BLOODBORNE: The Old Hunters Storia Spiegata

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 42

  • @blackwarrior3115
    @blackwarrior3115 4 ปีที่แล้ว +36

    Hai spiegato in modo eccellente sia la Lore del dlc che del gioco base (ho appena visto entrambi i video xD), sei stato veramente bravissimo complimenti

  • @Tallo-01
    @Tallo-01 3 ปีที่แล้ว +15

    Personalmente trovo che ci sia un dettaglio in più da prendere in considerazione.
    Al villaggio dei pescatori, gli abitanti imprecano verso gli scolari di byrgenwerth, non verso la chiesa della cura.
    Questo mi fa pensare che l’attacco al villaggio dei pescatori sia avvenuto prima della fondazione della chiesa, in quanto Gherman fonderà poi l’officina e le armi a esse correlate in base alle scoperte nel villaggio.

    • @Fradrakegaming
      @Fradrakegaming  3 ปีที่แล้ว

      Si, non appena avrò modo di lavorare alla lore giapponese porterò una versione riveduta e corretta della timeline ;)

  • @sunbro26
    @sunbro26 3 หลายเดือนก่อน

    Lo sto rigiocando in questi giorni su pc avevo proprio bisogno di questo ripasso ❤

  • @maxcosta3191
    @maxcosta3191 3 ปีที่แล้ว +23

    Una cosa interessante è che dalla frontiera dell’incubo, se si guarda di sotto, si riescano a vedere gli alberi e le vele di alcune barche, come se in qualche modo sia collegata al villaggio dei pescatori.. dite che è così? E in che modo nel caso?

    • @lucreziaserembe4363
      @lucreziaserembe4363 3 ปีที่แล้ว +4

      Per quello ci si può basare sull'idea di "piano onirico" di Lovecraft (da cui è fortemente ispirato bloodborne), ovvero che i sogni siano tutti nello stesso mondo (o gli incubi..), per questo dalla frontiera si vede sia l'incubo di mensis, l'incubo del cacciatore (la yarnham sotto l'acqua del villaggio) e il villaggio dei pescatori

    • @gabrielequartana667
      @gabrielequartana667 3 ปีที่แล้ว

      Si è vero sono tre piani, dall'alto verso il basso: frontiera dell'incubo, villaggio dei pescatori e yharnam.

  • @waltermodel541
    @waltermodel541 5 ปีที่แล้ว +7

    Ci voleva la Lore dei old hunters

    • @Fradrakegaming
      @Fradrakegaming  5 ปีที่แล้ว +1

      Si, ho visto che in generale non si trova molto sul DLC, quindi sono ancora più felice di avervi portato la lore.

  • @pabL3o291
    @pabL3o291 4 ปีที่แล้ว +6

    Bel.video sono rimasto veramente affascinato dalla lore del gioco...cmq secondo me hai ragione Kos era spiaggiato sulla costa del villaggio(perché l' incubo fonde yarnham e il villaggio) e secondo me l orfano di Kos ha creato la maledizione o forse Kos lo ha fatto,pero colpendo anche la sua prole perché l' orfano ha il braccio a forma di gemma del sangue maledetta....cmq che lore' ragazzi ci sta da speculare per anni👏👏 capolavoro Lovecraft+dark souls

    • @Fradrakegaming
      @Fradrakegaming  4 ปีที่แล้ว +3

      Concordo, la lore di Bloodborne è una delle più interessanti di tutto il panorama videoludico

  • @IL_SIGNORE_TOMBALE
    @IL_SIGNORE_TOMBALE ปีที่แล้ว +1

    Ivo de palma è un mito a lanciare maledizioni xD

  • @CaneSulTubo
    @CaneSulTubo 4 ปีที่แล้ว +8

    Se già i Souls like aprono enormi finestre di speculazioni e discussioni, Old Hunters ha preso appieno questa idea talmente tanto che ancora oggi non riusciamo a collegare appieno eventi, tempi e luoghi del gioco.
    Non potete immaginare quanto questo gioco, questo DLC mi fanno scervellare ancora oggi, talmente tanto che quando ho almeno 15 minuti liberi prendo carta e penna e ci do giù di fanficfion XD
    Ludwig, Laurence, Lady Maria, Kos, così tanti nomi e così poco Lore talmente sparso nel tempo che non ci aiuta a dare un'idea concreta e precisa, in buona sostanza sappiamo che è voluta visto che l'obiettivo di questi giochi è proprio riempire questi spazi con la nostra immaginazione e la nostra conoscenza usando il materiale che abbiamo a disposizione.
    Per dirne una, la nascita dell'Incubo e Madre Kos. Se facciamo caso abbiamo materiale per ricostruire, ma c'è chi ne vede un'idea e chi un'altra. Spiego. Tipo tu nel video parli appunto del massacro del villaggio, ma ci sono comunque delle pecche non argomentate o imprecise da certi punti di vista. Ad esempio: Madre Kos fu richiamata dai cittadini durante il massacro? Quanto erano esposti e trasformati i pescatori prima dell'arrivo dei cacciatori? (Perché credo che tutti noi siamo d'accordo che quello che vediamo è solo uno spettro, una forma distorta e spaventosa di quel che resta del ricordo degli abitanti del villaggio massacrato). Furono davvero i cacciatori e Byrgenwerth a finire Kos o fecero tutto il lavoro i parassiti a lei attaccati? Quanto tempo passò dal massacro prima che Lady Maria decise di collaborare a creare il Sogno? Fu Kos o suo figlio a generare l'Incubo? Quali furono le vere conseguenze della maledizione di Kos? Sono tante piccolezze che SI abbiamo una risposta.. ma anche no, come al solito il tutto può essere mischiato con un po' di sana speculazione.
    Io ovviamente ho un mio ordine cronologico degli eventi che posso tranquillamente parlarne qua sotto ma ripeto, vivo ancora nell'ignoranza. Ciò che mi freme di più ancora oggi è proprio la Maledizione di Madre Kos, perché tutti ne parlano ma poi.. eh, niente più: sembra di essere tornati a parlare di sto cacchio di CVirus porco Ebrietas ahahahah
    La Piaga Cinerea tipo, se può essere collegata in qualche modo alla maledizione visto che gli eventi di Old Yharnam avvengono dopo il massacro del villaggio, o anche la presenza di personaggi discutibili come Brador, Valtr.. Insomma, su certe cose dobbiamo ancora uscire dall'ignoranza e queste sono solo alcune xD

    • @Fradrakegaming
      @Fradrakegaming  4 ปีที่แล้ว +1

      Credo che alcuni segreti vadano lasciati tali, nel senso che la bellezza dei giochi From è anche legata a questo velo di inconoscibile. Se tutto fosse ben spiegato di sicuro video come il mio avrebbero ben poco senso :D. Detto questo, sono convinto che i buchi narrativi del DLC siano dovuti ad una sua creazione postuma. Mi spiego meglio: citando ad esempio Dark Souls 2, i DLC sulle 3 corone sono abbastanza coerenti con il gioco base, tanto che la storia del Re di ferro era, in parte, già nota al giocatore. Con questo non voglio dire che la storia di The Old Hunters sia campata per aria, ma che semplicemente alcuni eventi essendo stati pensati dopo scricchiolano a livello narrativo. La maledizione ad esempio è ben poco chiara, infatti se fosse stata pensata fin dall’inizio personaggi come Gascoigne o Eileen avrebbero avuto poco senso. Detto questo gli eventi che hanno portato alla morte di Kos sono indubbiamente poco chiari, Tuttavia gli studiosi hanno giocato un ruolo chiave in questo. Mi viene da pensare, se si vuole seguire la teoria dei parassiti, che siano stati gli stessi studiosi a trovare il modo di infettare Kos. Il sangue cinereo era un avvelenamento della popolazione causato, probabilmente dalla stessa chiesa, infatti era trattato con gli antidoti cosa piuttosto singolare. La mutazione degli abitanti in belve deriva dal massiccio uso di sangue che venne fatto per curare il sangue cinereo. Comunque ottimo intervento, mi piacciono molto questi scambi ;)

  • @Roby_War
    @Roby_War 3 ปีที่แล้ว +4

    Un'ottima spiegazione, mi sorge però qualche dubbio su un paio di dettagli: a partire dal discorso legato alle tempistiche del fattaccio, che come detto anche da un utente poco più in basso pare siano da attribuire ai primi cacciatori di Byrgenwerth e non alla Chiesa; anzi, pare che la scissione sia avvenuta per l'appunto poco tempo dopo.
    Il secondo dubbio riguarda il trattamento stesso riservato all'Orfano: la frase recita 'la madre è morta e il suo bimbo è stato rapito', il che mi fa pensare che Gehrman, Maria, Lawrence e company non abbiano soltanto ucciso Kos, ma anche portato via il suo infante per sezionarlo e rimediare il cordone. Di conseguenza, è possibile che Kos stessa abbia maledetto i cacciatori al momento del misfatto, rendendo di fatto la proiezione o l'essenza del suo infante il controllore stesso di quella realtà distorta. Questo finché ovviamente il nostro Erede non lo affronta, uccidendolo nell'incubo e rimandando la sua essenza al cosmo, o all'oceano come dice la voce narrante.
    Oppure, stando a delle descrizioni del parassita di Kos, è possibile che lei fosse già morta in precedenza, e loro abbiano solo sventrato gli abitanti in cerca di occhi (come detto dalla descrizione di un cranio) e poi preso l'orfano...che in teoria sarebbe comunque dovuto morire, dato che ogni grande essere 'perde' suo figlio. In generale, c'è molta speculazione ancora da chiarire.
    Consiglio al buon Fradrake e a chiunque fosse interessato la lettura del racconto 'Scholar Of The Old Blood', trovabile anche in italiano cercando su Google, che di fatto rappresenta la narrazione del periodo successivo al fattaccio, vissuto in questo caso dal punto di vista di Maria e davvero molto coerente con il possibile svolgimento degli eventi.
    Ovviamente faccio comunque tutti i complimenti a Fradrake, che seguo sempre volentieri e che mi ha permesso di affinare non poco la mia conoscenza su certi argomenti riguardanti i giochi From Software e da cui ho tratto anche ispirazione per alcuni articoli.

    • @Fradrakegaming
      @Fradrakegaming  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il commento :) Diciamo che nel tempo ho avuto la netta impressione che il DLC sia stato infilato a forza nel funzionamento del gioco base, almeno a livello di lore. Ci sono tante cose che stridono come collocazione temporale e mi rendo conto che ci siano delle imprecisioni nel video. Al momento non so darti una risposta certa, come hai ben detto si entra nel campo delle speculazioni. Blooborne su tutti è molto complesso perché oltre alla lore canonica ci sono rimandi alla prima versione della trama che riaffiora continuamente (Il dialogo di Micolash ne è un valido esempio). Sto studiando per cercare di far luce su alcuni temi e prometto di tornarci su con una traduzione della lore giapponese, ma ci vorrà ancora un po' di tempo.

    • @Roby_War
      @Roby_War 3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per avermi risposto. Ti dirò, una teoria che mi piace è quella che vede la morte di Kos come qualcosa di circostanziale, mi spiego meglio: può darsi che lei sia morta nella dimensione terrena, ma che la sua essenza esista ancora e che sia tornata all’oceano non prima di aver maledetto i cacciatori seguendo alla lettera la maledizione pronunciata dagli abitanti, che tu hai giustamente collocato a inizio video. Nel contempo, la madre reclama indietro il suo bimbo, che è vivo nel incubo e ne è addirittura l’host, e per far cessare la maledizione il bimbo deve essere annientato, liberato dall’incubo e il suo spirito deve tornare all’oceano. Per lo meno, tenendo conto della assoluta relatività del concetto di vita e morte per i grandi esseri nei piani di esistenza non da loro rappresentati, mi sembra una ricostruzione possibile, ma per esserne certi dovremmo chiedere al buon Hidetaka 😅
      Domando scusa per i papiri, ma sto studiando l’argomento e un confronto con chi ha ispirato in parte la mia conoscenza dell’argomento è un ottimo modo per riflettere.

    • @marraalessandro3848
      @marraalessandro3848 2 ปีที่แล้ว

      Anche se l'hai scritto un anno fa voglio aggiungere un parere, noi come erede forse affrontiamo davvero l'orfano di Kos: il corpo principale del rinato è uguale a quello dell'orfano, in più il nome stesso, l'unico nato di cui non sapevamo nulla (Mergo si affronta all'incubo) è il figlio di Kos. Per la mia teoria sarebbe stato rapito principalmente da micolash, ma a questo punto verrebbe da chiedersi come mai il cordone si trovi all'officina

    • @Roby_War
      @Roby_War 2 ปีที่แล้ว +1

      @@marraalessandro3848 Il cordone dell'officina è quello di Lady Maria, in quanto lei discendente dei Vilesangue.

    • @marraalessandro3848
      @marraalessandro3848 2 ปีที่แล้ว

      @@Roby_War come di Maria? Dovrebbe essere stata scelta come madre surrogata

  • @Tallo-01
    @Tallo-01 3 ปีที่แล้ว +2

    Il dialogo che dice la voce a inizio video è un contenuto tagliato?

    • @Fradrakegaming
      @Fradrakegaming  3 ปีที่แล้ว +4

      Si, anche se c'è lo stesso dialogo, sebbene eseguito da un'altra doppiatrice, in sottofondo in una zona del villaggio dei pescatori.

  • @samuelsonzogni5986
    @samuelsonzogni5986 2 ปีที่แล้ว

    Non so voi, ma come è capitato con Dark Souls 3 e i suoi DLC Ring city e Ash of Ariandel, questa espansione di Bloodborne è più una parte della lore dell'intero gioco, separati x via delle scadenze di uscita. Altrimenti sia questa Old Hunters e quelli prima citati in Dark Souls 3 sarebbero vere e proprie parti di lore di tutto il gioco nel completo, se non venissero separati dalle vendite dopo un certo periodo. Voglio dire che chi, come me non può avere i DLC, queste espansioni, x me, fondamentali dovrebbero essere già nel gioco base.

  • @raulsoftair3572
    @raulsoftair3572 5 ปีที่แล้ว +1

    Una cosa che non ho capito, quando ad esempio Ludwig viene liberato dall'incubo, quando ritorna nel mondo della veglia si ritrova morto o tramutato in belva?

    • @Fradrakegaming
      @Fradrakegaming  5 ปีที่แล้ว +1

      raul softair Probabilmente morto...non ne abbiamo le prove certe come per Laurence, però inevitabilmente sarà stato abbattuto dai cacciatori della chiesa.

    • @raulsoftair3572
      @raulsoftair3572 5 ปีที่แล้ว

      @@Fradrakegaming poi ad esempio quegli esseri cervelloni con gli occhi che infliggono follia cosa sono?

    • @Fradrakegaming
      @Fradrakegaming  5 ปีที่แล้ว +2

      raul softair Alcune teorie dicono che siano versioni distorte dell’automa che troviamo nel sogno del cacciatore.

    • @vinsentcece2379
      @vinsentcece2379 4 ปีที่แล้ว

      @@Fradrakegaming ma è morto perché ad esempio nel sogno è morto realmente o perché è stato il cacciatore ad ucciderlo? Io credo che una volta ucciso la loro coscienza si liberi dal sogno, come il primo cacciatore uccide il nostro di cacciatore liberandosi

    • @Fradrakegaming
      @Fradrakegaming  4 ปีที่แล้ว +1

      @@vinsentcece2379 Quello che dici è corretto, tuttavia i corpi fisici di personaggi come Ludwig, Micolash e Laurence sono andati perduti. Quindi liberare la coscienza dal sogno equivale a farla tornare nel corpo fisico, che in tutti e 3 i casi era morto da tempo.

  • @giacomorenso1716
    @giacomorenso1716 4 ปีที่แล้ว +3

    Farai mai la lore di Lady Maria

  • @beastlikeelmo4819
    @beastlikeelmo4819 3 ปีที่แล้ว

    😍😍😍

  • @Shanksilrosso1988
    @Shanksilrosso1988 4 ปีที่แล้ว +1

    Adoro