GIGI RIVA: sentite il figlio su CAGLIARI-NAPOLI e la sorpresa 'napoletana' sulla tomba 🥺👏🏻

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
  • Intervista di CalcioNapoli24 a Nicola Riva, figlio del leggendario Gigi Riva: si è parlato del tributo napoletano ai Quartieri Spagnoli, della rivalità Cagliari-Napoli e del match di stasera
    #CagliariNapoli #Cagliari #Napoli #Riva
    Queste le dichiarazioni di Nicola Riva ai nostri microfoni:
    "L'affetto dei napoletani per papà? Sono cose che mi riempiono d'orgoglio, papà ha sempre vissuto Napoli con un certo affetto, pur giocandoci contro. In quel periodo usciva sempre dal campo fra gli applausi a Napoli. L'omaggio dei tifosi napoletani ai Quartieri Spagnoli l'avrebbe riempito d'orgoglio e gioia. Anche perché lì è insieme ad un mostro sacro per Napoli come Maradona: sono quelle cose iconiche che uniscono. Papà per Cagliari e la Sardegna lo è stato, come Maradona per Napoli. Sono quelle bandiere che piacciono a tutti, a chiunque ama il calcio.
    Nuovo calcio senza bandiere? Sì, per me è cambiato tantissimo: papà non guardava più le partite di calcio, seguiva solo il Cagliari ma diceva che non era più il suo calcio questo. Calciatori, allenatori: non fanno più scelte di cuore, scelgono solo la scelta migliore. Ci tengo a precisa che papà rinunciò a tanto, a livello economico, ma l'ha recuperato a livello di affetto e d'amore non soltanto per i sardi, ma per gran parte degli italiani.
    Rivalità Cagliari-Napoli? Non mi piacciono assolutamente, ho vissuto questa rivalità. Ero allo stadio al famoso spareggio Cagliari-Piacenza. Dico anche che sinceramente ero simpatizzante del Napoli di Maradona, era il mio grande idolo e papà mi fece avere la sua maglietta! Sono simpatizzante delle realtà che vivono con passione il calcio, come a Napoli. Da Roma in giù si vive la passione in maniera diversa. Ci sta lo sfottò perché fa parte del gioco ma la rivalità e la violenza sono fuori dalla concezione che mio padre mi ha insegnato del valore del calcio e dello sport in generale. Cagliari-Piacenza? Ci furono degli episodi ancora non ben chiari, io penso che i tifosi del Napoli simpatizzassero inizialmente per il Cagliari, perché siamo abbastanza simili. Fra piazze del Sud ci si dovrebbe anche sostenere. Non so esattamente cosa sia successo, ma spero si risolva col tempo.
    Ho trovato poco fa alla cappella dov'è sepolto papà una sciarpa appesa del Napoli, mi ha fatto un enorme piacere! Una splendida manifestazione d'amore verso una bandiera di un'altra squadra: vorrei che il calcio fosse così. Dopo la partita bisogna stare tutti insieme e mangiare tutti insieme!
    Pronostico su Cagliari-Napoli di stasera? Ho visto le ultime gare del Napoli, è in netta ripresa: ho visto l'entusiasmo che Conte sa trasmettere, sarà difficilissima per il Cagliari. Un pareggio a noi andrebbe tutto sommato bene. Perdere sarebbe dura a livello psicologico ma spero sia una bella partita e che vinca il migliore!".

ความคิดเห็น • 32

  • @ciroesposito8685
    @ciroesposito8685 4 หลายเดือนก่อน +11

    Bravo Nicola hai preso tutto da tuo padre che x me che sono napoletano è stato il + grande dei grandi calciatori italiani. Un grande abbraccio e forza Cagliari.

  • @aldodiluca6130
    @aldodiluca6130 4 หลายเดือนก่อน +13

    Fiero di tifare Napoli e contento di aver sempre simpatizzato per il Cagliari ed aver ammirrato il Grande Gigi Riva dal vivo queste rivalità demenziali le lascio agli ultrà e a quei tifosi dementi che gli vanno dietro.

    • @mariodeiana5085
      @mariodeiana5085 3 หลายเดือนก่อน +1

      Sono tifoso del Cagliari da 60 anni ,ho vissuto la leggenda del Cagliari dello scudetto e per noi Riva è ancora e lo sarà per sempre un ricordo indelebile,ho ammirato la grande classe di Maradona ,ho seguito il Napoli quando giocava Zola ( anche lui una nostra leggenda) ammiro Nicola Riva come una splendida persona . Il mio sogno sarebbe che questa malsana rivalita finisca perché per noi veri sportivi ,la rivalita deve essere sul campo e se tutti fossero come me e te sarebbe finita da tanto tempo anche la rivalità stupida e violenta fuori dal campo .Un abbraccio!

  • @antoniomemoli3774
    @antoniomemoli3774 4 หลายเดือนก่อน +15

    Bellissima intervista. Fa crescere il rispetto sportivo. Complimenti al giornalista, domande semplici e naturali

  • @giuseppedilorenzo7835
    @giuseppedilorenzo7835 4 หลายเดือนก่อน +12

    Perché tanta rivalità.. ci vorrebbe un bel gemellaggio.. forza Napoli e forza Cagliari 💙

  • @luigilapasta549
    @luigilapasta549 4 หลายเดือนก่อน +13

    Forza Cagliari e forza Napoli sempre viva il sud❤❤

  • @mastersoccer3452
    @mastersoccer3452 4 หลายเดือนก่อน +4

    Gigi Riva per Napoli è rispetto e leggenda.

  • @felicemollo3790
    @felicemollo3790 4 หลายเดือนก่อน +1

    Amavo Gigi Riva da piccolo è tifavo attraverso lui per il Cagliari,poi crescendo sono napoletano è tifoso.Spero tanto che finisce tutto, è ci sia una pace totale forza Napoli e Cagliari.

  • @AvvLivioFaillace
    @AvvLivioFaillace 4 หลายเดือนก่อน +5

    interventi stupendi, cn24 e le sue professionalità sempre sul pezzo 👏

  • @doveluigi
    @doveluigi 4 หลายเดือนก่อน +5

    forza Cagliari e forza Napoli, SUD UNITO ❤️💙

  • @adelaidecaravante1502
    @adelaidecaravante1502 4 หลายเดือนก่อน +3

    Da ragazzina amavo Gigi ma ora forza Napoli e che sia una bella partita

  • @giancarlocardinale5746
    @giancarlocardinale5746 4 หลายเดือนก่อน +2

    Grande Gigi

  • @SalvatoreMocci-e5p
    @SalvatoreMocci-e5p 4 หลายเดือนก่อน +3

    In quel Cagliari-Piacenza io ero presente allo stadio, e con me centinaia di famiglie con bambini. Gente tranquilla, che non aveva niente contro i napoletani. Successero contro di noi le cose più indegne e inaccettabili, comprese le cariche della polizia contro famiglie inermi e indifese. Rimasi allibito dalla vostra intollerabile accoglienza, che non ho mai dimenticato, e come me, non l'hanno mai dimenticata nemmeno tutto il popolo sardo. Che siano passati 30 anni, non vuol dire nulla,... I sardi, sappiatelo bene, non dimenticano le offese.
    Anche domenica siete stati d'esempio, lanciando fumogeni e seggiolini che avete divelto, verso le tranquille famiglie con bambini che erano in curva sud. E che dire dei vostri striscioni, "a caccia di pecore", "padroni a casa vostra", etc. Complimenti davvero. E non potete negare nulla in proposito, ci sono i filmati, a differenza delle televisioni, che mentre eravate intenti a lanciare ogni cosa, non mandava nemmeno un 'immagine... ma quel che è successo l' hanno visto tutti.
    Senza scuse ufficiali e a livello nazionale, non ci sarà mai, da parte nostra, perdono.
    La causa di questa inimicizia, siete stati, e continuate a essere solo voi napoletani.

  • @golia64
    @golia64 9 วันที่ผ่านมา

    Bella storia👍

  • @mariosannino4537
    @mariosannino4537 4 หลายเดือนก่อน

    ❤il calcio deve essere sempre uno spettacolo

  • @marcocuomo7041
    @marcocuomo7041 4 หลายเดือนก่อน +3

    Si è visto durante la partita la fratellanza ci sta poco da fare mi dispiace dirlo ma a Cagliari è sempre stato così.

    • @misteriosum6952
      @misteriosum6952 4 หลายเดือนก่อน +3

      Beh, se le provocazioni incominciano giá con gli striscioni contro i tifosi del Cagliari esposti sulla nave e poi continuano con il lancio di bengala e altri oggetti in un settore come la curva sud piena di donne e bambini qualche domanda su chi fomenta i disordini dovresti fartela.A queste condizioni ai tifosi del Napoli dovrebbero essere vietate le trasferte in Sardegna.

    • @mariagraziamattana2583
      @mariagraziamattana2583 4 หลายเดือนก่อน +1

      Si è visto la vostra fratellanza in occasione dello spareggio contro il Piacenza, siamo stati presi a sassate , una vergogna!!

  • @raffaele1111
    @raffaele1111 21 วันที่ผ่านมา

    Gigi Riva, grande giocatore, ma soprattutto grande uomo! Nato a Leggiuno( Varese) , la malasorte gli aveva strappato da piccolo gli affetti della famiglia a lui più cari( padre e madre morti quando lui aveva 9 e 15 anni).
    Anni dopo invece , per un caso fortuito, il destino aveva voluto andargli incontro facendogli ritrovare una nuova famiglia , rappresentata dalla città di Cagliari e da un'intera regione come la Sardegna , che lo ha adorato ed elevato a suo rappresentante in Italia e nel mondo.
    Lasciare la Sardegna , che tanto amava , per la Juventus , l'Inter o il Milan, avrebbe rappresentato per lui un nuovo doloroso trauma e allontanamento dalla sua nuova famiglia riconquistata!
    Solo per questo motivo , al di là delle sue notevoli qualità calcistiche , merita il rispetto e ricordo commosso , non solo del popolo sardo , ma di tutti!
    Con i soldi si poteva , in quei tempi, come oggi , forse comprare molto o tutti , ma non di certo il grande calciatore e soprattutto uomo , Gigi Riva!

  • @solitudosolitudo9156
    @solitudosolitudo9156 4 หลายเดือนก่อน +1

    Bravo, non conosco il nome....... ottima intervista.

  • @mariodelucia1903
    @mariodelucia1903 4 หลายเดือนก่อน +2

    Io speravo uno zero a zero perché nonostante io sia tifoso del Napoli ,ho in simpatia il Cagliari dai tempi del grande Riva 👍😵👁️👌🏽

  • @francescoruggiero1760
    @francescoruggiero1760 4 หลายเดือนก่อน +2

    La vera ragione che fece pendere il tifo verso il Piacenza fu semplicemente che l'allenatore di quella squadra era Mutti che era da poco stato nominato il nuovo allenatore del Napoli. Semplicemente i napoletani fecero il tifo per lui per non avere sulla panchina un allenatore retrocesso... Solo questo ma non si fece il tifo per il Piacenza.

    • @giovanniportas9085
      @giovanniportas9085 4 หลายเดือนก่อน +9

      Non è assolutamente vero quello che hai scritto...Io cagliaritano di nascita e di fede vivevo a Napoli sposato con una napoletana...quel giorno, i tifosi napoletani non dovevano entrare al S.Paolo e invece lo fecero e lo fecero nel modo peggiore ma non cominciò allo stadio...Io a Napoli vivevo bene e invitai i miei amici a venire, anzi, proposi di farli visitare la città....Primo round...La tratta Cagliari-Napoli sulla tratta Tirrenia dura 16 ore..il questore di Napoli, visto che arrivarono 20.000 persone dall'isola, decise di farli rimanere in rada altre 5 ore per organizzare lo sbarco...li fecero sbarcare un ora prima della partita, dalla nave allo stadio rigorosamente controllati dalle forze di polizia mentre i piacentini potevano tranquillamente arrivare in città senza nessun controllo...a Fuorigrotta i tifosi del Cagliari su gli autobus furono presi a sassate e io c'ero visto che a Napoli erano arrivati anche i miei fratelli ed ero riuscito a salire con loro.. mi vergognai come un ladro avendoli invitati a venire...allo stadio erano occupate solo le due curve, quindi nessun problema, ma d'improvviso nei Distinti si manifestarono due trecento persone con le sciarpe del Napoli che riuscirono ad impossessarsi alcune bandiere del Cagliari, addirittura orinandoci sopra! Ricordo un tifoso cagliaritano che provò a reagire preso a colpi di casco da un agente di polizia.... Sono 25 anni che me ne sono andato da Napoli e mi sono ripromesso che non ci metterò più piede....ci sto a perdere 4-0 come è successo oggi perchè il verdetto sul campo è quello... ma la faida l'hanno cominciata i napoletani non noi.. Grande Maradona, Grande Gigi Riva ma ognuno a casa sua..

    • @flavioblasi8327
      @flavioblasi8327 4 หลายเดือนก่อน +2

      ​@@giovanniportas9085Ma dai, sono trascorsi quasi 30 anni ormai! La gente non è più la stessa, alcuni che ancora non erano nati, sono già uomini e donne, quelli che erano giovani stanno per diventare anziani, molti non ci sono più... Bisogna fare una netta distinzione tra il tifoso normale e l' ultrà. Io da napoletano ho sempre provato una grande simpatia per il Cagliari e Gigi Riva è il mio mito dopo Maradona, posso poi assicurarti che in tanti la pensano come me. Inoltre, la Sardegna ha dato al Napoli quel grandissimo calciatore che si chiama Gianfranco Zola, il quale ha vestito pure la maglia del Cagliari. Ecco, lui potrebbe forse fare qualcosa per sopire questa stupida rivalità tra 2 splendide tifoserie. Quindi, vieni pure a Napoli senza paura, non te ne pentirai, troverai una città molto più accogliente rispetto a 30 anni fa e piena di turisti, magari potresti omaggiare Diego con una sciarpa del Cagliari, così come hanno omaggiato il grande Gigi con la sciarpa del Napoli, Forza Napoli e Forza Cagliari! 💙🤝❤️💙

    • @SalvatoreMocci-e5p
      @SalvatoreMocci-e5p 4 หลายเดือนก่อน +2

      Giovanni Portas, hai scritto la sacrosanta verità, non ci fu soltanto ilbtifo contro dei napoletani, in quel Cagliari Piacenza, ma delle vere e tristi discriminazioni, addirittura brutali, anche contro famiglie con bambini, gente che non aveva fatto nulla e non aveva niente contro i napoletani. Da li è nata la rivalità e l'antipatia verso i napoletani, ma la colpa è solo loro. I sardi non dimenticano le offese. Forse, e dico forse, i tifosi sardi potrebbero perdonare queste offese solo con delle scuse ufficiali a livello nazionale, altrimenti la rivalità è destinata a non morire. D'altronde anche domenica hanno iniziato i napoletani a fare casino, lanciando fumogeni e seggiolini sui nostri tifosi, che erano lì in curva con i loro figli... O vi date una regolata, o l'amicizia non sarà possibile... I sardi non dimenticano.

  • @boigiovanna2357
    @boigiovanna2357 4 หลายเดือนก่อน +1

    Come sei cari Nicola mi fa piacere quando parli del grande nostro Gigi ❤💙❤️💙❤️💙❤️💙

  • @SalvatoreVarone-s9m
    @SalvatoreVarone-s9m 4 หลายเดือนก่อน +1

    La stima per tutti ci sarà sempre

  • @SalvatoreVarone-s9m
    @SalvatoreVarone-s9m 4 หลายเดือนก่อน +3

    Grande Gigi hai fatto la storia del calcio italiano sia a Cagliari che nella nazionale con un record di gol in nazionale che ancora resiste grazie di nuovo che il signore ti tenga accanto a sé ❤❤❤❤❤❤

  • @SalvatoreVarone-s9m
    @SalvatoreVarone-s9m 4 หลายเดือนก่อน +2

    Dispiace per quei pochi tifosi di merda rovinare una partita comunque la sta per il Cagliari e Gigi ci sarà sempre ❤❤❤