IL SILMARILLION. Recensione Cap. VI. Di Fëanor e della liberazione di Melkor

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 23

  • @giusepperesidenti3019
    @giusepperesidenti3019 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo!!

    • @SirPercival
      @SirPercival  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie di cuore Giuseppe 😊

  • @maryfederici1384
    @maryfederici1384 4 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questi video, sono molto utili per memorizzare meglio tutti i concetti e i fatti del Silmarillon. Una domanda a proposito della morte di Miriel..hai letto il libro La reincarnazione degli elfi?

    • @SirPercival
      @SirPercival  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Mary, grazie a te per il tuo commento, mi fa piacere che questa serie di video sul Silmarillion possano riuscire a sintetizzare, per quanto possibile, la complessa trama del libro e le sue vicende, lieto che ti piacciano. Per quanto riguarda il libro "La reincarnazione degli elfi" no non l'ho letto e devo ammettere che mi manca, ma ora che me lo hai segnalato lo aggiungo subito alla mia whishlist dei libri di Natale. Grazie ancora!

    • @dariosaverino3970
      @dariosaverino3970 4 ปีที่แล้ว

      La reincarnazione degli elfi è un collegamento con il silmarillon?

  • @fabiotragella8088
    @fabiotragella8088 4 ปีที่แล้ว

    Sir Percival
    Vorrei chiederti una cosa abbastanza importante e un pò enigmatico: c'è un passo sul Signore degli Anelli (Il Ritorno del Re) Gandalf ha Pipino mentre si dirigono verso a Minas Tirith dice "Che pure i Palantir sono stati creati da Fëanor". secondo te è possibile?
    Visto che nn vengono citati solo quando c'è la caduta di Numenor. te cosa ne pensi di questo sarebbe una svista di Christofer Tolkien quando ha recuperato gli scritti?

    • @SirPercival
      @SirPercival  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Fabio. Tranquillo la tua domanda è legittima e anche interessante. Effettivamente i Palantíri o Pietre Veggenti non vengono specificamente menzionati in questo Capitolo VI del Silmarillion ma la scrittura lascia intendere che Fëanor avesse ideato moltissime cose grazie al suo ingegno e avesse lavorato moltissime gemme, nonché pietre levigate che sapevano assorbire e ritrasmettere la luce. Di fatto i Palantíri furono dunque creati ad Aman proprio da lui e dai fabbri dei Noldor e in seguito furono donati dagli Eldar agli esuli di Númenor. Ciò viene confermato negli altri scritti, anche successivi e dunque più canonici, del corpus tolkieniano. Tra l'altro proprio perché lo dice Gandalf che comunque è un Maiar e ha sempre vissuto a Valinor sin dall'inizio dei tempi possiamo assolutamente prenderlo per vero. Quindi la risposta è sì: fu proprio Fëanor l'artefice dei Palantíri

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 3 ปีที่แล้ว

    Feanor io lo metto tra gli antagonisti della terra di mezzo ed al terzo posto dopo Morgoth e Sauron per gli atti compiuti, però sì è un personaggio ben fatto, uno dei migliori personaggi grigi creati.

    • @SirPercival
      @SirPercival  3 ปีที่แล้ว +1

      Fëanor è a mio avviso uno dei personaggi più interessanti mai pensati e scritti da Tolkien. Di fatto le sue azioni successive alla morte degli Alberi e al furto dei Silmaril, nonché la ribellione contro i Valar e il terribile Giuramento da lui pronunciato insieme ai figli, il quale ha portato poi solo rovina sulle stirpi elfiche, lo tratteggiano come un personaggio che tende verso il male e la negatività. D'altronde Melkor aveva scelto proprio lui e i Noldor per veicolare il suo malanimo e i suoi piani per guastare il Meriggio di Valinor. Tuttavia non è così semplice: Fëanor è uno di quei personaggi talmente grigi e complessi, come Túrin Turambar (e infatti si tratta dei miei protagonisti preferiti del racconto insieme a quelli più genuinamente positivi), che definirlo come malvagio sarebbe più che riduttivo. Certo la sua follia lo porta alla rovina e maledice il suo popolo ma il fuoco che gli arde dentro è stato capace di dare forma ai Silmaril, gli unici oggetti del mondo in cui ancora brilla perenne la Luce degli Alberi e che un giorno saranno il mezzo per una Seconda Primavera. Senza Fëanor non esisterebbe nemmeno la possibilità per una rinascita di Arda priva della corruzione di Morgoth. Senza di lui i Noldor non sarebbero tornati nella Terra di Mezzo, non avrebbero mostrato al mondo il loro valore e gesta gloriose nella titanica e impossibile crociata contro il Maligno che per quanto fallimentare è stata struggente ed eroica, senza di lui non sarebbero stati fondati i gloriosi Regni prospettati agli Elfi, non sarebbero sorte Nargothrond e Gondolin. Insomma non ci sarebbe stato il Silmarillion senza Fëanor e già questo basta ad inquadrarlo come il personaggio cardine di tutta la mitologia tolkieniana, non solo per ciò che concerne la Prima Era

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 3 ปีที่แล้ว

      @@SirPercival infatti ho usato il termine antagonista, nn malvagio, lui nn è malvagio, nn gode nel fare del male come morgoth e Sauron, ma è spietato e crudele, anche se alla fine, se nn lo sai, sappi che si pentirà delle azioni commesse e consegnerà i silmarill ai valar (sta scritto nel libro caduta di gondolin).

    • @SirPercival
      @SirPercival  3 ปีที่แล้ว +1

      Sulla crudeltà del personaggio la vediamo allo stesso modo, infatti le sue azioni e il suo Giuramento a lungo andare procureranno molto più danno ai Noldor e agli Elfi in generale che non a Morgoth. Comunque sì so bene dell'esito positivo che il suo personaggio avrà al termine della Dagor Dagorath con la cessione dei Silmaril ai Valar e la rinascita degli Alberi, infatti ho fatto diversi cenni alla Seconda Primavera di Arda che sarà possibile proprio grazie a questo suo gesto nell'ultimo video dedicato al capitolo XXIV

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 3 ปีที่แล้ว

      @@SirPercival il bello di tolkien è questo, che anche uno come feanor può pentirsi.

  • @fabriziobiancucci7702
    @fabriziobiancucci7702 3 ปีที่แล้ว

    Feanor per me è l'esatta rappresentazione "terrena" di Melkor: anche lui era il migliore in tutto, anche lui si è inorgoglito al punto da voler creare qualcosa di straordinario, si farà consumare dalla gelosia, dall'avidità e dalla rabbia al punto da sfidare i Valar stessi, e alla fine si lascerà consumare dall'ira compiendo atti distruttivi contro la sua stessa razza e alla fine sarà distrutto da essa stessa, dato che il suo corpo viene bruciato dal suo spirito e non arriverà mai alle aule di Mandos. Inoltre entrambi hanno anche il fratello minore paladino della giustizia

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 3 ปีที่แล้ว

      Accostamento azzeccato con l'unica differenza che alla fine feanor si pentirà. Molto alla fine.

    • @fabriziobiancucci7702
      @fabriziobiancucci7702 3 ปีที่แล้ว

      @@oscurosignore8026 Beh, noi la fine di Melkor non la conosciamo dato che ci sarà solo dopo la Dagor Dagorath. Secondo me dato che i parallelismi tra Feanor e Melkor sono così tanti questo potrebbe essere un indizio, che ovviamente non possiamo verificare, che alla fine anche l'Oscuro Signore si pentirà. D'altronde Iluvatar stesso lo aveva avvisato che si sarebbe reso conto che Melkor non poteva svolgere temi che non avessero origine in lui, e questo per me significa che alla fine del mondo, dopo la sua sconfitta definitiva, Melkor si renderà conto dei suoi errori

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 3 ปีที่แล้ว

      @@fabriziobiancucci7702 questa è una tua interpretazione interessante, se morgoth si pentirà lo farà al di fuori di questa esistenza, feanor si pente dopo la dagor dagorath in questa esistenza, dove morgoth verrà ucciso da turin turambar.

    • @fabriziobiancucci7702
      @fabriziobiancucci7702 3 ปีที่แล้ว

      @@oscurosignore8026 Appunto, Morgoth se si dovrà pentire lo farà in un'esistenza che noi non vedremo mai, ma gli indizi che Tolkien ci lascia fanno presagire tale pentimento. Infatti Iluvatar predice che Melkor comprenderà che nessun tema può essere eseguito senza che abbia origine in lui. Inoltre, non vedo in quel altro modo la Dagor Dagorath potrebbe concludersi, dato che Melkor rimane comunque immortale e neppure il Vuoto apparentemente lo può trattenere, quindi l'unico modo per "sconfiggere" un tale nemico sarebbe fargli capire che le sue azioni non hanno senso. Per non parlare del fatto che il Silmarillion ribadisce più volte la possibilità di redimersi per tutti, persino per Feanor che ne ha combinate di cotte e di crude (ha letteralmente compiuto un genocidio!), quindi non vedo perfhé a Melkor dovrebbe essere vietata tale possibilità

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 3 ปีที่แล้ว

      @@fabriziobiancucci7702 bisogna vedere se morgoth vorrà pentirsi, la possibilità c'è, ma lui la coglierà?
      Mi ricorda un libro sul diavolo di Giovanni papini dove conclude che Dio aspetta solo che il diavolo si penta dei suoi atti e lo perdonerà.
      Feanor ha colto l'occasione di pentirsi ( al contrario di gollum che ebbe l'occasione, ma nn la colse ed idem per denethor il quale anche con lui vedo analogie con Feanor) morgoth lo farà? C'è da dire che eru è Dio quindi penso che la sua pazienza arriverà a quel momento.

  • @Batarang406
    @Batarang406 หลายเดือนก่อน +1

    Fëanor è una via di mezzo tra Leonardo Da vinci e Oppenheimer 😂

    • @SirPercival
      @SirPercival  หลายเดือนก่อน +1

      Un po' sì in effetti 😂