trovo veramente ottima questa spiegazione ! Complimenti ! Ti ho trovato cercando una buona definizione di analfabetismo funzionale, da poter anche far girare. Dopo questo video cercherò altre tue produzioni perchè ti trovo interessante.
L'unica soluzione sono i Maestri (maestri con la M maiuscola" delle scuole elementari che devono insegnare ai bambini oltre a "leggere, scrivere e tirar di conto" anche a chiedersi il "perchè" delle cose.
Secondo me oltre al problema grosso delle scuole è anche il problema del disinteresse totale. Se io non leggo mai non m'informo su quello che succede e credo alla lettera ad unica fonte senza approfondire da altre parti e pensare con la propria testa secondo me è difficile combattere questo problema. Scusate ma questo il mio pensiero personale
L'unica aggiunta a quest'ultimo video, da parte mia, è che non bisogna svalutare i contenuti. Il metodo per imparate a ragionare e valutare criticamente ed andare a fondo è un tutt'uno con i contenuti che si usano. Senza di essi sarebbe come voler imparare a cucinare senza gli ingredienti. Poi si corregge, si approfondisce, si scoprono strutture profonde ecc. utilizzando i contenuti o cambiandoli e correggendoli strada facendo...
@@alessandrodeconcini-adc Parlo da profano del settore e non credo serva un' ennesima riforma della scuola credo servano programmi scolastici adeguati e non solo nozionistici. I bambini ed i ragazzi devono imparare da subito a chiedersi il perchè delle cose.
@@danielepiredda6431 Sono d'accordo, i ragazzi del futuro, prima di tutto, dovrebbero imparare a conoscere e rispettare l'ambiente in cui vivono e tutti gli altri esseri viventi sulla terra, attraverso nozioni teoriche e pratiche. Solo attraverso il senso di appartenenza alla nostra terra possiamo amarla e rispettarla. Tutto parte da lì. Come ha evidenziato @Alessandro de Concini , solo attraverso l'istruzione ed educazione si risolveranno i problemi per le future generazioni. Un grazie ad Alessandro per l'interessante post. buona giornata a tutti.
Ottimo video, credo che la causa di molti sia molto la pigrizia mentale. Per risolverla, in età adulta è molto dura perché già solo parlarne crea una barriera invalicabile, quindi quei soggetti mi duole dirlo ma sono andati, per i giovani bisogna educare bene più sulla logica che sulla conoscenza già dai primi anni di scuola 😉
un esempio semplice di analfabetismo funzionale appena trovato : se su un post su Facebook, proprio sotto il titolo, c'è la scritta "sponsorizzato" vuol dire che è una pubblicità. Lo possiamo sapere subito ! C'è un video. Lo possiamo guardare, magari ci fa ridere, o sognare, magari è proprio ben fatto, ma resta una pubblicità ! Questo ci presenta una bambina che parla tutte le lingue del mondo. E' carino ! Se tu commenti : "sarebbe il mio sogno !" è tutto ok. Ma se scrivi :" Sarà proprio vero ?" o "Io non ci credo ! " vuol dire che non hai capito che è una pubblicità, che la confondi con un fatto di cronaca, o un film. Questo è analfabetismo funzionale. Alessandro, spero non ti spiaccia la mia volontà di collaborazione. Ho visto che c'erano richieste di spiegazioni
Penso che gli scacchi potrebbero dare un aiuto immenso, dato che si basano proprio sull'esercitare quelle capacità che mancano nell'analfabetismo funzionale.
Hmmm sai che al momento ho letto solo articoli e approfondimenti ma neanche un libro specifico?! Ne cercherò qualcuno e poi in caso lo trovassi lo condivideró 😊
Argomento interessante , ho una domanda: questo problema, chiamiamolo così, non potrebbe essere collegato anche a difficoltà di apprendimento? DSA- Tipo un dislessico non diagnosticato è più portato a diventare o essere un AF? Ora i ragazzi vengono diagnosticati molto presto come DSA, ma 20/15/10 anni fa no. Cosa ne pensi? E se basta davvero aumentare lo spirito critico allora Tu, Polidoro, Angela, e tutti i divulgatori come voi state facendo un grande lavoro! Speriamo che venga percepito e condiviso. Grazie
Esatto brava, ho 41 anni e seri problemi a svolgere a mente anche operazioni semplici, cosi come ad esempio mi è impossibile lavorare in cassa per via della totale incapacità di conteggiare il resto da dare o chiedere moneta...soffro di dislessia e discalcolia...ovviamente ai miei tempi ti beccavi un brutto voto ed il professore era sollevsto da qualsiasi impegno.
no vabbè.. io ti debbo seguire! Grazie per la spiegazione super approfondita e a prova di idiota (come me che ancora non sapevo con esattezza cosa volesse dire 😅)
Stiamo parlando dell'incapacità specifica di comprendere il significato di un testo, di cogliere l'ironia, di applicare conoscenze matematiche alla realtà, di discernere il contesto. La postura, in questo, non ha alcuna attinenza.
Detto questo, io sono un analfabeta funzionale...ho 41 anni, 3 media ...mai letto un libro perché mi sembra di fare uno sforza di pazienza e meccanico immane gia dopo 30 righe...faccio un lavoro umile....ma cosa posso fare, sono nato cosi...non avrei fatto una scuola superiore nemmeno se mi avessero pagsto 3000 euro al mese per farla! Era una tortura studiare, credo paragonabile ad una cella di isolamento...ho dei ricordi orrendi delle scuole.
Avevo letto la definizione sul dizionario ma non l'avevo capita totalmente. Ho quindi cercato altre definizioni ed ho trovato questo fantastico video. Sono un analfabeta funzionale quindi. :-(
No. L'analfabeta funzionale si sarebbe limitato a non sapere la definizione, se ne sarebbe fregato o, se la avesse trovata per sbaglio non la avrebbe capita né avrebbe riflettuto su di sé. Tu hai indagato e capito, direi che è tutt'altro atteggiamento 😊💪
@@alessandrodeconcini-adc Ti ringrazio. Mi faccio prendere facilmente dallo sconforto. Grazie ancora per la spiegazione ben più analitica del classico dizionario.
@@alessandrodeconcini-adc nemmeno. L'analfabeta funzionale è convinto di conoscere perfettamente il significato di analfabeta funzionale e non ha alcun bisogno di documentarsi.
E non fai niente per migliorare? Se dici "So di essere uno scemo" significa che non te ne frega niente! Cz hai 17 anni, sei fresco e pieno di potenzialità...non farti stordire dalla trap!
Penso che il termine" analfabeta funzionale" sia sempre riferito a chi non la pensa nel tuo stesso modo, insomma gli ignoranti, gli analfabeti funzionali sono sempre gli altri, solitamente chi discosta la propria visione del mondo dal racconto che ci fanno i media che casualmente, ma proprio casualmente sono tutti concordi nel loro racconto.Per il fruitore medio di questi media, immagino sia piuttosto gratificante sentirsi parte di quelli "giusti" con la complicità dei media che definiscono di volta in volta ignorante e con un livello culturale basso chi non accetta certe" pratiche sanitarie" o chi è casomai è pacifista. Quindi l'analfabeta funzionale è sempre l'altro . Probabilmente l'uso che se ne fa a livello di "mezzi d'informazione" sarebbe fuori luogo, ma a mio giudizio è assai frequente
Ecco, senz'altro questo fenomeno trattasi di piaga sociale. Il non carpire un messaggio o significato recondito è assai diffuso, sopratutto in quella fetta di popolazione che non legge libri, trattati, ecc, sopratutto coloro che ingoiano le trame complottiste. Ma c'è altresì l'altra faccia della medaglia, cioè una diffusa presunzione da parte di chi, dopo che hai tirato una conclusione non accurata secondo la loro estima (sopratutto nei social, dove non è facile derivare il significato di un commento, visto che manca l'intonazione o il body language) ci sono quelli che ti saltono adosso, accusandoti immediatamente di analfabetismo funzionale. Reputo siano analfabeti funzionali loro stessi, perché è possibilissimo che uno abbia derivato un significato alternativo, o che estrapola da un commento satirico (di fronte alla sofferenza e morte) leggerezza. Mi è capitato proprio ieri. Un tale ha scritto un commento leggero e flegmatico di fronte alla morte della coppia barbaramente uccisa a Lecce. Io mi sono ovviamente adirata, e un altro 'signore' si è preso la briga di attaccarmi come l'ultima AF della caretta. Attenzione. Ci sono nuove trincee che si stanno aprendo, dove il termine AF viene sparato a mitragliatrice contro chiunque che non la vede a modo proprio viene abbattuto senza pietà. E l'ultima considerazione che posso fare è questa: la filosofia. È l'esercitazione del pensare, induttivo, deduttivo...ma è insegnato assai male nelle scuole. Ragionare richiede esercizio, come ci si allena in uno strumento musicale. Ed è in continua evoluzione nella vita, se si ha sufficiente apertura ad APPRENDERE.
Si ma non ragionare troppo prima che ti perdi nei meandri del ragionamento, in fondo possiamo anche essere tutti un po' analfabeti funzionali in questa società di informazioni continue e complesse, mutevoli e spesso disorganizzate, astruse e senza senso...ma se agiamo partendo dal cuore e mettendoci il cuore, ti assicuro che non sbagliamo e il risultato è garantito...
Secondo me è colpa della famiglia che non insegna l'importanza della conoscenza. I bambini vanno a scuola solo perché obbligati ma non hanno il minimo interesse per il sapere . Poi crescendo abbandonano tutto e si diventa tali .
Se il bambino non trova apprezzamento per avere imparato qualcosa perché il papà parla solo di calcio e la madre solo di gossip ma si viene appena stimati per il voto minimo della sufficienza, allora succede questo.
È il motivo per cui molti anziani vengono facilmente truffati o derubati di porta in porta ogni anno. Basta che una persona disonesta si travesta da suora e la classica nonnina soletta presa dalla dalla felicità le da il benvenuto ritrovandosi poi senza gioielli e soldi della pensione.
AF o incantesimo..? L'aumento spropositato dell'inquinamento magnetico per esempio è un fattore di cui per ovvie ragioni non conosciamo gli effetti; e aggiungo che se anche si conoscessero non verrebbero divulgati, né si troverebbero soluzioni per ragioni ormai altrettanto ovvie..
Allora se è vero che non conosciamo gli effetti di cosa ti stai preoccupando? Esistono gli studi e vengono pubblicati. Esistono studi anche di elettromagnetismo applicato alle piante . Cerca su Google schoolar e troverai qualcosa di altamente scientifico. Oppure anche normalmente su Google
No non sono un alfabeta funzionale ma ho notato di aver problemi nel trascrivere i miei pensieri da qualche anno e non so a chi rivolgermi per risolbere questo gap
trovo veramente ottima questa spiegazione ! Complimenti ! Ti ho trovato cercando una buona definizione di analfabetismo funzionale, da poter anche far girare. Dopo questo video cercherò altre tue produzioni perchè ti trovo interessante.
Grazie mille Annalisa 🙂
L'unica soluzione sono i Maestri (maestri con la M maiuscola" delle scuole elementari che devono insegnare ai bambini oltre a "leggere, scrivere e tirar di conto" anche a chiedersi il "perchè" delle cose.
Video trovato molto interessante e stimolante. Grande Ale
Io l'avevo sentita solo una volta, mi ha incuriosito ed eccomi qua. Bel video, ottima spiegazione.
Secondo me oltre al problema grosso delle scuole è anche il problema del disinteresse totale. Se io non leggo mai non m'informo su quello che succede e credo alla lettera ad unica fonte senza approfondire da altre parti e pensare con la propria testa secondo me è difficile combattere questo problema. Scusate ma questo il mio pensiero personale
L'unica aggiunta a quest'ultimo video, da parte mia, è che non bisogna svalutare i contenuti. Il metodo per imparate a ragionare e valutare criticamente ed andare a fondo è un tutt'uno con i contenuti che si usano. Senza di essi sarebbe come voler imparare a cucinare senza gli ingredienti. Poi si corregge, si approfondisce, si scoprono strutture profonde ecc. utilizzando i contenuti o cambiandoli e correggendoli strada facendo...
La soluzione è la buona scuola con insegnanti non precari e selezionati con test psicologici e non con punti ..
Concordo, serve una riforma profonda del sistema di selezione e formazione degli insegnanti!
@@alessandrodeconcini-adc Parlo da profano del settore e non credo serva un' ennesima riforma della scuola credo servano programmi scolastici adeguati e non solo nozionistici. I bambini ed i ragazzi devono imparare da subito a chiedersi il perchè delle cose.
Sono assolutamente d'accordo. Il perché, non solo il cosa e il come.
@@danielepiredda6431 Sono d'accordo, i ragazzi del futuro, prima di tutto, dovrebbero imparare a conoscere e rispettare l'ambiente in cui vivono e tutti gli altri esseri viventi sulla terra, attraverso nozioni teoriche e pratiche. Solo attraverso il senso di appartenenza alla nostra terra possiamo amarla e rispettarla. Tutto parte da lì. Come ha evidenziato @Alessandro de Concini , solo attraverso l'istruzione ed educazione si risolveranno i problemi per le future generazioni. Un grazie ad Alessandro per l'interessante post. buona giornata a tutti.
Cosa dire allora del ruolo delle famiglie?
Ottimo video, credo che la causa di molti sia molto la pigrizia mentale. Per risolverla, in età adulta è molto dura perché già solo parlarne crea una barriera invalicabile, quindi quei soggetti mi duole dirlo ma sono andati, per i giovani bisogna educare bene più sulla logica che sulla conoscenza già dai primi anni di scuola 😉
Concordo!
un esempio semplice di analfabetismo funzionale appena trovato :
se su un post su Facebook, proprio sotto il titolo, c'è la scritta "sponsorizzato" vuol dire che è una pubblicità. Lo possiamo sapere subito ! C'è un video. Lo possiamo guardare, magari ci fa ridere, o sognare, magari è proprio ben fatto, ma resta una pubblicità ! Questo ci presenta una bambina che parla tutte le lingue del mondo. E' carino ! Se tu commenti : "sarebbe il mio sogno !" è tutto ok. Ma se scrivi :" Sarà proprio vero ?" o "Io non ci credo ! " vuol dire che non hai capito che è una pubblicità, che la confondi con un fatto di cronaca, o un film. Questo è analfabetismo funzionale.
Alessandro, spero non ti spiaccia la mia volontà di collaborazione. Ho visto che c'erano richieste di spiegazioni
No quello basso QI e basta.
Qualcuno può spiegarmi questo video con parole più semplici? Non ho compreso bene...
Penso che gli scacchi potrebbero dare un aiuto immenso, dato che si basano proprio sull'esercitare quelle capacità che mancano nell'analfabetismo funzionale.
Molto interessante! Grazie mille.
Bel video
Complimenti per il bel video, riuscendo a farmi comprendere cosa sia l'analfabetismo funzionale
Confesso che fino ad oggi non avevo sentito questa espressione, sono contento di aver guardato questo video ;D
ottimo video, sapresti consigliarmi dei libri inerenti a questo argomento? grazie
Hmmm sai che al momento ho letto solo articoli e approfondimenti ma neanche un libro specifico?!
Ne cercherò qualcuno e poi in caso lo trovassi lo condivideró 😊
Ti consiglio questo blog: Paolotuttotroppo.it
Argomento interessante ,
ho una domanda:
questo problema, chiamiamolo così, non potrebbe essere collegato anche a difficoltà di apprendimento? DSA-
Tipo un dislessico non diagnosticato è più portato a diventare o essere un AF?
Ora i ragazzi vengono diagnosticati molto presto come DSA, ma 20/15/10 anni fa no.
Cosa ne pensi?
E se basta davvero aumentare lo spirito critico allora Tu, Polidoro, Angela, e tutti i divulgatori come voi state facendo un grande lavoro!
Speriamo che venga percepito e condiviso.
Grazie
La cosa può certamente contribuire, ma da quello che so non è un elemento così determinante 🤔
@@alessandrodeconcini-adc grazie
in passato erano meno perché adesso come DSA si intendono anche altri distrurbi
Esatto brava, ho 41 anni e seri problemi a svolgere a mente anche operazioni semplici, cosi come ad esempio mi è impossibile lavorare in cassa per via della totale incapacità di conteggiare il resto da dare o chiedere moneta...soffro di dislessia e discalcolia...ovviamente ai miei tempi ti beccavi un brutto voto ed il professore era sollevsto da qualsiasi impegno.
Il servizio della Rai sul analfabetismo funzionale, è il classico servizio fatto per gli analfabeti funzionali. 😂
Bravo!!!
no vabbè.. io ti debbo seguire! Grazie per la spiegazione super approfondita e a prova di idiota (come me che ancora non sapevo con esattezza cosa volesse dire 😅)
Mi sono subito iscritto.
La dislessia può portare problemi di comprensione del testo
Non è comunque solo un fatto mentale, ma anche corporeo, fisico-posturale.
No. Non c'entra nulla l'aspetto corporeo e fisico posturale
@@alessandrodeconcini-adc si vede che mente e corpo non siano un unico, cioè la consapevolezza di sé debba riguardare solo il pensiero.
Stiamo parlando dell'incapacità specifica di comprendere il significato di un testo, di cogliere l'ironia, di applicare conoscenze matematiche alla realtà, di discernere il contesto.
La postura, in questo, non ha alcuna attinenza.
@@alessandrodeconcini-adc postura, gestualità, comportamentismo corporeo. Volevo indicare questo aspetto dell'incapacità di comprendere.
Detto questo, io sono un analfabeta funzionale...ho 41 anni, 3 media ...mai letto un libro perché mi sembra di fare uno sforza di pazienza e meccanico immane gia dopo 30 righe...faccio un lavoro umile....ma cosa posso fare, sono nato cosi...non avrei fatto una scuola superiore nemmeno se mi avessero pagsto 3000 euro al mese per farla! Era una tortura studiare, credo paragonabile ad una cella di isolamento...ho dei ricordi orrendi delle scuole.
Ineccepibile... come sempre
Più si va avanti e più ce ne saranno...... purtroppo
👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Avevo letto la definizione sul dizionario ma non l'avevo capita totalmente. Ho quindi cercato altre definizioni ed ho trovato questo fantastico video. Sono un analfabeta funzionale quindi. :-(
No. L'analfabeta funzionale si sarebbe limitato a non sapere la definizione, se ne sarebbe fregato o, se la avesse trovata per sbaglio non la avrebbe capita né avrebbe riflettuto su di sé.
Tu hai indagato e capito, direi che è tutt'altro atteggiamento 😊💪
@@alessandrodeconcini-adc Ti ringrazio. Mi faccio prendere facilmente dallo sconforto. Grazie ancora per la spiegazione ben più analitica del classico dizionario.
@@alessandrodeconcini-adc nemmeno. L'analfabeta funzionale è convinto di conoscere perfettamente il significato di analfabeta funzionale e non ha alcun bisogno di documentarsi.
Vi sono così tanti fattori che pense che lo siamo stati tutti in un campo almeno una volta
Penso che sono un 17 enne analfabeta funzionale, mi identifico con tutto quello che hai detto. Purtroppo so di essere un idiota.
E non fai niente per migliorare? Se dici "So di essere uno scemo" significa che non te ne frega niente! Cz hai 17 anni, sei fresco e pieno di potenzialità...non farti stordire dalla trap!
Il pericolo del analfabetismo funzionale e cognitivo è di una gravità senza fine...
Penso che il termine" analfabeta funzionale" sia sempre riferito a chi non la pensa nel tuo stesso modo, insomma gli ignoranti, gli analfabeti funzionali sono sempre gli altri, solitamente chi discosta la propria visione del mondo dal racconto che ci fanno i media che casualmente, ma proprio casualmente sono tutti concordi nel loro racconto.Per il fruitore medio di questi media, immagino sia piuttosto gratificante sentirsi parte di quelli "giusti" con la complicità dei media che definiscono di volta in volta ignorante e con un livello culturale basso chi non accetta certe" pratiche sanitarie" o chi è casomai è pacifista. Quindi l'analfabeta funzionale è sempre l'altro . Probabilmente l'uso che se ne fa a livello di "mezzi d'informazione" sarebbe fuori luogo, ma a mio giudizio è assai frequente
Ecco, senz'altro questo fenomeno trattasi di piaga sociale. Il non carpire un messaggio o significato recondito è assai diffuso, sopratutto in quella fetta di popolazione che non legge libri, trattati, ecc, sopratutto coloro che ingoiano le trame complottiste. Ma c'è altresì l'altra faccia della medaglia, cioè una diffusa presunzione da parte di chi, dopo che hai tirato una conclusione non accurata secondo la loro estima (sopratutto nei social, dove non è facile derivare il significato di un commento, visto che manca l'intonazione o il body language) ci sono quelli che ti saltono adosso, accusandoti immediatamente di analfabetismo funzionale. Reputo siano analfabeti funzionali loro stessi, perché è possibilissimo che uno abbia derivato un significato alternativo, o che estrapola da un commento satirico (di fronte alla sofferenza e morte) leggerezza. Mi è capitato proprio ieri. Un tale ha scritto un commento leggero e flegmatico di fronte alla morte della coppia barbaramente uccisa a Lecce. Io mi sono ovviamente adirata, e un altro 'signore' si è preso la briga di attaccarmi come l'ultima AF della caretta. Attenzione. Ci sono nuove trincee che si stanno aprendo, dove il termine AF viene sparato a mitragliatrice contro chiunque che non la vede a modo proprio viene abbattuto senza pietà. E l'ultima considerazione che posso fare è questa: la filosofia. È l'esercitazione del pensare, induttivo, deduttivo...ma è insegnato assai male nelle scuole. Ragionare richiede esercizio, come ci si allena in uno strumento musicale. Ed è in continua evoluzione nella vita, se si ha sufficiente apertura ad APPRENDERE.
Pensavo fossero le persone che non sanno l'analisi funzionale.
Si ma non ragionare troppo prima che ti perdi nei meandri del ragionamento, in fondo possiamo anche essere tutti un po' analfabeti funzionali in questa società di informazioni continue e complesse, mutevoli e spesso disorganizzate, astruse e senza senso...ma se agiamo partendo dal cuore e mettendoci il cuore, ti assicuro che non sbagliamo e il risultato è garantito...
No, mi spiace ma non sono d'accordo.
Il cuore è un ottimo consigliere nelle questioni di cuore.
Nelle questioni di testa ci vuole la testa.
😂mentre leggevo questo commento pensavo: “ah! Eccone uno”
Video Interessante. Esistono dei dei test per capire se uno è e a quale livello un analfabeta Funzionale?
Purtroppo no, si deduce dal modo in cui si interagisce con le informazioni, le notizie e i testi
Secondo me è colpa della famiglia che non insegna l'importanza della conoscenza.
I bambini vanno a scuola solo perché obbligati ma non hanno il minimo interesse per il sapere .
Poi crescendo abbandonano tutto e si diventa tali .
Se il bambino non trova apprezzamento per avere imparato qualcosa perché il papà parla solo di calcio e la madre solo di gossip ma si viene appena stimati per il voto minimo della sufficienza, allora succede questo.
È il motivo per cui molti anziani vengono facilmente truffati o derubati di porta in porta ogni anno. Basta che una persona disonesta si travesta da suora e la classica nonnina soletta presa dalla dalla felicità le da il benvenuto ritrovandosi poi senza gioielli e soldi della pensione.
AF o incantesimo..? L'aumento spropositato dell'inquinamento magnetico per esempio è un fattore di cui per ovvie ragioni non conosciamo gli effetti; e aggiungo che se anche si conoscessero non verrebbero divulgati, né si troverebbero soluzioni per ragioni ormai altrettanto ovvie..
Allora se è vero che non conosciamo gli effetti di cosa ti stai preoccupando?
Esistono gli studi e vengono pubblicati.
Esistono studi anche di elettromagnetismo applicato alle piante .
Cerca su Google schoolar e troverai qualcosa di altamente scientifico.
Oppure anche normalmente su Google
Noccapito
Hai la testa gravida😅
Lol
Parli veloce calmina
No non sono un alfabeta funzionale ma ho notato di aver problemi nel trascrivere i miei pensieri da qualche anno e non so a chi rivolgermi per risolbere questo gap
In che senso trascrivere?
Devo dire che il sistema scolastico che allena solo a ripetere senza rielaborare non aiuta