Vivere in 7m² in Corea. Tutta la verità.
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 17 ม.ค. 2025
- Lo sapevate che una gran parte della popolazione coreana si ritrova a vivere in soli 7m²? Questo tipo di alloggi si chiama Goshiwon e oggi andremo a scoprire le store delle persone che si trovano costrette a viverci.
---
🛍 Visita il nostro negozio di skincare coreana: kippun-haru.com/
Usa il codice KIPPUN10 per il 10% di sconto su tutti i prodotti non già scontati! 🤭
🇰🇷 Tour in Corea: www.blueberryt...
📚 La mia guida di Seoul: amzn.to/3Lfj23y
-----------
☕️ Aiutaci a supportare il canale offrendoci un caffè: ko-fi.com/Y8Y2...
🇰🇷 I NOSTRI SOCIAL! 🇰🇷
📷 Instagram: / persiincorea
🎼 TikTok: / persiincorea
💻 Blog: persiincorea.com/
🛍️ CODICI SCONTO
Couple Tshirt con Min
*codice sconto PERSIINCOREA per un paio di calze in omaggio (aggiungetelo prima di pagare):
bit.ly/3n0X4p2
💌 LINKS UTILI 💌
Gruppo per trovare compagni di viaggio per andare in Corea:
/ perdi. .
📹 LA NOSTRA ATTREZZATURA 📷
Abbiamo un'affiliazione con Amazon.it, quindi se comprate tramite i nostri link ci aiutate a mandare avanti il canale! Grazie!
Camera Sony a7c: shorturl.at/aFKLR
Lente: shorturl.at/cjxF2
Microfono: shorturl.at/oxEJ4
Luci: shorturl.at/htMSX
Quando ho vissuto in Corea per un semestre ho alloggiato in un goshiwon. E' stata dura, lo ammetto, però era anche la soluzione più economica e semplice da affittare (come infatti ha detto Anna nel video). Nella stanza difronte alla mia viveva una signora tra i 40 e i 50. Studiando, mi capitava spesso di trascorrere intere giornate lì dentro, e posso dire che la sua routine era sempre la stessa: usciva all'alba (per andare a lavoro immagino) , tornava la sera e si chiudeva in camera da dove sentivo provenire il suono di una minuscola tv. Io oggi sono tornata in Italia, a casa. Ogni tanto ripenso a lei e spero che anche lei abbia trovato la sua di casa. Spero non sia ancora lì, sola in 7 metri quadri.
Grazie per la tua testimonianza, rende ancora più reale per noi che siamo lontani questa sofferenza che vivono in Asia
che bella storia 🥺❤️
mi ha toccato questo commento 💔
Angosciante!
Più imparo le realtà degli altri paesi più sono convinta di essere fortunata ad essere nata in Italia nonostante tutto. Quello che mi innervosisce è pensare che basterebbe poco per renderlo un paese ancora più eccezionale...grazie Anna per arricchire le mie conoscenze
Da ex studentessa Erasmus, posso dire che (a 20anni) ho vissuto nella stanzetta di uno studentato per 6 mesi, con bagno in comune e cucina in comune. Non mi è pesato assolutamente ma solo perché era provvisorio e lo usavo solo per dormire, praticamente.
Credo che queste soluzioni siano utili e tollerabili ma per brevi periodi.
Ne ero a conoscenza, esiste una tipologia simile anche in Giappone. Penso che dipenda anche dalle fasce d’età : generalizzando nei 20 anni ci si adatta meglio, a 30-40 molto meno. D’altronde però se non si hanno soldi si è anche costretti ad abitare in questi tipi di alloggi, purtroppo non ci sono alternative.
Grazie per il video❤
Bellissimo video, dovresti lavorare per i telegiornali italiani per riportare le notizie su questo paese che attira sempre più l'attenzione del mondo occidentale. Grazie mille per averci informato in maniera così chiara e e specifica. ❤📽
Grazie Anna per questi contenuti... hai portato uno spaccato di vita coreana che si vuole tenere nascosto ma appunto cresce esponenzialmente... prima o poi tutti i proprietari ci dovranno fare i conti e rispettare gli standard di abitabilità minimi, o almeno è quello che mi auguro per gli affittuari.
Un abbraccio!
Veramente un video interessante, grazie per tutta la ricerca di informazioni che fai. È veramente molto interessante, grazie mille ❤
Grazie Anna, impariamo cose sempre nuove.. Mi pare che ne aveva parlato anche Marco.. Che tristezza questo divario tra appartamenti da mille e una notte e questi buchi malsani dove si rischia la vita perché non vengono rispettate neanche le regole più basilari.. Povera Gente 😢
Che angoscia. Situazioni al limite della vivibilità. La morte fisica e mentale. Povera gente......😟😳😔
Grazie Anna di tutte queste interessantissime informazioni che ci porti. ❤
Bellissimo e interessante il video e mi sorge un dubbio dopo averlo visto: Come si vive in Corea con un lavoro manuale come un operaio in cantiere o idraulico o elettricista? Vediamo sempre il terziario in corea ma quanto si guadagna facendo il muratore? si ha una vita decente?
anche li, come un po in tutti i paesi emergenti, penso giochi molto la concorrenza spietata di immigrati da paesi poveri circostanti che spesso si improvvisano idraulici o elettricisti, avviando una gara di prezzi al ribasso......non credo che un idraulico, o un muratore o un elettricista in loco guadagni piu' che nel nostro paese :(
Se lo vedi come un posto dove andare solo a dormire per uno studente ci si sopravvive senza troppi scandali , si può studiare in mille posti come università , scuola , biblioteca pubblica , bar ecc ecc ecc certo che se ti ci rinchiudi h24 diventi pazzo si .
Grazie per questo video davvero molto interessante.
Essendo ormai da tanto interessata alla cultura asiatica mi rendo conto di come sia una popolazione anche molto soggetta a questa stile di vita. Forse è solo una mia sensazione da esterna ma questa tendenza alla solitudine la soffrono molto, il problema è che sembrano tante volte (senza forse accorgersene) addirittura lucrarci sopra, basti pensare anche alle/ai fidanzate/i in affitto; ragazze/i pagate/i per far finta di essere tuoi partner, fingere un rapporto del genere è straziante e guadagnarci pure lo rende grottesco. Spero si rendano conto di quando sia davvero una piaga e di come ogni possibile fonte di alimentazione di questa situazione in Asia sembra prendere completamente fuoco.
Grazie Anna come sempre dei tuoi video informativi, ti adoro❤️
Brava! Ottimo lavoro.
Al di là del fatto che siamo tutti d'accordo sarebbe bello dare la possibilità anche a chi ha un budget basso di vivere in spazi dignitosi, ho sempre invidiato molto questo tipo di soluzioni. A Londra (dove ho fatto l'università e dove abito) purtroppo non c'è un'opzione economica di questo tipo, sarebbe un'ottima alternativa al flatsharing per chi ha un budget basso. Ci sarà sicuramente chi preferisce dividere un appartamento (parlando di flatsharing estremo stile londinese ovviamente, io ho potuto dividere casa con persone che conoscevo ed è stato ottimo), ma almeno avremmo un'opzione in più. Senza contare la questione caparra e affitti brevi, molto utile. Non sarà la sistemazione dei sogni di nessuno, ma almeno è efficiente.
Tristissimo invece pensare a chi rimane costretto in queste situazioni per tutta la vita e ci muore anche. Mi si spezza il cuore 💔
Grazie per questo video, molto interessante!
Mamma mia che tristezza... mi è venuta la depressione 😢
Rimanere intrappolati in queste stanze perché si rimane intrappolati negli obblighi di una società insensata 😞
Questo voler rincorrere un ideale di vita che si pensa l'unica possibilità di realizzazione, e non capire che ci si stà precludendo tanto altro..che si va avanti con i paraocchi sopravvivendo e non vivendo davvero.. e poi la vita finisce e ti rendi conto di non aver nemmeno vissuto 😢
Anna,
una domanda se leggi..perché se non si riesce a stare dietro ai prezzi di Seoul, non andare via dalla città e vivere in campagna dove i prezzi sono immagino molto più bassi e dov'è magari possibile crearsi un piccolo orto con cui sopravvivere?
Hai mai parlato con qualcuno che ha fatto una scelta diversa? Sarebbe interessante.
Mi piacerebbe capire se c'è spirito di iniziativa in questo senso o meno.
Hey Anna, bellissimo video,sei stupenda davvero e Haru è dolcissima, Min è un padre bravissimo e l' unica cosa che ti chiedo è un cuoricino 🥺 Se non vuoi o non puoi non importa,l' importante è che sai di avere una famiglia stupenda 👑💗
Grazie Anna😭💗
Bel video ❤
Ci ho vissuto per circa 3 mesi ed è stato impegnativo, soprattutto considerando che sono altro 1,92😅
Grazie Anna per queste informazioni che ci dai, molto interessanti.
questo divario lo troviamo ovunque....la ricchezza e la povertà.
Comunque più mi documento sulla Corea del Sud, più ho questa voglia di andarci....
Un 😘
Molti impazziscono per stare là, ma queste cose mi fa sentire che là si è persa la umanità. Qua nel mio paese per una casa de 2 piani con 3 stanze da letto, 2 bagni completi e 1 sociale piu il salotto, la sala di pranzo, la cucina, di affito pago 235 dollari, certo qui puoi trovare di tanti prezzi che dipende la zona e quanto grande è la casa o appartamento. Un saluto dal'Ecuador.
Sono venuta a conoscenza di questo modo di vivere grazie alla serie Strangers From Hell, già nella serie era molto triste e cupo ma non avrei mai immaginato così tanto!
Grazie per il video interessante. Buona giornata
Ma quindi in Corea non c'è molto l'abitudine di vivere con dei coninquilini per dividere le spese ed abitare in un appartamento vero?
Più guardo i tuoi video più mi convinco che è meglio rimanere a casa mia
Case ideali per gli hikikomori !
Il problema non sono i "Goshiwon"(non so come si scrive), ma è lo stato. Andrebbe cambiato il sistema alla base. Va bene essere competitivi, ma come fanno loro o banalmente in Asia, è eccessivo. La Corea deve andare in contro di più alle persone, e capire che non tutti son portati per i lavori "mentali", ma che anche quelli manuali "sminuiti" sono in realtà fondamentali! È lunga come discorso. Ma alla base va cambiato questo approccio alle persone.
Estremamente interessante. Grazie.
Mamma mia io personalmente, ci morirei dentro lì, claustrobia portami via 😢
Bel video
Nemmeno delle celle sono così anguste. Simili alloggi (mah) dovrebbero essere illegali, perché dannosi per la salute. Altro che la glorificazione di questi loculi che vedo fare su molti canali YT...
😢😶😪😢😫che vita dura e amara realtà 💔tristezza
Vedrai che arriveranno anche a Milano
credo che in italia ci sia un minimo di m2 per essere considerato abitabile.
Video interessante come sempre! Mi ha ricordato la fortuna che ho avuto nel vivere in uno studentato/appartamento quando ero in Corea, eravamo in 6 in stanza... avrei preferito la privacy di un goshiwon 😅
Domanda extra, da dove vengono quelle bellissime stampe sullo sfondo?
Sinceramente a me sono sempre piaciute le abitazioni piccole, ma non mi sarei mai aspettata che ne esistessero di COSI' piccole! Se un giorno andrò in Corea del Sud vorrò andare nei Goshiwon di cui hai parlato verso la fine del video, sono carini, piccoli, ma non stretti stretti come quelli di 3 metri quadri!
Conoscevo questi posti. Io per studiare invece andrei all'aria aperta 😅 e non solo per studiare. ❤
ci hai raccontato una storia molto triste, ma purtroppo non si nasconde dalla realtà... il popolo coreano, penso che siano dei gran lavoratori.è un peccato che il governo coreano non gli garantisce il lavoro dignitoso per avere la vita dignitosa.rispetto la gente brava! e rispetto te e alla tua dolce famiglia 😊❤
Insegnante di italiano:
"Dimmi, cosa significa la parola 'tragicomico'?"
Io: 9:10
Grazie Anna ti seguo da poco ma sei molto chiara, precisa e competente. Mia figlia è stata presa in erasmus alla korea university e dovrebbe alloggiare nel campus universitario. Immagino che anche lì ci siano alloggi molto piccoli da condividere con bagni in comune. Sono molto scettica sul farla andare.buona giornata.
Gli alloggi universitari sono sicuramente di un livello nettamente superiore ai goshiwon, quindi non prenda questo video come esempio per gli alloggi studenteschi 😊 Ho frequentato anche io la Korea University e gli alloggi da quanto ricordo non erano male
signora non si preoccupi! ho alloggiato lì anch’io per tre mesi ed è completamente un’altra cosa rispetto al goshiwon
@@persiincorea grazie mille di cuore.
@@snoopy6462 un grazie enorme anche a lei
Io conosco ragazzi che ci vivono, ma studiando nella biblioteca dell uni, mangiano sempre fuori e la sera bene o male escono..quindi riescono ad utilizzarlo come base, non proprio come casa, per fortuna. Comjnque consiglio di convivere e dividere l affitto piuttosto
Non so se puoi ma vorrei sapere lo stato d'animo dei coreani del sud della minaccia che subiscono dai coreani del nord e che aria tira fra di loro e come si stanno preparando per contenere il pazzoide vicino, visto le minacce che fa senza senso. Grazie di tutto
ma quella povera tartaruga tenuta in un barattolo,al minuto 1.55.....non si puo' vedere.....
Esistono anche in Francia, chambre de bonne e può tranquillamente costare 400-450 euro
La gabbia del criceto.
quella è più grande proporzionata a lui..
Quante culture emodi di vivere... Mi fa tristezza più che per lo spazio (il mio è un monolocale e ne sono felice) per la solitudine 😢
Ciao , posso chiederti cortesemente per laurearsi in lingua e cultura coreana quanti anni si deve studiare? grazie
Io ho appena comprato una casa di 170mq per 2 persone ☺️ E, per come è divisa, lo spazio non è sfruttato benissimo quindi mi sembra anche *piccola" 😅 Non potrei mai e poi mai vivere così 😢 Che tristezza, dovrebbe esserci un minimo di mq!
A me piace❤. Lo so che non è grande, ma è carina e io la userei per studiare e dormire. La trovo parecchio comoda specialmente per gli studenti 😁
Dovrebbe esserci l'equivalente delle case popolari, in pratica.
Bravissima
Ciao, buon giorno ci puoi parlare anche come vivono i disabili. Ti ringrazio in anticipo...
È impensabile vivere cosi per 20 anni ma è una soluzione economica temporanea oer studenti o per i orimi periodo per un lavoratore che si trasferisce
Che tristezza di vita.😥
Perché? Per me sarebbe tutto ciò che mi occorre
Allucinante come vivono questi popoli.. e noi li invidiamo pure.. X carità giammai
@@roccopezone8414 a me non basterebbe manco come ripostiglio per i libri.
@@linda7236oddio, invidia anche no. Ho dovuto mio malgrado passare qualche periodo prolungato in Corea del Sud per lavoro e l'ho trovata invivibile. Sembra un gigantesco hinterland della pianura padana, costruiscono palazzoni orrendi a ridosso di montagne e foreste, non sanno cosa sia un piano regolatore e confondono sviluppo tecnologico ed economico col progresso. Mille volte meglio il Giappone rurale (le metropoli anche no, fanno orrore).
Che vita di. M Erda
Praticamente il governo ha costruito questi alloggi proprio per costringere la gente a imparare a isolarsi. E considerare addirittura questo come una soluzione economica e ideale. Invece in italia a Roma per esempio chi non ha i soldi per il monolocale prende un appartamento in condivisione, se necessario stamza doppia, quando si è giovani. Ma stanza singola per i lavoratori. Conosci gente anche simpatica talvolta, si cena in compagnia se si vuole.
Piu guardo i tuoi video meno ho voglia di andare a vivere,lavorare e studiare in Oriente (in generale).
Quanto costa al mese? vorrei farmi un'idea di quanti soldi guadagnare per fare almeno il primo anno di università. Tra biglietto, affitto, cibo e università. Credi che bastano 7 mila euro o serve di più? (Non so quanto costa di solito un'università privata😅) naturalmente cercherò un lavoro part-time anche lì.
❤
In quanti sbarellano?
Pensare che con i prezzi che ormai ci sono a Milano un goshiuan( scusate non so come si scrive😂) costerebbe sui 400 euro fa paura no? 😅
Pazzesco!😢
Allora 3 mq è effettivamente troppo poco, già 10 mq con il bagno è già fattibile e forse per chi è claustofobico non dovrebbe soffrire poi così tanto in 10 mq... Un pò come gli alberghi capsula in Giappone, dovrebbero servire solo per le emergenze oppure se ci si vive stabilmente, in realtà la persona dovrebbe vivere il più possibile fuori dalla camera e immergersi nella società. Mi sembra che anche in Italia si stanno cercando di creare delle abitazioni così piccole per persone "singole". Se avessi un mio terreno agricolo e credo che sarà il mio sogno (spero di riuscire da mettere da parte dei soldi) vorrei creare una cassetta di al max 20 metri quadrati con cucina, bagno e camera nella stessa stanza e riuscire a stare il più possibile nel mio terreno per farmi l'orto e tante altre cose, ma l'intento sarà quello di stare più fuori casa che dentro casa!!
Come Renato Pozzetto in Ragazzo di Campagna.Tavolo ribaltabile tac...sedia girevole tac...
Terribile, io comprendo che ognuno di noi ha un motivo per amare qualcosa Un posto...
Cara Anna mi farebbe piacere sapere cosa ti ha fatto innamorare della Corea❤
Non credo funzioni... la cameretta dove studia mio figlio è 11 mq e riesce a distrarsi benissimo lo stesso 😂 comunque a parte gli scherzi pare che a Milano certe soluzioni in affitto non siano molto diverse 😢
a lungo andare non credo faccia bene alla salute mentale
Dovrebbero farli a Milano ormai
Visto questo non mi lamenterò più del mio bilocale 🤣🤣🤣🤣😜😱🫣👍❗🙏🥂
Wow mamma mia 😢😳
Secondo me il problema principale è piu' la caparra che bisogna dare in corea... perche' in realta' gli affitti di per se' non mi sembrano così esagerati, anche a padova per un monolocale vogliono sui 500-600 euro al mese..
beh io a Modena vivevo in 10 mq di stanza stretta e lunga come un corridoio e la pagavo 470
Bellissimo video. Però non riesco a capire come vi possa piacere questo paese.
In pratica in Corea le regole abitative son quasi inesistenti
Mah sarà dura vivere lì però non devono stare tantissimi anni la vita va vissuta ma non in quel limiti li gosp.brava e stato interessante video
Mi viene l’ansia solo a sentirlo.Questo tipo di abitazioni dovrebbe essere messa fuori legge! Povera gente…
Vivere così è indecente. Che vergogna avere creato delle società simili, piene di disuguaglianza...
Non solo corea
150.000 persone in 7m²??? wow
Abituare ad una cella chissà se si svegliano!!!
meno male che sono nato in Italia!
😢
Che vita difficile mamma 😢😢😢
Sento un rumore strano di sottofondo
Lavorare tutto il giorno per vivere in appartamenti cosí piccoli??... Servono troppi soldi per una vita dignitosa, e poi si chiedono la ragione del calo demografico...come si può programmare una famiglia con queste prospettive?
È fatto apposta. Isolamento, guerra fra i sessi (da noi è sempre colpa del patriarcato, anche se il tuo collega ha la tua stessa retribuzione secondo il contratto collettivo nazionale del lavoro...)
Peggio delle galere(credo) non riuscirei mai!
Un camperino no?
Non credo mi piacerebbe vivere in Corea
Per tutti/te quelli che pensano che la Korea si un immenso palco da K-Pop sfavillante e saltarello....meditate...
Anche in Korea c'é gente che vive nelle sale gioco come in Cina?
In Corea sono illegali, ma il problema del gioco d’azzardo (clandestino) c’è anche in Corea 😞
Taaaacc
Cioè in Italia il minimo di stanza senza servizi e di 9 mq
Sicuramente non è per me che soffro di claustrofobia
Ci sono leggi riguardo l'abitabilità? In Italia stanza così piccole non sono a norma di legge, non potrebbero mai essere affittate
Se è per quello anche le case più super mega tecnologiche coreane non avrebbero l'abitabilità, soffitti troppo bassi
A los angeles chi vive sulla Collina e' piu' ricco
Dio che società disumane😢😢😢
In pratica è una prigione
No veramente benedetto il nostro paese avvolte sputiamo nel piatto dove mangiamo invece dovremmo essere grati di tutto quello che abbiamo .
Fuori dell'Occidente esiste un problema di sovrappopolazione, di conseguenza, questo è il risultato.
La caparra è eccessiva ed anche il mensile...non capisco, sono limitati in tutto. Non è selezione è assurdità ma come fanno a vivere a lanciare il paese... che assurdità.
Ho pianto