La Compagnia dell'Anello, IL FILM: parliamone!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 31

  • @Mayachan86
    @Mayachan86 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima live che recupero solo ora!
    Quando uscì la Compagnia avevo 15 anni e avevo letto il Signore degli Anelli e lo Hobbit due anni prima (arrivati per caso ai miei genitori con l'Euroclub!!!): ricordo ancora quando vidi il primo "teaser", l'anello che fluttuava nel vuoto e la mano di Frodo che lo afferrava... corsi per tutta casa "fanno il film del Signore degli Anelli!! I miei mi prendevano per pazza! Vidi i primi due al cinema da sola... ebbe così tanto successo che al terzo venne con me quasi tutta la mia classe (e qualcuno non aveva visto i primi due ma ormai era diventato "di moda")! Fu la prima volta che i nerd divennero "fighi", precedendo il fenomeno "Big Bang Theory". Io dico la verità... a livello dei miei interessi per me la vera svolta è stato il libro, nel senso che comunque sarei l'appassionata Tolkieniana che sono anche senza i film, ma di certo la trilogia ha influenzato il mio modo di immaginare i paesaggi e i personaggi che hanno preso vita. D'altronde il mio viaggio di nozze l'ho fatto in NZ visitando tutti i set! Viva viva viva Peter Jackson!!

  • @pierluigopari3067
    @pierluigopari3067 3 ปีที่แล้ว +2

    Io quando è uscito il primo film avevo 4 anni e mio papà mi ha portato al cinema a vederlo ed è stato amore a prima vista

  • @lepanto_1571
    @lepanto_1571 3 ปีที่แล้ว +4

    Il livello di queste Live meriterebbe l'istituzione di permessi retribuiti per consentire a tutti i lavoratori di partecipare in diretta, in quanto è dimostrato che la visione aumenta lo spirito collaborativo, la creatività e il benessere, di conseguenza la produttività (la cosa che meno mi sta a cuore, in verità, ma non diciamolo a nessuno... 🤐). Bravi tosi! 💪

    • @stadiosound
      @stadiosound 3 ปีที่แล้ว

      Mi ci vedo la sera in pizzeria mentre tra le 1000 cose da fare cerco di seguire la live! È già tanto che spesso riesca a mettere su radio3 mentre sono a fare consegne, anche se ascoltare Bach mentre faccio formula1 per consegnare fa uno strano effetto. Sempre meglio che sentire la zanzara...

  • @VocettaFriz
    @VocettaFriz 2 ปีที่แล้ว

    Vero si percepiva la gravità, in tutti i sensi, degli effetti speciali.

  • @riccardomoonk3364
    @riccardomoonk3364 2 ปีที่แล้ว

    La compagnia dell'anello è il mio preferito.
    - La coesione dei personaggi è perfetta
    - c'è il Balrog la cui apparizione fu davvero emozionante
    - Galadriel è meravigliosa

  • @aroldosolletico
    @aroldosolletico 3 ปีที่แล้ว +2

    Differenze generazionali. Io ho visto al cinema il film di Bakshi quando avevo sette o otto anni. Poi ho letto e riletto il libro a partire dagli anni '80 e devo dire che amo la trilogia di Jackson ma di certo non mi ha cambiato la vita.

  • @stadiosound
    @stadiosound 3 ปีที่แล้ว +3

    "Stanotte queste colline brulicheranno di orchi". Solo io è da allora che penso "vabé, ne approfitteranno per girare Le Colline hanno gli Orchi"?

  • @giuseppemacheda6805
    @giuseppemacheda6805 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima live come sempre, non potreste posticiparla alle 21? Alle 20:15 è ora di cena e credo sia difficile per molti seguirla dall'inizio.

  • @TheDebtor618
    @TheDebtor618 3 ปีที่แล้ว +1

    Frank ancora complimenti per la live da Giulia cosmo! Speriamo ce ne siano ancora in preparazione alla serie TV!!

  • @ronaxabernax8595
    @ronaxabernax8595 3 ปีที่แล้ว +2

    Dicevano che P. J., si è preso troppe libertà nello Hobbit.
    Nel SdA, non è staro proprio da meno.....anzi!!!

  • @giuliomartini5523
    @giuliomartini5523 3 ปีที่แล้ว +5

    AAAAHHHHHH!!!!! Vi siete scordati il bellissimo film a cartoni animati "Heavy Metal" del 1981, realizzato con la tecnica dell'animazione del rotoscopio (un po' quella che è stata utilizzata per il personaggio di Gollum, con degli attori veri che mimavano le movenze dei vari personaggi su cui, poi, sono stati sovrapposti dei disegni calcati a mano). Questo film, tra l'altro, secondo me richiama un po' Il Signore degli Anelli nella trama, nel senso che, nel caso di "Heavy Metal", invece di un Unico Anello c'è il Loc-Nar, un misterioso oggetto sferico che emana una luce verde su cui tutti vogliono mettere sopra le mani perchè simboleggia potere e potenza e che, in realtà, è il Male Assoluto e portatore di Morte. Un capolavoro senza tempo.

  • @salvatorecapellupo2048
    @salvatorecapellupo2048 3 ปีที่แล้ว

    Io mi appassionai al mondo della terra di mezzo quando da bambino quando a casa di un mio amico sua madre ci fece vedere il cartone animato in video cassetta da li mi si aprì un mondo

  • @ceciliacoppola441
    @ceciliacoppola441 ปีที่แล้ว

    legend è molto bello, consiglio di riguardarlo....

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 3 ปีที่แล้ว +1

    Bella live, con ospiti di spessore.
    Propongo il tempio di Morgoth come immagine della live. Oppure potresti mettere faramir che fa quella sorta di preghiera a occidente.

  • @dadepavo
    @dadepavo 2 ปีที่แล้ว

    Ladyhawke (girato in Abruzzo ma castello di Torrechiara vicino Langhirano), Willow e La storia infinita su tutti senza se e senza ma ;D

  • @alessiover1949
    @alessiover1949 3 ปีที่แล้ว

    Però il Dune di Lynch ha il suo fascino! Da piccolo l'avrò visto 20 volte!

  • @gabrielesolletico6542
    @gabrielesolletico6542 2 ปีที่แล้ว +2

    3:40 No, in Italia non volevano che andasse a "dare fastidio" ai film spazzatura di De Laurentiis, non diciamo cavolate, per favore! Lo ha anche ammesso ADL!

  • @alienware7413
    @alienware7413 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma Frank è questo il famoso pierluigi che ha sparlato su Telegram?

  • @conoscenzaperbene5673
    @conoscenzaperbene5673 3 ปีที่แล้ว +1

    Frank è uscito il trailer della serie Amazon! Aspettiamo al più presto un tuo commento sui social

  • @OnceUponATimeStep
    @OnceUponATimeStep 2 ปีที่แล้ว +1

    Mai letto Dune, ho visto il primo film e ho capito tutto. Sono io limitato?
    Bhe dai raga...Hugo Weaving era anche lui famoso, e Ian Holm e Christopher Lee?
    Sullo schermo non puoi mantenere la freddezza (per quanto magari apparente) del libro, devi inserire l'emotività, devi esplicitarla. Le critiche espresse per me sono estremamente esagerate, alcune anche prive di fondamento. Come chi si lamenta che i film di Harry Potter non sono fedeli ai libri, non si rendono conto che il libro è una cosa, il film è per forza di cose diverso. E' necessario modificare delle cose, accorciare i tempi, eliminare personaggi, non ci si può aspettare che si trasferisca in video ogni singolo personaggio del libro, altrimenti altro che tre ore di durata!
    Mio film preferito di Viggo è "Hidalgo"

  • @stadiosound
    @stadiosound 3 ปีที่แล้ว +1

    3 cose non riesco a mandar giù della trilogia, per quanto capisca le esigenze di un linguaggio cinematografico. 1) non aver mantenuto quei 17 anni di stacco e il loro significato simbolico, dato che Frodo parte alla stessa età che aveva Bilbo alla sua partenza e che facevano il compleanno lo stesso giorno, 2) aver tolto Tom Bombadil e di conseguenza la parte dei Tumulilande, con la conseguenza che le spade non vengono trovate dagli hobbit nel tumulo ma gliele dà Aragorn, 3) Erkenbrand non esiste ed Eomer torna dall'esilio con Gandalf, invece che essere al fosso di Helm. Sorvolo su cose come Hama che muore attaccato da un warg anziché davanti al cancello del Trombatorrione, col ruolo che passa praticamente a Gamling.

  • @andreacastani1740
    @andreacastani1740 2 ปีที่แล้ว

    Un commento a margine dell'argomento: facessero oggi La storia infinita sul modello della trilogia di Jackson, io potrei sentirmi male dall'emozione! Il libro è strepitoso, ricchissimo di materiale.. Speriamo venga in mente a qualcuno..

  • @FabioCiampaglia
    @FabioCiampaglia 2 ปีที่แล้ว +1

    Il fatto che sia uscita prima della traduzione di Fatica è una benedizione, una grazia da andarci a piedi Santiago di Compostela

  • @mattiacecconello4693
    @mattiacecconello4693 2 ปีที่แล้ว +1

    Una cosa su tutte è migliore nella trilogia rispetto ai libri. Il ritorno alla contea. Io ho sempre trovato. un po' patetica la conquista della contea da parte di Saruman. Adorando invece come loro tornino e tutto e restato immutato e sono loro gli unici ad essere cambiati e non saranno mai più come prima. Lo trovo un finale, sicuramente più cinematografico, ma più simbolico rispetto ai libri.

  • @juleswinnfield9250
    @juleswinnfield9250 3 ปีที่แล้ว

    13:55 non me ne vogliate scusate, ma la storia fantastica secondo me è un bellissimo film, imho ovviamente, se però, stiamo unicamente criticando gli effetti speciali sono ovviamente d'accordo.

  • @gulikart-disegnoeillustraz9832
    @gulikart-disegnoeillustraz9832 2 ปีที่แล้ว

    Hugo weaving ha un patrimonio di 250 milioni di dollari

  • @enzoisernia
    @enzoisernia 3 ปีที่แล้ว

    Ma veramente il patrimonio di Hugo è stimato intorno ai 215 milioni di dollari. Verificate pure per favore.

  • @matteofreschi8065
    @matteofreschi8065 4 หลายเดือนก่อน

    se davvero i film vi piacciono allora non leggero il Signore degli anelli. I film, sebbene ben fatti, sono una "holliwooddata": espressioni particolari con sottofondo musicale che esaltano i momenti e fannno empatizzare con i personaggi. Per quanto concerne la trama: belli e buoni vs brutti e cattivi, vale a dire la cosa più banale e lontana dall'alta letteratura, con tutti i simbolismi più scontati. Spoiler: vincono i buoni nel modo deciso all'inizio (disrtuggono l'anello). La cosa bella sono gli spunti di originalita nel descrivere l'universo in cui si svolgono gli eventi.