Febbraio 2022 - I danni della tempesta Eunice

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 9

  • @ivanodalcol6205
    @ivanodalcol6205 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Clio, buon lavoro😊

  • @steffahome6512
    @steffahome6512 2 ปีที่แล้ว

    Accipicchia!! Mi dispiace per i danni che avete subìto... Purtroppo qua da noi succede in estate questo tipo di problema. Grazie per questi aggiornamenti 🤗🤗

    • @clyo2294
      @clyo2294  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie, pochi danni per fortuna. Ah sì, in Italia d’estate con il cambiamento climatico ormai arrivano le tempeste con grandine 😢 qui è sempre ventoso, ma febbraio è uno dei mesi più brutti.

  • @brunatizianastella9518
    @brunatizianastella9518 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Clyo, l'importante è che nessuno si sia fatto male il resto piano piano si sistema. Grazie per la condivisione alla prossima. Un caro saluto dalla Brianza

    • @clyo2294
      @clyo2294  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie! Sí almeno nessuno qui si è fatto male, si sapeva che sarebbe arrivata questa tempesta e siamo stati rintanati in casa. Purtroppo altrove credo ci siano stati morti e qui vicino è crollato parte di un tetto in un locale (credo sia crollato un camino) 😥 alla fine l’orto è la parte meno grave.

    • @brunatizianastella9518
      @brunatizianastella9518 2 ปีที่แล้ว

      @@clyo2294 Anche qui da noi è arrivata venti oltre i 110 km/ora il mio orto ha retto bene ma in zona tanti disastri anche monumenti storici a milano sono stati colpiti (stazione centrale e castello Sforzesco) il tempo oramai lo abbiamo fatto impazzire 😓

  • @antoniopanzera3375
    @antoniopanzera3375 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Clyo! Al contrario: l'audio è molto realistico e in generale questo video fa capire ancora meglio dall'interno i problemi concreti che possono capitare in allotment. Mi sono venute due curiosità, che in realtà sono temi ai quali penso spesso nell'eventualità un domani di mettere in piedi un orto anch'io. In primo luogo mi piacerebbe sapere qualcosa di più su queste reti di cui parli, se sono rigide o se sono tipo maglie in stile zanzariere e come si fissano al terreno. L'altra curiosità riguarda le serre. A parte il fatto che sono rimasto abbastanza sconvolto nel sentire che il vento ha addirittura infranto i vetri... va beh, aiuto. A volte penso che forse per me sarebbe più indicato avere una serra per coltivare ortaggi ma non ne so assolutamente nulla. D'altra parte però stare all'aperto mi sembra in un certo senso "meglio". Tu che ne pensi delle serre? ci sono dei criteri che aiutano a scegliere se ricorrere a una serra o semplicemente alle reti? un altro problema che mi raccontavano alcuni amici che hanno un orto qui a Milano riguarda il rapporto nient'affatto idilliaco tra pomodori e cimici, scusa l'immagine non proprio carina. Come proteggere in modo naturale? e soprattutto: come evitare il più possibile problemi relativi a uccelli e insetti per un non vedente come me? te lo volevo chiedere da un po'. Grazie! Un abbraccio.

    • @clyo2294
      @clyo2294  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonio, grazie! Le reti dell’anno scorso erano a maglia finissima e un po’ più morbide, queste sono più rigide con dei quadratini da 5 o 7millimetri più o meno. Le reti le fisso con dei ganci di ferro fatti a U, piantati nel terreno, o con i mattoni, però con i teli fini devo praticamente bucarli con i pezzi di ferro per piantarli nel terreno, con queste nuove più larghe i pezzi di ferro entrano nei buchi senza rompere la rete.
      La serra a me piacerebbe, ma non saprei dove metterla e ho sempre paura che i vetri si spacchino per il vento, perché succede spesso. Però, a me piacerebbe perché qui le temperature più alte sono attorno ai 25°, mentre in Italia fa molto più caldo almeno d’estate. Io ti consiglierei una cold frame, che è praticamente una scatola (1 metro per 50 cm) fatta di plexiglas, senza il fondo, che puoi mettere a terra e usare come mini serra in inverno, giusto per tenere le piantine più piccole ad una temperatura leggermente più alta che totalmente scoperte. Quella per me è utile, specie nel nord Italia o dove il clima d’inverno va sotto zero. Magari ne parlerò ancora e parlerò anche delle serre.

    • @clyo2294
      @clyo2294  2 ปีที่แล้ว

      Ah, poi ti risponderò anche per le cimici, al momento per fortuna non ho questo problema. Gli uccelli e altri animali vengono quando non ci siamo, forse dovrei recintare o coprire tutte le aiuole con la rete, ma mi pare brutto.