Innanzitutto, grazie per questi utili video. Sicuramente avere la giusta forma mentale è il modo migliore per assimilare informazioni, ma devo dire che scrivere i kanji che sto cercando di memorizzare mi aiuta molto. I movimenti compiuti per scriverlo aiutano il cervello a memorizzarlo, o perlomeno il mio!
Sono gli stessi metodi che utilizzo, e gli unici che alla fine funzionano! Bisogna crearsi immagini e storie, io uso principalmente l'italiano e l'inglese perché sono molto comode come fonetica. Ad esempio, il termine 早 si può leggere sia ソウ che はやい e significa "presto, veloce". Allora io penso in inglese "SOO hayai" - " COSÌ veloce/presto" e quindi in un colpo solo ricordo entrambe le pronunce, soprattutto la ON (che solitamente è la più difficile perché il giapponese è pieno di omofonie). Stessa cosa per 的 - テキ "bersaglio". Io penso al cane di una mia amica che si chiama Teki e che è bravissimo a riportare il bastone, che è il suo "target", una volta lanciato. Mentre per il discorso delle 3 parole legate al Kanji, mi sembra fantastico! Il lessico è veramente importante! E ragionare su come una parola può avere avuto origine è la cosa che mi piace di più dei kanji. Di recente per l'N4 ho imparato 集 "collect" - "cercare, ottenere", per memorizzarlo ho cercato un sostantivo e ho trovato 集中 "concentrazione". Poi ho ragionato sui singoli kanji: "cercare, ottenere" e "in mezzo, dentro". Di conseguenza "essere nel mezzo di ottenere qualcosa, cercare qualcosa" e quindi stare "concentrandosi". Ecco che così non dimenticherò mai più questo kanji! Ah! E per 見る e 観る Il primo è il nostro vedere/guardare. Non porta con sé un vero e proprio impegno e perlopiù significa il nostro "guardare" in maniera passiva. Il secondo invece è il guardare con occhi attenti e quindi "osservare", "vedere" con attenzione ciò che si sta guardando. Entrambi possono essere tradotti come vedere o guardare ma la sfumatura cambia a seconda del contesto.
Bravissimo 👏🏻😁 La creazione d'immagini e di storie non è l'applicazione d'una tecnica di memorizzazione chiamata P.A.V. La studiai diversi anni fa e fu affascinante. Una delle tecniche di memorizzazione efficace nella stragrande maggioranza dei soggetti in quanto ogni singola persona la può superpersonalizzare a modo suo 🥰
Grazie mille per questi tips 🙇♂️ mi sto avvicinando da pochi mesi alla lingua giapponese e sto iniziando adesso con i kanji e quello che dici è molto utile 🎉
Il fatto che tu ti riferisca molto spesso a qualcosa di scientifico mi piace tantissimo 😍 Quello che dici è verissimo, è stato studiato che il cervello può memorizzare tantissime informazioni. Il problema è quando queste informazioni devono essere estratte. Nei commenti che ho scritto nei video precedenti, ho citato un po' di informazioni frammentate riguardo il funzionamento del nostro cervello. In questo caso ritorniamo al discorso delle "sinapsi", ovvero ai collegamenti del sistema nervoso che permettono alle informazioni (impulsi nervosi/elettrici) di viaggiare nel nostro cervello. E' importantissimo creare dei collegamenti con più parole in quanto abbiamo più riferimenti. Alla fine, è come se avessimo tante strade che ci portano alla nostra destinazione: più parole (strade) possono darci una o più immagini e le immagini possono condurci a capire il significato della parola. Il significato, infine, viene modulato in base al contesto specifico. Inoltre, esiste una tecnica che può ulteriormente aumentare la capacità di memorizzazione che consiste nell'immaginare una storia in stile cartone animato (paradossale), ma non è facile approcciare questa tecnica con i Kanji 🤔
Grazie dei tuoi commenti 😉 Mi piace pensare e parlare esplorando l'essenza e la teoria delle cose!! Sì sono d’accordo!! La memoria si forma collegando le sinapsi, quindi se possiamo estrarre ciò che vediamo una volta da un altro ricordo, possiamo immetterlo nel cervello in modo più efficiente… Quindi abbiamo bisogno dei tanti approcci come hai detto con la storia, gli informazioni visibili, rileggere ecc
@@LunaPienArtGiappone è possibile sviluppare la memoria associativa anche associando il nome dell'oggetto o dell'aggettivo ad un suono, odore, gusto e tatto. Tutti i sensi possono essere utilizzati (il tatto è più difficile in assoluto)
Ho una domanda (forse stupida): con hiragana si possono esprimere tutte le parole (cioè fare una frase di senso compiuto) oppure ci sono parole che si scrivono solo con Kanji?
Il problema di questo metodo è io non conosco nessun kanji buonissimo il metodo per imparare se sai il giapponese ma difficile leggere qualcosa che per te rimane simbolica , in italia anche si fa questa cosa di scrivere le lettere anche se non hanno senso ma almeno sai che esistono poi più vai avanti più uno assimila le parole e inizia a crearle poi le frasi poi i Deversi modi di scrittura corsivo normale o minuscolo e maiuscolo , non è una critica al tuo metodo ma questo vale se sei nato in giappone oppure conosci un po' di giapponese chi come ne ha sempre sentito le parole e mai assimilato la parola al kanji è un metodo al quanto inutile (al mio livello attuale di conoscenza della lingua ) si sviluppano anche in italia questi metodi perché l'italiano pur troppo ha veramente troppe parole e nessuno conosce tutte e ripeto tutte le parole italiane come hai detto in altri video un conto e dialogare un altro è scrivere
Innanzitutto, grazie per questi utili video. Sicuramente avere la giusta forma mentale è il modo migliore per assimilare informazioni, ma devo dire che scrivere i kanji che sto cercando di memorizzare mi aiuta molto. I movimenti compiuti per scriverlo aiutano il cervello a memorizzarlo, o perlomeno il mio!
Sono gli stessi metodi che utilizzo, e gli unici che alla fine funzionano!
Bisogna crearsi immagini e storie, io uso principalmente l'italiano e l'inglese perché sono molto comode come fonetica.
Ad esempio, il termine 早 si può leggere sia ソウ che はやい e significa "presto, veloce". Allora io penso in inglese "SOO hayai" - " COSÌ veloce/presto" e quindi in un colpo solo ricordo entrambe le pronunce, soprattutto la ON (che solitamente è la più difficile perché il giapponese è pieno di omofonie). Stessa cosa per 的 - テキ "bersaglio". Io penso al cane di una mia amica che si chiama Teki e che è bravissimo a riportare il bastone, che è il suo "target", una volta lanciato.
Mentre per il discorso delle 3 parole legate al Kanji, mi sembra fantastico! Il lessico è veramente importante! E ragionare su come una parola può avere avuto origine è la cosa che mi piace di più dei kanji. Di recente per l'N4 ho imparato 集 "collect" - "cercare, ottenere", per memorizzarlo ho cercato un sostantivo e ho trovato 集中 "concentrazione". Poi ho ragionato sui singoli kanji: "cercare, ottenere" e "in mezzo, dentro". Di conseguenza "essere nel mezzo di ottenere qualcosa, cercare qualcosa" e quindi stare "concentrandosi". Ecco che così non dimenticherò mai più questo kanji!
Ah! E per 見る e 観る
Il primo è il nostro vedere/guardare. Non porta con sé un vero e proprio impegno e perlopiù significa il nostro "guardare" in maniera passiva.
Il secondo invece è il guardare con occhi attenti e quindi "osservare", "vedere" con attenzione ciò che si sta guardando.
Entrambi possono essere tradotti come vedere o guardare ma la sfumatura cambia a seconda del contesto.
Bravissimo 👏🏻😁
La creazione d'immagini e di storie non è l'applicazione d'una tecnica di memorizzazione chiamata P.A.V.
La studiai diversi anni fa e fu affascinante. Una delle tecniche di memorizzazione efficace nella stragrande maggioranza dei soggetti in quanto ogni singola persona la può superpersonalizzare a modo suo 🥰
Grazie mille per questi tips 🙇♂️ mi sto avvicinando da pochi mesi alla lingua giapponese e sto iniziando adesso con i kanji e quello che dici è molto utile 🎉
Il fatto che tu ti riferisca molto spesso a qualcosa di scientifico mi piace tantissimo 😍
Quello che dici è verissimo, è stato studiato che il cervello può memorizzare tantissime informazioni. Il problema è quando queste informazioni devono essere estratte.
Nei commenti che ho scritto nei video precedenti, ho citato un po' di informazioni frammentate riguardo il funzionamento del nostro cervello. In questo caso ritorniamo al discorso delle "sinapsi", ovvero ai collegamenti del sistema nervoso che permettono alle informazioni (impulsi nervosi/elettrici) di viaggiare nel nostro cervello. E' importantissimo creare dei collegamenti con più parole in quanto abbiamo più riferimenti.
Alla fine, è come se avessimo tante strade che ci portano alla nostra destinazione: più parole (strade) possono darci una o più immagini e le immagini possono condurci a capire il significato della parola. Il significato, infine, viene modulato in base al contesto specifico.
Inoltre, esiste una tecnica che può ulteriormente aumentare la capacità di memorizzazione che consiste nell'immaginare una storia in stile cartone animato (paradossale), ma non è facile approcciare questa tecnica con i Kanji 🤔
Grazie dei tuoi commenti 😉
Mi piace pensare e parlare esplorando l'essenza e la teoria delle cose!!
Sì sono d’accordo!!
La memoria si forma collegando le sinapsi, quindi se possiamo estrarre ciò che vediamo una volta da un altro ricordo, possiamo immetterlo nel cervello in modo più efficiente…
Quindi abbiamo bisogno dei tanti approcci come hai detto con la storia, gli informazioni visibili, rileggere ecc
@@LunaPienArtGiappone è possibile sviluppare la memoria associativa anche associando il nome dell'oggetto o dell'aggettivo ad un suono, odore, gusto e tatto. Tutti i sensi possono essere utilizzati (il tatto è più difficile in assoluto)
ありがとう!!
おはようございます。
私は日本語を勉強しています、でも私に漢字を覚えるのがちょっと難しいです。あなたのビデオは面白いです、助けてくれると思います。ありがとう!
per me è stato molto utile avere imparato a usare il dizionario l'anno.Ogni sera prendo un testo giapponese e traduco qualche kanji.
A distanza di tanti anni ricordo alcuni kanji studiati all'istituto di cultura giapponese
Ho una domanda (forse stupida): con hiragana si possono esprimere tutte le parole (cioè fare una frase di senso compiuto) oppure ci sono parole che si scrivono solo con Kanji?
Anche trovare per ogni kanji parole con la sua lettura on e kun 😨
「見る」はただなにかを目にする。例えば、景色を見る。
「観る」はちょっと注意して何かを観る。例えば動画を観る。
正しいですか。
見る= vedere in generale
観る= vedere in maniera più specifica
Sto ancora pensando : qual è la differenza tra i due 見る? 🙄
Il problema di questo metodo è io non conosco nessun kanji buonissimo il metodo per imparare se sai il giapponese ma difficile leggere qualcosa che per te rimane simbolica , in italia anche si fa questa cosa di scrivere le lettere anche se non hanno senso ma almeno sai che esistono poi più vai avanti più uno assimila le parole e inizia a crearle poi le frasi poi i Deversi modi di scrittura corsivo normale o minuscolo e maiuscolo , non è una critica al tuo metodo ma questo vale se sei nato in giappone oppure conosci un po' di giapponese chi come ne ha sempre sentito le parole e mai assimilato la parola al kanji è un metodo al quanto inutile (al mio livello attuale di conoscenza della lingua ) si sviluppano anche in italia questi metodi perché l'italiano pur troppo ha veramente troppe parole e nessuno conosce tutte e ripeto tutte le parole italiane come hai detto in altri video un conto e dialogare un altro è scrivere
Sei molto ripetitivo....
Mi stai provocando?
@@LunaPienArtGiappone sei presuntuoso non mi minacciare!