Io sono stata in Suriname, a Paramaribo, intorno al 1976 o 1977. Mio papà era ufficiale di Marina Mercantile e in quegli anni era imbarcato su una nave che trasportava proprio bauxite da Paramaribo a Philadelpjia negli USA. Durante le estati mia mamma ed io ci univamo a lui nei viaggi e così sono capitata in Suriname. Ricordo che era un posto pericoloso, con una lingua che non capivo e abitanti che più variegati era impossibile, infatti mi ricordo chiaramente indiani e cinesi. Grazie per questo tuo video, mi hai fatto fare un viaggio miei ricordi insieme al mio papà, che oggi non c'è più.
Il Suriname è stato ed è il serbatoio calcistico della nazionale olandese : Gullit , Rijkaard, Davids, Seedorf … La lista è talmente lunga , che potremmo fare un video a parte .
Perché sono i Suriname olandesi, in Suriname ci saranno cinque campo da calcio in tutto 😅 Ricordo quando abitavo in Olanda che erano soprattutto del Suriname e dì Curaçao le persone di colore.
Sono stato un paio di volte in Suriname e devo dire che le follie non finiscono quì tra quelle elencate nel video. Per dirne un paio, c'è una grande attività di cercatori d'oro illegali, molti provenienti dal Brasile, sparsi su tutto il territorio e che vivono in una dimensione da film western in tutto e per tutto. Poi la religione Vodoo è abbastanza diffusa e spesso anche nella periferia di Paramaribo ci sono cerimonie che durano tutta la notte con enormi falò e ritmi di tamburi in cui ogni partecipante veste con colori specifici in base alla divinità o chiesa di appartenenza. Ci sono anche negozi che vendono materiali per il Vodoo. Esistono inoltre tribù misteriose nei pressi di Apura al confine con la Guyana che sono discendenti sanguemisto di antichi pirati e sono praticamente indio con gli occhi azzurri o verdi e sul cui conto esistono varie leggende. Insomma il Suriname è per tanti versi un inferno verde, una giungla dimenticata da Dio...ma anche un posticino affascinante a modo suo.
@@federicocavalieri6582 no, il nome della tribù non me lo ricordo, sono trascorsi più di dieci anni ormai ma ebbi l'impressione che fosse una cosa abbastanza nota tra la gente della capitale. Tieni presente che si tratta di posti ben al di là di qualsiasi idea di stato di diritto o anche solo di mondo civile a cui siamo abituati...stiamo parlando di giungle dimenticate da dio in cui l'unica legge è quella dettata al momento dal più forte tra i presenti. All'epoca la vicina Guyana era probabilmente il posto più pericoloso del continente, a tal punto che anche stagionati avventurieri colombiani con un certo pelo sullo stomaco la ritenevano troppo pericolosa per viaggiarci, non ne valeva la pena. C'erano spesso in quella zona di Apura incursioni di bande armate dall'altra parte del fiume in Guyana che rapinavano tutto e tutti e da questi incontri andava bene se se ne usciva vivi. Questa tribù di sanguemisto indio-pirati vive nella giungla in questa zona, e tra la gente di città si narrano leggende di riti magici e non è tanta la gente che ci è entrata in contatto con questi indigeni ed è tornata. L'unica persona che conobbi che aveva una certa familiarità diretta con questa gente era un commerciante di animali esotici che per questioni di lavoro viaggiava regolarmente in queste zone in cui commerciava con la gente del posto scambiando beni di prima necessità provenienti dalla città con gli animali (rettili, anfibi, uccelli) catturati dagli indigeni. Non so se la situazione generale sia cambiata nell'ultimo decennio. Da Paramaribo era un giorno di viaggio in fuoristrada e poi c'era da camminare a piedi nella giungla, di più non so purtroppo. In tutta la regione era prevalente una epidemia di Dengue, che a differenza della febbre gialla non aveva vaccino e forse non ce l'ha ancora oggi. Questi posti sono abitati solo da indigeni, che siano indio o anche maroon, e frequentati per lo più unicamente da avventurieri cercatori d'oro assortiti e da prostitute brasiliane che offrono i loro servizi e si fanno pagare in oro, un grammo d'oro a botta se ben ricordo.
@@aicek oltre a quello che ho già scritto ricordo solo che tra quelli che erano al corrente dell'esistenza di questa tribù di discendenti dei pirati si diceva che "quando ricevono visite e gli piace qualcuno dei visitatori compiono incantesimi per fare sì che queste persone si uniscano a loro" (testuali parole). Ora, cosa possa significare all'atto pratico una cosa del genere non lo so, e sopratutto in considerazione dei vari fattori ambientali e sociali che ho già elencato potrebbe significare qualsiasi cosa. Le parole ed i concetti possono assumere significati radicalmente differenti a seconda di se a pronunciarli sia stato il Signor Rossi oppure uno che trascorre le nottate intere a suonare i tamburi e sgozzare galline attorno ad un falò. Mi sarebbe piaciuto tornare e visitare quei posti alla ricerca di quella gente, ma non si presentò l'occasione e poi non sono mai più tornato in Suriname. Capisci bene comunque che quello ad Apura non è un viaggio che organizzi con Alpitour...e forse non è neanche un viaggio che organizzi se hai impegni successivi e se ti aspetti assolutamente di ritornare a casa o di continuare a vivere. Almeno per come era all'epoca, 10-15 anni fa. Poi magari al giorno d'oggi ci si arriva in autostada, non ne ho la benché minima idea.
Aspettando il commento del tizio che dice: "Grazie Simone per il video. Vivo in suriname da 8 anni. Paese bellissimo, persone bellissime, cultura bellissima.
lavoro da 6 mesi al confine col suriname, paese con molti problemi che ho visitato piu volte ;) modestia a parte sono anche nella blacklist del suriname ahah! cmq ci sono ben piu problemi rispetto a quelli elencati nel video..
Fun fact: l'anno scorso il Suriname era diventato famoso in ambito di atletica leggera perché Issam Asinga (del Suriname ovviamente) aveva stabilito il record mondiale U20 nei 100m con 9"89, ma sorpresa: si è scoperto positivo al doping 🥲
Vivo in Olanda e qui l'influenza culturale del Suriname é fortissima! A parte i loro ristoranti che sono ovunque, vedi in giro tantissimi immigrati surinamesi di seconda o terza generazione che hanno la cittadinanza olandese e si trasferiscono qui appena compiono i 18 anni per cercare lavoro (parlano olandese madrelingua). Il mio manager é surinamese!
"Paramaribo (Suriname)": Letto e riletto come luogo di nascita sulle anagrafiche di buona parte dei giocatori della nazionale di calcio Olandese tra gli anni '90 e gli anni 2000. (Patrick Kluivert, Clarence Seedorf, Edgar Davids etc.)
Esatto. ci fai una squadra di leggende con i giocatori usciti da lí, ad esempio c'é anche Aaron Winter, altra vecchia conoscenza ed eccellenza della serie A
su Netflix c'è una serie, Narcosantos, che parla della vera storia di due coreani che diventano trafficanti di coca in Suriname, destreggiandosi fra i vari cartelli cinesi e sudamericani
Io sono un grande appassionato del Suriname 🥹😍 mai avrei pensato che tu saresti riuscito a portare un video dedicato proprio a questo paese!! Chi è in pensione dovrebbe farci un pensierino penso, un luogo “protetto” dal mondo esterno!
È un paese con un mix di popolazioni uniche per la regione in cui è ubicato, passando poi al fatto che sia penso l’unico altro paese del mondo dopo i Paesi Bassi ad avere come lingua ufficiale l’olandese, il fatto che (attualmente) non sia praticamente collegato via terra a nessun altro paese. Diciamo che secondo me ci sono tutti i propositi perché questo paese mantenga la serenità in un futuro dove se ne prospetta sempre di meno 🤔
Complimenti per il video! Il Suriname e' un paese che mi affascina sin da quando avevo 14 anni e, nonostante mi sia fatto una vasta cultura su tale stato - tra l'altro visitando anche delle mostre tematiche tenutesi in Olanda, visto che fino a poco tempo fa vivevo in Belgio - grazie al vostro video ho imparato un bel po' di cose di cui non ero a conoscenza. A proposito, il cognome dell'ex-dittatore si pronuncia "BAuterse" (con l'accento sulla prima sillaba), e quello della capitale del paese "ParamAribo" (con 'accento sull'ultima "a" e non sulla "i"). Quanto alla comunita' giavanese, in realta' nel periodo coloniale in Suriname sono immigrati anche lavoratori provenienti da altre isole dell'Indonesia, anche se oggigiorno per designare la comunita' indonesiana del Suriname sia in Olanda che in Suriname si suole utilizzare il termine "Javanen". Lo Sranan Tongo e' un creolo, ovvero una lingua mista di base principalmente inglese, la quale con il tempo e' diventata anche la lingua materna dei "Creoli", ovvero dei neri e mulatti stanziati nella capitale e sul litorale; oggigiorno tuttavia la lingua piu' comunemente usata, quella che piu' di ogni altra unisce il paese, e' proprio l'olandese, che costituisce la lingua materna della maggioranza assoluta della popolazione ed e' parlato almeno decentemente dall'85%-90% degli abitanti.
Proporrei un video sulla Danimarca di oggi😊🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰❤❤❤❤🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰 Patria di Kirkegaard, patria della Lego, dei biscotti al burro e della Carlsberg
A proposito di pazzi quando uscirà il video sul barone pazzo Roman ungern von sternberg che avevi precedentemente mensionato nel tuo video sulla mongolia ?
Azz! Che storia! E pensare che io credevo che la cosa piu' notevole che avesse fatto il Suriname fosse stata il dare i natali al calciatore Edgar Davids!
Video Bellissimo complimenti, comunque piccola correzione da parte di uno che vive in Guyana Francese ed é già stato in Suriname, il fiume che separa i due paesi non è il fiume Lawa ma bensì il Maroni ( in francese ) oppure Marowjine credo ( in surinamense ). Per tutto il resto video top, fa piacere sentirti raccontare storie non conosciute da tutti
Marowijne in olandese...Io sono da sempre affascinato dal Suriname e vorrei visitarlo (magari passando anche per la Guyana francese), tu me lo consigli?
@@LOKI77able io si, poi dipende dai gusti, di certo non sono posti per il turismo di massa, ma se ti interessa la natura con la foresta amazzonica ed il colonialismo francese e olandese la tappa se la meritano. Poi se cerchi magari spiaggie bianche e mare azzurro allora vai piuttosto a Saint Martin/Marteen o Guadalupa e Martinica Nota: io del Suriname purtroppo conosco poco avendo visto solo la capitale Paramaribo, però in Guyana Francese ci sono vari posti carini che meritano una giornata come le Isole del saluto famose per Papillon ad esempio. Quindi se fai tappa in Suriname, un giro in Guyana te lo consiglio, poi per passare la frontiera devi solo fare il visto al fiume Maroni, e passi con delle piroghe.
@@zerores987 scusa per il ritardo, io qui ci sono per lavoro, e diciamo che la vita è diversa, molto più calma senza stress e con meno "oppressione" della società. Poi però la mentalità e sudamericana quindi meno stress ma anche meno servizi però ti ci abitui senza troppi problemi, ti godi il caldo, bisogna semplicemente fare qualche accortezza in più. Però per il cibo l'Italia manca sempre.
@@gabrydimarzio5634 Grazie tante per le dritte! Probabilmente mi hai convinto, se riesco ad andare in Suriname vedro' di fare un salto anche nelle Guyana Francese :) Si, m'interessa molto il colonialismo olandese, ad esempio durante gli oltre quattro mesi da me recentemente trascorsi in Asia ci ho tenuto a visitare i due vecchi forti olandesi (oggi adibiti a musei) a Taiwan, nonche' Malacca in Malesia, citta' che e' stato sotto dominio olandese per due secoli buoni. Per restare in tema, gradirei tanto fare un giro anche a Sint Maarten e Curacao :) A fine giugno ho conosciuto in Bulgaria una ragazza olandese che ha vissuto e lavorato sei anni in Suriname la quale mi ha raccontato che si e' trovata benissimo ed e' stato il periodo piu' bello della sua vita, anche perche' la gente del posto e' molto accogliente...l'unico problema era la situazione economica che l'ha costretta alla fine a lasciare il paese (lei attualmente vive a Madeira).
Giuro, mi sono perso a 1/3 del video perché è così assurdo ‘sto paese che mi dovrò rivedere tre volte il video, caro Simone, per riuscire a capirci qualcosa. E tu sei stato chiaro come tuo solito ma… è tutto troppo assurdo, davvero. 😂
3:00 Lol, ecco da dove hanno preso ispirazione per gli "zombie" di Resident Evil 5! 12:43 *LA GUERRA PIU' TOTALEEEEEEEEEEEEEEEEH!!!* Madonna Richard Benson, buon'anima, che ricordi... ❤
La gente del Suriname è fantastica! Cordiale e ospitale con tutti. Il loro accento è spassoso! La cucina del Suriname è molto buona! Con influssi dalla cucina creola, javanese, cinese.... Roti con kauseband, Pom.... E poi Paramaribo è una delle poche città dove trovi una sinagoga accanto ad una moschea: la gente di tutte le religioni ed etnie vive in pace insieme.
Ammetto che conoscevo solo di nome il paese ma sembra davvero uscito da una serie Netflix uscita cosi male da essere convincente hahahhaha quando si dice la realtà batte qualunque fantasia
Io ho avuto la fortuna di visitare il Suriname dal 6 Novembre al 23 Dicembre 2007. Ho dei bei ricordi e ancora qualche amicizia che mi tengono legato parzialmente a quel paese.
Sasà, trovo la Tua idea molto intrigante, con Conte Ce il rischio di un Ancelotti bis. Poi vediamo il Bologna quest anno, con giocatori per lo piu sconosciuti cosa riesce a fare. Io sarei favorevole ad una soluzione del genere 😂
Io sono stato in Suriname, un altro grosso problema da nominare è l’uso di mercurio nelle miniere d’oro, le acque infatti dei fiumi della foresta sono gravemente inquinate e a sua volta i pesci. Questo problema si riversa sulle popolazioni dell’entro terra che non hanno nulla a che fare con le miniere d’oro.
Buongiorno. Ti consiglio di fare un video sull'unico paese del sud america dove c'è ZERO turismo. E cioè il Paraguay. Ma stranamente molti stranieri con capitali investono lì nella ristorazione e nel business degli alloggi. Forse x il basso costo della vita. E della manodopera. 🫤boh
Grande Simone!! lo sai che ti sei giocato anche il Suriname come paese dove poter andare, vero? Video davvero interessante e di qualità eccellente! Ciao
Mamma mia, quanti ricordi di quando abitavo nei Paesi Bassi e la cucina surinamese era quella che mi permetteva di mangiare cose DECENTI e non a un prezzo troppo alto... Quanto ti ho amato SURINAAMSE BROODJE
io aspetto quello che: fantastici sti video fatti cosi bene, ce ne vogliono molti di piu, promuovere la cultura. che bravo nemmeno io potevo far meglio
Io posso arricchire il video con questa storia di vita vera: lavoro da 10 anni per un'azienda food con sede in nord Europa. I colleghi olandesi erano tra il divertito ed il disperato perché ogni volta che un loro responsabile di area che seguiva anche il Suriname, quando andava fisicamente lì, poi non tornava più indietro e finivano per dover cercare un rimpiazzo. È capitato per 3 volte di fila. Ma a questo punto nutro sospetti sull'effettiva volontarietà dei 3 ex colleghi di rimanere proprio li... 😅
Neglia anni 90 e 2000, durante l'ultima epoca d'oro del football olandese, alcuni calciatori oranje erano proprio d'origine surinamese o addirittura nati in Suriname. Chissà che bella squadretta avrebbero schierato se, tra gli altri, Ruud Gullit, Edgar Davids, Frank Rijkaard e Clarence Seedorf avessero abbracciato la nazionale di Paramaribo.
@@grantottero4980 All'atto dell'indipendenza del Suriname, nel 1975, l'Olanda ha offerto a tutti gli abitanti dell'ex-colonia la possibilita' di scegliere tra il passaporto olandese e quello surinamese...non potendo optare per entrambi, molti surinamesi hanno scelto il primo...
Ti ringrazio per aver scritto questo commento, perché stavo per scriverne uno in cui avrei chiesto se i grandi calciatori olandesi "coloured" degli '80 , '90 e primi 2000 fossero di origine surinamese. Il migliore comunque era Rijkaard!!!
Avevo appena commentato che mi ricordavo che Seedorf fosse del Suriname, poi ho letto il tuo commento, non sapevo di tutti gli altri. Con una formazione del genere ci vinci la Copa America ad occhi chiusi
Patrick Kluivert, Clarence Seedorf, Frank Rijkaard, Ruud Gullit, Edgar Davids, Aaron Winter, Georginio "Gini" Wijnaldum, Virgil van Dijk.etc. facilmente haces un equipo de leyendas con los jugadores que vinieron de Surnam.
Da toscana dico stima, grossissima stima. Intitolare un quartiere livornese a Paramaribo sarebbe il minimo che i livornesi potrebbero fare. Non costerebbe nulla, dato che già hanno Corea e Shangai.
Esatto. Per l'esattezza, a seconda delle zone e dei dialetti, varia tra una pronuncia /èi/ (con E aperta), una [æi] ed una [ai]. Dipende dalle aree dialettali.
Io sono stata in Suriname, a Paramaribo, intorno al 1976 o 1977. Mio papà era ufficiale di Marina Mercantile e in quegli anni era imbarcato su una nave che trasportava proprio bauxite da Paramaribo a Philadelpjia negli USA. Durante le estati mia mamma ed io ci univamo a lui nei viaggi e così sono capitata in Suriname. Ricordo che era un posto pericoloso, con una lingua che non capivo e abitanti che più variegati era impossibile, infatti mi ricordo chiaramente indiani e cinesi. Grazie per questo tuo video, mi hai fatto fare un viaggio miei ricordi insieme al mio papà, che oggi non c'è più.
E io che credevo che fosse l'Italia un paese pericoloso...e ultimamente pure variegato (più che altro al cioccolato).
Il Suriname è stato ed è il serbatoio calcistico della nazionale olandese : Gullit , Rijkaard, Davids, Seedorf … La lista è talmente lunga , che potremmo fare un video a parte .
Sono andato a controllare perché non ci credevo, se avessero giocato Tutti per Il Suriname sarebbe stato assurdo😂
Perché sono i Suriname olandesi, in Suriname ci saranno cinque campo da calcio in tutto 😅 Ricordo quando abitavo in Olanda che erano soprattutto del Suriname e dì Curaçao le persone di colore.
Ne dimentichi uno fondamentale ....Harvey Esaijas....appena 110kg e una comparata nel Milan ....e assomiglia pure a Ronny Brunswijk.....
Sono stato un paio di volte in Suriname e devo dire che le follie non finiscono quì tra quelle elencate nel video. Per dirne un paio, c'è una grande attività di cercatori d'oro illegali, molti provenienti dal Brasile, sparsi su tutto il territorio e che vivono in una dimensione da film western in tutto e per tutto. Poi la religione Vodoo è abbastanza diffusa e spesso anche nella periferia di Paramaribo ci sono cerimonie che durano tutta la notte con enormi falò e ritmi di tamburi in cui ogni partecipante veste con colori specifici in base alla divinità o chiesa di appartenenza. Ci sono anche negozi che vendono materiali per il Vodoo. Esistono inoltre tribù misteriose nei pressi di Apura al confine con la Guyana che sono discendenti sanguemisto di antichi pirati e sono praticamente indio con gli occhi azzurri o verdi e sul cui conto esistono varie leggende. Insomma il Suriname è per tanti versi un inferno verde, una giungla dimenticata da Dio...ma anche un posticino affascinante a modo suo.
Ciao, sapresti il nome di queste tribù presso Apura? Mi piacerebbe approfondire l'argomento :) grazie mille in anticipo
@@federicocavalieri6582 no, il nome della tribù non me lo ricordo, sono trascorsi più di dieci anni ormai ma ebbi l'impressione che fosse una cosa abbastanza nota tra la gente della capitale. Tieni presente che si tratta di posti ben al di là di qualsiasi idea di stato di diritto o anche solo di mondo civile a cui siamo abituati...stiamo parlando di giungle dimenticate da dio in cui l'unica legge è quella dettata al momento dal più forte tra i presenti. All'epoca la vicina Guyana era probabilmente il posto più pericoloso del continente, a tal punto che anche stagionati avventurieri colombiani con un certo pelo sullo stomaco la ritenevano troppo pericolosa per viaggiarci, non ne valeva la pena. C'erano spesso in quella zona di Apura incursioni di bande armate dall'altra parte del fiume in Guyana che rapinavano tutto e tutti e da questi incontri andava bene se se ne usciva vivi. Questa tribù di sanguemisto indio-pirati vive nella giungla in questa zona, e tra la gente di città si narrano leggende di riti magici e non è tanta la gente che ci è entrata in contatto con questi indigeni ed è tornata. L'unica persona che conobbi che aveva una certa familiarità diretta con questa gente era un commerciante di animali esotici che per questioni di lavoro viaggiava regolarmente in queste zone in cui commerciava con la gente del posto scambiando beni di prima necessità provenienti dalla città con gli animali (rettili, anfibi, uccelli) catturati dagli indigeni. Non so se la situazione generale sia cambiata nell'ultimo decennio. Da Paramaribo era un giorno di viaggio in fuoristrada e poi c'era da camminare a piedi nella giungla, di più non so purtroppo. In tutta la regione era prevalente una epidemia di Dengue, che a differenza della febbre gialla non aveva vaccino e forse non ce l'ha ancora oggi.
Questi posti sono abitati solo da indigeni, che siano indio o anche maroon, e frequentati per lo più unicamente da avventurieri cercatori d'oro assortiti e da prostitute brasiliane che offrono i loro servizi e si fanno pagare in oro, un grammo d'oro a botta se ben ricordo.
@@giannisquillace9068 non ti ricordi altro su questa misteriosa tribù di Occhi verdi?
@@aicek oltre a quello che ho già scritto ricordo solo che tra quelli che erano al corrente dell'esistenza di questa tribù di discendenti dei pirati si diceva che "quando ricevono visite e gli piace qualcuno dei visitatori compiono incantesimi per fare sì che queste persone si uniscano a loro" (testuali parole). Ora, cosa possa significare all'atto pratico una cosa del genere non lo so, e sopratutto in considerazione dei vari fattori ambientali e sociali che ho già elencato potrebbe significare qualsiasi cosa. Le parole ed i concetti possono assumere significati radicalmente differenti a seconda di se a pronunciarli sia stato il Signor Rossi oppure uno che trascorre le nottate intere a suonare i tamburi e sgozzare galline attorno ad un falò. Mi sarebbe piaciuto tornare e visitare quei posti alla ricerca di quella gente, ma non si presentò l'occasione e poi non sono mai più tornato in Suriname. Capisci bene comunque che quello ad Apura non è un viaggio che organizzi con Alpitour...e forse non è neanche un viaggio che organizzi se hai impegni successivi e se ti aspetti assolutamente di ritornare a casa o di continuare a vivere. Almeno per come era all'epoca, 10-15 anni fa. Poi magari al giorno d'oggi ci si arriva in autostada, non ne ho la benché minima idea.
@@giannisquillace9068 che storie
Aspettando il commento del tizio che dice: "Grazie Simone per il video. Vivo in suriname da 8 anni. Paese bellissimo, persone bellissime, cultura bellissima.
Maroon
Grazie Simone per il video. Vivo in suriname da 8 anni. Paese bellissimo, persone bellissime, cultura bellissima.
lavoro da 6 mesi al confine col suriname, paese con molti problemi che ho visitato piu volte ;) modestia a parte sono anche nella blacklist del suriname ahah! cmq ci sono ben piu problemi rispetto a quelli elencati nel video..
@@Dottorvendemmia Lavori nella Guyana Francese (se non e' un segreto :)?
"Ma... Mi stai lasciando con un messaggio whatsapp??"
"Senti piccola, in Suriname hanno fatto un colpo di stato per telefono..."
Effettivamente...
Chiamarla “piccola” dopo averla lasciata è da bandito vero, mi piace
Ahahah 💘
12:43 La guerra più totale 😂😂😂, fichissima l'apparizione di Richard Benson.
Fun fact: l'anno scorso il Suriname era diventato famoso in ambito di atletica leggera perché Issam Asinga (del Suriname ovviamente) aveva stabilito il record mondiale U20 nei 100m con 9"89, ma sorpresa: si è scoperto positivo al doping 🥲
probabilmente in Suriname il doping lo distribuiscono gratuitamente le ASL
fra l altro gli han trovato solo il cardarine XD gw1516 venduto nel mercato grigio del bodybuilding erroneamente come sarm
Probabilmente tutti si dopano
Grandissimi, un documentario sul mitico Ignazio detto "Il Surname"
I bambini non ci dormono la notte, vai a letto altrimenti chiamo Ignazio "Il Suuuurname"
il commento che cercavo 💟
È alto 6 foot
Hai citato Richard Benson. Ora ho la conferma che questo canale è di un livello altissimo
Vivo in Olanda e qui l'influenza culturale del Suriname é fortissima! A parte i loro ristoranti che sono ovunque, vedi in giro tantissimi immigrati surinamesi di seconda o terza generazione che hanno la cittadinanza olandese e si trasferiscono qui appena compiono i 18 anni per cercare lavoro (parlano olandese madrelingua). Il mio manager é surinamese!
Confermo. Sono stato ad Ámsterdam e li di surinamesi, 😅abitanti, ristoranti e luoghi culturali ce ne sono tantissimi
"non mi toccare Hegel" nel finale m'ha fatto morire
"Paramaribo (Suriname)": Letto e riletto come luogo di nascita sulle anagrafiche di buona parte dei giocatori della nazionale di calcio Olandese tra gli anni '90 e gli anni 2000.
(Patrick Kluivert, Clarence Seedorf, Edgar Davids etc.)
solo amore per seedorf
Esatto. ci fai una squadra di leggende con i giocatori usciti da lí, ad esempio c'é anche Aaron Winter, altra vecchia conoscenza ed eccellenza della serie A
Gullit ...mitico ...
@@rhodigian winter giocava nella mia lazio
@@diabolik776 e poi nell'Inter, e si é guadagnato molta stima di tifosi, compagni ed avversari
su Netflix c'è una serie, Narcosantos, che parla della vera storia di due coreani che diventano trafficanti di coca in Suriname, destreggiandosi fra i vari cartelli cinesi e sudamericani
hahah merita? :D
Vista, molto simpatica. Ve la consiglio ❤
É girato in repubblica Dominicana in Suriname non ci sono spiagge cosí
Cartelli cinesi?
E come fanno a capire?
😂
Scusate, non ho retto.
Mi autofustigo.
"Tutto ha avuto inizio nella prima metà del 1600"
Oh shit, here we go again
il tuo nick è geniale 😂😂😂😂 Applausi a questo Man👏👏👏👏👏👏👏😊
Quanto imparo con i tuoi video ma quanto mi diverto guardandoli 😅
Io sono un grande appassionato del Suriname 🥹😍 mai avrei pensato che tu saresti riuscito a portare un video dedicato proprio a questo paese!! Chi è in pensione dovrebbe farci un pensierino penso, un luogo “protetto” dal mondo esterno!
Cosa ti appassiona del Suriname?
@@ascoltani4107esattamente anche io nutro la curiosità di sapere cosa lo appassiona?
@@Federale86Itala troca
@@Federale86Itaio nutro la passione della tua passione che nutri per la sua passione
È un paese con un mix di popolazioni uniche per la regione in cui è ubicato, passando poi al fatto che sia penso l’unico altro paese del mondo dopo i Paesi Bassi ad avere come lingua ufficiale l’olandese, il fatto che (attualmente) non sia praticamente collegato via terra a nessun altro paese.
Diciamo che secondo me ci sono tutti i propositi perché questo paese mantenga la serenità in un futuro dove se ne prospetta sempre di meno 🤔
Certo che fa paura, i bambini non ci dormono la notte.. Ignazio il SURINAME
Una perla
Complimenti per il video! Il Suriname e' un paese che mi affascina sin da quando avevo 14 anni e, nonostante mi sia fatto una vasta cultura su tale stato - tra l'altro visitando anche delle mostre tematiche tenutesi in Olanda, visto che fino a poco tempo fa vivevo in Belgio - grazie al vostro video ho imparato un bel po' di cose di cui non ero a conoscenza. A proposito, il cognome dell'ex-dittatore si pronuncia "BAuterse" (con l'accento sulla prima sillaba), e quello della capitale del paese "ParamAribo" (con 'accento sull'ultima "a" e non sulla "i"). Quanto alla comunita' giavanese, in realta' nel periodo coloniale in Suriname sono immigrati anche lavoratori provenienti da altre isole dell'Indonesia, anche se oggigiorno per designare la comunita' indonesiana del Suriname sia in Olanda che in Suriname si suole utilizzare il termine "Javanen". Lo Sranan Tongo e' un creolo, ovvero una lingua mista di base principalmente inglese, la quale con il tempo e' diventata anche la lingua materna dei "Creoli", ovvero dei neri e mulatti stanziati nella capitale e sul litorale; oggigiorno tuttavia la lingua piu' comunemente usata, quella che piu' di ogni altra unisce il paese, e' proprio l'olandese, che costituisce la lingua materna della maggioranza assoluta della popolazione ed e' parlato almeno decentemente dall'85%-90% degli abitanti.
Grazie per le notizie supplementari 👍🏻
@@giovannigiannetto2162 Di niente! E' un piacere condividere quello che so con chi e' interessato
12:43 La guerra più totale 😂😂😂, fichissima l'apparizione di Richard Benson.
Probabilmente il personaggio più pacifico apparso in questo video RIP Richard (1955-2023)
Grazie Nova lectio ❤...non solo per I video di grande cultura....ma anche per la straordinaria capacita' comunicativa....👋
Nova Lectio sempre TOP
Comunque Simone, quel tocco di classe con la sigla di Batman&Robin
Troppo bello 😅
Proporrei un video sulla Danimarca di oggi😊🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰❤❤❤❤🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰🇩🇰
Patria di Kirkegaard, patria della Lego, dei biscotti al burro e della Carlsberg
E uno dei paesi più depressi del mondo anche
@@rodri6095 ed anche uno dei più felici allo stesso momento, incredibile.
@@rodri6095 ma sempre si vive meglio di qua
Quel " Non mi toccare Hegel" alla fine mi ha fatto morire 🤣
Bellissimo video🎉. Puoi fare per favore un video sulla storia della Sicilia? Mi piacerebbe un sacco.
Non mi toccare Hegel! Ahahahah son morto da ridere 🤣🤣🤣
nessuno è più pazzo dell'Italia da quando esiste questo canale TOP, siete i numeri uno
Incredibile quanto siano dettagliati questi documentari. Complimenti
Nova Lectio ormai ha dei ritmi da fabbrica giapponese. Non riesco a stare dietro ai video!
La mia conoscenza del suriname si limitava alla canzone dei punkreas! Grazie 🙏
Penso al Suriname e penso a Gullit ,Rijkaard e tanti altri giocatori "olandesi"...
Davids Seedorf
A proposito di pazzi quando uscirà il video sul barone pazzo Roman ungern von sternberg che avevi precedentemente mensionato nel tuo video sulla mongolia ?
Finalmente un Paese in cui le culture convivono pacificamente
Credici
e dove i politici si amano
esatto! tutte intente ad arricchirsi con ogni mezzo! :D
Tanto interessante quanto sconfortante, purtroppo. Bel lavoro raga
Nei video di Nova Lectio pure le pubblicità sono piacevoli da guardare! Complimenti per la creatività e simpatia
Qui 6:29 mi son spaccato
Simone, sei diventato eccellente come divulgatore. Grazie per il tuo lavoro!
Un video così meritava sicuramente l'inappropriata menzione di una delle categorie preferite di nova lectio. Royal Rumble
Sarò sempre grato al Suriname in quanto è li che sono nati davids e seedorf ❤️
Azz! Che storia! E pensare che io credevo che la cosa piu' notevole che avesse fatto il Suriname fosse stata il dare i natali al calciatore Edgar Davids!
Mica solo a lui...
Continua con questa serie sui paesi "strani"
Video Bellissimo complimenti, comunque piccola correzione da parte di uno che vive in Guyana Francese ed é già stato in Suriname, il fiume che separa i due paesi non è il fiume Lawa ma bensì il Maroni ( in francese ) oppure Marowjine credo ( in surinamense ).
Per tutto il resto video top, fa piacere sentirti raccontare storie non conosciute da tutti
Come si vive in Guyana Francese? Come mai sei finito lì? Sono curioso
Marowijne in olandese...Io sono da sempre affascinato dal Suriname e vorrei visitarlo (magari passando anche per la Guyana francese), tu me lo consigli?
@@LOKI77able io si, poi dipende dai gusti, di certo non sono posti per il turismo di massa, ma se ti interessa la natura con la foresta amazzonica ed il colonialismo francese e olandese la tappa se la meritano. Poi se cerchi magari spiaggie bianche e mare azzurro allora vai piuttosto a Saint Martin/Marteen o Guadalupa e Martinica
Nota: io del Suriname purtroppo conosco poco avendo visto solo la capitale Paramaribo, però in Guyana Francese ci sono vari posti carini che meritano una giornata come le Isole del saluto famose per Papillon ad esempio. Quindi se fai tappa in Suriname, un giro in Guyana te lo consiglio, poi per passare la frontiera devi solo fare il visto al fiume Maroni, e passi con delle piroghe.
@@zerores987 scusa per il ritardo, io qui ci sono per lavoro, e diciamo che la vita è diversa, molto più calma senza stress e con meno "oppressione" della società. Poi però la mentalità e sudamericana quindi meno stress ma anche meno servizi però ti ci abitui senza troppi problemi, ti godi il caldo, bisogna semplicemente fare qualche accortezza in più. Però per il cibo l'Italia manca sempre.
@@gabrydimarzio5634 Grazie tante per le dritte! Probabilmente mi hai convinto, se riesco ad andare in Suriname vedro' di fare un salto anche nelle Guyana Francese :) Si, m'interessa molto il colonialismo olandese, ad esempio durante gli oltre quattro mesi da me recentemente trascorsi in Asia ci ho tenuto a visitare i due vecchi forti olandesi (oggi adibiti a musei) a Taiwan, nonche' Malacca in Malesia, citta' che e' stato sotto dominio olandese per due secoli buoni. Per restare in tema, gradirei tanto fare un giro anche a Sint Maarten e Curacao :) A fine giugno ho conosciuto in Bulgaria una ragazza olandese che ha vissuto e lavorato sei anni in Suriname la quale mi ha raccontato che si e' trovata benissimo ed e' stato il periodo piu' bello della sua vita, anche perche' la gente del posto e' molto accogliente...l'unico problema era la situazione economica che l'ha costretta alla fine a lasciare il paese (lei attualmente vive a Madeira).
bellissimo questo video ❤
Giuro, mi sono perso a 1/3 del video perché è così assurdo ‘sto paese che mi dovrò rivedere tre volte il video, caro Simone, per riuscire a capirci qualcosa.
E tu sei stato chiaro come tuo solito ma… è tutto troppo assurdo, davvero. 😂
Plot twist:
Ronnie Brunswijk è in realtà il gemello malvagio separato alla nascita di Ronnie Coleman.
Change my mind.
🤣Avevo pensato la stessa identica cosa, ma mi hai preceduto!
un paese dove puoi diventare qualcuno solo se sembri un rapper anni 80/90
So nice that Italy is covering Suriname. Grazie!
3:00 Lol, ecco da dove hanno preso ispirazione per gli "zombie" di Resident Evil 5!
12:43 *LA GUERRA PIU' TOTALEEEEEEEEEEEEEEEEH!!!* Madonna Richard Benson, buon'anima, che ricordi... ❤
Adoro la tua padronanza del passato remoto! Poi sempre inchieste super interessanti 👏
Dopo quel "non mi toccare Hegel" voglio un confronto tra Ronnie, RickDuFer e Mortebianca
3-way fight tra mitomani
Vi prego fate un video sullo SMOM e, per la gioia di Simone, sul Monte Athos in Grecia. Complimenti!
Sugli ex Presidenti sudamericani implicati nel narcotraffico potresti vedere i casi recenti di Hernandez in Honduras e Funes a El Salvador
Grazie per fare il giro del mondo non la conoscevo la storia di surinam😢
Davvero Complimenti per i contenuti che porti. 🎉
Aspettavo da un botto il Suriname. Ed adesso è arrivato 🎉👍💗😊
👏👏👏👏👏
Bravooo!!
Era da mo' che ci dovevi il video sul Suriname 😂
La storia del Suriname merita una serie su Netflix!😂😂
Lo han già fatto
@@alemoro1665 come si chiama? voglio subito vederla
@@alemoro1665 come ti è già stato richiesto, il titolo, grazie!
Provate Narcosantos. L'ho letto tra i commenti più in alto😅
La gente del Suriname è fantastica! Cordiale e ospitale con tutti. Il loro accento è spassoso! La cucina del Suriname è molto buona! Con influssi dalla cucina creola, javanese, cinese.... Roti con kauseband, Pom.... E poi Paramaribo è una delle poche città dove trovi una sinagoga accanto ad una moschea: la gente di tutte le religioni ed etnie vive in pace insieme.
12:43 grazie per aver ricordato il maestro
Ammetto che conoscevo solo di nome il paese ma sembra davvero uscito da una serie Netflix uscita cosi male da essere convincente hahahhaha quando si dice la realtà batte qualunque fantasia
12:42 Benson = Poesia
12.44 maestro Richard
18:52 ebbe, il video merita il like già solo per la reference alla puntata dove Zenigata viene posseduto dallo spirito di Mussolini😂
Portaci qualcosa sulla Georgia
Io ho avuto la fortuna di visitare il Suriname dal 6 Novembre al 23 Dicembre 2007. Ho dei bei ricordi e ancora qualche amicizia che mi tengono legato parzialmente a quel paese.
Grazie per averci regalato willy wonka seedorf, il professore
Richard Benson 😂 rip.... 12:43
Come al solito, ottimo video
Sasà, trovo la Tua idea molto intrigante, con Conte Ce il rischio di un Ancelotti bis. Poi vediamo il Bologna quest anno, con giocatori per lo piu sconosciuti cosa riesce a fare. Io sarei favorevole ad una soluzione del genere 😂
Oltre alla sfiga di vivere in una colonia ed essere uno schiavo ti tocca pure imparare l'olandese. Mamma mia.
Finalmente un documentario sul suriname :)!
Io sono stato in Suriname, un altro grosso problema da nominare è l’uso di mercurio nelle miniere d’oro, le acque infatti dei fiumi della foresta sono gravemente inquinate e a sua volta i pesci. Questo problema si riversa sulle popolazioni dell’entro terra che non hanno nulla a che fare con le miniere d’oro.
Bella la foto di gruppo con Sergino Mattarella, Teodorino Obiang e la Melona; quando si dice ragion di Stato...
La Ragion di Stato prevale su tutto. Su tutto, letteralmente.
16:45 ... a me interessa, sempre bello scoprire cose del genere, meglio sapere che non sapere o almeno credo :L
narcos santos una serie su netflix ambientata in questo paese e che ti fa capire effetivamente perché "SURINAME: il paese più pazzo del mondo"
hai ragione
Buongiorno. Ti consiglio di fare un video sull'unico paese del sud america dove c'è ZERO turismo. E cioè il Paraguay. Ma stranamente molti stranieri con capitali investono lì nella ristorazione e nel business degli alloggi. Forse x il basso costo della vita. E della manodopera. 🫤boh
Zero turismo??? Da quando?
Come farai a dire che non ha turismo.
@@ItalyHistoryXxX è molto basso
zero turismo secondo quale dato
Ti sbagli di grosso sul Paraguay amico mio… diciamo che “in pochi ci possono andare”… “a fare”….
Grande Simone!! lo sai che ti sei giocato anche il Suriname come paese dove poter andare, vero? Video davvero interessante e di qualità eccellente! Ciao
Mamma mia, quanti ricordi di quando abitavo nei Paesi Bassi e la cucina surinamese era quella che mi permetteva di mangiare cose DECENTI e non a un prezzo troppo alto... Quanto ti ho amato SURINAAMSE BROODJE
io aspetto quello che: fantastici sti video fatti cosi bene, ce ne vogliono molti di piu, promuovere la cultura. che bravo nemmeno io potevo far meglio
Beh rappa forte, mi ricorda Burru Banton. Secondo me spacca! Poi oh, quale rapper che conti non ha gambizzato due o tre persone?
Mmmh, la foto che hai messo quando nomini alcoa mi è un pelo familiare...😅
Io posso arricchire il video con questa storia di vita vera: lavoro da 10 anni per un'azienda food con sede in nord Europa.
I colleghi olandesi erano tra il divertito ed il disperato perché ogni volta che un loro responsabile di area che seguiva anche il Suriname, quando andava fisicamente lì, poi non tornava più indietro e finivano per dover cercare un rimpiazzo.
È capitato per 3 volte di fila. Ma a questo punto nutro sospetti sull'effettiva volontarietà dei 3 ex colleghi di rimanere proprio li... 😅
Probabilmente stavano li perché in Suriname ci sono delle gran fregne... Le olandesi sono bone fine ai 25 anni poi si conciano male
toh sto lavorando ora al report che rilasciamo domani sul land grabbing e la deforestazione in territorio saamaka in Suriname
18:53 Finezza lo spezzone di Zenilini
Voglio Ronnie come nuovo premier che rappa in faccia a Meloni e Salvini facendogli un dissing che manco 2Pac vs Notorious Big
Interessante.......quando un video sul Nicaragua?
10'49" Perdonami, v'è un errore nei sottotitoli. Lo speaker dice, in inglese: "... nel 1980", ma i sottotitoli dicono "... nel 1998"
Neglia anni 90 e 2000, durante l'ultima epoca d'oro del football olandese, alcuni calciatori oranje erano proprio d'origine surinamese o addirittura nati in Suriname. Chissà che bella squadretta avrebbero schierato se, tra gli altri, Ruud Gullit, Edgar Davids, Frank Rijkaard e Clarence Seedorf avessero abbracciato la nazionale di Paramaribo.
Vero. Solo che col cavolo che sceglievano la nazionalità surinamese...!
@@grantottero4980 All'atto dell'indipendenza del Suriname, nel 1975, l'Olanda ha offerto a tutti gli abitanti dell'ex-colonia la possibilita' di scegliere tra il passaporto olandese e quello surinamese...non potendo optare per entrambi, molti surinamesi hanno scelto il primo...
@@LOKI77able
Infatti, ma era giustappunto quello che dicevo: posti di fronte a questa scelta, cosa guardacaso scelsero?
Ti ringrazio per aver scritto questo commento, perché stavo per scriverne uno in cui avrei chiesto se i grandi calciatori olandesi "coloured" degli '80 , '90 e primi 2000 fossero di origine surinamese.
Il migliore comunque era Rijkaard!!!
Avevo appena commentato che mi ricordavo che Seedorf fosse del Suriname, poi ho letto il tuo commento, non sapevo di tutti gli altri. Con una formazione del genere ci vinci la Copa America ad occhi chiusi
Ora guardo il video... Sicuramente imparo qualcosa di nuovo... Grazieeeeeee 💪💪💪🫶👍 ⭐⭐⭐⭐⭐
Non mi toccare Hegel HAHAHAHAHHAHAHAHA
5:35 Letteralmente il mio cervello ogni volta
In che senso
Berlusconi in Suriname sarebbe diventato un DIO da venerare per l eternità
Com'è giusto che sia.
Patrick Kluivert, Clarence Seedorf, Frank Rijkaard, Ruud Gullit, Edgar Davids, Aaron Winter, Georginio "Gini" Wijnaldum, Virgil van Dijk.etc. facilmente haces un equipo de leyendas con los jugadores que vinieron de Surnam.
Ciao Simone, pensi di poter prendere in considerazione un video su Federico Caffè?
RONNIE BRUNSWIJK mio nuovo idolo e miglior personaggio di sempre
I video come questo sono i miei preferiti
Grazie Simone 👋
È stato proprio un bel video. Ho dovuto vedere più volte varie parti per capire meglio gli intrighi e divertirmi. Spero ne trarranno un Monopolycluedo
Questo simpaticone di Ronnie è praticamente Kingpin del film di Daredevil del 2003 è proprio lui nel mondo reale.
Tra l'altro a Paramaribo c'è un quartiere che si chiama Livorno, fondato da un livornese nel 1819.
Da toscana dico stima, grossissima stima. Intitolare un quartiere livornese a Paramaribo sarebbe il minimo che i livornesi potrebbero fare. Non costerebbe nulla, dato che già hanno Corea e Shangai.
Meglio un livornese a Paramaribo che un pisano all uscio(scherzo sono lombardo e ammiro la Toscana )
nientemeno che il video piu divertente del canale
Ci sono stato, ho lavorato alla Staatsolie per SAIPEM.
In olandese quando c'è la ij si pronuncia ai, quindi si pronuncrebbe Brunswaik :)
Esatto. Per l'esattezza, a seconda delle zone e dei dialetti, varia tra una pronuncia /èi/ (con E aperta), una [æi] ed una [ai]. Dipende dalle aree dialettali.
@@grantottero4980 chiaro, qua nella provincia del Nord Olanda è ai
@@bluesyr.l.967 👍
10:48 anche a colui ha tradotto questa frase servirebbe Cably LOL