Sono un rivenditore e dopo la mia esperienza coi modelli HP+(e) NON le vendo più da almeno UN ANNO. *Mi è capitato più volte che la stampante connessa in rete in DHCP non assegna correttamente il DNS* e quindi non riesce a raggiungere il sito HP e quindi l'account precedentemente creato.
Ti capisco collega... Dopo anni e anni di stima, HP con me ha chiuso, poiché a causa di questa stronzata ho già avuto seri problemi con un paio di clienti che mi ci hanno fatto rimettere economicamente e come ore e ore buttate (gratis) a risolvere dei problemi che non dovrebbero neppure lontanamente esistere...
Io non coprerò mai prodotti HP, lo facessero in molti forse cambierebbero registro. Grazie per le tue info, speriamo le vedano altri, più ti ascoltano meglio è
Grazie per il video. Si fa notare che questa tipologia di stampanti HP E+ è problematica, non tutte le stampanti HP in genere. Da punto di vista del produttore, vendere stampanti al prezzo di costo e poi perdere il business delle cartucce sarebbe fallimentare, ma anziché vendere una stampante a 60 euro e cartucce a 40, potrebbe decidere una strategia più equa e vendere stampante a 100 e cartucce a 15. E magari definire degli accordi con dei riciclatori seri che garantiscano la qualità dei ricambi. Portafogli e ambiente ne beneficerebbero. Io mi sono sempre trovato bene con hp, la considero una buona marca, ma queste pratiche che hai denunciato sono scorrette e da condannare come hai giustamente fatto.
Ho una stampante multifunzione HP Envy 5640 e dopo vari anni non mi ha mai dato problemi, anche se Hp mi ha avvisato che dovrei comprarne una nuova. Per quanto riguarda la stampa ho fatto l'abbonamento per la fornitura delle cartucce in base ai fogli stampati e va alla grande con fornitura preventiva delle cartucce controllata via internet. IL video è comunque molto istruttivo in previsione di un nuovo acquisto
Stampanti in abbonamento, necessariamente sempre connesse ad internet per stampare qualsiasi cosa e legate mani e piedi ad un account del produttore che, se decide di chiudere il servizio, ti lascia a piedi... Eh beh, niente... Direi che la cosa si commenta da sola ed è già decisamente ridicola così.
@@RiparoFaiDaTe Dipende dai modelli a quanto pare... Se dai uno sguardo sul sito HP i modelli definiti HP+ riportano esplicitamente, fra le i requisiti di funzionamento, l'obbligo della connessione internet e della registrazione ad un account. C'è tanto di tabella comparativa.
Anche a me e' capitato che la stampante non funzionasse a causa dell'account. Quante madonne, quanto tempo perso per stampare una pagina. Poi sistemato e dopo due mesi si ripresento' la rogna, e per uno che ha anche fretta, gli girano! L'ho presa, buttata nella sua scatola ed e' ancora la che prende polvere. Sostituita con Canon di 15 anni fa. Per il discorso green, ho fatto più io con quella vecchia che loro a creare quelle ciofeche.
Ho avuto 2 stampanti HP, le fatidiche "all in one", prima una poi l'altra. In entrambi i casi dopo un certo numero di ore di uso, in modo non assolutamente intensivo, hanno semplicemente smesso di stampare. Potevo solo scannerizzare. Non parliamo delle cartucce, dai costi elevati ma con scarsa durata. La messa in commercio di stampanti è di fatto una truffa legalizzata.
Bravo, tutte considerazioni corrette. Una esperienza simile l'ho avuta con una stampante Tektronix (oggi xerox) e parlo di una stampante di alta gamma (circa 2.000 Euro). A un certo punto la stampante, la cui ultima stampa era uscita perfetta, si è bloccata avvertendo che dovevo sostituire il fusore. Chiamato il centro assistenza ma mi rispondono che il pezzo non esiste più poichè la stampante era fuori produzione, e nemmeno esisteva una procedura di sblocco. In rete non ho trovato istruzioni così ho dovuto smaltire una stampante di alta gamma che era ancora perfettamente funzionante. Assurdo e molto green!
... sono anni che non guardo più i dispositivi HP, da quando ho chiamato l'assistenza per un problema su un server fuori garanzia e, prima ancora di chiedermi quale fosse il mio problema, mi hanno dato l'iban per il bonifico. Se non li paghi, nemmeno ti rispondono al telefono. CROCE!!! Sulle cartucce originali sono sempre stato un po' pignolo. Preferisco spendere un po' di più ma avere prodotti certificati. Per il resto del video mi trovi d'accordo. Piccolo appuntino: si dice plus e non plas! Grazie del video.
Capisco il tuo punto di vista, anche se esistono compatibili e compatibili, non sono tutte uguali, la qualità cambia parecchio. Se devi fare una scelta veloce senza ricerche o altro ovviamente sono più affidabili le originali, ma ci sono delle compatibili di ottima qualità, come ho mostrato nel video sulle Brother :) Per la questione plus/plas ho già risposto a un commento di un altro utente che me l'ha fatto notare, resto della mia idea, però ho argomentato nell'altro commento quindi ti suggerisco di leggere le risposte a quello in caso :)
@@PaoloMarcelli non voglio fare il professore, non so le tue motivazioni perché non so quale sia il video della risposta ma, usare termini con una pronuncia diversa dalla lingua di origine, non rende giustizia a chi parla. Plus è una parola latina e non inglese. Poi, fai come vuoi, ci mancherebbe!
@@PaoloMarcelli ☺️☺️☺️ visto, ma per piacere, usa la versione latina e non quella inglese. Del resto, anche tu derivi dal latino! Comunque, ancora grazie per il video, anche se HP per me non esiste "plus"!!!
Infatti mi sono comprato una Brother dopo aver avuto una HP. Mai più comprerò queste schifezze di HP. Nuovo iscritto man! Ottimo video e diffondiamo!!!
sono completamente d'accordo con te. spero che molte persone vedano questo video. alcuni mesi fa avevo comperato due stampanti inkjet HP. ho fatto l'abbonamento da bravo bambino e nonostante ciò, pur avendo usato sempre le cartucce originali, le stampanti non hanno mai funzionato bene, proprio per il malfunzionamento della connessione col server hp, finchè, esasperato, le ho buttate via entrambe e ho disdetto l'abbonamento. HP MAI PIU'
concordo con te che queste stampanti non sono da acquistare. Noi come azienda proponevamo queste macchine, ed ora, da quando l'HP ha tirato fuori questa minchiata abbiamo eliminato la vendita di queste macchine HP spostando il brand su brother e kyocera. Seguite il consiglio del video NON comprate queste macchine
mi trovo molto bene con le stampanti hp e il programma instant ink. sono d'accordo che presenta delle problematicità il sistema, ma è anche molto comodo e funziona molto bene.
Innanzitutto grazie. La strategia di marketing che la HP segue con questi prodotti fa veramente schifo, non ha alcun rispetto del cliente, dell'ambiente e forse anche della legalità. HP per me è morta, anche per quanto riguarda gli altri prodotti, se un'azienda fa eticamente schifo non sto più a distinguere un prodotto dall'alto.
Sarebbe importante segnalare questo problema all'associazione consumatori per i motivi da voi esposti ed avanzare un'azione legale complessiva da parte degli utenti. Si aggiunga il fatto che secondo me è in atto un'azione da parte dei produttori di hardware finalizzata alla riduzione delle nostre libertà di scelta come consumatori. Ci stanno trattando come Visitors e sta in noi cercare di ribellarsi a questo trend. Un esempio che vorrei citare come uno dei tanti la progressiva sparizione dei lettori di dispositivi di massa all'interno degli smartphone (microsd) che obbliga all'utilizzo della rete e ralativi controlli la fruizione di risorse multimediali
Ciao e grazie della condivisione!! Valutavo una HP,ma ne starò alla larga. Un appunto che non c'entra nulla con le stampanti: "Plus" si pronuncia PLUS...e non PLAS..è latino. non inglese. 👍
Mi aspetto una puntata di report su questo scempio. Purtroppo hp non è la sola che adotta queste discutibili scelte commerciali, difatti puntano esclusivamente a far volare le stampanti dalla finestra ai primi cambi di cartucce con un danno ambientale oltre che economico per i clienti. Buon lavoro
Grazie dell'informazione che conferma le mie opinioni già definitive. MAI hp IN NESSUN CASO, né stampanti né personal computer, eccetera, eccetera. Prove? Esperienza di vita 1) Comprai un computer HP 2) Dopo qualche tempo comprai una stampante Canon con caratteristiche ben precise. Volevo quella! 3) Installai la stampante e per qualche tempo il sistema funzionò egregiamente. 4) Passò ancora del tempo. Non usavo la stampante tutti i giorni e per diversi mesi non la usai più. 5) Un giorno, alle 10 del mattino, ricevetti un documento PDF di tipo legale, che dovevo perentoriamente stampare, firmare, scansionare e inviare entro mezzogiorno. 6) Collegai la stampante Canon e non funzionava. Il sistema operativo Windows in combutta con HP aveva deciso che la stampante predefinita adatta a me era una stampante HP che non avevo. Aveva cancellato i driver Canon. E io non avevo tempo di fare nessuna installazione perché mi stavo occupando di grave evento familiare. Ci siamo capiti HP? Fine della mia esperienza con HP e inizio della fine della mia esperienza con Windows ...ma non sto passando a Apple. Io non delego nessuno a fare ciò che crede con le mie proprietà, soprattutto quelle che contengono dati.
E pensare che una volta (oddio, oramai saranno passati 15 anni!) mio padre comprava le stampanti HP proprio perché erano fra le poche stampanti in cui si potevano agilmente ricaricare le cartucce (inkjet ovviamente), e quelle non originali le trovavi comunque ovunque. Le peggiori erano le EPSON, dove anche se avevi finito una cartuccia del colore non potevi stampare nemmeno in bianco e nero, e le cartucce guai a ricaricarle, c'era un chip dentro che quando la cartuccia diceva che era finita (anche se piena, perché la hai riempita) non c'era verso di farla stampare! Comunque a questi produttori di stampanti va augurato il peggio, pratiche commerciali come queste di HP (ma non sono i soli) dovrebbero essere rese illegali. Ora capisco che il business sia ti faccio pagare la stampante due soldi perché poi ci faccio i soldi rivendendo le cartucce e faccio di tutto (incluso una connessione internet sempre attiva, che immagino serva per poter autenticare le cartucce con un server in cloud in modo che non si riesca a bypassare la cosa nemmeno con modifiche hardware o firmware), ma la cosa è una fregatura per l'utente finale, soprattutto l'utente che queste cose non le sa, che compra la stampante e poi si ritrova la bella sorpresa la prima volta che deve acquistare la cartuccia. È un danno oltre che ai consumatori anche ai produttori di stampanti onesti (pochi, forse nemmeno più esistono) che vendono la stampante al loro prezzo perché poi puoi installarci le cartucce dal fornitore che vuoi te. L'utente va nel negozio e vede la stampante HP a 20 euro e compra quella, poi scopre che le cartucce costano più della stampante stessa, ma ormai l'acquisto lo ha fatto. E magari se comprava la stampante che costava boh, 100 euro, le cartucce poi le trovava a 5 euro.
Circa 2 anni fa ho imprudentemente acquistato una HP MFP 140 we laserjet multifunzione dopo l'esaurimento della cartuccia in dotazione (meno di 250 pagine) ho installato una nuova originale stampando un centinaio di copie dopo di che si è misteriosamente bloccata non stampava e non scannerizzava vani i tentativi di reinstallarla e di farla funzionare in USB dopo alcuni mesi di inutili tentativi l'ho portata in assistenza essendo ancora in garanzia non l'hanno nemmeno esaminata e mi è stato detto che non conveniva la riparazione e consigliato di acquistarne una nuova, prontamente eseguito il consiglio ne ho presa una multifunzione di altra marca (una Pantum) che funziona egregiamente in USB. Mai più HP lo giuro!
Un altro modo per raccogliere dati, perché penso che anche i documenti stampati finiscano nelle grinfie di HP, che poi li rivernde al miglior offerente, magari dati sensibili dell'utente che in definitiva non diventa MAI proprietario dello strumento di lavoro, ma sempre subordinata ai capricci dell'azienda venditrice, che di sicuro controllerà che tu abbia comperato o meno le LORO cartucce , magari a prezzi stellari. Secondo me oggigiorno le stampe almeno per chi ne fa poche, è meglio andarsele a fare fuori e per chi invece ne fa tante stampanti col toner o con cartucce ricaricabili.
Ciao, utilizzo una Epson WorkForce 2750 acquistata nel lontano 2019. La utilizzo in casa per stampare dei documenti uso ufficio ogni tanto. Non ho mai avuto alcun problema e ho sempre utilizzato delle cartucce compatibili. Sono stato fortunato io oppure è la stampante che è stata realizzata bene?
Ciao, le Epson sono ottime, quindi non ho dubbi sul fatto che tu ti sia trovato bene :) Ovviamente anche tra le cartucce compatibili ci sono quelle più buone e quelle più scadenti, comunque se ci stampi qualcosa almeno una volta ogni 2 settimane stai apposto e hai un prodotto ottimo e affidabile.
@@PaoloMarcelli Sì, stampo qualche foglio abbastanza spesso in quanto vendo parecchie cose online e mi servono le etichette di spedizione. Si comporta sempre abbastanza bene. L'unica cosa che non ho capito è la differenza tra monocromatico e scala di grigi... entrambi sono una stampa in bianco e nero, ma cosa cambia esattamente? Inoltre mi consigli di stampare in 300 o 600 dpi? Scusa per le troppe domande ma mi piacerebbe ricevere dei chiarimenti in merito. Ti ringrazio molto
@@Friscone Su quel modello specifico non ricordo, ma generalmente bianco e nero utilizza soltanto l'inchiostro nero, scala di grigi riproduce dei grigi più accurati ma utilizzando anche le cartucce a colori. Per la risoluzione anche 300 va benissimo per la stampa di documenti standard
Ormai è in casa mia, la tengo finché non da problemi... effettivamente se non la lasci accesa o se non la accendi parecchio prima dell'uso c'è rischio che non funzioni perché magari ha problemi a collegarsi al server HP...
Davvero assurdo quindi grazie per l'informazione. Peccato comunque utilizzo una hp1022 dal 2005 senza mai un problema ma se si comportano così... mai più, comunque sarà il futuro questo, anche nel automotive questo è l'andazzo.
Potresti comunque fare delle segnalazioni a varie associazioni di consumatori, anche solo invitandole a vedere questo video. Queste poi hanno i loro legali che sanno se questo modo di fare è legale.
Vedo questo commento in ritardo, mi scuso. HP ha già pagato in passato (basta cercare "HP tribunale") tra l'altro in ben 2 class action diverse, ma evidentemente questa truffa gli rende talmente tanto che preferisce pagarne le multe
@@sibyltreutel6810 Perché non li multano abbastanza... Possono anche dire "multa di x milioni" per fare scena, ma se quella cifra per noi enorme equivale a un caffè per i conti di HP, beh, dovrebbe essere più alta.
@@PaoloMarcelli Boia quanto hai ragione! Ma purtroppo il mondo non va così, le compagnie se ne approfittano e gli utenti ingenui le ingrassano. Purtroppo nonostante quello che si possa pensare sono molti più di quanto si immagiini, basta leggere i commenti sotto ai tuoi video o sotto le notizie delle riviste specializzate: "ormai abbiamo tutto in internet, cosa vuoi che sia una stampante che richiede l'account?", o ancora peggio "io ho fatto l'abbonamento e mi trovo da Dio, risparmio e ho sempre le cartucce piene", sono tantissimi
@@sibyltreutel6810 purtroppo hp ed epson non sono nuove a politiche scorrette con le loro stampanti anche epson in passato contava le stampe effettuate per mandare in "avaria" le proprie stampanti quando sgamata da un utente brasiliano se non sbaglio partì in america class action e condanna
ciao, prima cosa grazie mille per questi video molto chiari e con spiegazioni molto cristalline, ne approfitto per 2 domande, come valuti Canon per la politica sulle cartucce non originali ? è come hp oppure è più "libertina" ? altra cosa sarei felice di un tuo parere per una stampante laser a colori uso casalingo possibilmente solo stampante non di tipo multifunzione, vorrei acquistarne una per casa uso locale in modo da non dover combattere con le cartucce che si seccano delle getto di inchiostro
Già. Mi sono sempre trovato bene con HP (ho in giro due 4630) ma tra i vincoli sull'account e i vincoli sulle cartucce per la prossima cambierò marca. Questo per il mercato consumer. I prodotti HPE di fascia enterprise sono un altra storia. Sono canali prodittivi diversi.
Se una marca di automobili obbligasse ad usare solo la propria benzina ci sarebbe una rivoluzione. Questa cosa che HP obblighi l'uso delle sue cartucce è assurda, prima ancora dell'assurdità dell'account, che è semplicemente una follia. Anche l'avviso, adottato da Epson, è un palliativo, visto che l'aggiornamento del firmware e/o del driver può rendere inutilizzabili cartucce compatibili. Complimenti per aver evidenziato il tentativo di greenwhashing di HP Sento l'esigenza di manifestarti tutta la mia stima, da un vecchio informatico che ha cominciato con un VIC 20 un po' di anni fa 🙂
Nel mondo occidentale, quindi Italia compresa, ci sono delle regole. Se HP ti querela che "prove docunentali" pensi che il tuo perito possa presentare al perito nominato dal tribunale? Ignorare le leggi può portare ad amare sorprese... Hai tutta la mia stima, davvero, io stesso sono un informarico e conisco bene la diffetenza tra i vari prodotti commerciali, ma informati bene su come funzionano queste cose, anche mettere un "like" pone sullo stesso piano di chi fa certe dichiarazioni. Ricordiamoci sempre che TH-cam non da anonimato, chi scrive ne risponde.
si certo, le regole sono scritte da politici corrotti, finanziati da lobby di ogni genere. Poi se vogliamo restare loro schiavi. puó anche essere accettabile. Testa bassa mutismo e rassegnazione. Cosi : ho un HP usata pochissimo, consuma toner come un carro armato. Usata pochissimo e abbandonata in quanto: per il qulo mi si prende una sola volta.
Il perito può portare i manuali della stessa HP: tali problemi riportati sono ampiamente documentati e, comunque, basta fare degli screenshot degli errori che i driver HP e Windows riportano.
@@Chan-Lin-Tao certe regole puoi chiamarle come vuoi, io ti dico che se si pensa di vivere in un mondo che non esiste ci sono buone probabilità che una querela con richiesta danni ti riporti nel mondo reale... Mica le ho fatte io queste regole, però siccome le conosco molto bene, nelle mie recensioni sono molto prudente, per questo suggerivo di muoversi in maniera inattaccabile... mica vi sto facendo un dispetto, anzi. Se poi uno voul fare come gli pare per me è lo stesso.
buongiorno con una HP LaserJet M140w 7MD72F (senza hp plus) non dovrei avere questi problemi corretto? Chiedo inoltre un consiglio. Per me che stampo di rado è più conveniente una laser o una getto di inchiostro? Il problema delle getto di inchiostro è che l'inchiostro tende a seccarsi per cui mi verrebbe da pensare che sia meglio la laser corretto? grazie 1000
Ciao, con la M140w (e non we) dovrebbe essere tutto ok, anche se per sicurezza disattiverei gli aggiornamenti firmware, dato che possono comunque fare aggiornamenti firmware per disattivare i chip non originali più "vecchi". Decisamente ti conviene una laser, le inkjet vanno bene solo per chi stampa almeno una volta a settimana anche a colori.
@@PaoloMarcelli grazie 1000. Gentilissimo. Comunque dalle recensioni vedo che anche quelle senza hp+ necessitano la app hpsmart per funzionare. Stavo valutando anche altri brand come "pantum". E' un nuovo brand, ma onestamente non saprei quanto sia affidabile
Ho una stampante della serie Envy. Sempre problemi. Le cartuccie xl durano non più di 20 25 pagine. Ovviamente se provi quelle non originali non funziona. Un disastro
Grazie Paolo per quello che fai! Una domanda, che stampante mi puoi consigliare per un utilizzo in camper? Quindi più piccola possibile, bianco e nero, che accetta tutti i tipi di toner, laser, ovviamente offline, io non sono riuscito a trovarla! Grazie ancora!
Ciao, per "tutti i tipi di toner" intendi toner non originali, giusto? Eventualmente una Brother HL-1110 o HL-1212W, oppure se ti accontenteresti di una soluzione usata anche una Samsung M2020, M2022, o M2026.
Purtroppo già acquistata M 110 we. Mi ha dato problemi anche sostituendo il toner con prodotto originale. Dipendeva dall'account . Ho una vecchia HP a getto d'inchiostro che funziona bene, ma il costo delle cartucce è assurdo. Più la stampante è vecchia, più aumenta il costo delle cartucce.
Confermo. Addirittura c'è stata una giornata in cui ci sono stati problemi con la connessione internet con il server hp e non ho potuto stampare per l'intera mattinata!! In pratica ho conprato una stampante che stampa quando vuole hp. Assurdo mai piu HP!!. Tra l'altro il software di scansione hp fa schifo è macchinosa. Per ogni scansione ci vogliono il quadruplo di click che ci vogliono piuttosto che con la Epson.
E strano tutto ciò. Anni fa video camere e fotocamere di alcuni marchi non accettavano batterie clonate, c'era un chip che nella migliore delle ipotesi, impediva di visualizzare l' energia disponibile , oppure non funzionava proprio. Oggi invece a livello consumer si possono alimentare con qualsiasi pacco batterie o power bank esterni 5volt usandoli via USB o con adattatori di tensione. Questo incentiva l' acquisto di nuovi dispositivi, il mercato dell' usato, senza dover spendere un capitale in nuovi pacchi batteria originali.
Caro ragazzo, sono un informatico professionista con 41 anni d’esperienza e ti racconto che, recentissimamente, ho aiutato un parente a ripristinare il funzionamento di una stampante simile HP Inkjet (prob.proprio HP+) dopo un cambio di ISP e router proprietario. Ho capito che, oltre all’account HP+, si deve immettere una CartadiCredito valida in quanto monitorizzano il numero di copie e, alla scadenza del numero, inviano una cartuccia nuova carica. Da ciò ho ulteriormente “visto” 2 ulteriori cose: l’abbonamento forzoso con addebito legato all’utenza HP+ e….la registrazione dell’IP internet abbinato al numero di serie dell’apparecchiatura. Quindi, CHISSÀ COSA ANCORA “SPIERANNO” usando questa modalità SPACCIANDOLA PER UN --LO FACCIAMO PER VOI - !! ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA 🤔🤔🤔🤔🤔
Purtroppo i grandi gruppi ci spingono in questa direzione. Telefonini sempre connessi, stampanti sempre connesse, automobili elettriche sempre connesse, elettrodomestici smart ecc ecc. Personalmente eviterò questi prodotti fino alla fine.
Io utilizzo da anni stampanti HP sia jet che laser e non ho mai avuto problemi. Uso cartucce non originali acquistate su Amazon. Ho invece avito problemi con altre marche, del tipo cartucce piccole che si esauriscono in fretta o cattiva connessione w ifi o bluetooth. Certo occorre rivolgersi a rivenditori che conoscono il mestiere e leggono quello che c’é scritto sulle confezioni o sui manuali, mettendosi in condizione di avvisare il cliente.
Ciao, scusa hai qualche video sulle Samsung scx-5835fn? Nonostante il vassoio 1 sia pieno mi manda messaggio assenza carta ma su vassoio multimediale....
Ciao, ho dei video in programma sulle SCX-5835FN, però non per il tuo caso specifico, comunque penso che sia un problema di configurazione, probabilmente nel driver di stampa hai indicato di stampar dal vassoio mu, oppure nelle impostazioni della stampante è indicato di usare quello, oppure ancora il driver di stampa non è corretto/compatibile.
Guardare i dissing tra rapper is for boys. Guardare Paolo che dissa HP is for men. Da semplice utente che ha avuto una HP, devo dire che in generale sono problematiche. Anche banalmente, il sistema di segnalazione degli errori è poco user friendly secondo me. Mi sono ritrovata spesso errori incomprensibili, che però si risolvevano da soli nel tempo, così, senza senso
Sempre avuto prodotti e stampanti HP, mai avuto problemi, soddisfatto enormemente al top, il servizio che ti spediscono le cartucce è eccezionale Non acquisterò mai un'altra stampante
Tutto verissimo. Anche io dopo averla acquistata mi sono sentito truffato. Ho risolto solo in parte imparando a ricaricare le cartucce. Tutto il resto è una fregatura..
Nella mia vita ho sempre preso Canon e prenderò sempre e solo Canon. Le uniche eccezioni sono state una Epson, che dopo due mesi ho regalato ad un mio amico per non gettarla dalla finestra, ed un Samsun che devo dire ha fatto il suo lavoro in modo più che eccelso e che quando l ;'ho cambiata l'ho regata ad un mio amico che la usa ancora. Però alla realtà non si scappa: Canon è il top e rimarrà tale per molto tempo ancora, di fatto sono ormai cinque anni che uso una Canon MF231 e va ancora perfettamente come il primo giorno.
Come pagare una stampante che non puoi utilizzare liberamente... e se le utilizzi accetti di essere spellato vivo. Personalmente ho abbandonato le HP dopo che (UNA settimana dopo la scadenza della garanzia), mandando una stampa, dal cassetto mi è uscito un trito di ingranaggi in plastica.
Boungiorno, ho acquistato questa stampante per mia madre che è anziana, gli sarebbe servita solo per stampare le ricette del medico., dopo un anno si è bloccata per un problema riguardante il ciclo di fatturazione, credo che sia obbligatorio anche un ciclo di fatturazione istant ink, altrimenti si blocca anche con le cartuccie originali. Credo che butterò la stampante, !!
Stampante hp, me la hanno bloccata, se non la uso con le loro app. Anche caricando il disco del programma originale non funziona piu'. Praticamente cio' che acquisti non e' tuo e tu non lo sai. Questo ed altro... Siamo schiavi di queste tecnologie... TI RINGRAZIO PER IL VIDEO, BRAVO
Esatto il punto più importante è proprio quello, acquisti un prodotto di cui non ne sei effettivamente il proprietario, che è un controsenso ma è così...
Ciao io possiedo il modello precedente la hp m15a che è identica di estetica e funzionalità cambia solo che è senza wifi cioè funziona solo col cavo devo darti ragione sul fatto che necessita dell'app hp altrimenti non stampa io ho avuto un pc windows e funzionava per un po' e poi dopo aver inviato la stampa mi lampeggiava due volte la spia verde e poi andava in stand-by da quando ho collegato la stampante al mio nuovo mac mini ed al mio mac book pro 13" stessa cosa se non peggio anzi a volte quando partiva la stampa provava a stampare e poi il medesimo errore. Aggiungo inizialmente a me stampava su windows anche senza app e account ma poi non c'è stato verso e anche sui mac con l'app un disastro... La questione dei toner invece non so se è perchè hanno cambiato il chip di riconoscimento ma nella tua nuova e non fanno le cartucce compatibili ma devo dire che io non ho mai avuto problemi con cartucce compatibili solo che si sentiva uno strano sibilio del laser. Poi hanno cambiato il nome della cartuccia da 44A a 142A che sono identiche cambierà il chip proprio per non farle produrre compatibili e solo originali. Comunque sono stato costretto a venderla per passare a Brother ed Epson.
Ciao! Sicuramente hai fatto un'ottima scelta con Brother ed Epson, sono le migliori. Per il resto, nel video parlo delle stampanti HP Plus. cioè quelle che hanno la "e" finale nel modello, in ogni caso restano stampanti di scarsa qualità e non riparabili.
Anche io sulla mia stampante HP o modificato il firmware, e adesso posso utilizzare le cartucce compatibili. Non è comunque un'operazione alla portata di tutti bisogna avere strumenti adeguati per poter fare tutto questo
Personalmente mi sono salvato informandomi prima: l'ho pagata di più, ma almeno non sono costretto ad avere una connessione per stampare qualcosa: evitate la "e" finale scritta sul modello😱🤦♂️
Ciao posso chiederti un consiglio? Sto cercando una stampante da acquistare, avevo un HP PHOTOSMART 5520, era perfetta e duratura ma purtroppo da poco mi si è rotta, compariva un messaggio “una o più cartucce risultano mancanti o danneggiate, controllare o sostituire le cartucce interessate”. Secondo me dava questo errore a causa di cartucce non originali (costano 80€ un po’ troppo). Quindi mi puoi consigliare una stampante con le stesse funzionalità con cui posso utilizzare cartucce compatibili? Ti ringrazio tanto, attendo una tua risposta
Ciao, hai provato a pulire i contatti che toccano sui chip delle cartucce? Sulla 5520 puoi utilizzare cartucce compatibili :) Eventualmente sennò, puoi valutare una Epson XP-3200 o XP-4200, se trovi la XP-3200 sotto ai 65-70€ è ottima. Le cartucce incluse nella confezione, come per ogni stampante che compri, ti dureranno meno di quelle normali, quindi ti suggerisco di ordinarne alcune già da subito su puntorigenera.it
Generalmente Epson e Brother, se non ti serve la stampa a colori decisamente una laser monocromatica della Brother, se ti serve il colore e la utilizzi relativamente poco una inkjet Brother o Epson, se la usi spesso o comunque ci stampi tanto anche a colori, una laser a colori Brother o Lexmark
@@PaoloMarcelli 1. Brother ho visto un pò sul loro sito e non mi sembra che abbiano soluzioni all in one alla portata hanno tutte macchine sopra i 100,00 € e per quello che è un uso casalingo mi sembra un pò tantino 2. Epson idem 3. Lexmark idem In sostanza per il comune mortale non esiste che le HP sono abbordabili con il prezzo d'acquisto ovviamente loro ti obbligano nel comprare solo cartucce originali. Ovviamente il mio discorso si riferisce ad un uso casalingo qualcosa tipo una stampa o 2 al mese. Poi magari ci stanno anche delle marche del tipo LIDL all in one dove ti la funzione di scanner e stampa il fax non me frega nulla. Solo ci si potrà fidare? O sono peggio delle HP
@@luigi7693 Giusto ma per un uso saltuario della stampante non ha senso spenderci un botto.. Tanto alla fine la cartuccia si secca anche sulla stampante sopra i 100 € 😉
Ho un problema simile con una inkjet, la stampante ha il display danneggiato, non si connette ad internet per non so quali motivi e non posso stampare. Mai più una stampante o scanner utilizzabile soltanto con la connessione internet!
Anche io ho una HP della serie OfficeJet (non ricordo il modello) che ha il display danneggiato, il ricambio non esiste, quindi ce l'ho da un paio d'anni qua senza poterla riparare...
E' da una vita che uso una Epson fotografica Wifi e sinceramente questi problemi non cosa siano. Stampo come e quando voglio anche se non sono connesso e non mi sono mai registrato. Uso le cartucce originali ma penso si possano usare anche quelle compatibili (però sinceramente non ho mai provato).
Sisi puoi usare anche le non originali, però se ci stampi fotografie io resterei sulle originali perché le stampe fatte con le compatibili sbiadiscono dopo poco. Eventualmente se volessi ridurre un po' i costi c'è modo di stampare con gli inchiostri originali utilizzando cartucce ricaricabili, ma non su tutte le stampanti.
Manca pero' un pezzo: HP, come tutti gli altri marchi sul mercato, sono obbligati a dare un aggiornamento del firmware che permetta le cartucce compatibili. La mia 3639, ad esempio, montava solo 302-302XL originali. Ho indagato per un bel periodo e ho scoperto che internazionalmente hanno deciso da anni l'emissione di questi aggiornamenti firmware che, appunto, permettono di montare compatibili.
Questo si chiama giocare sporco. In questo modo HP ti costringe a comprare i loro consumabili e a gettare la stampante al primo problema. E questa cosa succede spessissimo. Quando un tecnico entra in un piccolo uffcio per installare la stampante sicuramente gli crea un account e forse lo consegna pure alla segretaria, ma state sicuri che quell'account andrà perso o dimenticato
Io ho come stampante la Canon, e le cartucce le ricarico sopratutto il nero, ma ho notato che il colore non si può ricaricare, cioè lo ricarichi ma il giallo non te lo stampa così ti stampa immagini al posto del rosa viola, blu ecc. E se hai le cartucce scariche la funzione stampa tramite WiFi non funziona. Infatti il vero guadagno dei produttori di questi dispositivi non sono le stampanti ma le cartucce, perché originali le paghi intorno 20 € come minimo, compatibili intorno alle 8€ e ricaricate in casa intorno a 2€ (se sei un po' maldestro come me sporchi un po' in giro e ti devi armare di pazienza per pulire tutto). L'unica soluzione sarebbe la versione eco tenck (spero che si scriva così) ma ha dei difetti e sono: 1) costano almeno 200€ 2) i serbatoi sono grossi e se non stampi molto tende a seccare 3) anche il le boccetine costano molto se non ricordo male 250ml si parla di circa 30€ (quando con circa 20€ ne prendi 1l) 4)le testine di stampa sono fisse quindi se si danneggiano o si intasano sono difficili da sostituire (anche se c'è il ricambio ma non ufficiale) 5) i serbatoi per essere ricaricati hanno l'attacco proprietario (quindi niente fori con le siringhe o punte di trapano) Insomma se uno vuole stampare bene costa molto se uno si accontenta di stampe decenti allora qualche cosa risparmia. P. S. Ho tralasciato le laser di Samsung che alcune stampanti sono compatibili fino a windo 10 e non 11 e per farle funzionare (sopratutto lo scanner) devi trovare software di terze parti
HP LASERJET M15W uso toner compatibili e tranne la scritta (non veritiera) del Toner basso su windows , un toner compatibile costa 9.90€ e mi dura almeno 2 anni ....
Questa politica commerciale applicata da hp, la stanno applicando anche su moltissimi altri prodotti. Ad esempio alcuni modelli bmw più costosi hanno il tergi camera posteriore. Per ricaricare il liquidi va portata in officina bmw. Si puo ricaricare solo con liquido originale altrimenti non viene riconosciuto dal computer di bordo che ovviamente segnalerà il malfunzionamento su cruscotto. Costo dell'operazione 2.5 ore di manodopera + liquido 200€.
A parte il prezzo stratosferico, 2 ore e mezza di manodopera per mettere un liquido in un contenitore pensato a essere aperto diciamo una volta l'anno, equivalente funzionalmente a quello accessibile sul vano motore? Ma veramente? Forse ho capito male.
Sono stato cliente x anni e anni. Sempre usato cartucce originali. Dopo aver acquistato 4 cartucce originali x ho 8600, la stampante non ha più funzionato. Ho provato di tutto, niente da fare. Mai più hp.
Comunque ho avuto molti problemi con una Brother laser a colori, che innanzitutto non riusciva a stampare foto quindi non ho mai più ricaricato i toner dei colori perchè inutili, e sovente non si collegava alla rete wireless con conseguenti imprecazioni perchè non riuscivo a stampare, insomma non ho ancora trovato una stampante decente, sempre che esista...
Le stampanti Brother sono le più affidabili in assoluto oltre ad avere un software di gestione fantastico, wifi, rete o USB che sia. Laser b/n - colore , getto d'inchiostro tutte di alto livello.
E' accaduta la stessa cosa anche a me però debbo spezzare una lancia a favore dell'assistenza poichè nel giro di una settimana me ne hanno mandata una nuova che per ora stà funzionando.
Ridicola e controproducente questa tendenza generalizzata a far dipendere tutto da internet senza una reale necessità logica. Non è solo quello citato da te il caso, ormai ci sono tante situazioni simili. Software che prima semplicemente si acquistavano e si installavano tramite CD, DVD, pendrive o download del setup, adesso sono in abbonamento, sono smaterializzati, si installano solo tramite procedura web e funzionano solo se sei connesso ad internet. Altri dispositivi che funzionano con il loro software di controllo che puoi aprire solo in cloud, e fra l'altro nella gran parte dei casi si tratta di software molto leggeri in termini di requisiti hardware e che quindi potrebbero tranquillamente essere installati in locale e girare in locale, cioè mica sono in cloud perché hanno bisogno di connettersi ad un server quantico. Poi si inventano la cretinata che in questo modo hai sempre il software aggiornato. Sì, certo, e se io non voglio aggiornarlo? E se io voglio consapevolmente non aggiornarlo perché il mio computer potrebbe non reggere più in maniera performante i nuovi aggiornamenti? Ma ormai stanno facendo persino i trapani da connettere via bluetooth o wifi, ho detto tutto. Manca solo mettere in abbonamento la rotellina del mouse.
E poi ti dico un'altra cosa. La componentistica interna oramai è molto molto economica e se si rompe un ingranaggio non trovi i ricambi quindi è mondezza potenziale. Entro uno o due anni
Io ho una HP OfficeJet Pro8025e da circa un anno. Effettivamente, si è bloccata già una volta, cioè non comunicava più con il pc. L'ho portata in un centro assistenza e fortunatamente sono riusciti a farla ripartire (a pagamento), ma anche loro mi avevano avvertito delle problematiche di queste stampanti e delle numerose lamentele di altri utenti. Quindi ora sono consapevole che all'insorgere di un nuovo problema sarò molto probabilmente costretto a conferirla all'ecocentro, anche se la stampante la uso poco. è ancora praticamente nuova e devo dire che sulle caratteristiche generali di funzionamento non ho nulla da dire.
Possiedo una laserjet M140WE dopo aver esaurito il suo toner originale ne ho messo uno compatibile facendo il cambio chip (operazione non proprio semplice) ho poi stampato circa 400 pagine e la stampante si è bloccata punto esclamativo lampeggiante senza codici di errori. Entrando nelle impostazioni attraverso il suo web server mi diceva che era bloccata perchè non avevo aderito al servizio HP+ cosa che però io non avevo intenzione di fare. Collegando però un pc con Window 10 (normalmente stampo con un SO linux) entrando nella risoluzioni problemi stampante magicamente ha ripreso a stampare, sperando che duri!. Devo anche contraddirti: la mia stampa anche in locale cioè non connessa a internet collegata con USB.
credo che il problema riguarda se hai un abbonamento hp+ attivo da come scrivi nel tuo caso l'abbonamento non lo hai attivato probabile che in quel caso la modalità offline via usb funzioni ipotizzo
La mia 8025e ha smesso di funzionare dando l'errore di "foglio inceppato", e ovviamente non c'era alcun foglio. Ho sempre avuto stampanti HP, adesso basta. La prossima sarà una Brother.
io ho una hp laserjet pro 200 mfp , ho sempre comprato toner non originali e funzionano bene e non mi sono mai registrato su niente , forse dipende dal modello
Sono possessore di una LaserJet HP M140we e mi ha fatto incaxxare sin dal primo giorno e io sono un informatico, connessione solo WiFi, No USB, No Lan, ogni volta per farla stampare bisogna spegnerla e riaccenderla perchè secondo me perde sempre la connessione, driver ridicoli, posso dirlo è una cagata pazzesca e la cambierò con una Brother che già avevo e andava benissimo, purtroppo si è rotta dopo 5 anni di onorato servizio. Comunque anche a lavoro avevo le HP e sono state sempre dei catorci.
Questa novità dell'account e che deve essere sempre in rete è veramente una gigantesca stronzata
Grazie per l'informazione.
NO HP!
Sono un rivenditore e dopo la mia esperienza coi modelli HP+(e) NON le vendo più da almeno UN ANNO.
*Mi è capitato più volte che la stampante connessa in rete in DHCP non assegna correttamente il DNS*
e quindi non riesce a raggiungere il sito HP e quindi l'account precedentemente creato.
Ti ringrazio per la tua testimonianza 😊
Ti capisco collega... Dopo anni e anni di stima, HP con me ha chiuso, poiché a causa di questa stronzata ho già avuto seri problemi con un paio di clienti che mi ci hanno fatto rimettere economicamente e come ore e ore buttate (gratis) a risolvere dei problemi che non dovrebbero neppure lontanamente esistere...
@@mauroangelicola8804 Idem
Io non coprerò mai prodotti HP, lo facessero in molti forse cambierebbero registro. Grazie per le tue info, speriamo le vedano altri, più ti ascoltano meglio è
Grazie per il video. Si fa notare che questa tipologia di stampanti HP E+ è problematica, non tutte le stampanti HP in genere. Da punto di vista del produttore, vendere stampanti al prezzo di costo e poi perdere il business delle cartucce sarebbe fallimentare, ma anziché vendere una stampante a 60 euro e cartucce a 40, potrebbe decidere una strategia più equa e vendere stampante a 100 e cartucce a 15. E magari definire degli accordi con dei riciclatori seri che garantiscano la qualità dei ricambi.
Portafogli e ambiente ne beneficerebbero.
Io mi sono sempre trovato bene con hp, la considero una buona marca, ma queste pratiche che hai denunciato sono scorrette e da condannare come hai giustamente fatto.
Grazie per il video, purtroppo mi trovo nella situazione in cui non riesco ad accedere all' account, se l' avessi visto prima non l' avrei acquistata.
ottimo video che illumina le persone che devono acquistare una stampante HP della nuova generazione!!!!
Bravo, molto utile per chi non è bravo come te, per chi non è così tecnologico ma usa la tecnologia per fare cose ordinarie. Bravo.
Verissimo ! acquistata online, a seguito numerosi problemi, restituita e rimborsato.
Non compro più prodotti HP, computer e stampanti, da anni in quanto reputo i prodotti HP una truffa proprio per quello che dici .
sono tutte informazioni molto utili, grazie davvero.
Grazie per l'informazione. E' stato molto utile. Anche se non sono mai stato un Fan dell' HP.
Ho una stampante multifunzione HP Envy 5640 e dopo vari anni non mi ha mai dato problemi, anche se Hp mi ha avvisato che dovrei comprarne una nuova. Per quanto riguarda la stampa ho fatto l'abbonamento per la fornitura delle cartucce in base ai fogli stampati e va alla grande con fornitura preventiva delle cartucce controllata via internet. IL video è comunque molto istruttivo in previsione di un nuovo acquisto
Ma il gatto sotto il lenzuolo....😂 Bravo,video utilissimo.
Stampanti in abbonamento, necessariamente sempre connesse ad internet per stampare qualsiasi cosa e legate mani e piedi ad un account del produttore che, se decide di chiudere il servizio, ti lascia a piedi... Eh beh, niente... Direi che la cosa si commenta da sola ed è già decisamente ridicola così.
Per esperienza personale si può fare a meno dell'account hp e della connessione....
@@RiparoFaiDaTe Dipende dai modelli a quanto pare... Se dai uno sguardo sul sito HP i modelli definiti HP+ riportano esplicitamente, fra le i requisiti di funzionamento, l'obbligo della connessione internet e della registrazione ad un account. C'è tanto di tabella comparativa.
Mi sono preso una Epson con gli inchiostri in bottiglia. Fantastica e libero da ogni male!
Anche a me e' capitato che la stampante non funzionasse a causa dell'account. Quante madonne, quanto tempo perso per stampare una pagina. Poi sistemato e dopo due mesi si ripresento' la rogna, e per uno che ha anche fretta, gli girano! L'ho presa, buttata nella sua scatola ed e' ancora la che prende polvere. Sostituita con Canon di 15 anni fa. Per il discorso green, ho fatto più io con quella vecchia che loro a creare quelle ciofeche.
Ho avuto 2 stampanti HP, le fatidiche "all in one", prima una poi l'altra. In entrambi i casi dopo un certo numero di ore di uso, in modo non assolutamente intensivo, hanno semplicemente smesso di stampare. Potevo solo scannerizzare. Non parliamo delle cartucce, dai costi elevati ma con scarsa durata. La messa in commercio di stampanti è di fatto una truffa legalizzata.
Hai pienamente ragione...
Bravo, tutte considerazioni corrette. Una esperienza simile l'ho avuta con una stampante Tektronix (oggi xerox) e parlo di una stampante di alta gamma (circa 2.000 Euro). A un certo punto la stampante, la cui ultima stampa era uscita perfetta, si è bloccata avvertendo che dovevo sostituire il fusore. Chiamato il centro assistenza ma mi rispondono che il pezzo non esiste più poichè la stampante era fuori produzione, e nemmeno esisteva una procedura di sblocco. In rete non ho trovato istruzioni così ho dovuto smaltire una stampante di alta gamma che era ancora perfettamente funzionante. Assurdo e molto green!
... sono anni che non guardo più i dispositivi HP, da quando ho chiamato l'assistenza per un problema su un server fuori garanzia e, prima ancora di chiedermi quale fosse il mio problema, mi hanno dato l'iban per il bonifico. Se non li paghi, nemmeno ti rispondono al telefono. CROCE!!!
Sulle cartucce originali sono sempre stato un po' pignolo. Preferisco spendere un po' di più ma avere prodotti certificati. Per il resto del video mi trovi d'accordo.
Piccolo appuntino: si dice plus e non plas!
Grazie del video.
Capisco il tuo punto di vista, anche se esistono compatibili e compatibili, non sono tutte uguali, la qualità cambia parecchio. Se devi fare una scelta veloce senza ricerche o altro ovviamente sono più affidabili le originali, ma ci sono delle compatibili di ottima qualità, come ho mostrato nel video sulle Brother :)
Per la questione plus/plas ho già risposto a un commento di un altro utente che me l'ha fatto notare, resto della mia idea, però ho argomentato nell'altro commento quindi ti suggerisco di leggere le risposte a quello in caso :)
@@PaoloMarcelli non voglio fare il professore, non so le tue motivazioni perché non so quale sia il video della risposta ma, usare termini con una pronuncia diversa dalla lingua di origine, non rende giustizia a chi parla. Plus è una parola latina e non inglese. Poi, fai come vuoi, ci mancherebbe!
@@alexbrizzi il video è questo, è solo un altro commento 😊
@@PaoloMarcelli ☺️☺️☺️ visto, ma per piacere, usa la versione latina e non quella inglese. Del resto, anche tu derivi dal latino!
Comunque, ancora grazie per il video, anche se HP per me non esiste "plus"!!!
@@alexbrizzi Okay :) comunque anche per me HP non esiste "plus" XD ma da diversi anni.
Video utilissimo!!! Grazie per l'avviso!!! HP è una vera delusione...
Infatti mi sono comprato una Brother dopo aver avuto una HP. Mai più comprerò queste schifezze di HP. Nuovo iscritto man! Ottimo video e diffondiamo!!!
condivido in pieno le tue parole, ho smesso di venderle da un pezzo!
sono completamente d'accordo con te. spero che molte persone vedano questo video. alcuni mesi fa avevo comperato due stampanti inkjet HP. ho fatto l'abbonamento da bravo bambino e nonostante ciò, pur avendo usato sempre le cartucce originali, le stampanti non hanno mai funzionato bene, proprio per il malfunzionamento della connessione col server hp, finchè, esasperato, le ho buttate via entrambe e ho disdetto l'abbonamento. HP MAI PIU'
Grazie per l'informazione utilissima!
concordo con te che queste stampanti non sono da acquistare. Noi come azienda proponevamo queste macchine, ed ora, da quando l'HP ha tirato fuori questa minchiata abbiamo eliminato la vendita di queste macchine HP spostando il brand su brother e kyocera. Seguite il consiglio del video NON comprate queste macchine
Completamente d'accordo su tutto. Purtroppo ci sono cascato. A meno di non riuscire ad hackerarla, la butterò via al primo cambio cartuccia.
mi trovo molto bene con le stampanti hp e il programma instant ink. sono d'accordo che presenta delle problematicità il sistema, ma è anche molto comodo e funziona molto bene.
Innanzitutto grazie. La strategia di marketing che la HP segue con questi prodotti fa veramente schifo, non ha alcun rispetto del cliente, dell'ambiente e forse anche della legalità. HP per me è morta, anche per quanto riguarda gli altri prodotti, se un'azienda fa eticamente schifo non sto più a distinguere un prodotto dall'alto.
Non si puo' stampare se non e' collegata alla rete ??? Ma che cag...ta è ??????
acquistala , provala e poi vedrai !! :)
@@filippobozzini5561 Ma non ci penso lontanamente.
Ciao fratellone! Come sei bravo!
Sarebbe importante segnalare questo problema all'associazione consumatori per i motivi da voi esposti ed avanzare un'azione legale complessiva da parte degli utenti. Si aggiunga il fatto che secondo me è in atto un'azione da parte dei produttori di hardware finalizzata alla riduzione delle nostre libertà di scelta come consumatori. Ci stanno trattando come Visitors e sta in noi cercare di ribellarsi a questo trend. Un esempio che vorrei citare come uno dei tanti la progressiva sparizione dei lettori di dispositivi di massa all'interno degli smartphone (microsd) che obbliga all'utilizzo della rete e ralativi controlli la fruizione di risorse multimediali
Ottima idea
Ciao e grazie della condivisione!! Valutavo una HP,ma ne starò alla larga. Un appunto che non c'entra nulla con le stampanti: "Plus" si pronuncia PLUS...e non PLAS..è latino. non inglese. 👍
Io ti consiglio il servizio hp plus invece, perché non vedo tutti i problemi che ha citato lo TH-camr
Il plotter in camera da letto 🤣
Mi aspetto una puntata di report su questo scempio. Purtroppo hp non è la sola che adotta queste discutibili scelte commerciali, difatti puntano esclusivamente a far volare le stampanti dalla finestra ai primi cambi di cartucce con un danno ambientale oltre che economico per i clienti. Buon lavoro
Grazie dell'informazione che conferma le mie opinioni già definitive. MAI hp IN NESSUN CASO, né stampanti né personal computer, eccetera, eccetera.
Prove? Esperienza di vita
1) Comprai un computer HP
2) Dopo qualche tempo comprai una stampante Canon con caratteristiche ben precise. Volevo quella!
3) Installai la stampante e per qualche tempo il sistema funzionò egregiamente.
4) Passò ancora del tempo. Non usavo la stampante tutti i giorni e per diversi mesi non la usai più.
5) Un giorno, alle 10 del mattino, ricevetti un documento PDF di tipo legale, che dovevo perentoriamente stampare, firmare, scansionare e inviare entro mezzogiorno.
6) Collegai la stampante Canon e non funzionava. Il sistema operativo Windows in combutta con HP aveva deciso che la stampante predefinita adatta a me era una stampante HP che non avevo. Aveva cancellato i driver Canon. E io non avevo tempo di fare nessuna installazione perché mi stavo occupando di grave evento familiare. Ci siamo capiti HP?
Fine della mia esperienza con HP e inizio della fine della mia esperienza con Windows ...ma non sto passando a Apple.
Io non delego nessuno a fare ciò che crede con le mie proprietà, soprattutto quelle che contengono dati.
L’ultima stampante hp che ho avuto la distrussi saltandoci sopra arrabbiatissimo proprio per alcuni dei motivi che riferisci.
Incredibile penso che con una buona informazione non ne venderanno piu'...
E pensare che una volta (oddio, oramai saranno passati 15 anni!) mio padre comprava le stampanti HP proprio perché erano fra le poche stampanti in cui si potevano agilmente ricaricare le cartucce (inkjet ovviamente), e quelle non originali le trovavi comunque ovunque. Le peggiori erano le EPSON, dove anche se avevi finito una cartuccia del colore non potevi stampare nemmeno in bianco e nero, e le cartucce guai a ricaricarle, c'era un chip dentro che quando la cartuccia diceva che era finita (anche se piena, perché la hai riempita) non c'era verso di farla stampare!
Comunque a questi produttori di stampanti va augurato il peggio, pratiche commerciali come queste di HP (ma non sono i soli) dovrebbero essere rese illegali. Ora capisco che il business sia ti faccio pagare la stampante due soldi perché poi ci faccio i soldi rivendendo le cartucce e faccio di tutto (incluso una connessione internet sempre attiva, che immagino serva per poter autenticare le cartucce con un server in cloud in modo che non si riesca a bypassare la cosa nemmeno con modifiche hardware o firmware), ma la cosa è una fregatura per l'utente finale, soprattutto l'utente che queste cose non le sa, che compra la stampante e poi si ritrova la bella sorpresa la prima volta che deve acquistare la cartuccia.
È un danno oltre che ai consumatori anche ai produttori di stampanti onesti (pochi, forse nemmeno più esistono) che vendono la stampante al loro prezzo perché poi puoi installarci le cartucce dal fornitore che vuoi te. L'utente va nel negozio e vede la stampante HP a 20 euro e compra quella, poi scopre che le cartucce costano più della stampante stessa, ma ormai l'acquisto lo ha fatto. E magari se comprava la stampante che costava boh, 100 euro, le cartucce poi le trovava a 5 euro.
Cosa ne pensi delle stampanti a serbatoio ? Tipo ecotenk
ma la serie HP Smart Tank 7305 è senza "è"? me la consigli? io vorrei rimanere sul brand hp solo perchè hanno la cartuccia con la testina
Circa 2 anni fa ho imprudentemente acquistato una HP MFP 140 we laserjet multifunzione dopo l'esaurimento della cartuccia in dotazione (meno di 250 pagine) ho installato una nuova originale stampando un centinaio di copie dopo di che si è misteriosamente bloccata non stampava e non scannerizzava vani i tentativi di reinstallarla e di farla funzionare in USB dopo alcuni mesi di inutili tentativi l'ho portata in assistenza essendo ancora in garanzia non l'hanno nemmeno esaminata e mi è stato detto che non conveniva la riparazione e consigliato di acquistarne una nuova, prontamente eseguito il consiglio ne ho presa una multifunzione di altra marca (una Pantum) che funziona egregiamente in USB. Mai più HP lo giuro!
Buongiorno volevo comprare una stampante Canon ma noto che fanno una cosa simile alla Hp (PIXMA PRINT PLAN) sa dirmi se è la stessa cosa o è diversa?
Un altro modo per raccogliere dati, perché penso che anche i documenti stampati finiscano nelle grinfie di HP, che poi li rivernde al miglior offerente, magari dati sensibili dell'utente che in definitiva non diventa MAI proprietario dello strumento di lavoro, ma sempre subordinata ai capricci dell'azienda venditrice, che di sicuro controllerà che tu abbia comperato o meno le LORO cartucce , magari a prezzi stellari. Secondo me oggigiorno le stampe almeno per chi ne fa poche, è meglio andarsele a fare fuori e per chi invece ne fa tante stampanti col toner o con cartucce ricaricabili.
Eh infatti, alla fine è un atto di fiducia acquistare certe stampanti riguardo alla privacy, e ne ho ben poca verso HP sinceramente!
Ciao, utilizzo una Epson WorkForce 2750 acquistata nel lontano 2019. La utilizzo in casa per stampare dei documenti uso ufficio ogni tanto. Non ho mai avuto alcun problema e ho sempre utilizzato delle cartucce compatibili. Sono stato fortunato io oppure è la stampante che è stata realizzata bene?
Ciao, le Epson sono ottime, quindi non ho dubbi sul fatto che tu ti sia trovato bene :)
Ovviamente anche tra le cartucce compatibili ci sono quelle più buone e quelle più scadenti, comunque se ci stampi qualcosa almeno una volta ogni 2 settimane stai apposto e hai un prodotto ottimo e affidabile.
@@PaoloMarcelli Sì, stampo qualche foglio abbastanza spesso in quanto vendo parecchie cose online e mi servono le etichette di spedizione. Si comporta sempre abbastanza bene. L'unica cosa che non ho capito è la differenza tra monocromatico e scala di grigi... entrambi sono una stampa in bianco e nero, ma cosa cambia esattamente? Inoltre mi consigli di stampare in 300 o 600 dpi? Scusa per le troppe domande ma mi piacerebbe ricevere dei chiarimenti in merito. Ti ringrazio molto
@@Friscone Su quel modello specifico non ricordo, ma generalmente bianco e nero utilizza soltanto l'inchiostro nero, scala di grigi riproduce dei grigi più accurati ma utilizzando anche le cartucce a colori.
Per la risoluzione anche 300 va benissimo per la stampa di documenti standard
Ormai è in casa mia, la tengo finché non da problemi... effettivamente se non la lasci accesa o se non la accendi parecchio prima dell'uso c'è rischio che non funzioni perché magari ha problemi a collegarsi al server HP...
che schifo queste stampanti HP non vanno acquistate!!!!
Davvero assurdo quindi grazie per l'informazione. Peccato comunque utilizzo una hp1022 dal 2005 senza mai un problema ma se si comportano così... mai più, comunque sarà il futuro questo, anche nel automotive questo è l'andazzo.
Potresti comunque fare delle segnalazioni a varie associazioni di consumatori, anche solo invitandole a vedere questo video. Queste poi hanno i loro legali che sanno se questo modo di fare è legale.
Mi informerò su quali associazioni ci sono e come segnalarlo :)
Vedo questo commento in ritardo, mi scuso. HP ha già pagato in passato (basta cercare "HP tribunale") tra l'altro in ben 2 class action diverse, ma evidentemente questa truffa gli rende talmente tanto che preferisce pagarne le multe
@@sibyltreutel6810 Perché non li multano abbastanza... Possono anche dire "multa di x milioni" per fare scena, ma se quella cifra per noi enorme equivale a un caffè per i conti di HP, beh, dovrebbe essere più alta.
@@PaoloMarcelli Boia quanto hai ragione! Ma purtroppo il mondo non va così, le compagnie se ne approfittano e gli utenti ingenui le ingrassano. Purtroppo nonostante quello che si possa pensare sono molti più di quanto si immagiini, basta leggere i commenti sotto ai tuoi video o sotto le notizie delle riviste specializzate: "ormai abbiamo tutto in internet, cosa vuoi che sia una stampante che richiede l'account?", o ancora peggio "io ho fatto l'abbonamento e mi trovo da Dio, risparmio e ho sempre le cartucce piene", sono tantissimi
@@sibyltreutel6810 purtroppo hp ed epson non sono nuove a politiche scorrette con le loro stampanti anche epson in passato contava le stampe effettuate per mandare in "avaria" le proprie stampanti quando sgamata da un utente brasiliano se non sbaglio partì in america class action e condanna
ciao, prima cosa grazie mille per questi video molto chiari e con spiegazioni molto cristalline, ne approfitto per 2 domande, come valuti Canon per la politica sulle cartucce non originali ? è come hp oppure è più "libertina" ? altra cosa sarei felice di un tuo parere per una stampante laser a colori uso casalingo possibilmente solo stampante non di tipo multifunzione, vorrei acquistarne una per casa uso locale in modo da non dover combattere con le cartucce che si seccano delle getto di inchiostro
Già. Mi sono sempre trovato bene con HP (ho in giro due 4630) ma tra i vincoli sull'account e i vincoli sulle cartucce per la prossima cambierò marca. Questo per il mercato consumer. I prodotti HPE di fascia enterprise sono un altra storia. Sono canali prodittivi diversi.
Bravo! Continua!
Se una marca di automobili obbligasse ad usare solo la propria benzina ci sarebbe una rivoluzione.
Questa cosa che HP obblighi l'uso delle sue cartucce è assurda, prima ancora dell'assurdità dell'account, che è semplicemente una follia.
Anche l'avviso, adottato da Epson, è un palliativo, visto che l'aggiornamento del firmware e/o del driver può rendere inutilizzabili cartucce compatibili.
Complimenti per aver evidenziato il tentativo di greenwhashing di HP
Sento l'esigenza di manifestarti tutta la mia stima, da un vecchio informatico che ha cominciato con un VIC 20 un po' di anni fa 🙂
Bellissimo servizio. Ma l'account è obbligatorio pure per far funzionare le Tank? E nel caso come si fa a capire che sono HP+? Grazie in anticipo.
Nel mondo occidentale, quindi Italia compresa, ci sono delle regole.
Se HP ti querela che "prove docunentali" pensi che il tuo perito possa presentare al perito nominato dal tribunale?
Ignorare le leggi può portare ad amare sorprese...
Hai tutta la mia stima, davvero, io stesso sono un informarico e conisco bene la diffetenza tra i vari prodotti commerciali, ma informati bene su come funzionano queste cose, anche mettere un "like" pone sullo stesso piano di chi fa certe dichiarazioni.
Ricordiamoci sempre che TH-cam non da anonimato, chi scrive ne risponde.
si certo, le regole sono scritte da politici corrotti, finanziati da lobby di ogni genere. Poi se vogliamo restare loro schiavi. puó anche essere accettabile. Testa bassa mutismo e rassegnazione.
Cosi : ho un HP usata pochissimo, consuma toner come un carro armato. Usata pochissimo e abbandonata in quanto: per il qulo mi si prende una sola volta.
Il perito può portare i manuali della stessa HP: tali problemi riportati sono ampiamente documentati e, comunque, basta fare degli screenshot degli errori che i driver HP e Windows riportano.
hai descritto un sistema di regole ..... mafiose. Te ne rendi conto?
@@Chan-Lin-Tao certe regole puoi chiamarle come vuoi, io ti dico che se si pensa di vivere in un mondo che non esiste ci sono buone probabilità che una querela con richiesta danni ti riporti nel mondo reale...
Mica le ho fatte io queste regole, però siccome le conosco molto bene, nelle mie recensioni sono molto prudente, per questo suggerivo di muoversi in maniera inattaccabile...
mica vi sto facendo un dispetto, anzi.
Se poi uno voul fare come gli pare per me è lo stesso.
buongiorno con una HP LaserJet M140w 7MD72F (senza hp plus) non dovrei avere questi problemi corretto? Chiedo inoltre un consiglio. Per me che stampo di rado è più conveniente una laser o una getto di inchiostro? Il problema delle getto di inchiostro è che l'inchiostro tende a seccarsi per cui mi verrebbe da pensare che sia meglio la laser corretto? grazie 1000
Ciao, con la M140w (e non we) dovrebbe essere tutto ok, anche se per sicurezza disattiverei gli aggiornamenti firmware, dato che possono comunque fare aggiornamenti firmware per disattivare i chip non originali più "vecchi".
Decisamente ti conviene una laser, le inkjet vanno bene solo per chi stampa almeno una volta a settimana anche a colori.
@@PaoloMarcelli grazie 1000. Gentilissimo. Comunque dalle recensioni vedo che anche quelle senza hp+ necessitano la app hpsmart per funzionare. Stavo valutando anche altri brand come "pantum". E' un nuovo brand, ma onestamente non saprei quanto sia affidabile
Ottimo video👍
Ho una stampante della serie Envy. Sempre problemi. Le cartuccie xl durano non più di 20 25 pagine. Ovviamente se provi quelle non originali non funziona. Un disastro
Grazie Paolo per quello che fai! Una domanda, che stampante mi puoi consigliare per un utilizzo in camper? Quindi più piccola possibile, bianco e nero, che accetta tutti i tipi di toner, laser, ovviamente offline, io non sono riuscito a trovarla! Grazie ancora!
Ciao, per "tutti i tipi di toner" intendi toner non originali, giusto?
Eventualmente una Brother HL-1110 o HL-1212W, oppure se ti accontenteresti di una soluzione usata anche una Samsung M2020, M2022, o M2026.
@@PaoloMarcelligrazie mille!
Purtroppo già acquistata M 110 we. Mi ha dato problemi anche sostituendo il toner con prodotto originale. Dipendeva dall'account . Ho una vecchia HP a getto d'inchiostro che funziona bene, ma il costo delle cartucce è assurdo. Più la stampante è vecchia, più aumenta il costo delle cartucce.
Quando la cambierai prendi una laser della Brother così stai apposto :)
Confermo. Addirittura c'è stata una giornata in cui ci sono stati problemi con la connessione internet con il server hp e non ho potuto stampare per l'intera mattinata!! In pratica ho conprato una stampante che stampa quando vuole hp. Assurdo mai piu HP!!. Tra l'altro il software di scansione hp fa schifo è macchinosa. Per ogni scansione ci vogliono il quadruplo di click che ci vogliono piuttosto che con la Epson.
E strano tutto ciò. Anni fa video camere e fotocamere di alcuni marchi non accettavano batterie clonate, c'era un chip che nella migliore delle ipotesi, impediva di visualizzare l' energia disponibile , oppure non funzionava proprio. Oggi invece a livello consumer si possono alimentare con qualsiasi pacco batterie o power bank esterni 5volt usandoli via USB o con adattatori di tensione. Questo incentiva l' acquisto di nuovi dispositivi, il mercato dell' usato, senza dover spendere un capitale in nuovi pacchi batteria originali.
Caro ragazzo, sono un informatico professionista con 41 anni d’esperienza e ti racconto che, recentissimamente, ho aiutato un parente a ripristinare il funzionamento di una stampante simile HP Inkjet (prob.proprio HP+) dopo un cambio di ISP e router proprietario. Ho capito che, oltre all’account HP+, si deve immettere una CartadiCredito valida in quanto monitorizzano il numero di copie e, alla scadenza del numero, inviano una cartuccia nuova carica. Da ciò ho ulteriormente “visto” 2 ulteriori cose: l’abbonamento forzoso con addebito legato all’utenza HP+ e….la registrazione dell’IP internet abbinato al numero di serie dell’apparecchiatura. Quindi, CHISSÀ COSA ANCORA “SPIERANNO” usando questa modalità SPACCIANDOLA PER UN --LO FACCIAMO PER VOI - !!
ALLA FACCIA DELLA TRASPARENZA 🤔🤔🤔🤔🤔
Purtroppo i grandi gruppi ci spingono in questa direzione. Telefonini sempre connessi, stampanti sempre connesse, automobili elettriche sempre connesse, elettrodomestici smart ecc ecc. Personalmente eviterò questi prodotti fino alla fine.
Concordo... come gli ultimi giapponesi nella giungla!
Ottimo video, grazie.
Io utilizzo da anni stampanti HP sia jet che laser e non ho mai avuto problemi. Uso cartucce non originali acquistate su Amazon. Ho invece avito problemi con altre marche, del tipo cartucce piccole che si esauriscono in fretta o cattiva connessione w ifi o bluetooth. Certo occorre rivolgersi a rivenditori che conoscono il mestiere e leggono quello che c’é scritto sulle confezioni o sui manuali, mettendosi in condizione di avvisare il cliente.
Ciao, scusa hai qualche video sulle Samsung scx-5835fn? Nonostante il vassoio 1 sia pieno mi manda messaggio assenza carta ma su vassoio multimediale....
Ciao, ho dei video in programma sulle SCX-5835FN, però non per il tuo caso specifico, comunque penso che sia un problema di configurazione, probabilmente nel driver di stampa hai indicato di stampar dal vassoio mu, oppure nelle impostazioni della stampante è indicato di usare quello, oppure ancora il driver di stampa non è corretto/compatibile.
Mi indicate una buona stampante laser dimensioni come quella del video? Grazie
Brother
Guardare i dissing tra rapper is for boys. Guardare Paolo che dissa HP is for men.
Da semplice utente che ha avuto una HP, devo dire che in generale sono problematiche. Anche banalmente, il sistema di segnalazione degli errori è poco user friendly secondo me. Mi sono ritrovata spesso errori incomprensibili, che però si risolvevano da soli nel tempo, così, senza senso
Sempre avuto prodotti e stampanti HP, mai avuto problemi, soddisfatto enormemente al top, il servizio che ti spediscono le cartucce è eccezionale Non acquisterò mai un'altra stampante
Tutto verissimo. Anche io dopo averla acquistata mi sono sentito truffato. Ho risolto solo in parte imparando a ricaricare le cartucce. Tutto il resto è una fregatura..
Nella mia vita ho sempre preso Canon e prenderò sempre e solo Canon.
Le uniche eccezioni sono state una Epson, che dopo due mesi ho regalato ad un mio amico per non gettarla dalla finestra, ed un Samsun che devo dire ha fatto il suo lavoro in modo più che eccelso e che quando l ;'ho cambiata l'ho regata ad un mio amico che la usa ancora.
Però alla realtà non si scappa: Canon è il top e rimarrà tale per molto tempo ancora, di fatto sono ormai cinque anni che uso una Canon MF231 e va ancora perfettamente come il primo giorno.
Come pagare una stampante che non puoi utilizzare liberamente... e se le utilizzi accetti di essere spellato vivo.
Personalmente ho abbandonato le HP dopo che (UNA settimana dopo la scadenza della garanzia), mandando una stampa, dal cassetto mi è uscito un trito di ingranaggi in plastica.
Sono peggiorate molto dal momento in cui le hai abbandonate, tranquillo XD
Boungiorno, ho acquistato questa stampante per mia madre che è anziana, gli sarebbe servita solo per stampare le ricette del medico., dopo un anno si è bloccata per un problema riguardante il ciclo di fatturazione, credo che sia obbligatorio anche un ciclo di fatturazione istant ink, altrimenti si blocca anche con le cartuccie originali.
Credo che butterò la stampante, !!
Prendile una stampantina laser monocromatica della Brother :)
Stampante hp, me la hanno bloccata, se non la uso con le loro app. Anche caricando il disco del programma originale non funziona piu'. Praticamente cio' che acquisti non e' tuo e tu non lo sai. Questo ed altro... Siamo schiavi di queste tecnologie... TI RINGRAZIO PER IL VIDEO, BRAVO
Esatto il punto più importante è proprio quello, acquisti un prodotto di cui non ne sei effettivamente il proprietario, che è un controsenso ma è così...
Ciao io possiedo il modello precedente la hp m15a che è identica di estetica e funzionalità cambia solo che è senza wifi cioè funziona solo col cavo devo darti ragione sul fatto che necessita dell'app hp altrimenti non stampa io ho avuto un pc windows e funzionava per un po' e poi dopo aver inviato la stampa mi lampeggiava due volte la spia verde e poi andava in stand-by da quando ho collegato la stampante al mio nuovo mac mini ed al mio mac book pro 13" stessa cosa se non peggio anzi a volte quando partiva la stampa provava a stampare e poi il medesimo errore.
Aggiungo inizialmente a me stampava su windows anche senza app e account ma poi non c'è stato verso e anche sui mac con l'app un disastro...
La questione dei toner invece non so se è perchè hanno cambiato il chip di riconoscimento ma nella tua nuova e non fanno le cartucce compatibili ma devo dire che io non ho mai avuto problemi con cartucce compatibili solo che si sentiva uno strano sibilio del laser.
Poi hanno cambiato il nome della cartuccia da 44A a 142A che sono identiche cambierà il chip proprio per non farle produrre compatibili e solo originali.
Comunque sono stato costretto a venderla per passare a Brother ed Epson.
Ciao! Sicuramente hai fatto un'ottima scelta con Brother ed Epson, sono le migliori.
Per il resto, nel video parlo delle stampanti HP Plus. cioè quelle che hanno la "e" finale nel modello, in ogni caso restano stampanti di scarsa qualità e non riparabili.
Anche io sulla mia stampante HP o modificato il firmware, e adesso posso utilizzare le cartucce compatibili. Non è comunque un'operazione alla portata di tutti bisogna avere strumenti adeguati per poter fare tutto questo
Hai installato un chipless firmware?
Le prime versioni di firmware non avevano queste limitazioni., se cerchi su internet trovi questi firmware
ma la cartuccia non originale e quella rabboccata è la stessa cosa?
Personalmente mi sono salvato informandomi prima: l'ho pagata di più, ma almeno non sono costretto ad avere una connessione per stampare qualcosa: evitate la "e" finale scritta sul modello😱🤦♂️
Ottimo video
Ciao posso chiederti un consiglio? Sto cercando una stampante da acquistare, avevo un HP PHOTOSMART 5520, era perfetta e duratura ma purtroppo da poco mi si è rotta, compariva un messaggio “una o più cartucce risultano mancanti o danneggiate, controllare o sostituire le cartucce interessate”. Secondo me dava questo errore a causa di cartucce non originali (costano 80€ un po’ troppo). Quindi mi puoi consigliare una stampante con le stesse funzionalità con cui posso utilizzare cartucce compatibili?
Ti ringrazio tanto, attendo una tua risposta
Ciao, hai provato a pulire i contatti che toccano sui chip delle cartucce? Sulla 5520 puoi utilizzare cartucce compatibili :)
Eventualmente sennò, puoi valutare una Epson XP-3200 o XP-4200, se trovi la XP-3200 sotto ai 65-70€ è ottima.
Le cartucce incluse nella confezione, come per ogni stampante che compri, ti dureranno meno di quelle normali, quindi ti suggerisco di ordinarne alcune già da subito su puntorigenera.it
Quali narche consigliate?
Generalmente Epson e Brother, se non ti serve la stampa a colori decisamente una laser monocromatica della Brother, se ti serve il colore e la utilizzi relativamente poco una inkjet Brother o Epson, se la usi spesso o comunque ci stampi tanto anche a colori, una laser a colori Brother o Lexmark
@@PaoloMarcelli 1. Brother ho visto un pò sul loro sito e non mi sembra che abbiano soluzioni all in one alla portata hanno tutte macchine sopra i 100,00 € e per quello che è un uso casalingo mi sembra un pò tantino
2. Epson idem
3. Lexmark idem
In sostanza per il comune mortale non esiste che le HP sono abbordabili con il prezzo d'acquisto ovviamente loro ti obbligano nel comprare solo cartucce originali. Ovviamente il mio discorso si riferisce ad un uso casalingo qualcosa tipo una stampa o 2 al mese. Poi magari ci stanno anche delle marche del tipo LIDL all in one dove ti la funzione di scanner e stampa il fax non me frega nulla. Solo ci si potrà fidare? O sono peggio delle HP
@@LucaBastianiLe stampanti a meno di 100,00€ sono delle gran baracche. Te lo dice un tecnico che ripara stampanti da 30 anni !
@@luigi7693 Giusto ma per un uso saltuario della stampante non ha senso spenderci un botto.. Tanto alla fine la cartuccia si secca anche sulla stampante sopra i 100 € 😉
Ho un problema simile con una inkjet, la stampante ha il display danneggiato, non si connette ad internet per non so quali motivi e non posso stampare. Mai più una stampante o scanner utilizzabile soltanto con la connessione internet!
Anche io ho una HP della serie OfficeJet (non ricordo il modello) che ha il display danneggiato, il ricambio non esiste, quindi ce l'ho da un paio d'anni qua senza poterla riparare...
E' da una vita che uso una Epson fotografica Wifi e sinceramente questi problemi non cosa siano. Stampo come e quando voglio anche se non sono connesso e non mi sono mai registrato. Uso le cartucce originali ma penso si possano usare anche quelle compatibili (però sinceramente non ho mai provato).
Sisi puoi usare anche le non originali, però se ci stampi fotografie io resterei sulle originali perché le stampe fatte con le compatibili sbiadiscono dopo poco. Eventualmente se volessi ridurre un po' i costi c'è modo di stampare con gli inchiostri originali utilizzando cartucce ricaricabili, ma non su tutte le stampanti.
Manca pero' un pezzo: HP, come tutti gli altri marchi sul mercato, sono obbligati a dare un aggiornamento del firmware che permetta le cartucce compatibili. La mia 3639, ad esempio, montava solo 302-302XL originali. Ho indagato per un bel periodo e ho scoperto che internazionalmente hanno deciso da anni l'emissione di questi aggiornamenti firmware che, appunto, permettono di montare compatibili.
Ah interessante, il pezzo manca perché non lo sapevo ahahah
La mia envy 5540 invece non vuole sapere di accettare cartucce compatibili, temo che il firmware aggiornato blocchi proprio quelle cartucce
Questo si chiama giocare sporco. In questo modo HP ti costringe a comprare i loro consumabili e a gettare la stampante al primo problema. E questa cosa succede spessissimo. Quando un tecnico entra in un piccolo uffcio per installare la stampante sicuramente gli crea un account e forse lo consegna pure alla segretaria, ma state sicuri che quell'account andrà perso o dimenticato
Io ho come stampante la Canon, e le cartucce le ricarico sopratutto il nero, ma ho notato che il colore non si può ricaricare, cioè lo ricarichi ma il giallo non te lo stampa così ti stampa immagini al posto del rosa viola, blu ecc. E se hai le cartucce scariche la funzione stampa tramite WiFi non funziona. Infatti il vero guadagno dei produttori di questi dispositivi non sono le stampanti ma le cartucce, perché originali le paghi intorno 20 € come minimo, compatibili intorno alle 8€ e ricaricate in casa intorno a 2€ (se sei un po' maldestro come me sporchi un po' in giro e ti devi armare di pazienza per pulire tutto).
L'unica soluzione sarebbe la versione eco tenck (spero che si scriva così) ma ha dei difetti e sono:
1) costano almeno 200€
2) i serbatoi sono grossi e se non stampi molto tende a seccare
3) anche il le boccetine costano molto se non ricordo male 250ml si parla di circa 30€ (quando con circa 20€ ne prendi 1l)
4)le testine di stampa sono fisse quindi se si danneggiano o si intasano sono difficili da sostituire (anche se c'è il ricambio ma non ufficiale)
5) i serbatoi per essere ricaricati hanno l'attacco proprietario (quindi niente fori con le siringhe o punte di trapano)
Insomma se uno vuole stampare bene costa molto se uno si accontenta di stampe decenti allora qualche cosa risparmia.
P. S. Ho tralasciato le laser di Samsung che alcune stampanti sono compatibili fino a windo 10 e non 11 e per farle funzionare (sopratutto lo scanner) devi trovare software di terze parti
Se hai una stampante bloccata per problemi imputabili al produttore, puoi rivolgerti ad un’associazione di consumatori che saprà aiutarti.
grazie 😀
HP LASERJET M15W uso toner compatibili e tranne la scritta (non veritiera) del Toner basso su windows , un toner compatibile costa 9.90€ e mi dura almeno 2 anni ....
Se ti interessa su puntorigenera stanno a €5.35 quelli da 2.000 pagine, ci compro spesso e so che sono di ottima qualità :)
Questa politica commerciale applicata da hp, la stanno applicando anche su moltissimi altri prodotti.
Ad esempio alcuni modelli bmw più costosi hanno il tergi camera posteriore.
Per ricaricare il liquidi va portata in officina bmw. Si puo ricaricare solo con liquido originale altrimenti non viene riconosciuto dal computer di bordo che ovviamente segnalerà il malfunzionamento su cruscotto. Costo dell'operazione 2.5 ore di manodopera + liquido 200€.
A parte il prezzo stratosferico, 2 ore e mezza di manodopera per mettere un liquido in un contenitore pensato a essere aperto diciamo una volta l'anno, equivalente funzionalmente a quello accessibile sul vano motore? Ma veramente? Forse ho capito male.
@@francescocosoleto il punto non è il costo, il problema è che non puoi utilizzare un liquido lavavetri di concorrenza.
In che mondo stiamo vivendo... Mamma mia
beh se vai in bmw se non altro dovresti poterlo fare senza problemi sennò vai con fiat ecc. come molti....😎
@@mirkorossi2856 infatti il punto non è il costo, quanto la libertà di poter scegliere un prodotto differente.
Sono stato cliente x anni e anni.
Sempre usato cartucce originali.
Dopo aver acquistato 4 cartucce originali x ho 8600, la stampante non ha più funzionato.
Ho provato di tutto, niente da fare.
Mai più hp.
Comunque ho avuto molti problemi con una Brother laser a colori, che innanzitutto non riusciva a stampare foto quindi non ho mai più ricaricato i toner dei colori perchè inutili, e sovente non si collegava alla rete wireless con conseguenti imprecazioni perchè non riuscivo a stampare, insomma non ho ancora trovato una stampante decente, sempre che esista...
Le stampanti laser non sono proprio fatte per stampare fotografie, le stampanti laser sono solo per stampare documenti o brochure :)
Le stampanti Brother sono le più affidabili in assoluto oltre ad avere un software di gestione fantastico, wifi, rete o USB che sia. Laser b/n - colore , getto d'inchiostro tutte di alto livello.
E' accaduta la stessa cosa anche a me però debbo spezzare una lancia a favore dell'assistenza poichè nel giro di una settimana me ne hanno mandata una nuova che per ora stà funzionando.
Ottimo, anche se una volta finita la garanzia mi sa che sarà un problema :/
Ridicola e controproducente questa tendenza generalizzata a far dipendere tutto da internet senza una reale necessità logica.
Non è solo quello citato da te il caso, ormai ci sono tante situazioni simili.
Software che prima semplicemente si acquistavano e si installavano tramite CD, DVD, pendrive o download del setup, adesso sono in abbonamento, sono smaterializzati, si installano solo tramite procedura web e funzionano solo se sei connesso ad internet.
Altri dispositivi che funzionano con il loro software di controllo che puoi aprire solo in cloud, e fra l'altro nella gran parte dei casi si tratta di software molto leggeri in termini di requisiti hardware e che quindi potrebbero tranquillamente essere installati in locale e girare in locale, cioè mica sono in cloud perché hanno bisogno di connettersi ad un server quantico.
Poi si inventano la cretinata che in questo modo hai sempre il software aggiornato.
Sì, certo, e se io non voglio aggiornarlo?
E se io voglio consapevolmente non aggiornarlo perché il mio computer potrebbe non reggere più in maniera performante i nuovi aggiornamenti?
Ma ormai stanno facendo persino i trapani da connettere via bluetooth o wifi, ho detto tutto.
Manca solo mettere in abbonamento la rotellina del mouse.
E poi ti dico un'altra cosa. La componentistica interna oramai è molto molto economica e se si rompe un ingranaggio non trovi i ricambi quindi è mondezza potenziale. Entro uno o due anni
Io ho una HP OfficeJet Pro8025e da circa un anno. Effettivamente, si è bloccata già una volta, cioè non comunicava più con il pc. L'ho portata in un centro assistenza e fortunatamente sono riusciti a farla ripartire (a pagamento), ma anche loro mi avevano avvertito delle problematiche di queste stampanti e delle numerose lamentele di altri utenti. Quindi ora sono consapevole che all'insorgere di un nuovo problema sarò molto probabilmente costretto a conferirla all'ecocentro, anche se la stampante la uso poco. è ancora praticamente nuova e devo dire che sulle caratteristiche generali di funzionamento non ho nulla da dire.
Possiedo una laserjet M140WE dopo aver esaurito il suo toner originale ne ho messo uno compatibile facendo il cambio chip (operazione non proprio semplice) ho poi stampato circa 400 pagine e la stampante si è bloccata punto esclamativo lampeggiante senza codici di errori. Entrando nelle impostazioni attraverso il suo web server mi diceva che era bloccata perchè non avevo aderito al servizio HP+ cosa che però io non avevo intenzione di fare. Collegando però un pc con Window 10 (normalmente stampo con un SO linux) entrando nella risoluzioni problemi stampante magicamente ha ripreso a stampare, sperando che duri!. Devo anche contraddirti: la mia stampa anche in locale cioè non connessa a internet collegata con USB.
credo che il problema riguarda se hai un abbonamento hp+ attivo da come scrivi nel tuo caso l'abbonamento non lo hai attivato probabile che in quel caso la modalità offline via usb funzioni ipotizzo
Grazie! Mi iscrivo.
La mia 8025e ha smesso di funzionare dando l'errore di "foglio inceppato", e ovviamente non c'era alcun foglio. Ho sempre avuto stampanti HP, adesso basta. La prossima sarà una Brother.
io ho una hp laserjet pro 200 mfp , ho sempre comprato toner non originali e funzionano bene e non mi sono mai registrato su niente , forse dipende dal modello
Si questo video si applica ai modelli HP Plus, quelli con la E nel modello
Sono possessore di una LaserJet HP M140we e mi ha fatto incaxxare sin dal primo giorno e io sono un informatico, connessione solo WiFi, No USB, No Lan, ogni volta per farla stampare bisogna spegnerla e riaccenderla perchè secondo me perde sempre la connessione, driver ridicoli, posso dirlo è una cagata pazzesca e la cambierò con una Brother che già avevo e andava benissimo, purtroppo si è rotta dopo 5 anni di onorato servizio. Comunque anche a lavoro avevo le HP e sono state sempre dei catorci.
Ottime le Brother infatti :)