Q&A#3 Aggiornare automaticamente campi con coordinate, lunghezze, aree. L'aiuto di QGIS ai pigri 😬

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 5

  • @danielerinaldi3123
    @danielerinaldi3123 2 ปีที่แล้ว

    Grazie ragazzi, non conoscevo le funzionalità del metodo del "Trascina e Rilascia Designer". Per la generazione/aggiornamento dei campi X;Y, oltre al pratico metodo che avete illustrato, c'è anche la possibilità di utilizzo del geoprocessing⚙ Vector table --> 'Add X/Y field to layer', che però genera un nuovo layer su cui eventualmente occorre importare gli stili🎨 del layer di origine.

  • @user-ey2st2yt6u
    @user-ey2st2yt6u ปีที่แล้ว

    Ciao, ho visto che l'aggiornamento automatico lo fa anche lasciando su "Genera automaticamente" quindi non per forza immettendo "Trascina e rilascia Designer", ovviamente inserendo l'espressione e spuntando "applica valore predefinito all'aggiornamento". Sapere qual è la differenza?

    • @GISsiamo
      @GISsiamo  ปีที่แล้ว +1

      si vero, l'area può essere calcolata automaticamente in entrambi i modi. La differenza è che la schermata che si ottiene con Genera automaticamente è quella di default, con tutti i campi. Con Trascina e rilascia Designer puoi decidere invece quali sono i campi da inserire nel modulo attributi e quindi avere maggiore personalizzazione

  • @AntonellaMassanova
    @AntonellaMassanova ปีที่แล้ว

    Salve, perdonate la mia domanda (sicuramente banale) da non esperta di Qgis: la funzionalità funziona solo su layer puntuali giusto? non c'è un modo per far calcolar automaticamente le coordinate dei vertici di un poligono (forse chiedo troppo)

    • @GISsiamo
      @GISsiamo  ปีที่แล้ว

      salve, con un po' di ritardo, può trovare la risposta a questa sua domanda al seguente link: th-cam.com/video/6bldaPz4ANo/w-d-xo.html