Ischiazza - Il Borgo Fantasma

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • Parte del testo raccontato è estratto dall'articolo di Paolo Tessadri
    www.giornaletr...
    Muore un paese - Ischiazza di Valfloriana (1966)
    L'alluvione dei primi giorni di novembre 1966 seminò anche in Trentino distruzione e morte. Ischiazza, frazione di Valfioriana, in Valle di Cembra, fu devastata dalla piena dell'Avisio e dagli smottamenti provocati dagli affluenti secondari. Gli abitanti riuscirono a mettersi in salvo e il 20 novembre, una volta placatasi la furia delle acque, abbandonarono definitivamente il paesino: con una processione penitenziale portarono a Casatta gli arredi sacri e la campanella della chiesa dedicata all'Esaltazione della Croce. A meno di due anni dai drammatici eventi, il 16 giugno 1968 gli sfollati di Ischiazza poterono riavere nuove casette, realizzate a Maso del Brust, nella zona a monte di Valfioriana, dove sorse il villaggio italo-svizzero realizzato con fondi dalla Croce Rossa Italiana, con offerte raccolte in Svizzera e con gli interventi della Regione e dell'Amministrazione comunale di Valfioriana.
    Come arrivare: impostare il navigatore su Località Pradel 6 Valfloriana (TN). Da Trento prendere la SS47 e poi la SP71, fino a raggiungere il Ristorante Pizzeria “4 Venti”.
    Dove parcheggiare: parcheggio gratuito del Ristorante Pizzeria “4 venti”.
    Durata della camminata: 20 minuti circa, solo andata.
    Consigli: abbigliamento comodo perché la camminata è nei boschi, su sentieri completamente sterrati e i resti del paese sono invasi dalla vegetazione.

ความคิดเห็น • 5

  • @marcopaolazzi3563
    @marcopaolazzi3563 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti mirko. Veramente

  • @massimo_zanier
    @massimo_zanier 2 ปีที่แล้ว +1

    Fantastico Mirko, bravo.. 💪💪

  • @gianniholler
    @gianniholler 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo Mirko 👍🏻 complimenti sia per il montaggio che per le ricerche storiche , cose che non sapevo proprio! 👍🏻🥂