COME DEVE ESSERE UN VERO PRE BONSAI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 31

  • @EMATREMA
    @EMATREMA 5 ปีที่แล้ว

    Grande claudio! Un hobby è fatto per piacere non per avere problemi ogni minuto. Semplificare l'approccio al bonsai significa semplificare la vita.

  • @fabriziogrimaldi5037
    @fabriziogrimaldi5037 5 ปีที่แล้ว +6

    Complimenti. Praticamente è come se a una persona che vuole e ha bisogno di dormire, gli spari in continuazione, quantità industriali di caffè in vena.

  • @maxrusso3210
    @maxrusso3210 4 ปีที่แล้ว +1

    Mi dici che dimensione ha quel vaso?

  • @tony3022
    @tony3022 5 ปีที่แล้ว

    Fascia altissima , fantastico materiale

  • @trachycarpus5098
    @trachycarpus5098 4 ปีที่แล้ว

    Bravo zio 👊👍

  • @danighezzi
    @danighezzi 2 ปีที่แล้ว

    Un prebonsai è semplicemente una pianta potata in modo da avere una forma adeguata. Niente di più. E se è bella vi consentirà di dare la forma desiderata al vostro alberello in miniatura. Se proprio volete risparmiare denaro (e tempo), familiarizzate con la pratica della margotta, è molto più alla portata di tutti di quanto si creda.
    Se proprio dovete diffidare da qualcuno, diffidate dai fanatici che parlano di alberi con le palle, di mandarli su Plutone e poi creano piramidi puntaspilli credendo che siano capolavori. O formano i rami con i tiranti!
    Comunque belle le foglie, comprerò sicuramente il prodotto.

  • @riccardorossi8404
    @riccardorossi8404 5 ปีที่แล้ว

    🤣🤣🤣🤣😭😭😭

  • @marcometruccio7978
    @marcometruccio7978 5 ปีที่แล้ว +4

    Questo di Bonsai non capisce na ceppa. Ne sa meno di me che sono neofita. Ottimo marketing, su questo non ci sono dubbi. Ma le cose che dice... concimazione ad Agosto, la pianta spinge, ( che in palestra va e si allena ? ) innaffiatura regolare ogni giorno? Mah... minchiate su minchiate.

    • @paoloferro5941
      @paoloferro5941 3 ปีที่แล้ว

      insegnaci tu

    • @JusTJack_YT
      @JusTJack_YT 3 ปีที่แล้ว +2

      Ad agosto si concima, PUNTO. Sempre fatto, nessuna pianta va in stasi in italia, può andarci in un paese dove c'è un caldo torrido, sicuramente non qui. "La pianta spinge" è un gergo che ha perfettamente senso, perchè la pianta "spinge" letteralmente le cacciate fuori dalla propria chioma, che poi verranno riportate indietro con potature di mantenimento. Innaffiatura regolare ogni giorno? Perchè, tu davvero annaffi meno? Io d'estate ho sempre annaffiato almeno 2 o 3 volte al giorno, e spesso non basta quando c'è pieno sole. Se annaffi meno vuol dire: 1 che hai un substrato schifoso che trattiene troppa acqua (il substrato in un giorno deve quasi asciugarsi, se non lo fa vuol dire che stai usando dello schifoso terriccio universale), 2 che stai lasciando morire le tue piante.
      Ergo, dove sarebbero le cose che dice errate? Tutto ciò che hai scritto non ha senso.

    • @alex69gtr65
      @alex69gtr65 2 ปีที่แล้ว +2

      Le mie piante che usano i suoi prodotti sono esagerate. Non ho una figlia gialla e vedere ad Agosto una pianta con germogli ...da paura.

  • @cogito8606
    @cogito8606 5 ปีที่แล้ว

    Il bonsai è una mutilazione

    • @cogito8606
      @cogito8606 5 ปีที่แล้ว

      @@fabiospitale6763 risposta esaustiva e molto ben argomentata,in linea

    • @cogito8606
      @cogito8606 3 ปีที่แล้ว

      @@Phi-nug Be se le risate sono le uniche risposte che riuscite a formulare,ben per voi,ottime argomentazioni,spero che il vostro ridere sia più articolato. Sarà colpa mia ma associo questa pratica a quella che subivano le donne giapponesi riguardo ai piedi, spero ci sia da ridere anche su questo
      PS no no ci arrivo da solo ,evidentemente qualcuno non è in grado di formulare spiegazioni congrue,credo che lei possa arrivare da solo in qualsiasi settore magari ridendoci sopra

    • @JusTJack_YT
      @JusTJack_YT 3 ปีที่แล้ว

      @@cogito8606 Visto che non ci arrivi allora ti porgo io un'argomentazione valida e inconfutabile:
      Perchè la frase "Il bonsai è una mutilazione" non ha alcun senso?
      Andiamo per punti:
      1. Una qualsiasi pianta, se cresciuta in natura, ha PER FORZA dei problemi, non esiste pianta in natura che non abbia un parassita, oppure una mancanza di potassio o azoto dovuta al terrno su cui posa, oppure una mancanza di qualsiasi altra cosa che ti venga in mente; questo significa che qualsiasi pianta, se allenata a bonsai, starà infinitamente meglio con un bonsaista esperto, che gli integrerà tutte le sostanze nutritive, che eliminerà tutti gli eventuali parassiti, e che si prenderà cura della pianta in tutto e per tutto.
      2. Una qualsiasi pianta in natura, se arriva un'ondata di caldo, una gelata, una secca, morirà, perchè non vi è nessuno a sopperire alle mancanze del meteo, non vi è nessuno ad annaffiarla quando ha sete, e nessuno a ripararla quando ha freddo. Penso che qui sia abbastanza ovvio il perchè invece, con un bonsaista, tutto questo lo avrà.
      3. E' risaputo tra chi se ne intende che la potatura nella maggior parte delle specie di piante è estremamente positiva, penso all'ulivo, che senza un'adeguata potatura, non fruttifica correttamente nè abbondantemente. La potatura nell'arte dei Bonsai è infatti volta a rendere armoniosa la pianta, ad evitare rami incrociati fra loro (che toglierebbero aria e luce alla pianta) che in natura portano le piante ad abbandonare e lasciar seccare alcuni rami, perchè appunto incrociandosi si danno fastidio fra loro. Nel Bonsai OGNI azione del bonsaista è volta a prendersi cura della pianta in OGNI suo aspetto, cosa che in natura non avverrebbe mai. Non a caso, nonostante le piante Bonsai siano penso meno dello 0,0000000000001% del totale delle piante sulla terra, esistono centinaia di bonsai secolari e addirittura decine millenari, che in proporzione sono un numero abnorme.
      Tutto questo grazie alle cure del Bonsaista.
      Ti sei addirittura lanciato in un paragone a dir poco folle, paragonare l'atrocità del Loto d'oro alla pratica dei bonsai, e quindi io ti dico: non solo il paragone non ha alcun senso, ma è addirittura un paradosso, perchè una pianta tenuta a bonsai è sempre spinta a migliorarsi, sempre nutrita, sempre curata e protetta.
      Io paragonerei invece l'arte del Bonsai ad una scultura di Michelangelo o Raffaello, ma con una difficoltà in più: un Bonsai resta sempre un'opera incompiuta, in continua formazione e crescita. Non è un caso, caro cogito (che nonostante il nome non pensa molto), che una pianta ricresca più forte quando la si pota.

    • @cogito8606
      @cogito8606 3 ปีที่แล้ว

      @@JusTJack_YT e tu ci arrivi a capire i cicli naturali della vita? Conosci la differenza tra stato brado e cattività? Ti sei mai chiesto se per un essere vivente sia più importante vivere naturalmente o essere manipolato e asservito al piacere altrui? Ecco comincia porti qualche domanda tu che sei già arrivato. Sicuramente a quelli come voi piace guardare le tigri negli zoo ,pensa può mangiare e non patire la sete e addirittura se si ammala verrà curata , in cambio deve solo vivere in un recinto e mostrarsi a comando, però è ben protetta dai suoi carcerieri

    • @JusTJack_YT
      @JusTJack_YT 3 ปีที่แล้ว

      @@cogito8606 continui a non capire, una pianta tenuta a regola d'arte come Bonsai non è in cattività, è in una reggia, è come se fosse in una riserva naturale, nutrita e protetta, non in uno zoo maltrattata. Detto questo non ti rispondo nemmeno più perché parli in modo strafottente e non mi piace, buona vita carissimo