Ciao. Mi aiuti cortesemente? Ho fatto un presepe con compensato rivestito da sughero in fogli di 3mm. Adesso ho preparato l'intruglio comprendente colla per piastrelle, acqua, Vinavil. Per ggiungere una tinta scura ho usato dell'acrilico già pronto in un tubetto. Proprio quest'ultimo resta separato dall'intruglio. Mescolo e rimescola ma mi resta in grumoli piuttosto evidenti.
Ciao Nicola, non ho capito a cosa ti serve questo intruglio, comunque prova miscelando collante piastrelle + pigmenti in polvere ( bleu + terra ombra o nero ) + vinavil + acqua q.b. Invece ti dico quello che faccio io. 1) Miscelo collante piastrelle + un pò di scagliola + vinavil come aggrappante e acqua. Con una spatolina stendo il composto su le parti da rivestire e aspetto l'essicazione. (simula intonaco ruvido) 2) Per la verniciatura ( premesso che io ho l'hobby per la pittura) a) diluisco del vinavil con un poca acqua in un bicchiere. b) in un piatto metto i pigmenti bleu + terra ombra + nero e con un pennello imbevuto miscelo la tinta secondo mie preferenze e sporco tamponando più che dipingere le parti realizzate. Ad essicazione avvenuta dipingo e sfumo le parti con tempere e vernici ad acqua sempre con aggiunta di vinavil. I colori usati per questo presepe sono: nero-bianco - bleu - terra ombra - verde - giallo ocra - rosso pompeiano.
@@antoniomontuori5877 ciao mi serve appunto per intonacate il sughero. Io uso kerakoll grigia, acqua, vinavil, colore acrilico pronto nei tubetti. La cosa strana è che il colore acrilico mi resta grumoso e non si diluisce
Secondo il mio punto di vista ..sei uno dei più bravi..strutture meravigliose
Buona Vigilia e buon Natale
Ciao. Mi aiuti cortesemente? Ho fatto un presepe con compensato rivestito da sughero in fogli di 3mm.
Adesso ho preparato l'intruglio comprendente colla per piastrelle, acqua, Vinavil. Per ggiungere una tinta scura ho usato dell'acrilico già pronto in un tubetto. Proprio quest'ultimo resta separato dall'intruglio. Mescolo e rimescola ma mi resta in grumoli piuttosto evidenti.
Ciao Nicola, non ho capito a cosa ti serve questo intruglio, comunque prova miscelando collante piastrelle + pigmenti in polvere ( bleu + terra ombra o nero ) + vinavil + acqua q.b. Invece ti dico quello che faccio io.
1) Miscelo collante piastrelle + un pò di scagliola + vinavil come aggrappante e acqua. Con una spatolina stendo il composto su le parti da rivestire e aspetto l'essicazione. (simula intonaco ruvido)
2) Per la verniciatura ( premesso che io ho l'hobby per la pittura)
a) diluisco del vinavil con un poca acqua in un bicchiere.
b) in un piatto metto i pigmenti bleu + terra ombra + nero e con un pennello imbevuto miscelo la tinta secondo mie
preferenze e sporco tamponando più che dipingere le parti realizzate. Ad essicazione avvenuta dipingo e sfumo le parti con tempere e vernici ad acqua sempre con aggiunta di vinavil. I colori usati per questo presepe sono: nero-bianco - bleu - terra ombra - verde - giallo ocra - rosso pompeiano.
@@antoniomontuori5877 ciao mi serve appunto per intonacate il sughero. Io uso kerakoll grigia, acqua, vinavil, colore acrilico pronto nei tubetti. La cosa strana è che il colore acrilico mi resta grumoso e non si diluisce
@@nicogall.8351Prova cosi diluisci vinavil e acqua , aggiungi kerakoll e crea impasto a questo punto aggiungi acrilico e mescola vedi risultato.
@@antoniomontuori5877 ok
Zio buongiorno ti 6 dato ai presepi
Buongiorno a te , veramente mi sono dato all'ippica . I presepi li ho sempre fatti.