Da Punta Campanella alla Baia di Ieranto - Escursione - 2016

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 มี.ค. 2016
  • Escursione a Punta Campanella e alla Baia di Ieranto con partenza da Termini e successiva salita al panoramico monte S.Costanzo (mt.497); segue poi la discesa fino quasi al livello del mare e la risalita (un po’ faticosa) fino ad una pineta da cui, per sentiero a tratti ripido, si raggiunge Nerano dirigendosi poi, sempre per sentiero, verso la Baia di Ieranto.
    Il dislivello totale si aggira sui 700 metri circa.
    L'escursione, organizzata dal CAI Portogruaro (VE), è stata effettuata l'11.09.2015 .
    Punta Campanella è l'estrema propaggine della penisola sorrentina sulla costa tirrenica. Ricade nel comune di Massa Lubrense, frazione Termini e nel comune di Positano, in costiera amalfitana.
    Punta Campanella è separata dalla Bocca Piccola dall'isola di Capri. È sovrastata dal Monte San Costanzo, che fa parte della catena dei Monti Lattari e ad est è delimitata dalla Baia di Jeranto.
    Oggi sul promontorio di Punta Campanella sorge la Torre di Minerva fatta costruire da Roberto d'Angiò nel1335 che aveva una funzione di allarme in caso di attacchi di pirati e faceva parte di una serie di torri di avvistamento costruite lungo tutta la penisola sorrentina. Sulla torre veniva fatta suonare una campana in caso di allarme e questo è l'origine del nome di Punta Campanella.
    L'Area naturale della Baia di Ieranto (o Jeranto) è una meravigliosa insenatura del Golfo di Salerno e fa parte anch’essa del territorio del Comune di Massa Lubrense. Inserita nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella la Baia occupa una superficie di 63 ettari di cui 49 di proprietà del Fondo Ambiente Italiano.
    La Baia di Ieranto si apre sulla costa meridionale della penisola sorrentina. Punta Capitello separa le due zone che vanno a comporre l'insenatura: la Baia Grande e la splendida Baia Piccola, l’unica delle due raggiungibile da terra. L'area di proprietà del FAI è, a sua volta, suddivisa in due parti distinte: quella rocciosa e ripida che si chiude con Punta Campanella, e quella del promontorio dai pendii più digradanti, che si estende dalla sommità di Montalto, per concludersi verso il mare aperto a sud ovest con Punta Penna. Sul sentiero tra Nerano e la Baia vi è, inoltre, la Casa Silentium, luogo di rifugio dello scrittore Norman Douglas, dove, a inizio '900, iniziò la stesura del libro Siren Land (Wikipedia).
    Music by: Kai Klaas “Escape from the Machine Planet”

ความคิดเห็น • 16

  • @mariutinesanvit3334
    @mariutinesanvit3334 8 ปีที่แล้ว +2

    Certo sarà stato anche faticoso, ma un po' di sana invidia l'ho provata. Il paesaggio è meraviglioso e un bagno in quelle acque l'avrei fatto volentieri. Saluti, Maria.

    • @antbarff
      @antbarff  8 ปีที่แล้ว

      +mariutine sanvit Grazie mille Maria...un pò di fatica ampiamente ricompensata dal luogo decisamente suggestivo... Ciao.

  • @LidiaSovrano
    @LidiaSovrano 8 ปีที่แล้ว +2

    Che meraviglia!Val bene la fatica!!!!Grazie, ciao

    • @antbarff
      @antbarff  8 ปีที่แล้ว +1

      +Lidia Sovrano Ciao Lidia...grazie .... fatiche che sui fanno molto volentieri...:)

  • @giorgiovigo
    @giorgiovigo 8 ปีที่แล้ว +2

    Questo video mette in risalto tutta la bellezza della Costa Amalfitana. Grazie per la condivisione. GV

    • @antbarff
      @antbarff  8 ปีที่แล้ว +1

      +Giorgio Vigo HD Grazie Giorgio...bellissima la Costiera...tra l'altro mi ha ricordato molto le Cinque Terre (che non sono da meno)...Ciao.

    • @giorgiovigo
      @giorgiovigo 8 ปีที่แล้ว

      Si, un paesaggi in discesa o in salita come alle Cinque Terre. A presto. Giorgio

    • @cirovallone889
      @cirovallone889 4 ปีที่แล้ว

      Fa parte della costiera sorrentina

  • @anitinato12
    @anitinato12 8 ปีที่แล้ว +1

    Un posto fantastico con panorami spettacolari... complimenti per il bellissimo video!
    Un caro saluto, Anita

    • @antbarff
      @antbarff  8 ปีที่แล้ว +1

      +anitinato12 Grazie mille Anita...gentilissima....luoghi fantastici che si frequentano per troppo poco tempo purtroppo...Ciao.

  • @costiniucmircea
    @costiniucmircea 8 ปีที่แล้ว

    Luoghi meravigliosi. Tiro molto bello

  • @cirovideo1
    @cirovideo1 8 ปีที่แล้ว +1

    Panorami mozzafiato

    • @antbarff
      @antbarff  8 ปีที่แล้ว +2

      +cirovideo1 Grazie Ciro...riprese fatte un pò di corsa :)...però qua bisognava star dietro agli amici :)

  • @RomeoTrevisan
    @RomeoTrevisan 8 ปีที่แล้ว

    La baia è veramente bella, il sentiero mi è sembrato difficile in alcuni punti. Il bagno ristoratore sembra aver tolto a tutti anche la fatica.

    • @antbarff
      @antbarff  8 ปีที่แล้ว

      +Romeo Trevisan Dato il caldo micidiale ed opprimente il miraggio del bagno ristoratore è stata l'unica valida motivazione che ha spinto il manipolo di nordici ad andare fino in fondo... :) ...sentiero un poco ripido ma non difficile....per il resto bel posto davvero con magnifiche vedute...Grazie e ciao.

  • @user-co6lk3sd9x
    @user-co6lk3sd9x 5 ปีที่แล้ว

    ;-)