Di là dal fiume e tra i sassi | Passo Poia m.2775 | Valle Adamè

• เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • #valleadamè #passopoia #rifugiolissone #rifugiobaitaadamè #vallecamonica #alpinismo
    Splendida escursione con panoramiche meravigliose dalla partenza fino al punto di arrivo.
    Sveglia mattutina e prendiamo direzione Valle Camonica, uscita a Cedegolo e una volta
    raggiunto Valle di Saviore (Bs) e oltrepassato l'abitato, qui la strada inizia a stringersi fino a giungere a Malga Lincino (m.1621).
    Imboccato il sentiero n.15 che salendo per le scale dell'Adamè ci porta dopo un'ora al Rif.Lissone (m.2020), dove poco prima un giovane stambecco ci aspetta per darci il benvenuto. nei pressi del Rifugio si prende il segnavia n.1 in direzione delle Baita Adamè (m.2150).
    Raggiunto questo Rifugio (circa 50 minuti dal Lissone) si continua sempre con lo stesso sentiero in maniera quasi pianeggiante raggiungendo un bivio; qui noi svoltiamo nettamente verso sinistra e iniziamo a salire in maniera ripida.
    La prima parte della salita è su pascolo e pietraie fino al raggiungimento del "Coster" occidentale, seguendo la segnaletica, dopo aver superato alcuni ghiaioni e un canale di sfasciumi, dove un' atletico camoscio mette in mostra tutta la sua abilità, attraversa il canalone tra il nevaio e si dilegua sulla parete della Cima meridionale del Poia.
    Ultimo tratto ripido che ci fa guadagnare gli ultimi metri e siamo al Passo Poia (circa ore 3 dal Rifugio Lissone).
    Questo Passo è un ottimo balcone panoramico sull' Adamello, sulle vette e sul ghiacciaio che lo circondano. E' un itinerario lungo di circa ore 4.30 (solo per la salita) dal parcheggio di malga Lincino. Durante la ripida salita verso il passo Poia si incontra un piccolo tratto attrezzato con catene.
    3 Agosto 2023
    Traccia GPX
    it.wikiloc.com...
    Musica
    • Epic Motivational and ...