'Loggia Ungheria', il commento di Nordio: "Mi sembrano strane le parole di Davigo"

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 72

  • @giuseppinadefranchis5369
    @giuseppinadefranchis5369 3 ปีที่แล้ว +3

    Nordio e molto serio, e non ha paura di dare una giusta spiegazione.

  • @giovannistella3167
    @giovannistella3167 3 ปีที่แล้ว +2

    L' argomento della intervista è così complesso e articolato e delicato che è meglio attendere lo sviluppo degli eventi.

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 3 ปีที่แล้ว +3

      Giovanni Stella. Certo,il tutto deve essere ammansito,conformato,plastificato, adattato secondo forma,convenienza,affinché il tutto proceda come il solito!. Non sia distratto,non vengano distratti i""CONDUCENTI !!.""Nulla cambia!!.Nulla è cambiato sotto Luna,Sole,stelle!!.Melodia,ritornello uguali!!.Stessa solfa!!.

    • @giovannistella3167
      @giovannistella3167 3 ปีที่แล้ว +4

      @@fantasiusartis7789 Caro Fantasius Artis,sono orgogliosamente siciliano e chi conosce questa Isola che se ci fosse meriterebbe il premio Nobel come Regione più bella del mondo, novella Atlantide che temiamo possa sparire per troppa bellezza.Chi non è mai stato qui, venga,corre il rischio di non andare via.Qui ne "Il Gattopardo",Tomasi di Lampedusa scrive:"Se vuoi che tutto resti com'è,fai che tutto cambi". L'ottima intervista al dottor Nordio, magistrato di lunga carriera e di grande esperienza, purtroppo,ahinoi,si infrange con una realtà allarmante dello stato della Giustizia ( Ordine secondo Costituzione,e non Potere, questi solo Governo e Parlamento).Ma tant'è!Le faide all'interno del sistema giudiziario sono note a tutti e non giovano affatto all'amministrazione della giustizia,nelle cui maglie il cittadino che si trova incagliato e' a volte vittima di una ingiustizia.Molti, tantissimi i Giudici che fanno il loro lavoro col senso del dovere,ma poi le macchie nere finiscono di gettar discreto sull 'intera categoria.Urge la riforma della Giustizia: separazione delle carriere, responsabilità dei giudici inadempienti come per tutti i cittadini,come deciso dagli italiani. con referendum, carriera in base ai meriti e non automatica, processi celeri e certezza della pena... Potremmo continuare,ma l'inchiostro si sta esaurendo,come pure la pazienza dei cittadini...La Provvidenza aiuti gli italiani e l'Itay a tornare quel che fu.Saluti

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 3 ปีที่แล้ว

      @@giovannistella3167. Che la Sicilia,sia un isola molto bella,non c'è sicuramente bisogno di sottolinearlo!!.Che la Sicilia sia stata per troppo tempo trascurata,*(non conosco bene la sua storia,ma per quanto ne so sottoposta a signorie,signorotti locali,con arbitrii di parte,deferenze dovute a latifondisti ad emergenti,ereditari di situazioni precedentemente fissate!!)* il tutto pure influenzato da varie dominazioni straniere,unito ad un lassismo che non ha fatto quanto era possibile,affinché la gente,il popolo,possa credere ad istituzioni, ad uno stato!!.La mentalità va presa per mano,*(non cambia dall'oggi al domani!!)*e piano,piano abituata a credere ad una ""concretezza"" che ogni giorno deve dimostrare d'essere veramente un miglioramento,una realtà tangibile!!.Questo quello che penso!!.Giusto,sbagliato??.Non lo so,ma questo è quanto ho percepito,percepisco dalla bellissima terra di Sicilia!!.Un caro saluto!!.

    • @giovannistella3167
      @giovannistella3167 3 ปีที่แล้ว +1

      @@fantasiusartis7789 Caro Artis Fa tasius, grazie della Tua risposta.Ti aspetto qui in Sicilia e tutto ti apparirà e diventerà più bello! Saluti

    • @giovannistella3167
      @giovannistella3167 3 ปีที่แล้ว

      @@fantasiusartis7789 Se Lei ha occasione di venire qui in Sicilia e vederne le tante bellezze,ascoltare il canto delle Sirene e,come Ulisse uscirne indenne, ancorché con le carni lacerate,vedere l'Etna con le sue lingue di fuoco e il magma diventare lava e i lapilli e la cenere nera, questo il colore dei siciliani che vivono in "Isolitudine"(un'isola nell'Isola),e come specchiarsi nell'acqua dei mari che la circondano,e temere che Atlantide possa scomparire per troppa bellezza,allora o resterà qui lungamente prima di tornare nella sua Itaca,o farà di tutto per tornare.E,Le assicuro, sarà bellissimo.Molti saluti.

  • @lorenzocreo4873
    @lorenzocreo4873 3 ปีที่แล้ว +1

    Altro che riforma della giustizia e della magistratura, sarebbe da rifondare e, soprattutto, metterla al servizio dei cittadini e non al di sopra della legge.

  • @oscaramleGKC
    @oscaramleGKC 3 ปีที่แล้ว +5

    Mi stupisco ed in parte provo anche tenerezza nei confronti di chi aveva la magistratura come faro ed esempi di purezza e condotta esemplare

    • @filippodominici3258
      @filippodominici3258 3 ปีที่แล้ว +1

      😂😂😂😂Sono gli stessi che credono negli unicorni, 😂😂😂nulla che sia umano è puro pure San Francesco ha ucciso

    • @japgambardella9671
      @japgambardella9671 3 ปีที่แล้ว

      Puoi stare in qualsiasi caso certo che all interno della magistratura vi molta meno corruzione e traffico di influenze che in qualsiasi altro apparato dello Stato, a partire dal consigliere comunale e dall impiegato di PA a finire in parlamento..

    • @filippodominici3258
      @filippodominici3258 3 ปีที่แล้ว

      @@japgambardella9671 😂😂😂😂infatti non paghiamo molto x errori giudiziari 😂😂

    • @japgambardella9671
      @japgambardella9671 3 ปีที่แล้ว

      @@filippodominici3258 basterebbe un semplice calcolo per annullare la tua risposta, cioe andare a vedere il costo della corruzione in Italia, circa 60 miliardi annui, con il costo degli errori giudiziari, che adesso non so quantificare, ma ti posso assicurare non sfiorano minimamente la cifra della corruzione..

    • @filippodominici3258
      @filippodominici3258 3 ปีที่แล้ว

      @@japgambardella9671 e io ti rispondo che cavolo di conto del cavolo fai?, la corruzione è sempre un problema della magistratura e incompetenza dello stato, lo stesso che dice erano troppi non li possiamo gestire, quindi la massa vince sulla legge, fai il tuo bel discorso matematico a chi si è fatto anni, mesi in galera innocente, dai su e magari ti professi pure cristiano, sei ridicolo, se guardiamo solo i. Numeri ci possiamo frega di molte cose tanto, è una spesa minima,

  • @SantoMangiola
    @SantoMangiola 5 หลายเดือนก่อน

    Ma chi è il pm ministero l avvocato

  • @elefantecinese1732
    @elefantecinese1732 3 ปีที่แล้ว

    Domandina facile facile, ma se quei documenti è quelle richieste non vengono fatte o peggio non si vogliono inoltrare a Roma a chi di competenza come mi sembra di aver capito cosa si può fare?

  • @gaetanogiardi8783
    @gaetanogiardi8783 3 ปีที่แล้ว +1

    Chi ha conoscenza delle procedure burocratiche interne agli uffici pubblici capisce che le dichiarazioni di Davigo, se riportate in modo corretto, non rispondono ad alcun principio generale o particolare ma sono frutto di una interpretazione del magistrato in modo fallace. Il principio di garanzia del " dipendente pubblico-tale e' il magistrato nell'esercizio delle sue funzioni" consente a lui di inoltrare " per via gerarchica e attraverso il suo diretto superiore" la relazione-in busta chiusa- contenente la lagnanza di quanto ritennuto anomalo o dannoso per la sua persona al vertice decisionale della sua amministrazione. Laddove il suo superiore gerarchico non adempia al dettato normativo ( la norma non disciplina la sottospecie ma soccorre logica e prassi) l' interessato puo' proporre trasmissione della relazione diretta all'organo di tutela sovraordinato specificando le ragioni della anomala trasmissione. ( parlo di questo per fatto personale essendo incorso nella fattispecie di fatto identico).

    • @japgambardella9671
      @japgambardella9671 3 ปีที่แล้ว

      Stai facendo un po di confusione tra cio che ha fatto Davigo, e cio che ha fatto il magistrato (non ricordo il nome adesso) di chi ha dato le carte a Davigo. Il principio di autotutela vale appunto per il secondo, non per Davigo. Che poi Davigo aveva la possibilita di inviare tali carte al CSM inteso come ufficio, é tutt altro discorso, che tra l altro Davigo giustifica con la necessita di mantenere segreto il verbale (considerando il contenuto di quei verbali)..

    • @gaetanogiardi8783
      @gaetanogiardi8783 3 ปีที่แล้ว

      @@japgambardella9671 gambardella sapere di cosa si sta discutendo e' un dovere e tu non lo sai. Peraltro quello che ho detto io lo ha riconfermato il dott. Robledo con la sua consueta rudezza e supponenza ma sempre con competenza. Chi ciurla nel manico e rivolge a suo favore o cerca di farlo e'il dott. Davigo me in questa occasione le molteplici attivita' che ha messo in campo lo smascherano. La sua capacita' di mascariarsi non gli consente di venirne fuori e sta dimostrando che utilizzava il suo ufficio per rinforzare la sua rete di relazioni (ricordati che ha informato di parte dei contenuti Morra- attivita' funzionale alla setta dei 5 stelle).

    • @japgambardella9671
      @japgambardella9671 3 ปีที่แล้ว

      @@gaetanogiardi8783 Robledo l ho ascoltato pure io, ma evidentemente non hai ascoltato Davigo, ed in qualsiasi caso ciò che dice Robledo non è il vangelo. Davigo non ha informato solo Morra, per tua informazione, e per rispoderti come fece Colombo ad un noto politico, che lo accusava di particoleggiare per una parte politica, "evidentemente voi non capite che un magistrato può essere indipendente ed imparziale, non ragiona con la logica di parte, come fate voi politici", ecco questo è quello che ha contraddistinto sempre il dotto. Davigo, cosa che voi non riuscite a comprendere perche il concetto di imparzialità vi sfugge...Ti ricordo altresì, che fu lo stesso Palamara a dire: "Davigo fu cacciato dal CSM perche era un CORPO ESTRANEO", e per corpo estraneo si intende proprio che lui sfuggiva alle logiche delle correnti e del traffico di influenze che governavano il CSM...Le cose mica te le devi ascoltare a tuo piacimento. Basta questo per dimostrare la caratura di Davigo..

    • @gaetanogiardi8783
      @gaetanogiardi8783 3 ปีที่แล้ว

      @@japgambardella9671 la caratuta di davigo e' in discussione da molto tempo e solo i difensori col paraocchi non hanno visto la sua predisposizione alla gogna. Per altro verso e' indiscutibile che davigo abbia una cultura giuridica non comune ma in questo caso ha toppato o ha voluto sapere cose che gli arrecavano goduria. Nel caso in questione non avrebbe dovuto ricevere a milano le cartacce ( perche' di questo si tratta) ma avrebbe dovuto suggerire di inviare al superiore gerarchico un plico chiuso da inoltrare al superiore gerarchico di entrambe. Questo dice il TU degli impiegati dello stato e questo doveva essere fatto. Invece lui ha voluto fare il " soro saputo" informando a destra e manca pure Morra ( cosa c'entrava ?). Difendi chi ti pare e come ti pare ma questi sono i comportamenti che deve tenere un dirigente dello Stato ( anche davigo era un dipendente dello stato) e il fatto che si poteva disvelare qualcosa e' una balla o meglio una fregnacca perche' nel plico chiuso da inoltrare il pm poteva esplicitare i fatti mantenendo il segteto sugli atti giudiziari.

    • @japgambardella9671
      @japgambardella9671 3 ปีที่แล้ว

      @@gaetanogiardi8783 ma sai ripetere a pappagallo solo la menata di Robledo ??? Ok continua...vatti a riascoltare il tuo guru e scrivi passo passo il vangelo secondo Robledo...ho capito l amdazzo

  • @altamura1000
    @altamura1000 3 ปีที่แล้ว +1

    Sarà ma a me me pare una stronzata. Cioè il mio capo rallenta od ostacola le indagini e io per tutelarmi cosa dovrei fare rimettere il mandatoooo o in alternativa chiedergli di trasmettere al CSM le mie rimostranze. Magari con un suo commento che afferma che non è assolutamente vero o cose del genere.

  • @alessandrobardi2789
    @alessandrobardi2789 2 ปีที่แล้ว

    non si vuole che trapelino queste cose per questo cercano mille cavilli, se si sanno delle cose non c'è nulla di strano

  • @vitoangelocolonna9851
    @vitoangelocolonna9851 3 ปีที่แล้ว

    A parte 'l'irritualità', come viene detto, ma la sostanza della vicenda in cosa consiste? Ammettendo il fatto che Davigo abbia operato non rispettando certe regole, che conseguenze ha determinato il suo comportamento? Cosa rendo il comportamento di Davigo inopportuno o addirittura grave, visto anche quanta attenzione mediatica si sta dedicando a questa vicenda? Ho provato ad informarmi, anche ascoltando interventi di ex magistrati come questo, ma ad oggi non sono ancora riuscito a capirlo

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 3 ปีที่แล้ว +3

      Beh, non è difficile da capire: accetta atti secretati, coperti da segreto istruttorio.
      Nessuno ne puo' essere messo al corrente. E' un reato e basta, Si chiama, ad essere gentili, rivelazione di segreti d'ufficio. Oppure ricettazione. Il primo caso sei sei una portinaia, il secondo se ci guadagni qualcosa.
      Se li tiene circa un anno.
      Poi la sua segretaria, parrebbe, li riceve '' per posta ''.
      E, parrebbe, li abbia inviati lei ai giornali.
      Davigo invece ne ha dato copia a varie autorita' ( dopo un anno ) e ne ha parlato con un senatore 5 stelle. Il parlamentare in questione afferma che Davigo su una lista di 40 nemi di '' colpevoli '' ha mostrato UNICAMENTE quello del giudice Ardita,
      un giudice del CSM in grave inimicizia conosciuta, con Davigo, nascondendo gli altri 39.
      E' piu' chiaro?

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 3 ปีที่แล้ว

      Marcellu Wallace. Le ancestrali storture,elevate a diritti acquisiti,impossibili da togliere!!Lo stato di diritto,ne impossibilita la rimozione!!.Anche la faccenda""vitalizi""è sotto la medesima giurisdizione!!.Molto più facile scindere l'anima dal corpo,*(da vivo!!)*che non il vitalizio dal corpo di chi è ne è beneficiario!!. Tutto ciò,neanche dopo morto!!.

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 3 ปีที่แล้ว

      Marcellu Wallace.L'assunzione""posa da cattedratico"",censore di certi comportamenti ritenuti non consoni,danno molto l'impressione del professore,che bontà sua,spiega ad un ""creduto""smarrito allievo;*(ne sa molto più di lui!!)*cosa era giusto fare!!.Col senno di farraginose procedure,di ricordi,di situazioni la convinzione,che qualsiasi prassi presa,qualsiasi provvedimento,fosse stato posto in atto,non sarebbe sfuggito alla mannaia di un qualsiasi Mosè posto su trono""giudicante!!.""Non c'è nulla che non sia irreprensibile,ma questo sempre dopo!!.La giusta procedura non la sa nessuno,perchè,troppo complicata,troppo soggetta a varianti,a variabili,ognuno ha la propria!!.La singolarità,non è pluralità è solo un accozzaglia!!.

    • @eliopetriccioli2567
      @eliopetriccioli2567 3 ปีที่แล้ว

      @@robertorizzolio6137 Accetta da chi? Perche non è reato allora da chi glieli propone? E perche non si parla anche di questa ultima persona?

    • @eliopetriccioli2567
      @eliopetriccioli2567 3 ปีที่แล้ว

      @@robertorizzolio6137 Perche Nordio non parla di Reato?

  • @miguilim1
    @miguilim1 3 ปีที่แล้ว +2

    Davigo...quante balle hai raccontato da decenni!

  • @filippodominici3258
    @filippodominici3258 3 ปีที่แล้ว +1

    A me pare strano 😂😂😂che nessuno voglia riformare la magistratura che deve essere controllata da un organo esterno e iniziare ad essere responsabile alias chi sbaglia cacciato

    • @danielemoretti1882
      @danielemoretti1882 3 ปีที่แล้ว

      Ma di cosa parli

    • @filippodominici3258
      @filippodominici3258 3 ปีที่แล้ว

      @@danielemoretti1882 di cune riforme, non mie. A di un giurista, che espresse più volte l'idea della responsabilità della magistratura alias chi sbaglia paga e anche cacciato

    • @danielemoretti1882
      @danielemoretti1882 3 ปีที่แล้ว

      @@filippodominici3258 per dolo e colpa grave già c’è. La magistratura e l’apparato statale con il maggior numero di provvedimenti disciplinari

    • @filippodominici3258
      @filippodominici3258 3 ปีที่แล้ว

      @@danielemoretti1882 ma di che parli? La magistratura è un organo autoreferenziale, solo il parlamento può interferire, bene è ora di cambiare anche perché i risultati di esami e riesami sono ridicoli,

    • @danielemoretti1882
      @danielemoretti1882 3 ปีที่แล้ว

      @@filippodominici3258 parlo del fatto che, fra gli apparati dello stato, i magistrati sono quelli con più espulsioni o provvedimenti punitivi

  • @giupass9143
    @giupass9143 2 ปีที่แล้ว

    Piaccia o no la magistratura è "indipendente " quindi si autocontrolla 😂😂😂

  • @alisandru3193
    @alisandru3193 3 ปีที่แล้ว +2

    Il più sano ha la rogna

  • @marcominieri1351
    @marcominieri1351 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande Nordio

  • @fabbar4686
    @fabbar4686 3 ปีที่แล้ว +1

    Giu le mani da Davigo !

  • @gianlucapirro9054
    @gianlucapirro9054 3 ปีที่แล้ว +10

    Caro Davigo, se giochi a fare il puro arriva chi è più puro di te

    • @ComunismoMilitante1995
      @ComunismoMilitante1995 3 ปีที่แล้ว +6

      Davigo ha fatto il proprio dovere vergognatevi ad offendere un magistrato come lui

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 3 ปีที่แล้ว +1

      Gianluca Pirrò. In Italia,chi è puro,vuole fare,essere puro è sottoposto a bersaglio,peggio delle sagome in un poligono di tiro!!.Non viene preso ad esempio!!.Noo!!.La schiera dei disonesti,dei furbastri non è interessata all'onestà,alla trasparenza di comportamento,ma importante per loro far decadere tale,tali""pietre di paragone!!."" Nel caos si può rubare,fare ciò che si vuole!!.Cosa ardua,se non impossibile fare,in uno stato dove ogni cosa è ordinata ed al proprio posto!!.Il discredito,le situazioni caotiche sono le fortune dei disonesti!!.

    • @gianlucapirro9054
      @gianlucapirro9054 3 ปีที่แล้ว +1

      @@fantasiusartis7789 per me è un paraculo. Ha sempre predicato giustizia e poi si faceva i propri interessi

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 3 ปีที่แล้ว +3

      @@gianlucapirro9054. Punti di vista!!. Personalmente ritengo""Davigo""un ottimo magistrato!!.Ve ne fossero molti di più,un catalizzatore,un lievito per l'apparato giustizia!!.Questa la mia percezione!!.

    • @japgambardella9671
      @japgambardella9671 3 ปีที่แล้ว +3

      @@gianlucapirro9054 "i propri interessi" !?!?! Dovresti nominare anche un solo episodio dove Davigo abbia anteposto l interesse dello Stato ai propri. Ti rammento che se avesse voluto sarebbe potuto esser nominato a ministro della giustizia, da niente popo di meno che da uno che si chiama Berlusconi (nel 94 voleva o lui o Di Pietro) e se solo avesse pensato agli affari suoi stai sicuro che accettava..Uomini della sua rettitudine e senso dello Stato in Italia si contano nelle dita di una mano. Altro che affari propri !!!

  • @raffaelemescia7961
    @raffaelemescia7961 3 ปีที่แล้ว

    Che schifo !!!!!

  • @fantasiusartis7789
    @fantasiusartis7789 3 ปีที่แล้ว +1

    Strano,che certi sbuffi escano allo scoperto!!.Che ci sia ancora qualche rigurgito di persona onesta,che alla vista di certi comportamenti,non ha resistito all'impulso di rendere noto quanto succedeva è successo??.O invece è qualche rotella,che nell'ingranaggio si è sentita defraudata,per qualche ammanco*(spartizioni di parte!!)*di lubrificante pattuito??.Mah!!.