Bravissimo! L'ambiguità dei mentalisti, che giocano a fare i guaritori e gli ipnotisti, è davvero qualcosa fuori luogo. Spiegare che il mentalista è un prestigiatore è molto importante. Fai altri video sul mentalismo ;)
Mmh quanti mentalisti conosci che hanno detto di essere dei guaritori o ipnotisti? Solo perché si parla di un determinato argomento, non vuol dire che facciano quello nella vita o che ne siano esperti. Prima di parlarne, sarebbe meglio informarsi .
E per quanto riguarda l'associazione tra Mentalista e prestigiatore non sono del tutto d'accordo. È vero che il Mentalismo è una branca che fa parte dell'illusionismo, ma ha origini diverse. Il mentalismo ha origini dalla cosiddetta " ciarlataneria" che una volta si faceva in strada o nei teatri quando si mettevano in scena sedute spiritiche. Negli anni poi ha preso alcune tecniche dell'illusionismo e le ha mescolate, creando questo intreccio. A mio modesto parere, sono due arti ben diverse in cui lo scopo ultimo è diverso.
@@alexanderedgarr Ciao Alexander! mi avrebbe fatto piacere condividere con te come ero arrivato alla conclusione che ho esposto nel commento e avere così uno scambio, ma visto che già mi hai etichettato come uno poco informato ("Prima di parlarne, sarebbe meglio informarsi") non credo serva aggiungere altro. Un caro saluto, Stefano.
@@TutorialMagiaItalia ciao Al minuto 3:39 dove dai della supercazzola all’ energia non si può sentire. Sta di fatto che, terra, esseri viventi e universo siano fatti di energia. Per la cosa della nausea, quella ok, può essere che abbia finto, magari per reggerle il gioco, va a sapere, o che effettivamente in quel momento abbia avuto quella sensazione, per cattiva digestione o ciclo di krebs intasato.. 🤷🏻♂️
Anni fa, lessi da qualche parte la storia di due gemelli che si esibivano negli Stati Uniti, credo intorno agli anni 30 i quali affermavano di saper leggere il pensiero l'uno dell'altro. Le loro esibizioni consistevano nel prendere una persona dal pubblico, la quale sussurrava all'orecchio di uno dei due gemelli una parola, dopo qualche secondo di suspence, l'altro gemello che era rimasto distante, immobile e se non sbaglio anche bendato, ripeteva ad alta voce la parola esatta che era stata precedentemente sussurrata nell'orecchio del fratello, suscitando ovviamente lo stupore del pubblico. Anni dopo vennero casualmente smascherati da un anziano presente tra il pubblico che quel giorno sedeva in prima fila, quell'uomo era un ex telegrafista in pensione, pertanto conosceva perfettamente l'alfabeto Morse, lo stesso alfabeto che i due gemelli avevano imparato ad usare utilizzando i piedi, era proprio battendo delicatamente i piedi sul palco che comunicavano l'uno all'altro le parole fingendo di avere poteri telepatici, nessuno tra il pubblico faceva caso a quei leggerissimi ticchettii quasi inudibili e che per chiunque li sentisse erano normali scricchiolii del pavimento in legno e sicuramente, se quel giorno non fosse stato presente quell'ex telegrafista seduto in prima fila proprio davanti al gemello che batteva il codice con i piedi, molto probabilmente quel trucco non sarebbe mai stato svelato.
be per lo meno si sono presi la briga di imparare il codice! ma alla fine è questa la magia è tutto un trucco! sta poi allo spettatore avere la capacità di interpretarlo e scoprirlo!
Infatti Derren Brown che fa cose incredibili da mentalista e non solo, ha sempre detto di non avere alcun potere paranormale e che i suoi spettacoli sono frutto di illusioni, forzature e spettacolo
Esatto, ma Derren Brown gioca molto sul senso di angoscia, costrizione, disagio. Le sue performance, spettacolari!, portano in sé una cupezza che fa un po' a cazzotti, a lungo andare, con un'idea di intrattenimento giocoso e trasparente che piace a me. C'è una solennità apparente e impenetrabile che mi ricorda le pretese dei mentalisti qualsiasi. Gusto mio, da ex superfan di Brown, che resta chiaramente un numero uno.
Ed è così che dovrebbero dire tutti, come si può andare a dire di avere dei poteri soprannaturali nel 2024? Ma soprattutto come ci si può credere? Non siamo nel medioevo
Bravissimo! Ho scoperto il canale perché seguo da diverso tempo Penn&Teller, ma non per la loro abilità di illusionisti ma per le loro relazioni in campo di stand up comedy. E loro come te hanno spesso rivelato e sbugiardato gente che millantava poteri anziché presentarsi come illusionisti, hanno addirittura creato un format in questo senso. Quindi i miei complimenti per il tuo lavoro e la tua bussola morale in esso.
mi piace il tuo modo di commentare, anche se uno volesse vederlo polemico, e' chiaramente e umilmente il tuo pensiero, e averne uno e' gia tanto al giorno d'oggi, grazie per il video.
Bravo competente e soprattutto onesto. Ti seguo dai primi video e finalmente ho deciso di farti dei complimenti (più che meritati). La tua professionalità è oggettività trasudano dalle tue spiegazioni. Ce ne fossero di canali come il tuo, complimenti davvero!!
Secondo me l'arte della magia ( che è anche il mio lavoro )è basata sull' inganno dilettevole cioè serve a far divertire. Nel momento in cui uno assiste allo spettacolo si diverte di più se ha l'illusione che quello che vede e reale, come quando proviamo paura guardando un film horror pur sapendo che è solo un film.Non è da smascherare colui che su un palco recita il ruolo di uno che ha poteri soprannaturali per farti divertire, piuttosto andrebbero smascherati ciarlatani che affermano di avere conoscenze o poteri medianici ed estorcono a persone in difficoltà somme di denaro notevoli con la premessa di risolvere i tuoi problemi . naturalmente è solo il mio punto di vista e non ce lho con nessuno.buona giornata
il tuo discorso non sarebbe errato se non ci fossero persone che credono realmente che ci sia personaggi in grado di fare realmente del paranormale .... incentivando cosi ciarlatani estortori che dovrebbero essere puniti SEVERAMENTE !! ogni gioco va accompagnato da : non sono un MAGO SENSITIVO ma un MENTALISTA ILLUSIONISTA !!!
Bravo.. Non solo per l'attenzione nel svelare i trucchi.. ma a stabilire la netta differenza tra illusionista e mentalità.. sin convinto che gli ultimi... se puri... apprezzino questo tuo lavoro.. buona vita🤝🏻
Bravissimo, spiegazione perfetta e ottimo modo di porti. Finalmente mi hai tolto un dubbio dalla mente grosso come una montagna, i mentalisti sono degli illusionisti. Grazie, veramente grazie.
Sei davvero bravo ed equilibrato. Io ho iniziato da mentalista, ma adesso deve essere chiaro a tutti che sono un mago, nel senso di illusionita. Applaudite: bene, sono stato abile a fregarvi, ma sono contento perchè vi siete divertiti e, per un mago, magari anche quella bella cosa che è stupirvi (Scuola Berger e , per l'Italia, quel mago della penna che è Tomatis. Se vuoi, sto preparando una cosa con tutte le cose di Rol. Grazie!
Ancora una volta complimenti per il video. Sei davvero in gamba, molti operatori del settore sicuramente ti odiano ma come ho già scritto altre volte, i trucchi svelati non sminuiscono la bravura degli esecutori perché tutti sanno che dietro ad ogni gioco di prestigio c'è sempre un trucco. Silvan per esempio con l'ultima sua apparizione in TV si è mostrato molto invecchiato, infatti non esegue più numeri di manipolazione ed il trucco della donna segata in due parti, o meglio, in tre parti si è visto subito, ovvero, quella lastra posta sotto al punto di appoggio del sedere che quando è stata tolta si è visto lo scatto che hanno fatto le gambe perché lei ha tolto il suo fondoschiena dal doppio fondo e lo ha riposizionato in alto ma alla fine per chi non conosce le basi è sempre una grande illusione, sono d'accordo con te, l'errore che commettono molti prestidigitatori, illusionisti e mentalisti è proprio quello di far credere di avere poteri superiori.
Conobbi Tesei su una nave da crociera , lavorava come mago con il nome princess dzekely....faceva uno spettacolo bellissimo, anni avanti rispetto a qualunque altro mago....un misto dark , psichedelico...effetti con musica e video.....Tesei un grande...
Analisi INTELLIGENTISSIMA, azzeccatissima (a mio avviso), e perfino degna di un CRIMINOLOGO DI SUCCESSO. (Ce ne sono alcuni davvero indegni di tale denominazione). 👏👏👏👏👏
Ti faccio i complimenti per aver chiarito, con onestà intellettuale e maturità (data la tua giovane età) la differenza fra ipnosi e illusionismo. Questo periodo storico è pieno di supercazzole in ogni dove e in ogni come, e fancazzisti che si vendono sparando balle fanta-scientifiche - capisci a me! -, quindi il mio è un doppio complimento. Mi auguro (e ti auguro) un giorno, di guardare un altro ragazzo pieno di passione come te, che svela i tuoi trucchi!! Per aspera ad astra.
Sono le 7 :30 di una domenica mattina e mentre faccio colazione scrollando la home di TH-cam per vedere un video che mi faccia compagnia mentre mangio, trovo il tuo. Che dire, inaspettato ma davvero ben fatto e interessante! Bravo
Ma sei troppo un grande!!! Mia totale stima anche per x il discorso sui mentalisti. La faccia di Federica quando pronuncia il nome: che fess, potevo pensarne uno meno banale... Comunque complimenti anche a Tesei, bravissimo nell'architettare questo gioco!!!!
I maghi lo dicono che sono giochi raffinati di prestigio, ma il mentalista che lo nega e dice veramente che ha dei poteri e ci fa su una carriera mi fa pensare subito ai furbetti del quartierino…
Io ho sempre trovato fastidiosi i cosiddetti "fan-club". Parole come profiler o mentalista esistono da decenni, ma sono state consegnate alla massa solo grazie a serie televisive; il risultato è stato - come sempre accade - un abuso indiscriminato di questa terminologia, e un improvviso proliferare di mentalisti e profiler (non scherzo, ci sono molti psicologi che si fanno chiamare anche così, quasi a voler volutamente confondere le idee alla gente). Per questo e altri motivi, io la ringrazio ed esterno la mia ammirazione nei suoi confronti e per il contributo che ha fornito, dimostrando di essere una persona brillante e un grande osservatore. E non sono complimenti gratuiti sia chiaro. Ha svolto un lavoro magistrale, ancora complimenti
grazie, molto interessante. ciò che cmq va applaudito è l'abilità nell'esecuzione, a vedere lo show da non addetti ai lavori, è tutto molto credibile. Tesei intrattiene con grande naturalezza
Verso la fine del video (intorno al minuto 20:00) parli di Uri Geller e della sua "capacità" di riprodurre un disegno. Ho visto tra i tuoi video quello in cui spieghi la piegatura dei metalli, ma non dove spieghi come faceva a riprodurre un disegno senza l'ausilio tecnologia. Me lo sono perso o non lo hai proprio fatto? In entrambi i casi, ringrazio anticipatamente se vorrai farlo (o indicarmi il link, nel caso fosse già presente). PS: da quando sono in pensione, ho letto diversi libri di magia (e sto continuando a farlo), per pura "cultura personale", togliendomi quelle lacune che per anni (dai tempi di Silvan e Binarelli, per intenderci) non ho mai avuto modo di colmare. In ogni caso, grazie del lavoro che fai.
bravissimo e onesto come Randi, il cui mestiere era proprio quello di smascherare le persone che si vendevano come superdotati mentali ma erano normali illusionisti . Ci fu un famosissimo processo tra Randi e Geller che consiglio a tutti di andarsi a leggere su Wikipedia.
@@TutorialMagiaItaliase questo è il migliore mentalista italiano e usa i trucchi di tecnologia e un assistente con cui è tutto concordato, siamo messi maluccio 😂
@@muchogusto491 Penso che molti trucchi siano semplici. Quando vediamo una magia, sappiamo che c'è un trucco, ma pensiamo che il trucco sia complicato. Ci illudiamo che sia necessario un trucco complicato per truffarci. Invece, la dura realtà è che basta poco.
@@muchogusto491 i trucchi sono quasi tutti semplici, quando li conosci. La bravura di un illusionista è usarli per fare uno spettacolo e uno spettacolo di magia funziona solo se l'illusionista sa creare la sospensione dell'incredulità, esattamente come al cinema (e mica è un caso che il primo vero regista cinematografico fu George Melies, prestigiatore). Secondo me c'è qualcosa di sbagliato nel credere che l'illusionista debba usare trucchi iper complessi per essere un bravo mago, come c'è qualcosa di sbagliato nella segretezza sui trucchi. Quando guardiamo un film sappiamo benissimo come fanno le cose, nessuno le nasconde anzi, spesso troviamo i dietro le quinte che spiegano come hanno fatto certe scene, non toglie nulla al film (anzi io lo trovo interessantissimo). Gli effetti speciali del cinema sono sempre quelli da 100 anni, si sono evoluti con l'evoluzione della tecnologia, ma son sempre quelli di Melies che faceva un'orchestra da solo nel 1900. E lo stesso vale per gli illusionisti, salvo che la loro storia è molto più lunga. Alla fine in The Pretige (OCCHIO SPOILER) . : : : : : : : : : : erano semplicemente due gemelli, ma così bravi e dediti alla loro arte che nemmeno un collega credeva che il trucco fosse così "banale".
I trucchi utilizzati qui da Tesei sono molto semplici e spiegabili. Ho visto Francesco dal vivo e ti assicuro che utilizza anche fogli di carta e delle tecniche di manipolazione veramente strabilianti. Comunque complimenti per la tua analisi tecnica e per le spiegazioni.
"Non hai capito niente.." lo vai a dire ai tuoi amici. Qui sei tu a non aver capito una "Mazza" di quello che ho scritto. Provo a rispiegartelo; le tecniche usate qua da Tesei sono semplici, altre che ho visto fare nei suoi spettacoli dal vivo sono molto piu' intriganti e profonde e riguardano la cool reading, la suggestione, la manipolazione mentale ed altro.
@@gabriele7627 Il video ovviamente l'ho visto tutto, altrimenti non avrei commentato e stai sicuro che so di cosa parlo. Ripeto quello che ho scritto sopra; quello che ha fatto vedere Tesei in questa trasmissione è un semplice trucco e può essere spiegato. Quello che gli ho visto fare dal vivo a Teatro è stato invece veramente strabiliante. Le tecniche di Manipolazione Mentale esistono e come, sono subdole e se associate ad altri trucchi più semplici possono far apparire il tutto come una vera e propria Magia. Nulla di Trascendente, si intende. Derren Brown porta queste tecniche ai massimi livelli, trucchi, illusioni e condizionamenti mentali comunque presenti e necessari per la riuscita del Gioco.
Io ho visto Tesei 2 volte in teatro ed una volta all'aperto e ci ha lasciato sempre senza parole. Detto questo il fatto di dover fare un giuoco che sarebbe comunque dovuto riuscire, visto l'àmbito, non vuol dire nulla.
Pesante, pesante e pesante!! ho resistito finché ho potuto poi chiudo tutto perché non ce la facevo più. Per il futuro stringi un po’ perché è veramente difficile resistere ad un tuo video intero
Mostro!!! (i miei commenti iniziano sempre così) condivido pienamente che passano sempre un'immagine distorta con il termine ipnosi, si vede che hai studiato tanto, bravo.
conobbi Tesei tanti anni fa sulle navi da crociera , faceva il mago con il nome di princess dzekely , faceva uno spettacolo di un ora bellissimo , all avanguardia x i tempi…..Brava persona Tesei…
Da grande appassionato di ipnosi e ipnotista amatoriale ricordo quando anni fa scoprii Derren Brown e rimasi letteralmente stupefatto da quello che affermava di fare, salvo poi scoprire negli anni (grazie a persone come te, e non immagini quanto apprezzi questo canale, pur se da profano!) che appunto il mentalismo è comunque illusionismo. Perchè, sì, Derren è sempre stato molto chiaro nel non parlare di poteri paranormali e anzi nel mostrare gli effetti psicologici dietro a certi fenomeni, e però ha sempre lasciato intendere (così come Tesei) di riuscire a fare trucchetti psicologici di vario tipo e questo mi ha portato ad avere un po' di fastidio nei confronti dei mentalisti. Poi, giusto perchè non passi il messaggio sbagliato, io Tesei sono andato a vederlo a teatro ed è stato bravissimo. Di Derren ho visto dal vivo Showman e io e l'amica che era con me, anche lei appassionata di ipnosi, siamo stati tra quelli che hanno scordato il loro nome (un normale effetto di ipnosi) e innegabilmente il climax che ha creato alla fine (no spoiler, lo show dovrebbe essere disponibile su Channel 4 online) è stato certamente di effetto, per quanto due ipnotisti amatoriali e soggetti ipnotici esperti come noi l'abbiano sgamato facilmente. Si tratta di illusionismo, spesso di buon livello, e canali come questo me li fanno apprezzare ancora di più. È solo fastidioso che al pubblico generalista passi il messaggio di chissà che poteri di manipolazione psicologica che in realtà non esistono...
ma non c'è bisogno di sottolinearlo, i prestigiatori da sempre fanno cose che nella normalità non sarebbero possibili. Il mentalismo è una branca della prestigiazione, una forma d'arte che esiste da molto tempo, non facciamo di tutta un erba un fascio. Ovvio che poi ci sono personaggi come Giucas Casella che non hanno nulla a che vedere con l'illusionismo, fanno solo ridere. Bastava seguire Piero Angela e le sue puntate sul mondo del paranormale per capire quali sono i millantatori. Mi fa più rabbia vedere Paolo Fox che fa gli oroscopi e la gente ci crede pure....oppure personaggi che giocano con i sentimenti religiosi (politici inclusi)
Molto interessante quello che dici all’inizio quando parli dell’ipnosi utilizzata anche in medicina. Purtroppo i “non addetti ai lavori” (quindi la stragrande maggioranza della popolazione), potrebbe faticare a distinguere l’ipnosi dal mentalismo, associando le possibilità della prima al secondo. O, ancora peggio, i “trucchi” del secondo alla prima. Un bello spunto di riflessione. Ad ogni modo… grazie per i tuoi video, sempre precisi e istruttivi. Ottimo lavoro!
la scelta dei parole che non fossero causali e ben chiaro come ben chiaro l'entrata successiva dei fogli da disegno.. come ben chiaro che il bigliettino a fine video lo èrende lui dal pelushe e non lo fa prendere da uno dei giudici .. questo numero comprende trucchi ma anche della manipolazione mentale è stato molto bravo a riunire 2 cose assieme distraendo continuamente l'attenzione su altro
devo dire che la prima volta che vidi un tuo video, pensai (Erroneamente) che era un peccato svelare i trucchi degli altri ma mi sono immediatamente ricreduto dopo averlo visto tutto. Lo fai in una maniera tecnica e con un approccio educatissimo. Molto acuto. Una domanda: nessuno di quelli che hai smascherato ha mai risposto o è intervenuto in un tuo video?
Ti ringrazio, mi fa piacere che hai colto lo spirito con cui faccio i video! Molti mi hanno contattato in privato, alcuni non con toni amichevoli, però se qualsiasi di loro volesse avere possibilità di replica sul mio canale io mi metto sempre a disposizione!
Uri Gheller!! Ricordo la sua intervista dove ammise il suo trucco.. Veramente Complimenti a te, per passione e intelligenza!!! Ovviamente il trucco e la scena da cornice, deve anche tendere a distrarre il pubblico dal ragionamento!
Se per "mentalismo" intendiamo la primissima definizione che troviamo sulla pagina di Wikipedia a questo termine dedicata: _Il mentalismo è una forma di illusionismo i cui praticanti [...] danno l'illusione di poter leggere la mente altrui e sembrano così dimostrare abilità mentali e intuitive altamente sviluppate._ allora lo spettacolo potrebbe dirsi "non truffaldino", mi si passi il termine un po' forte. Se invece, così come lo intendo anche io e così come è riportato poco più avanti nella stessa pagina di Wikipedia, "mentalismo" ci fa pensare più a questo scenario: _I mentalisti eseguono una performance teatrale che include effetti che sembrerebbero impiegare forze psichiche o soprannaturali, ma che in realtà sono ottenuti con "mezzi ordinari di evocazione", abilità umane naturali (cioè lettura del linguaggio del corpo, intuizione, comunicazione subliminale, intelligenza emotiva) e una profonda comprensione dei principi chiave della psicologia umana o di altre scienze del comportamento._ beh allora il discorso non regge affatto e questi artisti dovrebbero avere l'onestà intellettuale di definirsi semplicemente maghi od illusionisti. come tu stesso dici. Qui infatti hai datto vedere che non viene impiegata nessuna abilità "da mentalista", ma dei semplici trucchi, che, per carità, hanno comunque bisogno di attenzioni e preparazione, ma restano trucchi da "mago".
Se per questo manco l'arte della magia, ma non è questo il punto. Il mentalismo è una categoria che differenza i vari artisti. Chi non studia l'arte dell'illusionismo, non può di certo capire certe dinamiche.
Molto utile. Chi ha sbavato davanti a questi spettacoli si sente un po' scemo e incomincia ( si spera) a coltivare un maggior senso critico; per quanto riguarda gli illusionisti/ mentalisti, un bel calcio alla zampa del piedistallo e un pochina di boria meno. BRAVO. Ragazzo sveglio
Ottimo lavoro, non sono un mentalista né un illusionista ma un semplice ammiratore dell'illusionismo, e non tollero chi sottintende (o millanta, a seconda dei casi) poteri paranormali conditi da supercazzole: in un momento storico in cui il pensiero critico è abbastanza latitante, generare ulteriori confusioni è abbastanza fastidioso. Apprezzo molto questi tuoi nuovi contenuti 👍
Ottimo video. Corretto anche quello che dici riguardo alle presunte capacità straordinarie che vantano di avere. Basterebbe che questi profesionisti (straordinari nel fare i loro numeri )a fine spettacolo dicharassero che: "il trucco c'è ma non si vede". Complimenti ancora per il tuo servizio che fai con le tue spiegazioni.
E se io dichiaro che c'è il " trucco", mi spieghi che senso ha fare allora questo? Se io sono il primo a non credere in quello che faccio, sarebbe meglio cambiare mestiere. Ti sembra che nei teatri ti dicono che lo spettacolo è una recita? Ma serio fai?
Se vedo un film e mi spiegano come hanno fatto gli effetti speciali sono sorpreso mentre quando spiegano le magie mi sento come si mi avessero ucciso un sogno. Sminuire certi pensieri però è estremamente utile perché ci sono persone che pensano che spendendo possono ottenere qualcosa di soprannaturale da questi personaggi e quindi anche se mi dispiace e lo fai fregandotene del fatto che molti vengono danneggiati dai tuoi video, non riesco a giudicarti male...
Bravo, complimenti per la passione che ci metti e l'arguzia di osservazione e criticità. L'unico piccolo appunto che ti faccio è dove parli del numero potenzialmente scritto sul foglio con la parola pedana, dove pensi che con le dita in alto a sinistra ( per noi osservatori) possa coprire quel numero, in altre riprese del video quella particolare zona del foglio è libera dalla sua mano. Però passa bene il concetto di come effettivamente si possa fare!
Bravissimo! L'ambiguità dei mentalisti, che giocano a fare i guaritori e gli ipnotisti, è davvero qualcosa fuori luogo. Spiegare che il mentalista è un prestigiatore è molto importante. Fai altri video sul mentalismo ;)
Mmh quanti mentalisti conosci che hanno detto di essere dei guaritori o ipnotisti? Solo perché si parla di un determinato argomento, non vuol dire che facciano quello nella vita o che ne siano esperti. Prima di parlarne, sarebbe meglio informarsi .
E per quanto riguarda l'associazione tra Mentalista e prestigiatore non sono del tutto d'accordo. È vero che il Mentalismo è una branca che fa parte dell'illusionismo, ma ha origini diverse. Il mentalismo ha origini dalla cosiddetta " ciarlataneria" che una volta si faceva in strada o nei teatri quando si mettevano in scena sedute spiritiche. Negli anni poi ha preso alcune tecniche dell'illusionismo e le ha mescolate, creando questo intreccio. A mio modesto parere, sono due arti ben diverse in cui lo scopo ultimo è diverso.
Ti ricordo che in magia esiste una cosa chiamata: PRESENTAZIONE che serve per gettare le basi per ottenere credibilità nell'ambito in cui si opera.
@@alexanderedgarr Ciao Alexander! mi avrebbe fatto piacere condividere con te come ero arrivato alla conclusione che ho esposto nel commento e avere così uno scambio, ma visto che già mi hai etichettato come uno poco informato ("Prima di parlarne, sarebbe meglio informarsi") non credo serva aggiungere altro. Un caro saluto, Stefano.
A svelare un trucco di francesco tesei bisogna essere dei maestri. Complimenti! Wow! Senza parole, continua così! 💪.
Concordo……..però C4zz0 non c’è gusto così 😅
sono trucchi da 3 elementare
E perché non ci sei arrivato tu allora
perché lui si è fermato alla Prima Elementare
età media cosi a occhio 12 anni. e sto parlando di tutti voi
Bravo! Mi piace la tua pacatezza nello svelare i trucchi con calma e senza polemiche inutili e dannose. Ti seguo e ti guardo!
Grazie, ci metto l'anima!
come sei nbello@@TutorialMagiaItalia
e una mschera qyello@@TutorialMagiaItalia
@@TutorialMagiaItalia ciao
Al minuto 3:39 dove dai della supercazzola all’ energia non si può sentire.
Sta di fatto che, terra, esseri viventi e universo siano fatti di energia.
Per la cosa della nausea, quella ok, può essere che abbia finto, magari per reggerle il gioco, va a sapere, o che effettivamente in quel momento abbia avuto quella sensazione, per cattiva digestione o ciclo di krebs intasato.. 🤷🏻♂️
senza polemiche? sei serio?ahahahahahah
Grandioso.... sei un'enciclopedia dell'illusionismo e della prestidigitazione!
Anni fa, lessi da qualche parte la storia di due gemelli che si esibivano negli Stati Uniti, credo intorno agli anni 30 i quali affermavano di saper leggere il pensiero l'uno dell'altro.
Le loro esibizioni consistevano nel prendere una persona dal pubblico, la quale sussurrava all'orecchio di uno dei due gemelli una parola, dopo qualche secondo di suspence, l'altro gemello che era rimasto distante, immobile e se non sbaglio anche bendato, ripeteva ad alta voce la parola esatta che era stata precedentemente sussurrata nell'orecchio del fratello, suscitando ovviamente lo stupore del pubblico.
Anni dopo vennero casualmente smascherati da un anziano presente tra il pubblico che quel giorno sedeva in prima fila, quell'uomo era un ex telegrafista in pensione, pertanto conosceva perfettamente l'alfabeto Morse, lo stesso alfabeto che i due gemelli avevano imparato ad usare utilizzando i piedi, era proprio battendo delicatamente i piedi sul palco che comunicavano l'uno all'altro le parole fingendo di avere poteri telepatici, nessuno tra il pubblico faceva caso a quei leggerissimi ticchettii quasi inudibili e che per chiunque li sentisse erano normali scricchiolii del pavimento in legno e sicuramente, se quel giorno non fosse stato presente quell'ex telegrafista seduto in prima fila proprio davanti al gemello che batteva il codice con i piedi, molto probabilmente quel trucco non sarebbe mai stato svelato.
be per lo meno si sono presi la briga di imparare il codice! ma alla fine è questa la magia è tutto un trucco! sta poi allo spettatore avere la capacità di interpretarlo e scoprirlo!
@@sergiolovo4267 Si, penso che per l'epoca ebbero una grande idea.
Si poteva fare i cazzi suoi l'anziano rompicapocchia
come la squadra italiana di bridge che vinceva sempre perché avevano trovato un alfabeto che conosceva solo loro per comunicare visualmente le carte
anni fa rin tin tin, poi lessi e poi rex.
Infatti Derren Brown che fa cose incredibili da mentalista e non solo, ha sempre detto di non avere alcun potere paranormale e che i suoi spettacoli sono frutto di illusioni, forzature e spettacolo
E io lo amoooo
Veramente Derren Brown ad ogni video dice sempre qualcosa di diverso e mai la stessa cosa. Facci caso e fatti due domande sul perché lo fa.
Esatto, ma Derren Brown gioca molto sul senso di angoscia, costrizione, disagio. Le sue performance, spettacolari!, portano in sé una cupezza che fa un po' a cazzotti, a lungo andare, con un'idea di intrattenimento giocoso e trasparente che piace a me. C'è una solennità apparente e impenetrabile che mi ricorda le pretese dei mentalisti qualsiasi. Gusto mio, da ex superfan di Brown, che resta chiaramente un numero uno.
Ed è così che dovrebbero dire tutti, come si può andare a dire di avere dei poteri soprannaturali nel 2024? Ma soprattutto come ci si può credere? Non siamo nel medioevo
Bravissimo! Ho scoperto il canale perché seguo da diverso tempo Penn&Teller, ma non per la loro abilità di illusionisti ma per le loro relazioni in campo di stand up comedy. E loro come te hanno spesso rivelato e sbugiardato gente che millantava poteri anziché presentarsi come illusionisti, hanno addirittura creato un format in questo senso. Quindi i miei complimenti per il tuo lavoro e la tua bussola morale in esso.
Sei bravissimo a capire tutti questi trucchi e a spiegarii in maniera cosi chiara ...complimenti.....stracomplimenti
Accidenti quante cose interessanti e sconosciute che ci racconti. Devo farti davvero tanti complimenti, sei forte! Molto bravo 👏👏👏
Quello che mi piace di questo video è che non solo insegna il “trucco”,ma sottintende il messaggio più generale del pensare criticamente
Confermo ❤️
Arrivato alla fine del video e devo ripetermi.. SEI UN GRANDE .. ti meriti il Massimo Rispetto per la tua grande PASSIONE !! 😊😊😊
aspettavo da tanto una spiegazione sui giochi di mentalismo, grazie mille e spero che tu ne faccia ancora!
mi piace il tuo modo di commentare, anche se uno volesse vederlo polemico, e' chiaramente e umilmente il tuo pensiero, e averne uno e' gia tanto al giorno d'oggi, grazie per il video.
Hai capito perfettamente 🥷🏻❤️
Bravo competente e soprattutto onesto. Ti seguo dai primi video e finalmente ho deciso di farti dei complimenti (più che meritati). La tua professionalità è oggettività trasudano dalle tue spiegazioni. Ce ne fossero di canali come il tuo, complimenti davvero!!
Grazie mille, un abbraccio ❤️
Video noioso e inutile , sappiamo tutti che il trucco c è, ma non si vede !!!
mi hai fatto addormentare!!!
Vai a trovarti un lavoro
Secondo me l'arte della magia ( che è anche il mio lavoro )è basata sull' inganno dilettevole cioè serve a far divertire. Nel momento in cui uno assiste allo spettacolo si diverte di più se ha l'illusione che quello che vede e reale, come quando proviamo paura guardando un film horror pur sapendo che è solo un film.Non è da smascherare colui che su un palco recita il ruolo di uno che ha poteri soprannaturali per farti divertire, piuttosto andrebbero smascherati ciarlatani che affermano di avere conoscenze o poteri medianici ed estorcono a persone in difficoltà somme di denaro notevoli con la premessa di risolvere i tuoi problemi . naturalmente è solo il mio punto di vista e non ce lho con nessuno.buona giornata
il tuo discorso non sarebbe errato se non ci fossero persone che credono realmente che ci sia personaggi in grado di fare realmente del paranormale .... incentivando cosi ciarlatani estortori che dovrebbero essere puniti SEVERAMENTE !! ogni gioco va accompagnato da : non sono un MAGO SENSITIVO ma un MENTALISTA ILLUSIONISTA !!!
Unico commento sensato che ho letto fra tanti...
Quanto hai ragione, uno dei pochi commenti sensati...
Oltre al tuo lavoro eccezionale, ho apprezzato la tua volontà di fare chiarezza verso l'ipnosi usata in campo medico. Sei un grande.
Ottima spiegazione, razionale, rispettosa e acuta: bravo!
Bravo.. Non solo per l'attenzione nel svelare i trucchi.. ma a stabilire la netta differenza tra illusionista e mentalità.. sin convinto che gli ultimi... se puri... apprezzino questo tuo lavoro.. buona vita🤝🏻
Bravissimo, spiegazione perfetta e ottimo modo di porti. Finalmente mi hai tolto un dubbio dalla mente grosso come una montagna, i mentalisti sono degli illusionisti. Grazie, veramente grazie.
Ottimo video, come sempre ! Ottime considerazioni! Bravissimo!
Sei il numero uno, fai proprio servizio pubblico. Complimenti ❤
È quello l' obbiettivo! Ti mando un abbraccio ❤️
Sei davvero bravo ed equilibrato. Io ho iniziato da mentalista, ma adesso deve essere chiaro a tutti che sono un mago, nel senso di illusionita. Applaudite: bene, sono stato abile a fregarvi, ma sono contento perchè vi siete divertiti e, per un mago, magari anche quella bella cosa che è stupirvi (Scuola Berger e , per l'Italia, quel mago della penna che è Tomatis. Se vuoi, sto preparando una cosa con tutte le cose di Rol. Grazie!
Fantastico! Rimango affascinato dalla spiegazioen dei trucchi tanto quanto vedere l'esibizione senza capire come faccia!
Ancora una volta complimenti per il video. Sei davvero in gamba, molti operatori del settore sicuramente ti odiano ma come ho già scritto altre volte, i trucchi svelati non sminuiscono la bravura degli esecutori perché tutti sanno che dietro ad ogni gioco di prestigio c'è sempre un trucco.
Silvan per esempio con l'ultima sua apparizione in TV si è mostrato molto invecchiato, infatti non esegue più numeri di manipolazione ed il trucco della donna segata in due parti, o meglio, in tre parti si è visto subito, ovvero, quella lastra posta sotto al punto di appoggio del sedere che quando è stata tolta si è visto lo scatto che hanno fatto le gambe perché lei ha tolto il suo fondoschiena dal doppio fondo e lo ha riposizionato in alto ma alla fine per chi non conosce le basi è sempre una grande illusione, sono d'accordo con te, l'errore che commettono molti prestidigitatori, illusionisti e mentalisti è proprio quello di far credere di avere poteri superiori.
Conobbi Tesei su una nave da crociera , lavorava come mago con il nome princess dzekely....faceva uno spettacolo bellissimo, anni avanti rispetto a qualunque altro mago....un misto dark , psichedelico...effetti con musica e video.....Tesei un grande...
Bravo, sai spiegare molto bene oltre ad essere estremamente convincente, continua così👏👏👏
Analisi INTELLIGENTISSIMA, azzeccatissima (a mio avviso), e perfino degna di un CRIMINOLOGO DI SUCCESSO. (Ce ne sono alcuni davvero indegni di tale denominazione). 👏👏👏👏👏
Ti faccio i complimenti per aver chiarito, con onestà intellettuale e maturità (data la tua giovane età) la differenza fra ipnosi e illusionismo. Questo periodo storico è pieno di supercazzole in ogni dove e in ogni come, e fancazzisti che si vendono sparando balle fanta-scientifiche - capisci a me! -, quindi il mio è un doppio complimento. Mi auguro (e ti auguro) un giorno, di guardare un altro ragazzo pieno di passione come te, che svela i tuoi trucchi!! Per aspera ad astra.
io sono della tua stessa opinione.....il fatto che prestigiatori si spacciano per detentori del paranormale mi infastidisce.
Bravo! Oltre alla brillante disamina dell' esecuzione, sei stato molto corretto nell' impostazione "deontologica" del mentalismo. Approvo al 100%
E' un piacere seguire i tuoi video!! sei davvero bravo
Bravissimo, spiegazioni perfette!
Sono le 7 :30 di una domenica mattina e mentre faccio colazione scrollando la home di TH-cam per vedere un video che mi faccia compagnia mentre mangio, trovo il tuo. Che dire, inaspettato ma davvero ben fatto e interessante! Bravo
Molto interessante!! Bravo e complimenti per la semplice spiegazione
Ma sei troppo un grande!!! Mia totale stima anche per x il discorso sui mentalisti. La faccia di Federica quando pronuncia il nome: che fess, potevo pensarne uno meno banale... Comunque complimenti anche a Tesei, bravissimo nell'architettare questo gioco!!!!
Veramente complimenti !!!
Hai tutto il mio rispetto!!! Grazie mille davvero!!!
Grazie a te❤️
@@TutorialMagiaItalia e abbasso i proprietari di casa!!!
Anche un bambino di 2 anni l'aveva capito il trucco
I maghi lo dicono che sono giochi raffinati di prestigio, ma il mentalista che lo nega e dice veramente che ha dei poteri e ci fa su una carriera mi fa pensare subito ai furbetti del quartierino…
Bravo!!! Fai bene sbugiardare questi avventurieri moderni!!!
sei sempre un grande! aspetto sempre ogni tuo nuovo video!
Questo canale è una figata sei veramente molto bravo e furbo
Io ho sempre trovato fastidiosi i cosiddetti "fan-club". Parole come profiler o mentalista esistono da decenni, ma sono state consegnate alla massa solo grazie a serie televisive; il risultato è stato - come sempre accade - un abuso indiscriminato di questa terminologia, e un improvviso proliferare di mentalisti e profiler (non scherzo, ci sono molti psicologi che si fanno chiamare anche così, quasi a voler volutamente confondere le idee alla gente).
Per questo e altri motivi, io la ringrazio ed esterno la mia ammirazione nei suoi confronti e per il contributo che ha fornito, dimostrando di essere una persona brillante e un grande osservatore. E non sono complimenti gratuiti sia chiaro. Ha svolto un lavoro magistrale, ancora complimenti
Sempre più devastante...questa serie mi piace sempre di più. Da leccarsi i baffi. Complimenti come sempre specialmente per l'impegno che ci metti😊
grazie, molto interessante. ciò che cmq va applaudito è l'abilità nell'esecuzione, a vedere lo show da non addetti ai lavori, è tutto molto credibile. Tesei intrattiene con grande naturalezza
Bravo bel video e bella spiegazione.
Verso la fine del video (intorno al minuto 20:00) parli di Uri Geller e della sua "capacità" di riprodurre un disegno. Ho visto tra i tuoi video quello in cui spieghi la piegatura dei metalli, ma non dove spieghi come faceva a riprodurre un disegno senza l'ausilio tecnologia. Me lo sono perso o non lo hai proprio fatto? In entrambi i casi, ringrazio anticipatamente se vorrai farlo (o indicarmi il link, nel caso fosse già presente). PS: da quando sono in pensione, ho letto diversi libri di magia (e sto continuando a farlo), per pura "cultura personale", togliendomi quelle lacune che per anni (dai tempi di Silvan e Binarelli, per intenderci) non ho mai avuto modo di colmare. In ogni caso, grazie del lavoro che fai.
Bravo, si vede che sei appassionato, riesci a vedere i trucchi , ineccepibile, complimenti!!
bravissimo e onesto come Randi, il cui mestiere era proprio quello di smascherare le persone che si vendevano come superdotati mentali ma erano normali illusionisti . Ci fu un famosissimo processo tra Randi e Geller che consiglio a tutti di andarsi a leggere su Wikipedia.
quella è la seconda parte della vita di Randi. agli inizi era sul palco, come tanti. Diciamo che poi fece "il pentito" :D
Sei un grande Uomo complimenti. Molto onesto. Grazie mille per questo video
Quando parli di Angela e Randi capisco quanto tu sia onesto e competente❤
Due miti!
@@TutorialMagiaItaliase questo è il migliore mentalista italiano e usa i trucchi di tecnologia e un assistente con cui è tutto concordato, siamo messi maluccio 😂
@@muchogusto491 Penso che molti trucchi siano semplici. Quando vediamo una magia, sappiamo che c'è un trucco, ma pensiamo che il trucco sia complicato. Ci illudiamo che sia necessario un trucco complicato per truffarci. Invece, la dura realtà è che basta poco.
@@muchogusto491 i trucchi sono quasi tutti semplici, quando li conosci. La bravura di un illusionista è usarli per fare uno spettacolo e uno spettacolo di magia funziona solo se l'illusionista sa creare la sospensione dell'incredulità, esattamente come al cinema (e mica è un caso che il primo vero regista cinematografico fu George Melies, prestigiatore). Secondo me c'è qualcosa di sbagliato nel credere che l'illusionista debba usare trucchi iper complessi per essere un bravo mago, come c'è qualcosa di sbagliato nella segretezza sui trucchi. Quando guardiamo un film sappiamo benissimo come fanno le cose, nessuno le nasconde anzi, spesso troviamo i dietro le quinte che spiegano come hanno fatto certe scene, non toglie nulla al film (anzi io lo trovo interessantissimo). Gli effetti speciali del cinema sono sempre quelli da 100 anni, si sono evoluti con l'evoluzione della tecnologia, ma son sempre quelli di Melies che faceva un'orchestra da solo nel 1900.
E lo stesso vale per gli illusionisti, salvo che la loro storia è molto più lunga.
Alla fine in The Pretige (OCCHIO SPOILER)
.
:
:
:
:
:
:
:
:
:
:
erano semplicemente due gemelli, ma così bravi e dediti alla loro arte che nemmeno un collega credeva che il trucco fosse così "banale".
Ti posso assicurare che diventerai il piu temuto, scopritore di trucchi e ciarlatani.
Continua così, sei in gamba, il numero 1...👌🏻
🤗🙏🏻✨💮
I miei complimenti !!!! In analisi a dir poco perfetta 💯💯💯💯
grandissimo!!! bravo e grazie x questi video preziosi
I trucchi utilizzati qui da Tesei sono molto semplici e spiegabili. Ho visto Francesco dal vivo e ti assicuro che utilizza anche fogli di carta e delle tecniche di manipolazione veramente strabilianti. Comunque complimenti per la tua analisi tecnica e per le spiegazioni.
Macchè manipolazione, non hai capito niente del video...
"Non hai capito niente.." lo vai a dire ai tuoi amici. Qui sei tu a non aver capito una "Mazza" di quello che ho scritto. Provo a rispiegartelo; le tecniche usate qua da Tesei sono semplici, altre che ho visto fare nei suoi spettacoli dal vivo sono molto piu' intriganti e profonde e riguardano la cool reading, la suggestione, la manipolazione mentale ed altro.
@@danieletoscano1974 la manipolazione mentale a questi livelli non esiste.... Hai visto il video vero ?
@@gabriele7627 Il video ovviamente l'ho visto tutto, altrimenti non avrei commentato e stai sicuro che so di cosa parlo. Ripeto quello che ho scritto sopra; quello che ha fatto vedere Tesei in questa trasmissione è un semplice trucco e può essere spiegato. Quello che gli ho visto fare dal vivo a Teatro è stato invece veramente strabiliante. Le tecniche di Manipolazione Mentale esistono e come, sono subdole e se associate ad altri trucchi più semplici possono far apparire il tutto come una vera e propria Magia. Nulla di Trascendente, si intende. Derren Brown porta queste tecniche ai massimi livelli, trucchi, illusioni e condizionamenti mentali comunque presenti e necessari per la riuscita del Gioco.
Io ho visto Tesei 2 volte in teatro ed una volta all'aperto e ci ha lasciato sempre senza parole. Detto questo il fatto di dover fare un giuoco che sarebbe comunque dovuto riuscire, visto l'àmbito, non vuol dire nulla.
Pesante, pesante e pesante!! ho resistito finché ho potuto poi chiudo tutto perché non ce la facevo più. Per il futuro stringi un po’ perché è veramente difficile resistere ad un tuo video intero
Sei spettacolare nelle spiegazioni e bravissimo nel riuscire a carpire i segreti!!!!
sei un grande....spieghi ai minimi particolare ...bravissimo
Mostro!!! (i miei commenti iniziano sempre così) condivido pienamente che passano sempre un'immagine distorta con il termine ipnosi, si vede che hai studiato tanto, bravo.
conobbi Tesei tanti anni fa sulle navi da crociera , faceva il mago con il nome di princess dzekely , faceva uno spettacolo di un ora bellissimo , all avanguardia x i tempi…..Brava persona Tesei…
Da grande appassionato di ipnosi e ipnotista amatoriale ricordo quando anni fa scoprii Derren Brown e rimasi letteralmente stupefatto da quello che affermava di fare, salvo poi scoprire negli anni (grazie a persone come te, e non immagini quanto apprezzi questo canale, pur se da profano!) che appunto il mentalismo è comunque illusionismo. Perchè, sì, Derren è sempre stato molto chiaro nel non parlare di poteri paranormali e anzi nel mostrare gli effetti psicologici dietro a certi fenomeni, e però ha sempre lasciato intendere (così come Tesei) di riuscire a fare trucchetti psicologici di vario tipo e questo mi ha portato ad avere un po' di fastidio nei confronti dei mentalisti.
Poi, giusto perchè non passi il messaggio sbagliato, io Tesei sono andato a vederlo a teatro ed è stato bravissimo. Di Derren ho visto dal vivo Showman e io e l'amica che era con me, anche lei appassionata di ipnosi, siamo stati tra quelli che hanno scordato il loro nome (un normale effetto di ipnosi) e innegabilmente il climax che ha creato alla fine (no spoiler, lo show dovrebbe essere disponibile su Channel 4 online) è stato certamente di effetto, per quanto due ipnotisti amatoriali e soggetti ipnotici esperti come noi l'abbiano sgamato facilmente.
Si tratta di illusionismo, spesso di buon livello, e canali come questo me li fanno apprezzare ancora di più. È solo fastidioso che al pubblico generalista passi il messaggio di chissà che poteri di manipolazione psicologica che in realtà non esistono...
Se vabbè non esistono 🤣🤡🤣
Sei molto preparato e poi, ci hai rincuorato. Nessuno ancora può leggere la mente se non con l'inganno!
Grande guarderò tutto il video grazie che ci porti tutto questo ❤
Sei un grande!!! Continua sempre così
Bravo!! Equilibrato ed onesto!! Sei forte!
Wwwoowww SPETTACOLO...... Ciaooooo grazie mille
Sei bravissimo, complimenti!!😮
Vero, si è persa un po’ l’abitudine da parte dei mentalisti di sottolineare che non hanno alcun “potere”, tu… al top, come sempre. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
ma non c'è bisogno di sottolinearlo, i prestigiatori da sempre fanno cose che nella normalità non sarebbero possibili. Il mentalismo è una branca della prestigiazione, una forma d'arte che esiste da molto tempo, non facciamo di tutta un erba un fascio. Ovvio che poi ci sono personaggi come Giucas Casella che non hanno nulla a che vedere con l'illusionismo, fanno solo ridere. Bastava seguire Piero Angela e le sue puntate sul mondo del paranormale per capire quali sono i millantatori. Mi fa più rabbia vedere Paolo Fox che fa gli oroscopi e la gente ci crede pure....oppure personaggi che giocano con i sentimenti religiosi (politici inclusi)
bella la battuta finale ahahah bravo !🖖🖖
Molto interessante quello che dici all’inizio quando parli dell’ipnosi utilizzata anche in medicina.
Purtroppo i “non addetti ai lavori” (quindi la stragrande maggioranza della popolazione), potrebbe faticare a distinguere l’ipnosi dal mentalismo, associando le possibilità della prima al secondo. O, ancora peggio, i “trucchi” del secondo alla prima. Un bello spunto di riflessione.
Ad ogni modo… grazie per i tuoi video, sempre precisi e istruttivi. Ottimo lavoro!
Spero sia più chiaro adesso!
Bravo, spiegazione molto interessante.
la scelta dei parole che non fossero causali e ben chiaro come ben chiaro l'entrata successiva dei fogli da disegno.. come ben chiaro che il bigliettino a fine video lo èrende lui dal pelushe e non lo fa prendere da uno dei giudici .. questo numero comprende trucchi ma anche della manipolazione mentale è stato molto bravo a riunire 2 cose assieme distraendo continuamente l'attenzione su altro
Grandissimo! Continua così bruh
Bravissimo, concordo in pieno, mi piacerebbe che riportassi video su spettacoli di mentalismo 👌🏻🔝
Sei fantastico! Bravissimo! 🎉
che dire......sei bravissimo nello spiegare come li stai sfanculando 1 a 1
devo dire che la prima volta che vidi un tuo video, pensai (Erroneamente) che era un peccato svelare i trucchi degli altri ma mi sono immediatamente ricreduto dopo averlo visto tutto. Lo fai in una maniera tecnica e con un approccio educatissimo. Molto acuto. Una domanda: nessuno di quelli che hai smascherato ha mai risposto o è intervenuto in un tuo video?
Ti ringrazio, mi fa piacere che hai colto lo spirito con cui faccio i video!
Molti mi hanno contattato in privato, alcuni non con toni amichevoli, però se qualsiasi di loro volesse avere possibilità di replica sul mio canale io mi metto sempre a disposizione!
video interessantissimo, guardato tutto ❤
Porterai Tutorial tuoi?
Uri Gheller!! Ricordo la sua intervista dove ammise il suo trucco..
Veramente Complimenti a te, per passione e intelligenza!!! Ovviamente il trucco e la scena da cornice, deve anche tendere a distrarre il pubblico dal ragionamento!
Gran bel video complimenti 👍
Ottimo video. Molto bravo!
Se per "mentalismo" intendiamo la primissima definizione che troviamo sulla pagina di Wikipedia a questo termine dedicata:
_Il mentalismo è una forma di illusionismo i cui praticanti [...] danno l'illusione di poter leggere la mente altrui e sembrano così dimostrare abilità mentali e intuitive altamente sviluppate._
allora lo spettacolo potrebbe dirsi "non truffaldino", mi si passi il termine un po' forte.
Se invece, così come lo intendo anche io e così come è riportato poco più avanti nella stessa pagina di Wikipedia, "mentalismo" ci fa pensare più a questo scenario:
_I mentalisti eseguono una performance teatrale che include effetti che sembrerebbero impiegare forze psichiche o soprannaturali, ma che in realtà sono ottenuti con "mezzi ordinari di evocazione", abilità umane naturali (cioè lettura del linguaggio del corpo, intuizione, comunicazione subliminale, intelligenza emotiva) e una profonda comprensione dei principi chiave della psicologia umana o di altre scienze del comportamento._
beh allora il discorso non regge affatto e questi artisti dovrebbero avere l'onestà intellettuale di definirsi semplicemente maghi od illusionisti. come tu stesso dici.
Qui infatti hai datto vedere che non viene impiegata nessuna abilità "da mentalista", ma dei semplici trucchi, che, per carità, hanno comunque bisogno di attenzioni e preparazione, ma restano trucchi da "mago".
GRANDISSIMO,Gnani a Sky commento tecnico 👍👍👍
Bel filmato, e devo dirti che hai fatto benissimo ad usare il termine "smascherare", i mentalisti NON sono mai esistiti!!! 🙂
Se per questo manco l'arte della magia, ma non è questo il punto. Il mentalismo è una categoria che differenza i vari artisti. Chi non studia l'arte dell'illusionismo, non può di certo capire certe dinamiche.
Mentalista e prestigiatore, sono due cose totalmente diverse, seppur simili nei metodi usati .
sei un grande davvero continua così!!! puoi spiegare il gioco di Andrea Paris a "i soliti ignoti"? è un gioco scenico, facile e anche molto comico!!!
Sei veramente una persona che sa spiegare le cose
Sei fantastico! Grandioso!👏👏👏👏👏👏💯💯💯💯💯
Bravissimo!!! Davvero complimenti
Molto utile. Chi ha sbavato davanti a questi spettacoli si sente un po' scemo e incomincia ( si spera) a coltivare un maggior senso critico; per quanto riguarda gli illusionisti/ mentalisti, un bel calcio alla zampa del piedistallo e un pochina di boria meno. BRAVO. Ragazzo sveglio
Ottimo lavoro, non sono un mentalista né un illusionista ma un semplice ammiratore dell'illusionismo, e non tollero chi sottintende (o millanta, a seconda dei casi) poteri paranormali conditi da supercazzole: in un momento storico in cui il pensiero critico è abbastanza latitante, generare ulteriori confusioni è abbastanza fastidioso. Apprezzo molto questi tuoi nuovi contenuti 👍
Hai mai fatto un video su Rol Gustavo? Sarebbe bello vederlo demolito.
meriti la mia ammirazione sei molto bravo mi piacerebbe sentirti di più grazie 👍
GRAZIE per essere al servizio della VERITÀ ! 🤗💙
Ottimo video. Corretto anche quello che dici riguardo alle presunte capacità straordinarie che vantano di avere. Basterebbe che questi profesionisti (straordinari nel fare i loro numeri )a fine spettacolo dicharassero che: "il trucco c'è ma non si vede". Complimenti ancora per il tuo servizio che fai con le tue spiegazioni.
E se io dichiaro che c'è il " trucco", mi spieghi che senso ha fare allora questo? Se io sono il primo a non credere in quello che faccio, sarebbe meglio cambiare mestiere. Ti sembra che nei teatri ti dicono che lo spettacolo è una recita? Ma serio fai?
Ottimo video, molto interessante
Se vedo un film e mi spiegano come hanno fatto gli effetti speciali sono sorpreso mentre quando spiegano le magie mi sento come si mi avessero ucciso un sogno. Sminuire certi pensieri però è estremamente utile perché ci sono persone che pensano che spendendo possono ottenere qualcosa di soprannaturale da questi personaggi e quindi anche se mi dispiace e lo fai fregandotene del fatto che molti vengono danneggiati dai tuoi video, non riesco a giudicarti male...
Complimenti, gran bel video che rivela robe mai sentite
Complimenti !!!!!
TOP DEI TOP.......!!!!!!
Bravo, complimenti per la passione che ci metti e l'arguzia di osservazione e criticità. L'unico piccolo appunto che ti faccio è dove parli del numero potenzialmente scritto sul foglio con la parola pedana, dove pensi che con le dita in alto a sinistra ( per noi osservatori) possa coprire quel numero, in altre riprese del video quella particolare zona del foglio è libera dalla sua mano. Però passa bene il concetto di come effettivamente si possa fare!
Bravo ottima spiegazione 👍