@@AlessioFurlan_Extrapiù che ad una intera suite, che credo sia improbabile da trovare, pensavo a diversi singoli programmi. Per sostituire Design mi rivolgerei ad Inkscape (avevo già pianificato di imparare ad usarlo) e come rimpiazzo di Photo, con tutta probabilità, PhotoLine. Per Publisher non saprei darti alcun sostituto ma per le mie esigenze è il meno rilevante dei tre.
Sono d'accordo un software in acquisto copre tutta una fetta di mercato di "amatori" che usano il software saltuariamente o in alcune occasioni, non giustificherebbe per loro un abbonamento. E' chiaramente una scelta commerciale dell'azienda, se questa fetta di mercato non è ritenuta interessante allora l'abbandoneranno... oppure potrebbero optare per una soluzione ibrida, programma base in acquisto, opzioni avanzate con AI ecc. ecc. riservate solo agli abbonati; darebbe un entroito necessario ai costi di sviluppo dell'azienda, renderebbe disponibili le ultime tecnologie ai professionisti e salverebbero gli utenti minori... come savare capre e cavoli ;-)
@@MarchinoMart Uhm...basta guardare il settore pubblicitario del taglio vinile, sublimazione, DTFe lavorazioni Laser (taglio e incicione) stanno vendendo nel mondo milioni di macchine "casalinghe", basta fare un giro sul web tra k40, cricut ecc.. Sarà un segmento casalingo, ma come èietr messe una sopra l'altra fa una bella montagna, il mercato si restringe e ilconsumatore richiede più potere di acquisto. Insomma il classico cane che si morde la coda
Gli acquirenti di Affinity hanno preferito uno strumento meno potente di Photoshop PUR DI NON pagare un abbonamento. Se Affinity venisse in futuro "noleggiato" tramite abbonamento, nessuno lo vorrà più: metà dei vecchi utenti andrà su Photoshop, e l'altra metà (me compreso) andrà su Gimp-Krita-Inkscape-Scribus.
Paragonare Photoshop/Affinity a Gimp-Krita-Inkscape-Scribus significa che non ti serve un software come Photoshop/Affinity. Che non è nulla di male eh.... Però non bisogna confondere le cose. Sono software simili, che fanno cose simili, ma lo fanno in modo differente, sopratutto per quanto riguarda la UserExperience. Altrimenti nessuno avrebbe "pagato" per Affinity Photo o Photoshop. Concordo che un "Abbonamento" su Affinity porterbbe tutti a passare a Photoshop sopratutto, visto che include anche altri software nell'abbonamento, ma dipende anche qui in che fascia di prezzo si piazzano. Sui 6 euro al mese ci potrebbe stare, sopratutto se poi lo sviluppano molto bene come potrebbe fare Canva effettivamente con le risorse che ha. Sopra tali cifre io per primo dico che è insensato. Comuque hanno già annunciato che verrà introdotto l'abbonamento, ma manterranno sempre disponibile la licenza "one shot" singola.
E' una scelta di mercato inevitabile, che serve a implementare le nuove costose funzionalità legate alla piovra dell'AI, ma a mio avviso destinata a uccidere la clientela dei fotoamatori evoluti, quelli che tanto per intenderci non campano dei guadagni derivanti dalla vendita e/o postproduzione di foto proprie e/o altrui, condannandoli all'appiattimento verso alternative sempre più anonime e standardizzate modello filtri Instagram. Che peccato.
Serif aveva creato un gioiellino, ed io temo molto sulla tenuta della sua qualità dopo aver visitato il sito di Canva. Mi sento mortificato perché vi ho creduto molto. Spero in qualche miracolo.
siamo sempre al punto di partenza...quando comprai la sony a7iv dovetti per forza acquistare affinity versione 2 perchè la versione originale non mi apriva i file raw...immagino che con un abbonamento questo problema sia in qualche modo risolto, ma a che prezzo? ormai è tutto un abbonamento...sarà pure il futuro, però sinceramente preferivo quando si poteva decidere quando aprire il portafogli...se potessi decidere io, farei una versione " perpetua" da acquistare all'inizio e successivamente metterei gli aggiornamenti a pagamento in modo da poter decidere se ne vale la pena o meno...spesso gli aggiornamenti sono di poco conto o non sono interessanti...invece mettendoli a pagamento non obbligato forse sarebbero leggermente più corposi...boh...vedremo cosa accadrà..
Un po mi dispiace ma un po sono curioso, la AI non l'ho mai usata nei miei fotoritocchi, per adesso non ne ho mai avuto la necessità, ma dall'altra parte sono curioso dello sviluppo che può avere. Secondo me faranno una via di mezzo tra abbonamento e acquisto nel senso che aggiorneranno annualmente il software e se lo vuoi sempre aggiornato paghi la quota di aggiornamento ma a differenza di Adobe se non vuoi aggiornare non ti bloccano il software come fanno con Photoshop.
Hanno rilasciato una nuova comunicazione proprio ieri relativamente a questo dicendo che appunto hanno intenzione di lasciare la licenza perpetua, ma senza escludere la proposta anche di un abbonamento. Dando per scontato che l'abbonamento verrò introdotto al 110%.... Presumo che sarà una "menata" alla "Capture One" dove ti danno entrambe le possibilità, ma di fatto eliminando i prezzi di favore per fare gli "update". Ovvero, se hai la versione 2 e fra due anni vuoi aggiornare alla versione 3, non paghi solo una % del prezzo complessivo in quanto hai già una licenza, ma vai ad acquistare una licenza totalmente nuova a prezzo pieno per la versione "3". Questo ovviamente per incentivare l'abbonamento.
@@AlessioFurlan_Extra Non lo so, vediamo, anche il passaggio dalla versione 1 alla 2 si è dovuta comperare una licenza nuova anche se con lo sconto, vediamo è tutto in divenire.
L'unica cosa che dovrebbero implementare in Affinity Photo è un nuovo motore RAW. Per non parlare della libreria dove a tutt'oggi mancano obiettivi in vendita già da cinque anni. Se vogliono guerreggiare con Photoshop devono risolvere assolutamente l'unico macro difetto di Affinity Photo.
Secondo me continueranno a venderlo con licenza a vita. potenziando gli strumenti e portandoli ai livelli di Adobe, si troveranno con tanti attuali utilizzatori di Adobe, sfruttando questo per farti abbonare ai servizi canva a prezzi scontati se hai già una licenza della suite affinity
Ci sono programmi open source che vanno benissimo per 80% della gente, tutti vogliono i programmi migliori o dispositivi potentissimi e poi li usano per mandare via le mail
Ciao Alessio, da uo'po di tempo ti seguo e mi piace il modo semplice con cui ti poni nello spiegare. l'anno scorso ho acquistato Affinity per windows e direi che a mio parere è un software che non ha niente da invidiare ad adobe. Teniamo in considerazione il prezzo, accattivante direi, certo i prodotti adobe hanno un costo e un abbonamento diverso e questo fa si che possano sviluppare al meglio i loro prodotti. Oggi mi sono fatto convinto e visto che a gennaio ho acquistano il mini Mac ho pensate bene di scaricare la versione per Mac pagando circa € 75 per la licenza a vita. A questo punto posso dire che dopo aver visto il tuo video capisco bene che l' acuisizione di Affinity sia stata la scelta giusta per la casa madre e sono convinto che in futuro Affinity farà un salto in avanti diventando un concorrente scomodo per adobe. Io sono soddisfatto dell'acquisto e se in futuro le cose cambieranno valuterò la scelta giusta da fare. Al momento mi godo questo softwear al meglio. Continua cosi...👍
In realtà DaVinci è quello meno probabile. A parte che si tratta di prodotti con prezzi di fascia differenti, di fatto Blackmagic non è una sofwarehouse ma vende hardware ed è quello il suo business. Il software DaVinci è solo un software di contorno. Tra l'altro BlackMagic già vende i servizi accessori a DaVinci, tipo il servizio Cloud e vari hardware appunto (Storage ecc...). A mio parere BlackMagic è l'azienda che meglio di altre sa come far funzionare le cose bene in tal senso.
@@AlessioFurlan_Extra La penso come te. D'altra parte Avid insegna! Così come Apple ecc., dov'è l'hardware la fa da "padrone", il software "fidelizza".
Vabbè è un modo per affiliare un cliente, praticamente, definitivamente. Fino all'avvento degli abbonamenti ti compravi una licenza e te la potevi tenere fino a che non sentivi la necessità di aggiornare. Vero è che gli aggiornamenti erano più rari. Forse cadenza biennale. Ora ogni due per tre aggiungono funzionalità a volte anche inutili. La creative suite, in aggiornamento, ti costava sulle 800 +iva euro, se non sbaglio, ma te la potevi tenere per più anni. C'è da dire che ora nell'abbonamento ci sono inclusi "Master & creative" e qualcosa di più. Però nel momento che non paghi più sei in braghe di tela.
Da dire però che Adobe Lighgtroom permette di accedere ai cataloghi delle foto anche se non hai l'abbonamento attivo. Un pò come per far si che si possano comuque gestire le cose senza rimanere in braghe di tela (Capture One non lo permette ad esempio). Non ho ben chiaro se permette anche l'esportazione (magari bloccando solo l'editing).
@@AlessioFurlan_Extra non uso Lightroom. Non è precisamente il mio campo. Ho una tipografia con studio grafico. Prevalentemente uno Photoshop e, per dirla tutta, non ho mai lasciato scadere l’abbonamento 🤣🤣🤣
@@giorgioriva9313 Ah beh... allora con Photoshop sei ancor più in una botte di ferro per quanto riguarda i file perché sempre più software alternativi riconoscono e riescono a gestire file .psd, quindi anche se un giorno non dovrai più usare Photoshop troverai miriade di software che ti leggono i file ed i livelli in esso contenuti. :D
Il costo di Adobe ha senso solo per un professionista che può scaricarlo. Affinity perderà molti utilizzatori, avranno fatto i loro calcoli. Video inutile pure supposizioni... come le mie
Se faccio certi video è perché ho ricevuto parecchie richieste in tal senso (e da come sta andando il video ne ho conferma). Magari per te sono considerazioni inutili, ad altri invece magari piace confrontarsi con le idee e supposizioni.
@@emilie1977 ha detto "video inutile" e poi ha aggiunto "pure supposizioni". Sulle supposizioni posso essere d'accordo, anche se ho un pò di esperienza in questo campo e non tutte le supposizioni hanno lo stesso peso quando cambia l'esperienza sull'argomento. Sull'inutilità del video invece ho risposto prima. Ma perché, invece di ignorare il video o imbastire una discussione intelligente e costruttiva, tante persone trovano soddisfazione a fare solo polemica?
@@AlessioFurlan_Extra a me piace il tuo canale ma se in un video tu fai delle supposizioni, possibili, tutto quello che vuoi ma non hai la palla di cristallo. Dall'altra dire video inutile non mi permetterei mai, buona serata
Sinceramente ho lasciato il pacchetto adobe, proprio perché ero stufa del servizio in abbonamento, facendo dei compromessi, perché in tutta sincerità photoshop e lightroom hanno delle funzioni in più e meglio sviluppate in confronto, adesso invece si ripresenta lo stesso scenario. Delle idee, delle mission che aveva serif…mi sembra si stia conformando con quel servizio che criticavano. Per non parlare di canva, è sicuramente un azienda che non stimo e che non sposo come idee, al quale non voglio dare i miei soldi, se devo pagare un abbonamento torno a photoshop. Sono veramente delusa!
Premettendo, come già detto prima che non amo i servizi in abbonamento, cosa che offre Canva; inoltre non appoggio la politica del mettiamo tutto a disposizione di tutti, trovo che purtroppo porti a sminuire il lavoro dei professionisti, in quanto la gente (ignorante) pensi che anche un lavoro professionale sia veloce, economico e fatto con programmi facilitati come canva, omettendo tutto ciò che c’è dietro come studio delle griglie, dei rapporti tra i volumi, della scelta dei colori, etc. e creando inevitabilmente piccoli conflitti con il cliente. Ovviamente questo succede nella maggior parte dei campi, perché c’è disinformazione sulle differenze tra professionisti e amatoriali e questi programmi promuovono il fai tutto come un professionista in modo semplice, veloce ed economico. Per questo preferisco non supportare queste aziende. Buona giornata.
Per me è semplice se volevo andare in abbonamento prendevo Photoshop. Se quindi cambieranno verso questa soluzione mi rivolgerò ad altri prodotti.
Hai individuato qualche altra suite interessante?
@@AlessioFurlan_Extrapiù che ad una intera suite, che credo sia improbabile da trovare, pensavo a diversi singoli programmi. Per sostituire Design mi rivolgerei ad Inkscape (avevo già pianificato di imparare ad usarlo) e come rimpiazzo di Photo, con tutta probabilità, PhotoLine. Per Publisher non saprei darti alcun sostituto ma per le mie esigenze è il meno rilevante dei tre.
Sono d'accordo un software in acquisto copre tutta una fetta di mercato di "amatori" che usano il software saltuariamente o in alcune occasioni, non giustificherebbe per loro un abbonamento. E' chiaramente una scelta commerciale dell'azienda, se questa fetta di mercato non è ritenuta interessante allora l'abbandoneranno... oppure potrebbero optare per una soluzione ibrida, programma base in acquisto, opzioni avanzate con AI ecc. ecc. riservate solo agli abbonati; darebbe un entroito necessario ai costi di sviluppo dell'azienda, renderebbe disponibili le ultime tecnologie ai professionisti e salverebbero gli utenti minori... come savare capre e cavoli ;-)
@@MarchinoMart Uhm...basta guardare il settore pubblicitario del taglio vinile, sublimazione, DTFe lavorazioni Laser (taglio e incicione) stanno vendendo nel mondo milioni di macchine "casalinghe", basta fare un giro sul web tra k40, cricut ecc.. Sarà un segmento casalingo, ma come èietr messe una sopra l'altra fa una bella montagna, il mercato si restringe e ilconsumatore richiede più potere di acquisto. Insomma il classico cane che si morde la coda
Finalmente un video in italiano spiegato bene....grazie
Sono d’accordo con te …andrà tutto in abbonamento vedremo il costo
Gli acquirenti di Affinity hanno preferito uno strumento meno potente di Photoshop PUR DI NON pagare un abbonamento. Se Affinity venisse in futuro "noleggiato" tramite abbonamento, nessuno lo vorrà più: metà dei vecchi utenti andrà su Photoshop, e l'altra metà (me compreso) andrà su Gimp-Krita-Inkscape-Scribus.
Paragonare Photoshop/Affinity a Gimp-Krita-Inkscape-Scribus significa che non ti serve un software come Photoshop/Affinity.
Che non è nulla di male eh.... Però non bisogna confondere le cose. Sono software simili, che fanno cose simili, ma lo fanno in modo differente, sopratutto per quanto riguarda la UserExperience. Altrimenti nessuno avrebbe "pagato" per Affinity Photo o Photoshop.
Concordo che un "Abbonamento" su Affinity porterbbe tutti a passare a Photoshop sopratutto, visto che include anche altri software nell'abbonamento, ma dipende anche qui in che fascia di prezzo si piazzano. Sui 6 euro al mese ci potrebbe stare, sopratutto se poi lo sviluppano molto bene come potrebbe fare Canva effettivamente con le risorse che ha.
Sopra tali cifre io per primo dico che è insensato.
Comuque hanno già annunciato che verrà introdotto l'abbonamento, ma manterranno sempre disponibile la licenza "one shot" singola.
@@AlessioFurlan_Extra ..siamo sulla strada che le AI soppianteranno PS
E' una scelta di mercato inevitabile, che serve a implementare le nuove costose funzionalità legate alla piovra dell'AI, ma a mio avviso destinata a uccidere la clientela dei fotoamatori evoluti, quelli che tanto per intenderci non campano dei guadagni derivanti dalla vendita e/o postproduzione di foto proprie e/o altrui, condannandoli all'appiattimento verso alternative sempre più anonime e standardizzate modello filtri Instagram. Che peccato.
Adesso la licenza v2 di tutti i software affinity su tutte le piattaforme costa 33€…conviene prenderlo?
Non è più disponibile. O meglio... è disponibile se ti arriva una notifica personalizzata.
@@AlessioFurlan_Extra ma conviene? O non si sa che fine farà dopo l’acquisizione di canvas?
Serif aveva creato un gioiellino, ed io temo molto sulla tenuta della sua qualità dopo aver visitato il sito di Canva. Mi sento mortificato perché vi ho creduto molto. Spero in qualche miracolo.
Spero che non passino alla modalità abbonamento. Comunque per chi come me ha la versione 'a vita' può continuare con quella
siamo sempre al punto di partenza...quando comprai la sony a7iv dovetti per forza acquistare affinity versione 2 perchè la versione originale non mi apriva i file raw...immagino che con un abbonamento questo problema sia in qualche modo risolto, ma a che prezzo? ormai è tutto un abbonamento...sarà pure il futuro, però sinceramente preferivo quando si poteva decidere quando aprire il portafogli...se potessi decidere io, farei una versione " perpetua" da acquistare all'inizio e successivamente metterei gli aggiornamenti a pagamento in modo da poter decidere se ne vale la pena o meno...spesso gli aggiornamenti sono di poco conto o non sono interessanti...invece mettendoli a pagamento non obbligato forse sarebbero leggermente più corposi...boh...vedremo cosa accadrà..
Un po mi dispiace ma un po sono curioso, la AI non l'ho mai usata nei miei fotoritocchi, per adesso non ne ho mai avuto la necessità, ma dall'altra parte sono curioso dello sviluppo che può avere. Secondo me faranno una via di mezzo tra abbonamento e acquisto nel senso che aggiorneranno annualmente il software e se lo vuoi sempre aggiornato paghi la quota di aggiornamento ma a differenza di Adobe se non vuoi aggiornare non ti bloccano il software come fanno con Photoshop.
Hanno rilasciato una nuova comunicazione proprio ieri relativamente a questo dicendo che appunto hanno intenzione di lasciare la licenza perpetua, ma senza escludere la proposta anche di un abbonamento.
Dando per scontato che l'abbonamento verrò introdotto al 110%.... Presumo che sarà una "menata" alla "Capture One" dove ti danno entrambe le possibilità, ma di fatto eliminando i prezzi di favore per fare gli "update". Ovvero, se hai la versione 2 e fra due anni vuoi aggiornare alla versione 3, non paghi solo una % del prezzo complessivo in quanto hai già una licenza, ma vai ad acquistare una licenza totalmente nuova a prezzo pieno per la versione "3". Questo ovviamente per incentivare l'abbonamento.
@@AlessioFurlan_Extra Non lo so, vediamo, anche il passaggio dalla versione 1 alla 2 si è dovuta comperare una licenza nuova anche se con lo sconto, vediamo è tutto in divenire.
L'unica cosa che dovrebbero implementare in Affinity Photo è un nuovo motore RAW. Per non parlare della libreria dove a tutt'oggi mancano obiettivi in vendita già da cinque anni. Se vogliono guerreggiare con Photoshop devono risolvere assolutamente l'unico macro difetto di Affinity Photo.
Secondo me continueranno a venderlo con licenza a vita. potenziando gli strumenti e portandoli ai livelli di Adobe, si troveranno con tanti attuali utilizzatori di Adobe, sfruttando questo per farti abbonare ai servizi canva a prezzi scontati se hai già una licenza della suite affinity
Potrebbe anche essere. Speriamo anzi 👍
Ci sono programmi open source che vanno benissimo per 80% della gente, tutti vogliono i programmi migliori o dispositivi potentissimi e poi li usano per mandare via le mail
Adobe con 12 euro mese da lightroom e photoshop su pc tablet iphone con ai evc in abbonamento adobe e numero uno
Mecojoni!
Basta una vpn e paghi tutta la suite 5€
Forse non dovevo dirvelo e lasciarvi usare sta porcata di canva che per voi senza mani è una manna dal cielo.
Ciao Alessio, da uo'po di tempo ti seguo e mi piace il modo semplice con cui ti poni nello spiegare. l'anno scorso ho acquistato Affinity per windows e direi che a mio parere è un software che non ha niente da invidiare ad adobe. Teniamo in considerazione il prezzo, accattivante direi, certo i prodotti adobe hanno un costo e un abbonamento diverso e questo fa si che possano sviluppare al meglio i loro prodotti. Oggi mi sono fatto convinto e visto che a gennaio ho acquistano il mini Mac ho pensate bene di scaricare la versione per Mac pagando circa € 75 per la licenza a vita. A questo punto posso dire che dopo aver visto il tuo video capisco bene che l' acuisizione di Affinity sia stata la scelta giusta per la casa madre e sono convinto che in futuro Affinity farà un salto in avanti diventando un concorrente scomodo per adobe. Io sono soddisfatto dell'acquisto e se in futuro le cose cambieranno valuterò la scelta giusta da fare. Al momento mi godo questo softwear al meglio. Continua cosi...👍
Secondo me, prima o poi, toccherà anche a DaVinci...
In realtà DaVinci è quello meno probabile. A parte che si tratta di prodotti con prezzi di fascia differenti, di fatto Blackmagic non è una sofwarehouse ma vende hardware ed è quello il suo business. Il software DaVinci è solo un software di contorno. Tra l'altro BlackMagic già vende i servizi accessori a DaVinci, tipo il servizio Cloud e vari hardware appunto (Storage ecc...). A mio parere BlackMagic è l'azienda che meglio di altre sa come far funzionare le cose bene in tal senso.
@@AlessioFurlan_Extra La penso come te. D'altra parte Avid insegna! Così come Apple ecc., dov'è l'hardware la fa da "padrone", il software "fidelizza".
Vabbè è un modo per affiliare un cliente, praticamente, definitivamente. Fino all'avvento degli abbonamenti ti compravi una licenza e te la potevi tenere fino a che non sentivi la necessità di aggiornare. Vero è che gli aggiornamenti erano più rari. Forse cadenza biennale. Ora ogni due per tre aggiungono funzionalità a volte anche inutili. La creative suite, in aggiornamento, ti costava sulle 800 +iva euro, se non sbaglio, ma te la potevi tenere per più anni. C'è da dire che ora nell'abbonamento ci sono inclusi "Master & creative" e qualcosa di più. Però nel momento che non paghi più sei in braghe di tela.
Da dire però che Adobe Lighgtroom permette di accedere ai cataloghi delle foto anche se non hai l'abbonamento attivo. Un pò come per far si che si possano comuque gestire le cose senza rimanere in braghe di tela (Capture One non lo permette ad esempio). Non ho ben chiaro se permette anche l'esportazione (magari bloccando solo l'editing).
@@AlessioFurlan_Extra non uso Lightroom. Non è precisamente il mio campo. Ho una tipografia con studio grafico. Prevalentemente uno Photoshop e, per dirla tutta, non ho mai lasciato scadere l’abbonamento 🤣🤣🤣
@@giorgioriva9313 Ah beh... allora con Photoshop sei ancor più in una botte di ferro per quanto riguarda i file perché sempre più software alternativi riconoscono e riescono a gestire file .psd, quindi anche se un giorno non dovrai più usare Photoshop troverai miriade di software che ti leggono i file ed i livelli in esso contenuti. :D
Il costo di Adobe ha senso solo per un professionista che può scaricarlo. Affinity perderà molti utilizzatori, avranno fatto i loro calcoli.
Video inutile pure supposizioni... come le mie
Se faccio certi video è perché ho ricevuto parecchie richieste in tal senso (e da come sta andando il video ne ho conferma). Magari per te sono considerazioni inutili, ad altri invece magari piace confrontarsi con le idee e supposizioni.
@@AlessioFurlan_Extra non ha detto considerazioni ma supposizioni, e come detto da astrolabio il futuro non lo conosce nessuno
@@emilie1977 ha detto "video inutile" e poi ha aggiunto "pure supposizioni". Sulle supposizioni posso essere d'accordo, anche se ho un pò di esperienza in questo campo e non tutte le supposizioni hanno lo stesso peso quando cambia l'esperienza sull'argomento. Sull'inutilità del video invece ho risposto prima.
Ma perché, invece di ignorare il video o imbastire una discussione intelligente e costruttiva, tante persone trovano soddisfazione a fare solo polemica?
@@AlessioFurlan_Extra a me piace il tuo canale ma se in un video tu fai delle supposizioni, possibili, tutto quello che vuoi ma non hai la palla di cristallo. Dall'altra dire video inutile non mi permetterei mai, buona serata
Sinceramente ho lasciato il pacchetto adobe, proprio perché ero stufa del servizio in abbonamento, facendo dei compromessi, perché in tutta sincerità photoshop e lightroom hanno delle funzioni in più e meglio sviluppate in confronto, adesso invece si ripresenta lo stesso scenario. Delle idee, delle mission che aveva serif…mi sembra si stia conformando con quel servizio che criticavano. Per non parlare di canva, è sicuramente un azienda che non stimo e che non sposo come idee, al quale non voglio dare i miei soldi, se devo pagare un abbonamento torno a photoshop. Sono veramente delusa!
Perché non stimi Canva? Ti ha fatto qualcosa di male?
Premettendo, come già detto prima che non amo i servizi in abbonamento, cosa che offre Canva; inoltre non appoggio la politica del mettiamo tutto a disposizione di tutti, trovo che purtroppo porti a sminuire il lavoro dei professionisti, in quanto la gente (ignorante) pensi che anche un lavoro professionale sia veloce, economico e fatto con programmi facilitati come canva, omettendo tutto ciò che c’è dietro come studio delle griglie, dei rapporti tra i volumi, della scelta dei colori, etc. e creando inevitabilmente piccoli conflitti con il cliente. Ovviamente questo succede nella maggior parte dei campi, perché c’è disinformazione sulle differenze tra professionisti e amatoriali e questi programmi promuovono il fai tutto come un professionista in modo semplice, veloce ed economico. Per questo preferisco non supportare queste aziende. Buona giornata.