non sono polarizzati. In generale anche gli induttori non sono polarizzati, solo in particolari situazioni in circuiti operanti il Alta frequenza può essere importante il senso dell'avvolgimento destrorso o sinistrorso e quindi in un certo senso sono polarizzati anche loro.
@@SurvivalHacking Ti ringrazio tanto, avevo questo dubbio e non sapevo a chi chiedere. Sei stato comprensivo e molto chiaro. Grazie
Buongiorno,tutto bello e spiegato meglio,ma volevo chiederti se voglio realizzarlo dove trovo il necessario,grazie..
Ci sono tutti i link in descrizione del video. E' un progetto di Ciccio Palmi, ci sono tutti i contatti per sentire da lui quali sono le varie opzioni per ottenerlo.
@@SurvivalHacking ma il kit che ha fatto alla fine quanto costa ? che non convenga comprare un audioscope
Ottimo lavoro! Comunque, dovresti dare uno sguardo alla schedina dei 12,5 Khz. Tieniti pronto per la live dei 15.000 iscritti, ci siamo quasi...
Sì si, lo so, è che durante il video non ho avuto modo di sistemarlo. Ci sono problemi. 1 LED da sostituire su un canale e capire come mai quella barra è meno luminosa. Sospetto un 1N4007.
@@SurvivalHacking dal momento che il problema è, sostanzialmente, presente solo su una schedina, dovrebbe essere più semplice individuarlo. A parte il diodo 1N4007, hai già controllato le resistenze e gli altri componenti?
Non ancora, a dire il vero. Sto facendo 2000 cose e questo è passato in secondo piano, ma nel week end gli do un occhio di sicuro.
@@SurvivalHacking ok perfetto! Mi potresti anticipare quando prevedi l'uscita di un video sull'utilizzo di EasyEDA?
Diciamo che non è imminente, ho già girato diversi video, senza troppe certezze direi che ci vorrà sicuramente qualche mesetto. Devo prepararmelo bene e devo trovare la finestra temporale adatta. Ma lo farò di sicuro. Vedo di organizzarmi quanto prima dai.
Ma senza il devoltore da 12 a 9, il carico dello S. A non va tutto sul trimmer sostituito? Tuttavia ho scritto senza avere la minima idea dell'assorbimento in questione.😁
Il trimmer regola un feedback della sezione switching, non passa attraverso di lui la corrente. Lo switching per regolare la tensione 'legge' la tensione d'uscita sui suoi morsetti attraverso una rete di feedback regolata da quel trimmer.
consiglierei di restringere la banda passante dei singoli moduli
Credo che Ciccio ci stia lavorando mettendo dei filtri più selettivi, ma non sono aggiornato.
Con qualche modifica e aggiunta si può ottenere anche un equalizzatore visto che esistono già 26 filtri passa banda
Da realizzarne 2 esemplari
In teoria si, ma l'equalizzatore modifica il guadagno dello stadio del filtro per ogni banda e per l'analizzatore invece servono a guadagno fisso. E' un po' complicato utilizzare lo stesso filtro per le due operatività, conviene sicuramente fare due sezioni separate, anche perché la pendenza del filtro dell'analizzatore non è molto ampia.
Io proverei a prendere il segnale audio all'uscita del filtro passa banda e la porterei tramite il centrale di un potenziometro che ha i 2 piedini esterni collegati all'ingresso + e - di un ulteriore operazionale.. In condizione di equilibrio, cioè al centro della corsa non ho alcun guadagno ma ruotando si dovrebbe ottenere un aumento o riduzione della banda interessata. Così per gli altri 25 filtri.
Comunque da sperimentare e complicato da scrivere.
Apprezzo la tua risposta!
sarebbe bello montato in una radio trasmittente🔝🔝🔝
Credo si possa fare, anche se un po' forse esagerato ! 😂
@@SurvivalHacking be anche la radio deve essere vistosa😉😁😁😁😁😁
@@SurvivalHacking a me piacciono le cose mega,esagerate😉😁😂😂😂
Magistrale esempio di come si possa rovinare un bel progetto e un grande lavoro infilando il tutto in una cassetta della frutta... da piccolo ci potevi dare dentro con le seghe.... i martelli ed i chiodi...
E' infatti sono una 'pippa' con quel tipo di lavori, ma va visto di fronte e non di lato o da sopra !!
Se ha i filtri bassa-banda e' un vero analizzatore di spettro, non quelli di adesso a trasformata di Fourier. Conosci la selettività o l'ordine dei filtri?
infatti stavo giusto per suggerire la FFT :)
guarda le mie luci psichedeliche...
Allora il precedente progetto che avevo presentato si basava su FFT, ma molto semplificata visto che Arduino nano non è che possa fare tanti calcoli. Per l'ordine dei filtri bisogna sentire Ciccio, il progetto è opera sua, non ho nemmeno gli schemi. Avendo un solo condensatore per la selezione, presumo sia di 1° ordine.
@@SurvivalHacking ok sì, no io ho usato un dsPIC a 100MHz... Avevo provato qualche tempo fa con un PIC 16bit a 32MHz, con filtri di goertzel... "poteva andare" ma con questo si ragiona meglio :) (e poi costo e complessità sono praticamente identici)
Con una piccola aggiunta di un generatore di rumore rosa si potrebbero equalizzare i livelli delle casse
Nella prossima versione ci sarà un ingresso microfonico, con l'alimentazione phantom.
Non basta un generatore di rumore rosa che si può fare anche da PC, ma occorre un ingresso microfonico
31:44 un consiglio su come tagliare i connettori? mi riesce sempre malissimo. Grazie.
Eh, allora ogni volta che tagli questi connettori, devi sempre mettere in conto di sacrificare un PIN. Mettiamo che devi fare un connettore da 6 PIN, io eseguo il taglio sul 7° pin sacrificandolo e poi con una limetta rimuovo l'avanzo del mezzo foro che ospitava il contatto del 7° PIN che viene perso. Limo poi l'altro mezzo buco e continuo a tagliare recidendo il PIN successivo a quello che mi serve e così via.
@@SurvivalHacking ok è quello che faccio anch'io ma con carta vetrata. Che lavoraccio e anche a me è capitato di sbagliare numero.
Buongiorno ho visto il suo video
E possibile avere il kit del espetrio
Sì certo, in descrizione ci sono tutti i riferimenti di Ciccio Palmi, lui ti potrà fornire tutte le informazioni necessarie.
Peccato che siano sballati i livelli, sarebbe stata un'ottima alternativa all'audioscope 2813 ma in questo modo è inutilizzabile se non come soprammobile.
Pozdrav Zanima me spektrum analizer samo što bi ja umjesto led dioda stavio bargraf led, i to bi stavio 10 kom za lijevi kanal i 10 kom za desni kanal, da li je to moguće i zanima me napajanje za to i kako mogu sve priključiti putem pojačala, pojačalo mi je jako oko 110w
Morate čuti Ciccio Palmi koji je autor KIT-a. Upravo sam napravio tutorijal za montažu. Mislim da već nema sličan proizvod, ali mogao bi ga napraviti posebno. Ostavit ću vam njegovu e-poštu i pokušati se čuti s njim: francydamy@gmail.com
@@SurvivalHacking Pozdrav hvala na brzom odgovoru, tek sam se sada preplatio na vaš kanal, tako da ću sada gledati vaša izdanja, ugodan dan, e da i Sretan vam Uskrs
Hvala, 💜
Preferisco i connettori a tulipano sono più stabili e facili da tagliare, anche il trasformatore gli avrei messo i piedini a tulipano per un facile smontaggio / sostituzione
Sui connettori e gli zoccoli anche io uso solo tulipano. Per il trafo non saprei, non è un elemento che si danneggia facilmente ed è quindi necessario sostituirlo, essendo pesante il rischi è che trasportando l'oggetto c'è la possibilità che il trasformatore possa uscire dalla sede, a meno che non lo si blocchi con delle fascette. io ho usato comunque i materiali forniti e non ho voluto modificare il contenuto in quanto è un kit.
Ciccio, esistono i multiplex!!!
Con i multiplexer poi bisogna usare un microcontrollore. In questo modo si è potuto fare una batteria di misuratori con filtro selettivo analogico. Aveva fatto anche la versione con Arduino in precedenza, tutto multiplexato.
Visto che il caffè e già offerto io ti offro gelato 😁
Vediamo se qualcuno ti offre un pranzo o la cena 🤣🤣🤣
WOW Grazie a tutti per il supporto ! E grazie a te Ciccio !
Ciao ciccio, ho visto il vifdeo del montaggio dell'analizzatore realizzato da Davide gatti; con tutta la buona volontà non son riuscito a trovare lo schema e le specifiche dei moduli di banda inoltre il collaudo operato dal buon Davide non mi ha consentto di valutare la larghezza di bsanda dei moduli di banda! Che io immagino non sono a selettività molto spinta! D'altronde con un solo amplificatote operazionale non avrà previsto nessun filtro attivo per ogni visualizzatore di livello di banda! scusatemi entrambi Forse sono io che viaggio troppo o la fantasia e lo scopo di questo display non è certo la precisione!
Ciao, per maggiori dettagli tecnici, prova a sentire direttamente su Facebook Ciccio. Non so quanto legga i commenti sul video in questo momento. I filtri su ogni canale sono attivi e di 1° ordine e non hanno una selettività molto ristretta. So che sta lavorandoci sopra e ha fatto ulteriori versioni successive, prova a seguirlo su Facebook e a contattarlo la per le ultime novità a riguardo.
In effetti non ho fatto dei test scientifici particolareggiati, mi sono limitato a verificare la rispondenza in frequenza e la pendenza dei filtri la vedi proprio graficamente quando inietto una frequenza specifica. Comunque contattalo direttamente e ti saprà dare tutte le informazioni.
Sinceramente avrei verificato tramite il generatore di segnali anche la corrispondenza dello 0, visto il problema di alimentazione o magari anche qualche componente troppo tollerante.
Onestamente no, però ora l'analizzatore è in mano a Marco Valleggi, che quando avrà modo farà qualche prova aggiuntiva.
Come posso contattarla
Per mail: survivalhacking.runtime@gmail.com
Ciao. Il kit e' in vendita?
Sì, devi contattare Ciccio, tutti i link per come contattarlo sono in descrizione del video. Comunque qui:
Per informazioni:
facebook.com/Cicciopalmi84
facebook.com/ciccio.palmi
facebook.com/groups/34568...
WhatsApp: 3281667307
Email: francydamy@gmail.com
Ma solo io non riesco a trovare lo schema elettrico?
Lo schema elettrico purtroppo non ce l'ho nemmeno io, devi contattare Ciccio. Tutti i riferimenti sono in descrizione del video. 👍
@@SurvivalHacking ok grazie!
Quanto costa l'analizzatore di spettro però ha 6 bande
Non è un kit che fornisco io, devi sentire Ciccio Palmi è lui che li realizza e li vende. In descrizione del video ci sono tutti i riferimenti. Sentiti con lui per la versione che più ti fa comodo e ti dirà.
@@SurvivalHacking
Ok grazie
Il progetto e la realizzazione sono impeccabili, ma non capisco il senso di avere solo 26 bande che non sono interfacciabili con i classici e diffusi equalizzatori a 31 bande, che è uno standard a livello professionale. Come si suol dire.... ha fatto 30... poteva far 31. Peccato.
Bella domanda, bisognerebbe chiederlo a Ciccio Palmi. Vediamo se risponde..
Ciao Davide, ho seguito il video fino alla fine e onestamente il collaudo è stato alquanto vago; Hai impostato un livello del generatore troppo alto che probabilmente satura la dinamica;Forse sarebbbe stato meglio regolare il livello all'indicazione sullo sullo zero db (0Db) in modo che passando da una banda all'altra le bande diacenti non si sarebbero influenzate, impedendo di comrendere la selettività dei singoli display! E la larghezza di banda del filtro impostato ! Così come ho visto sembra che i moduli siano poco selettivi perciò impostando la frequenza centrale di un banda, questa indica il livello più alto dimostrando che le frequenze dei moduli di banda sono ben centrati; ma non hanno una discreta selettività infatti il livello delle bande adiacenti rimaneva alquanto alto! Ma d'altronde non sono state indicate le specifiche di questo analizzatore di spettro! E' anche vero che questo è un indicatore alla buona non certo uno strumento di misura! Ed ha più che altro una funzione coreografica! Non si può pretendere di più o forse l'ipotesi del livello in ingresso inserito dal generatore sia troppo alto è corretta! Ma tu probabilmente non volevi mostrare la linearità di risposta! ma solo il funziamento! Ciao Davide!
questo è vero ma c'è anche il fatto che quel kit ha dei filtri talmente larghi che ne vanificano l'uso. Anche con un segnale piu basso la situazione secondo me sarebbe migliorata di poco.
Di sicuro è un progetto migliorabile da molti punti di vista. Sicuramente ha un grande impatto scenografico e mostra delle informazioni indicative. Non sarà utilizzabile per calibrare un ambiente tipo studio, ma a livello casalingo, potrebbe andare bene. Comunque sia, parlatene con Ciccio Palmi che lo ha realizzato, queste informazioni potrebbero essergli utili per fare una revisione migliore. In descrizione ci sono i suoi riferimenti.
Bello, il prossimo da realizzare.
th-cam.com/video/GtKIkkLkrwU/w-d-xo.html
poi passi al 28 bande
th-cam.com/video/vpWOu1kNCAI/w-d-xo.html
Bellissimo.. vedremo, vedremo...
Caro Davide, a vederti lavorare ispiri l'idea di un infallibile guru del saldatore, ma le parti in bianco e nero del filmato ti riportano fra tutti noi, comuni mortali, e soggetti ad errori e sbagli. Questa è una delle parti più simpatiche del tuo valoro, non hai paura di mostrare i tuoi errori, e non ti vendi in alcun modo il lavoro degli altri .... 😆😆
Eh, quelle parti le metto non troppo di frequente, ma capitano di tanto in tanto. Sopratutto quando mia moglie mi rimprovera... 🤣
Super
Ma le resistenze hanno il+. E il -
No le resistenza non hanno polarità e possono essere inserite come si vuole.
Bel lavoro ma con tutto il rispetto, proporre dei filtri del primo ordine (6db per ottava) in un progetto del genere è estremamente limitante oltreché del tutto inutile.
Praticamente si tratta di un giocattolo.
Senza tirare in ballo la FFT, con dei filtri almeno del terzo ordine (18db per ottava), si sarebbero raggiunti risultati notevoli e questo strumento avrebbe avuto un senso nel suo utilizzo.
Così è paragonabile alle cinesate che mostrano uno spettro a caso a tempo di musica.
La realizzazione comunque è notevole ma l'utilità paragonata allo sforzo realizzativo, è nulla.
ho sbagliato pensavo fosse un altra cosa
😀
non capisco a cosa possa servire oggi un analizzatore di quel tipo hardware quando è tutto emulabile via software sul PC ......
Diciamo che ha uno scopo più che altro scenografico. Per chi come noi della generazione X, è un bel ricordo. All'epoca quando li vedevamo, costavano delle cifre impressionanti e non potevamo permetterceli. oggi un po' come il retrogaming, ci si toglie qualche sfizio. Questo poi è un modello che non ha il preamplificatore per fare la caratterizzazione degli ambienti col rumore bianco. Ma Ciccio lo sta facendo.
Il numero indicato come contatto su whatsapp per ciccio non risulta esserci su whatsapp
Prova a scrivergli una mail: palmiaudio84@ gmail.com